NEWS

Auto diesel Euro 6 e NOx? Le più pulite sono le Volkswagen

22 settembre 2016

Secondo uno studio di Transport & Environment le auto diesel Euro 6 della Volkswagen sono quelle con le emissioni di NOx più contenute.

Auto diesel Euro 6 e NOx? Le più pulite sono le Volkswagen

STUDIO RIASSUNTIVO - L’associazione ambientalista non governativa Transport & Environment ha pubblicato i risultati di uno studio compiuto sulla base di test delle emissioni svolti in Francia, Germania e Gran Bretagna su 230 auto diesel di tutte le marche in vendita sul mercato europeo. L’esito complessivo è sorprendente: quelle con le più contenute emissioni di NOx (ossidi di azoto) sono le vetture Volkswagen tra i modelli Euro 6, mentre quelle di altre marche fanno segnare risultati che superano di parecchio i limiti di legge. Tra le “Euro 5” la marca più virtuosa è la Seat con scarichi 3,2 volte il lecito, seguita dalla Honda con 3,3 volte. La Volkswagen è a metà classifica con 4,8 volte.

TEST IN LABORATORIO E SU STRADA - Lo studio di T&E considera i risultati ottenuti in tre tipi di test. Anzitutto quello di laboratorio effettuato secondo il ciclo impiegato per le omologazioni nei paesi dell’Unione europea; quindi lo stesso ciclo di rilevamento ma non in laboratorio bensì in pista; infine il test con l’auto condotta secondo la guida reale. Secondo Transport & Environment l’ampia panoramica di risultati mette in evidenza che con la guida normale, su strada, nessuna auto riesce ad avere emissioni in regola. Ma mentre i modelli delle marche del gruppo Volkswagen omologate Euro 6 si discostano di poco dagli gli standard ammessi (Volkswagen: 1,8 volte, Seat e Skoda: 2,1 volte, Audi: 2,7 volte), le auto di altre marche vanno ben oltre questo risultato. Le Fiat e Suzuki Euro 6 fanno registrare scarichi di NOx fino a 15 volte il massimo consentito; poco meglio fanno le auto dell’Alleanza Renault-Nissan, che arrivano ad avere emissioni 14 volte gli standard di legge. Le vetture del gruppo PSA (peugeot, Citroën e DS) limitano il loro sforamento a 5 volte quello di omologazione. 

I RISULTATI MEDI DEI TEST DELLE AUTO DIESEL EURO 6 - Di quante volte le emissioni sono superiori al lecito, tabella qui sotto.

PER LE EURO 5 - Con i modelli Euro 5 i risultati sono diversi, ma vedono comunque una marca del gruppo Volkswagen in testa alla classifica: è la Seat con uno sforamento 3,2 volte il consentito. La Volkswagen è all’11° posto con 4,4 volte. In ultima posizione tra le Euro 5 c’è l’accoppiata Renault-Dacia con 7,9 volte le emissioni regolamentari.

TUTTI I “SOSPETTI” DA VERIFICARE -  Lo studio della Transport & Environment afferma che il panorama che scaturisce dalla valutazione dei test, induce a chiedere quanto meno che vengano effettuati dei test ufficiali di verifica per i modelli che suscitano “sospetti”. In proposito il report comprende due tabelle (una per le Euro 5 e un’altra per le Euro 6) riassuntive dei “sospetti” sorti. Ciò con la precisazione se il dubbio nasce da sistema che disinserisce i sistemi di trattamento degli scarichi in base alla temperatura, oppure dal dispositivo che disinserisce il dispositivo in base al tempo (in pratica riconoscendo il ciclo di omologazione, che dura 22 minuti). 

I PAESI CON PIÙ AUTO INQUINANTI - Lo studio dell’T&E valuta anche la situazione negli stati dell’Unione europea, rilevando che in totale sono attualmente in circolazione 29 milioni di veicoli diesel Euro 5 ed Euro 6 che emettono normalmente almeno 3 volte le emissioni consentite di NOx. In particolare i  veicoli Euro 5 sono 21,4 milioni di autovetture e 2,2 milioni di furgoni. Quelli Euro 6 sono costituiti da 4,7 milioni di auto e 0,7 milioni di veicoli commerciali.  Il paese con il quadro più negativo è la Francia dove vi sono sulle strade 5,527 milioni di auto di questo genere, mentre 5,321 milioni sono in Germania, 4,310 milioni in Gran Bretagna e 3,139 milioni li abbiamo noi in Italia.



Aggiungi un commento
Ritratto di luigi sanna
22 settembre 2016 - 18:31
5
Ahahahahahahahah... mettetevi d'accordo però. Mo sono le più pulite, dalla serie "chiudiamo la stalla quando i Buoi sono scappati", bene...
Ritratto di Gasswagen
22 settembre 2016 - 18:39
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Fr4ncesco
22 settembre 2016 - 18:46
2
Si riferisce all'UE.
Ritratto di Enrico1975
23 settembre 2016 - 13:35
Qua tutti si devono vergognare ma c'è un appunto da fare. Vw si deve vergognare per colpe passate mentre FCA e Suzuki si devono vergognare per le auto che sono nei concessionari adesso! Incredibile! 16 volte fuori dagli standard di legge. Almeno vw ha imparato a fare i motori oltre che buoni anche poco inquinanti, FCA deve andare ancora a scuola! Non inquinano per magia solo nei 22 minuti previsti per il ciclo di omologazione!
Ritratto di Gasswagen
23 settembre 2016 - 23:26
Ma che conoscenza hai dei tetteschi? Non superficiale, se l'hai, eh!
