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Auto elettrica: quanto mi costi?

Pubblicato 29 agosto 2019

Una comparazione di quanto costa un tragitto medio, evidenzia le enormi differenze nei vari paesi del mondo.

Auto elettrica: quanto mi costi?

HOW MUCH - Quanto costa fare il pieno dell'auto elettrica? Il Sole24ore ha realizzato un’infografica dove sono messi a confronto i vari paesi del mondo. Il dato indicato si riferisce al costo di un tragitto di 100 miglia (160 km) con una Tesla Model S (autonomia dichiarata di 416 km), basandosi sul prezzo del kilowattora; è indicato anche il costo della singola ricarica (i dati sono forniti da Comparethemarket.com).

I VIRTUOSI - Nella classifica dei paesi più economici svetta il Cile, dove il prezzo per kilowattora è di 0,06 centesimi di euro; in questo paese per percorrere 100 miglia sono necessari 2,40 euro. Completano la mini classifica dei paesi più economici l’Australia, dove il prezzo per kWh è di 0,10 centesimi di euro (3,78 euro per percorrere 100 miglia), e il Canada, che ha gli stessi costi. Per quanto riguarda i paesi europei è l’Ungheria quella più economica, con un prezzo medio dell’energia di 0,12 centesimi di euro per kWh (4,47 euro il costo per percorrere 100 miglia).

 

 

ITALIA COSTOSA - Nella fascia dei paesi europei più cari figurano Belgio (0,35 centesimi a kWh) Germania (0,29 centesimi a kWh) e Danimarca (0,30 centesimi a kWh). L’Italia si classifica al quartultimo posto, con un prezzo per kWh di 0,24 (9,27 euro per percorrere 100 miglia).



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Ritratto di AxoRazor86
29 agosto 2019 - 11:28
praticamente conviene di più un auto a gpl.
Ritratto di erresseste
29 agosto 2019 - 11:36
Se aggiungiamo poi la differenza di costo tra modello elettrico e tradizionale, al momento non c'è paragone. Faccio gpl a vita
Ritratto di Thunder1
29 agosto 2019 - 15:29
1
Tu sei libero di fare gpl a vita, ma almeno ti rendi conto che stai paragonando dei chiodi gpl da 13 sec nello 0/100 km/h con una Tesla (quella dell'articolo) da 3,8 sec nello 0/100 km/h?
Ritratto di Giulk
29 agosto 2019 - 16:50
Anche se ti fai una Zoe comunque costa meno a parità di auto ( dimensioni / potenza ) un gpl o metano
Ritratto di Thunder1
29 agosto 2019 - 17:04
1
Certo che se prendi la Zoe come alternativa ad una berlina elettrica da 3,8 sec nello 0/100 km/h siamo messi proprio bene....
Ritratto di Unknown
29 agosto 2019 - 18:55
Guarda, per quel che mi riguarda, potrà anche fare lo 0-100 km/h in 2 secondi, che rimane pur sempre un frigorifero su ruote, che ovviamente non prenderei mai e poi mai in considerazione.
Ritratto di Thunder1
29 agosto 2019 - 19:09
1
Se è per questo nulla che abbia un prezzo maggiore di 5.000 euro puoi prenderlo in considerazione, a prescindere dai tuoi gusti....
Ritratto di Unknown
29 agosto 2019 - 19:59
Ahahahahah che fallito ragazzi...... già cambiata la Serie 3 di Epigrams? Al suo posto una bella Giulia Veloce, che denigri da quando è uscita (https://www.alvolante.it/prova/alfa-romeo-giulia-22-turbo-veloce-q4). Ora però inizia a fare qualche screen su AutoScout24, almeno quando cambierai macchina, cioè con il prossimo profilo, cioè non appena ti bannano, hai già la sostituta e nessuno si accorgerà delle foto prese da internet.
Ritratto di Thunder1
29 agosto 2019 - 20:07
1
Ha parlato lo psicopatico scappato dalla clinica che ha passato anni a litigare con il suo amico immaginario di Varese e che in questi anni ha avuto qualcosa come 20 profili, tutti bannati, come è giusto che sia. Peccato però per i ban, era uno spasso leggere le tue finte prove delle Lamborghini copiate al 100% da Quattroruote ahahahahahaha. Almeno adesso invece che boss (boss della clinica psichiatrica) o v6_busso (mai posseduto) sei passato a "Sconosciuto" (Unknown), cioè un nickname coerente con la tua vita di m***a.
Ritratto di Il_Pirata
29 agosto 2019 - 23:22
Mi permetto di darti un consiglio: non provarne mai una (Tesla) perché poi non penserai ad altro....
Ritratto di Giulk
31 agosto 2019 - 11:00
Non l'ho presa come alternativa a una tesla ma come alternativa a una berlina con motore a combustione + gpl, non è difficile da capire eh
Ritratto di ammazza58
29 agosto 2019 - 20:40
MA TU ad ogni partenza al semaforo devi bruciare tutti? guida da tamarro.
Ritratto di Thunder1
29 agosto 2019 - 21:19
1
I tamarri sono quelli che se la prendono dopo essere stati bruciati al semaforo.
Ritratto di Leonal1980
29 agosto 2019 - 12:10
4
Si sapeva già che che il Gpl e ancor più il _Metano convengono di più
Ritratto di Thunder1
29 agosto 2019 - 15:30
1
Anche andare al centro commerciale d'estate perchè non si ha l'aria condizionata in casa conviene. Ma questo non lo rende una cosa migliore di chi l'aria condizionata c'e l'ha.
Ritratto di Leonal1980
29 agosto 2019 - 12:13
4
ci vuole un 6kw sul tetto con batteria, ALLORA LA MUSICA CAMBIA ANCHE A LIVELLO DI AMBIENTE
Ritratto di Gianni.ark
29 agosto 2019 - 12:37
Vero... ma non tutti hanno la possibilità di installarlo. Comunque è la strada giusta.
Ritratto di Santhiago
29 agosto 2019 - 12:56
Più conveniente anche un diesel. Senza incentivi, probabilmente anche un benzina. E stiamo cmq facendo i conti senza l'oste (le accise quando verranno introdotte sulle ricariche), per cui la tecnologia elettrica per le masse è ancora lontana dall'essere vantaggiosa..
Ritratto di Thunder1
29 agosto 2019 - 15:27
1
Diesel più conveniente... certo... appena mi dirai in quale distributore riesco a fare il pieno con 15 euro.
Ritratto di Santhiago
29 agosto 2019 - 16:33
Thunder, sono sicuro che, nonostante questa affermazione, saprai bene anche tu che la convenienza complessiva di un automobile non è data semplicemente dal costo del suo pieno: sarebbe un po' come valutare l'altezza di una persona solamente guardando la lunghezza dei suoi piedi. Per cui la tua domanda è superflua e scorretta, così come lo sarebbe quella di indicare una concessionaria dove poter comprare un'elettrica allo stesso prezzo di una diesel pari segmento e categoria. Comunque, stando a questi dati, con 15 euro con un'elettrica mediamente faresti 250 km, che possono anche rappresentare il 'pieno' di questa, ma non sono certo quello di una diesel. Inoltre, ricordo, spalmare l'acquisto su un periodo medio-lungo, per consentire l'ammortamento del costo, porterà comunque ad incontrare l'introduzione delle accise anche sulle ricariche, come già è stato discusso e indicato nella conferenza sulle fonti energetiche, del 2018.
Ritratto di Thunder1
29 agosto 2019 - 17:02
1
A parte che non credo esista un diesel di serie capace di arrivare a 100 in 2,6 secondi, ma nemmeno 3,8 secondi come l'auto dell'articolo. Forse giusto la Panamera ci riesce quasi ma oramai non la vendono più. Stai confrontando le pere con le mele tutto il tempo, non puoi fare i conti ad un auto da 3,8 secondi nello 0/100 con una da 14 secondi, è stupido, non ha senso. Per fare un paragone onesto va presa un auto uguale ma termica che fra l'altro diesel neppure esiste. Anche una Fiat Panda 1.3 jtdm consuma meno della Ferrari LaFerrari ma mica per questo è migliore.
Ritratto di Santhiago
29 agosto 2019 - 18:12
No thunder, senza offesa ma é più stupido, anzi no, diciamo, è più disonesto intellettualmente perchè di parte senza base pratica fare il confronto come fai tu, basando sull'accelerazione da fermo perchè qualsiasi elettrica ha un'accelerazione da fermo più pronta, è normale grazie alla disponibilità di coppia. Come jo già scritto in un altro post, allo stesso modo un'opinione di parte opposta potrebbe ad esempio essere quella di voler confrontare i consumi con l'utilizzo della piena potenza, per accelerazione o velocità, dove l'elettrico ha un incremento di consumo molto più che proporzionale rispetto ai motori termici. Più corretto è confrontare il segmento e le caratteristiche intermedie, quelle di uso più frequente: è irrealistico infatti pensare che l'uso normale contempli nella maggior parte dei casi accelerazioni da fermo brucianti, o velocità sempre elevat (e in tal caso sarebbe addirittura ulteriormente svantaggioso per l'elettrico). Alla luce di ciò, e quindi di una lettura più completa e vicina al reale, puoi ora convenire con una valutazione obiettiva, che vede ancora l'elettrico sconveniente?
