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Giulietta, una “sbirciata” sotto il vestito

06 febbraio 2010

Conto alla rovescia per il lancio dell’Alfa Romeo Giulietta, che dalla fine di aprile sostituirà la 147. Il nuovo modello ha grandi ambizioni e nasce da una base tecnica tutta nuova, la piattaforma Compact. Vi raccontiamo tutto quello che sappiamo.

Attesissima, la Giulietta comincia a farsi conoscere. Di quella che fino a ieri era soprattutto la protagonista dei dibattiti al calor bianco su Internet (oltre che il soggetto più ambito delle “foto spia” scattate ai “muletti” sulle strade di tutta Europa) siamo ora in grado di dirvi qualcosa di più. Non certo sulla linea, che ormai tutti hanno visto, apprezzato, discusso, criticato, dopo che nei mesi scorsi sono state diramate le fotografie ufficiali. E nemmeno sul nome: come tutti sanno, si sarebbe dovuta chiamare Milano, prima di uno spiazzante dietro-front di Marchionne. No, oggi vi raccontiamo i segreti tecnici di quest’auto, che, lo ricordiamo ancora una volta, sarà presentata al Salone di Ginevra il 2 marzo, per debuttare nelle concessionarie a fine aprile (prezzo base, intorno ai 21.000 euro).

 

Tecnica alfa giulietta 2

Immagine 1 - La nuova piattaforma Compact della Giulietta.

 

QUATTRO TURBO - Già al lancio, l’erede della 147 sarà proposta con quattro motori, tutti dotati di turbocompressore e del sistema Start&Stop, che consente di ridurre i consumi (e le emissioni inquinanti): si tratterà del 1.4 a benzina da 120 cavalli e del 1.4 MultiAir da 170 CV (con la potenza specifica record di 126 cavalli/litro), e dei diesel common-rail 1.6 da 105 CV e 2.0 da 170. Subito dopo arriverà il 1750, sempre turbo, a iniezione diretta di benzina da 235 cavalli.

 

Tecnica alfa giulietta 1 mod

Immagine 2 - Le strutture di assorbimento degli urti anteriori e posteriori.



DOPPIA PERSONALITÀ
- L’Alfa Romeo Giulietta sarà un’auto dalla doppia anima, come dicono i progettisti. Promette un handling (cioè un’agilità di guida e una tenuta di strada) ai massimi livelli nella categoria e, insieme, un comfort paragonabile a quello delle migliori concorrenti tedesche. Non è un mistero, infatti, che la vettura si proponga come un’alternativa seria e credibile sia alle sportive BMW Serie 1 e Audi A3, sia alla Volkswagen Golf. A darle due personalità saranno innanzitutto il “Pack Sport”, cioè una taratura sportiva delle sospensioni (con assetto ribassato per la 1750, per la quale è previsto di serie) dedicata agli alfisti più “impallinati”, e il “manettinoDNA, che modifica elettronicamente la risposta del motore, dello sterzo e dell’ESP, in modo da renderlo più o meno rapido.

 

Tecnica alfa giulietta 7 mod 

Immagine 3 - Le tre architetture di base per i modelli Fiat: a destra quella della Giulietta.



LA NUOVA PIATTAFORMA - In realtà, la Giulietta è stata progettata in tutti i dettagli per combinare gusto della guida e comfort, maneggevolezza e buon “filtraggio” delle buche, sportività e basso livello di vibrazioni. Così, almeno, giurano i tecnici. Che spiegano come con quest’auto debutti una nuova piattaforma (la vediamo nelle immagini 1, 2 e 3): si chiama Compact, serve da base per tutte le future medie del Gruppo (da quelle che sostituiranno Bravo e Delta ai modelli Jeep e Dodge di nuova generazione) e fa largo uso di materiali leggeri. La riduzione dei pesi, nel caso della Giulietta, si può valutare in un buon 10%: il pianale, ci hanno detto i progettisti, pesa 174 kg e tutto l’“under body” (cioè l’insieme di organi meccanici che sta sotto la carrozzeria, motore escluso) non supera i 594. Ricordiamo che l’auto è lunga 435 centimetri, larga 180 e alta 146.

FLESSIBILITÀ - I tecnici del Gruppo Fiat hanno cominciato a lavorare intorno a questa piattaforma alla fine del 2004, quando stava per essere lanciata la Bravo (che, come pure la Delta, è realizzata sulla precedente piattaforma C). Si tratta di un pianale molto flessibile, per poter essere adattato senza grossi investimenti a diversi modelli, anche a trazione integrale; e potrà essere facilmente allungato nel passo (263 cm quello della Giulietta) e persino allargato, per offrire più spazio a bordo.

 

Tecnica alfa giulietta 6

Immagine 4 - Lo sterzo della Giulietta è a comando elettrico.

 

SARÀ ALL’ALTEZZA? - Tornando alla Giulietta, gli alfisti si chiedono se sarà davvero al livello delle migliori tradizioni della Casa. Se avrà uno sterzo (immagine 4) paragonabile, per prontezza e precisione, a quello della 147, se saprà inserirsi in curva con altrettanta rapidità, se riuscirà a divertire. In attesa di potervi raccontare come va effettivamente su strada la vettura, possiamo dirvi che lo sterzo della nuova Alfa Romeo è a comando elettrico, una scelta che può lasciare perplessi. Anche se chi l’ha progettata sottolinea che il motorino calettato sulla cremagliera garantisce un feeling di guida naturale, ed elimina il ritardo di risposta dei “servo” elettrici.

 

Tecnica alfa giulietta 5

Immagine 5 - Lo schema della sospensione posteriore a bracci multipli.

 

E le sospensioni? Se per quel che riguarda quelle posteriori non ci sono dubbi (il passaggio dal MacPherson a un sofisticato sistema a bracci multipli (immagine 5) costituisce un notevole passo avanti, per il comfort come per la stabilità), l’abbandono dell’avantreno a quadrilatero alto farà certamente discutere. È confermato, infatti, che le sospensioni anteriori della Giulietta seguono un normale schema MacPherson (immagine 6), sia pure affinato grazie ai montanti in alluminio. Per ora non si può che riferire quel che dicono in Fiat: nell’handling, la Giulietta sarà in linea con BMW Serie 1 e Audi A3. È una promessa.

 

 

Tecnica alfa giulietta 4

Immagine 6 - La sospensione anteriore segue lo schema MacPherson.

 

> TROVATE QUI TUTTI GLI APPROFONDIMENTI TECNICI COMMENTATI DA ALVOLANTE

(Per una migliore lettura è consigliata la visualizzazione a tutto schermo)

 

RETTFICA
C'erano delle imprecisioni nella didascalia relativa all'immagine delle tre piattaforme Fiat ("Mini", "Small" e "Compact"). Il testo che trovate è quello corretto, pubblicato il 7 febbraio 2010. Ci scusiamo con i lettori.