Ritratto di Luzzo
24 settembre 2016 - 08:58
almeno 22 minuti di sopravvivenza la concedono, diciamo pure due parole sulla Ateca e sul motorello così tanto diverso da quello del dieselgate ( proprio) che non passa nemmeno i test minimi: la serietà fatta motore!! stabbene ai tedeschi , Rudolf Diesel si sta rigirando nel sarcofago
Ritratto di Luzzo
24 settembre 2016 - 09:30
cmq citofonare Seat, qua le più pulite poi magicamente nemmeno rientrano nell'omologa......chiamate giacobbo il cicap l''esorciccio.....che abbiano auto specifiche da dare per i test? tipo quelle alle riìviste che avevano le mappature ad hoc?
Ritratto di Enrico1975
24 settembre 2016 - 18:43
Ma li leggete gli articoli? La Seat con due ruote motrici, per contenere i costi, non hanno inserito l'Adblue sbagliando i calcoli perché pensando di avere meno attriti meccanici e quindi meno consumi credevano di stare entro i limiti. Adesso faranno le modifiche e alzeranno il prezzo. Quindi non è un problema di tecnologie estranee a vw visto che ha gli euro 6 più evoluti del mercato e meno inquinanti, all'incontrario dei marchi che sento tanto elogiare in questo sito che sforano di 16 volte i limiti con auto in vendita adesso nelle concessionarie.... l'unico errore che ha fatto vw è di aver usato un software negli anni passati e averlo ammesso. Se faceva come gli altri che stanno ancora negando l'evidenza, non avrebbe avuto tutti quei problemi. Intanto in merito agli sforamenti tutti sono sempre stati stra fuori i limiti di legge....(vergognosamente)
Ritratto di Luzzo
24 settembre 2016 - 20:14
Intanto l'ateca l'hanno venduta , e l'auto - peraltro nella versione che si prevede più vendutta ovvero la 150 cv 2ws - ad oggi NON SUPERA I TEST AL BANCO . Hanno sbagliato a fare i calcoli? MA ti rendi conto? Un chirurgoi che pensava di riusciere a tagliare, unos trutturista che pensava di calcolare bene un ponte o un palazzo...e poi oooops,. mi sono sbalgiato adesso olor ifaccio nel farattempo ho fatto uan strage...certi errori NON SONO AMMISSIBILI, men che meno giustificabili con ' volevamo spendere meno'. Ciò premesso tutte le auto di cui parli sono al momento perfettamente legali visto che non sono previsti test di omologazione per strada, quindi quei discorsi sono aria fritta, visto che non ci sono norme standard ne altro su cui poter basare le proprie tesi, atteso poi che non si tratterebbe di sforare di 10 o di 1000 ma di non sforare e basta .....Se poi ci erudisci sin cosa questi fantastici diesel, annunciati da vw come degli ea189 con dispositivi antinquinamento, sarebbero superiori più evoluti agli altri e meno inquinanti ( in assoluto non per un test che non esiste sulla terra) magari ci fai un piacere a tutti noi appassionati di ste cose qua,.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
25 settembre 2016 - 18:04
volkswagen, li avrà letteralmente "immersi" nell'Adblue i propri scadenti motori, per fargli passare l'omologazione .
Ritratto di Gasswagen
26 settembre 2016 - 22:47
Commento rimosso? Ridicolmente imbarazzanti. Non vengono mai rimossi quelli contro FCA. Ma por favor!
Ritratto di Claus90
22 settembre 2016 - 18:48
Non ci credo li hanno condotti con le centraline taroccate che nascondono i reali dati delle emissioni dei gas di scarico e di conseguenza gli stessi consumi,chissà quanto hanno pagato a questo ente per questa pubblicità.
Ritratto di marian123
22 settembre 2016 - 19:23
E i test su strada come hanno fatto a superarli?
Ritratto di Claus90
22 settembre 2016 - 19:30
Li hanno fatti con le auto stok, le facessero senza software incriminato, la centralina incriminata era gia pronta per essere euro 6, quindi sai quando ci credo quando faranno un inchiesta ben dettagliata sulla centralina, il codice di produzione e se è montata oppure no
Ritratto di marian123
22 settembre 2016 - 20:14
Ahahaha ma che significa? Mica puoi andare in giro con l'auto senza centralina...
Ritratto di Claus90
22 settembre 2016 - 20:15
Aborro hai ragione saluti
Ritratto di Enrico1975
23 settembre 2016 - 13:37
Qua tutti si devono vergognare ma c'è un appunto da fare. Vw si deve vergognare per colpe passate mentre FCA e Suzuki si devono vergognare per le auto che sono nei concessionari adesso! Incredibile! 16 volte fuori dagli standard di legge. Almeno vw ha imparato a fare i motori oltre che buoni anche poco inquinanti, FCA deve andare ancora a scuola! Non inquinano per magia solo nei 22 minuti previsti per il ciclo di omologazione!
Ritratto di Enrico1975
23 settembre 2016 - 13:37
Qua tutti si devono vergognare ma c'è un appunto da fare. Vw si deve vergognare per colpe passate mentre FCA e Suzuki si devono vergognare per le auto che sono nei concessionari adesso! Incredibile! 16 volte fuori dagli standard di legge. Almeno vw ha imparato a fare i motori oltre che buoni anche poco inquinanti, FCA deve andare ancora a scuola! Non inquinano per magia solo nei 22 minuti previsti per il ciclo di omologazione!
