NEWS

Approvato il superbollo per le auto potenti

05 luglio 2011

Si dovranno pagare 10 euro per ogni kW eccedente i 225 (306 CV). Ecco l'elenco di tutte i modelli che dovranno pagare il superbollo.

10 EURO IN PIÙ - Alla fine, come anticipato dalle indiscrezioni dei giorni scorsi (leggi qui la news) il superbollo andrà a colpire solo le cosiddette auto di lusso e sportive, quelle che hanno una potenza superiore ai 225 kW, ovvero 306 CV: si dovranno pagare 10 euro in più per ogni kW eccedente questa soglia. È quanto prevede l' addizionale erariale della tassa automobilistica che rientra nella manovra finanziaria da 47 miliardi di euro, approvata ieri. Adesso, perché la normativa diventi effettiva bisognerà aspettare solo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, attesa per i prossimi giorni.

MULTA SALATA - Per fare un esempio, chi possiede una Mercedes CLS 63 AMG (nella foto in alto) che ha un motore V8 da 525 CV, pari a 386 kW, dovrà pagare un supebollo di 1.610 euro l'anno, oltre al normale bollo. La normativa prevede una sanzione pari al 30% del superbollo per chi non verserà la quota.

> Tutte le auto con oltre 225 kW/306 CV 



Aggiungi un commento
Ritratto di OrgoglioItaliano
5 luglio 2011 - 11:07
Perchè aggiungere altre tasse se poi gli automobilisti "normali" non avranno benefici!!??Oggi 306 li ha una vettura turbodiesel!!
Ritratto di othersite
6 luglio 2011 - 14:30
testualmente "La normativa prevede una sanzione pari al 30% del superbollo per chi non verserà la quota." Voglio sperare che la sanzione sia in realtà il bollo + il 30%, perché altrimenti non lo pagherà nessuno!! 8-O Cmq per rispondere a chi parlava di un turbodiesel di 306cv.. io non so quanto guadagni uno che può permettersi un'auto da 300cv, ma solo ad avvicinarsi al benzinaio ti trovi un rid sul conto :-D direi che 1600 euro l'anno sono meno di quanto ne spenderebbe di gasolio... esempio 150e al mese son già 1800e al mese, e 150 al mese li spende uno con la mia auto (golf 1.6 tdi) facendo 30'000 km l'anno.. Se le tasse non le paga chi si può permettersi auto di lusso, a chi le facciamo pagare? Siamo per cortesia un po' più coi piedi per terra..
Ritratto di beppe81
6 luglio 2011 - 15:33
beh, direi che un "normale" diesel da 306 cv poi tanto normale non è. possiamo discutere sulla necessità di varare una misura da 47 miliardi di euro, ma se devono prenderci questi soldi che comincino pure a prenderli da chi le tasche le ha piene! e per una macchinetta normale da 306 cv ci vanno tanti normali euro!! per quanto riguarda la sanzione direi che l'ho interpretata come te: 30%+il bollo. ogni tanto sembrano un po' frettolosi nel pubblicare notizie........
Ritratto di nikooc
7 luglio 2011 - 15:10
3
Per anno di immatricolazione, si trovano delle m3 di quasi 10 anni a 10k€. Uno può tranquillamente scegliere di spendere 10k anzichè 25k per una media e pagare il resto in assicurazione e benzina, ma non è considerabile ricco uno che fa una scelta del genere!
Ritratto di othersite
8 luglio 2011 - 08:51
...uno che si prende una M3 da 350 cv ha assicurazione, e un motore che fai gli 8 km/l non se la prende come auto unica ma almeno come seconda auto, ed è un lusso di 10/15keuro spesi per passione o altro, e il bollo (800euro circa) già di per sè è una mazzata insieme all'assicurazione (almeno 1500e) e alla benzina (se spende 200euro al mese sono 2400 l'anno). O è uno che vive indebitandosi, o c'ha li soldi! E se facessimo 2 conti prima di rispondere?
Ritratto di nikooc
8 luglio 2011 - 11:20
3
ho un conoscente che ha una m3 come unica auto, fa pochi km al giorno e ovviamente l'ha presa usata. Considera che un auto normale costa in media 4000€ annui, una m3 usata poco ne costerà 5-6k? bè in quanti anni la ammortizzi considerando che la paghi 10k in meno di una golf nuova?! magari 2 conti li puoi fare anche tu, non è difficile sai
Ritratto di oscar 2
6 luglio 2011 - 16:16
quali ?
Ritratto di romeopl
7 luglio 2011 - 10:44
per esempio?
Ritratto di marolda.alessandro
7 luglio 2011 - 11:33
io non credo che una vettura media turbo diesel superi i 306 cavalli, ad esempio la lancia delta turbo diesel 1.9 ha 195 cavalli e penso che bastino per la guida in città e in autostrada. Penso che chi abbia la possibilità economica di possedere un'auto con 306 cavalli sia in grado di sostenere la spesa del super bollo
Ritratto di gig
5 luglio 2011 - 11:11
Far pagare di più il bollo ai proprietari di macchinoni del genere è un' ottima manovra perchè sicuramente, per potersi permettere un' auto così, vuol dire che i soldi ce l' hanno; e poi perchè sono contrario ai suv giganti: metti che in un incidente si scontrano un' Audi Q7 e una Kia Picanto, chi ha la peggio? Sicuramente la Kia. Quindi il proprietario della Q7 deve pagare di più per poter circolare. Io approverei questo sistema anche per gli autoarticolati.
Ritratto di Facip
5 luglio 2011 - 18:51
Intanto si può avere un SUV grande con pochi cavalli. Un Porsche Cayenne Diesel ha ben meno di 306CV. Inoltre nello scontro .... paga di più chi ha torto. Se uno con la Picanto invade la corsia di marcia di un grosso SUV, bene che gli occupanti del SUV siano protetti. Il proprietario della Picanto pagherà i danni, che per gli occupanti del grosso SUV saranno limitati. Situazione inversa: il proprietario del grosso SUV dovrà risarcire danni subiti dai passeggeri della Picanto, che saranno probabilmente superiori a quelli dei passeggeri del grosso SUV.
Ritratto di gig
6 luglio 2011 - 10:26
Ma, date le diverse proporzioni delle due auto, il proprietario della Kia, che sia dalla parte del torto o da quella della ragione, intanto riporterà più ferite del guidetore del suv, sicuramente sproporsionato in confronto! Capito Facip?
Ritratto di akabuster
6 luglio 2011 - 02:01
La Picanto,essendo una Kia,avrebbe la peggio anche se si scontrasse con una Microcar.
Ritratto di mirkoferrara
5 luglio 2011 - 11:22
è sicuramente giusto ma credo sempre che oltre che prendere di più a chi ha di più si dovrebbe togliere a chi ha di meno.
Ritratto di GL91
5 luglio 2011 - 19:33
Scusa che significa togliere a chi ha di meno?
Ritratto di beppe81
6 luglio 2011 - 15:36
penso intendesse dire che bisogna togliere delle imposte a chi ha meno... voglio sperare! :D
Ritratto di akabuster
6 luglio 2011 - 02:03
lol,stai delirando
Ritratto di geko88
5 luglio 2011 - 11:53
di una tassa che colpisce con 10 euro ogni kW eccedente i 225... quindi se sono 250kW, il superbollo agguntivo è di 250 euro annui, potendosi permettere auto che costano dai 65.000 euro in su, è perché abitualmente NON paga le tasse e vuole continuare a NON pagarle. Ben gli sta.
