SARÀ VERO AMORE? - Leggendo i tanti commenti dei lettori alla news della Giulietta, viene da pensare che quest'auto o la si odia o la si ama. Piacciono le forme della coda e della fiancata. Piace meno il frontale che ha sollevato qualche perplessità. Quale parte della Giulietta vi piace? Quale vi convince di meno? Prima di rispondere al sondaggio, riguardiamola un "pezzo" alla volta.
IL LOGO - Al centro del portellone posteriore della Giulietta si trova il logo dell'Alfa Romeo, che cela come di consueto il tasto di apertura e la targhetta riportante il nome del modello. Il carattere scelto per la scritta Giulietta è in corsivo, come sulle Alfa del passato.
IL FRONTALE - Il frontale della Giulietta è "dominato" dallo scudetto a punta di freccia rovesciata, composto da cinque listelli orizzontali cromati, come la sua cornice, e quattro verticali meno spessi e scuri. Il vertice inferiore dello scudetto viene "copiato" da una parte del paraurti, che scende a dividere in due parti uguali la presa d'aria inferiore. Questa, come anche le due prese d'aria laterali che incorporano i fendinebbia, ha griglie a nido d'ape. Dai vertici superiori dello scudetto Alfa, partono due nervature a "V" che percorrono il cofano motore. Agli estremi del "muso" i fari a forma di conchiglia.
I FARI - Il faro ha una sottile cornice scura intorno. Le luci diurne sono composte da quattro led posizionati verticalmente nel lato interno. Sotto di esse c'è l'indicatore di direzione con vetro trasparente. Nella parte alta, invece, è posizionata la lampada degli abbaglianti, con la relativa parabola. Al centro il proiettore dell'anabbagliante: è leggermente sporgente e crea una gobba sulla lente del faro stesso.
LA FIANCATA - Il profilo della Giulietta è piuttosto "movimentato". La nervatura che corre lungo la fiancata ne segna fortemente il profilo e si congiunge con il fanale posteriore. I finestrini laterali hanno una cornice cromata, come la maniglia della portiera anteriore.
La vetratura, che nella parte superiore disegna un arco seguendo il tetto, "scivola" verso la coda. Ha lo scopo di richiamare le forme di una coupé ed esprimere dinamismo. Anche la “scavatura” nella parte inferiore delle portiere ha lo scopo di snellire la fiancata, altrimenti troppo massiccia, e accentuare la sporgenza dei passaruota ben riempiti dai grossi cerchi in lega da 18” dell'esemplare fotografato.
LA MANIGLIA POSTERIORE - Anche sulla Giulietta l'Alfa Romeo ha deciso di riproporre la maniglia della portiera posteriore "nascosta" nel montante. Una soluzione nata con la 147 e poi adattata anche della Seat .
IL CERCHIO - La nuova Giulietta sarà disponibile con cerchi di diverse misure (da 16 a 18”) e forme. Nelle prime immagini diffuse dall'Alfa, la Giulietta viene presentata con un inedito cerchio a quindici razze molto elaborato: il disegno ricorda quello delle pale di una turbina così da "risucchiare" l'aria per meglio raffreddare i freni.
LA CODA - Al pari del frontale e della fiancata, la coda si presenta muscolosa e “movimentata”. A sottolineare il carattere sportivo dell'auto ci sono un piccolo spoiler integrato che incorpora il terzo stop e i terminali di scarico sdoppiati, tipici della versione più sportiva della Giulietta. Questi ultimi sono inseriti in una sezione scura del paraurti che ha la funzione di ricreare visivamente un estrattore d'aria, come sulle supercar. La sua forma trapezoidale viene ripresa anche dall'incavo del porta targa.
La coda ha un disegno decisamente articolato. Ci sono tre linee che convergono all'estremità dei fanali: quella che delimita la parte superiore del paraurti, quella alla base del lunotto e la nervatura della fiancata. I fanali hanno una caratteristica forma allungata e al loro interno troviamo una lunga fila di led molto scenografica.
I SEDILI - Se la Giulietta all'esterno presenta tratti cari alla tradizione Alfa Romeo, altrettanto avviene nell'abitacolo. I sedili sportivi sono ricoperti di pelle traforata e hanno la parte centrale a “cannelloni” orizzontali: un motivo ripreso dalle Alfa del passato. Le cuciture a doppio punto sono in tinta con il pellame e non in contrasto. Solo sullo schienale ci sono delle cuciture rosse orizzontali che richiamano il logo Alfa Romeo ricamato sul pioggiatesta.
LA PLAFONIERA - L'esemplare delle foto è dotato di un tetto panoramico apribile. I comandi per azionarlo sono su una "penisola" posta appena dietro la plafoniera. Quest'ultima è di dimensioni generose e ha le due luci separate per guidatore e passeggero. Sopra lo specchietto retrovisore si nota anche un display dove vengono visualizzate le spie delle cinture di sicurezza.
E ora che l'abbiamo "fatta a pezzi", siamo arrivati al verdetto finale...