Ritratto di Luzzo
24 settembre 2016 - 08:58
citofonoare Seat
Ritratto di Enrico1975
24 settembre 2016 - 18:58
Vi ricordo che i peggior motori euro 6 del mercato sono quelli di fca....peggio di tutti... vw è andata sotto inchiesta perché ha ammesso l'uso di un software ma a livello di inquinamento tutte le case inquinavano allo stesso modo. Poi vorrei vedere se anche gli altri non usavano software furbetti. Sono stati solo più furbi a nasconderli e sicuramente li nascondono ancora con i modelli ancora in vendita altrimenti non si spiegherebbe perché la 500x nei primi 22 minuti sono dei gioiellini e poi delle ciminiere
Ritratto di Luzzo
24 settembre 2016 - 20:17
guarda la zafira ( che ha un motore per molti versi identico a quello della 500x) faceva esattamente la stessa cosa, hanno spiegato che lo fanno per salvaguardare il motore (pratica ammessa) e gli enti hanno dato l'ok PUNTO.il resto sono ipotesi non dimostrate. ti rammento che l'accusa prinicpale in america è quella di truffa, prima ancora di 'inquianmento'
Ritratto di otttoz
22 settembre 2016 - 18:51
resta il fatto che il gas non emette NOx
Ritratto di Moreno1999
22 settembre 2016 - 18:53
4
Non vedo perché gridare sempre allo scandalo quando si vuole tentare inutilmente di negare in faccia a ciò che volta per volta viene detto per verita, forse è difficile digerire i risultati di questo test? Comunque, lo scandalo Volkswagen era per gli Euro 5 (cinque) e qui si parla essenzialmente di Euro 6 (sei)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 settembre 2016 - 19:23
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Moreno1999
22 settembre 2016 - 19:31
4
Tutti sti cagnolini bastonati poverini l'UE ce l'ha proprio con Fiat eh!! Come ho risposto all'altra vittima di complotto qui sotto perché la Germania dovrebbe avercela PROPRIO con Fiat e non con le sue principali rivali nel mondo ovvero Ford e Toyota?
Ritratto di Moreno1999
22 settembre 2016 - 20:08
4
E all'Unione Europea quindi interessa ostacolare Fiat in America perché è in espansione e loro proteggono solo Volkswagen??!? Fìga ma ragionate o scrivete tanto per occupare dieci minuti?
Ritratto di Moreno1999
22 settembre 2016 - 20:57
4
Si certo intanto Transport & Environment è un'ente dell'Unione Europea e ha fatto un'indagine a livello europeo come si può ben evincere dalle bandierine nazionali con sotto il numero di auto non a norma. Vedo che sei molto bravo a puntare il dito omettendo particolari che possono cambiare il risultato finale, so che ti infastidiscono questi dati rilevati (dall'Unione Europea, ti ricordo che l'Italia ne fa parte, NON da Volkswagen nè esclusivamente dalla Germania) e quindi preferisci fare il gioco di chi accusa chi. Tutti coalizzati per tarpare le ali a Fiat quindi? Anche l'Italia? t....
Ritratto di Moreno1999
22 settembre 2016 - 20:59
4
Ah e tra l'altro ti ricordo che l'altra ultima classificata ovvero Suzuki ha precedentemente ammesso di aver falsato i dati di consumo, dopo lo scandalo di Mitsubishi
Ritratto di Moreno1999
23 settembre 2016 - 07:02
4
Sei molto incongruente. Mi accusi di non sapere la differenza tra consumi ed emissioni quando non hai capito che suzuki ha falsato proprio le procedure dei test di CONSUMO oltre a quello delle emissioni!!! Leggi e fatti un po' di sana informazione https://www.alvolante.it/news/scandalo-emissioni-osamu-suzuki-si-dimette-347073 e per finire fa molto ridere sentirmi dare dell'incompetente da uno che smentisce dati dimostrati solo perché non ha una solida informazione di base, oppure senza giungere a conclusioni così tragiche, da bravo fanatic non riesce ad ammettere un possibile errore della "propria" casa accusando gli altri costruttori di complotto....ma dai
Ritratto di Luzzo
23 settembre 2016 - 08:16
" La Suzuki ha ammesso di non aver rispettato le normative vigenti in Giappone per misurare i consumi e le emissioni inquinanti di alcune vetture destinate al mercato interno" quindi non si parla di motori diesel nè di nox
Ritratto di golfista97
23 settembre 2016 - 09:56
Non sono motori modificati, i diesel euro 6 sono completamente nuovi, non parliamo di cose che non si sanno per favore
Ritratto di Luzzo
23 settembre 2016 - 10:23
Completamente nuovi, proprio......"The design of this new generation of diesel engines was based on the existing EA189 engine family. Displacement, cylinder spacing, stroke and bore ratio are shared between the EA189 and the new EA288 gasoline engines. Several sub-assemblies were redesigned in the EA 288 family of 4-cylinder diesel engines to satisfy future emission standards. "
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 settembre 2016 - 10:30
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Luzzo
23 settembre 2016 - 10:40
ovvio che non siano 'lo stesso identico' motoreè un aggiornamento con le giuste modifiche per farlo €6 ma non è quel che si potrebbe definire un motore completamente nuovo
Ritratto di Enrico1975
23 settembre 2016 - 13:43
Qua tutti si devono vergognare ma c'è un appunto da fare. Vw si deve vergognare per colpe passate mentre FCA e Suzuki si devono vergognare per le auto che sono nei concessionari adesso! Incredibile! 16 volte fuori dagli standard di legge. Almeno vw ha imparato a fare i motori oltre che buoni anche poco inquinanti, FCA deve andare ancora a scuola! Non inquinano per magia solo nei 22 minuti previsti per il ciclo di omologazione
Ritratto di Luzzo
24 settembre 2016 - 08:59
citofonoare Seat
Ritratto di nicktwo
23 settembre 2016 - 10:40
purtroppo per conoscenza diretta di persone reali nella vita di tutti i giorni nell'immagginario collettivo e' cosi' per l'italiano acquirente medio di auto.... esce il 1750 alfa ed e' semplicemente il fire di 40 anni fa con la targhetta diversa, idem per il 2.2jtdm che e' circa lo stesso del fiorino aspirato che usavano negli anni 80... poi invece sulle straniere di turno si pensa che il motore precedente viene cestinato e se ne rifa' uno nuovo in toto da carta bianca anche per il semplice passaggio my2015 - my2016... idem per telai eccedera... bha... saluti
Ritratto di Enrico1975
23 settembre 2016 - 14:08
Qua tutti si devono vergognare ma c'è un appunto da fare. Vw si deve vergognare per colpe passate mentre FCA e Suzuki si devono vergognare per le auto che sono nei concessionari adesso! Incredibile! 16 volte fuori dagli standard di legge. Almeno vw ha imparato a fare i motori oltre che buoni anche poco inquinanti, FCA deve andare ancora a scuola! Non inquinano per magia solo nei 22 minuti previsti per il ciclo di omologazione
Ritratto di Luzzo
23 settembre 2016 - 15:41
ma adesso si possono vendere ancora le euro 5?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 settembre 2016 - 10:30
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di marian123
23 settembre 2016 - 10:39
Fxx88 lascia perdere ora che la fiat è quella messa peggio non sanno dove arrampicarsi..
