45 CV IN PIÙ - Niente più Plus: adesso le Audi RS più spinte adottano il suffisso Performance, almeno a giudicare dalle nuove
Audi RS6 Avant (
foto sopra) e
Audi RS7 Sportback con motore potenziato fino a 605 CV, 45 più delle versioni normali. L’aspetto delle
Performance si differenzia per la presenza di cerchi da 21” e da alcuni dettagli in titanio opaco; esclusiva è la colorazione blu metallizzata chiamata Ascari. Il 4.0 V8 TFSI eroga 700 Nm di coppia massima, che crescono a 750 con l’overboost in funzione: le modifiche permettono un miglioramento di 0”2 dichiarati nel passaggio da 0 a 100 km/h (3”7 per entrambe).
TRE VELOCITÀ MASSIME - Il passaggio da 0 a 200 km/h per le Audi RS6 Avant e RS7 Performance (qui sotto) richiede, secondo l’Audi, 12”1 (1”4 in meno rispetto ai modelli da 560 CV). La velocità massima è di 250 km/h autolimitati; a pagamento - una pratica che non farà fare i salti di gioia agli appassionati - è possibile “sbloccarla” per raggiungere 280 km/h o 305 km/h. Il cambio è il noto tiptronic a 8 marce, di tipo automatico sequenziale, e la trazione è integrale, con ripartizione della coppia al 40%-60% in condizioni normali. A richiesta c’è il differenziale posteriore di tipo sportivo.
DA 117.000 EURO IN SU - Le sospensioni di serie delle Audi RS6 Avant e RS7 Performance sono a controllo elettronico, con possibilità di variare l’altezza di 20 mm grazie a un sistema pneumatico; si possono avere con sovrapprezzo sospensioni collegate al sistema Dynamic Ride Control e allo sterzo con demoltiplicazione variabile in modo continuo per una precisione di guida ancora maggiore. Già definiti per la Germania i prezzi: l’Audi RS6 Avant Performance parte da 117.000 euro, la RS7 Sportback Performance da 121.700.