Ritratto di P206xs
5 luglio 2011 - 12:00
1
Trovo la tassa giusta ....anche perchè 300 cv sono uno sfizio e non certo una necessità!! e chi può permettersi auto del genere ha anche i soldi per pagare il bollo più alto!!
Ritratto di komoguri
5 luglio 2011 - 13:13
E' ora che chi ha certi macchinoni (anche in leasing) paghi qualcosa. Solitamente chi ha quel tipo di auto è il primo ad evadere le tasse. Tasse eque per tutti? Giusto! Allora che inizino a pagare coloro che girano con 306 e passa cavalli sotto al sedere. E' che chi ha una Panda paghi moooooolto meno di uno che ha una Classe S o una 370Z. Non è questione di invidia, chi se ne frega di quello. E' il fatto che con quei macchinoni consumi più benzina (ed è quindi sottinteso che ce se la può permettere) ed inquini più degli altri. Non è colpa di nessuno se uno guadagna più degli altri e può permettersi una macchina da sogno. Più che giusto e legittimo. Ma questa è una tassa molto più che giusta. Fosse la volta buona che la gente vada ad accontentarsi di macchine più "civili", risparmiose e meno potenti. Col nostro Codice della Strada di 300 cavalli ne hai più che a sufficienza...e di certo i matti non diminuirebbero. Se ne vuoi di più perché non ti accontenti (perché è solo simbolo di non accontentarsi) paghi.
Ritratto di liinkss
5 luglio 2011 - 13:10
9
Ciao, sono d'accordo con te sull'ultima affermazione: in che mani ci siamo messi... Per il resto, mi sembra chiaro che, in un paese dove più di 3/4 delle tasse sono pagate dai dipendenti, mettere una tasse di questo tipo rappresenta solo una piccola mitigazione alla voragine che raffigura il sommerso delle tasse non pagate dalle categorie di lavoratori che si possono permettere queste auto...
Ritratto di Davide Parente
9 luglio 2011 - 03:46
ti sei contraddetto da solo... hai detto che le tasse devono essere proporzionalmente eque per tutti. che significa? che chi ha più soldi paga più tasse giusto? ed è quello che dicono tutti, e che dice anche questo superbollo. avere 300 cavalli sotto una macchina è una necessità? NO. quindi è un lusso. il lusso si paga. semplice no? non discriminazione, è semplicemente correttezza. e rispetto per chi non la può comprare. e non te lo sta dicendo un morto di fame invidioso. distinti e cordiali saluti.
Ritratto di komoguri
5 luglio 2011 - 13:10
Stappaimo il Crystal e beviamocelo!! 300 cavalli sono anche troppi per andare a spasso senza pagare il super bollo. Era ora! Ed i lamentoni mettano mano al portafogli. E' ora di pagare...oppure te ne sbarazzi e "ti accontenti" di 305 cavalli.
Ritratto di poccio
5 luglio 2011 - 16:47
sai che faccio invece de mettere mano al portafoglio... assumo un operaio a progetto e risparmio su di lui e vedrai che mi rientra il bollo nell'anno lavorativo e anche di più... vedrai in quanto faranno cosi... poi ne riparliamo
Ritratto di komoguri
6 luglio 2011 - 13:32
Lascia perdere...se un imprenditore ha più a cuore il suo bolide che un suo sottoposto dovrebbe cambiare mestiere e gli dovrebbe essere augurato di finire sotto a un ponte. Quello. Non ti preoccupare che gli imprenditori, a giusta ragione, evadono già a sufficienza con le tasse. Non è mica da adesso che assumono a progetto, a termine o a chiamata mio caro. Non sarà di certo il superbollo a peggiorare la condizione degli onesti lavoratori che viaggiano con la Tata Indica a GPL.
Ritratto di 19 9 13 15 14
5 luglio 2011 - 13:20
io mi chiedo se tutto questo ( il prezzo della benzina alto , il superbollo,...) serve per far guadagnare gli s*****i dei politici o per fare in modo che quando le auto elettriche saranno in vendita di comprarle subito?
Ritratto di akabuster
6 luglio 2011 - 02:08
Che ora come ora la Lexus CT200h sia la scelta piu'ponderata.
Ritratto di il_fanaticismo_colpisce_ancora
6 luglio 2011 - 23:07
beh a questo punto direi proprio che serve solo a far guadagnare di più ai fottùtissimi politici fancazzìsti che vengono pagati per dormire...
Ritratto di tomkranick
5 luglio 2011 - 13:21
Stavolta non è una mia preoccupazione
Ritratto di marco.stroppare
5 luglio 2011 - 13:35
Stavolta il governo ha fatto un passo giusto e importante! Macchine con oltre 300 CV che circolano sulle strade di tutti i giorni non servono a niente, consumano molto e inquinano ancor di più. Speriamo che questi soldi in più sulle casse dello Stato vengano spesi per incentivare i veicoli a basso impatto ambientale, e lo sviluppo di nuove tecnologie (auto ibride elettrico-metano con percorrenze di 30-40 km/kg)
Ritratto di apm
5 luglio 2011 - 16:22
Ma chi se ne frega delle auto ibride e a metano, adesso pensino a sistemare le strade.
Ritratto di elvis86
5 luglio 2011 - 13:56
Prevedo un boom di società di leasing e noleggio a lungo termine a San Marino… Vai lì, compri o noleggi e glielo hai messo nel cùlo, non serve residenza nè niente, fin troppo facile! :)
Ritratto di Mador23
5 luglio 2011 - 14:03
Ottima soluzione per recuperare qualche euro fiscale. E' il solito discorso, se si toccano i ricchi non ci sono problemi; però il problema dell'evasione fiscale è molto più articolato e difficile da combattere....
Ritratto di Gabryxxx
5 luglio 2011 - 15:13
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di mustang54
5 luglio 2011 - 15:32
2
tanto la maggior parte della gente non ha auto cosi potenti, e poi chi le possiede può permettersi di pagare di più
Ritratto di oscar 2
6 luglio 2011 - 16:17
sento una punta di invidia ?
Ritratto di mustang54
6 luglio 2011 - 16:26
2
il giorno in cui potrò permettermi una Lamborghini Gallardo LP550-2 Valentino Balboni (quindi 404kw= i primi 100kw li pago 2,58€ quindi 258€ + 304kw x 10€ = 258 + 3.040 totale 3.298€) pagherò senza lamentarmi, altrimenti acqisto una Panda 1.3 M-Jet 75cv (2,58 x 55kw = 141,90€)
Ritratto di lucios
5 luglio 2011 - 15:59
4
.....225 cv è una soglia minima troppo alta, che non porta una grande entrata. Dalle riviste dei giornali si può fare un conto delle auto con 225 cv vendute in Italia, pochissime. Era meglio la soglia dei 170 cv. Avrebbe colpito un bacino di utenza più ampio, sempre abbiente a livello economico.
Ritratto di poccio
5 luglio 2011 - 16:45
no no tu si proprio comunsta...
Ritratto di elvis86
5 luglio 2011 - 22:05
anche un pò stron.zo...
Ritratto di lucios
6 luglio 2011 - 01:19
4
moderiamo i termini eh!
Ritratto di Zack TS
5 luglio 2011 - 18:37
1
no invece questo limite è più equilibrato e non colpisce gente come me che sarebbe stata colpita dalla tassa over 170 cv.....io non sono abbiente, la mia macchina non l'ho pagata 30000 euro quindi non facciamo di tutta l'erba un fascio e soprattutto non diciamo idiozie
Ritratto di lucios
5 luglio 2011 - 19:30
4
.....secondo te in italia quanti hanno un'auto con più di 225 cv? Rappresentano quel 10% di famiglie ricchissime che detengono in questo paese il 70% della ricchezza, alle quali 10 euro a KW in più non costa niente sostenerlo. So che è dura da accettare, ma se volevano renderla incisiva dovevano scendere con la soglia, ti piaccia o meno! Avrebbe pagato anche chi ha una Ford Sierra COSWORTH dell'86, ma questo era un problema suo. Statisticamente chi ha auto con più di 170 cv fa parte di una classe economicamente abbastanza abbiente, poi ci sono le eccezioni, ma quelle non fanno testo.
