Audi S1: la piccola “bomba”

12 febbraio 2014

Aspetto decisamente sportivo, trazione integrale e 231 CV sotto il cofano del'Audi S1, la più piccola della sportive Audi.

Audi S1: la piccola “bomba”
UNA SIGLA, UN MITO - Trentaquattro anni dopo la Quattro che partecipò al campionato mondiale di rally, l’Audi rispolvera la sigla S1, introducendo le varianti top di gamma della “piccola” di famiglia. Disponibile nelle versioni a 3 e 5 porte (Sportback), l'Audi S1 è equipaggiata con il 2.0 TFSI quattro cilindri con turbocompressore, capace di erogare 231 CV e 370 Nm di coppia. Le prestazioni dichiarate,  velocità massima di 250 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi (un decimo più lenta la Sportback), le riservano un posto di diritto nell’olimpo delle compatte sportive. I consumi vengono di conseguenza: secondo l’Audi, la S1 percorrere fino a 14,2 km con un litro di benzina mentre la S1 Sportback si ferma ai 14 km a litro. Come da tradizione, anche la S1 è dotata di trazione integrale Quattro con software di controllo che privilegia una guida dinamica e differenziale autobloccante elettronico per favorire l’ingresso in curva (frena le ruote interne). 
 
Audi S1
 
UPGRADE SOTTOPELLE - Assetto e sterzo elettromeccanico dell'Audi S1 sono stati completamenti rivisti. L’anteriore è dotato di nuovi supporti oscillanti, le sospensioni posteriori sono di tipo multilink. L’Audi Drive Select consente di variare la risposta del motore, del climatizzatore automatico e degli ammortizzatori a controllo elettronico. I cerchi in lega da 17 pollici (da 18 in opzione) lasciano in bella vista le pinze freno con dischi di dimensioni maggiorate (da 310 mm all’anteriore), verniciate in rosso con logo dedicato a richiesta. 
 
Audi S1
 
“SGUARDO” PENETRANTE - Di serie sull'Audi S1, nuovi fari allo xeno e fanali posteriori a Led con ottiche a sviluppo orizzontale, inseriti in una carrozzeria che sprigiona sportività da ogni angolo: quattro terminali di scarico, spoiler al tetto, minigonne laterali, specchietti in argento e paraurti specifici, il biglietto da visita. Quattro le nuove vernici disponibili. L’abitacolo dell'Audi S1 è dominato da toni scuri con un’unica concessione al colore: il tunnel centrale verniciato in tinta con la carrozzeria. La strumentazione è a fondo grigio, la pedaliera è in alluminio mentre sono a richiesta i sedili sportivi S con poggiatesta integrati, l’impianto audio Bose e il sistema di navigazione MMI con monitor estraibile. Già definiti i prezzi per il mercato interno: in Germania, la S1 sarà offerta a 29.950 euro, la S1 Sportback a 30.800 euro.
Audi A1 Sportback S1 2.0 TFSI quattro
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
22
15
7
5
9
VOTO MEDIO
3,6
3.62069
58


Aggiungi un commento
Ritratto di fedef
12 febbraio 2014 - 11:07
Molta grinta e molto motore per una ''piccola'' ma temo non sarà cosi sportiva come vogliono far credere, almeno è stato così per tutte le ultime audi sportive. Accelerazione da proiettile ma poi poco coinvolgente in curva anche se efficace. Felice di sbagliarmi eh..
Ritratto di fixx49
12 febbraio 2014 - 17:43
...."poco coinvolgente"? che deve fare di più per coinvolgerti....le capriole ?
Ritratto di FET
22 febbraio 2014 - 19:11
Per coinvolgere non basta che sia veloce o che ti schiacci gli occhi nelle orbite, ma ti deve far sentire la strada attraverso il volante, ogni minima reazione del corpo vettura deve essere percepibile. Per far questo serve un ottimo telaio, elettronica non invasiva e un volante tarato ad hoc. Per il resto, l'A1 (che giudico l'Audi più originale del mucchio insieme alla Q3) in versione S promette bene. L'aspettavo da tempo, soprattutto in versione 3porte: da quando hanno mostrato il prototipo Clubsport
Ritratto di lollo76
12 febbraio 2014 - 19:28
1
certo il 4x4 su una piccola bomba fa pensare sulla sua utilita' ma immagino che sul misto non ci sara' storia con le varie concorrenti,controllo della trazione,auto bloccante e trazione posteriore nulla possono contro trazione integrale in curva....sara' inprendibile..... spero solo che non pesi uno sproposito..... la linea mi sa che e' piu' bella la 3 porte..... certo fa pensare che hanno tanto celebrato il dawnsising(o come si scrive)mini e audi per poi passare entrambe ai 2000 turbo.....x le piccolette.....troppo inaffidabili sti"motorini"?!?
Ritratto di lollo76
12 febbraio 2014 - 19:28
1
certo il 4x4 su una piccola bomba fa pensare sulla sua utilita' ma immagino che sul misto non ci sara' storia con le varie concorrenti,controllo della trazione,auto bloccante e trazione posteriore nulla possono contro trazione integrale in curva....sara' inprendibile..... spero solo che non pesi uno sproposito..... la linea mi sa che e' piu' bella la 3 porte..... certo fa pensare che hanno tanto celebrato il dawnsising(o come si scrive)mini e audi per poi passare entrambe ai 2000 turbo.....x le piccolette.....troppo inaffidabili sti"motorini"?!?