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Ritratto di drupi77
6 febbraio 2010 - 16:27
Finalmente Alfa Romeo torna alle origini. Macchine non solo belle e con cattiveria da guardare ma pure da divertirsi senza puntare sui motori oltre 2 litri com'era prima. Il prezzo giusto. Ottima macchina, speriamo anche affidabile. Sotto questo aspetto Alfa ultimamente aveva problemi.
Ritratto di Cherokee
6 febbraio 2010 - 16:31
"del 1.4 MultiAir da 170 CV (con la potenza specifica record di 126 cavalli/litro)"...ma record di che? il 1.4 TSI della VW da 170 cavalli ha debuttato nel 2007! -.-
Ritratto di mpresti
6 febbraio 2010 - 17:14
Nel 2007 il tfsi da 170 era euro4 con una cilindrata di 1390cc quindi sono 122 cv/l ma oggi il tfsi per tante ragioni ha 160 cv quindi i suoi reali cavalli/litro sono 115. Il Multiair 1368 di OGGI con i suoi 170cv ha 124 cv/litro anche piu' del vecchio tfsi da 170cv (con il quale comunque non sarebbe confrontabile) QUINDI E' UN RECORD. Ricordo a chi la Giulietta non piace o dice che l'alfa ormai e' una fiat di farsi gli affari propri e di comprarsi quello che vogliono, ma se proprio devono parlare facciano prima due conticini per non fare queste figuracce. Saluti
Ritratto di ste85gangy
6 febbraio 2010 - 23:05
no la seat ibiza a 180 cv sul 1.4 e sulla polo deve uscire il 190 cv perciò sta ancora avanti
Ritratto di administrator
7 febbraio 2010 - 12:34
1
Grazie per la segnalazione, ste85gangy. Effettivamente, la Seat Ibiza SportCoupé 1.4 TSI Cupra con cambio DSG ha 179 cavalli: per cui, con una cilindrata di 1390 cm3, la sua potenza specifica (128,8 CV/litro) risulta leggermente superiore a quella dichiarata per la Giulietta (che ha una cilindrata di 1368 cm3); a questo proposito, va precisato che la potenza specifica della nuova Alfa Romeo è di 124,3 CV/litro, non di 126 come abbiamo scritto. Segnaliamo che, tra le auto con motori 1.4 turbo di ultima generazione, il record spetta alla Grande Punto Abarth con il kit "essesse": 131,6 CV/litro. La redazione.
Ritratto di Francesco T
6 febbraio 2010 - 19:02
E PROMETTE DAVVERO BENE....................QUESTA GIULIETTA............ALTRO CHE BRAVO RICARROZZATA..................!!!!
Ritratto di Alfonso_
6 febbraio 2010 - 16:34
dai giulietta non deluderci!!! fai il mazzo alle tedesche!! forza!!!!! se tutto andrà bene sarà ia!;)...cmq sbagliate a prendere come riferimento serie 1 e a3...il miglior handling lo avevano 147 e serie 1, la a3 è sempre stata nota per confort e finiture al top, non di certo per handling..la giulietta per essere perfetta deve avere l'handling dlla serie 1 e gli interni della a 3 ;)
Ritratto di Alfonso_
6 febbraio 2010 - 16:35
guarda che quel 1.4 da 170 va meglio e ha un rapporot migliore del tfsi eh...
Ritratto di edocas
6 febbraio 2010 - 16:49
MI SEMBRA UN'AUTO TROPPO PESANTE PER ESSERE PRESTAZIONALE...COME AD ESEMPIO LA NUOVA OPEL ASTRA, DECISAMENTE ACCATTIVANTE MA ALQUANTO SOVRAPPESO.
Ritratto di Pasquale_62
6 febbraio 2010 - 17:03
Bellissima ... Sto pensando di aspettare fino ad aprile per cambiare auto... Quest'Alfa mi affascina , mi emoziona !
Ritratto di Cherokee
6 febbraio 2010 - 17:04
Che sia migliore o meno è tutto da dimostrare. Resta il fatto che il TSI da 170 cavalli ha debuttato nel mese di settembre del 2006 (per essere precisi) mentre questo esce dopo quasi 4 anni. Ma quale record!! -.-
Ritratto di mpresti
6 febbraio 2010 - 17:18
Continui a fare figuracce, prendi una calcolatrice e fai due conti. Il record e' del multiair euro 5 con 124cv/l il tuo TSI euro 5 si ferma a 115 cv/l, mentre il vecchio euro 4 Tfsi da 170cv che hanno dovuto depotenziare per ovvie ragione ne aveva 122 cv/l. Saluti
Ritratto di ste85gangy
6 febbraio 2010 - 23:08
io ti dico di guardar bene il tsi c'è anche più potente ed ora pensano di farlo oltre che il 190 cv della polo ma anche potenziarlo a 200cv
Ritratto di nuf82
7 febbraio 2010 - 02:59
il t-jet fiat montato sulla abarth raggiunge anche lui i 180cv ma avendo cilindrata leggermente inferiore il rapporto cv/l da la vittoria temporanea alla fiat.
Ritratto di mpresti
7 febbraio 2010 - 18:55
la grade punto essesse di cavalli ne ha 200 quindi i cavalli litro sono oltre 131 il record spetta a lei con il suo motore MAIR attualemente piu' potente.
Ritratto di El bocia
7 febbraio 2010 - 19:06
peccato che si parli di un optional, non di un' auto di serie.. il kit esse-esse costa 4.500 euro.
Ritratto di nuf82
8 febbraio 2010 - 10:03
anche con il kit la macchina rimane di serie non diventa un prototipo.anche perchè il prezzo con il kit è in linea con la seat cupra.quindi la vittoria temporanea va alla abarth senza scuse.
Ritratto di El bocia
8 febbraio 2010 - 13:43
ok...la prima auto al mondo in cui un optional è di serie.
Ritratto di nuf82
8 febbraio 2010 - 20:19
il kit essesse è semplicemente un allestimento della macchina.il fatto che sia proposto come optional non vedo come possa essere pregiudicante in un comfronto diretto con le rivali.in fondo potevano benissimo metterlo in listino chimandola punto essesse affiancata alla punto t-jet,ma il succo non cambia.quello che può essere cupra per ibiza o brabus per smart non è uguale a essesse per abarth???non fare le solite critiche insensate.
Ritratto di El bocia
8 febbraio 2010 - 20:37
critiche insensate? veramente la grande punto abarth è già paragonabile all' allestimento cupra e brabus...il kit essesse è un surplus. Comunque è inutile dire meglio questo o meglio quello, sarebbe bello vederli combattere contro e vedere quali sono i risultati sotto ogni punto di vista.
Ritratto di nuf82
8 febbraio 2010 - 20:54
sicuramente sarebbe interessante e sono convinto che la seat sia un pelo superiore anche se esteticamente e internamente la abarth ha un richiamo molto più sportivo che si addice di più allo spirito del motore.
Ritratto di mpresti
6 febbraio 2010 - 17:18
ragazzi c'e' tanta bella teconologia, alla facciazza di chi diceva che era una bravo ricarrozzata.... che si facciano ricarrozzare loro!
Ritratto di roberto72
6 febbraio 2010 - 18:01
se il buongiorno si vede dal mattino finalmente un alfa degna di nota. Complimenti
Ritratto di Mikalos
6 febbraio 2010 - 18:33
Spero che cio che si afferma sia vero, cioè che la giulietta non sia solo una bravo ricarrozzata ma una vera ALFA. Ma da quando la fiat ha comprato il mito, se non vendo non credo...Saluti
Ritratto di eliot
6 febbraio 2010 - 18:41
interessante il 1.4 TB multiair da 170cv
Ritratto di Cherokee
6 febbraio 2010 - 19:10
Anzitutto vorrei capire cosa c'entra la norma antinquinamento che menzioni spesso. E poi, centrimetro cubico in meno, centimetro cubico in più, un 1.4 da 170 cavalli si è già visto anni fa, quando Fiat Group era ancora coi motori a vapore. Quindi, capirai, CHE RECORD! Che poi ognuno compri quel che gli pare è un'altra storia. Questo non sarebbe paragonabile al TSI perchè? perchè questo non ha l'iniezione diretta? perchè questo ha il sistema Multiair che tanto è stato decantato e che poi in realtà si rivela un fiasco? Poi, se tanto ti piace paragonarlo al 160 hp fai pure, visto che dal confronto col 170 potrebbe uscirne con le ossa rotte. Dai un'occhiata ai dati sul listino di AlVolante: Seat Ibiza SC 1.4 TSI 150 cv DSG* - consumo km/l 15,9; Alfa Romeo MiTo 1.4 Multiair 155 cv - consumo km/l 15,4. L'Ibiza è l'unica utilitaria che -per ora- monta il 1.4 TSI, ma ha il cambio a DSG (tra una decina d'anni magari lo monterà anche la Fiat!) che penalizza i consumi. Scusa, ma a livello pratico, dove sono i -presunti- vantaggi di questo tanto reclamizzato Multiair?
Ritratto di Zack TS
6 febbraio 2010 - 19:49
1
si, potrei essere d'accordo con te...... tranne sul DSG: non è detto che penalizzi i consumi, se vedi il listino volkswagen ci sono addirittura alcune versioni DSG che consumano un pochino meno delle rispettive versioni manuali ;-) (mentre i classici automatici a variazione continua fanno sempre salire i consumi). comunque dalla discussione vedo che non vi state capendo molto.... te giustamente dici che vw ha proposto molto prima un 1.4 turbocompresso da 170 CV....invece mpresti sta cercando di dire che il multiair ha il record di potenza specifica a parità di cavalli che deriva dalla cubatura di 1368cc contro 1390cc....tutto qua ;-). poi il confronto ci può stare però ricordate che non sono poi tanto simili questi due motori..... iniezione diretta con volumetrico e turbo il vw, multiarir e turbo il fiat. tutto questo lo dico da imparziale perché non sono un fan né di fiat né di vw ;-)
Ritratto di mpresti
6 febbraio 2010 - 21:12
Non e' paragonabile perche' euro4 quindi piu' libero, in versione euro 5 di cavalli ne ha 160 capito? 160! I 170 scordateli non li ha piu'. Non puoi confrontare mair 170 con un tsi che non esiste. Poi sei anche parecchio disinformato il 155 cv della mito e' un bialbero NON MULTIAIR e sta per essere sostituito dal mair 170, E poi ti sei dimenticato quando negli anni 90 i 1600 della golf avevano 75 cv? Quelli allora erano a carbone? Un 1300 alfaromeo ne aveva 90 di cavalli e il 1400 della tipo 78, il 1800 della passat ne aveva 90! Che vergogna! Il cambio DSG e' una tecnologia molto bella presentata dalla VW e allora? Anche altri costruttori la stanno adottando VW e' arrivata per prima ok questo e' un merito non c'e' dubbio! La mito con il dsg e' gia' ai nastri di partenza.