Ritratto di Zack TS
5 luglio 2011 - 20:03
1
beh io sono un eccezione e faccio testo eccome, perché esisto anche io!......per mantenere la mia auto risparmio su altre cose, non vado con mille euro di vestiti addosso come molti, non cambio telefonino dall'oggi al domani come fanno molti e non faccio spese folli tutti i weekend nei centri commerciali come fanno molti.....spendo semplicemente i miei soldi in un altro modo perché ho la passione per le auto e per la mia in particolare, non credo di poter essere definito "abbiente" solo perché ho una coupé da 190 cv del 2002 comprata usata a dicembre
Ritratto di lucios
6 luglio 2011 - 01:28
4
.... anche io ho una splendida mercedes 250 turbodiesel del 92, lasciatami da mio padre. Purtroppo per ora non posso usarla perchè un'altra assicurazione non posso permettermela, pago il bollo per una questione affettiva senza usarla (una volta invece esisteva la tassa di circolazione, nel senso che se non pagavi non potevi circolare, ora invece la paghi e basta). Io però non protesto per questo. Ergo penso che anche tu come me sei uno di quelli che si trova in mezzo ai paccheri senza nemmeno volerlo, ma nella stragrande maggioranza dei casi credimi chi può comprare auto nuove (o anche usate di qualche anno) di quella potenza (170 cv intendo) sta moooooolto bene. Non ci prendiamo in giro
Ritratto di Zack TS
6 luglio 2011 - 19:16
1
no no io la macchina l'ho voluta e ho deciso di impegnarmi nel riuscire a gestirla e a mantenerla lavorando, nonostante tutte le difficoltà dei lavori che si fanno parallelamente all'università.....però la passione ti spinge anche a fare questi sacrifici....per questo dico che il mio caso non c'entra proprio nulla con chi compra auto nuove e costose, anche se di potenza pari alla mia
Ritratto di lucios
7 luglio 2011 - 09:50
4
.. la mantengo lavorando! Intendevo che come me, anche tu protresti trovarti in mezzo ai paccheri fiscali senza meritarlo concettualmente. Però che vuoi fa', tali tipi di trattamenti si perdono nella notte dei tempi. Ricordi quando una mattina di inizio anni '90 si inventarono che le auto diesel cataliche immatricolate dopo una certa data non pagavano più il superbollo? Mio zio aveva una citroen BX tzd 1.7 (catalitica del 1989). Lui continuò a pagare!
Ritratto di Ktmxbow
5 luglio 2011 - 19:31
non 6 abbiente e hai una macchina da 30.000 eurini??!?!!!?!? sti cavoli!!!!
Ritratto di Zack TS
5 luglio 2011 - 19:58
1
leggi bene.....ho detto NON l'ho pagata 30000 euro....l'ho pagata nettamente meno di una comune fiat panda
Ritratto di akabuster
6 luglio 2011 - 02:13
Sono d'accordo con te al 100% pero'sai quanto avrei goduto a vedere molti meno sbruffoni coi diesel da oltre 170 cv che corrono come pazzi criminali sulle strade? Io mi ci sarei masturbato a sentire che sti pezzenti che si atteggiano a ricconi gli arrivava la mazzata. Comunque la scelta piu'ponderata ora e'quella del CT200h.
Ritratto di oscar 2
6 luglio 2011 - 16:24
quarda che ci sono quelli con la punto e altre macchine simili che corrono come scemi.
Ritratto di Zack TS
6 luglio 2011 - 19:13
1
si, sui sbruffoni hai ragione, quelli sono ricchi per davvero, ma io non ho niente a che fare con sta gente....la mia costava 26000 euro si, ma nel 2002.....appena mi sfanalano li faccio passare senza indugi, consapevole che nella sede opportuna per correre (cioè in pista) dalla mia celica prenderebbero solo mazzate ;-)
Ritratto di beppe81
6 luglio 2011 - 15:41
sono 225kw, vale a dire 306cv. giusto per precisione. peraltro anch'io l'abbasserei, ma non alla soglia che dici tu. in ogni caso le auto pagano già un bollo e questo bollo è proporzionale alla potenza. si parla di una sovrattassa ulteriore, ed è bene che la soglia sia ben commisurata: 170 cv sono davvero pochini per dire che le auto oltre quella soglia sono da "ricchi" o comunque solo per gente che può pagare una sovrattassa oltre quella normale che già paghiamo tutti. mi sarei fermato a 250cv.
Ritratto di fogliato giancarlo
7 luglio 2011 - 02:31
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di poccio
5 luglio 2011 - 16:45
non è giustoooooooooo.... non è detto perchè uno ha un'auto potente è obbligatoriamente un figlio di papà o un privilegiato.... C'è gente che ha un'attività... CHE SI SPACCA IL C..O per 12 ore al giorno e sull'attività paga fior di tasse, paga i contributi agli operai e li tiene in regola per attenersi alla legge... tasse su tasse e per uno che si toglie lo sfizio di anni di sacrifici si deve vedere tassare anche questo... è ingiusto e molti se trovano questa cosa giusta è solo per INVIDIA... é giusta questa tassa, però gli stipendi da parlamentari rimangono gli stessi (10mila al mese) più tutti i privilegi auto casa ecc... il fatto di stare 3 anni al parlamento gli dà diritto ad avere la pensione da parlamentare... le 620mila auto blu in italia quelle non le vede nessuno... E' SCANDALOSOOOOOOOOOOO Invece di aumentare la benzina ed il bollo tagliate le spese al parlamento e a tutto il contorno altre che risparmio.... http://blog.panorama.it/italia/2010/05/12/620-mila-auto-blu-in-italia-e-continuano-ad-aumentare/ leggete e poi ne riparliamo...
Ritratto di akabuster
6 luglio 2011 - 02:17
Che i parlamentari magnaccia amanti di auto blu,coca e prostitute sono quelli piu'votati da voi che avete un po'di soldi, l'azienda e gli operai e li votate perche'sapete che sti qua'di centro destra sono gli unici che vi consentono di continuare a trattare gli operai come muli da soma sfruttandoli oltremodo. Per cui ora,come si suol dire,ve la prendete in quel posto,visto che sto governo qua'non sono stato io a mandarlo su. Ancora quoto il CT200h come acquisto piu'ponderato.
Ritratto di poccio
6 luglio 2011 - 07:59
sai che ti dico allora, che il prossimo operaio lo metto a progetto almeno risparmio e rientro dei soldi del bollo :) oppure si diventa in piccolissima parte evasori fiscali e si rientra della spesa
Ritratto di oscar 2
6 luglio 2011 - 16:27
invece i governi di sinistra che cosa hanno fatto ?