Ritratto di Thunder1
29 agosto 2019 - 18:29
1
E quindi con cosa dobbiamo paragonare una berlina elettrica da 3,8 sec nello 0/100 km/h? Con la Fiesta diesel 68 cv di Flavio84? A parità di prestazioni le berline elettriche con tanti cavalli spendono meno della metà per i rifornimenti, basta prendere i rilevamenti strumentali dei consumi su una qualsiasi rivista, e semplice matematica...
Ritratto di Santhiago
30 agosto 2019 - 09:41
Vedo che stai deviando il discorso cercando sempre di portarlo sull'accelerazione da fermo, che, ti ripeto, è un parametro assolutamente limitativo e di parte, oltre che piuttosto inutile (ad esempio, quali sono le situazioni su strada, dove partendo da fermo devi raggiungere i 100km/h? Di sicuro non ad un semaforo o ad uno stop, che facilmente si troverà in una strada con limiti a 50-60-70.) così come prendi questo parametro, un altro potrebbe basarsi sul tempo impiegato nel rifornimento, per escludere dal confronto l'elettrico. Non é certo questo lo scopo, ma bensì ragionare sul costo complessivo di un auto di un determinato segmento e posizionamento, fra le due motorizzazioni. Confronto complessivo che, se di questo vuoi parlare realmente, è numericamente e oggettivamente a favore delle motorizzazioni tradizionali. In caso contrario, sarebbero già sparite. Se invece vuoi continuare a ripetere frasi da tifoso evitando il ragionamento razionale, non è una discussione costruttiva
Ritratto di Thunder1
31 agosto 2019 - 12:50
1
Che idiotaa che sei santhiago, non è perchè te ti accontenti di guidare un bidone da 13 secondi nello 0-100 che gli altri non devono concedersi lo sfizio di guidare un missile da strada. Quando hai 900 nm sotto al piede destro te li godi sempre, ogni volta che devi riprendere velocità o fare un sorpasso. Che tu poi non possa farlo con quel catorcio che ti ritrovi è un discorso che non c'entra nulla. Un auto da 2,6 secondi nello 0-100 e 10 secondi nello 0-200 va paragonata con altre auto dello stesso calibro, non con dei catorci che stai citando te.
Ritratto di Santhiago
7 settembre 2019 - 11:04
Thunder, motivi per ragionare te ne sono stati dati. Ad un certo punto i motivi non servono più ma deve subentrare la capacità e la voglia di ragionare. Alla loro mancanza, solitamente, si inizia ad insultare. Per cui se il discorso deve prendere questa piega, mi tiro fuori. Gli altri si faranno le loro opinioni, tu resterai della tua convinzione.
Ritratto di AxoRazor86
29 agosto 2019 - 19:56
ma cosa cacchio ce ne fotte che la tesla fa lo 0/100 in tot secondi? qua si parla di quanto costa camminare con un auto elettrica. che è oggi OGGETTIVAMENTE meno conveniente di un auto a gpl/metano. Che sia una macchina da 100 mila euro o da 5 mila euro. Il costo di acquisto di una elettrica non è lo stesso di una auto convenzionale, ci saranno le accise sull'energia elettrica che aggraveranno i costi e per di più le batterie che andranno man mano ad esaurirsi potrebbero comportare un ulteriore enorme punto a sfavore. se mi devo basare sull'accelerazione allora prendo una bugatti come paragone, ma cosa cavolo c'entra?
Ritratto di Thunder1
29 agosto 2019 - 20:02
1
Ma ci sei o ci fai? Secondo te è giusto paragonare il costo chilometrico di una berlina elettrica da 3,8 secondi nello 0/100 con dei bidoni dell'umido gpl/metano che impiegano oltre 13 secondi per arrivare a 100 km/h? Allora già che ci siamo andiamo negli articoli Ferrari a dire che la Fiat Panda jtdm è più conveniente, e perchè no, anche in quelli Maserati per dire che la Tipo è più conveniente della Quattroporte... Tanto fra paragoni assurdi... Poi sulle accise dell'elettricità se mai dovessero essere introdotte (ovviamente solo nella Repubblica delle banane) il lato positivo c'è. Cioè che dovrete pagare di più per utilizzare l'energia che vi serve per alimentare il vostro dispositivo dal quale scrivete solo idiozie da prima elementare.
Ritratto di AxoRazor86
29 agosto 2019 - 20:06
potevano usare anche un'utilitaria elettrica. il costo ancora non è conveniente. ci sei o ci fai ? (cit.) poi sta cavolata che un auto a gpl sia un bidone dell'umido, mah. un auto normalissima con prestazioni normalissime di un motore benzina.
Ritratto di Unknown
29 agosto 2019 - 20:28
Guarda che lui è abituato a usare mostri simili (https://www.alvolante.it/opinioni/mercedes-c-1500), ovviamente tutto via computer, con il bellissimo mouse Made in China, con cui può capire quanto una macchina è precisa e soprattutto veloce.
Ritratto di Thunder1
30 agosto 2019 - 18:40
1
"Auto normalissima con prestazioni normalissime" siete proprio abituati bene allora... Per arrivare a 100 km/h vi serve un calendario, non un cronometro
Ritratto di Santhiago
8 settembre 2019 - 08:58
Altra cavolata thunder, le accise riguarderanno l'uso x ricariche che auto, non certo quelle degli smartphone..
Ritratto di AxoRazor86
29 agosto 2019 - 20:18
si ma il vantaggio economico non lo puoi calcolare al momento del pieno. ma nel complesso. mettici il prezzo d'acquisto, i tempi di ricarica, le autonomie a volte limitatissime, la batteria che non sarà eterna e che costa un botto. io non sono contro l'elettrico. solo che non è ancora maturo al 101%
Ritratto di Santhiago
30 agosto 2019 - 09:44
Nigani, con il tuo secondo commento hai chiaramente ritirato quanto detto nel primo, vedi che appunto valutando modelli e situazioni reali, emerge la non convenienza dell 'elettrico, alle situazioni attuali. Non è questione di tifo, io non sono tifoso né di una marca, ne di alcuna propulsione, solo preferisco discutere basando gli argomenti su numeri e contesto reali
Ritratto di Il_Pirata
29 agosto 2019 - 23:16
Le accise sulla corrente elettrica, nella bolletta sono già presenti! Visto che man mano che le elettriche prenderanno piede, ognuno avrà la propria colonnina di ricarica domestica
Ritratto di Santhiago
30 agosto 2019 - 09:48
Ciao Pirata, sbagli. È chiaro che sulla corrente ci siano già delle imposizioni, ma non si tratta delle accise carburanti. Probabilmente non ne sei a conoscenza, come vedo la maggior parte della gente, perché non se ne sta parlando al di fuori del contesto tecnico normativo, ma nella conferenza sull'energia del 2018, è stato chiaramente indicata l'assimilabilità delle colonnine e dei dispositivi di di ricarica ai distributori di carburante per quanto riguarda l'aspetto fiscale, e così facendo si è aperta la porta all'applicazione delle stesse accise, che appunto venivano proprio citate a tal proposito.
Ritratto di Il_Pirata
30 agosto 2019 - 19:14
Ciao, effettivamente non ne sapevo nulla per quanto riguarda l’assimilabilità delle colonnine. Io mi riferivo alle accise presenti nella bolletta domestica della luce, che sono presenti già da tempo: se uno si compra la stazione di ricarica a casa è ovvio che pagherà quindi delle accise sulla corrente che consumerà
Ritratto di money82
31 agosto 2019 - 19:09
1
Ragazzi fino all altro giorno la gente si è presa i 1.3 o 1.4 diesel per fare 10.000 km all anno, e tutto per risparmiare 10 cent al litro...a conti fatti il 99% delle diesel costa mediamente tra il 10 e il 20% in più in fase di acquisto e la manutenzione sta al 30% in più rispetto un benzina. Comunque sinceramente io ho visto l' articolo in un altro modo, non credo chi spenda 100.000 euro di auto lo faccia per risparmiare sul rifornimento, quello che mi fa pensare è che come al solito l' italia è il fanalino di coda dei paesi industrializzati...Germania e Danimarca pagano quasi quanto noi, peccato percepiscano uno stipendio triplo, perciò è tutto relativo.
Ritratto di Zot27
29 agosto 2019 - 16:06
Quando arriveranno accise anche sull'energia elettrica, quest'ultima, da rinnovabile, costerà quasi 0,02€ al kwh
Ritratto di Santhiago
29 agosto 2019 - 18:17
Ciao Zot, dove avresti letto questa ipotesi? È assolutamente irrealistica, anche nel mediolungo periodo..
