NEWS

Audi Q3: ecco come sarà nel 2025

Pubblicato 24 aprile 2024

Fari sdoppiati e linee più filanti caratterizzeranno la terza generazione dell'Audi Q3. Sotto al cofano restano i motori termici, diesel compreso, ma non mancheranno le versioni ibride plug-in.

Audi Q3: ecco come sarà nel 2025

PIÙ DINAMICA - Arriverà nelle concessionarie nell’estate del 2025, presumibilmente con un prezzo di partenza intorno ai 40.000 euro, la terza generazione dell’Audi Q3. La suv compatta, sarà lunga 4,5 metri circa e sarà completamente nuova rispetto al modello attuale. A partire dallo stile che abbiamo ricostruito nei disegni di questa pagina: mantenendo proporzioni simili a quelle attuali, presenterà linee più dinamiche per certi versi simili a quelle dell’elettrica Q4 e-tron, in particolare nella parte posteriore, dove i fari saranno uniti da una striscia a led che attraversa il portellone. Davanti, i fari sdoppiati richiamano quelli della nuova Q6 e-tron, mentre la griglia anteriore sarà più larga e con una trama inedita.

NUOVE TECNOLOGIE - Anche gli interni della nuova Audi Q3 saranno rivoluzionati: la plancia dovrebbe ottenere un cruscotto digitale più moderno, mentre lo schermo touch sarà a sbalzo invece che integrato nella plancia. Ci possiamo aspettare anche un balzo in avanti per quel che riguarda gli assistenti alla guida e nella qualità dei materiali per gli interni.

BENZINA E DIESEL - La nuova Audi Q3 verrà costruita sulla base della piattaforma MQB Evo, un’evoluzione dell’architettura su cui è prodotta la versione attuale, condivisa anche con la Volkswagen Tiguan. Confermerà quindi i motori benzina e diesel, buona parte di questi mild hybrid, abbinati anche alla trazione integrale 4x4. Quasi certa almeno una variante ibrida plug-in come per la Cupra Terramar, che come la Q3 sarà costruita a Gyor, in Ungheria. Più avanti ci aspettiamo anche una variante più sportiva RS Q3, anche se difficilmente avrà il cinque cilindri 2.5 TFSI che l’ha accompagnata finora a causa dei più stringenti limiti sulle emissioni. Alla Q3 seguirà anche il modello coupé denominato Sportback.



Aggiungi un commento
Ritratto di Spock66
24 aprile 2024 - 13:32
E un altro bel diesel ce lo abbiamo...ahahahahahah
Ritratto di forfEit
24 aprile 2024 - 13:41
Sono auto che fanno un sacco di strada, è logico così. Sacrificarsi in soste su soste non avrebbe senso
Ritratto di Giuseppe Cici
28 aprile 2024 - 18:01
D’accordo al 110% detraibile
Ritratto di TDI_Power
24 aprile 2024 - 16:56
Per fortuna, il Diesel è l'unico motore che ha senso
Ritratto di 19andrea81
25 aprile 2024 - 12:44
Il diesel e l'unico motore che ha senso per chi fa TANTI km FUORI CITTÀ. Per tutti gli altri attualmente ci sono tante altre soluzioni
Ritratto di Pompilio
24 aprile 2024 - 20:36
C'è poco da ridere. Il diesel è ancora attuale
Ritratto di Ilmarchesino
25 aprile 2024 - 09:11
3
Meni male che il diesel c'è
Ritratto di Tfmedia
24 aprile 2024 - 13:35
1
E nel 2026 ?