Ritratto di kron111
5 luglio 2011 - 16:48
Ho una vettura da 400 Cv.. me la posso permettere, pago le tasse e pure il superbollo che con 750 euro in più poco incide sulle mie tasche. Ma vedo solo commenti legati alla più classica demagogia veterocomunista ..quattro frasi buttate li..l'importante è che non si tocchino le tasche proprie!! Eppure neanche vi rendete conto che questa manovra finanziara fatta da un ragioniere o poco più, è quanto di più insulso ci possa essere: e tutti allocchi a dire : finalmente! Anche i ricchi pagano! Ma per favore. Sul super bollo faccio due veloci calcoli ad uso e consumo di chi con una Panda crede di essere dalla parte del giusto.. Permettetemi una considerazione terra terra... E'chiaro che con questa manovra molti venderanno o svenderanno la loro vettura per non pagare il superbollo, soprattutto per quelle macchine il cui valore residuo non è elevato di per se. Non so però se la Tremonteria tutta, ha fatto bene i conti. Perchè buttata là la situazione è questa: Una Cayenne turbo con 450cv andrà a pagare 1100€ di superbollo oltre al bollo normale. Considerando una percorrenza annua di 15000km e un consumo medio di 7km/l fanno circa 3200lt di carburante su cui lo stato incassa circa 1 €/lt di tasse varie quindi 3200€ che vengono a mancare. Il proprietario della suddetta però, dopo averla regalata allo sfasciacarrozze perchè nessuno la vuole comprerà un SUVVONE DIESELONE da 225kw che, con i soliti 15000km/anno consumera circa 1500lt di gasolio su cui lo stato incasserà circa 1350€ di tasse varie. Ricapitolando: La differenza di bollo che normalmente c'è tra 225kw e 335kw (circa 550€)+ la differenza in termini di consumo carburante (circa 1850 €) Totale 2400€ Questo significa che se ci sarà una diminuzione del 33% delle auto con più di 225kw circolanti, la manovra non avrà portato nemmeno un euro di vantaggio per lo stato. Se sarà superiore lo stato incasserà meno di prima..... Chiaramente questa considerazione vale solo per i veicoli usati. Perchè se la cosa andrà avanti le case automobilistiche metterà sul mercato modelli "adattati" al mercato italiano con solo 225kw tramite mappature particolari, e succederà quello che da sempre succede con i "fermi" sugli scooter 50... Altra considerazione : un poveraccio con una Alfa 166 Turbo (valore di mercato 1000 euro) pagherà il superbollo secondo voi? E' un riccone secondo voi? E tutti i possessori di Audi Q7,Cayenne,BMW X5, X7 che stanno sotto i 225 Kw (auto che ocstano 80/100.000 euro) non pagano il superbollo! E' giusto secondo voi se parliamo di equità di tassazione? Signori...questi sono i ragionamenti che si dovrebbero fare ..due conti almeno prma di dire è giusto, è sbagliato... Di questo passo andranno a tassare le macchine in funzione della larghezza delle gomme!!! In che mani siamo..... Mah....
Ritratto di Zack TS
5 luglio 2011 - 18:44
1
il tuo ragionamento è giusto.....e aggiungo che considerando i furti che subiamo tutti i santi giorni noi automobilisti non si dovrebbero neanche azzardare a mettere una cosa del genere, anche per i più ricchi, perché il bollo va in base ai cavalli e chi ha un'auto da 400 cv da già un contributo più alto....come ho già detto nei commenti a favore vedo un po di invidia e soprattutto chi scrive così non capisce che questa tassa non risolverà i problemi del nostro paese!
Ritratto di brdario
5 luglio 2011 - 20:19
Finalmente una persona che ragiona ! Sono pienamente daccordo su ogni tuo punto. Vorrei aggiungere solo una cosa: se posseggo (come nel tuo caso) un'auto da 400 Cv, perchè devo regalare i miei soldi? I soldi che ho mi sono piobuti dal cielo? Io sono del parere che più o meno ricchi, nel 90% dei casi abbiamo i soldi che ci meritiamo e non vedo il motivo per il quale debba letteralmente regalarli. A che pro? Sono soldi miei, guadagnati e NON VOGLIO sperperarli. Che siano 2 centesimi o mille euro o un milione, sempre meglio in tasca mia che di qualsiasi altro. Tutti questi commenti derivano solo ed esclusivamente dal più comune sentimento che regna in italia: L' INVIDIA ! C'è tantissima gente che dopo tanti anni di lavoro e sacrifici, ha raggiunto la pensione e vuole togliersi qualche MERITATO sfizio ma da ora in poi non credo lo possa più fare e io NON lo trovo affatto giusto. Non è detto che bisogna essere per forza ricchi per poter comprare un'auto potente almeno fino a ieri. Ciao
Ritratto di NicolaUno
5 luglio 2011 - 21:58
Forse dimentichi un articolo della Nostra Costituzione semplice semplice che forse non ti è chiaro, in tal caso te lo ripropongo io: Articolo 53 "Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. Il sistema tributario è informato a criteri di progressività." Quindi non stai regalando un bel niente a nessuno! Contribuisci a far crescere il tuo Paese-Nazione ! Più uno guadagna e più deve contribuire in base alle sue entrate ! E' ovvio che chi guadagna tanto di sicuro avrà studiato e lavorato una vita ma è altrettanto giusto che con le sue tasse contribuirà a costruire Ospedale, Infrastrutture, strade, aeroporti, porti, etc. Non era per nessun motivo al mondo giusto, ad esempio, che una Lancia Delta 1.900 190 cavalli (che può acquistare tranquillamente un impiegato con 1400 euro al mese) pagasse tanto quanto una Jaguar, una Volkswagen Touareg o una BMW serie 5 (che costano il doppio a pari potenza e sono auto che non tutti possono permettersi) ! Non facciamo discorsi classisti e demagogici per favore !
Ritratto di elvis86
5 luglio 2011 - 22:30
forse dimentichi che già chi è benestante paga abbondantemente di più di chi fà la fame...
Ritratto di brdario
5 luglio 2011 - 22:53
Sicuramente è giustissimo che ognuno paghi in base al proprio reddito, ci mancherebbe altro ma NON è giusto che si paghi più del dovuto. Ci dovrebbe essere una percentuale FISSA sul valore dell'auto o dei beni in possesso, o del reddito o di chissà cos'altro (non sta purtroppo a me decidere il metro di giudizio) che possa far si che la tassazione sia equa per tutti ! è giusto che chi può permettersi questo tipo di "sfizi" debba anche essere tassato ma SEMPRE E COMUNQUE senza eccedere appunto perchè i "miei" soldi non devo regalarli a nessuno. Il mio discorso non è assolutamente classista, credo che tu abbia capito che io intenda in qualche modo denigrare o sminuire tutte quelle persone con non possono sedersi su 500 Cv ma non è assolutamente così, ci mancherebbe altro. Sto solo dicendo che chi può permettersi di scegliere tra una ristretta cerchia di auto non accessibili ai più, non debba essere penalizzato perchè non è di certo una colpa potersi permettere una "Porsche". Non so se sono riuscito ad esprimere il concetto... Ciao
Ritratto di lucios
5 luglio 2011 - 20:19
4
...nei calcoli che hai fatto, hai saltato l'IVA che si sull'acquisto di auto nuove (in caso di cambio dell'auto). Inoltre io credo che chi ha una 166 con 200 cv, mi spiace per lui, ma non si possono prendere decisioni su una parte della popolazione cosi esigua. Infine, sono d'accordo con te riguardo a chi ha auto di lusso con meno CV: la soglia dei 170 cv era più che giusta, casomai gestita a scaglioni.
Ritratto di poccio
6 luglio 2011 - 08:03
ma ti rendi conto di ciò che stai dicendo????? se mettevi la tassa sui 170cv si fermava il mercato delle auto guardati in giro e quante auto vedi con 170cv??? tantissime.....