Ritratto di Zot27
29 agosto 2019 - 18:58
L'ho letta alcuni mesi fa, su uno dei tanti siti esteri che consulto. Pare che 2 cents (di dollaro) sarà il minimo sotto il quale non si scenderà più, e quindi suppongo che di accise in Italia ce ne metteranno a valanga, tanto anche un ipotetico 8 centesimi/kwh quale prezzo finale, rispetto ad ora, sarà un buon prezzo
Ritratto di Santhiago
30 agosto 2019 - 09:50
Possibilmente sarà il costo minimo (non il prezzo), ma sarà raggiungibile in decine di anni. Con l'applicazione delle acciase però il prezzo non sarà certo 0,08 nemmeno in quel caso, ma sarà ben più alto dell'attuale provo di queste. Purtroppo
Ritratto di Zot27
30 agosto 2019 - 19:25
http://www.rinnovabili.it/energia/fotovoltaico/regione-mena-energia-solare/ - in questo servizio si parla addirittura entro 3 anni di un costo di produzione di 0,01 !! Entro un anno o due, Trump cambierà idea in modo epocale, perchè il suo amico Hamm avrà cominciato a far più soldi col rinnovabile.
Ritratto di peruzzoe
29 agosto 2019 - 13:17
Si vero un bel fotovoltaico e un bel pacco batterie da svariati kw... e dopo 10 anni che decadono le cambiamo? Bastano 20000 € per tutto sto ambaradan?
Ritratto di Mark R
29 agosto 2019 - 22:37
Il fotovoltaico dura almeno 25 anni dopo dei quali il pannello eroga almeno l'85% del dichiarato (Sunpower arriva al 90-92%)... e le batterie della tesla dopo 300.000km hanno una capacità residua dell'80-90%. Degrado molto limitato.... Le batterie LiFePO4 hanno una durata almeno di 2000 cicli all'80% della DOD con correnti di carica e scarica pari a 1C. O meglio ancora quelle a supercondensatori... 1 milione di cicli al 99% della DOD e capacità di erogare correnti elevatissime poichè sono dei supercondensatori. Prima è meglio informarsi
Ritratto di ForzaItalia
30 agosto 2019 - 10:29
@ REDAZIONE, AVETE SBAGLIATO TUTTI I PREZZI, SONO 0,XX EURO, NON 0,XX CENTESIMI...
Ritratto di svedishcar
2 settembre 2019 - 17:21
6
O conviene di più un ibrido.
Ritratto di Bambino
29 agosto 2019 - 11:35
Ma con la ricarica rapida, un kw non costava 50 cent in Italia?
Ritratto di Ivan92
29 agosto 2019 - 11:49
12
Dipende dal tipo di colonnina, i Supercharger (ad uso esclusivo di Tesla) costano 0,30 € per kWh. Le colonnine Ionity invece 8 € a sessione indifferentemente dai kWh erogati e 0,50 € le prese Fast di Enel X.
Ritratto di Sancri
29 agosto 2019 - 11:39
1
Se teniamo conto anche del prezzo iniziale dell'auto, ecco che anche il tanto bistrattato diesel vince nettamente. Con gpl o ancora meglio metano invece non c'è neanche partita.
Ritratto di Ivan92
29 agosto 2019 - 11:45
12
Confermo il costo per quanto riguarda la Svizzera, 0,20 CHF al kWh (0,184 €). Nel mio caso con una Tesla Model 3 Performance il consumo medio in città è di 13 kWh/100 km, sulle strade extraurbane 16 kWh/100 km e in autostrada (130 km/h) 23 kWh/100 km/h per una media reale di 17,33 kWh/100 km (cioè 27,72 kWh/160 km). Perciò il costo per macinare 160 km è di esattamente 5,54 CHF = 5,10 €.
Ritratto di neuro
29 agosto 2019 - 16:15
ciao Ivan come va? 0,20 CHF al kwh però a casa nostra, mentre dalla colonnine (per es. emotì) sono 0.49 CHF.
Ritratto di Ivan92
29 agosto 2019 - 18:16
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Ciao Neuro, tutto bene, ancora questo fine settimana e poi riprendo con il lavoro. Invece da te come va? Dalla consegna ad inizio agosto fino ad ora ho percorso 5'395 km ed ho usato solamente la rete Supercharger durante i viaggi e le ricariche domestiche, infatti il cavo "tipo 2" è ancora nel baule in attesa di essere tirato fuori dal suo imballaggio ahahah. L'unica colonnina non Supercharger che ho provato è quella della Ionity per vedere di persona come funziona, impressionante vedere la carica a 190 kW, praticamente oltre 1'200 km di autonomia all'ora durante i picchi, il tutto poi per soli 8 CHF. Le ricariche a 0.49 CHF invece sono veramente una truffa ma se ricordo bene non sono neanche le più costose, sull'app swiss charge ce ne sono alcune che costano addirittura 0,62 CHF, una fregatura allucinante. Per fortuna fra la rete Supercharger e Ionity sono praticamente coperto ovunque per le ricariche durante i viaggi quindi non rischio brutte sorprese come i prezzi doppiati o triplicati di certe colonnine :-)
Ritratto di neuro
30 agosto 2019 - 15:32
Cavolo ma ti sei fatto due mesi di vacanza? sei un insegnante? :-)) dove si trova la Ionity in Svizzera? mai sentito questo nome. Di Supercharger conosco quello di Melide e davanti al ristorante Grande Fratello c'è la ricarica da Emotì. Ho visto che nello stesso posteggio per il Supercharger di Melide esiste anche una Virta Global? conosci quest'ultima? stammi bene... 'na volta ci troviamo e me la fai provare... ed io ti presto l'Ampera-e :-)))
Ritratto di Ivan92
30 agosto 2019 - 20:26
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Eh magari, sarebbe bellissimo poter avere sempre l'estate libera.... :-) Ho trovato una nuova azienda dove inizio settimana prossima. Ai distributori Ionity ho caricato una volta soltanto vicino a Lucerna (di fianco all'uscita Luzern-Neuenkirch) ed ho pagato 8 CHF via app per una ricarica super veloce a 190 kW. In Ticino invece mi pare ce ne siano due, entrambi a Bellinzona sulle aree di servizio dell'A2, sia direzione Nord che Sud (https://ionity.eu/en/where-and-how.html), in generale come copertura di transito la CH è coperta molto bene. I Supercharger in Ticino invece sono tre, oltre a quello di Melide, c'è sul Monte Ceneri di fianco all'Agip e a Quinto di fianco al Motel Gottardo Sud (mai usato nessuno di questi ahahaha). Le colonnine Virta Global non le conosco perchè avendo i Supercharger praticamente ovunque utilizzo solo quelli quando sono lontano da casa (https://www.tesla.com/it_CH/findus#/bounds/65,55,34,-11,d?search=supercharger&name=Europe) la copertura è davvero ottima. Ti ho mandato il mio contatto WhatsApp x messaggio privato, sono curioso anche io di provare la Ampera-e :-)
Ritratto di Spock66
29 agosto 2019 - 12:52
100 miglia sono circa 160 Km, un diesel può consumare in media, per fare un calcolo semplice, 16 Km/L, quindi servono 10L per un costo di circa 15 euro..nell'esempio si dice 9,27 con l'elettrico ma considerando il costo del kWh a 0,24 di una presa di casa, mentre per le ricariche fast siamo sui 0,50..ecco che siamo sui valori del diesel (ma anche benzina, cambia poco), anzi anche un po' di più.. anche considerando i minori costi di manutenzione (sarebbe interessante sapere quanto costa il tagliando di una elettrica), il pareggio con i maggiori costi di acquisto non ci sarà mai...
Ritratto di sommaco
29 agosto 2019 - 13:03
Se il consumo di benzina e gasolio diminuirà ulteriormente le tasse e imposte che ottengono adesso dai combustibili fossili li ricaricheranno sull'energia elettrica per autotrazione
Ritratto di Zot27
29 agosto 2019 - 16:08
e non sarà un problema, vedasi sopra mio intervento
Ritratto di Santhiago
29 agosto 2019 - 18:18
Sarà si un problema, per decine e decine di anni almeno, purtroppo
Ritratto di Spock66
29 agosto 2019 - 13:09
L'unica strada che vedo per far avere davvero successo all'elettrico è quella di accordarsi le case automobilistiche con le compagnie energetiche per avere tariffe flat mensili come per i Giga di internet.. tipo ricarichi Unlimited x 100 euro/mese..questa sarebbe la svolta epocale
Ritratto di anarchico2
29 agosto 2019 - 15:15
Finalmente un commento scritto usando il cervello, lontano da tifoserie.
Ritratto di RubenC
29 agosto 2019 - 15:31
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Esistono già offerte flat per la ricarica, per esempio se si monta una colonnina domestica Alperia, o presso le stazioni Ionity (credo, ma non sono sicuro riguardo a queste ultime).
Ritratto di NeroneLanzi
29 agosto 2019 - 16:16
Il problema è che “il costruttore deve mettersi d’accordo con la compagnia energetica” tradotto significa “il costruttore deve pagare la compagnia energetica”. Entro certi limiti è sostenibile. Oltre risulta più conveniente ridurre direttamente i margini sulla vendita abbassando il listino.
Ritratto di FOXBLACK
29 agosto 2019 - 13:15
Ahahah bellissimo. ..con il mio scassone mi rimangono in tasca. .2. Euro. ...su 160 km...