Ritratto di Luzzo
23 settembre 2016 - 11:32
ma messa peggio a cosa? ad un test che non ha nessuna rilevanza dove peraltro si esclude la presenza di cheat software? i fatti questi sono, sarebbe come testare al ncap le vetture a 160 anziche è a 60 e con angolazioni diverse dell'urto: sono le norme ad essere farlocche, e per certi versi lo saranno anche quelle del 2017 visto , fissato un limite di emissioni, si darà ( come è pure ora) la possibilità di sforarli del 110% da subito e del 50% ancora nel 2020. certo che ora nei test si accelera da 0 a 70 in tre minuti, per forza che ce la fanno tutti
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 settembre 2016 - 14:18
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 settembre 2016 - 14:18
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 settembre 2016 - 14:41
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 settembre 2016 - 14:54
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 settembre 2016 - 14:55
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 settembre 2016 - 15:25
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di marian123
23 settembre 2016 - 15:59
Fabry ci sei o non ci sei? Lo ha confermato il ministro dei trasporti italiano che le auto del gruppo fca sono quelle che rispettano meno i valori imposti, mi spieghi che c'entra la storia dei francesi e KBA?
Ritratto di marian123
23 settembre 2016 - 15:57
E poi arriva l'Italia e butta fango sulla fiat...ma per favore fabry stai diventando ridicolo
Ritratto di hulk74
22 settembre 2016 - 19:13
Non posso che esserne contento... mi spiace che non tutte siano virtuose... soprattutto Fiat e Renault... mah
Ritratto di Luzzo
22 settembre 2016 - 19:24
ci mancherebbe che gaffavano pure con le euro6, e che diamine
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
23 settembre 2016 - 12:35
vogliamo premiarli perchè hanno fatto, per una volta, il compitino bene? Fino ad un anno fa si parlava di motori e affidabilità dei mezzi, oggi dobbiamo invece congratularci con chi, dopo un decennio di truffe, forse, inizia a lavorare con procedure non illegali?
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
23 settembre 2016 - 12:40
vogliamo premiarli perchè hanno fatto, per una volta, il compitino bene? Fino ad un anno fa si parlava di motori e affidabilità dei mezzi, oggi dobbiamo invece congratularci con chi, dopo un decennio di truffe, forse, inizia a lavorare con procedure non illegali?
Ritratto di Enrico1975
23 settembre 2016 - 19:49
Qua tutti si devono vergognare ma c'è un appunto da fare. Vw si deve vergognare per colpe passate mentre FCA e Suzuki si devono vergognare per le auto che sono nei concessionari adesso! Incredibile! 16 volte fuori dagli standard di legge. Almeno vw ha imparato a fare i motori oltre che buoni anche poco inquinanti, FCA deve andare ancora a scuola! Non inquinano per magia solo nei 22 minuti previsti per il ciclo di omologazione
Ritratto di Luzzo
24 settembre 2016 - 09:00
citofonoare Seat
Ritratto di Luzzo
24 settembre 2016 - 09:00
eppure l'hanno fatto, da non credere
Ritratto di Moreno1999
22 settembre 2016 - 19:28
4
Bravi bravi fate ancora vittimismo...perché alla Germania gliene fotte tanto di fare pubblicità negativa a Fiat invece che farla chessò a Toyota, principale rivale di VW nel mondo
Ritratto di Moreno1999
22 settembre 2016 - 20:50
4
Eppure i motori che separano ad esempio la Golf VI dalla VII appartengono a due famiglie diverse, che l'architettura di base rimanga la stessa è una cosa, ma le componenti vengono perfezionate quindi certo non è solo grazie all'additivo che rientrano nella norma, inoltre sono convinto che nessuno sia santo e che quindi tutti in un modo o nell'altro riescano a dichiarare meno di quello che poi è il dato rilevato....
Ritratto di marian123
22 settembre 2016 - 20:52
Su quale tesi dici che i motori sono identici? Informati meglio sul EA288
Ritratto di marian123
23 settembre 2016 - 09:28
Oh mio Di0, se wikipedia ha poche modifiche allora i motori sono uguali. Ahahah ma cone sei messo? Cerca su siti seri, hanno persino riprogettato il blocco motore alleggerendolo di vari kg, nuovi collettori, sistema iniezione nuovo, nuovo sistema di fasatura, nuovo impianto lubrificazione ecc.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 settembre 2016 - 10:33
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 settembre 2016 - 10:34
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 settembre 2016 - 14:47
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 settembre 2016 - 15:23
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 settembre 2016 - 15:51
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di marian123
23 settembre 2016 - 10:49
Infatti parla del mercato nordamericano dove c'è altra normativa. In Europa nessun 1.4tdi o 2.0tdi della famiglia EA288 è stato soggetto al richiamo..
