NEWS

Audi Q4 e-tron 2024: per lei più potenza, efficienza ed autonomia

Pubblicato 21 settembre 2023

Maggiore efficienza, fino a 562 chilometri con una sola carica e importanti incrementi di potenza caratterizzano le nuove versioni dell'elettrica Audi Q4 e-tron.

Audi Q4 e-tron 2024: per lei più potenza, efficienza ed autonomia

RICARICA PIÙ RAPIDA - L'Audi non sembra soddisfatta della sua Q4 e-tron, tanto che dalla sua introduzione nel 2021 l'ha già aggiornata due volte. Ora siamo alla terza che comporta più potenza, efficienza ed autonomia. Tutte dotate di una batteria da 77 kWh netti (82 kWh nominali), le suv elettriche possono beneficiare di un’ottimizzazione della chimica delle celle che ha consentito un miglioramento della potenza di ricarica in corrente continua. La carica della batteria passa così dal 10 all’80% in 28 minuti. I modelli a trazione integrale possono caricarsi fino a 175 kW in corrente continua (DC), migliorando di 40 kW le capacità del modello precedente. La nuova Q4 e-tron aggiornata continuerà a essere prodotta nello stabilimento multimarca di Zwickau, a cui si aggiungerà nel corso di quest’anno anche l’impianto Audi di Bruxelles per coprire l’elevata domanda.

OLTRE 550 KM CON UNA CARICA - Tutte le nuove Audi Q4 e-tron, anche nelle versioni Sportback, hanno un motore sincrono a magneti permanenti al retrotreno, che consente una potenza e un’efficienza superiori rispetto al passato. L’incremento di efficienza è legato principalmente alla gestione termica ottimizzata del nuovo motore elettrico posteriore. Al vertice troviamo la Q4 Sportback 45 e-tron (evoluzione della 40 e-tron 2WD), che raggiunge i 562 km di autonomia nel ciclo WLTP, migliorando di 22 km le capacità del modello precedente. Ma non è solo l’autonomia a essere migliorata: con una potenza di 286 CV, la nuova versione incrementa di ben 82 CV la potenza della 40 e-tron precedente. Guardando al vertice della gamma, ora rappresentato dalla 55 e-tron quattro, la potenza passa da 299 a 340 CV. 

GUIDA SPORTIVA E ASSISTITA - Cambia anche la taratura delle sospensioni sia per l’Audi Q4 e-tron che per la sua versione Sportback, nell’ottica di rafforzarne le caratteristiche dinamiche. Anche lo sterzo è più diretto rispetto al modello precedente. Per la prima volta i due modelli possono contare sul cambio di corsia assistito, attivo in autostrada a velocità superiori a 90 km/h. La chiave comfort è ora di serie su tutti gli allestimenti, così come il portellone elettrico gestibile con il piede. Debutta la configurazione Edition S line, caratterizzata da vernici grigio Pebble, bianco Ghiaccio metallizzato o nero Mythos Metallizzato con elementi total black a contrasto. Questo allestimento speciale, la cui esclusività è sottolineata dal logo dei quattro anelli color bronzo sui montanti posteriori, è dotato di cerchi in lega da 21 pollici, proiettori anteriori Audi Matrix LED oscurati e gruppi ottici posteriori bruniti. 

Audi Q4 e-tron
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
40
32
24
17
57
VOTO MEDIO
2,9
2.888235
170


Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
21 settembre 2023 - 14:52
Vabbé già solo il nome a sto punto: stantìo... :)
Ritratto di BR177
21 settembre 2023 - 16:11
queste sono tutte beta versions che stanno testando alle spalle di chi se le compra in questo momento storico. evidentemente non hanno alcun problema finanziario di sorta. sono prodotti troppo acerbi
Ritratto di RubenC
21 settembre 2023 - 18:09
2
Certo, quelle elettriche sono auto sperimentali, ce ne saranno giusto 20 milioni di unità in circolazione... Il più grande esperimento della storia della tecnologia!
Ritratto di CIABATTA
21 settembre 2023 - 20:52
Prodotti perfetti per chi cambia il telefonino da 2k ogni anno...ed anche qui...esperimento tecnologico? No, mercato per minus habens...
Ritratto di Oxygenerator
22 settembre 2023 - 09:09
Certo, il mercato intelligente è quello delle panda diesel. Quello si che è un mercatone per intelligentoni …
Ritratto di ciurbis
25 settembre 2023 - 14:56
2
lascia perdere... i fan del termico sono degli irriducibili! anche se gli metti la benzina a oltre 2€ saranno contenti di non passare ad un'elettrica e spendere la metà oltre ad avere prestazioni imparagonabili.
Ritratto di Oxygenerator
25 settembre 2023 - 15:36
Vero
Ritratto di Rikipad
1 febbraio 2024 - 23:40
La maggior parte di quelle che si vedono un giro, non sono comprare ma noleggiate e quasi sempre auto aziendali. Io avrei potuto ordinarla tramite azienda ma sinceramente un'auto che in autostrada non ha nemmeno 300km di autonomia mi metterebbe a disagio, ho preso un diesel. Faccio 40k/anno
Ritratto di Ocramrud
27 febbraio 2024 - 01:30
Sarebbe meglio parlare di cose che si conoscono. Io ad esempio ho una Q4 aziendale con cui ho già fatto 30.000 km in cinque mesi vado avanti e indietro in autostrada e negli iper Charger si ricarica con una velocità (per banalizzare il concetto) di 10 km di autonomia al minuto circa : per capirsi una fermata in autogrill per caffè uguale 200 km Astenersi dal commentare topic sconosciuti
Ritratto di Rikipad
27 febbraio 2024 - 07:30
Dove la Q4 ha consumato 25,4Kwh/100 e con una batteria da 75kw sono circa 290km di autonomia in autostrada. Non so quanto percorri in autostrada, ma io mi riferisco a tratte lunghe, come Roma-Trento che ho fatto recentemente con macchina carica. Farla con una Q4 avrebbe richiesto almeno 3/4 soste invece di 1 o 2. A forza di prendere caffè ti salirà la pressione occhio
Ritratto di Rikipad
27 febbraio 2024 - 07:32
Io parlo sulla base di video prove pubblicate su internet Dove la Q4 ha consumato 25,4Kwh/100 e con una batteria da 75kw sono circa 290km di autonomia in autostrada. Non so quanto percorri in autostrada, ma io mi riferisco a tratte lunghe, come Roma-Trento che ho fatto recentemente con macchina carica. Farla con una Q4 avrebbe richiesto almeno 3/4 soste invece di 1 o 2. A forza di prendere caffè ti salirà la pressione occhio
Ritratto di Ocramrud
27 febbraio 2024 - 08:15
Ma perché sto a perdere tempo a discutere proprio non so : Roma Trento sono meno di 600 km …
Ritratto di Ocramrud
27 febbraio 2024 - 08:19
Tutti i giorni Roma Trento ? Io faccio dai 200-250km ai 400 km al giorno : non ricarico mai più di una volta fuori per strada ( a parte a casa con la mia colonnetta privata
Ritratto di Ocramrud
27 febbraio 2024 - 08:23
Ps : al 90-95 % autostrada ad una vel. media 120 km/h Oramai anche Waze ( oltre alle app dei fornitori) ti da le stazioni di ricarica
Ritratto di Rikipad
27 febbraio 2024 - 14:12
Non è Trento ma è la provincia, sono 700 km, macchina carica con box tetto(quindi maggiore resistenza) 4 persone, temperatura invernale, 130 all'ora, voglio proprio sapere quante soste faresti in queste condizioni. Per l'uso quotidiano è un'auto che va benissimo, ma siccome non voglio limitazioni quando vado in vacanza, ho preferito ordinare un diesel. Tu fai come ti pare!
Ritratto di Oxygenerator
22 settembre 2023 - 09:11
Bene audi che implementa le proprie capacità con l’elettrico. Rimane il ritardo su tesla coi relativi costi, ma la strada intrapresa è giusta.