Ritratto di PariTheBest93
12 febbraio 2014 - 11:36
3
Costa più o meno come la golf GTi, a questo punto è una questione di gusti... Vedremo per la dotazione, quanto dovrà essere integrata... Preferisco la golf GTi, questa S1 è piuttosto tamarra specie nel posteriore con quattro terminali di scarico e il doppio alettone...
Ritratto di Mattod
12 febbraio 2014 - 13:23
Senza dubbio giallona così da parecchio nell'occhio ma immaginatela nero perla o grigio daytona.. per quanto riguarda la dotazione stando a quanto dicono non ci sarà da integrarla più di tanto... la GTI non ha nemmeno lo xeno di serie (borda 1600 euri subito via per esempio...), è una TA, è più di mezzo secondo più lenta nello 0-100 e consuma uguale alla S1... Direi che più che una questione di gusti è una questione di soldi e spazio (ovvero: se non hai limiti di budget restrittivi e ti serve tanto spazio allora GTI, in ogni altro caso S1 senza dubbio)
Ritratto di PariTheBest93
12 febbraio 2014 - 13:46
3
Ma questa Quattro (alias 4motion) non è una integrale permanente, quanto allo spazio meglio la golf, una dotazione decente di un A1 costa almeno sui 4-5mila euro di opzional... Poi vedremo su strada se i 5,9'' sono veritieri ma ho qualche dubbio...
Ritratto di Mattod
12 febbraio 2014 - 14:08
E' pur sempre un'integrale che discorso è? Non è che se non è permanente allora non vale... E sulla dotazione ribadisco come ti ho detto in un altro commento che sull'A1 avrai ragione ma la S1 ha una dotazione di gran lunga più completa rispetto all'A1... Comunque non vedo perché non dovrebbero essere veritieri i 5,9 sullo 0-100. X Baccio: Vero ma sono optional solo quelli con poggiatesta integrato, i sedili sportivi S-Line sono di serie. I cerchi è bene che siano optional da 18" perché per qualcuno potrebbero essere esagerati su un'auto di queste dimensioni, specialmente con la taratura rigida degli ammortizzatori. Credo che dinamicamente i 17 sarebbero la scelta ottima.
Ritratto di PariTheBest93
12 febbraio 2014 - 17:03
3
Il discorso è che nella guida quotidiana non avverti i vantaggi della TI... Quanto alla dotazione le varie S ed RS di casa Audi non è che aggiungano molto dalla versione normale, quindi difficilmente sarà diverso per l'a1... Per le prestazioni reali vedremo, anche perché (esempio) una fiesta elaborata a 235cv (tuning by Loder1899) fa lo 0-100 in 6,5'' qualche decimo in più per la citroen ds3 racing e 208GTi... Credo che scendere sotto i 6 secondi sia un po' difficile anche se aiutati dalla trazione integrale...
Ritratto di Mattod
12 febbraio 2014 - 19:27
La dotazione in più si sa già qual'è praticamente... E per quanto riguarda lo 0-100 non ci scommetterei su una dichiarazione falsa dell'audi in merito... Dai figuriamoci pensa che figura se dichiarassero 5,9 e poi fa 6,5... Semplicemente questa trazione integrale non dev'essere male come dici...
Ritratto di PariTheBest93
13 febbraio 2014 - 09:40
3
Non dico sia pessima, dico solo che sono un po' scettico sull'accelerazione, ma potrei benissimo sbagliarmi...
Ritratto di polar29
13 febbraio 2014 - 19:34
quoto in pieno mattod, le S in primis hanno parecchi optional che le normali non hanno; sono quindi ben accessoriste, trovo giusto anche il discorso dei 18 che non tutti potrebbero apprezzare (vista anche la spalla cortissima della gomma); lo 0-100 credo non sia falso, al max ci mette 6 sec, ma sono margini di errore minimi, di certo non arriva a 6,5"; credo che la trazione e il launch control ci mettano lo zampino, inoltre bisogna tenere conto di parametri come il peso dell auto e il fattore aerodinamico; quindi rispetto ad una festa (ok che ha gli stessi cv) potrebbe andare meglio e non poco; per il fattore estetico credo che in queste versioni sia "tamarra" ma l alettone credo sia optional, così come il pacchetto "color" (tra l altro disponibile anche sulla a1) che dà il portellone a contrasto e il tetto anche, pensala nera, grigia o bianca, con l alettone della s-line e senza i contrasti di colore, ha anche i sedili sportivi integrali di serie, così come gli xeno-led; cosa mancherebbe? l unico optino da aggiungere potrebbero essere i 18; per il resto è completa; la gti parte dallo stesso prezzo ma per averla ben accessorista se ne partono 35000€ se non di più; poi le dimensioni (e quindi il passo) e i cv in più (con peso in meno) la dicono lunga in fatto di divertimento e sensazioni di guida; restano comunque due auto diverse come segmento :)
Ritratto di luperk
1 maggio 2017 - 04:09
quanta ignoranza, i numeri delle audi nello 0-100 sono sempre conservatori
Ritratto di baccio
12 febbraio 2014 - 13:57
i sedili sportivi sono optional cosi' come i cerchi da 18....
Ritratto di follypharma
12 febbraio 2014 - 11:42
2
continua a non piacermi la a1, sgraziata....brutta coda... non mi piace.. inoltre... col prezzo che ha...meglio puntare in audi su a3 1.8 t benz con cambio dsg... il mio giudizio e' no...