Ritratto di autolog
7 febbraio 2010 - 17:20
Sei talmente invasato e pieno di preconcetti che nn ti accorgi nemmeno di quanto suoni ridicolo a chi ti legge.... perché invece di sparare ad alzo zero con dati pseudotecnici fatti in casa non lasci in pace chi vuol discutere serenamente della macchina senza sparasentenze a tavolino come te?
Ritratto di mpresti
7 febbraio 2010 - 18:57
Era quello che volevo fare, ma cherokee ha messo sul tavolo dati errati e mi sono sentito in dovere di rettificarli.
Ritratto di autolog
7 febbraio 2010 - 23:33
Infatti io mi riferivo proprio a Cherokee, non a te mpresti... certe sue osservazioni polemiche sfiorano il ridicolo
Ritratto di El bocia
8 febbraio 2010 - 13:47
caro amico, devi sapere che in questo sito non si può essere obiettivi, soprattutto quando si parla di fiat, altrimenti vieni sempre aggredito senza giustificazioni ovviamente. Per essere rispettato devi dire che le fiat e le alfa romeo sono le auto migliori del mondo e che le altre case costruttrici hanno comprato il common rail dalla casa torinese, così li fai contenti. Che il multiair sia arrivato 5 anni dopo il tsi non importa perchè secondo loro fra qualche anno la vw comprerà pure questo.
Ritratto di trucio
8 febbraio 2010 - 17:07
il tsi è una banale combinazione di turbo e iniezione... il multiair un variatore di fase finora adattato solo ad un 1.4 ad iniezione indiretta... in pratica non l'hanno ancora sfruttato...
Ritratto di autolog
8 febbraio 2010 - 19:33
seeeeee, te che parli di obiettività..... proprio, stiamo freschi. Mister VW in persona, sei. E non perdi un colpo per attaccare chi nn la pensa come te inventandoti di tutto, anche quando non ne capisci mezza dei dati tecnici. Va bene tutto, pur di sparlare delle auto italiane. Ma perché nn vai a vivere in Germania scusa se tutto quello che vien fatto qua ti fa così schifo? E' triste vedere a che livello di faziosità si possa arrivare, sembri il Giuliano Ferrara di AlVolante...
Ritratto di faby3t
20 febbraio 2010 - 11:26
ma se tanto ti piacciono le auto tedesche perchè non te ne vai a vivere li? lo volevo scrivere io ma autolog mi a preceduto sn daccordo con lui! ricordati che sei italiano e che dovrebbero interessarti i prodotti italiani prima di quelli stranieri! ma perche pensi che loro guardano cosa facciamo noi? pensi che loro preferirebbero un alfa a una bmw? o a un wv? e così che stai ragionando! e ti parla uno che per primo ha un auto straniera e!
Ritratto di news
9 febbraio 2010 - 16:55
senti el bocia ..ma quanto ti pafa W per dire ste ca....te...ho la vaga impressione che gente come te e' messa li apposta per denigrare...ma va la... ps la doppia frizione W la progettata con un altra societa'..mentre fiat la sviluppata da sola..vai a casa.
Ritratto di mattypinna
11 febbraio 2010 - 21:21
ma chi tele dice ste ca**ate topo gigio???
Ritratto di Francesco T
6 febbraio 2010 - 19:30
IL CAMBIO A DOPPIA FRIZIONE SULLA MITO ARRIVA QUEST' ANNO................E NN FRA DIECI ANNI............FORSE LA VW GROUP AVRA' IL MULTIAR FRA DIECI ANNI...............FORSE.......O MAI.........E STATE PARLANDO VOI CHE ORA MONTATE IL COMMON RAIL MADE IN FIAT.........CHE L HO MONTA DA PIU' DIECI ANNI..........
Ritratto di Cherokee
6 febbraio 2010 - 19:50
Forse volevi dire "il common rail made in BOSCH" ^^ Comunque, meglio per voi, il DSG VW ce l'ha da una vita! E del Multiair VW non sa che farsene, visto che con i sistemi d'iniezione sviluppati si consuma carburante come (e meno) dei Multiair!
Ritratto di roberto72
6 febbraio 2010 - 22:01
...
Ritratto di roberto72
6 febbraio 2010 - 23:35
... non vorrei fare l'avvocato del diavolo, ma anche ai tempi del jtd, o common rail che dir si voglia, si pensava che vw non avrebbe mai abbandonato l'iniettore pompa ( Sono trascorsi 10 anni ), ma come hai ben visto i tempi son cambiati, poi il common rail è made in bosch ( perchè fiat/alfa gliel'ha venduto ) quando è un bene e di dominio pubblico, è fiat quando ha rogne. Mah!!!! Cmq mai dire mai che fra dieci anni non ci troviamo a parlare di multiair su vw
Ritratto di Delpfabio
7 febbraio 2010 - 15:41
La storia del Common Rail è una storia molto italiana ed il "padre" del sistema Common Rail è considerato il fisico Mario Ricco (all' epoca direttore del "Centro Ricerche Alimentazione Motori Elasis" a Bari). Ed infatti mentre la parte elettronica è stata sviluppata dal Centro Ricerche Fiat di Orbassano e dai centri Magneti Marelli di Torino e Bologna; l'iniettore, la pompa ed il regolatore di pressione (in pratica il "cuore" del sistema Common rail) sono stati sviluppati proprio dal "Centro Ricerche Alimentazione Motori Elasis" di Bari (centro ricerche del gruppo Fiat). Ed ancora oggi è a Bari, nella zona industriale, lo stabilimento della Bosch che produce le pompe ad alta pressione per tutto il mercato europeo. Quindi è la Fiat che ha venduto il progetto alla BOSH per mancanza di fondi, il quale lo ha sviluppato e prodotto. Ti ricordo che per il rivoluzionario MULTIAIR a differenza del common rail, la fiat non ha venduto il progetto, e avrà il suo massimo sviluppo in futuro con l'SGE e con il funzionamento a GPl e METANO. E.... non dimenticarti che un motore con turbina e compressore volumetrico era stato montato dal gruppo FIAT nel 1985 con la mitica S4, la Fiat aveva presentato, nel 1986, la prima vettura con motore a ciclo diesel con iniezione diretta, la Fiat Croma TD i.d.; a questa fece poi seguito, nell'ottobre del 1997, l'Alfa Romeo 156 JTD equipaggiata con un motore a ciclo diesel che lavorava con il sistema d'iniezione del combustibile "Common rail".
Ritratto di Alby
6 febbraio 2010 - 20:00
hanno aspettato tanto per introdurre i common rail perche le prestazioni fanno piangere rispetto ai pompa iniettore di prima E ANCHE perche non potevano essere euro 5 ...dove sono finite le prestazioni dei motori tdi ora ?
Ritratto di Francesco T
6 febbraio 2010 - 20:02
E CHI GLIELO HA VENDUTO IL BREVETTO ALLA BOSCH???LA FIAT...............QUINDI IN FORMATI PRIMA DI DIRE C....TE
Ritratto di El bocia
6 febbraio 2010 - 20:47
common rail o no, dsg o manuale, multiair o tsi questa giulietta è nata per cercare di "rubare" qualche cliente al serie 1, all' audi a3 quindi non è un' idea originale... finirà per competere con la golf come la "vecchia" 147...già perchè sicuramente, e come hanno già fatto con la mito, abbasseranno i prezzi di 4/5.000 euro per invogliare all' acquisto...
Ritratto di El bocia
6 febbraio 2010 - 20:48
vorrei anche ricordare che vw è passata al common rail per rispettare le normative antinquinamento e basta...visto che il "vecchio" sistema era più prestazionale.
Ritratto di Zack TS
6 febbraio 2010 - 20:57
1
si questo è vero infatti dalla prova su strada dell'ultima golf con il common rail è emerso che il 2.0 tdi ha perso qualcosina rispetto al pompa iniettore
Ritratto di mpresti
6 febbraio 2010 - 21:18
Si infatti prima l'acceleratore seguiva la filosofia del tutto o niente, e quando dava tutto si sentiva la spinta, bella forza! Adesso i cavalli sono spalmati su un arco di giri molto piu' ampio e senza lo sbattimento delle camme sulle pompe adesso la testata non si rompe piu. Il common rail e progettato dalla fiat e prodotto dalla bosch, questo per chiarire.
Ritratto di El bocia
6 febbraio 2010 - 21:28
sinceramente non me ne intendo come un meccanico di parti troppo tecniche, la vw ha utilizzato il brevetto della fiat, niente di dire. Il mio intervento sottilineava il fatto che non si è passati al common rail perchè sia migliore, semplicemente per comodità, piuttosto che copiare un sistema già inventato e fare la figura dei tarocchi, intelligentemente hanno pagato.
Ritratto di trucio
7 febbraio 2010 - 01:46
ammetti di non intendertene però commenti... non si fa così... vw è passato al commonrail perchè non sarebbe stata sul mercato... l'iniettore pompa aveva più cavalli, ma una coppia peggiore, peggiori consumi, costi di produzione imroponibili (quindi veicoli troppo costosi) oltre al fattore inquinante... se fosse come dici te avrebbero potuto tranquillamente tenere delle versioni "premium" che conservassero la pompa...invece non l'hanno fatto, questo perchè erano rimasti indietro, e con un imbarazzo degno dei migliori talk show, si dileguavano dalle conferenze stampe dopo che schindler tuonava ai saloni internazionali sentenze del tipo "è inutile discuterne, la notra tecnologia è la migliore sul mercato!!!"...la verità è che non sono questi fenomeni che ti ostini propinare su questo sito... se fosse accaduto il contrario sarebbero stati tuoni e fulmini...no?
Ritratto di El bocia
7 febbraio 2010 - 11:55
ciao meneguzzi, si hai ragione tu come sempre, peccato che le vendite delle fiat nel mondo sono imbarazzanti rispetto a quelle vw...altri commenti non ne meriti.
Ritratto di El bocia
7 febbraio 2010 - 12:22