Ritratto di remor
29 agosto 2019 - 14:03
Con le elettriche, come si diceva proprio in un recente articolo, bisogna sfruttare tutte le opportunità di ricaricare gratis o a prezzi ridotti (8 euro per una sessione di ricarica a prescindere, fino al pieno). Se ci si inizia a fare problemi del tipo -sì ma a casa sto più comodo- oppure -ma sotto quella colonnina quando appena finita la ricarica devo poi subito spostarmi mentre io invece volevo andare prima in quel negozio a fare una spesa-, o ancora -sì ma lì c'è solitamente da fare la fila- con tali approcci si rischia di effettivamente ritrovarsi a pagare il pieno in maniera che l'apparente e paventata super economicità dell'auto elettrica dal lato consumi viene a perdersi del tutto o quasi. E in aggiunta, come già fatto notare sopra nei commenti, molto probabilmente si è fatto il computo sul costo del kWh prettamente domestico, ossia non considerando l'extra costo che la maggior parte delle tipologie di colonnine fast poi applica, colonnine a cui molte tipologie di utente -i classici che non fanno solo e sempre casa lavoro- giocoforza dovrebbero ricorrere ad esempio nelle loro trasferte.
Ritratto di Thunder1
29 agosto 2019 - 15:24
1
Certo l'economicità va a perdersi del tutto nel mondo magico di remor... Confrontando una Tesla Model S da 3,8 secondi nello 0/100 km/h vs Fiat Panda 1.2 GPL da 15 secondi nello 0/100 km/h. Prova a confrontare una Model S da 3,8 sec nello 0/100 km/h con un auto di pari prestazioni e poi dimmi che risultati hai ottenuto.
Ritratto di remor
29 agosto 2019 - 15:52
Senza nemmeno mettere in gioco le varie sportive che attualmente diversi marchi tedeschi stanno proponendo a diesel -e che presumo sarebbero ancor meno bevone-, per la semplice Giulia Quadrifoglio mi sembra abbiano verificato sia AV che la rivista concorrente sta sui 10 km/l reali. Quindi con la benzina attorno ai 1.5e/litro significa che per fare 160Km occorrerebbero 24 euro. Tornando all'elettrica se invece che da casa a 0.24e/KWh si ricarica da colonnina fast ai classici 0,5e/KWh alla fine i 9.27e per coprire 160Km diventano più del doppio ossia circa 20 euro. Rispetto a 24e di quella che dovrebbe essere una idrovora sportiva con motore no diesel, no impiantizzato gpl, no impiantizzato metano, no ibrido, ma puramente a benzina non mi sembra un grandissimo gap. Il tutto per ribadire che non è che con l'auto elettrica ci sarebbe un grande-immenso risparmio a prescindere e quindi uno si benda gli occhi che gli va sempre di gran lusso nel risparmiare, ma bisognerà avere comunque accortezza.
Ritratto di Thunder1
29 agosto 2019 - 16:03
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A parte che non sta scritto da nessuna parte che l'elettrico va comprato per risparmiare... uno potrebbe benissimo comprarsela per fare lo 0/100 km/h in 2,6 secondi e lasciarsi dietro chiunque al semaforo... ma poi che confronto sarebbe? Per la Giulia Quadrifoglio usi 1.5 al litro come riferimento (quando sappiamo bene che in autostrada spesso costa 1.7 - 1.8 e anche 2 euro/litro) mentre per l'elettrica usi in modo imparziale una tariffa doppia rispetto a casa come se uno tutti i giorni avesse necessità di andare ad una colonnina fast. A parità di condizioni l'elettrica da 3,8 secondi nello 0/100 km/h costa 9,27 euro x 160 km, la Giulia Quadrifoglio invece 24 euro, quindi più del doppio. I tuoi confronti invece sono conclusioni fatte al 100% in malafede.
Ritratto di Thunder1
29 agosto 2019 - 16:14
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*inoltre se quello che hanno scritto sopra altri utenti è giusto l'auto in questione si ricarica alla tariffa massima di 0,30 euro al kwh e pure in modo più veloce rispetto alle colonnine fast. Perciò anche nel caso peggiore il prezzo sarebbe comunque di appena 11,58 euro, cioè meno della metà rispetto ad un auto termica di pari accelerazione. Inoltre quando finisci in riserva in autostrada e ti tocca fare il pieno con un litro che costa 1,97 euro i 24 euro diventano facilmente 31,52 euro, cosa che non capita con le colonnine citate sopra che costano sempre e comunque 0,30 euro al kwh.
Ritratto di Thunder1
29 agosto 2019 - 16:21
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*dimenticavo, si spera che il proprietario della Giulia Quadrifoglio utilizzi una benzina 100 ottani, come consiglia la casa madre, in caso contrario butta all'aria le reali prestazioni che potrebbe avere visto che il sensore del battito in testa la depotenzia diminuendo sia potenza che coppia. Ora, vai a vederti quando viene un litro di benzina 100 ottani e poi fammi sapere. Ad armi pari con l'elettrico prestazionale risparmi anche 3 volte di più, è matematico....
Ritratto di Santhiago
30 agosto 2019 - 09:57
Seri problemi di matematica però, scusa..
Ritratto di Santhiago
30 agosto 2019 - 09:55
Bene che inizi ad ammettere il mancato risparmio con l'elettrico. Continui a sbagliare però sul paragone dei prezzi ricarica - rifornimenti, con errori che cercano di far propendere verso l'elettrico, che a quanto pare, è ormai evidente che sostieni per ragioni di tifo, ideologia, o quant'altro, e non per razionale valutazione economica. Poi si, se il tuo scopo è usare l'auto per fare quotidianamente accelerazioni 0-100 al semaforo, fino a che to venga ritirata la patente, allora si, la scelta migliore è un'auto elettrica. Ma non è una scelta razionale
Ritratto di Thunder1
30 agosto 2019 - 18:42
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Santhiago cos'è sto vomito che hai scritto? Per te 9.27 euro sono uguali a 24? Sei serio?
Ritratto di remor
29 agosto 2019 - 16:40
Ma assolutamente il mio discorso non aveva alcuna attinenza prettamente autostradale. E questo in verità a vantaggio dell'elettrica perché se appunto focalizziamo sulla questione autostradale penso la situazione svantaggi e non poco l'elettrica visto che mentre nel peggiore dei casi, nel senso che se uno proprio ci tiene al risparmio, con la Giulia si esce a qualsiasi casello e dopo qualche Km ci si ritrova di certo un distributore con prezzi NON autostradali. Viceversa da Firenze in giù probabilmente con l'elettrica non ti ci puoi nemmeno avventurare visto che non troverai praticamente ne colonnine di ricarica in autostrada ma nemmeno in prossimità delle varie uscite.
Ritratto di Thunder1
29 agosto 2019 - 16:55
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Veramente le suddette colonnine da 0,30 euro al kwh le puoi trovare in tutta europa, Italia compresa e ti permettono di fare brennero - reggio calabria senza problemi con l'auto dell'articolo, altro che fermarsi a firenze... Il tutto spendendo meno della metà rispetto ad un auto a benzina o diesel di pari prestazioni.
Ritratto di remor
30 agosto 2019 - 08:59
Penso che per ritrovarsi in quelle condizioni per tutto il tragitto preventivato Brennero-Calabria, ossia pagare 30 cent piuttosto che ad esempio 50, sia necessario -come intendevo nel mio ultimo commento- innanzitutto necessariamente uscire dall'autostrada vera e propria -visto che, ripeto, probabilmente (***) nemmeno ci saranno da un certo punto in poi le colonnine AUTOSTRADALI-. Inoltre poi per quanto invece detto nel mio commento di partenza adottare una certa accortezza piuttosto che pensare io ora parto e quando sta per finire la ricarica addocchio il primo distributore e mi ci fermo, altrimenti ci si potrebbe ritrovare obbligati alla colonnina da 0,5e/kWh. Questo perché, e qua sta la netta differenza che forse nei miei messaggi precedenti non è adeguatamente risaltata, passare ad esempio da un ottimale 1,5e/lt di benzina a 1,8e/lt significa pagare il 20% in più, mentre pagare il kWh non a 0,3e ma bensì a 0,5e significa invece pagarlo pagarlo oltre il 60% in più.
Ritratto di remor
30 agosto 2019 - 09:00
(***) https://salerno.occhionotizie.it/colonnine-ricarica-auto-elettriche-autostrada-a2/ insomma non so quanto siano celeri in merito, ma a Gennaio c'era stata ancora solo la pubblicazione del bando.
Ritratto di Thunder1
30 agosto 2019 - 17:55
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Se tu avessi consultato la mappa ti saresti accorto che le suddette stazioni di ricarica da 0,30e si trovano sempre attaccate di fianco alle autostrade, non a 50 km di distanza, praticamente da Brennero a Reggio Calabria faresti lo stesso tragitto uscendo semplicemente e caricando di fianco all'autostrada. Che poi tu trovi vantaggioso fermarti a caso in qualsiasi autogrill e poi ritrovarti con un prezzo di 1,90e al litro è un altro discorso, va a finire che il tuo viaggio Brennero - Reggio Calabria venga a costare quanto quello fatto con una Aston Martin Rapide rifornita di fianco all'autostrada ad un prezzo/litro normale...