Ritratto di lucios
6 luglio 2011 - 10:46
4
......di un certo livello, che (nuove) costano un bel pò (leggi: BMW X3, AUDI Q5, etc.) quindi, a mio parere non sarebbe stato troppo ingiusto. Non vedere i modelli in commercio, vedi quelli che sono venduti. E se è proprio questo per te il problema, non preoccuparti, tanto, grazie all'elettronica, avrebbero avuto tutte 170 cv poi. Il mio pensiero è legato inoltre al concetto di scaglioni, ogni tot di cavalli si pagava qualcosa in più. Sarebbe stato proporzionae il discorso ed anche più equo.
Ritratto di fogliato giancarlo
7 luglio 2011 - 02:52
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di lucios
7 luglio 2011 - 09:42
4
quoto con te, si sarebbero accontetati coloro i quali avevano comprato auto potenti usate. Ma non ti preoccupare, vuoi vedere che alla fine anche quella al di sopra dei 225 kw toglieranno, e il tutto si risolvera' con un aumento generale dei carburanti? L'Italia: un paese in cui la classe media sta morendo.
Ritratto di beppe81
6 luglio 2011 - 15:54
premesso che chi ha un cayenne da 450cv difficilmente accetterà di declassarsi ad un misero 300cv per evitare di pagare un migliaio di euro in più, condivido però in pieno la questione legata al valore dell'auto, che va oltre che alla potenza nominale del motore: concordo sul fatto che le case inseriranno a listino dei modelli da 300 cv per non rientrare nel superbollo, esattamente come han fatto per la soglia per i neopatentati (e secondo me non sarebbe neanche una cosaccia!), ma da li a parlare di strozzature da eliminare come sui cinquantini... voglio evitare di commentare però la manovra complessiva del governo. mi limito a discutere la manovrina legata al bollo che è meglio (oltre che più calzante su questo blog)
Ritratto di vincy67
6 luglio 2011 - 19:11
io (purtroppo non ho la tua auto) ma sinceramente ti do ragione purtroppo vogliono buttare la nebbia o la sabbia nei nostri occhi x far vedere che fanno le cose giuste camuffando cosi un'eventuale loro manovra.... e chi rimette e sempre il cittadino anche medio (non ricco) poi per non dire come godono quelli della panda 30 quando dicono a me bastano 30 cv....... quindi tu ne hai 170 o 306 come hanno variato la legge (mossa idiot.a in partenza) e allora paghi!!!! andassero a quel paese gli ipocriti........
Ritratto di vincy67
6 luglio 2011 - 19:12
io (purtroppo non ho la tua auto) ma sinceramente ti do ragione purtroppo vogliono buttare la nebbia o la sabbia nei nostri occhi x far vedere che fanno le cose giuste camuffando cosi un'eventuale loro manovra.... e chi rimette e sempre il cittadino anche medio (non ricco) poi per non dire come godono quelli della panda 30 quando dicono a me bastano 30 cv....... quindi tu ne hai 170 o 306 come hanno variato la legge (mossa idiot.a in partenza) e allora paghi!!!! andassero a quel paese gli ipocriti........
Ritratto di Mister Grr
5 luglio 2011 - 17:39
meno 231...ahahahah
Ritratto di Giacomo
5 luglio 2011 - 17:46
Vedrete che prima o poi arriverà anche una tassa per "lo spazio occupato nella strada.. ricordatevi queste parole, ne sono sicuro!
Ritratto di abarth1285
6 luglio 2011 - 14:25
1
candidati per le elezioni del 2013!!!! Cristo santo finalmente qualcuno che ragiona con un minimo di cervello!! Davvero Fabry81 apprezzo il tuo commento!
Ritratto di abarth1285
6 luglio 2011 - 17:05
1
...l'aumento delle accise è stato fatto per l'emergenza Lampedusa se non sbaglio... facendo due rapidi calcoli a spanne, con 6 centesimi a litro di carburante, moltiplicati per i milioni di litri venduti in un giorno in Italia, Lampedusa la comprano e la rifanno nuova ogni 3-4 giorni!! Cristo santo che presa per il c..o...........
Ritratto di oscar 2
6 luglio 2011 - 16:44
un furto è quello dei milioni di italiani che evadono le tasse,pare che la cifra sia 200 mila miliardi di lire circa ,ecco perche poi i vari governi (che non fanno niente per recuperarli )devono fare finanziarie da 47 miliardi.
Ritratto di bubu
5 luglio 2011 - 18:13
ma... secon do me potevano proprio fare a meno!! questa tassa solo perchè hai un'auto potente....
Ritratto di Sbinno
5 luglio 2011 - 18:23
Il solito furto legalizzato... Almeno non dovrò pagarlo io...
Ritratto di Ktmxbow
5 luglio 2011 - 19:28
meno male che la mia x-bow ha solo 300 cv.. cmq sarebbe piu giusto abbassarla a 250 cv ...chi cavolo ce l'ha una macchina con + di 300 cv???!?!??!
Ritratto di elvis86
5 luglio 2011 - 22:08
ma che xbow te è tanto se hai il triciclo...
Ritratto di Claus90
5 luglio 2011 - 19:40
Giusto che chi ha più soldi debba pagare di più per me potevano fare anche 20 euro al kw.
Ritratto di Andry9188
5 luglio 2011 - 20:17
.
Ritratto di mpresti
5 luglio 2011 - 20:18
Mha! Ma se già il bollo è "costruito" sui cavalli e chi più cavalli ha più paga che senso ha questo? Una volta chi aveva un 2000 pagava uguale sia con 90 cavalli sia con 200. L'attuale norma è stata introdotta per colpire chi ha più cavalli adesso oltre che colpirli vogliamo pure ucciderli? Ma il Berlusca non aveva detto che il bollo lo eliminava?
Ritratto di topdollars2
5 luglio 2011 - 21:48
ITALIAAAAA PWNED!!!!
Ritratto di compratore
5 luglio 2011 - 22:26
.. permettetemi l'arroganza di non aver voluto leggere tutti i commenti precedenti, anche se ho ben capito che l'argomento é molto sentito. Non so dirvi quanto sia giusto o non giusto il super bollo, ma penso che per una questione di correttezza non dovrebbe essere assolutamente consentito intestare auto di lusso a società che possono scaricarne fiscalmente i costi e le spese di esercizio. Chi vuole permettersi il lusso di acquistare un auto costosa, dovrebbe avere il coraggio di pagarla di tasca senza approfittarsi si sotterfugi fiscali. Questo ed il pagamento in contanti delle multe (pena blocco delle auto), aiuterebbe a migliorare l'economia del nostro paese . ... lascio a voi le considerazioni
Ritratto di bisonte60
5 luglio 2011 - 22:28
La tassa di proprietà ed il superbollo andrebbe ro eliminati e caricati sul carburante come tassa di circolazione. Sembra assurdo,visto il costo che ha raggiunto,ma è l'unico modo per mettere tutti d'accordo. Chi ha un auto che consuma di più,paga automaticamente di più ,così come chi "schiaccia " di più. Se usi i mezzi pubblici e la macchina resta iin garage con i soldi che risparmi ti paghi il biglietto . La vedova che vuole tenere per ricordo la macchina del marito non è costretta a disfarsene Non li devi anticipare sull'anno di utilizzo e la pagherebbero tutti in tutte le regioni d'italia e compresi i turisti. Se fai molti km perchè ci lavori li scarichi, se invece con l'auto ci vai a lavorare la metti ametano o a gpl che avranno una tassa di circolazione inferiore
Ritratto di poccio
5 luglio 2011 - 23:52
perciò tutti i parlamentari che hanno le audi A8 a benzina pagheranno il superbollo????
