UNA SIGLA, UN MITO - Trentaquattro anni dopo la Quattro che partecipò al campionato mondiale di rally, l’Audi rispolvera la sigla S1, introducendo le varianti top di gamma della “piccola” di famiglia. Disponibile nelle versioni a 3 e 5 porte (Sportback), l'Audi S1 è equipaggiata con il 2.0 TFSI quattro cilindri con turbocompressore, capace di erogare 231 CV e 370 Nm di coppia. Le prestazioni dichiarate, velocità massima di 250 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi (un decimo più lenta la Sportback), le riservano un posto di diritto nell’olimpo delle compatte sportive. I consumi vengono di conseguenza: secondo l’Audi, la S1 percorrere fino a 14,2 km con un litro di benzina mentre la S1 Sportback si ferma ai 14 km a litro. Come da tradizione, anche la S1 è dotata di trazione integrale Quattro con software di controllo che privilegia una guida dinamica e differenziale autobloccante elettronico per favorire l’ingresso in curva (frena le ruote interne).
UPGRADE SOTTOPELLE - Assetto e sterzo elettromeccanico dell'Audi S1 sono stati completamenti rivisti. L’anteriore è dotato di nuovi supporti oscillanti, le sospensioni posteriori sono di tipo multilink. L’Audi Drive Select consente di variare la risposta del motore, del climatizzatore automatico e degli ammortizzatori a controllo elettronico. I cerchi in lega da 17 pollici (da 18 in opzione) lasciano in bella vista le pinze freno con dischi di dimensioni maggiorate (da 310 mm all’anteriore), verniciate in rosso con logo dedicato a richiesta.
“SGUARDO” PENETRANTE - Di serie sull'Audi S1, nuovi fari allo xeno e fanali posteriori a Led con ottiche a sviluppo orizzontale, inseriti in una carrozzeria che sprigiona sportività da ogni angolo: quattro terminali di scarico, spoiler al tetto, minigonne laterali, specchietti in argento e paraurti specifici, il biglietto da visita. Quattro le nuove vernici disponibili. L’abitacolo dell'Audi S1 è dominato da toni scuri con un’unica concessione al colore: il tunnel centrale verniciato in tinta con la carrozzeria. La strumentazione è a fondo grigio, la pedaliera è in alluminio mentre sono a richiesta i sedili sportivi S con poggiatesta integrati, l’impianto audio Bose e il sistema di navigazione MMI con monitor estraibile. Già definiti i prezzi per il mercato interno: in Germania, la S1 sarà offerta a 29.950 euro, la S1 Sportback a 30.800 euro.