ah aspetta, secondo te se vw non fosse passata al common rail non sarebbe stata più sul mercato?...ahahahah guarda che anche quando avevano il vecchio sistema le vw erano molto più vendute delle fiat quindi non diciamo assurdità per cortesia.
Ritratto di trucio
8 febbraio 2010 - 17:09
come ho già detto... se la pompa iniezione fosse stata così superiore non l'avrebbero deposta del tutto... ti prego di non assegnarmi titolazioni non mie... se non hai argomenti per commentare ammettilo solo... non mi lascio incantare...
Ritratto di Zack TS
8 febbraio 2010 - 17:20
1
ammazza oh el bocia e trucio sono sempre molto d'accordo :-)
Ritratto di El bocia
8 febbraio 2010 - 18:22
ciao Zack, si è vero, e devi pure sapere che pur di darmi contro sarebbe disposto a dire che il colore della ferrari è il bianco! eheh
Ritratto di autolog
8 febbraio 2010 - 19:40
el bocia, da che pulpito.....
Ritratto di El bocia
6 febbraio 2010 - 20:54
Mentre per quanto riguarda i motori, bhe, è chiaramente lampante che la fiat ha "preso spunto" dai minibenzina della vw, (fatalità anche il multiair è 1.4)...ma del resto il risultato non è così soddisfacente come ci si sarebbe aspettato e rimando ai test sui consumi reali riportati da Alvolante...il tsi, sebbene sia un motore del 2005 dal punto di vista dei consumi è migliore, ed è grave che un motore del 2009 come il multiair sia peggiore.
Ritratto di mpresti
6 febbraio 2010 - 21:24
Mi viene il dubbio che tu abbia bisogno di lenti nuove! La mito fa una media di 12,5 la scirocco tsi 12,1 la golf tsi 13, se consideri che la mito non ha stranamente una sesta marcia di che superiorita' nei consumi parli? E poi comunque questo vale per tutti, queste vetture saranno vendute prevalentemente con mototi diesel commn rail dove fiat e indiscutibilmente regina, infatti con il mjet2 le iniezioni multiple sono ora fino a 8! Nessuno la fa! Becca...
Ritratto di El bocia
6 febbraio 2010 - 21:33
forse non hai notato che la mito in prova ha 135 cv, a differenza della golf che ne ha 160, e senza contare il peso che sicuramente è inferiore...penso che quello che ha bisogno di una bella lente sei tu. La fiat regina di cosa? in italia con punto e panda e basta, concquista il mercato con macchine che vende a 10.000 euro, per gli altri segmenti è meglio non menzionarla perchè non esiste, soprattutto in europa.
Ritratto di blitz
6 febbraio 2010 - 22:26
Sicuramente la fiat non a CONCQUISTATO l'Italia, ma chi è stato a farlo, nessuno. La fiat semmai ha CONQUISTATO il popolo italiano con i propri motori, peccato semmai che abbia fatto morire l'Alfa Romeo
Ritratto di trucio
7 febbraio 2010 - 01:14
... un motore migliore non si vede solo dai consumi... un motore si saggia in progressione, coppia, accelerazione, rendimento... quando ti fa comodo tu ne usi solo uno invece... fatto rimane che i dati che attribuisci ad alvolante sono semplici illazioni tue...
Ritratto di El bocia
7 febbraio 2010 - 12:26
per adesso il dato oggettivo che propone alvolante è questo, quello dei consumi. Appena pubblicheranno altre prove vedremo...tu senza nessuna prova oggettiva sei convinto che il multiair sia migliore? sei un collaudatore di vw e fiat per caso? io giudico in base ai dati reali che ho in mano, e il risultato per adesso è questo Vw 1 - Fiat 0.
Ritratto di mpresti
7 febbraio 2010 - 19:13
Non sono un collaudatore ma ne capisco abbastanza per rendermi conto del fatto che il multiair e' davvero una gran bella tecnologia, i tsi alla fine non hanno nessun tipo di distribuzione variabile e affidano l'erogazione di coppia e potenza a 2 compressori governati elettronicamente seguendo la regola del " piu' soffio piu' spingo", il Mair invece agisce nell'anima del motore variandone l'essenza stessa che sta appunto nelle fasi della distribuzione. Un qualunque buon motore ha la distribuzione fissa e si comportera' sempre e comunque nello stesso modo, mair invece cambia radicalmente da situazione a situazione. Questa e' ancora la prima applicazione, c'e' spazio per migliorare ma ti rendi conto di come sia anni luce avanti? Bmw segue da anni la stessa strada e il suo vanos per quanto ottimo non e' efficiente come il multiair perche' le sue valvole, per quanto variabili in alzata e durata e tempi, dipendono sempre dall'albero a camme.
Ritratto di El bocia
7 febbraio 2010 - 19:43
non ci resta che aspettare allora il premio "engine of the year", sperando che se vince il tsi per la 5° volta di fila qualc uno non dica che la giuria è tedesca.
Ritratto di roberto72
7 febbraio 2010 - 20:16
il tsi ha vinto sicuramente il premio engine of the year ma se la metti sul piano del copiare ( come sostieni in questo articolo che fiat ha fatto nei confronti di VW ) sappi che quel motore è nato dalla testa dell'ing Forghieri e montato sulla delta a metà degli anni 80 quindi VW non si è inventata niente, al contrario del gruppo fiat che prima con il fire poi con il common rail adesso con il multiair ed un domani con l'sge qualcosa ha fatto nel bene o nel male, non vorrei che ci trovassimo tra qualche anno a parlare di multiair anche su VW com'è accaduto per il common rail
Ritratto di El bocia
7 febbraio 2010 - 21:13
dico solo che la vw non si è messa a riprogettare un sistema che già esisteva (quando può benissimo farlo, non credo gli manchino soldi), semplicemente ha comprato il brevetto fiat...fiat ha lanciato nel mercato il multiair, altro non è che un motore per fare concorrenza ai tsi, potete dire quello che volete, ma alla fine negate l' evidenza se dite che non è così...
Ritratto di El bocia
7 febbraio 2010 - 21:15
non credo vedremo mai multiair sui vw, visto che il tsi sui consumi si è già rivelato migliore...essendo anche un motore che ha 5 anni posso dire che anche stato rodato e particolari problemi non ne sono mai venuti fuori. Vediamo come si comporterà nei prossimi anni il m-air.
Ritratto di roberto72
7 febbraio 2010 - 23:17
Non capisco perchè vedi sempre quello che fa fiat come fumo negli occhi e solo per far concorrenza ( concorrenza sarebbe se usasse la stessa tecnologia ma ti offre qualcosa di diverso ), perchè se la metti così anche il jtd era nato per far concorrenza all'iniettore pompa ma poi ha fatto piazza pulita la stessa cosa può succedere anche qui con il multiair quindi mai dire mai ( può succedere anche il contrario intanto fiat questo motore in passato l'ha già costruito.). Io dico che è solo una filosofia di marca vw ha adottato il tsi, honda la fasatura variabile sull'aspirazione e fiat il multiair, sono filosofie produttive bisogna valutare quale costa meno, ( poi allora sia fiat che Vw fanno concorrenza alla mitsubishi la prima ad adottare l'iniezione diretta sul benzina GDI) non sta a me dirlo. Sta di fatto che VW a parte Il dsg ( alla quale va dato merito ) non dimostra altrettanto di avere capacità conoscitive sulla progettazione dei motori anche se ha soldi , l'esempio che ti ho fatto prima.
Ritratto di El bocia
8 febbraio 2010 - 13:54
ovviamente in campo automobilistico c'è una concorrenza spietata, non te ne accorgi? il fatto è che la fiat si sta adeguando al mercato, e su questo non ho nulla dire, io stesso quando ho saputo che la fiat avrebbe adottato il doppia frizione l' ho difesa, perchè è una delle prime case nel complesso ad adottare questo sistema. E' la mossa giusta per stare al passo con i tempi, la fiat si è concentrata sui motori? e il resto? una macchina non è fatta solo di motore...penso che la fiat debba ancora crescere molto per arrivare ai livelli dei tedeschi.
Ritratto di trucio
8 febbraio 2010 - 17:11
il multiair per adesso è montato solo su motori con iniezioni indirette... i consumi non sono stati paragonati tra due segmenti comparabili e i risultati di alvolante danno ragione a me... chiunque può attestarlo...
Ritratto di roberto72
8 febbraio 2010 - 18:24
El bocia sò benissimo che c'è concorrenza, ma la concorrenza è quella che ti fanno i cinesi scopiazzando, fiat ha messo sul mercato una nuova tecnologia il multiair, questa la vedo come filosofia costruttiva ( come sui cambi c'è chi adotta il dsg chi il variatore continuo ) sicuramente fiat deve crescere sotto il profilo della scelta dei materiali e degli assemblaggi ( anche se ultimamente ho visto dei bei progressi ) ma devi ammettere che le teste ci sono e le idee sono buone non ci saranno solo i motori come dici, ma il motore è il cuore dell'auto.
Ritratto di El bocia
8 febbraio 2010 - 18:25
dicci quali sono questi dati..
Ritratto di El bocia
8 febbraio 2010 - 20:48
certo, però il mio intervento iniziale è stato quello di elencare le parole di Marchionne roberto, e sono le stesse cose che ho sempre detto pure io...è il capo dei capi che parla, cioè cos è stupido che si fa pubblicità negativa da solo? no, la fiat sta crescendo ma con certe auto non è assolutamente competitiva e di certo non basta solo un bel motore per fare una bella auto. Mettiamo che nella 159 mettono un m-air, secondo te batte la serie 3 o l audi a4? o la esportano negli usa?
Ritratto di roberto72
8 febbraio 2010 - 21:06
