NEWS

A Pisa sfrecciano i nonnetti

28 febbraio 2012

Negli ultimi tre anni la polizia pisana ha ritirato la patente a 125 ultrasettantenni per eccesso di velocità. Il sospetto è che si siano autodenunciati per “coprire” un famigliare.

22.000 PATENTI DA RITIRARE - In provincia di Pisa gli automobilisti vanno un po’ troppo veloci: negli ultimi tre anni la polizia ha rilevato una media di 22.000 infrazioni per eccesso di velocità, così gravi da comportare il ritiro della patente. Ma, quel che è anomalo, è l’alta percentuale di anziani che hanno dichiarato di essere al volante: tra questi, un ottantenne pizzicato a 110 l’ora sulla provinciale Bientina-Altopascio (strada pericolosa, in quanto tormentata da continui cedimenti del manto asfaltato, dovuto al lento e progressivo abbassamento del terreno paludoso); e un novantenne che sfrecciava a 180 sulla superstrada Firenze-Pisa-Livorno, dove il limite consentito è di 90 km/h. 

TROPPI CASI SOSPETTI - Queste sono solo alcune delle anomalìe più eclatanti emerse dal rapporto sull’attività della polizia nella provincia di Pisa. Il comandante, Daniele Serafini, ha dichiarato al quotidiano La Nazione, che “125 sanzioni sono state pagate da ultra settantenni, che non erano proprietari dell'auto, ma che si sono dichiarati alla guida del veicolo. Di questi, ben 93 hanno un età compresa tra i 70 e gli 80 anni e 30 da 81 a 90 anni”. Di lì a sospettare, la strada è stata breve. Finora, però, pare abbia ammesso la propria responsabilità solo il nipote di un livornese di 88 anni, proprietario di una fuoristrada abbandonata sulla carreggiata durante l’emergenza neve. La polizia ha anche annunciato che verranno installati quattro nuovi autovelox su altrettante strade provinciali del territorio pisano.