Ritratto di Reallyfly
24 aprile 2024 - 14:56
è stato confermato l'euro 7 senza tagli alle emissioni, ma solo freni e pneumatici...prima del 2030 i diesel euro 7 circoleranno tranquillamente, e anche anche
Ritratto di nano75
24 aprile 2024 - 15:09
se case automobilistiche come audi bmw e mercedes nel 2024 producono auto diesel un motivo ci sarà...poi ognuno è libero di pensare ciò che vuole
Ritratto di Ilmarchesino
25 aprile 2024 - 09:12
3
Meno Male altrimenti fallirebbero se dovessero campare solo di elettrico
Ritratto di 19andrea81
25 aprile 2024 - 12:52
I tedeschi producono ancora diesel perché e l'unico motore che ha senso IN GERMANIA. E l'unica motorizzazione che permette di viaggiare velocissimo per tanti km con consumi accettabili. Nel resto del mondo e discutibile. La BMW 320i a 100km/h fa 20.4km/l e a 130km/h fa 15.9km/l,quindi chi ha bisogno di una macchina che consuma poco anche in autostrada può tranquillamente prendere anche una 2.0l a benzina. So che la 320d consuma meno ma davvero chi compra 50.000+€ di macchina guarda 5€ di consumi in meno ogni 1000km in autostrada?
Ritratto di Voltaren
25 aprile 2024 - 14:50
@19andrea81: 6,8 l/100 km il consumo medio dichiarato da BMW per la 320i da 184 cv e 4,9 l/100 km quello dichiarato per la 320d da 190 cv. Considerando un prezzo medio del gasolio pari a € 1,8 per litro e quello della benzina € 1,9, con una semplice moltiplicazione si totalizzano € 88,20 per percorrere 1000 km con la 320d ed € 129,20 con la 320i. La differenza ammonta a € 41 a favore della 320d, che, in virtù della coppia ben più generosa, è anche più prestazionale:: 400 Nm (1750 - 2500/min) e 0-100 km/h in 6.9" contro 300 Nm (1350 - 4000/min) e 0-100 km/h in 7,4 s della 320i. A prescindere dal fatto che, in linea di massima, ciascuno, sceglie quel che gli pare, anche i numeri non sconsigliano la 320d
Ritratto di 19andrea81
25 aprile 2024 - 22:28
Forse mi sono spiegato male,io parlavo solo del efficienza del motore a benzina a velocità 100-130km/h(4.9-6.3l/100km),non facevo nessun paragone tra la 320i e la 320d. Volevo solo dire che anche un motore a benzina grazie a un ottimo ZF8 può avere dei ottimi consumi. Il 320d consuma meno? Certo,ma per chi fa pochi km e vuole tenere la macchina per tanti anni non è così importante. Io ho una macchina con 8 anni e 86.000km diesel. Mi mancano pochi km e comincio ad risparmiare col carburante se il FAP non mi da problemi prima
Ritratto di Voltaren
30 aprile 2024 - 01:38
@19andrea81: se si apprezza l'erogazione possente ai bassi della versione a gasolio, che, oltretutto, va più forte (il 33% di coppia in più è tanta roba) e consuma meno di quella a benzina, la risposta vien da sé
Ritratto di 19andrea81
1 maggio 2024 - 10:07
La mia macchina personale è una Golf 1.6l TDI(la macchina della mia compagna comprata nuova prima del dieselgate che io non avrei scelto per nulla al mondo visto che per lo stesso prezzo si poteva acquistare una 1.4l TSI 122cv e il fatto che si fa a 10.000km/anno) e per lavoro guido tutti i giorni il 2.0l 190cv Mercedes. Apprezzo tantissimo i consumi e la coppia in basso del motore turbodiesel,MA SO ANCHE CHE IL MOTORE DIESEL ESISTE SOLO PERCHÉ L'UE (LA GERMANIA) IGNORA TOTALMENTE CHE IL FAP NON È ALTRO CHE UNA TRUFFA,UNA TRUFFA CHE TRA L'ALTRO FA PEGGIO PER LA SALUTE!!! Io non sono contrario al motore diesel ma la realtà è che tantissima gente potrebbe usare una macchina ibrida ma non lo fa perché rifiuta di usare il cervello e usa scuse come la tua :"ah ma la coppia in basso",ma cos'è guidate camion tutti? Ma il piacere di guida di un motore termico non erano gli alti giri e il rumore di scarico? O vi piacciono i trattori? Dai su,non diciamo cavolate
Ritratto di Voltaren
2 maggio 2024 - 23:13
@19andrea81: la sua risposta in nulla intacca quanto da me esposto. Ha in mente un trattore che va meglio della 320i? La 320d NON è un trattore, va più forte e consuma meno. Già all'inizio avevo scritto che ciascuno acquista il mezzo in relazione alle proprie esigenze e al proprio gusto. Oggi ci sono delle ibride un po' più interessanti che in passato e, in ogni caso, una cosa non esclude l'altra: vedi gli ibridi a gasolio di Mercedes. Quanto a quel che ho scritto, peraltro attenendomi strettamente al suo stesso esempio, è un dato di fatto. Punto.