Ritratto di Mattod
12 febbraio 2014 - 13:28
A3 1.8 TFSI S-Tronic 180cv: 33.250 € in allestimento Ambition, per avere quindi 50 cv in meno su una macchina più grande e pesante e inoltre per avere una dotazione paragonabile si andrebbe molto velocemente sui 36.000 €. Contro 30.000... Non mi sembra un paragone azzeccato.
Ritratto di PariTheBest93
12 febbraio 2014 - 13:49
3
Si ma la dotazione la devi mettere pure sull'A1 ;-) Poi di base l'A3 è meglio dotata dell'A1...
Ritratto di Mattod
12 febbraio 2014 - 14:00
Si riferiva sicuramente alla S1 non alla A1... E la S1 essendo una S è molto meglio dotata rispetto alla A3 Ambition...
Ritratto di PariTheBest93
12 febbraio 2014 - 17:06
3
Aspettiamo il listino ufficiale solo che già le varie S ed RS non è che offrano molto di più rispetto alle versioni standard, figurati per questa S1 se sarà diverso e già il prezzo di listino è alto!
Ritratto di follypharma
12 febbraio 2014 - 18:12
2
lo ammetto, ma solo sulle prestazioni ( che comunque sono notevoli anche per la a3), per il resto, la s1 come dotazione di serie ha SOLO cio' che riguarda Sline, tutti gli altri optional sono uguali alla altre audi ( comprese banalita' tipo il bracciolo, il clima, cruise contr... ecc ecc...) di conseguenza anche il listino S1 e' da completare... quindi confrontando le due auto, pur pagando in termini di potenza, preferisco di gran lunga la piu' equilibrata A3 rispetto alla A1 S1 che proprio non riesco a mandar giu' specie al posteriore e di lato , manca totalmente di equilibrio stilistico
Ritratto di follypharma
12 febbraio 2014 - 11:42
2
continua a non piacermi la a1, sgraziata....brutta coda... non mi piace.. inoltre... col prezzo che ha...meglio puntare in audi su a3 1.8 t benz con cambio dsg... il mio giudizio e' no...
Ritratto di follypharma
12 febbraio 2014 - 11:42
2
continua a non piacermi la a1, sgraziata....brutta coda... non mi piace.. inoltre... col prezzo che ha...meglio puntare in audi su a3 1.8 t benz con cambio dsg... il mio giudizio e' no...
Ritratto di Rikolas
12 febbraio 2014 - 11:46
dev'essere una bella belva da guidare. Ma la linea è un po' troppo "teutonica", squadrata, e per me l'estetica è importante. Meglio della precedente ma ancora non mi convince....
Ritratto di alex_rm
13 febbraio 2014 - 10:47
Considerando che A1 e polo sono nate dallo stesso progetto preferirei una polo wrc replica 4wd dotata della stessa meccanica dell S1
Ritratto di golfista97
13 febbraio 2014 - 14:21
Ci ho sempre pensato anche io, cmq nn è male come auto
Ritratto di Delicious
12 febbraio 2014 - 12:19
3
29000!? Per quella fascia di prezzo ti viene una hatchback sportiva più potente e più pratica. Dal punto di vista dell'estetica non è proprio eccezionale, sembra una specie di tuning malriuscito.
Ritratto di Vincent Vega
12 febbraio 2014 - 13:08
Attenzione 29950 per la Germania, da noi costerà sicuramente di più. I Teutonici si sono bevuti il cervello!!!!!
Ritratto di Delicious
12 febbraio 2014 - 15:29
3
Si si infatti la mia sorpresa è che costi così tanto anche in Germania, davvero esagerato considerando i contenuti tecnici non proprio esaltanti.
Ritratto di MAXTONE
12 febbraio 2014 - 12:23
Non avrà queste prestazioni (ma a che servono oggi che Tutor e Autovelox ormai spuntano ovunque) ma è molto più appagante da possedere e da guidare.
Ritratto di Andrea Ford
12 febbraio 2014 - 12:25
Ma in questo caso ti quoto al 101%, la GT86 è il mio sogno proibito.
Ritratto di fedex
12 febbraio 2014 - 13:21
Beh la GT86 è una sportiva come oggi non se ne fanno più non come queste scatole sottosterzanti fino alla morte e non poi così sportive
Ritratto di Mattod
12 febbraio 2014 - 14:13
Oltre al prezzo e alla decantata sportività non hanno niente che le accomuni è un confronto un pò campato in aria...
Ritratto di fedex
12 febbraio 2014 - 19:22
Ovvio che sono diverse infatti il nostro era un ragionamento in termini di convenienza: con quasi gli stessi soldi compri una sportiva di un livello molto più alto. Campati in aria sono i ragionamenti di chi compra questa pensando che sia il non plus ultra della sportività. Leggi meglio prima di intervenire inutilmente...
Ritratto di Mattod
12 febbraio 2014 - 19:36
Ho letto bene non ti preoccupare. Quello che volevo dire ma che mi sono trattenuto dal dire è che la gt86 è una macchina estremamente divertente e sportiva ma va bene per fare il ganzo al barino del paese o per la domenica al circuito più vicino... Poi tra l'altro "sportiva di livello molto più alto" cavolo ci vuole poco togliendo porte sedili bagagliaio finiture ecc... Dicevo solo e ribadisco quindi che in "termini di convenienza" è tutto da vedere... Con la Toyota non ci fai altro che il figo ad andare in sovrasterzo nelle rotonde per intenderci.