quello che dice Marchionne è opinabile ( non abbiamo dati in mano per controbatterlo) e per ragioni di mercato ( come quello di sondare la presenza di un probabile aquirente ) può dire quello che più gli aggrada e sono convinto che se la.d. di VW si è subito proposto per l'aquisto dell'alfa significa che anche lui pensa di poter competere con bmw ( non certo con VW come ho già scritto sopra ) poi una 159 con il 1.9 da 190 ed un cambio al volante come saab 9-3 o con un 1750 tb penso che possa sicuramente competere con bmw e audi
Ritratto di trucio
7 febbraio 2010 - 01:20
nella stessa fascia di prezzi ci sono francesi, giapponesi, tedeschi... chissà perchè se la fiat ha vendite alte in dato comparto deve essere un fatto negativo... quando ti fa comodo le vendite sono indice di capacità del marchio... quando non ti fa più comodo è l'opposto... devi ponderare maggiormente le tue opinioni perchè risulti troppo contadditorio...
Ritratto di El bocia
7 febbraio 2010 - 12:27
mi contraddico in che senso? se come dici tu fosse così, allora la fiat sarebbe campionessa di vendite per le utilitarie in tutta europa ma non è proprio così...vende maggiormente in italia.
Ritratto di autolog
7 febbraio 2010 - 17:24
lascialo perdere, questo è sempre il solito di parte. El bocia odia le auto italiane e sarebbe disposto a tutto pur di insultarle. Tanto che molti in qst blog ormai pensano sia qc del Gruppo VW o di qualche altra casa tedesca che inquina le discussioni coi suoi post
Ritratto di El bocia
7 febbraio 2010 - 19:10
io, come tanti altri non odio le macchine italiane...semplicemente non ritengo giusto elevare all' ennesima potenza auto che non valgono il gioco...ricordo che il primo passo per un buon risultato è ammettere gli errori, cosa che da molti utenti non viene assolutamente presa in considerazione. Continuate pure ad ostentare la superiorità che non avete con la fiat.
Ritratto di autolog
7 febbraio 2010 - 23:40
el bocia, tu non sei la verità rivelata e i tuoi post sn pieni zeppi di imprecisioni, errori, contraddizioni (come già qualcuno ti ha fatto notare). per te tutto quello che fa la Fiat o l'Alfa o la Lancia fa schifo, tutto quello che viene dalla Germania va bene. Sei di un apriorismo così evidente e vergognoso, che davvero dovresti smetterla di intasare tutti i post che parlano di auto italiane con le tue colate di bile. Scrivi sui post della VW e della BMW e lasciaci in pace una buona volta!!! B-A-S-T-A
Ritratto di El bocia
8 febbraio 2010 - 13:57
elenca gli errori o le imprecisioni che ho detto...io di fronte agli errori sono pronto a mettermi in discussione a differenza tua e di qualche altro utente che spara sentenze a casaccio.
Ritratto di roberto72
6 febbraio 2010 - 22:11
forse eri troppo giovane quando fiat aveva in listino la uno turbo 1.3 litri che assieme alla R5 faceva andar fuori "giri" i giovani degli anni 80 quindi non penso abbia copiato nulla è la logica normale del down sizing. Per quel che riguarda il tsi se non erro è un volumetrico più turbina quindi ai bassi giri, soprattutto nei motori benzina, il volumetrico ti può aiutare ad avere uno spunto migliore e a consumare meno.
Ritratto di El bocia
6 febbraio 2010 - 22:28
20 anni fa non si parlava di downsizing presumo, con questo termine si possono definire i motori "moderni", piccoli, pompati che fanno consumare poco e sono prestazionali. Non ho mai provato una uno turbo 1.3 ma non credo facesse una media di 13 km/l come fanno adesso le vw con 160 cv...
Ritratto di roberto72
6 febbraio 2010 - 22:34
Sicuramente no ma era cmq un motore piccolo e pompato forse troppo per la macchinina che era, e sicuramente beveva ( non era un problema allora ) era solo per dirti che fiat nel suo passato un motore di quella cubatura sovralimentato ce l'aveva già in tempi non sospetti quindi voglio dirti non è che ha copiato vw perchè ha fatto un 1.4 turbocompresso.
Ritratto di Zack TS
7 febbraio 2010 - 12:48
1
si sicuramente troppo pompato per il telaio della uno.....mio zio ne ha una (la tiene ancora per passione e l'ha fatta diventare auto storica) e ho avuto l'occasione di provarla.... beh la spinta c'è con 100 CV e un peso molto basso però è pericolosa in curva e pure i freni non sono all'altezza...se lasci il gas in curva va di sovrasterzo alla grande!
Ritratto di trucio
7 febbraio 2010 - 01:16
nessuno si è ispirato a nessuno... i 1.4 li fanno tutte le case costruttrici... esistono tedeschi, francesi e giapponesi sul mercato... chissà come mai però tu vedi solo la fiat... tu hai manie di persecuzione... la fiat non ha bisogno di copiare vw, anzi, a quanto risulta è accaduto l'opposto...
Ritratto di El bocia
7 febbraio 2010 - 12:07
si, come con il cambio a doppia frizione?
Ritratto di El bocia
7 febbraio 2010 - 14:06
tutte le case hanno motori 1.4 ma nessuna li ha da 120 o da 160 cv di ultima generazione, provate a paragonarvi i dati dei motori giapponesi, francesi, coreani ecc....vi accorgerete qual' è la differenza fra downsizing e motori vecchi...poi se vuoi paragonare un 1.4 fire ad un 1.4 tsi vuol dire che di auto non ne capisci molto...
Ritratto di Zack TS
7 febbraio 2010 - 14:23
1
beh non è detto che a tutti debba piacere il motore piccolo e turbocompresso....questa tecnologia non è adottata dai giapponesi che però sanno fare i migliori aspirati in circolazione (vedi 2.0 vtec della honda civic type r e S2000)....poi non credo sia esatto mettere i motori giapponesi sulo stesso piano dei francesi e dei coreani ;-)
Ritratto di trucio
8 febbraio 2010 - 17:15
tutti fanno 1.4 però si possono paragonare solo fiat e vw?! tu hai manie di persecuzione... continui ad insistere che le quote di mercato fiat non siano paragonabili però ti ostini a ripetere che solo fiat sia paragonabile a vw... prendi una decisione perchè devo capire se ti neghi da solo o devo farlo io...
Ritratto di El bocia
8 febbraio 2010 - 18:27
si parla di motori di ultima generazione...un 1.4 da 100 cv che consuma 12 km/l è vecchio...aggiornati se conosci il mercato.
Ritratto di Limousine
6 febbraio 2010 - 22:36
L'ho già detto in altra occasione e lo ripeto: non mi pronuncio. Se dovessi esclusivamente basarmi sul design del muso e quello della plancia pubblicato tempo fa, boccerei senza appello quest'auto. Dal momento, però, che una vettura si giudica dopo averla vista dal vivo e provata su strada, ne riparleremo a tempo debito. Dubito, comunque, fortemente che sarà come le VERE Alfa (ne possiedo alcune originali al 100%, per cui so quel che dico), ma spero che sia almeno dignitosa.
Ritratto di blitz
6 febbraio 2010 - 22:43
L'Alfa non può vivere di ricordi, concordo con la prima parte di limousine ma che non sia una vera Alfa? neanche Audi non è l'Audi degli anni 80 per fortuna, neanche la Mercedes non è come quella degli anni 80 e me ne dispiace.
Ritratto di Cherokee
6 febbraio 2010 - 23:14
Troppo facile paragonare i consumi della Mito da 135 cavalli con quelli di Golf e Scirocco da 160, più potenti oltre che più grandi e pesanti.
Ritratto di Cherokee
6 febbraio 2010 - 23:53
è troppo semplice paragonare i motori con in powerstep più bassi. Il 1.9 tdi della Golf III arrivava a 110 cavalli...i diesel della Fiat di pari cilindrata al massimo a 90 (vedi quello della Tipo/Tempra/Croma). Ed anche il 2.0 a benzina della Tipo non andava oltre i 145 cavalli, mentre quello della Golf arrivava tranquillamente a 150. Senza contare i 1.6 da 101 cavalli, dove la Tipo a stento arrivava a 75 (parlo dei motori più moderni, con norme antinquinamento più severe). E stendo un velo pietoso sulla gamma, dove non esistono varianti a trazione integrale (nemmeno oggi, dopo 23 anni!), sw, cabrio ecc. Però una cosa la Tipo ce l'aveva: uno spazio interno direttamente proporzionale ai problemi di elettronica.
Ritratto di mpresti
7 febbraio 2010 - 19:30
Adesso stai proprio esagernado, All'epoca di cui tu parli la golf 1.6 aveva 75 cavali, un alfa 33 1.3 addirittura 90 e la tipo 1.4 78. La passat 1.8 di cavalli ne aveva 90 la tipo GT 1750 140! I tdi 1.9 VW avevano 90 cv quello della croma 1.9 id 94 Successivamnete i TS 1.6 di cavalli ne avevano 120 cosa vuoi che fossero i 101 del tuo 1.6 (che prima ne aveva 75), e ti sei dimenticato del 2.0 jts da 165 cv? Il primo motore a iniezione diretta di benzina uscito molto prima dei tsi. Per favore non sparare a zero e non prendere dati a casaccio da paragonare con quello che ti piace, negli anni 90 i cavalli delle VW erano ridicoli e nettamente inferiori alla concorrenza, tutta la concorrenza anche opel ford peugeot etc., solo i diesel si salvavano.
Ritratto di apm
7 febbraio 2010 - 00:02
ma mannaggia alla miseria, ma siete proprio dei ragazzini oh, si parlava della tecnologia usata dalla giulietta, e siete finiti a litigare sui consumi di fiat e vw, boh, ma uno si sceglie la macchina che preferisce, in base alle proprie esigenze e disponibilità economiche, che sia vw o alfa romeo, o dacia o quello che volete, ma ora non è che se uno preferisce vw, deve obbligatoriamente far capire che le alfa romeo siano delle sòle (e viceversa)
Ritratto di nuf82
7 febbraio 2010 - 03:25