Ritratto di marcoveneto
24 aprile 2024 - 13:42
Top la gamma motori, anche se l'abbandono del 5 cilindri fa un po' storcere il naso. Ma della nuova A4? Tutto tace? Eppure dovrebbe essere in vendita da settembre 2024.
Ritratto di paolo cremonesi
24 aprile 2024 - 14:14
compatta e 4.50 mt non stanno nella stessa frase....
Ritratto di alex_rm
24 aprile 2024 - 14:26
Questa é una c-suv che fa parte della categoria di mercato compatte derivate dalle segmento C focus-A3-golf,le B-suv sono suv small Size utilitarie derivate dalle varie clio-polo
Ritratto di Solstice
24 aprile 2024 - 19:18
@paolo poco tempo fa sono stato dileggiato per aver definito 'ingombrante' un Qashqai, che fa 4.43x1.84x1.63. Al giorno d'oggi auto di 4 metri e mezzo, o larghe più di 1.80, sono considerate auto medie, o compatte appunto. Dieci anni fa ad appena qualche cm in più di questa avresti trovato una Serie3, e io non ho mai sentito nessuno definirla un'auto media, eppure era anche più stretta e parecchio più bassa. Oggi i parametri sono questi.
Ritratto di Quello Li
24 aprile 2024 - 14:25
LA VOGLIO MA SOLO SE MONTANO IL GRANFRULLIN DA 136 CV.
Ritratto di deutsch
24 aprile 2024 - 17:15
4
in casa vw il frullino è il 1.5 4 cilindri da 150cv montato su tutto il gruppo fino a kodiaq passat e superb
Ritratto di Kimi
25 aprile 2024 - 08:42
Già...un capolavoro all'avanguardia della tecnica. Una volta facevano la pubblicità di un capo indiano che trovava le impronte di un Audi. Ora vai nei cessioni pubblici e dalla puzza fai "Audi"
Ritratto di Quello la
24 aprile 2024 - 19:38
Devo ammettere che Quello Lì ha un gran senso dell'umorismo, anche se non capisco il senso del suo nick :-P
Ritratto di Sdraio
24 aprile 2024 - 14:29
comè e come sarà non ci frega niente... ci vogliono i motori da uomo sotto il cofano per vendere...
Ritratto di TDI_Power
24 aprile 2024 - 17:03
Infatti TDI è da uomo per questo vogliono abbatterlo
Ritratto di Flynn
25 aprile 2024 - 08:24
Il TDI agricolo? Ma per piacere che solo il sound fa cacare i sassi
Ritratto di TDI_Power
30 aprile 2024 - 11:00
Mi sa che sei rimasto agli anni 70, vai a sentire il suono corposo del 6 cilindri diesel Mazda molto meglio dei turbobenza attuali che fanno il "rombo" di un frullino
Ritratto di Flynn
30 aprile 2024 - 11:18
Me ne guardo bene. Ho già avuto un 3000 diesel e l'equivalente a benzina era infinitamente meglio.
Ritratto di Astra k
24 aprile 2024 - 15:20
W il diesel!
Ritratto di TDI_Power
24 aprile 2024 - 16:57
Sempre!