Ritratto di manuelauteri
6 luglio 2011 - 00:50
a metà legislatura non dovevano togliere il bollo alle auto? Che questi signori si ricordino che chi spende molti soldi per auto di una certa importanza paga moltissima iva. Che questi signori si ricordino ch echi spende molto per un'auto grossa consuma di più e paga più benzina, tassata ovviamente. Che questi signori si ricordino che l'Italia è la prima produttrice di auto sportive (Pagani, Lamborghini, Ferrari, Maserati e altre). Che questi signori LA SMETTANO di bloccare il paese e costringere la Gente a sentirsi un criminale se si guidano auto importanti!!!! VERGOGNA A TREMONTI E COMPANY
Ritratto di lukas76
6 luglio 2011 - 01:22
....all operaio hanno già tolto tutto quindi ora gli tocca cercare da altre parti,comunque un altra manovra che farà solo rumore e basta,dovrebbero colpire su tutti gli artigiani che evadono le tasse...i falsi invalidi che da una vita si fanno mantenere dallo stato...i finti poveri che vivono nelle case popolari ma nel garage hanno 50.000 euro di auto...ha...ci metto pure i militari...che sono uno spreco di tanti soldi:-)
Ritratto di poccio
6 luglio 2011 - 08:08
la verità è che c'erano migliaia di modi di prendere i soldi e questa è uno dei peggiori.... vendessero tutte le 620mila autoblu si RISANA L'ITALIA
Ritratto di superblood
6 luglio 2011 - 11:06
Ancora qui a incancrenirci sui CV ... NON sono i CV che fanno capire se un'auto è di lusso o meno! Esistono delle tabelle per conoscere il VALORE reale di un'auto, ecco, il limite doveva essere imposto in base al VALORE e non ai CV! Questa legge è ingiusta, se si vuol colpire gli abbienti si guardano i valori in EURO! Una mercedes G da 230 CV del valore di 92.000 euro pagherà meno bollo di una vettura di seconda mano con più di 306 Cavalli magari pagata 15/20.000 euro! Ma vorrei capire allora chi si concede più lusso tra i due! Mah
Ritratto di poccio
6 luglio 2011 - 12:16
Ben detto non c'è da dire altro.....
Ritratto di elvis86
6 luglio 2011 - 13:35
vabbè purtroppo il rosicare annebbia tutte le capacità cognitive,per cui non c'arrivano a capire il tuo discorso...detto ciò io sarei pure disposto a pagare il doppio per il bollo,ma mi devi dare qualcosa in cambio;dammi la salerno reggio-calabria, rifammi il grande raccordo anulare,la terza corsia in autostrada e le tsrade come Dio comanda e allora ci posso pensare,ma qua si chiede e non si dà un caz.z allora se ne possono andare a prenderlo...
Ritratto di Pellepè
6 luglio 2011 - 13:45
avere una auto italiano...500 abarth e non pagare il bollo :p alla faccia dei mercedes ke quando li trovo me li mangio :D
Ritratto di GM-one
6 luglio 2011 - 14:20
già il bollo in se x se è una truffa,in più il superbollo! d'accordo che non prende in causa me ne direttamente e ne indirettamente,ma perché tartassare chi ha un auto x passione e non iniziare a dimezzare gli stipendi a chi sta al potere E AI CALCIATORI(che hanno auto da oltre 306cv),accorpare i comuni piccoli,togliere le provincie inutili,fare turni di lavoro di 6 ore così da assumere più gente che pagano le tasse e ridurre i sussidi da disoccupazione,con conseguente ripresa dei consumi e quindi economica e riduzione spese parassite pubbliche,investire sulle energie alternative visto che siamo messi male ad approvigionamento energetico...invece di demolire l'unico settore dove una volta eravamo i numeri uno(vedi le vere alfa,le vere lancia e perchè no,le vere fiat) poveri noi,poveri noi...
Ritratto di lespaul56
6 luglio 2011 - 14:21
Per me è anche troppo alta la soglia di "intervento....Nel mercato automobilistico italiano la percentuale di questi "macchinoni" è esigua...Gli italiani in gran percentuale hanno tutte utilitiarie (che tra l'altro sono le più vendute)...Quindi, per me, questo balzello è inutile poiché aiuterà poco a rimpinguare le casse dello Stato. Già se i SIGNORONI del Parlamento si toglievano qualcosa dallo stipendio tale manovra avrebbe sortito effetti benefici maggiori.
Ritratto di piedisp
6 luglio 2011 - 14:22
Anzitutto bisognerebbe specificare che la tassa di possesso è un vero e proprio furto. Io acquisto un bene, in questo caso una vettura, per la quale già pago un certo prezzo e poi ogni anno devo pagare. Cioè pago per ciò che è già di mia proprietà. Il cosiddetto superbollo è del tutto inutile in quanto credo siano davvero pochi i possessori di vetture superiori a 306cv, quindi sarebbe stato più logico creare degli scaglioni: far risparmiare qualcosina per le vetture fino a 170cv e aumentare per quelle da 171 cv in poi. Ma questo non sarebbe mai possibile in Italia visto che i "nostri cari politici" circolano con vetture non superiori a 306cv. Sinceramente spero in una rivolta........
Ritratto di fogliato giancarlo
7 luglio 2011 - 03:12
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di abarth1285
6 luglio 2011 - 15:15
1
...ribadisco il mio pensiero... leggendo i commenti riguardanti l'aumento delle accise che gravano sui carburanti tutti sono d'accordo, si fa tutti fronte comune contro quest'aumento che non ha alcuna giustificazione plausibile. Purtroppo il discorso del Superbollo, il quale non tocca le tasche di tutti ma solo di alcuni, viene affrontato diversamente, cioè da quel bel fronte unito che siamo quando le mani in tasca le mettono a tutti, ci mettiamo un attimo per dividerci quando il portafoglio lo toccano a Tizio ma non a Caio... l'ennesimo aumento del bollo è ingiusto tanto quanto l'ennesimo aumento delle accise sui carburanti ma la maggior parte di noi, vuoi per invidia o per ignoranza, se ne frega e addirittura lo appoggia... per me a questo punto l'Italia e l'italiano medio merita tutto questo visto che a parte qualche eccezione la maggior parte dei nostri concittadini sono solo degli ignoranti ed egosti. Scusate lo sfogo ma sono stanco di lavorare come una bestia minimo 11 ore al giorno, guadagnare qualcosa di più della media e per questo sentirmi preso di mira da qualche sfaticato che sa solo lamentarsi ma di rimboccarsi le maniche non ci pensa neanche un secondo..apritevi la partita iva se credete che sia tutto facile e che si evada il fisco a tutto spiano!! saluti a tutti e al diavolo la politica!!
Ritratto di GIOELE86
6 luglio 2011 - 14:38
Sono possessore di una bellissima B.M.W m/6 del 2005 il cui prezzo si e'aggirato intorno a quanto costa una serie 1 M/sport. Ho pagato il bollo su i 507 cv. o 370 Kw. ,sapevo benissimo tutto cio' , ma quello che mi da piu' fastidio e' la retroattivita', se uno acquista un auto cosi' sa da prima quanto deve spendere per le varie tasse ecc.. ,ma d' imperio in questo modo senza tener conto dell'anno di immatricolazione, non va bene, a mio parere.
Ritratto di pilotapercaso
6 luglio 2011 - 16:27
ci mancava pure il superbollo! tra un po' si pagherà pure l aria che entra dal finestrino. possedere un auto di desiderio diventa sempre più costoso e le limitazioni si moltiplicano giorno per giorno. l italia non è più un paese dove ci si puo' godere la guida nonostande il fantastico paesaggio e le molte fabbriche di auto sportive che tutto il mondo ci invidia. bisogna prenderne atto. tanto gli incidenti non caleranno perchè il 90% dei sinistri gravi sono causati sempre dallo stesso tipo di persone................manca la consapevolezza e il buon senso!!! posseggo una m3 usata del 2008 pagata 42.000 euro.