Ritratto di remor
30 agosto 2019 - 20:19
Se si va a rileggere il mio primo commento di questa catena è proprio ciò che sostengo dall'inizio (e quindi trovo strano si sia resa necessaria tutta la sopra serie di controcommenti). Ossia che l'utente elettrico ancor più di quello tradizionale, se non vuole rischiare di incrementare e di molto in percentuale quello che potenzialmente molto poco gli può costare il rifornimento, deve essere accorto e non adagiarsi sulle comodità. Di più, a dire il vero, in quel primo commento invece che solo limitarsi ad evitare le colonnine da 0,5€/kWh per recarsi solo presso quelle da 0.3, consigliavo di sfruttare le eventuali colonnine gratuite (ad esempio le SuperCharger per chi ha una Tesla) o, presumendo nel Brennero ce sia qualcuna in più le Ionity con gli 8€ fissi per fare il pieno.
Ritratto di Thunder1
30 agosto 2019 - 20:35
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Il tuo primo commento mette in dubbio il risparmio delle auto elettriche, quando per l'elettrica da 100 kwh di batteria e 0-100 in 3,8 secondi spendi neanche 10 euro per fare 160 km, mentre per fare gli stessi 160 km con la tua Kia Rio che per arrivare a 100 impiega almeno 10 secondi (e son ottimistico) ne spendi 16 (vedasi 14,9 km/litro rilevati da AV). Quindi con la berlina elettrica dell'articolo non solo risparmi spendendo meno di un utilitaria ma svernici anche il 99% delle auto in circolazione.
Ritratto di remor
31 agosto 2019 - 07:57
None, non era quello l'intento. Altrimenti ci sarebbe stato scritto striminzitamente, che l'elettrico fa spendere quanto il benzina punto e basta (cosa che non è). Si metteva invece in evidenza che l'elettrico può essere conveniente, anche moooolto, nei consumi ma ciò, soprattutto in certi tipi d'uso, richiederà una certa accortezza a chi lo utilizza. In particolare sul frangente autostradale, visto che stiamo focalizzandolo, mi azzardo a ipotizzare che un domani si potrebbe riempire sì di colonnine ma, come magicamente il prezzo dei carburanti in autostrada è più elevato (anche di un +20%) che altrove e non se ne capisce il perché, non mi meraviglierei se in autostrada le colonnine fossero essenzialmente a 0,5€/kWh (che abbiamo detto è ben il 66% in più di 0,3€ ed infinito rispetto a pagare la ricarica 0€). Quindi l'utente accorto per risparmiare dovrà rinunciare a un minimo di linearità nel viaggio e preventivare come tappe intermedie di uscire dal casello e andarsi a ricaricare a una colonnina eventualmente addirittura gratis (se appunto nel caso Tesla), eventualmente facendo anche un po' di fila per l'attesa (si sa, il gratis piace ai più, giustamente). Se ricaricasse a 0.5€ è stato fatto sopra il calcolo si ritroverebbe a spendere come circa una Giulia Quadrifoglio, ma era solo un caso estremo di auto tradizionale estremamente performante e quindi ciucciabenzina, perché ovviamente l'autostrada non è un circuito visto che fondamentalmente ti metti a 130 e a tanto vai, e in quelle condizioni Primo hai pochi 0-100 in 2.9sec da sfruttare, Secondo a 130 i consumi di qualsiasi elettrica non sono proprio fantasmagorici (anzi in alcuni casi tutt'altro) viceversa ci sono un'infinità di auto diesel o gpl o ancora meglio metano (che ovviamente dovrebbe anche lei uscire dal casello per andare a ricaricare) che a quelle andature farebbero dei costi chilometrici mafari anche migliori di una analoga elettrica ricaricata ANCHE ai suddetti standardizzati 0,3€/kWh. Per dire, testati dalla rivista concorrente la Model 3 in autostrada fa reali 4.1km/kWh, la Leaf 4.4, la e-Soul 3.7, ma la e-Tron finanche 2,5 !!! Per cui a 0,3€/kWh significherebbe che con 1.5 euro si fanno max 22Km della Leaf (penso alla portata di molte auto a metano) ma nel caso del suv tedesco anche solo 12.5. Beh in autostrada la Stelvio diesel 210Cv fa reali, consideriamo la coincidenza dei circa 1.5€ al costo di un litro di nafta, 13,6 al litro, inaspettatamente (???) meglio della e-Tron ricaricata seppur a 0,3 e non a 0,5€/kWh.
Ritratto di remor
31 agosto 2019 - 08:18
*** La Golf Tgi fa reali in autostrada 23,1Km al kg di metano, che col prezzo di circa 1€/Kg, significa che coi sopra menzionati 1.5€ se ne fanno circa di 35Km in autostrada.
Ritratto di Thunder1
31 agosto 2019 - 09:42
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Ancora con sti paragoni da down, vai a paragonare auto scialbe con accelerazioni da luumaca con dei missili da drag race. Confondendo pure segmenti e prendendo una e-tron (che dovrebbe essere confrontata con Levante turbo benzina da oltre 400 cv) con uno stelvio diesel 4 cilindri. Sei veramente ignorante. Poi tornando alla suddetta auto dell'articolo le suddette colonnine da 0,30e sono comodissime e attaccate all'autostrada, non sono MAI piene essendoci tanti stalli e sono pure GRATIS A VITA per la maggior parte dei modelli della casa. Praticamente con l'auto dell'articolo comprata oggi da Brennero a Reggio Calabria spendi 0e di ricariche e volendo te la fai tutta a 261 km/h che tanto ti fermi gratis a ricaricare. Prendere un auto da 2,6 sec nello 0-100 km/h (quella attuale) e confrontarla con una golf ammmetanooo1!1!1! invece è talmente stupido e idiotaa che neanche vale la pena di essere discusso.
Ritratto di remor
31 agosto 2019 - 11:32
C'erano degli opportuni e mirati paragoni per una valutazione a tutto tondo dell'elettrica vs le tradizionali. Anche perché non penso tutti quelli che vorranno rivolgersi alle elettrizzate potranno investire i comunque circa 100 mila euro a listino di una Model S Performance. Lo rimetto in evidenza, seppur mi sembrerebbe fosse evidente, che la Golf Tgi era in contrapposizione alla Leaf CHE FRA L'ALTRO DEVO RETTIFICARE fa 4.4 come consumo NON autostradale bensì medio, in autostrada fa 3.5km/kWh !!!! La Stelvio 2.2d era in contrapposizione alla e-Tron, sottolineando poi con 0-100 rispettivamente di 6.5sec vs 5.4 (quindi non ci vedo alcuna lumàca al cospetto di dragster), e ribadisco l'italiana ad andatura autostradale ha un costo chilometrico perfino minore dell'elettrica tedesca anche quando ricaricata agli ottimali 0.3kWh. La Giulia Quadrifoglio alla Tesla S, e tolta la solita questione dello 0-100 darei per scontato che in qualsiasi tracciato guidato l'italiana lasci al palo l'americana (ribadisco tracciato guidato. Invece in un eventuale tracciato fatto di un rettilineo con tanti semafori cui ogni volta fermarsi e ripartire allora vincerebbe effettivamente la S). Lascio perdere il discorso del farsi l'eventuale giro d'Europa con un elettrica a gratis, far passare l'idea che il continente sia (o sarà) disseminato di colonnine gratuite x tutti + in ogni dove con in particolare ad ogni uscita di qualsiasi tratto autostradale + praticamente sempre con almeno una postazione libera a prescindere da quante poi sarebbero le auto elettriche circolanti in quel giorno nei paraggi mi sembra, nel migliore dei casi, eufemistico.
Ritratto di remor
31 agosto 2019 - 11:52
Fra l'altro io ce l'ho a portata di mano un casello autostradale. Quindi sarei il primo entusiasta nel sapere che a qualsiasi ora c'è lì una colonnina fast AGGRATIS e sempre LIBERA che mi aspetta. Impegnerei tranquillamente quella mezzoratte settimanale per andare+ricaricare fast+tornare e ritrovarmi gratuita l'autonomia per girarci poi l'intera settimana. Senza nemmeno più, fra l'altro, la necessità del posto auto per la wall box, a quel punto ampiamente bypassabile. Chi non desidererebbe un tale scenario?
Ritratto di Thunder1
31 agosto 2019 - 12:57
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Se ignorante come una capra. Le colonnine elettriche in tutta europa esistono già per la suddetta Model S Performance, non è che bisogna aspettarle. La suddetta Model S Performance si ricarica a casa con meno di 10 euro x fare 160 km mentre la Giulia necessita di almeno 24 euro per lo stesso tragitto, la Model S Performance viaggia GRATIS in tutta Europa mentre la Giulia necessita svariate centinaia di euro per fare un migliaio di km. Tutte le altre EV citate con il discorso dell'auto dell'articolo non c'entrano nulla (anche se va precisato che 5,4 sec nello 0-100 km/h vs 6,5 sec vuol dire lasciarsi dietro l'auto più lenta di decine di metri in accelerazione). Negare l'evidenza dell'abissale risparmio con una Model S Performance vs qualsiasi termica in grado di starle anche vicino prestazionalmente vuol dire essere degli idiotii che non sanno fare un calcolo matematico da scuole elementari .
