Alpine Alpenglow: eccola dal vivo 

Pubblicato 17 ottobre 2022

Direttamente dal Salone di Parigi, ecco le immagini della show car con cui la casa di Dieppe immagina il proprio futuro. Fatto di modelli sportivi alimentati a corrente e a celle a combustibile.

Alpine Alpenglow: eccola dal vivo 

ZERO COMPROMESSI - Eccola, la nuova Alpine Alpenglow. Preannunciata la scorsa settimana con una serie di disegni digitali dal chiaro sapore avveniristico (qui la news), la concept car del costruttore di auto sportive transalpino appare per la prima volta senza veli sotto i riflettori del salone di Parigi. E dal vero restituisce lo stesso, potente effetto di stupore generato dalle immagini che ne prefiguravano l’aspetto definitivo. Si tratta di un prototipo “a zero compromessi” che, almeno sul piano stilistico, ricorda in qualche modo la Alpine A4810, il concept di “super berlinette” che lo scorso anno il centro stile della casa di Dieppe ha affidato agli allievi dello IED di Torino come progetto finale del Master in Transportation Design (qui la news).

LINEE CHE SANNO DI FUTURO - Con le sue linee un po’ spigolose e un po’ affusolate, “spezzate” da tagli netti e raccordate tra di loro a formare una silhouette che ricorda, estremizzandole, le forme delle hypercar da competizione protagoniste delle gare di durata, l’Alpine Alpenglow offre un assaggio del futuro che attende la marca francese. Un futuro al 100% elettrico, almeno in una prima fase, quella, nello specifico, che scatterà con l’uscita di scena dell’attuale A110 con il motore a benzina. L’erede della berlinette che nel 2012 ha segnato la rinascita dello storico marchio fondato da Jean Rédélé nel 1955 sarà, infatti, alimentata esclusivamente a corrente. E lo stesso varrà per i due modelli che nel giro dei prossimi due-tre anni l’affiancheranno: una crossover di media taglia e una compatta sportiva pensata per muoversi con brio e agilità nei centri urbani.

LE CORSE NEL DNA - Ma nell’Alpine Alpenglow, che è lunga oltre cinque metri, larga più di due e più bassa di uno, con un pizzico d’immaginazione è possibile individuare anche la direzione che la casa di Dieppe ha imboccato sul versante del motorsport. Formula 1, certo, ma non solo, perché dalla prossima stagione si aggiungerà un impegno importante nell’Endurance, con il debutto nella categoria dei nuovi prototipi ibridi LMDh. Le corse, d’altronde, nella definizione del progetto della Alpenglow, sono state una fonte d’ispirazione costante e ricorrente. Basti pensare al volante, che ricorda quello dei bolidi protagonisti della 24 Ore di Le Mans, o all’abitacolo monoposto, “abbracciato” da due grandi serbatoi laterali che contengono idrogeno, un combustibile centrale, nei piani futuri dell’Alpine. Che per i modelli di domani, accanto alla tecnologia a celle a combustibile, sta studiando anche un sistema ibrido a idrogeno verde, una sua variante ancora più “pulita” prodotta attraverso le fonti rinnovabili.

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
17 ottobre 2022 - 13:42
1
Ma la vision gran turismo già l avevano fatta.. no dai è interessante il progetto di supercar a celle a combustibile
Ritratto di giulio 2021
17 ottobre 2022 - 13:47
Dal vivo è bella altro che GranTurismo 7, però a quando la versione dove ci sta dentro perfino un normale essere umano...
Ritratto di bangalora
18 ottobre 2022 - 17:27
Troppo BatMobile
Ritratto di Firebrand
17 ottobre 2022 - 16:04
Certo certo, le famose auto a idrogeno, quelle alimentate coi reattori a fusione nucleare, sempre 40 anni nel futuro! La triste realtà è che invece se avessero messo i motori veri che esistono oggi sulle Renault, più del triste motore da 160KW della Megane, e relativo pacco batterie da 60 KWh, non avrebbero potuto mettere.... Hanno voglia a riempirci delle loro fantasie...
Ritratto di Gordo88
17 ottobre 2022 - 17:09
1
Guarda che per fare dei motori elettrici da n mila kw e pacchi batteria pesanti lo sanno fare tutti, cinesi in primis.. è tecnologia da 4 soldi
Ritratto di Firebrand
17 ottobre 2022 - 17:37
Tecnologia da 4 soldi? ROFL.
Ritratto di giulio 2021
17 ottobre 2022 - 18:52
A idrogeno c'è la NAMX HUV o qualcosa del genere franco marocchina presentata qui a Parigi, disegnata da Pininfarina, molto bella però speriamo non finisca là.
Ritratto di PONKIO 78
17 ottobre 2022 - 19:44
Firebrand, sicuramente ci stanno indirizzando sul mercato che vogliono loro…. Ma alla fine, questa concept, tanto brutta non è…
Ritratto di Firebrand
18 ottobre 2022 - 10:13
Certamente, la mia osservazione è solo che è un mercato di unicorni che non esistono, nè esisteranno mai... Poi ogni casa sperpera soldi come vuole, liberi tutti :)
Ritratto di Rush
17 ottobre 2022 - 22:01
Frontale e laterale mi piace molto ma il dietro da batmobile con la coda in vetro di Murano…non si può vedere…-:)))
Ritratto di Oxygenerator
18 ottobre 2022 - 09:12
Ahhhhh una bat- mobile elettrica. Rimane orrenda, ma almeno non tompe le @@ al passaggio e non inquina. È già qualcosa. Come si esce da un’auto simile ? Vieni estratto ?
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2022 - 10:10
Però se Alpine comicia davvero con compatte e SUV come ha annunciato, non ce nè più per DS e saranno tempi ancora peggiori per Alfa Romeo, Maserati e eventualmente anche Lancia nel caso si svegliasse.
Ritratto di snake76
18 ottobre 2022 - 11:32
E Batman dove sta? Ah...sarà andato a prende un caffè assieme a Catwoman, Joker ovviamente fa il barista.
Ritratto di ziobell0
18 ottobre 2022 - 11:49
Vederle fare la retro dev'essere un incubo
Ritratto di BZ808
18 ottobre 2022 - 14:41
Poco Alpine, molto F1...
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
19 ottobre 2022 - 01:58
Molto curiosa, ma il profilo posteriore di certo non è il meglio del meglio.