Ritratto di fedex
12 febbraio 2014 - 22:53
Mah semmai sono auto proprio come questa S1 ad essere usate per fare i ganzi al bar con gli amici quando poi in realtà non si sa neanche usare il cambio manule.. Persone che non se intendono molto di auto o che le giudicano solo superficialmente e questo succede con S3 Golf R Mito quadrifoglio verde eccetera ovvero auto non sono quello che appaiono. Chi usa qualcosa tipo la GT86, ma ti posso pure fare l'esempio di una Clio RS o di una Evo X, è sicuramente una persona che se ne intende di auto e ben venga che le sappia mandare in sovrasterzo alla rotatoria perché vuol dire che sa il fatto suo (lasciamo da parte la morale) e sicuramente non se la tira come fa quello con la S1. Auto serie per persone esperte e auto finte per chi se la tira al bar con gli amici. Ed è provata questa teoria eh!
Ritratto di marian123
12 febbraio 2014 - 23:46
auto serie..e poi mi dici clio rs? Va be capisco che ti piace questa toyota ma oltre alla trazione posteriore cosa offre? Un motore moscio con una trentina di cavalli in meno (forse anche di più) di quelli dichiarati? Oppure degli interni sacrificati con finiture spartane? Te pensi che quelle auto siano un furto ma pensaci bene perché anche la toyota non te la regalano per quel che ti danno.
Ritratto di fedex
13 febbraio 2014 - 11:43
Io non parlo di mtore. Per auto serie intendo quelle sono ben progettato da un punto di vista telaistico e comportanto stradale e non quelle che miliardi di aggeggi elettronici o rifiniture in pelle e la Clio RS e GT86 rientrano in questa categoria. Auto che badano alla sostanza e non all'apparenza
Ritratto di marian123
13 febbraio 2014 - 20:18
si rivolgono a clientela con diverse esigenze. Non è che se uno non compra la gt86 ne capisce poco di macchine ma ha evidentemente diverse esigenze.
Ritratto di fedex
14 febbraio 2014 - 17:56
Volevo dire il contrario, nel senso che la GT86 è tra quelle che badano alla sostana
Ritratto di fedex
12 febbraio 2014 - 23:00
Poi usare la GT86 solo in pista mi sembra un po' eccessivo perché anche solo esteticamente è molto più tranquilla della S1 e il motore aspirato sicuramente lo si può usare anche più pacatamente a differenza di un turbo con una trentina di cavalli in più
Ritratto di Mattod
13 febbraio 2014 - 08:40
La S1 avrà scarichi e spoiler ma rispetto a una normalissima A1 con S-Line Exterior cambia davvero poco, giusto i quattro scarichi!
Ritratto di Foofighter
12 febbraio 2014 - 12:28
Carissima e bruttina, come del resto tutte le A1....per quella cifra si compra decisamente di meglio, anche se un po' meno prestazionale.
Ritratto di baccio
12 febbraio 2014 - 12:30
A ME LE AUdi..... non hanno mai entusiasmato, ma devo ammettere che questa non mi dispiace. Certo, sulla carta, poi aspettiamo le prove... (e soprattutto aspetto la nuova type r)...... e poi si valutera'.
Ritratto di MatteFonta92
12 febbraio 2014 - 12:39
3
Una versione estrema ed esagerata di un'auto carissima e che non mi ha mai entusiasmato, specialmente quando ci sono salito qualche settimana fa, ad un concessionario Audi; gli interni sono talmente tristi ed essenziali da dare una sensazione di povertà. E considerando il prezzo dell'auto, è una cosa tutt'altro che positiva. Lo stesso dicasi (anzi, forse è peggio) per la A3.
Ritratto di padoin
12 febbraio 2014 - 12:49
persino i cinesi avrebbero potuto farla piu bella.. sulle prestazioni niente da dire ma nn è detto che corrispondano a piacere di guida.. tra le due sempre meglio una cooper works
Ritratto di gattus
12 febbraio 2014 - 13:38
e ho detto tutto! anzi, aggiungo, carissima, spoglia negli interni, davvero sgraziata...e inoltre sa tanto di "vorrei ma non posso"
Ritratto di ararauna
12 febbraio 2014 - 13:40
4
Ora giù tutti a insultare Audi... Se la stessa auto l avesse prodotta l' alfa i commenti sarebbero stati ben diversi
Ritratto di PariTheBest93
12 febbraio 2014 - 13:50
3
Non mi pare che la mito sia tanto osannata, anzi...
Ritratto di wesker8719
12 febbraio 2014 - 15:18
e ci mancherebbe osannare una scialbissima mito da 170 cv di fronte a questa che la umilia sotto tutti i punti di vista ,che razza di confronti !!
Ritratto di PariTheBest93
12 febbraio 2014 - 17:19
3
Grazie è di categoria superiore questa S1 -.-
Ritratto di Mattod
12 febbraio 2014 - 19:45
Rispetto alla mito?!
Ritratto di PariTheBest93
13 febbraio 2014 - 09:43
3
Nel senso come prestazioni mica puoi paragonare la S1 alla QV ci sono 60cv di differenza e 10mila euro di prezzo!
Ritratto di wesker8719
13 febbraio 2014 - 10:19
no tranquillo c'è chi scrive che questa è scialba e asettica e la mito qv sportiva !!