Ritratto di remor
31 agosto 2019 - 13:47
Probabilmente non avrai preso informazioni in merito e penserai che veramente ci sia già attualmente un Superchager praticamente ogni 3-4km di strada, alla stregua dei classici distributori di benzina, a prescindere da dove ti trovi in Europa. Spero il seguente link possa un attimo meglio delucidare in merito sullo stato, invece, reale delle cose https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/tesla-aggiorna-la-mappa-delle-stazioni-supercharger-raddoppieranno-in-italia-raggiungendo-anche-le-isole_83520.html Da notare che al di sotto della linea roma-pescara se ne contano in totale una decina, 7 se si escludono le isole. Una decina di impianti di distribuzione per metà o circa popolazione italiana sparpagliati su altrettanto territorio, chiunque riuscirà certamente a usufruirne e viaggiare gratis qualsiasi sia il tragitto che ha deciso di intraprendere quel giorno.. ..
Ritratto di remor
31 agosto 2019 - 14:09
Sul fatto delle prestazioni, va ripetuto, che tolto lo 0-100 (ed eventuali riprese in alcuni range di velocità) l'auto poi farà nel complesso bene ma davvero non fa niente di eccezionale come prestazioni a tutto tondo. Al Ring, per dire, girerà circa come una Seat Leon SW Cupra. E se uno vuole in assoluto prestazioni col minimo dei costi si prende una Camaro ZL1 che sempre al Ring le darà alla S un minuto circa di distacco e coi 40 mila euro risparmiati ci mette benzina per una ventina di anni. Ripeto a meno che uno per PRESTAZIONI in un'auto non ci veda solo e assolutissimamente solo lo 0-100 e la ripresa. In tal caso amen, la tesla S è la più prestazionale, magari faranno una 500 Abarth elettrica a 50 mila euro da 0-100 in 2.5sec che poi non andrà oltre i 150km/h e starà in strada peggio di una Panda base per cui al Ring girerebbe in 15 minuti, ma hey resta inarrivabile PRESTAZIONALMENTE per auto tradizionali di pari prezzo perché trovamela una qualsiasi a auto benzina da 50 mila euro che faccia 0-100 in 2.5sec.
Ritratto di remor
31 agosto 2019 - 14:48
Alla fine sono anche strategie di marketing. Anche in Chevrolet avrebbero potuto dire (e viste le prestazioni non sarebbe sembrato nemmeno un torto) signori la Camaro ZL1 costa 100 mila euro (invece che 60). Inclusi nel prezzo il fatto che ad ogni distributore che andrete per una convenzione fatta da Chevrolet pagherete la metà di quanto pagano gli altri. In più sparsi per l'Italia un po' di distributori (una decina dei quali da roma in giù, isole comprese) in cui il pieno non vi costerà nulla. Il tutto per un totale di 1000 pieni a metà costo o addirittura gratis, in pratica 500 mila km, in pratica l'intera vita della macchina. Avremmo per questo detto che chi viaggia in Camaro Zl1 (pagata 100 mila euro), a circa le stesse condizioni di costi ricarica della S Performance viaggia a metà prezzo se non addirittura gratis mente chi viaggia in Mustang Shelby (pagata però 66 mila euro) si prende il salasso completo? -----da notare che fra l'altro che come la ZL1 anche la Shelby andrà nel complesso un sacco più forte della S Performance, 0-100 a parte...---
Ritratto di Thunder1
31 agosto 2019 - 20:24
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Caro remor/gjgg/twinturbo/nicktwo è inutile che continui a fare il dementee, tanto chi frequenta questo sito ti conosce già e sa che hai il cervellino di un criceto. I supercharger sono anche troppi visto che dopo la ricarica fai tranquillamente altri 500 km, il fatto che nella tua sfigatissima città non ce ne siano è un altro conto, nei posti civili come il nord Italia ne hai a decine e puoi muoverti ovunque. La Tesla Model S come anche una Maserati Quattroporte GTS, Aston Martin Rapide o Rolls Royce Ghost non si valuta in pista ma con i contenuti reali che offre, e 2,6 sec nello 0-100 e 261 km/h di velocità massima sono contenuti oggettivamente eccezionali. Su strada praticamente in accelerazione e ripresa si lascia dietro chiunque,il tutto a meno di 10 euro per fare 160 km (cioè metà che con la tua kia rio da 13 sec nello 0-100).
Ritratto di Trullo
1 settembre 2019 - 00:37
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Lo sai che i 500km di autonomia non li avrai mai se ti fai le sparate da 0-100 in 2,6", che tanto decanti, ad ogni stop? Saprai anche che se vai in autostrada a 260km/h non hai 500km di autonomia. Non so nemmeno se abbia l'autonomia necessaria per fare da un SuC all'altro andando fisso a 260km/h :D Sono iscritto da poco a questo sito ma devo dire che sei un ottimo utente. Fai divertire. Comunque, che ti sia chiaro, non, denigro le BEV, anzi... Ne tantomeno le Tesla, che mi piacciono. Ma dovresti essere un po' più obiettivo quando commenti. Non puoi dire che hai 500km di autonomia, e poi sono degli sfigati quelli che rispettano il codice della strada. Lo capisci che ti contraddici da un commento a quello successivo? :)
Ritratto di Thunder1
1 settembre 2019 - 09:38
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I 500 km sono la percorrenza reale con un pieno nell'utilizzo normale misto, però a meno di dover fare 500 km tutti i giorni non vedo che problema ci sia a farsi lo 0-100 km/h in 2,6 secondi e toccare i 261 km/h riducendo l'autonomia, quanti di voi ogni giorni fanno 500 km? Ma anche 300 km ogni giorno? Nessuno... Quindi cosa cambia se guidi normalmente o scateni la belva se tanto non riesci nemmeno a scaricarla sotto il 50% nell'utilizzo quotidiano?
Ritratto di Trullo
1 settembre 2019 - 09:43
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Finalmente un commento dove ti appoggio. Sono d'accordo con te. Penso che nell'uso quotidiano, casa-lavoro, si possano fare tra i 30 ed i 100 km al massimo, salvo casi eccezionali. Poi ogni situazione è soggettiva perché uno può lavorare anche a 5km da casa. Comunque, ci sta "divertirsi" usando tutta la coppia a disposizione.
Ritratto di remor
1 settembre 2019 - 09:45
Parlare di velocità, e di medie, oltre i 130km/h in territorio italiano non ha senso se non per un uso pistaiolo. E, senza voler denigrare un comunque ottimo prodotto come l'americana, """""in pista"""""" il livello prestazionale è alla stregua di una Leon SW Cupra. Diremmo di una S7, o di una 840d che ha prestazioni ineguagliate nella categoria? No perché le si valutano per il tempo in pista, e in pista faranno quanto circa una S Performance, ossia quanto (come sopra sottolineato) una Leon Cupra Sw. Il fatto dell'accelerazione top dell'elettrica è solo uno dei tanti aspetti che concorrono a definire o meno la prestazionalità della vettura, ma da solo non basta. Anzi paradossalmente se a livello di accelerazioni e riprese la macchina ha tante potenzialità ma poi nel complesso gira relativamente non altrettanto bene, significa che pecca in altre questioni dinamiche (e chi ne sa di auto avrà già capito la discriminante peso). L'accelerazione è solo un aspetto. Per qualcun altro potrebbe essere la sola velocità max a definire l'essere top prestazionale. Per qualcun altro ancora potrebbe essere la sola tenuta in curva. Tutti sarebbero fuori strada, perché la macchina è prestazionale in assoluto se poi su un tracciato si mette alle spalle tutto il resto del panorama di concorrenti. Fra l'altro la S è anche un esempio poco azzeccato fra i modelli elettrici americani, perché molto più equilibrata è la 3 che volendo gira anche meglio della sorellona pur costandole un sacco meno. Però la 3, purtroppo, non porta lo scudetto dello 0-100 in 2.6sec quindi, pur essendo più prestazionale nel complesso dell'altra (e moooolto più in su come rapporto performance/prezzo), viene paradossalmente omessa
Ritratto di remor
1 settembre 2019 - 10:08
Ma NB che questo fatto dello 0-100 stia sempre più prendendo piede, diventando quasi un nuovo dogma assoluto non lo nego. Sono sempre più le videorecensioni di auto elettriche (per fortuna quasi sempre straniere che qui in Italia abbiamo ben altra cultura automobilistica e dei drag race ce ne importa veramente poco) in cui magari 15-20 minuti di video e non fanno altro che sparáte in rettilineo 0-100 per poi subito fermarsi. Ripetutamente. E poi magari parlano col tecnico della casa madre per farsi spiegare in merito alla straordinarietà di fare ripetute partenze a quei ritmi senza mettere in crisi il powertrain. Poi di nuovo altre tot sparàte da fermo. Insomma 20 minuti e l'auto non ha visto una curva. Bah
Ritratto di Thunder1
1 settembre 2019 - 10:26
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NB, si la conosco la magica cultura automobilistica della quale parli: http://listino.motori24.ilsole24ore.com/auto-prezzi/classifiche/le-auto-piu-vendute-in-italia/ nella top 3 roba come Fiat Panda, Lancia Ypsilon e Jeep Renegade. Praticamente quando una Tesla Model S ha finito il giro del ring una Lancia Ypsilon non è neanche a metà circuito. E quando una Model S è arrivata a 200 km/h la Ypsilon non ha ancora messo la terza. Questa è la grande cultura automobilistica qui in Italia, Ypsilon, Panda, Renegade....