Aggiungi un commento
Ritratto di Giuse90
28 febbraio 2012 - 11:06
non mi meraviglia questa notizia!
Ritratto di oretaxa
28 febbraio 2012 - 11:12
Come si dice? Arrivano i pisaniiiiiiiiiiiiiii :)
Ritratto di Jinzo
28 febbraio 2012 - 11:51
e da film..Stronzatar....il sacrificio piu assurdo che ho visto in vita è un padre in brasile ha scambiato la classe c per un appartamento al figlio (in brasile esiste ancora questo tipo di baratto usato da molti tutto legale) questo lo ha superato...se vado a dire a mio padre coprimi perche sono passato col rosso,davvero comincio a vedere rosso dagli okki xche mi rompe la testa
Ritratto di FED 88
28 febbraio 2012 - 12:25
apparte gli scherzi e palese ke meta delle infrazioni sono state fate da ragazzi ke fanno ca@@@ate e scaricano la colpa su i genitori o sui nonni (mio padre ha 75 anni e a malapena va a 80km/h quando guida)... se chiedo a mio padre di prendersi una multa x colpa mia mi ride in faccia e mi manda a ca@@@re :D
Ritratto di gig
28 febbraio 2012 - 13:40
Ritiro patente. Nel mio paese vive un vecchietto che guida la sua auto a 20/25 km/h. Peccato che abbia una gamba più corta dell' altra e che quindi guidi storto. Una domanda. Perchè nella foto è stato oscurato il simbolo della Renault?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
28 febbraio 2012 - 14:55
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di gig
28 febbraio 2012 - 20:01
Lo so, ma avrei messo un' altra auto, magari senza volante coperto. Certo che gli interni della Clio sono belli! Complimenti a tuo padre: gran macchina! ;)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
29 febbraio 2012 - 14:38
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di gig
29 febbraio 2012 - 15:02
Non credo proprio: guarda questi link. Interni Clio: http://www.auto-sep.com/Renault_Clio_20th.html Interni Twingo: http://www.google.it/imgres?imgurl=http://static.blogo.it/autoblog/renault-twingo-rs-gordini-le-foto-degli-interni/twingo_gordini_1.jpg&imgrefurl=http://www.autoblog.it/galleria/renault-twingo-rs-gordini-le-foto-degli-interni&h=288&w=432&sz=30&tbnid=N96gpiSED4y9cM:&tbnh=90&tbnw=135&prev=/search%3Fq%3Dinterni%2Btwingo%26tbm%3Disch%26tbo%3Du&zoom=1&q=interni+twingo&docid=cy8cWyDwytaEUM&hl=it&sa=X&ei=hi9OT4icMIScOs6urKQC&sqi=2&ved=0CEAQ9QEwAA&dur=28
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
29 febbraio 2012 - 18:02
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di gig
29 febbraio 2012 - 19:16
Ma guarda che io non intendevo essere come avrai capito. Immagina che io avessi detto ciò sorridendo: era solo cosa credevo io: non intenderei offenderti. Spero abbia capito! Ciao... :) :) :)
Ritratto di Nikkero
28 febbraio 2012 - 17:12
Ahahahahahahahah...
Ritratto di emy82vts
28 febbraio 2012 - 19:12
ma è altrettanto vero che i limiti sono assurdi!! 90 km/h su una superstrada a due corsie in buone condizioni meteo sono ridicoli... con le auto d'oggi non te ne accorgi nemmeno e hai superato i limiti!! bisogna rivedere i limiti invece di multare e basta per fregare soldi ai cittadini!!!
Ritratto di desmo2
29 febbraio 2012 - 11:34
Proprio così! I limiti andrebbero rivisti assolutamente e, inoltre, andrebbero eliminati 1. Cartelli di rilevazione velocità (Che per la cronaca non sono utilizzati per fare multe) 2. telecamere in città 3. autovelox vari Tutti questi sistemi, è stato ampiamente dimostrato più di una volta, causano un aumento veritiginoso di incidenti. Vedi quegli imbranati che appena vedono che il cartello indica la velocità, piantano un'inchiodata causando tamponamenti a catena. Stessa cosa per i cartelli "velocità rilevata elettronicamente" e telecamere o presunte tali in città; incidenti a go go. Faccio circa 90/100.000 Km all'anno e ne vedo di tutti i colori. le autostrade tedesche, nei tratti senza limiti, non hanno più incidenti delle altre. Nella mia provincia esistono strade con due corsie per senso di marcia, senza attraversamenti a raso e separate da gardrail con i limiti dei 90 all'ora e in prossimità degli inserimenti, "con corsia di inserimento/accelerazione", addirittura dei 50km/h... assurdo. purtroppo per chi come me deve fare 500/600 Km al giorno e 8 ore di lavoro minimo, rispettare alcuni limiti è impossibile. in autostrada a 110/130 è pura follia.
Ritratto di Paolo-Brugherio
29 febbraio 2012 - 13:08
6
Prova a superarli in Svizzera: ti rimandano a casa in mutande! In Germania non ci sono limiti sulle autostrade, ma laddove ci sono, questi vengono SEMPRE rispettati da TUTTI (anche gli 80 km/h nelle 5 corsie degli ingressi città). Poi, sulla Statale Vigevanese, dove qualche "intelligente" amministratore ha messo il limite dei 50 km/h in aperta campagna, sono più folle io che cerco di rispettarli oppure è più folle quel camionista che mi si appiccica dietro strombazzando?
Ritratto di milziade368
1 marzo 2012 - 00:36
...per far cassa a certi comuni, basta vedere i loro bilanci. In alcuni casi sono state rilevate diverse decine (o centinaia) di migliaia di Euro nelle previsioni si spesa come introiti da contravvenzioni. Quanto ai nonnetti che sfrecciano, confesso che, solo come padre, anni fa ho operato una sostituzione di persona..... quilodicoquilonego!
Ritratto di fc.studio
1 marzo 2012 - 01:38
Questo è il numero esatto delle multe elevate per eccesso di velocità sulla Bientinese, strada che collega Bientina ad Altopascio. Il limite di 50 Km/h e anche 30 Km/h su quella strada sono semplicemente insensati e lasciati esclusivamente per fare cassa. E' vero che la Bientinese sorge in una zona paludosa, ma con tutte le multe fatte in questi anni potrebbero realizzarla come un'autostrada sopraelevata. Ad Altopascio in particolare il comune conta molto sulle multe per il proprio bilancio. E' pieno di autovelox e controlli semaforici. I vigili partono a squadra per multe per divieto di sosta. A me hanno fatto una multa con disco orario esposto regolarmente dicendo che non c'era. Credete sia possibile dimostrare il contrario?
Ritratto di EugenioCallegari
1 marzo 2012 - 14:21
Perchè si presentano i nonni per portare i dati della patente, hanno figli o nipoti da prottegere, e questo perchè chi deve vigilare installa l'autovelox per far cassa e sopratutto non avere discussioni con i cittadini. Per cui questo è il comportamento, l'educazione ed il rispetto delle norme che viene dato alla gioventù..........
Ritratto di EugenioCallegari
1 marzo 2012 - 14:23
Perchè si presentano i nonni per portare i dati della patente, hanno figli o nipoti da prottegere, e questo perchè chi deve vigilare installa l'autovelox per far cassa e sopratutto non avere discussioni con i cittadini. Per cui questo è il comportamento, l'educazione ed il rispetto delle norme che viene dato alla gioventù..........
Ritratto di milziade368
1 marzo 2012 - 16:46
... i tutori della strada che, dopo averti contestato e DIMOSTRATO l'infrazione, controllati patente e libretto, ti lasciavano andare con l'invito ad un comportamento corretto... Molto più producente, ritengo. Solo che oggi, incancrenita com'è la circolazione, forse non è più possibile, ma penso si dovrebbe tentare... Invece la procedura è diversa: si piazza l'autovelox e... tutti al bar... caffè, cornetto e.... scontrino?