personalmente tornerei a parlare di giulietta e non di futili battabecchi sui motori 1.4 da appassionato alfaromeo vorrei farvi notare con rammarico l'adozione del servo elettrico e di un semplice macpherson all'anteriore(anche se dovrebbe essere adottato il differenziale elettronico q2 su tutta la gamma se non ricordo male)che mi lasciano molto perplesso. per il resto promette di essere una gran bella macchina ma purtroppo difficilmente ruberà clienti a serie 1 o audi a3.sicuramente sarà una valida alternativa alla golf(regina incontrastata delle medie).ma il 1.6 diesel da 105cv è uno scherzo?anche la punto evo ne ha 120 di cv!
Ritratto di maverick1980
7 febbraio 2010 - 09:23
Leggendo i vari commenti mi accorgo che c'è eternamente da parte di qualcuno il disprezzo per il made in Italy anche quando questo , come in questo caso , sembra un ottimo prodotto. Volevo dire a tutti ,se ancora non lo si sapesse, che le strade non sono delle piste e che quindi puoi anche avere 300 cv o più , ma alla fine puoi andare solo fino a 130 km/h ! poi sento dei discorsi del tipo che la Giulietta non è un prodotto originale perchè è nata per rivaleggiare con Golf , Bmw serie 1 ecc... , ma che discorsi sono? ognuno al momento dell'acquisto dell'auto seguirà il proprio gusto e il proprio budget , e in base a questo deciderà se acquistare un modello o un altro! in questo momento direi che come design la Giulietta è sicuramnete superiore alla Golf che ha una linea vecchia di 20 anni! per non parlare dell'Audi A3 che risale al 2003! infatti per il 2011/12 è prevista la nuova , e forse anche la Golf 7!allora cosa diremo che sono nate per contrastare la Giulietta e quindi non sono originali?
Ritratto di El bocia
7 febbraio 2010 - 12:19
quello che dici tu sulla linea è soggettivo...per me la golf è avanti anni luce come lo è sempre stata per la 147 e le vendite lo hanno dimostrato.
Ritratto di trucio
8 febbraio 2010 - 17:17
alfa ha mercato in italie e qualcosa in inghilterra... non ha respiro europeo come vw... lo dimostrano le differenze di dimensionamento di impianto... la 147 vendeva meno e ne venivano prodotte meno... allora la bentley è una macchinetta perchè vende meno di una golf giusto?
Ritratto di El bocia
8 febbraio 2010 - 18:32
quindi secondo te vw vende di più perchè fabbrica più macchine? ahahah...la bentley costa 300 mila euro, non si possono paragonare 2 auto totalmente opposte...la 147 è concorrente della golf quindi se vende meno evidentemente piace meno. ah no, aspetta, vende meno perchè ne fabbricano meno..ahahah
Ritratto di maverick1980
7 febbraio 2010 - 09:28
I 13 km per litro con 160 cv? se vai ai 50 all' ora può anche darsi!inizia a schiacciare un po' poi vediamo se stai nei 5! prima di criticare come al solito , pernsa a cosa dici!certo che se ti basi sui consumi che comunicano le case.... , mi sembra che al volante ha pubblicato i reali consumi delle vetture! avevo una 156 con 144cv e andava bene quando faceva i 10 km all' litro!
Ritratto di El bocia
7 febbraio 2010 - 12:16
guarda che i 13 km/l con i 160 cv sono i dati reali dichiarati da al volante...lo so che sembra fantascienza ma i tedeschi ci arrivano.
Ritratto di El bocia
7 febbraio 2010 - 12:15
invito tutti gli utenti che credono ancora nell' alfa romeo ad andare a leggersi 4ruote a pagina 40 : Parole di Marchionne : " la 159 non verrà sostituita, i ricavi delle vendite non consentono di sviluppare ancora modelli che raccolgono risultati modesti"....oppure : "troppo forti i tedeschi, inutile sfidarli nelle berline" o ancora : "ho chiesto agli uomini alfa idee di prodotti innovativi, visto lo scarso successo di prodotti come brera, gt e spider, non farò il macellaio del marchio ma serve realismo"....già, colui che ha tutti i DATI ALLA MANO, colui che conosce I DATI DI VENDITE REALI, deve essere realista come dovrebbe esserlo più di qualc uno in questo sito...e si difende e si difende quando l' a.d. del gruppo ammette l' inferiorità perchè non ci sono risultati!
Ritratto di Zack TS
7 febbraio 2010 - 13:08
1
infatti la colpa della fiat sta proprio qua: la fiat in se produce delle macchine abbastanza buone per un uso quotidiano e negli ultimi tempi hanno fatto passi avanti sulla qualità generale....ma il problema è la gestione dell'Alfa Romeo che sta crollando, marchionne secondo me non vale una mazza (per non parlare della chiusura di termini imerese, lasciare molta gente senza lavoro per andare ad assemblare le auto dove gli conviene). vi dico la verità io sono di roma, di 159 se ne vedono tante solo perché qui abbiamo tutti i ministeri ed è molto usata come "auto blu" per portare in giro i vari politici. mi dispiace ma l'alfa non sta andando e bene...speriamo che la giulietta migliori un po la situazione per questo marchio che ha un grande passato alle spalle
Ritratto di El bocia
7 febbraio 2010 - 13:52
questo post era dedicato a tutti quelli che dicono che l' alfa è meglio delle tedesche. Che piaccia o meno è un' altro discorso, li si tratta di gusti personali, ma di fronte a dati decisamente e negativamente importanti, se fossi un alfista mi darei una calmata...di certo con l' avvento del multiair e l' uscita della mito qualcosa si è mosso ma siamo distanti ancora anni luce da risultati decenti.
Ritratto di roberto72
7 febbraio 2010 - 14:52
Vedi marchionne fa il bello e brutto tempo in fiat, ed è libero di dire quello che vuole " purtroppo", fino a poco tempo fà voleva venderla (salone di detroit) l'alfa poi non ho letto qui nessuno che dica che alfa è migliore delle tedesche ( sotto l'aspetto estetico è tutto soggettivo ) perchè semmai di estetica si è parlato, nessuno ha ancora potuto toccare questa giulietta ( che a me piace ). Devi tener conto che l'alfa è ( nonostante sia stata dissacrata ) un mito per quelli della mia generazione ( ma forse anche della tua ) i mitici duelli alfa bmw nel wtcc, o ancora prima la miticissima 155 dtm contro le mercedes, vedi questo è alfa "cuore sportivo" , fa battere il cuore ti emoziona,le tedesche ( come le moto giapponesi ) saran fatte meglio ma spesso e volentieri non ti emozionano come le moto e le macchine italiane. Non sono un vero alfista te lo dico però il suo passato sportivo mi manca ed è questo che deve tornare fare alfa romeo ed è sicuramente questo che un alfista il passato glorioso e sportivo che alcuni marchi tedeschi non hanno.
Ritratto di El bocia
7 febbraio 2010 - 15:18
certo marchionne da delle risposte a chi continua imperterrito a chiedere di alfa...per te che hai vissuto un particolare periodo l' alfa ha segnato la storia, anche mio padre aveva la vecchia giulietta marrone e mi disse che la comprò perchè era una gran macchina, ma si tratta di ricordi...forse tu non ti sei mai accorto ma il sito è pieno di gente che eleva l' alfa romeo...casa che non è più competitiva con le tedesche e giustamente marchionne lo fa sapere per giustificare che non si proseguirà con la 159, come per la brera, la gt e la spider.
Ritratto di roberto72
7 febbraio 2010 - 15:44
Non capisco in base a cosa tu dica che non è più competitiva con le tedesche, riguardo alle vendite, perchè se la metti così anche ferrari e/o lamborghini non sono competitive con porsche ma si rivolgono sempre e cmq a target diversi per gusto , per simpatia etc.
Ritratto di El bocia
7 febbraio 2010 - 19:19
non lo dico io, ma l' a.d. del gruppo fiat. Credo che lui abbia tutti i dati in mano e sa bene quello che dice, è assolutamente controproducente nascondere la realtà e lui lo sa bene. Il primo passo per migliorare è confrontarsi dove si sbaglia, chi continua a non vedere il mercato per quello che è, è quello che sbatte la testa su un muro di granito ed è convinto di romperlo, cosa impossibile. Il fatto di vendere meno di un' altra vettura non significa che il gioco non valga la candela, se la ferrari vende meno della porsche ed è ancora in piedi significa che le vendite giustificano gli investimenti e la produzione, se non fosse redditizia chiuderebbe.
Ritratto di roberto72
7 febbraio 2010 - 20:23
In base al discorso che ti ho fatto in precedenza ritorno a dire che marchionne può dire ciò che vuole, fatto sta che di mito di 147 e di 159 ( anche berlina ) in giro ce ne sono, e se i dati non sono confortanti l a.d. deve fare mea culpa, il potenziale ce l'ha in casa, invece di sparare a zero facesse una bella sortita annunciando un'alfa a trazione posteriore, fatto sta che sooto il profilo estetico stanno mettendo sul mercato macchine sicuramente intriganti.
Ritratto di El bocia
7 febbraio 2010 - 21:21
mai visto una trazione posteriore in fiat...l' unico modo per farlo sarebbe quello di sfruttare il pianale della 300C che è stata costruita in collaborazione con mercedes, allora si che si comincerebbe a ragionare.
Ritratto di roberto72
7 febbraio 2010 - 23:21
forse non ti ricordi la 131 campione del mondo rally( e fino a quel momento erano tutte trazioni posteriore ) , era trazione posteriore , alfa fino alla fine degli anni 80 ha fatto trazioni posteriori, poi se leggi bene io ho scritto che marchionne invece di tuonare "vendo, non rende" andasse a dire : signori l'alleanza con chrysler porterà nuovamente l'alfa alla trazione posteriore", l'ho scritto anche prima.