Ritratto di Pandarmato
24 aprile 2024 - 19:56
+1
Ritratto di otttoz
24 aprile 2024 - 15:23
puzzodiesel e sfanalanti...per fortuna la pagano cara poi con la manutenzione cara e guasti da obsolescenza programmata tipo dieselgate...
Ritratto di marcoveneto
24 aprile 2024 - 16:15
A furia di fare l'hater, non hai nemmeno capito cosa sia stato il dieselgate...altro che obsolescenza programmata.
Ritratto di TDI_Power
24 aprile 2024 - 16:58
Diesel gate erano solo dei numeri su uno schermo riguardo le emissioni non c'entra nulla la manutenzione
Ritratto di Kimi
25 aprile 2024 - 08:45
Esatto. Se il dieselgate lo avesse fatto Fiat o Renault avrebbero loro impedito di fare auto fino al 3999. Lo ha fatto VW e tutti zitti e c'è qui ancora gente, illusi espertoni di auto, che ne inneggia i colori. Repubblica delle banane
Ritratto di burrasco
24 aprile 2024 - 15:42
solita roba trita e ritrita, minestra riscaldata...da far vedere al bar agli amici
Ritratto di nano75
24 aprile 2024 - 17:07
può essere, ma probabilmente le altre minestre sanno di poco dato le vendite e la tenuta del mercato usato di Audi. Questi sono i fatti, poi ognuno si disegna la propria realtà
Ritratto di deutsch
26 aprile 2024 - 11:37
4
la concorrenza senza marchio auto costa tanto di meno che ti mangi tutta la tenuta dell'usato
Ritratto di TDI_Power
24 aprile 2024 - 17:02
Accontentano agli ecoansioni con qualche elettrodomestico e frullino ibridino ma alla fine il Diesel traina tutta la baracca quindi avanti con sua maestà TDI
Ritratto di Kimi
24 aprile 2024 - 17:13
Ma i prezzi di questa stufetta maleodorante? Hanno vergogna a divulgarli?
Ritratto di Gordo88
24 aprile 2024 - 17:35
1
Sarà perchè ancora non è stata presentata?? Comunque c' è scritto che dovrebbe partire da 40k
Ritratto di Kimi
24 aprile 2024 - 19:28
40 k? Mmmmmm
Ritratto di deutsch
26 aprile 2024 - 11:38
4
oggi la q3 base col 1.5 da 150cv costa 38
Ritratto di Lele_1998
24 aprile 2024 - 18:31
3
Non ha prezzo. Tutta la gamma audi, dal 2020 in poi, va in base alla rata mensile. Il prezzo dipenderà dal tasso di usura.
Ritratto di Alsolotermico
24 aprile 2024 - 21:47
Kiwi lascia agli esperti di automobili e non di elettromestici come te..giudicare quest'auto. Dai su da bravo..torna a farti le pipp£ sulla Tesla.
Ritratto di Kimi
25 aprile 2024 - 08:36
Ma mettiti a contare i pochi cavalli asinini della tua mini. Credo ti basti una mano. Vai di dr5 a GPL e metti dentro una bici per i piccoli spostamenti almeno non prendi la scossa e diventi ecologico
Ritratto di Alsolotermico
26 aprile 2024 - 16:31
Mini?...mai posseduta una. Piuttosto vado a piedi..che su uno scrauso bidet californiano su ruote... mentre ti fai le pipp£ con due mani perché tanto c'è l'autopilot che guarda la strada..si fa' per dire.
Ritratto di mika69
24 aprile 2024 - 18:38
Molto bella.
Ritratto di Quello la
24 aprile 2024 - 19:43
Non ho capito: è la nuova Q3 o la Q4? O è la Q6? Lichte, per favore, passa la matita a Frascella. Ma subito!
Ritratto di Flynn
24 aprile 2024 - 21:15
Tolta l'unica versione sexy con il 5 cilindri rimane una gamma totalmente anonima e di una noia mortale.