Ritratto di remor
1 settembre 2019 - 11:02
Essì perché relativamente al tenore di vita medio, in Italia, fra costi di bollo e assicurazione e accise sui carburanti è alla portata di tutti materializzare le proprie aspettative e mettersi in garage una coupé da minimo 300 cavalli. Intanto di Abarth 500 nel suo piccolo (visto la possibilità di non far salire alle stelle i suddetti costi) il belpaese ne è pieno. NB La piccola Abarth, base, scatta 0-100 in meno di 8 sec, a meno di 1.5sec da una Model 3 base. Scarto minore ad esempio degli oltre 2 secondi che passano fra lo 0-100 della stessa Model base (5.6sec) e la versione Performance (3.4sec)
Ritratto di Thunder1
1 settembre 2019 - 12:43
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Il belpaese è pieno di 500 abarth? Ma se non sta manco nella top 50 (e forse manco nella top 100).
Ritratto di Thunder1
1 settembre 2019 - 10:23
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La Model S gira nei stessi tempi di una Maserati Quattroporte di pari prezzo, e questo basta e avanza.
Ritratto di remor
1 settembre 2019 - 10:46
Migliore esempio non poteva esserci visto che sfiderei a trovare un singolo passato commento nel sito (o altrove) n cui qualcuno abbia ritenuto mai la Quattroporte quale top prestazionale di categoria. E se nel caso esistesse come subito sia stato subissato di riferimenti ad esempio alla S klass Amg per non dire poi alla Panamera Turbo
Ritratto di Thunder1
1 settembre 2019 - 12:47
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Ci sono svariati commenti di un certo gjgg/nicktwo/twinturbo/remor che associano la Quattroporte al viaggio verso il teatro e ad una cena di gala. La Model S oltre a fare molto meglio questo compito (ben più silenziosa e lineare nell'erogazione) consuma pure 3 volte di meno e al semaforo volendo si lascia dietro il 99% delle supercar.
Ritratto di federicos
1 settembre 2019 - 08:02
Togli pure i 500 km di autonomia che sono nella tua fantasia in condizioni reali. Ah e munisciti di thermos ogni volta che fai un pieno. Aiuta a passare le mezze ore di pausa che servono per fare l ottanta per cento di ricarica e fotterti la presunta media dei 260 orari sul tragitto ortisei - Rossano calabro che tutti i giorni facciamo. Continui a rapportare il prezzo di acquisto solo sullo zero-cento. Allora ti dico che la Yamaha di mio fratello costa un quinto della tesla e va uguale. Anzi fa i 300...
Ritratto di Thunder1
1 settembre 2019 - 09:39
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caro federicos, https://www.youtube.com/watch?v=HiM4_nDt__I infatti non sono 500 ma 533 km in condizioni reali, poi se hai una tesla mica nessuno ti vieta di comprare anche una Yamaha, puoi averle tutte e due e alternarle a piacimento.
Ritratto di Trullo
1 settembre 2019 - 09:45
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I 500 km di autonomia non sono fantasia. Ci sono video di gente che l'ha testata nell'uso cittadino/extraurbano, ed i 500 si superano tranquillamente. Dipende molto anche da quanto pesti sul pedale in accelerazione.
Ritratto di Trullo
31 agosto 2019 - 12:13
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Scusa la domanda ignorante, ma tu in autostrada dal Brennero e Reggio Calabria andresti SERIAMENTE a 260km/h? No perché se è così sono scemi tutti quelli che vedo in autostrada che non superano il limite di velocità di 130... Che allocchi che sono
Ritratto di Thunder1
31 agosto 2019 - 12:58
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La mia auto a 260 km/h non ci arriva, concordo però che chi va a 130 è scemo.
Ritratto di Trullo
31 agosto 2019 - 13:42
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Quindi rispettare il codice della strada è da scemi, prendersi delle multe (e pagarle ovviamente) è da furbi. Ne farò tesoro di questo insegnamento di vita. Grazie.
Ritratto di Thunder1
31 agosto 2019 - 20:15
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Quando si dice di rispettare il codice significa rispettare tutto quanto, anche i cartelli 30 km/h + attenzione buche e 40 km/h sulle extraurbane, rispettare SOLO il 130 km/h NON vuol dire rispettare il codice della strada ma vuol dire essere ipocriti.
Ritratto di Trullo
31 agosto 2019 - 23:52
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Scusami Thunder1, ma mi faresti notare dove ho insinuato che bisogna rispettare il codice della strada solo per i limiti imposti sulle autostrade? Riportami le parole del mio post dove avrei detto ciò che tu affermi. In caso contrario, hai dei seri problemi con l'italiano e capisci ciò che vuoi capire, e non ciò che la gente dice/scrive.
Ritratto di Thunder1
1 settembre 2019 - 09:41
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Ti ho semplicemente chiesto se quando vedi un cartello 30 km/h o 40 km/h sulle strade extraurbane poi rispetti tali limiti. Aspetto una risposta e nel caso di risposta positiva ti chiedo la gentilezza di farti da passeggero per una mezz'oretta per vedere di persona le code chilometriche dietro di te e la gente che ti insulta perchè vai a 40 km/h sulle strade extraurbane dove per qualche strana ragione ci hanno messo il cartello 40.
Ritratto di Trullo
1 settembre 2019 - 09:48
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In Italia devo essere sincero non sempre, in particolare quelli esagerati che hai citato, ma all'estero si, sempre perché i limiti imposti hanno un senso ragionevole.
Ritratto di Zot27
29 agosto 2019 - 16:11
Non dimentichiamo la manutenzione per le endotermiche, molto più costosa (cambio olio e filtro, e pastiglie e dischi non li regalano)
Ritratto di Alfiere
29 agosto 2019 - 14:36
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Il prezzo è stato parametrato con il costo della vita o dei carburanti?
Ritratto di Il_Pirata
29 agosto 2019 - 14:47
A mio parere, andrebbe fatta la proporzione di costi con un auto di pari prestazioni, cioè in grado di accelerare da 0-100km/h in meno di 5 sec. Confrontare la spesa per 160km di un auto con tali prestazioni a quella di un auto a metano non ha alcun senso. Aggiungo che oggi in Lombardia un auto elettrica non paga il bollo a vita e per quanto ne sappia Tesla non prevede tagliandi con particolare scadenza.
Ritratto di Thunder1
29 agosto 2019 - 15:26
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Non mi stupirei di vedere nell'articolo di una Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio un commento tipo "eh ma con la mia Fiat Panda 1.3 jtdm si spende molto meno". Nella prossima puntata vedremo Tesla Roadster 1,9 sec nello 0/100 km/h vs Lancia Ypsilon 1.2 16 sec nello 0/100 km/h.
Ritratto di Santhiago
29 agosto 2019 - 16:39
Opinione di parte, perchè qualsiasi elettrica ha un'accelerazione da fermo più pronta, è normale grazie alla disponibilità di coppia. Opinione di parte opposta invece potrebbe ad esempio essere quella di confrontare i consumi con l'utilizzo della piena potenza, per accelerazione o velocità, dove l'elettrico ha un incremento di consumo molto più che proporzionale ai motori termici. Più corretto è confrontare il segmento e le caratteristiche intermedie, quelle di uso più frequente: è irrealistico imfatti pensare che l'uso normale contempli nella maggior parte dei casi accelerazioni da fermo brucianti, o velocità sempre elevate.
Ritratto di Thunder1
29 agosto 2019 - 18:33
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Quindi secondo te una berlina elettrica con oltre 600 cv con cosa andrebbe paragonata? Con una Panda diesel?
Ritratto di Unknown
29 agosto 2019 - 20:06
Ecco Gelmini (https://www.autoscout24.it/annunci/tesla-model-s-85-kwh-pari-al-nuovo-ricariche-illimitate-elettrica-nero-2f92c28f-2829-7925-e053-e250040ae579), come sostituta della Giulia ce la vedrei proprio bene. Per i 60.000€, tranquillo, con gli screen scendi a patti.
Ritratto di Thunder1
29 agosto 2019 - 20:10
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Preferisco questa https://www.autoscout24.it/annunci/infiniti-q50-2-2-diesel-premium-executive-diesel-nero-610aa8ac-7f5d-415a-b56f-e0f953cf25cb?cldtidx=4 così la inserisco fra le auto immaginarie di "sconosciuto" (Unknown). Certo che sti bidoni infiniti te li tirano dietro, neanche 60.000 km e manco 16.500 euro riescono a ricavarci...
Ritratto di Unknown
29 agosto 2019 - 20:24
Ahahahahahah con le auto immaginarie di "Thunder1" (precedentemente Damien di Varese, Epigrams, Pagani_Z e moltissimi altri nick) potrei aprire una concessionaria (immaginaria). Anche se la migliore di tutte resta la C 32 AMG Zingaro Edition (https://www.alvolante.it/opinioni/mercedes-c-1500), che spettacolo ragazzi! Godiamoci la prova di questo fiammante bolide immaginario....