Ritratto di El bocia
8 febbraio 2010 - 20:53
la 131 non la conosco, le alfa a trazione posteriore si, anche mio padre l' aveva...il fatto che Marchionne possa fare il bello e cattivo tempo lo dico pure io, però se c'è un periodo di siccità e fa una grande pioggia non vedo cosa ci sia di male, non credo che faccia delle scelte in base alle simpatie o antipatie, avrà a disposizione un gruppo di cervelli con cui analizzerà tutte le possibilità dei mercati e trarrà delle conclusioni...il suo lavoro è quello di vendere più auto possibili, mica quello di far fallire l' azienda.
Ritratto di roberto72
8 febbraio 2010 - 21:17
da quel che dici capisco che secondo te non ci sarebbe lo spazio per un'ammiraglia alfa e/o lancia, perchè i cervelloni e marchionne non vedono sbocchi sul mercato, chi non risica non rosica, questi due marchi hanno sempre avuto ammiraglie a listino, solo che sono anni che non se ne vedono e non se ne capisce la ragione pensa al suv kamal bel progetto che non ha avuto nessuno il coraggio di mettere in produzione e la stessa cosa vale per il suv maserati, tutti conosciamo il boom dei suv oggi. La 131 abarth 2000 tc nei primi anni 80 ha vinto due campionati del mondo rally mio padre aveve il 1300 che doppio corpo con 77 cv a trazione posteriore che bei traversi.
Ritratto di mpresti
8 febbraio 2010 - 07:58
Marchionne conosce solo i numeri ma non si chede il perche' delle cose, la brera e la spider per quanto bellissime erano destinate ad essere un flop lo sapevano tutti solo lui non lo ha capito e il motivo e' semplice il telaio troppo pesante (LA VETTURA PESA 1700KG) ne penalizza i consumi e le prestazioni e rende lente le reazioni della vettura, ma soprattutto la brera e la spider dovevano essere un'unica auto cc (coupe cabriolet) chi se la compra oggi un auto con il tetto in tela? I tempi sono questi il mercato richiede questo. L'alfa GT invece era partita molto bene, fra le sportive e' stata ai primi posti per tanto tempo, ma poi che cavolo hanno combinato? Non hanno aggiornato la vettura! E' sempre quella, bastava un sempice restyling, si poteva modificare leggermente il frontale "incastonando" i bellissimi fanali stile 159, perche' i diesel sono ancora i 1.9? Si doveva puntare sui nuovi 2.0 con scelta fra il 140 e il 170 cv, e i benzina? Perche' non mettere anche il 1.4 170cv? Perche' c'e' ancora il 1.8 TS da 140? Chi se lo compra? Come puo' Marchionne prendere atto di certi dati quando ne e' lui la causa?
Ritratto di autolog
8 febbraio 2010 - 19:53
Finalmente qc che scrive un post intelligente, motivato, senza invettive. Grazie! Io cmq non condivido la disistima verso Marchionne, così diffusa tra gli alfisti. Senza di lui il gruppo Fiat sarebbe fallito (qualche italiano se lo augura, anche in questo blog, ed è vergognoso secondo me: si possono magari non amare le auto made in Italy e nn comprare, ma non si può odiare apposta e con livore un'azienda che dà lavoro a così tanta gente nel ns paese). Senza Marchionne non ci sarebbe più Alfa italiana, tutto il gruppo sarebbe fallito o venduto all'estero. E vorrei ricordare che se la VW avesse l'Alfa nn sarebbe gestita in modo sostanzialmente diverso: pianali in comune con tutte le altre marche del gruppo, trazione anteriore, ecc ecc Solo che progressivamente la progettazione, i fornitori, il valore aggiunto dell'auto si sposterebbero in Germania (così come è successo in parte con Lamborghini, che oltretutto in quanto di lusso lo permette solo fino ad un certo punto, nell'integrazione con Audi: chiedetelo a chi lavora a Sant'Agata Bolognese). Marchionne ha fatto un gran lavoro, i progressi su qst vettura li dobbiamo a lui. Rispetto all'Alfa di una volta il mercato è completamente cambiato, nn si può inseguire un sogno mandando tutto gambe all'aria col disfattismo - della serie "o così o niente!". Tornare ai fasti prenderà tempo, anche molto. Bisogna aver più fiducia, le cosebelle cominciano a vedersi ma è presto x competere su tutta la gamma e certe auto sn ancora premature purtroppo. Io la spider la amo, design STUPENDO. Ma manca ancora molto del resto e ci vorrà ancora tempo.
Ritratto di trucio
8 febbraio 2010 - 17:18
informati meglio... le piattaforme maserati son sempre state a trazione posteriore...
Ritratto di Gipo
7 febbraio 2010 - 15:21
Bene... adesso che abbiamo il "know how", cerchiamo di riscoprire anche il "know why"; con comodo, magari tra qualche anno, se proprio abbiamo bisogno di commettere i necessari errori (esperire per capire): http://www.youtube.com/watch?v=8Uj58cTyap4 ...quanto alle tedesche, un'intramuscolo per il nostro Sergio: http://www.youtube.com/watch?v=hWBRnQRXb0o P.S. Mi pare che nessuno dei signori che hanno "postato" i video sia connazionale mosso da campanilistica empatia...
Ritratto di blitz
7 febbraio 2010 - 13:03
Invito tutti gli utenti a non leggere quattroruote che riporta le argomentazioni di Marchionne, personaggio in posesso di azioni Fiat che compra e vende in base al mercato e alla borsa. Chi meglio di lui ha la possibilità di comprare e rivendere nellea miglior condizione possibile. Qualcuno si ricorda che lavoro faceva prima?
Ritratto di El bocia
7 febbraio 2010 - 14:21
metto pure io un video....http://www.metacafe.com/watch/1519073/bmw_e36_318is_140hp_vs_alfa_romeo_156_1_8ts_144hp_drag_race/
Ritratto di blitz
7 febbraio 2010 - 14:45
http://www.youtube.com/watch?v=uMRQzu_ePk0&feature=related quando alfa era leader ora non è così e lo dico con rammarico, lo dice uno che si alzava in piedi con il DTM, ora sono costretto a vedere la seat leon che vince, immagini tristi ma reali, l'Alfa se non si stacca da Marchionne rimarrà nel buio.
Ritratto di El bocia
7 febbraio 2010 - 15:17
Il fatto è che l' alfa da quando è passata sotto il dominio fiat ha perso la sua identità, mentre dicono che la lancia sia "sorella" della chrysler, per questo verranno costruiti dei modelli lancia su base 300C e sebring...per l' alfa non si vede futuro semplicemente perchè hanno speso tanti, troppi soldi senza avere risultati. Che senso ha investire su auto quando sai che la concorrenza è spietata e imbattibile? meglio fare quello che sanno fare meglio cioè utilitarie e basta.
Ritratto di blitz
7 febbraio 2010 - 15:33
L'Alfa non era nata per le utilitarie, ti ricorderai, spero, la 164 o la 75 america, ne vedevi una e ti giravi fino a quando non svoltava, ora deve riprendersi, la strada è lunga, il dtm è degli anni 90 e non c'eraro auto utilitarie, le utilitarie lasciamole a seat e wv che le fanno bene.
Ritratto di roberto72
7 febbraio 2010 - 17:17
Sicuramente Alfa sotto le sgrinfie della fiat ha fatto qualche passo falso, ma io credo che se l' a.d. VW non appena , Marchionne ha detto "vendiamo l'alfa" , risponde " a noi interessa" ( notizia riportata sul sito di AUTO ) , tu pensi che si tiri in casa una "scarpa rotta" per fare concorrenza a se stesso, o che punti magari a far concorrenza a bmw? Io credo la seconda ipotesi e son convinto che se alfa entrasse nell'orbita Vw gente che la pensano come te sarebbero subito lì a portarla in palmo di mano. Bisogna avere l'onestà di dire che alfa è un marchio storico dal passato glorioso e questo in un modo o nell'altro va disotterrato a costo anche di venderla ai tedeschi.
Ritratto di Gipo
7 febbraio 2010 - 20:09
Purtroppo non mi riesce di andare oltre il buon senso… è un limite notevole, lo ammetto. Del resto vivo in una città nella quale – "Miracolo a Milano"! – le auto inquinano solo dal 15 di ottobre al 15 di aprile (l’inquinamento di questa città è l'unico problema al mondo ad avere in sé la soluzione; altro miracolo!), quindi più che il buon senso sarebbero apprezzate doti paranormali (nel significato letterale e con accezione riduttiva) per sentirsi in sintonia. Però… se vogliamo auto che inquinino meno, penso che debbano essere: leggère (con tanta profusione di acciai alto-legati, si potranno bene ridurre le masse a parità di “crash”, no?), dotate di motori efficienti (vale a dire che “rendono”), ben piantate a terra (altro tema smarcato, quello della sicurezza) e senza inutili orpelli. Ecco, questo è il DNA dell'Alfa Romeo; rinunciarvi è un po' come rifiutarsi di vendere Coca Cola in un bar che affaccia sulla spiaggia!
Ritratto di autolog
7 febbraio 2010 - 17:07
Mi pare molto bella, spero che non beva troppo.... ai commenti degli italotedeschi mi viene da piangere, come sempre (elbocia su tutti). Sembra che soffrano se in Italia viene fatta una bella macchina, tanto masochismo non si vede dai tempi del marchese de Sade... Contenti loro, continuino pure a flagellarsi. Ma qui è stato fatto un passo avanti netto dall'Alfa, è evidente. E' così difficile riconoscerlo? Mica stiamo dicendo che bisogna comprarla, ma un minimo di oggettività signori! Scrivano cmq quello che vogliono, tanto si vede che si arrampicano sugli specchi per partito preso.
Ritratto di El bocia
7 febbraio 2010 - 19:35