Ritratto di wesker8719
13 febbraio 2014 - 09:10
no stessa categoria o segmento ,solo molto molto inferiore !!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 febbraio 2014 - 19:55
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di PariTheBest93
13 febbraio 2014 - 09:50
3
Finalmente un commento sensato! Un saluto anche a te ;)
Ritratto di osmica
12 febbraio 2014 - 14:35
Ma con i soliti piccoli particolari, che la A1 (che secondo i soliti esperti dell'anti audi) vende poco ed è un flop colossale, vende il doppio della Giulietta è 5 volte il totale della MiTo.
Ritratto di Veloce
13 febbraio 2014 - 00:06
Dio bono, allora seguendo la vostra illuminata linea di pensiero la Prius è l'auto più entusiasmante del globo. In fondo Toyota è il primo produttore di auto per volume di vendite!
Ritratto di Mattod
13 febbraio 2014 - 08:46
Nessuno ha correlato il numero di esemplari venduti con l'entusiasmo trasmesso. Questa "linea di pensiero" l'hai appena tirata fuori te... Quello che si diceva è semplicemente che se qualcuno si presentasse e dicesse "la toyota/prius è un flop clamoroso" dovrebbe essere prontamente avvertito: "Hey! Ciao, stai dicendo un monte di ca***te!". Stesso identico discorso per l'A1.
Ritratto di osmica
13 febbraio 2014 - 10:00
Ma accenditi una lampadina va! Sicuramente i tuoi commenti non sono per nulla entusiasmanti, anzi...
Ritratto di Veloce
13 febbraio 2014 - 10:42
lo prenderò come un complimento. Di solito mi pongo come obiettivo di entusiasmare le belle donne, non gli uomini (a meno che tu non sia una donna naturalmente).
Ritratto di baccio
12 febbraio 2014 - 14:02
PERSonalmente deg... li interni, e dell' estetica, in un auto m interessano il giusto. Cio' che conta su un auto del genere, (a meno che uno nn la prenda solo per fare il figo al bar). Cio' che conta sono le emozioni di guida, e quanto sia "racing"... quindi credo che NESSUNO possa giudicarla, visto che nn c' e' uno straccio di prova.
Ritratto di marian123
12 febbraio 2014 - 22:44
ma la toyota si sogna le prestazioni di questa a1.
Ritratto di Mattod
13 febbraio 2014 - 08:51
La GT86 non è una sporca, noiosa, costosa, pretenziosa, brutta e cattiva Audi, è anticonformista, una sportiva autentica che sacrifica tutto dalla qualità alla praticità per ottenere un motore dalla potenza spaventosa e una tenuta di strada impeccabile. O no?
Ritratto di baccio
12 febbraio 2014 - 14:38
beato te.
Ritratto di fixx49
13 febbraio 2014 - 11:45
vero
Ritratto di Highway_To_Hell
12 febbraio 2014 - 14:38
una volta disse che queste 'speciali' versioni invendibili di certe vetture (perché, per pagare questo roito estetico-prestazionale oltre 30.000€, bisogna voler male a sé stessi, al proprio patrimonio ed al mondo automotive in generale...), servono in realtà per trainare le vendite delle versioni base... Ci sarebbe da sperarlo visto il flop fatto registrare dalla a1, ma se le premesse sono quelle viste sin qui la vedo molto dura...
Ritratto di wesker8719
12 febbraio 2014 - 15:20
eh si un grandissimo flop ,praticamente da sola vende il doppio di tutta la gamma alfa romeo ma è di sicuro un flop .qui non si parla di trainare ma di far capire ad alcuni che la hot hatch non sono roba per loro !!
Ritratto di osmica
12 febbraio 2014 - 20:14
Totale Europa AR Mito+Giulietta 63804, Audi (leader tra le premium in Europa e anche in Italia), tenendo conto solo della A1 (ricordiamolo, flop!!!) siamo a 96.454. (e se non sbaglio la sola Polo è a quota 270.000) - dati per il 2013.
Ritratto di Mattod
12 febbraio 2014 - 20:36
Non conoscevo questi dati e mi fa piacere leggerli. Non penso che Highway ti risponderà comunque. Ma il silenzio in questo caso almeno non lascia spazio ad interpretazioni.
Ritratto di osmica
12 febbraio 2014 - 20:58
O se risponderà i dati saranno truccata o simile (insomma al livello di cui siamo abituati). Cmq i dati sono stati ripresi dal link postato da prithebest (pagina 3, 12 Febbraio 2014 - 17:29)
Ritratto di marian123
12 febbraio 2014 - 15:55
e trovami un'altra segmento B con queste prestazioni e contenuti tecnici. Si vede poi che sei uno poco informato dato che hai sparato un mare di cazzàte.
Ritratto di osmica
12 febbraio 2014 - 20:03
La A1 vende il doppio della Giulietta, e oltre 5 volte quanto la sua "concorrente" MiTo.
Ritratto di Veloce
12 febbraio 2014 - 23:38
Audi con quest'auto ha toccato il nervo scoperto di tutti quegli automobilisti che prima vivevano nella disperazione perché non si potevano permettere un'Audi. Così ha venduto decine di migliaia di unità di questa tamarrata. Di S1 invece non credo ne vedremo molte in giro. Chi puo' spendere 35.000 e mantenere un benzina da 231 cv di solito si orienta su altro...