Ritratto di Troy
6 luglio 2011 - 17:14
Un Natante (barca inferiore a 10 mt.) di 9,5 mt. costa dai 90 ai 130 mila euro con motori da 300 a 500 cavalli ed un consumo di combustibile molto superiore ad una Ferrari.Manutenzione-posto barca-ricovero-antivegetativa-allaggio ecc. ecc. per circa 6.000 euro l'anno.Superbollo ???.. Non si paga neppure una lira di Bollo o tassa .Tremonti si e' forse dimenticato che questi vanno tassati ? .Chi troppo chi nulla.Era opportuno tassare 3 euro a WKp sulle auto (che pagano anche il bollo proporzionato ai cavalli ) e 7 euro sulle barche che non pagano nulla.
Ritratto di hubertfiorentini
6 luglio 2011 - 17:36
è assurdo che la mia cadillac ( la meno potente kw 229) vada a pagare il superbollo, oltre a 757 euro che pago gia.
Ritratto di MISER
6 luglio 2011 - 17:57
dovevano metterla secondo me alle auto con 210 cavalli gia,ed aumentare il doppio ogni 100 cavalli.e statevi zitti.che questa cosa e giusta.
Ritratto di roby91
6 luglio 2011 - 18:23
Come si fà a generalizzare cosi? Ormai 300 cavalli e passa non le hanno solamente i FERRARI o LAMBORGHINI, ma anche auto "più comuni" come una semplice FOCUS RS, 370Z, auto che non sono acquistate solo da figli di papà o ricchi impresari ma anche da giovani o appasionati che magari con qualche sacrificio, cercano soddisfazioni nel mondo delle auto! Così non si fà altro che bloccarlo! SOPRATUTTO IL MERCATO DELL'USATO! Perchè io che ho ad es. che ho acquistato quest'anno un S8 del 97 che acuistarlo adesso non mi costa nulla e ci faccio l'affare, perchè è una vera auto, spendendo 15 mila euro ora non ti ritrovi nulla ( 340 cavalli, quindi devo pagare il già alto bollo), devo pagare come se avessi preso una vettura nuova? Non sono affatto ricco e la macchina è VECCHIA e già per mantere questa macchina (sono un grande appasionato) faccio dei sacrifici, ora un'altra mazzata, come se non bastasse la manutenzione, l'assicurazione.. LA BENZINA.. SI dovrebbero tassare come han già proposto a "gradi", cioè da 306 a 350cv ad esempio con 5 euro in più, da 350 a 400 con 10, oltre i 400 15! STOP.. E con un limite di età, ad esempio dopo i 5 anni scade.. questa sarebbe una proposta di legge SERIA... E sopratutto dovrebbero cominciare a fare TAGLI e non solo AGGIUNTE!! Perchè loro ci stanno facendo fare solo una vita di sacrifici, e noi li come stupiti sotto il guinzaglio a pagare, pagare, pagare.. Bisogna fare qualcosa, bisogna muoversi, protestare, loro non faranno mai niente perchè stanno bene!!
Ritratto di vincy67
6 luglio 2011 - 19:02
ma quanti sono ad avere 306 cv o più, quale sarebbe il guadagno ? invece di abbassarsi lo stipendio loro, fanno tutto questo!!! poveri italiani.... che per andare in vacanza dobbiamo metterci durante l'anno i soldini da parte x una promozione low cost, stare attenti a quando il gasolio invece di 1,450 scende a 1,380 e li fare il pieno, ragazzi questi ci prendono in giroooooo adesso la bufala dei 10€ a KW dopo i 225 KW ma dai organizziamo una rivoluzione facciamoci rispettare siamo il paese piu derubato di tutti da tassa sovrattassa, servotassa, idrotassa ecc. ma cazz.o noi lavoriamo e loro godono mi sembriamo dei burattini, basta anche con le ipocrisie "hai 170 CV allora paghi....... " (io ne ho 160) CAVOLO IO PRENDO 1300€ DI BASE E DEVO FARE UN CUL.O DI STRAORDINARI X ARRIVARE A 1500€ apposta x avere la mia macchina opel insigna di cui già pago bollo, assicurazione ecc. mettessero piu controlli anche hai politici togliessero loro i previ-leggi che già hanno ragazzi incavolatevi senza essere ipocriti su chi ha più di 170 cv le tasse devono o potrebbero essere soggettive, in base ad un vero lusso e non il morto di fame come me che evita molte cose x avere una bella macchina (almeno e quanto posso permettermi stringendo la cinghia).... si inizia anche con gli scioperi, non facendo piu gasolio... poi se un leader potrebbe organizzare tutto questo ? scommetti che lo fanno fuori o gli danno una promozione x diventare sindaco o politico....
Ritratto di Fede97
6 luglio 2011 - 19:42
ORPO la mia richiesta è stata esaudita!!!!
Ritratto di RodrigoBorgia
6 luglio 2011 - 20:21
Tremonti & Co., vedrete quanta gente vi voterà (anzi volterà le spalle) alle prossime elezioni. Penso che sia ingiusto tassare oggetti che di per se sono gia costosi, sia da comprare che da mantenere. Personalmente non ho problema a pagare per i cento e dispari kw eccedenti sulle due mie vetture. Prenderò i soldi necessari dalle parcelle destinate a coloro i quali giudicheranno giusta e sacrosanta questa tassa. Alla fine, in questa italietta allo sbando, a pagare sono sempre i soliti, quelli che in definitiva non hanno nessuna colpa. Mi dispiace per loro, evitassero di votare per quelle brave persone.
Ritratto di manu.ibiza
6 luglio 2011 - 20:34
come al solito c'è qualcuno che nn sa ne parlare ne starsene zitto...io avrei messo 270 cv anzi che 306...uno che può permettersi la benzina per una subaru (per esempio) credo che nn debba lamentarsi...se a qualcuno piace correre si compra una bella r1 e con neanche 20.000€ si leva la paura...
Ritratto di GIOELE86
6 luglio 2011 - 20:46
Hai ragione Troy, ma il problema e' che le barche per il 90 % battono bandiera non italiana, vedi panamense o isole strane e non so se sarebbe fattibile ,bisognerebbe trovare un escamotage..., ma forse non c'e' la volonta' di trovarlo
Ritratto di Franchigno
6 luglio 2011 - 20:54
Ha la peggio con una zanzara...Una FIAT con una pernacchia si disintegra..!!!
Ritratto di pinto
6 luglio 2011 - 22:11
Io penso solo una cosa ,che per aver fatto una scelta cosi accurata di tassare le auto che hanno 225kw in su ,mi viene da pensare che in Italia di auto di questo genere ce ne sono parecchie visto il risultato di far cassa. Bene ogni giorno per TV si sente solamente che siamo alla disperazione l'Italiano medio non ce la fa' piu',ma non vi sembra che sia ora di finirla di essere cosi pessimisti . Comunque quello che volevo sottolineare e', il fatto che io, anni indietro pagavo il superbollo perche' avevo un auto che per lo stato italiano non era ecologica avendo solamente 51 kw,vi sembra che sia un paragone da fare ,ma fattemi il piacere va che e' meglio .