Ritratto di Luzzo
23 settembre 2016 - 08:21
scrive VAG nella usa cartella di presentazione "The design of this new generation of diesel engines was based on the existing EA189 engine family. Displacement, cylinder spacing, stroke and bore ratio are shared between the EA189 and the new EA288 gasoline engines. Several sub-assemblies were redesigned in the EA 288 family of 4-cylinder diesel engines to satisfy future emission standards. "
Ritratto di Enrico1975
23 settembre 2016 - 13:42
Qua tutti si devono vergognare ma c'è un appunto da fare. Vw si deve vergognare per colpe passate mentre FCA e Suzuki si devono vergognare per le auto che sono nei concessionari adesso! Incredibile! 16 volte fuori dagli standard di legge. Almeno vw ha imparato a fare i motori oltre che buoni anche poco inquinanti, FCA deve andare ancora a scuola! Non inquinano per magia solo nei 22 minuti previsti per il ciclo di omologazione
Ritratto di Luzzo
24 settembre 2016 - 09:01
citofonoare Seat
Ritratto di fiattaro
24 settembre 2016 - 00:40
Ti hanno bannato per la sesta volta?
Ritratto di fiattaro
26 settembre 2016 - 15:02
Semmai è amico tuo.
Ritratto di fiattaro
26 settembre 2016 - 21:05
Ma tu hai detto un amico non due.
Ritratto di fiattaro
27 settembre 2016 - 13:13
Deciditi.
Ritratto di Luzzo
22 settembre 2016 - 20:20
magari perché con fca pensano di colpire una avversario ' americano' ? anche opel , altra incriminata per zafira sarebbe di proprietà americana ma quelli hanno presentato le carte e il kba ha ritenuto che il dispositivo che montano non è vietato ma rientra in quelli per la salvaguardia dei motori. fossi in ford non starei tranquillo LOL
Ritratto di Fr4ncesco
22 settembre 2016 - 20:23
2
l'Italia è il primo rivale economico in Europa e guarda caso le accuse si rivolgono a due modelli di successo prodotti in Italia. La debole dirigenza politica nostrana ci rende più vulnerabili e le recenti contrarietà di Renzi li hanno certamente irritati.
Ritratto di marian123
22 settembre 2016 - 20:21
Bla bla bla, capisco che è difficile accettare la situazione ma a quanto pare anche nei test su strada in condizioni normali risultano in regola. Pure il ministero dei trasporti italiano ha trovato le fiat quelle con le maggiori discrepanze...
Ritratto di Luzzo
22 settembre 2016 - 21:24
ma non p che sono bla bla bla sono ipotesi qualunque come potrebbe fare chiunque, non buttarla sempre al guelfi e ghibellini....ormai è assodato che su strada sforano (tutti, più o meno poco importa, sforano. La materia del contendere da un anno a questa aprte non è quella ma il farlo ' a norma' piuttosto che no: vedi il caso Opel.dal prossimo anno quando se e come entreranno in vigore i nuovi test faranno meglio a farsi trovare tutti pronti
Ritratto di marian123
23 settembre 2016 - 09:22
Senti fabrifanboy, leggiti la notizia di qualche giorno fa sui test del ministero su diversi modelli di diverse case automobilistiche. La fiat insieme a jeep (sempre con motori fca) sono risultate le peggiori punto.
Ritratto di marian123
23 settembre 2016 - 10:47
https://www.alvolante.it/news/test-italiani-sulle-diesel-euro-5-ok-ma-348380
Ritratto di fiattaro
23 settembre 2016 - 13:29
Grande fan boy che cosa replichi?
Ritratto di marian123
23 settembre 2016 - 13:36
Il bello è che ha anche commentato la notizia ma fa finta di niente..
Ritratto di marian123
23 settembre 2016 - 16:05
Il succo del discorso è che tra le auto testale le fiat sono risultate le peggiori e te stai cercando di negarlo. A quanto pare sto solo perdendo tempo con un bimbo fanboy.
Ritratto di marian123
23 settembre 2016 - 16:33
"a far rilevare gli scostamenti maggiori sono statI i modelli del gruppo FCA (Fiat Panda, Fiat 500L, Fiat Doblò, Alfa Romeo Giulietta, Lancia Y e Jeep Grand Cherokee)" Dopo questa non meriti più una risposta.
Ritratto di marian123
23 settembre 2016 - 17:38
"Non sai neanche che modelli hanno testato" Dico solo che la tua 'ridicolezza' non ha fine, cerchi solo cambiare discorso mangiandoti quello che hai detto prima.
Ritratto di fiattaro
25 settembre 2016 - 12:06
Dovresti chiudere proprio!!
Ritratto di fiattaro
26 settembre 2016 - 13:03
Tu il buon esempio l'hai dato ben 2 volte.
Ritratto di fiattaro
26 settembre 2016 - 21:14
..............................
Ritratto di fiattaro
26 settembre 2016 - 21:13
81, se mi ignori mi fa solo piacere, con tutte le cavolate che racconti non ne vale la pena.
Ritratto di golfista97
23 settembre 2016 - 09:59
Il valore delle auto non si è abbassato di un centesimo, stanne certo: costavano tanto prima, costano tanto adesso
Ritratto di fiattaro
23 settembre 2016 - 13:25
Perché se vendi la tua giulietta cosa pensi di prendere? Non riescono a venderla nemmeno nuova......se non con forti sconti.
Ritratto di marian123
23 settembre 2016 - 16:12
Pura verità e pensare che all'inizio quei cessi di giulietta le pubblicizzavano come le auto che tengono meglio il valore...oggi una giulietta 2.0jtd da 170cv del 2012 con 50mila km vale sui 12 mila euro, se mi trovi una golf gtd per quella cifra e nelle stesse condizioni la compro subito.