Ritratto di Veloce
12 febbraio 2014 - 23:38
Audi con quest'auto ha toccato il nervo scoperto di tutti quegli automobilisti che prima vivevano nella disperazione perché non si potevano permettere un'Audi. Così ha venduto decine di migliaia di unità di questa tamarrata. Di S1 invece non credo ne vedremo molte in giro. Chi puo' spendere 35.000 e mantenere un benzina da 231 cv di solito si orienta su altro...
Ritratto di marian123
12 febbraio 2014 - 23:50
l'a1? Comunque pur di criticare il marchio ci si inventano delle scuse assurde e ridicole!
Ritratto di Mattod
13 febbraio 2014 - 08:57
Il "nervo scoperto" Audi l'ha sfruttato per tutto quel segmento di mercato che poteva essere interessato a comprare un'auto premium ma meno costosa e più piccola delle varie A3, Classe A e Serie 1 senza andare sulla Mini. In termini di mercato è stata indubbiamente un'ottima mossa. Non capisco infatti il motivo di questo velato disprezzo...
Ritratto di Veloce
13 febbraio 2014 - 09:47
non mi piace perché la considero l'auto di quelli che vogliono un'Audi a tutti i costi. Ma il disprezzo è un giudizio personale, non leggerai mai un mio commento in cui scrivo che è un flop :)
Ritratto di Mattod
13 febbraio 2014 - 11:13
Vabè per carità libero di disprezzarla comunque devo dire che il tuo discorso prima che uscisse la A1 si poteva fare per la A3 (che era l'entry level dell'Audi) e attualmente si può fare per classe A e BMW Serie 1... In fondo sono tutte entry level delle rispettive case...
Ritratto di Veloce
13 febbraio 2014 - 13:13
per la BMW Serie 1 no. E' l'unica segmento C con la trazione posteriore, ha la meccanica della Serie 3. Non è proprio paragonabile secondo me. L'intento quando la crearono era sicuramente avvicinare i più giovani alle BMW (quando ancora i più giovani si potevano permettere una BMW) ma di fatto crearono una Serie 3 senza coda.
Ritratto di Mattod
13 febbraio 2014 - 13:21
Ma è il tuo discorso sul fatto che chi vuole disperatamente un'Audi si compri un'A1 che giustifica il mio... Nella serie 1 sicuramente il contenuto tecnico sarà superiore (come il prezzo e tutto il resto ma vabè) ma il fatto rimane, compri una Serie 1 perché è una BMW (e quindi per tutto ciò che comporta: TP, qualità, valore nel tempo, sportività ecc...), stesso discorso per la A1, la compri perché è Audi.
Ritratto di lucio 85
13 febbraio 2014 - 07:57
6
Io non sò dove tu viva, io vivo in una grande metropoli ( Milano ) e di A1 ne vedo una cifra.. Poi parliamoci chiaro se acqustare una A1 è un volersi male odiare il proprio patrimonio ed il mondo automotive in generale!!! Acquistare una 500L o 500Xl o 500trakking o Panda o Multipla cos'era????
Ritratto di baccio
12 febbraio 2014 - 14:47
te con 30 mila euri cosa compreresti?
Ritratto di Rikolas
12 febbraio 2014 - 15:07
secondo me questa A1 è solo per veri appassionati del marchio, come lo può essere uno come me che segue il marchio Abarth. Non ci sono ragioni razionali, è la passione per un prodotto che porta a prendere un dato modello. Personalmente andrei su altro, BRZ in primis, una Giulietta QV (la nuova ha il motore completamente in alluminio della 4C!) o anche solo una serie limitata della 500 Abarth. Altra vettura che considererei è la Mini Cooper S Coupè... insomma, questa A1, seppur molto prestazionale, non credo possa riscuotere chissà che successo perchè obbiettivamente non ha una linea molto originale e risulta abbastanza squadrata, poco aggraziata. Considerando poi che il vecchio modello ha venduto poco, non credo vada oltre qualche occasionale appassionato ...
Ritratto di wesker8719
12 febbraio 2014 - 15:24
se compri una abarth da 30 mila al posto di questa non stai facendo una scelta di cuore ,stai proprio buttando i soldi dalla finestra ,perchè con 30 mila euro con questa ti prendi una segmento B unica nel suo genere , con una abarth stai prendendo una banalissima segmento B o A pompata che rispetto al modello dal quale deriva non ha nulla di più e lo stesso vale per la giulietta QV ,altra scelta veramente mitica !!
Ritratto di Rikolas
12 febbraio 2014 - 15:42
Adoro la 695 Tributo Ferrari, anche se il prezzo è sicuramente folle! Ma se avessi soldi (da buttare come dici te), la prenderei! Passioni a parte, te l'ho detto, razionalmente andrei su una BRZ, non su una A1 per quanto iper-performante...
Ritratto di wesker8719
12 febbraio 2014 - 15:48
sono macchine completamente opposte ,la brz è divertente da usare in pista o in una strada piena di tornanti ma usarla in città fa aumentare il numero delle bestemmie del 100% ,è inutile persino confrontarle
Ritratto di PariTheBest93
12 febbraio 2014 - 17:26
3
In città fa aumentare il numero di bestemmie? Chi compra una brz/gt86 sa a cosa va in contro, le sospensioni rigide sono solo un peccato veniale per chi ama le vere sportive... Mentre questa S1 farà aumentare le bestemmie di chi legge il preventivo ;) Ma cosi puoi dire, non solo di possedere un'Audi, ma un Audi con la leggendaria trazione Quattro, se non è questo saper spendere bene i soldi dimmi te :)
Ritratto di osmica
12 febbraio 2014 - 19:58
(e non rompete più :) ). Bella, t.p., con potenza quanto serve per divertirsi (e anche cabrio, anzi roadster). E con i soldi risparmiati vi pagate qualche tutor o autovelox.