...questa giulietta per te può essere bella e accetto il tuo giudizio soggettivo, ma di certo non permetto di giudicare anche a nome mio..."soffriamo se l' italia fa una bella macchina?" ma chi l' ha detto che è una bella macchina? lo dici tu e altre persone ma non è un dato obiettivo, poi sinceramente che si parli di passi avanti quando si sono viste solo delle foto è inappropriato. Io attacco raramente i giudizi delle altre persone perchè non mi importa se ti piace o meno un' auto, sono affari tuoi....mi limito semplicemente ad elencare i dati oggettivi e verificabili, che ci "regala" il presente.
Ritratto di autolog
7 febbraio 2010 - 23:50
Che tu abbia dei problemi di fissazione ossessivo-compulsiva su quello che fa il Gruppo Fiat, lo capisce anche un cieco.... basta andare a rileggersi tutti i 200 post (sistematicamente negativi) su ogni singolo dibattito che riguardi l'argomento, come ho già avuto modo di far notare altre volte in passato. Non entro neanche nel merito dei contenuti, perché non ce n'è bisogno. Tanto la statistica parla da sé...
Ritratto di El bocia
8 febbraio 2010 - 14:02
quindi sei psicologo (visto che mi accusa di essere malato mentalmente) e pure statista? se non sai controbattere ad una discussione con dei dati ma semplicemente con delle offese, penso che tutte le tue argomentazioni parlino da se. Non entri nel merito dei contenuti perchè non ce ne sono...i 200 post sono per rispondere a utenti come te. Vedremo la prossima notizia vw se non sarà invasa da fiattofili.
Ritratto di autolog
8 febbraio 2010 - 20:05
Io nn ho l'abitudine di infastidire chi nn la pensa come me, i miei post sulle auto VW infatti non esistono, le VW fra l'altro le rispetto e a volte mi piacciono (la scirocco è una bella auto, ad es). Non sn un fiattista e non ragiono con le etichette. Tu lo fai sistematicamente e in modo molto infantile. Trovo che il tuo contributo al dibattito sia quasi sempre nullo, hai troppi pregiudizi e punti solo a denigrare e mai a discutere. Per questo mi arrabbio. In particolare quando ipocritamente ti mascheri dietro dati tecnici approssimativi o inventati del tutto per sostenere tesi preconcette.
Ritratto di El bocia
8 febbraio 2010 - 21:03
come ti ho scritto in precedenza, elencami i dati da me proposti che secondo te sono sbagliati. altro da dirti non ho.
Ritratto di MASSIMO69
7 febbraio 2010 - 19:21
La gente qui non si rende conto che anche se la fiat non assembla bene le auto a livello di tecnologia, progettazione, ricerca e come minimo 10 anni avanti di tutte le concorrenti! I vari meccanici conpetenti lo sanno bene che è così inutile girarci intorno se vuoi un motore che "gira" bene consuma poco e dura tanto devi averlo Fiat o derivazione di esso! Saab, Opel per citare 2 case molto inportanti in tutto il mondo montano motori FIAT! SVEGLIATEVI che la fiat non ha niente da inparare ma tutto da insegnare e in Italia è la Fiat che comanda!
Ritratto di Zack TS
7 febbraio 2010 - 19:43
1
scusa se mi permetto.....coNpetenti, iNportanti, iNparare.....sono tutte M quelle non N ;-)
Ritratto di MASSIMO69
7 febbraio 2010 - 19:47
scusa prof hai ragione!
Ritratto di autolog
7 febbraio 2010 - 23:52
Mi sembra proprio che qui siamo all'esaltazione delirante... non c'è bisogno di commenti così stupidi per difendere la Fiat da aggressioni altrettanto stupide e infondate, secondo me.
Ritratto di El bocia
7 febbraio 2010 - 19:40
si, comanda il mercato delle utilitarie, semplicemente per l' immagine stereotipata che le persone hanno delle macchine "extracomunitarie"...prova a dire ad uno che ha 60 anni di comprarsi una yaris al posto che una punto...si mette a ridere perchè nella sua ignoranza (nel senso che ignora) non sa che le giapponesi sono molto più affidabili, e lo dicono gli istituti di statistica, non io.
Ritratto di MASSIMO69
7 febbraio 2010 - 19:49
Perchè da noi a Milano e provincia di yaris o auto simili ne girano tante molte delle quali guidate da pensionati! dalle tue parti immagino vadino in giro con mercedes o BMW
Ritratto di El bocia
7 febbraio 2010 - 22:12
oltre ad avere problemi con le "n" ne ho visti pure con il congiuntivo...non si dice "vadino", a meno che tu non sia in un film di neri parenti...mah non mi metto a guardare i pensionati nelle yaris sinceramente, ho altri interessi, mi baso semplicemente su quello che è uno stereotipo comune...quanti giovani vedi sulle panda a milano?
Ritratto di Zack TS
7 febbraio 2010 - 19:49
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questa tua considerazione m'è piaciuta :-) .....poi sopra si è detto che se uno vuole un motore duraturo deve scegliere fiat...mah se uno vuole affidabilità e deve scegliere tra una punto e una yaris credo che almeno da quel punto di vista la yaris vinca a mani basse
Ritratto di MASSIMO69
7 febbraio 2010 - 19:55
meno male che oltre a una bravo possiedo anche una yaris, grazie prof
Ritratto di Zack TS
7 febbraio 2010 - 20:04
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prima sulle M e le N scherzavo....... ;-) ah comunque complimenti per la yaris :-)
Ritratto di MASSIMO69
8 febbraio 2010 - 13:04
Non sono arrabbiato con te per i miei errori, dato che hai perfettamente ragione purtroppo ho delle lacune e le ammetto, però sulle fiat NON conpetitive quanto altre auto no allora mi arrabbio in senso buono s'intende!
Ritratto di beppe.li
9 febbraio 2010 - 11:49
Le giapponesi sono molto più affidabili??? Ma stai delirando? Cosa mi dici sul richiamo da parte della Toyota in tutto il mondo?
Ritratto di mpresti
8 febbraio 2010 - 08:02
Marchionne conosce solo i numeri ma non si chede il perche' delle cose, la brera e la spider per quanto bellissime erano destinate ad essere un flop lo sapevano tutti solo lui non lo ha capito e il motivo e' semplice il telaio troppo pesante (LA VETTURA PESA 1700KG) ne penalizza i consumi e le prestazioni e rende lente le reazioni della vettura, ma soprattutto la brera e la spider dovevano essere un'unica auto cc (coupe cabriolet) chi se la compra oggi un auto con il tetto in tela? I tempi sono questi il mercato richiede questo. L'alfa GT invece era partita molto bene fra le sportive e' stata ai primi posti per tanto tempo, ma poi che cavolo hanno combinato? Non hanno aggiornato la vettura! E' sempre quella, bastava un sempice restyling, si poteva modificare leggermente il frontale "incastonando" i bellissimi fanali stile 159, perche' i diesel sono ancora i 1.9? Si doveva puntare sui nuovi 2.0 con scelta fra il 140 e il 170 cv, e i benzina? Perche' non mettere anche il 1.4 170cv? Perche' c'e' ancora il 1.8 TS da 140? Chi se lo compra? Come puo' Marchionne prendere atto di certi dati quando ne e' lui la causa? Perche' il DTM e' stato abbandonato? La pur non bellissima 155 ha dato grandi soddisfazioni seguita dalla 156, vittorie su vittorie cha davano un grande ritorno di immagine al marchio, e ora? Abbandoniamo? Marchionne ti voglio bene ma L'alfa non e' la fiat sono auto che vanno fatte con il cuore non con i numeri.
Ritratto di Zack TS
8 febbraio 2010 - 15:14
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si sono d'accordo sul fatto che sarebbe stato meglio proporre un prodotto che comprendesse sia la brera che la spider....anche la GT ormai è uscita nel 2004 e dopo quasi sei anni neanche un aggiornamento, solo un impoverimento progressivo del listino ridotto alla 1.8 e alla jtd (con tanto di versione quadrifoglio verde spinta da un diesel, un accostamento blasfemo).
Ritratto di ita80
8 febbraio 2010 - 08:37
ma cos'è diventato questo sito, l'80% di voi mi sembrano degli adolescenti afflitti da gravi patologie soprattutto mentali... appena mettono un link sull'alfa si scatena la guerra, e quella fa 1/2 km in più e quella scatta in 0,005 secondi in meno e quella ha la tp (e poi la maggior parte dei ragazzotti non la sa guidare e rischia di farsi veramente male..) ma aspettate di vederla dal vivo prima di dare sentenze....
Ritratto di mpresti
8 febbraio 2010 - 17:10
Hai ragione, basta! Non rispondero' piu' ad alcuna provocazione, qui si parla della giulietta, se piace ok se non piace amen.
Ritratto di Oscar
8 febbraio 2010 - 15:15
è molto bella e giovane, le promesse sono veramente alte, speriamo che le mantengano
Ritratto di Impreza2.0Rsport
8 febbraio 2010 - 20:14
Vorrei proprio vedere fra 10 anni che fine faranno questi motori...quanti motori 1.4 turbo gireranno ancora per le nostre strade. Io credo ben pochi. Vi ricordo che un principio fondamentale della meccanica applicata è la semplicità costruttiva. Insomma...se un pezzo non c'è siamo sicuri al 100% che non si romperà. Mi chiedo perchè arrivare a costruire motori con un'infinità di componenti ( costosi e poco affidabili) quando con semplicità si possono raggiungere gli stessi rendimenti. Insomma non mi pare una grande innovazione ( nel passato sono già esistiti piccoli motori turbo...poi abbandonati). Per colpa nostra al posto di cercare di creare automobili super affidabili le case cercano di rifiliarci auto sempre più prestazionali ( sembra che tutti pensino solo a velocità e accelerazione) ma con evidenti problemi di affidabilità e l'unico vantaggio è quello di mettere nello loro tasche sempre più soldi. Ora per cortesia torniamo a parlare della Giuletta!