SI PARTE DA MENO DI 19.000 EURO - Tempo di novità per la casa italiana: dopo la presentazione sul circuito di Balocco della Giulietta TCT con il cambio a doppia frizione, ecco pronte al debutto due nuove versioni interessanti per chi vuole risparmiare sui costi di acquisto e le spese di gestione. La Giulietta 1.4 Turbo a benzina da 105 cavalli è proposta a partire da 18.770 euro nella versione "base", (ovvero 1.500 euro in meno rispetto a quella da 120 CV, che rimane in listino) e a 19.820 nell’allestimento Progression; si potrà vedere e provare nelle concessionarie in occasione del “Porte Aperte” dell’11 febbraio. Esattamente una settimana dopo sarà il momento della 1.4 Turbo a doppia alimentazione (a benzina e Gpl) da 120 cavalli, particolarmente appetibile di questi tempi, visti i prezzi di benzina e gasolio. In questo caso i listini della Giulietta (più cari di 2.100 euro rispetto alle versioni a benzina di pari potenza), vanno dai 22.370 euro per la “base” ai 24.870 per la Distinctive, passando per i 23.420 della Progression.
PIACE ANCHE A BENZINA - Nonostante non avesse ancora una gamma al completo, nel 2011 la Giulietta è stata la vettura chiave per l’Alfa Romeo, che è riuscita a conquistare una quota dell’1% del mercato europeo (nel 2010 era dell'0,8%), che corrisponde a circa 80.000 vetture l’anno. La versione in assoluto più venduta è la 1.6 JTDm da 105 CV, che ha fatto registrare il 35% del totale delle vendite. Le turbodiesel da due litri, invece, sono state scelte, in totale, dal 28 per cento, con una preferenza per la 2.0 JTDm da 140 CV. A differenza della maggior parte delle rivali, la Giulietta ha successo anche nelle versioni a benzina più potenti: ad esempio, la 1.4 MultiAir 170 CV è stata acquistata dal 15% dei clienti, e sorprende (positivamente) il 4% della sportivissima Quadrifoglio Verde da 235 CV (nelle foto qui sopra e sotto).
PIACE ANCHE ALLE DONNE - La vettura è stata preferita dai clienti con un'età media di 40 anni, e le famiglie rappresentano la metà degli acquirenti. Buono il gradimento tra il pubblico femminile: un cliente su cinque è donna. Il colore più gettonato è il bianco ghiaccio, preferito dal 35% degli alfisti, seguito dalle varie sfumature di rosso (16%). I mercati esteri in cui la Giulietta ha fatto registrare i risultati migliori sono quello francese (circa 9200 vetture nel 2011) e quello inglese (7100 vetture).