Ritratto di fiattaro
24 settembre 2016 - 00:48
Certo che la giulietta vale pochino.
Ritratto di fiattaro
26 settembre 2016 - 13:05
Hai visto gli sconti?
Ritratto di Luzzo
24 settembre 2016 - 09:08
se ne trovano a 14000€ di golf del 2012 con 50000km, prima pagina di autoscout24 http://ww3.autoscout24.it/classified/287758553?asrc=st|as http://ww3.autoscout24.it/classified/295482859?asrc=st|as considerando la differenza di prezzo da nuovo direi che ci sta
Ritratto di marian123
24 settembre 2016 - 09:33
Luzzo, della serie ti piace vincere facile...guarda bene quelle golf sono 2.0tdi da 140cv non gtd da 170cv tanto per essere alla pari.
Ritratto di Luzzo
24 settembre 2016 - 20:26
non è specificato cmq se ne trovano col dsg a 17mila euro, il considerato la differenza di listino sul nuovo ci sta tutto siamo lì
Ritratto di fiattaro
25 settembre 2016 - 12:10
Luzzo non sai nemmeno leggere.
Ritratto di fiattaro
26 settembre 2016 - 13:06
Perché preghi?
Ritratto di Luzzo
26 settembre 2016 - 17:29
quanto vorrei davvero non saper leggere, mi eviterei tutte le tue cretinate......btw svista a parte tutta questa differenza fra unc esso di giulietta e una super prestante e fighissma gtd non c'è , poche chiacchiere
Ritratto di fiattaro
26 settembre 2016 - 21:19
luzzo, certo che capisci molto poco.
Ritratto di fiattaro
26 settembre 2016 - 13:07
Svegliati fenomeno.
Ritratto di fiattaro
26 settembre 2016 - 21:19
Ti voglio pimpante.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 settembre 2016 - 14:48
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fiattaro
23 settembre 2016 - 15:21
81, tu di chiaro hai ben poco.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 settembre 2016 - 15:24
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 settembre 2016 - 15:52
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fiattaro
24 settembre 2016 - 00:53
Anche per la giulietta faranno di tutto x buttartela appresso, anche se non centra con il dieselgate.
Ritratto di fiattaro
26 settembre 2016 - 13:08
fenomeno sei il solito ridicolo.
Ritratto di Luzzo
24 settembre 2016 - 09:09
nel dubbio http://www.motori.it/mercato/223157/volkswagen-crollo-dei-prezzi-dellusato-dopo-lo-scandalo-emissioni.html
Ritratto di fiattaro
25 settembre 2016 - 12:11
E allora?
Ritratto di fiattaro
26 settembre 2016 - 13:09
E allora il suvvettino?
Ritratto di fiattaro
26 settembre 2016 - 15:06
E la 500 deforme?
Ritratto di fiattaro
26 settembre 2016 - 21:23
E l'utilitaria?
Ritratto di fiattaro
27 settembre 2016 - 13:18
Allora ti manca di rottamare l'ultima.
Ritratto di nicktwo
23 settembre 2016 - 10:42
concordo, in italia non penso che e' cambiato molto il valore soggettivo di una wag... altrove, tipo america e korea, invece forse si... saluti
Ritratto di Challenger RT
22 settembre 2016 - 19:43
Diesel: peggio della peste che imperversò in Europa dal 1348! Un giorno si scoprirà che addirittura quella produsse meno morti del dieselismo diffusosi nelle stesse desolate lande tra la fine del XX e i primi decenni del XXI secolo ... Ancora una volta si è appurato (semmai ce ne fosse stato bisogno) che in materia di motori diesel nessuna Casa automobilistica riesce a rispettare le pur blande normative Euro. Questo con somma gioia delle stesse (tranne per ora forse VW, viste multe e cause) che continuano a proporre in vendita alla massa menefreghista (ed evidentemente ancora non edotta) tali rottami, complici i Governi, che da una parte invogliano all'acquisto dei diesel il popolo pecorone mantenendo il prezzo del gasolio più basso di quello della benzina e dall'altra lasciano correre infrazioni che ledono gravemente la salute dei loro cittadini, facendo finta di controllare o addirittura pensando di alzare i limiti delle emissioni quando questi vengono superati.
Ritratto di SR71s
22 settembre 2016 - 20:33
Purtroppo quando non si hanno le conoscenze basilari sui motori a combustione interna i risultati sono questi messaggi da mentecatto. Apriti un bel libro accademico di ingegneria sui motori endotermici, studia e poi, forse, torna quì a scrivere. Più che altro lo dico per te, almeno eviti di renderti ridicolo agli occhi di chi legge. Ti lascio un articolo come antipasto per iniziare a mettere una toppa alla falla da cui fuoriescono panzane a raffica, dopodichè ti invito ad andare a guardarti i limiti di emissioni della normativa Euro 6 per il PM, sia di benzina che Diesel. https://www.alvolante.it/news/volkswagen-filtro-antiparticolato-sui-benzina-347305
Ritratto di Challenger RT
22 settembre 2016 - 20:40
Caro mentecatto per le Euro 6 i limiti sono uguali sulla carta. Solo sulla carta! Continua ad uccidere col tuo diesel!
Ritratto di SR71s
22 settembre 2016 - 20:48
Carta o non carta se il PM non entra entro i 5 mg/km il veicolo non può essere omologato, benzina o Diesel che sia. Tu invece continua ad uccidere la tecnologia e il progresso con la tua ignoranza. Svegliati bifolco, siamo nel 2016, non nel 1348.