Ritratto di Flavio Pancione
13 febbraio 2014 - 09:54
8
e mi raccomando a non perdere troppi punti
Ritratto di Veloce
12 febbraio 2014 - 23:40
e risparmierei i 10.000 per tempi migliori
Ritratto di baccio
12 febbraio 2014 - 15:14
e' proprio perché mi ritengo un' appassionato, (della guida, nn di un determinato marchio, ), che m interessa poco l estetica, e gli intenri, ma la guida pura. E' proprio per questo, che nn capisco come si possa giudicare un' auto solo da delle foto.
Ritratto di Rikolas
12 febbraio 2014 - 15:24
io do molta importanza all'estetica, dopotutto un auto deve prima di tutto piacere. Guidare un "cubo" da 3000cv non mi serve. Poi il valore e la tradizione di un marchio sono anch'essi fondamentali nel mio metro di giudizio, non sarei interessato ad esempio ad una Skoda Fabio RS, anche se sportiva e performante non mi emoziona, ne il marchio ne la vettura. Poi guardo le prestazioni in relazione al prezzo ovviamente. Nel caso dell'A1 l'estetica (sempre opinabile, ci mancherebbe) non è gran chè, le prestazioni sono elevatissime (anche troppo per quella categoria!) e il prezzo è mediamente altino. La concorrenza è troppa in questo settore, e se il modello precedente non ha avuto grande successo,non so se questo possa fare di meglio essendo praticamente uguale...
Ritratto di wesker8719
12 febbraio 2014 - 15:26
ma sei fissato con questa storia che non ha avuto successo ,l'a1 ha venduto non tanto ma tantissimo , più di quanto immaginassero e il voler continuare ad investire su questo modello conferma che il successo c'è tutto !!informati prima di scrivere certe cose !!
Ritratto di Rikolas
12 febbraio 2014 - 15:39
in giro sono c'è ne sono poche rispetto alla sua categoria (dati di vendita). Se poi ti piace, ci sta, ma bisogna essere anche obbiettivi. E non è nemmeno il prezzo elevato la causa: guarda la Mini, carissima, ma stravenduta!
Ritratto di PariTheBest93
12 febbraio 2014 - 17:29
3
Dati di vendita? Eccoti servito forse prima di era sfuggito http://left-lane.com/european-sales-2013-premium-compact-segment/#sthash.iGk75Xc1.dpuf
Ritratto di osmica
12 febbraio 2014 - 20:01
La A1 vende più della (carissima) e stravenduta Mini. Questo è essere obiettivi.
Ritratto di PariTheBest93
13 febbraio 2014 - 09:53
3
Beh poche unità in più per l'audi mica c'è un abisso ;)
Ritratto di osmica
13 febbraio 2014 - 10:02
Saranno pure poche, ma chiedere di essere obiettivi e dire che vende più la Mini ("dati di vendita") è un pò un controsenso.
Ritratto di Mattod
13 febbraio 2014 - 09:03
Qual'è la sua categoria? Se davvero hai intenzione di confrontare i dati di vendita dell'A1 con quelli di Polo, 208 e co. non hai capito bene come funziona il mercato dell'auto. La A1 ha effettivamente solo una concorrente, la Mini appunto. In termini assoluti secondo i dati di vendita postati da Pari e poi da osmica la A1 è stata un successo. Non c'è alcuna "interpretazione" da fare.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 febbraio 2014 - 15:54
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fixx49
13 febbraio 2014 - 15:53
....è "solo" questione di gusti......a me attizza!!
Ritratto di jeremyinitaly
12 febbraio 2014 - 16:23
1
seconde me è fantastica a parte il colore leggermente eccentrico!
Ritratto di Robx58
12 febbraio 2014 - 17:32
13
la considero ben riuscita, però, dato che di tutta la produzione Audi io salverei solo la R8, le altre sono come una serie di bicchieri in cristallo, tutti uguali, freddi e senza anima, questo "diavoletto" sicuramente non otterrà gli obbiettivi prefissati dal Marketing, il prezzo in Germania di €. 29.950 ( con IVA al 19%) da noi quindi costerà di più. Io personalmente comprerei una Mini Paceman J.C.W.All4 costa un po di più però è sicuramente più...
Ritratto di lucio 85
13 febbraio 2014 - 07:49
6
Per 30.000€ se si vuole avere una bella sportiva a benzina, c'è di meglio, per rimanere in casa Vw c'è la Leon Cupra, sennò fuori dalla galassia Vw c'è anche la Megane Rs o come già detto la Toyota Gt86 anche se la Toyota è "meno macchina" nel senso che la Toyota sembra nata solo per la pista, mentre le altre due menzionate possono compiere anche il ruolo di auto di tutti i giorni visto che possono ospitare 5 persone più bagagliaio
Ritratto di lucio 85
13 febbraio 2014 - 08:02
6
Se c'è quel cliente che vuole un Seg B bello sportivo, questa è l'unica nel suo Segmento... Ad oggi chi potrebbe fargli concorrenza a questa S1??? ( lasciando perder il prezzo perchè il cliente che può permettersi 230cv di sicuro non prende 1.100€ al mese )
Ritratto di Gordo88
13 febbraio 2014 - 09:29
1
Il motore della gti mk7 performance in un' auto che pesa almeno un quintale in meno e con la traz integrale, tutti presupposti che fanno intuire quanto possa essere divertente questa macchina.... Tra l' altro è l' unica utilitaria sportiva a montare la traz integrale, vedremo cosa farà la concorrenza ma si tratta di un ulteriore conferma che le case puntano tanto sul downsizing. Non mi piace tanto esteticamente ma almeno ora sembra realizzata con m aggiore cura all' interno, diciamo in linea con gli standard qualitativi Audi.