Ritratto di Gordo88
25 aprile 2024 - 00:20
1
Bah io trovo ridicola proprio quella.. se uno cerca il 5 cilindri molto meglio l' rs3
Ritratto di Flynn
25 aprile 2024 - 07:59
Sicuramente irrazionale ma era un tratto marcato che vanno a perdere. Audi sempre più VW e non è un bel complimento.
Ritratto di Gordo88
25 aprile 2024 - 11:20
1
Audi per distinguersi ha sempre puntato sui segmenti elevati, ancor di piu oggi vedi l' imminente abbandono del b e b suv.. se uno cerca una connotazione superiore deve salire di livello e quindi in tema suv q5 per il termico e q6 per l' elettrico, altrimenti restano delle vw meglio rifinite nulla più..
Ritratto di Flynn
25 aprile 2024 - 13:00
Si sono abbastanza d'accordo, tuttavia continuo a pensare che il 5 cilindri desse comunque un minimo di prestigio.
Ritratto di Quello Li
24 aprile 2024 - 21:24
FORSE I TEDESCHI CONTINUANO A MONTARE IL DIESEL PERCHE SANNO GIÀ CHE DOPO LE ELEZIONI EUROPEE METTERANNO MANO ALLE DIRETTIVE FOLLI CHE RISCHIANO DI CONSEGNARE MANI E PIEDI L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA EUROPEA AI CINESI?!
Ritratto di palazzello
24 aprile 2024 - 21:42
sarà mproprio difficile distinquere le varie Q3...Q4...Q5 etc!!!! originalità zero!!!!
Ritratto di - ELAN -
25 aprile 2024 - 22:57
1
Più che altro distinguerla da una Bayon, una Kona..
Ritratto di Alsolotermico
24 aprile 2024 - 21:43
Sotto al cofano restano i motori termici, diesel compreso...e già questo basta per avere successo nel mercato. Vedremo come sarà quando la presenteranno..per dare un vero giudizio estetico!!!.
Ritratto di Kimi
25 aprile 2024 - 08:22
Sei una persona fondamentalmente triste come gli pseudo motori lampada a petrolio di cui ti vanti perché da bambino hai preso la scossa mentre giocavi a " un, due, tre stella". Poverello, ti capisco, ma rimani confinato nella tua riserva indiana
Ritratto di Goelectric
25 aprile 2024 - 20:28
Riserva indiana che al momento invlude il 97% o giu di li del parco circolante italiano, quindi è in bella compagnia direi...
Ritratto di Alsolotermico
26 aprile 2024 - 16:37
Kimi immagino che tu invece vivi in Norvegia o in Danimarca?!.Mi sa che durante qualche ricarica alla colonnina..tu abbia preso una bella scossa elettrizzante. Comunque non c'è cosa più triste..di un'intera vita passata davanti ad una colonnina ad aspettar la fine della ricarica eterna!..che vitaccia la vostra..tenete sodo mi raccomando!!!.
Ritratto di giocchan
24 aprile 2024 - 23:32
Qualcuno sa se dietro c'è già la mano di Massimo Frascella? (suppongo di no, ufficialmente dovrebbe essere operativo da Giugno... però mi sembra di intravedere delle linee meno incasinate rispetto alle solite Audi... magari è solo una mia impressione...)
Ritratto di Kappa18
25 aprile 2024 - 05:17
Linea riuscita. Passo che dalle foto sembra importante per essere una TA.
Ritratto di Gasolone xv
25 aprile 2024 - 07:35
Ogni tanto parlate ancora di automobili
Ritratto di stefbule
25 aprile 2024 - 08:34
12
Si potrebbe interscambiare tranquillamente con una coreana qualunque. Ma per la maggior parte degli utenti, essendo Audi gli viene perdonato quasi tutto. Le vendite dell'elettrico sono come uno pneumatico con il chiodo, si stanno sgonfiando piano piano quindi spazio e vita ancora lunghi per i termici (com'è giusto che sia).
