POCO VISTOSE - Ecco le prime immagini delle Audi S7 (foto in alto) e S8, prive di camuffature. Le due auto sono state “paparazzate” dai nostri fotografi sul famoso circuito del Nürburgring. Come si può notare dalle foto, le due auto sono molto simili ai modelli già oggi a listino: le principali modifiche sono concentrate nella coda dove il paraurti integra i doppi terminali di scarico. È probabile, però, che i modelli di serie, oltre ai loghi recanti il nome della versione, avranno leggere modifiche estetiche alla mascherina e alle prese d'aria. In ogni caso, come da tradizione Audi, le modifiche dovrebbero essere di “dettaglio” per mantenere l'aspetto elegante delle S7 e S8: in casa Audi la maggiore "aggressività" è destinata ai modelli RS.
DUE CILINDRI IN MENO - Seguendo la strada del “down-sizing”, che vuole motori più piccoli e sovralimentati per ridurre emissioni di CO2 e consumi, senza compromettere le prestazioni, le nuove S7 e S8 dovrebbero abbandonare il 5.2 V10 a iniezione diretta di benzina di origine Lamborghini, per usare un nuovo 4.0 V8 biturbo. Secondo le indiscrezioni, questo motore dovrebbe erogare circa 405 CV sulla S7 e una trentina di cavalli in più sulla S8; su entrambi i modelli sarà abbinato alla trazione integrale e al cambio robotizzato a doppia frizione a sette rapporti S-tronic.
550 CV PER LA S8? - Secondo altre indiscrezioni trapelate nei mesi scorsi, la S8 (foto qui sopra) doveva utilizzare lo stesso 5.2 V10 sovralimentato dell'attuale RS6, “depotenziato” a circa 550 CV. L'ipotesi di una super ammiraglia nascerebbe dall'esigenza di opporre la S8 alla BMW 760i, che è spinta da un V12 biturbo da 544 CV. Oggi sembra più probabile che al posto del “vecchio” V10, l'Audi potrebbe adottare una versione portata a 550 CV del nuovo V8. Proprio quest'ultima dovrebbe fare la sua comparsa sotto il cofano della RS7, attesa per il 2012.
ARRIVANO L'ANNO PROSSIMO - Non è ancora chiaro se l'Audi sceglierà una “vetrina” Europea per presentare queste due versioni sportive: per la S8 si fa l'ipotesi dei primi mesi del 2011, mentre la S7 sarebbe prevista per il Salone di Francoforte in autunno.