Ritratto di Ferrarista doc
6 luglio 2011 - 23:19
l'italia è un paese di merdaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Ritratto di ale2612
7 luglio 2011 - 02:05
bene bene,quanti invidiosi che commentano le notizie su internet...se volete veramente recuperare soldi cominciamo a limitare l'uso delle case popolari a turni di 5 anni,che quando ad una famiglia assegnano un alloggio é come vincere la lotteria,si trovano un lavoro in nero per non aumentare l'affitto e hanno la golf nuova pluri-accessoriata....fate 2 conti,se uno spende 30mila euro per un golf dsg 140cv e un altro prende una bmw biturbo usata e spende 18mila, con i 12mila che avanza ci corre un paio d'anni e si diverte....questa si chiama passione,e anche se uno lo fa per farsi vedere al bar,direi che é legittimo usare i soldi come ci pare....poi parliamo delle baby pensioni erogate dai governi di sinistra negli anni 70 a infermieri,forze dell'ordine,statali eccetera....di quelle non parla nessuno...inoltre come detto da qualcuno,se un artigiano/barista/commerciante/ristoratore lavora 15 ore al giorno,perché un operaio si lamenta che LUI C`HA I SOLDI??? Mi sembra giusto,visto che lavora il doppio delle ore....trovatevi un secondo lavoro e non rompete,invidiosi
Ritratto di abarth1285
7 luglio 2011 - 09:45
1
QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO QUOTO E STRASTRASTRAQUOTO!!!!!!!!
Ritratto di ARAN-GP
7 luglio 2011 - 02:10
questa sovrattassa è uno specchietto per le allodole, anzi per i polli. per i polli che hanno votato per il governo delle tasse
Ritratto di 19 9 13 15 14
7 luglio 2011 - 02:30
forse non dovrei aprire bocca su questo argomento perchè sono ancora minorenne, però se va avanti così non mi potrò permettere, per esempio una sportivetta (focus rs, tt rs,...) perchè non mi basterebbero i soldi per tutte quelle tasse che vengono e non vanno via,e, scommettendo quanto ci vogliono bene i poitici, non finirà solo con il superbollo (che prima o poi la quota minima dei cavalli secenderà per ricoprire una gruppo maggiore di persone), ma ci saranno altre stupide tasse
Ritratto di werdas1
7 luglio 2011 - 06:18
Invece di mettere delle SOVRAtasse bisognerebbe far pagare agli evasori rendendo il principio dell'equita' il fondamento della fiscalita'. Pagare tutti per pagare meno contrllando gli sprechi! Destra Sinistra Centro ?
Ritratto di antonellof
7 luglio 2011 - 10:20
comincia a ragionare. Non vi preoccupate chi ha i soldi pagherà. Ai miei tempi la macchina più potente che esisteva era la 911 Turbo ed aveva 300cv e direi che erano più che sufficienti. Chi si lamenta per l 'usato è ridicolo perchè anche se vuoi toglierti lo sfizio di una macchina potente, non sarà il superbollo a farti cambiare idea. Ricordatevi che le spese di manutenzone ordinaria di una vettura del genere hanno cifre da capogiro. Per un tagliando annuale ti puoi tranquillamente avvicinare ai 1000 euro. Un treno di gomme omologato per queste vetture non costa meno di 2000 euro. a quel punto a chi si vuole togliere lo sfizio con tutte le spese di gestione che ci sono all' anno per una vettura del genere le conviene affittarla per 10 giorni all anno. Io comunque avrei abbassato il livello a 250 cv o anche sotto.
Ritratto di Bengyx85
7 luglio 2011 - 12:28
condivido in pieno
Ritratto di Bengyx85
7 luglio 2011 - 12:20
Non sono un elettore di destra ma questa scelta è assolutamente giusta...Anzi porterei pure più in basso la staghetta delle super auto, almeno a 250 cv. Per poi ammortizzare i costi nella fascia da 60 a 120 cv... Se i diesel arrivano a 300cv non vuol dire che ormai sia la norma, significa solo che quella tecnologia lo permette...Ritengo che se si debba avere una macchina per spostarsi bastino e avanzino 140cv...Ormai ci vendono macchinoni per farci consumare e spendere di più facendoci credere che sia normale avere mezzi da 170/200/250cv...
Ritratto di Superstar
7 luglio 2011 - 15:09
......Almeno i poveri disgraziati che non riescono ad arrivare a fine mese, almeno x ora sono salvi.. ;D
Ritratto di Pisi CC
7 luglio 2011 - 21:01
1
Con quello che costa il carburante solo i politici e gli imprenditori potranno permettersi tali lussi, hai comuni mortali tocchera comprarsi un bel rischio.
Ritratto di ACCAROSSA無限
7 luglio 2011 - 21:04
Ormai non sanno più da dove prenderci i soldi....ho questo presentimento,adesso si comincia dalle auto potenti,fra qualche mese poi metteranno qualche altra tassa per le auto di potenza medio/alta....spero di sbagliarmi,ma fra bollo ,assicurazione ,benzina, divieti,autovelox tarocchi ecc....ci stanno letteralmente massacrando i maroni....un saluto ,automobilisti ricchi e non...
Ritratto di BiPi
8 luglio 2011 - 11:23
Chi ha i soldi non muore di certo per 10 € KW in più. Per quel che concerne i SUV, dipende, se sono uno sfizio o una necessità. Chi si compra un SUV, magari ne ha bisogno per lavoro o perchè abita in zone dove le 4 ruote motrici sono utili in inverno. Io che abito in Piemonte e faccio circo 50.000 km all'anno per lavoro sto pensando di prendere un Tuareg 3.0 TDI, perchè è comodo, robusto e mi da una mobilità ottimale per tutte le stagioni. L'auto ha 240 cv e paga 570,00 € di bollo all'anno.
Ritratto di claudio-pozzato
8 luglio 2011 - 13:14
9
E' una tassa inutile, perchè la maggior parte di chi ha queste auto sono intestate a ditte od imprese private, quindi la scaricherranno tutta a fine anno.
Ritratto di domencio
13 luglio 2011 - 12:34
LO TROVO GIUSTISSIMO DA UN LATO MA DALL ALTRO NO... è GIUSTO PERCHE' IL LUSSO è SI DEVE PAGARE, NESSUNO TI OBBLIGA AD AVERE UN AUTO DA 306CV... NON LO TROVO MOLTO GIUSTO PERCHè TANTO NON PORTA DI CERTO NESSUN GIOVAMENTO A TUTTO IL RESTO DEI COMUNI MORTALI ...
Ritratto di Dragon 88
14 luglio 2011 - 14:38
trovo giusto che chi inquini di più debba pagare di più. Alla fine, però, dovrebbero abolire proprio il bollo perché far pagare una tassa aggiuntiva al ricco che si può permettere auto aventi più di 306 cv, mi sembra una ridicolata, figuriamoci se avrà problemi a pagare.
Ritratto di Dodge_nel_cuore
1 agosto 2011 - 03:16
mi tocca sobbarcarmi anche questa f***uta spesa!! gia che la mia Dodge fa 6 kM con un litro!!!
Ritratto di Dodge_nel_cuore
1 agosto 2011 - 03:30
Me ne vado da sto paese di ladri (politici) gia che mi tocca pagare 2'220 euro di bollo in piu la mia è un esemplare speciale e pago altri 500 in più arrivo a pagare 2'700 euro!!! e adesso sti co****nazzi mi mettono anche il superbollo....insomma va a farsi fott*re il stipendio di un mese....caz*o oh cazz...in teoria andrò a pagare...4500 euro all anno....cazzz..adesso svengo...
Ritratto di Dodge_nel_cuore
1 agosto 2011 - 03:25
il superbollo te lo attacchi ai coglio*i!!!