Ritratto di - ELAN -
25 aprile 2024 - 22:56
1
Coreana assai anche secondo me. Eleganza dove sei? Magari in una Genesis (coreana)
Ritratto di Giulio Menzo
26 aprile 2024 - 11:29
2
Valida come auto, ma bruttina
Ritratto di Ilmarchesino
25 aprile 2024 - 09:19
3
Sono contento per i motori validie ma le dimensioni mi mandano in crisi. Io amministro in condominio di seconde case al mare. I posti auto dovrebbero essere assegnati negli spiazzali liberi dovrebbero entrare 36auto manche già dal 1980 doveevo farle sostare una avanti ed una indietro ora che la macchina più piccola è 4mt ne riesco a fare parcheggiare solo 16su 36. Il bello che nn posso neanche dire di venire con le auto utilitarie poiché tutti loro vengono al mare con il SUV che durante l inverno lo tengono in garage e lo usano solo per il mare.prima c'erano le alfa sud le Fiesta le uno la regata ora la più piccola sul.oarco è la dacia Duster. Per nn parlare degli scooter che prendonoo spaziò di 5 CIao
Ritratto di AZ
25 aprile 2024 - 11:32
Bella, ma un'auto di 4,5 metri NON è compatta.
Ritratto di - ELAN -
25 aprile 2024 - 22:54
1
Dipende dalla forma della carrozzeria
Ritratto di ALBARCA
25 aprile 2024 - 12:42
1
Basta con le Plug-In che vanno bene SOLO per chi può ricaricare a casa ( pochissimi nelle città) . Meglio una buona FULL IBRIDA , oltretutto più leggera , che oggi può viaggiare in solo elettrico abbastanza .
Ritratto di deutsch
26 aprile 2024 - 11:43
4
bisogna saperlo fare un buon full hybrid mentre per la plugin basta buttarsi sotto una batteria e van bene tutti i termici
Ritratto di Pepetto
25 aprile 2024 - 13:37
Nulla da dire classica ma ben fatta
Ritratto di Fortesque
25 aprile 2024 - 14:09
I cerchi da 22” aiutano sicuramente i consumi…e l’organizzazione delle vacanze dei gommisti!
Ritratto di - ELAN -
25 aprile 2024 - 22:53
1
Poi si scopre che mettono i Nankang "premium grip"
Ritratto di - ELAN -
25 aprile 2024 - 22:51
1
La cifra stilistica ormai è quella di Hyundai Lascia che il premium sia e fatti una bella Kia
Ritratto di ziobell0
25 aprile 2024 - 23:02
nel complesso bella linea classica ma in alcuni dettagli troppo hyundai (e non è un complimento di questi tempi)
Ritratto di K3ryn_78
26 aprile 2024 - 01:53
fin che c'è Diesel c'è speranza...
Ritratto di Ennio78
26 aprile 2024 - 11:22
Lunga vita al Diesel!
Ritratto di Beppe_90
26 aprile 2024 - 12:31
Ma non dovevano bandire il diesel? Hahaha pagliacci .. non chi le fa.. ma i fenomeni elettrici
Ritratto di Kimi
26 aprile 2024 - 14:45
Beh...sai. A noi elettrici piacciono i motori prestazionali. Non ci piace il puzzo di cherosene ed il rumore da trattore dei diesel. Anche a fine 800 si vedevano insieme cavalli e auto. Poi...
Ritratto di - ELAN -
26 aprile 2024 - 16:49
1
Il primo veicolo a trazione elettrica venne presentato a Parigi nel 1867.
Ritratto di Beppe_90
26 aprile 2024 - 19:38
Kimi nel tuo commento manca la parte più importante però.. “a noi non piacciono le termiche perche poi quando facciamo rifornimento ci si rovinano il colore delle unghie”
Ritratto di Nico89
26 aprile 2024 - 18:45
ma Audi non ha detto che dal 2026 in poi produrrà solo elettriche?? cambiato idea forse??