Ritratto di Challenger RT
22 settembre 2016 - 21:04
Sei fuori! I diesel per loro natura producono più NOx e PM dei benzina perché usano il gasolio e non la benzina e perché lavorano a pressioni più alte. Poi se si prova, senza riuscirci nella realtà, a rientrare nei limiti delle varie normative (Dieselgate docet) utilizzando filtri (FAP) e pozioni magiche (AdBlue) è un'altra questione..: Sono tutti pannicelli caldi. E dimostra che tu e i tuoi amati pezzi di ghisa siete ancora nel medioevo. Fatti una Tesla!
Ritratto di SR71s
22 settembre 2016 - 21:18
Non ce la faccio, troppa ignoranza. Non posso e non ho voglia di stare quì a farti la lezione di motori a combustione interna. Se puoi informarti su testi seri, che richiedono anche certe competenze in campo motoristico, fallo. Evita discorsi politici e ideologici, concentrati sull'aspetto tecnico (unica certezza). Altrimenti rimani fossilizzato sulle tue idee ed evita di impestare il sito con i tuoi deliri infondati, perchè ripeto, stai dicendo un sacco di inesattezze.
Ritratto di ct46
23 settembre 2016 - 03:04
Challenge RT non voglio discutere le tue argomentazioni, ma hai scritto ad un utente"fatti una Tesla", dopo gli scenari apocalittici da te descritti,spero vivamente che tu sia il primo quantomeno,a girare quotidianamente su una Tesla,o al limite con la bicicletta..se no non vale eh!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 settembre 2016 - 10:35
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Challenger RT
23 settembre 2016 - 21:23
Innanzitutto una Challenger di ultima generazione in quina meno delle VW diesel bandite negli USA e chi fa 2.500 km l'anno con un 5.7 V8 benzina del 2013 inquina molto meno di chi percorre 20.000 km con un diesel dello stesso anno. Infine, chi ha scelto sul profilo una Camaro e non ha, non dico un V8, ma nemmeno un'auto a benzina... mah. Comunque uso la bicicletta, vado anche e volentieri a piedi (soprattutto quando sono a San Francisco, dove guarda caso non disdegno di fare qualche giro sulla Fisker Karma di un mio amico...). Saluti.
Ritratto di Zot27
22 settembre 2016 - 22:07
Ch.. condivido appieno ciò che hai detto , lascia perdere chi dice stupidaggini tirando fuori ad esempio i motori a benzina troppo tirati che emettono nanoparticolato. Comunque che casino, basterebbe bandire il diesel.
Ritratto di Challenger RT
23 settembre 2016 - 00:28
Z.. hai ragione, combattere contro uno pseudo-ingegnere che nel suo profilo dice di guidare una LaFerrari (sicuramente diesel) c'è poco da fare. Purtroppo bandire il diesel sarà arduo soprattutto in Paesi arretrati come l'Italia (cosa che ovviamente mi dispiace moltissimo), ma gli interessi economici, gli scellerati investimenti degli ultimi vent'anni, le leggende metropolitane e non da ultimo la testardaggine della gente sono ostacoli non indifferenti.
Ritratto di Edoardo98
22 settembre 2016 - 22:29
Hai ragione i diesel possono anche essere degli euro 6 ma sono comunque cancerogeni, ma la gente si ostina a comprarle ancora
Ritratto di Nomis
23 settembre 2016 - 09:03
a me risulta, ma potrei sbagliare, che sono cancerogeni anche i raggi del sole ..... eppure la gente continua a prendere la tintarella ...... volete vietare pure l'abbronzatura? Auguri ..... :)
Ritratto di maxstilo
23 settembre 2016 - 07:59
Anche se sei arrivato alla conclusione che il gasolio è molto inquinante in maniera alquanto fantasiosa, rimane esatto il risultato finale che hai raggiunto. Un mio professore di termodinamica applicata e sistemi energetici diceva che il petrolio è come il maiale: non si butta via niente. Possiamo estrarre dal crude oil, benzine e gasolio più raffinati ma la sostanza da cui derivano è sempre la stessa. Dal petrolio ricaviamo bitume, asfalto, cherosene, mdo, hfo, jp5, oli lubrificanti, benzine, gasolio, nafte varie, propano, butano e metano. L'estrazione ha un notevole costo, ma il vero costo è dato dalla distillazione. Durante lo studio ho imparato che il petrolio del brent è il più puro e da questo si ricava il prezzo al barile, mentre tutti gli altri giacimenti sono più contaminati. Questo vuol dire che per raffinare, cioè togliere zolfo, acqua, vanadio da questo gasolio serva un costo molto più alto, proprio per questo il petrolio negli altri giacimenti ha un costo inferiore. In Kazakistan mi dicevano che c'è molta acqua all'interno del petrolio e il costo delle operazioni di cracking spinto supera quello della materia prima di moltissimo. Certo, in più di un secolo dal suo esordio, il motore diesel ha fatto passi in avanti, ma non potrà mai essere paragonato ad un motore elettrico ma nemmeno ad un motore alimentato a gas metano o benzine. I sistemi scr attualmente sono una scelta saggia per gli autocarri e autobus, in attesa del metano liquido e dual fuel classico per i piccoli veicoli commerciali. Non dare retta a chi ti vuole deridere e poi non conosce nemmeno il piano di clapeyron. Saluti.