Ritratto di osmica
13 febbraio 2014 - 10:16
Non direi che questo è downsizing
Ritratto di Gordo88
13 febbraio 2014 - 12:45
1
Non nel senso della cubatura (che è in linea con la potenza espressa) ma che fino ad ora non esisteva un' utilitaria 4x4 con queste prestazioni e uno doveva andare per forza su di segmento fino ad arrivare a S3, golf R ecc. Ora invece con 30k euro si porta a casa un' auto in scala ridotta e dal prezzo ridotto però dalle medesime prestazioni
Ritratto di osmica
13 febbraio 2014 - 15:22
pensavo ti riferivi alla cubatura, in quanto come downsizing ci si riferiva alla cubatura che, in generale, è scesa (vedi tutti i piccoli 1.0,1.2,1.4turbo benzina). Su quanto dici hai completamente ragione. In effetti non esisteva sul mercato una vettura piccola con queste caratteristiche.
Ritratto di aktarus
13 febbraio 2014 - 10:41
ma nessuno vede quant'e brutta e.. pure grezza???
Ritratto di baccio
13 febbraio 2014 - 12:25
Io leggendo i commenti rimango della mia idea. Quello che m interessa in un'' auto, nn e' tanto il motore, in se per se, quanto il "pacchetto" motore telaio sospensioni freni, quindi questa a1 da dei puri numeri letti in questo articolo e' ingiudicabile, quindi nn capisco i vostri pareri. O saro' io che sn duro di comprendonio...
Ritratto di osmica
13 febbraio 2014 - 15:24
Per giudicare è meglio aspettare una prova. Personalmente nutro dei dubbi solo per quanto riguarda il peso (1400kg). Il 2,0 e la traz.integ. ovviamente pesano.
Ritratto di Gino2010
13 febbraio 2014 - 13:59
Penso che una vettura di questo tipo,prestazionale,ben disegnata,confortevole,sicura ecc MA PUR SEMPRE UN SEGMENTO B,non dovrebbe costare più di 25.000 euro,ovvero 30.000 se è già full-optional.Il vero punto debole delle case tedesche è il prezzo.Ogni volta che esce una nuova audi,bmw o mercedes al volante fa sempre lo stesso commento:bellissima ma cara.O non avete notato?Io non sono un tedescofilo a prescindere.Penso che prima o poi ci vanno a rimettere perchè la concorrenza(tranne FCA ovviamente) ,specie quella dell'estremo oriente,sta affilando le unghie.E prima o poi qualuncuno comincerà a dire:bellissima questa s1 ma se lexus mi mette una concorrente con le stesse prestazioni,full optional,a 25,000,come dice la pubblicità di tele 2?perchè pagare di più?
Ritratto di osmica
13 febbraio 2014 - 15:32
Al momento l'unica vera concorrente della A1 è la Mini (e la S1 in sostanza non ha concorrenti). Entrambe hanno dei prezzi alti. I prezzi vengono decisi sia dalla offerta che dalla domanda. Pertanto i prezzi resteranno alti fino a quando non ci sarà più concorrenza. (ben venga una lexus o bmw o altro)
Ritratto di PariTheBest93
13 febbraio 2014 - 16:54
3
Mini JCW per ora solo concept...
Ritratto di Beppe74
13 febbraio 2014 - 17:05
La S1 sicuramente non si colloca in un mercato "normale" vuole essere una cosa diversa dal gruppo e a mio avviso è principalmente un vezzo di Audi per completare la gamma con il solito pezzo sportivo che manca. Per quanto riguarda l'A1 non capisco i commenti di chi dice è l'Audi dei poveri per farsi vedere...se abiti in città e ti serve una macchina di queste dimensioni non vedo dove sta il problema, sicuramente è meglio una Matiz o di una Panda??? Se mi posso permettere una macchina più bella cos'è una colpa??? E' così grave???
Ritratto di juvefc87
14 febbraio 2014 - 17:56
solo 231cv da un 2mila?? in effetti..
Ritratto di baccio
16 febbraio 2014 - 08:55
Molti "ammirano" la gt 86. Ora mi chiedo, ok la trazione posteriore, e la guida.. (tutta diversa da un anteriore o da una quattro), pero' poi vai a vedere i tempi in pista, e sta dietro a tantissime auto, con potenze notevolmente inferiori. (E Che costano la meta)'... boh.
Ritratto di Roberto Carnevale
16 febbraio 2014 - 17:29
Questa S1 è un'auto per pochi appassionati e serve per l'immagine del marchio. Se poi fa 0-100 in 5,9 o 6,1 cosa importa. sfido chiunque a verificare e comunque che fate: al semaforo partite a razzo? Poi se uno acquista una A1 non necessariamente lo fa per il marchio. A me serviva una macchina sotto i 4 metri ben fatta ed ho acquistato una A1. Quando cambio l'auto (ogni 3/4 anni cambio quasi sempre marca).