Ritratto di Challenger RT
23 settembre 2016 - 20:59
Ho utilizzato la battuta "filtri e pozioni magiche" per sdrammatizzare, mentre per semplificare il discorso avevo detto che due motori a ciclo diverso che bruciano due carburanti diversi non hanno nella realtà le stesse emissioni. Poi ci sono pseudo-ingegneri ed altri che evidentemente non vogliono ammettere che preferiscono i motori diesel solo perché lo Stato italiano fa loro lo sconto di 15-20 centesimi al litro tutte le volte che vanno a far rifornimento. E' questo che trovo scandaloso oltre che, purtroppo, deleterio per la salute pubblica. Saluti
Ritratto di H-ROSSA無限
22 settembre 2016 - 20:12
1
Bhe, come si dice, quando si arriva con l'acqua alla gola allora bisogna cercare in tutti i modi di sopravvivere, e questo è quello che è successo con questi Euro6. Penso che in Volkswagen abbiano acceso il cervello come non succedeva da anni (visto che si occupavano solo di led e plastiche morbide), ed un motore "pulito" e performante ne è la prova. Non l'ho mai detto per la Volkswagen, ma, bravi..
Ritratto di simone gt
22 settembre 2016 - 20:31
Politica ambientale Europea completamente sbagliata: prima ci portano ad acquistare auto diesel, spacciandole per ecologiche e adesso che si sono accorti dell'errore, cercano di tutto per farle togliere.
Ritratto di Challenger RT
22 settembre 2016 - 21:07
E il bello è che quasi tutti i governi europei continuano a tassare il gasolio 15 centesimi meno della benzina incentivando ancora oggi l'acquisto dei pericolosissimi diesel.
Ritratto di lucio 85
23 settembre 2016 - 09:14
6
Simone Gt hai detto quasi tutto giusto, non condivido il finale.. che cercano di farlo togliere ne dubito fortemente ( le prime sono anche le riviste specializzate, provano sempre o al 90% dei casi auto a gasolio ) prove di auto a benzina si contano sulle dita di una mano.. Poi se aggiungiamo che c'è molta disinformazione sui moderni turbobenzina ( tipo consumi alti, delicati ecc ecc ) il cerchio si chiude.
Ritratto di lucio 85
23 settembre 2016 - 09:19
6
guarda ti faccio un esempio lampante e reale, ho due amici uno che fà 15km al giorno ha comprato un TD ( pur avvisandolo del "pericolo" fap/dpf ) ma ha risposto... il benzina consuma un botto... l'altro che sta cercando una auto nuova e sta vagliando solo diesel ( sua risposta.. la benzina costa quasi 1.50 ) e fà 20km al giorno su SS trafficate.. purtroppo la maggioranza delle persone se la ragiona come i miei amici, quelli che cambiano idea sono quelli che comprano diesel ( come è successo anche a me ) e poi ad ogni rigenerazione-dpf intasati-egr rotte capisce di aver fattoo una stronz...
Ritratto di Enrico1975
23 settembre 2016 - 13:42
Qua tutti si devono vergognare ma c'è un appunto da fare. Vw si deve vergognare per colpe passate mentre FCA e Suzuki si devono vergognare per le auto che sono nei concessionari adesso! Incredibile! 16 volte fuori dagli standard di legge. Almeno vw ha imparato a fare i motori oltre che buoni anche poco inquinanti, FCA deve andare ancora a scuola! Non inquinano per magia solo nei 22 minuti previsti per il ciclo di omologazione
Ritratto di Luzzo
24 settembre 2016 - 09:10
citofonare seat
Ritratto di IloveDR
22 settembre 2016 - 20:38
3
poveri fiattari, gli ttocca una notte insonne...ahahah
Ritratto di Enrico1975
23 settembre 2016 - 19:51
Qua tutti si devono vergognare ma c'è un appunto da fare. Vw si deve vergognare per colpe passate mentre FCA e Suzuki si devono vergognare per le auto che sono nei concessionari adesso! Incredibile! 16 volte fuori dagli standard di legge. Almeno vw ha imparato a fare i motori oltre che buoni anche poco inquinanti, FCA deve andare ancora a scuola! Non inquinano per magia solo nei 22 minuti previsti per il ciclo di omologazione
Ritratto di Luzzo
24 settembre 2016 - 09:10
citofonare seat
Ritratto di punisher8470
22 settembre 2016 - 20:38
3
Leggo certi commenti che sembrano in stile "gli USA hanno architettato l'11 settembre... gombloddo". Ma cosa avete nel cervello? Cioè veramente pensate che VW o l'UE voglia sviare lo scandalo su Fiat? Poi davvero pensate che vogliano sviare lo scandalo sulla Fiat che praticamente per i tedeschi conta meno di zero? Io in attesa di altri commenti idioti vado a prendere i popcorn.
Ritratto di lucio 85
23 settembre 2016 - 09:24
6
e in effetti punisher hai ragione... Allora avevano ragione che era un gombloddo pure quello architettato dagli Usa contro Vag!! :) .. Purtroppo i cari utenti qui sopra non capiscono che si stanno comportando come si comportavano gli utenti che loro "attaccavano"/attaccano e deridevano/deridono da un'anno a questa parte
Ritratto di paolo76sr
22 settembre 2016 - 20:54
Ci credo che sono le migliori. Il segreto si chiama ad blue. Ho un'audi 2.0 tdi 190cv...ogni 7 mila km mi devo fermare a rabboccare!!! Aiutoooo!!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 settembre 2016 - 22:02
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di marian123
23 settembre 2016 - 11:00
Contando che se hai il serbatoio maggiorato da 24 litri, dal distributore circa 15 euro. Meglio evitare il concessionario che te lo fanno pagare tanto, dal distributore costa circa 50/60 centesimi al litro.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 settembre 2016 - 14:56
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di marian123
24 settembre 2016 - 09:40
Diciamo che la spesa è abbastanza contenuta, l'unico neo è che se hai il serbatoio piccolo bisogna rabboccare più spesso e durante un lungo viaggio non è il massimo.
Ritratto di fiattaro
25 settembre 2016 - 12:17
Scommetto che paolo76 un'Audi non c'è l'ha proprio.
Ritratto di fiattaro
26 settembre 2016 - 13:10
è un dramma?