Ritratto di Unknown
29 agosto 2019 - 20:54
L'utente di cui sopra è noto ormai agli "storici" di questo sito per fare decine e decine di account falsi, dove si spaccia proprietario della solita berlina o coupè sui 200 CV, quasi sempre tedesca, con prova falsa come coronamento. Ovviamente si capisce lontano un miglio che dietro tantissimi nick qui presenti (e soprattutto bannati) c'è dietro la stessa persona.
Ritratto di Santhiago
30 agosto 2019 - 10:00
Ah grazie Unknown, e io ce ci stavo perdendo del tempo a cercare di fare discorsi razionali. Ero fiducioso potesse non essere tempo sprecato, ma se mi dici così, ora capisco perché continuava a non voler capire
Ritratto di Trullo
30 agosto 2019 - 10:22
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Beh, da uno che basa il suo metro di confronto semplicemente sullo 0/100 km/h in tot tempo, senza mai entrare nel merito del discorso attenendosi all'articolo, vuol dire che tanto razionale non è. Purtroppo. Con rispetto parlando per la persona.
Ritratto di Unknown
30 agosto 2019 - 13:03
Ahahahah alla fine è uno con cui è divertente fare due trollate ogni tanto e basta...
Ritratto di Thunder1
30 agosto 2019 - 18:49
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L'utente di cui sopra "sconosciuto" (unknown) invece è noto ormai agli "storici" di questo sito per litigare con il suo amico immaginario Gelmini da anni e anni, dove dopo qualche settimana viene puntualmente bannato e poi ritorna con un nuovo account (attualmente unknown), ancora più noto per aver ripetutamente pubblicato prove fake di auto sulle quali non ci è neanche mai salito ma ha semplicemente fatto copia - incolla da Quattroruote, fortuna sua che gli utenti storici a conoscenza di questa cosa abbiano tutti smesso di frequentare questo sito.
Ritratto di Thunder1
29 agosto 2019 - 21:23
1
L'utente "sconosciuto" (unknown) in realtà è ben conosciuto agli utenti del sito ed è famoso per i molteplici ban dei suoi defunti profili boss, boss600, -boss-, V6_busso, ecc.. ecc.. (sono almeno una ventina). Ed è anche famoso per inventarsi prove di fantasia (tutte successivamente eliminate) dove si può palesemente vedere come siano dei copia-incolla delle prove di Quattroruote, l'ultima sua ridicola finta prova di un profilo non ancora bannato è questa: https://www.alvolante.it/opinioni/lamborghini-huracan-1899, fate voi le conclusioni.
Ritratto di Unknown
29 agosto 2019 - 22:57
Ahhhhhhahahahaahahahah oltre a quella anche la prova dell'Alfa 145. Ovviamente tutte creazioni dell'utente di cui sopra, cui ovviamente è possessore di quel profilo, cui ovviamente si diverte a trollare non solo se stesso, ma anche gli altri.
Ritratto di Unknown
30 agosto 2019 - 13:07
Guarda, che io sappia decine e decine di profili, da 5 anni a questa parte, sono suoi qui sul sito, ovviamente tutti bannati: Cayman_S, Pagani_Z, Porsche_Panamera, Epigrams, tralasciando i vari Boss-600, Black Ice, HTH (quest'ultimi fatti apposta per trollare e diffamare altri utenti). Ovviamente ognuno con una macchina diversa (esiste AutoScout24). Essendo un istigatore di primo livello, rispondergli in continuazione serve solo a fare il suo gioco, visto che è qui dentro per litigare e diffamare (vetture e utenti). Anche se confesso che qualche volta fargli due trollate è anche divertente, nonostante non ne serva una in più...
Ritratto di Unknown
30 agosto 2019 - 14:10
Un forum è lo specchio della società, ci trovi chiunque: la vera differenza è che essendo tutto virtuale ognuno si sente libero di dire quello che vuole, inventare di possedere certe auto, ecc... Molti utenti, tra cui anche questo, vanno a criticare un qualcosa che magari loro stessi coronano ai massimi livelli nella vita reale (mi viene in mente la solita discriminazione che fa alle auto "poco potenti"...), ma dal momento che fanno parte di un forum 100% virtuale, dove nessuno mai e poi mai potrà sapere chi sono realmente questi soggetti, età, ecc... (anche se dal modo di scrivere, in parte, te ne accorgi), si sentono in dovere di fare e dire quello che vogliono. L'utente in questione è a dir poco ridicolo: vatti a leggere i commenti di "Damien" nella prova della Giulia Veloce per farti due risate su sto soggetto, che ovviamente è lo stesso che si nasconde sotto il nome "Thunder1".
Ritratto di Thunder1
30 agosto 2019 - 18:45
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Me lo ricordo bene "quel utente", talmente dementee da creare l'account highway or vag e poi insultare mirtillo facendo nella confusione l'errore di postare un commento d'insulti con il suo vero profilo -boss- ahahahahahaaha, una delle scene più demenziali mai viste su questo sito. Con il tuo attuale profilo "sconosciuto" (unknown) non riuscirai mai a superarti in demenzialità, hai già dato il massimo ahahahahah.
Ritratto di neuro
29 agosto 2019 - 14:57
ciao a tutti vado a vivere a Santiago del Cile! :-)
Ritratto di Mosky
29 agosto 2019 - 15:42
Avessero preso in esame una Tesla Model 3 forse avrei apprezzato di più questa stima, comunque utile per avere un ordine di grandezza su quanti progressi si devono fare ancora per convincere la massa sui reali vantaggi dell'elettrico. In più c'è da considerare che i fortunati possessori di Model S e Model X, se sono altrettanto fortunati, hanno le ricariche alle colonnine Supercharger gratis a vita...questo sì che incentiva la gente a passare all'elettrico.
Ritratto di Santhiago
29 agosto 2019 - 16:43
Io ho fatto un abbonamento telefonico a 10 euro al mese per sempre, e un conto corrente gratuito per sempre. Oggi, dopo soli 3 anni, pago x il telefono 18 euro al mese, e 7 euro mensili di conto corrente. (in realtà non è il mio vero caso personale, ma é assolutamente verosimile e basato su elementi reali, ed é per far capire come siano sempre possibili le variazioni unilaterali di contratto, per cui la gente non si deve far incentivare da queste proposte allettanti ma poco credibili)
Ritratto di Thunder1
29 agosto 2019 - 18:34
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Sei veramente un babbeo, è dal 2014 che certi modelli sono esonerati dal pagare i rifornimenti, e lo saranno per tutta la loro durata.
Ritratto di Giulk
29 agosto 2019 - 16:49
Da noi conviene di più il gpl o il metano, senza contare che non hai meno vincoli legati alla ricarica
Ritratto di otttoz
29 agosto 2019 - 17:04
l'ideale è il fotovoltaico di proprietà
Ritratto di Il_Pirata
29 agosto 2019 - 17:55
In realtà, a meno che uno non abbia almeno 100 pannelli sul tetto, non riempirà mai una batteria da 75-100KWh con la sola produzione fotovoltaica. Io ho sia pannelli (3KWh) che batteria da 4KWh e in una giornata di sole pieno in maggio produco 20KW, di cui il 75-80% consumo per le normali utenze di casa
Ritratto di otttoz
29 agosto 2019 - 17:08
leggo che dove ci sono le colonnine alla lidl la ricarica è gratuita
Ritratto di Il_Pirata
29 agosto 2019 - 17:56
Praticamente in tutti i supermercati le colonnine ad oggi sono gratuite. Sono da 2.2 a 22 KWh
Ritratto di Il_Pirata
29 agosto 2019 - 23:19
Tutti vanno a fare la spesa nei supermercati, e tutti i supermercati di recente costruzione sono dotati di colonnine di ricarica gratuita
Ritratto di faloppa giuseppe
29 agosto 2019 - 17:17
certo che conviene un auto a gpl o metano, ma non ne fanno, a parte qualche piccola utilitaria 900cc di cilindrata che puoi utilizzare solo come auto per girare in città, non puoi certo farci viaggi. Per quale ragione non fanno motori a glp o metano da 1.500cc o più di cilindrata, sicuramente più adatti per auto segmento C? Problemi tecnici? O piuttosto troppi interessi?
Ritratto di pikkoz
29 agosto 2019 - 18:14
410Km? l'autonomia della Tesla S LR e' di 610Km secondo il nuovo ciclo WLTP. Qui in UK 1kw lo pago 12 centesimi e di notte con tariffazione agevolata 5 centesimi al kw.
Ritratto di Franclof
29 agosto 2019 - 18:51
Per convincere la massa dei reali vantaggi dell' elettrico si dovrebbe proporre l' elettrico ad un prezzo di massa. In Italia abbiamo il più vecchio parco circolante perché l' italiano medio non ha i soldi per svecchiare l' auto di famiglia
Ritratto di Franclof
29 agosto 2019 - 18:53
FCA motorizza alcune auto con i 1400 turbo bifuel a GPL
Ritratto di Mbutu
29 agosto 2019 - 19:39
A chi dice che la differenza di prezzo iniziale non si ammortizza vorrei chiedere: con che auto state facendo il confronto? Perchè qui stiamo parlando di un'auto premium di 5 metri di lunghezza. Audi, Mercedes o Maserati che siano paragonabili vanno comunque intorno agli 80k (senza cercare il pelo nell'uovo delle prestazioni, altrimenti bisogna scomodare le versioni sportive). E sono macchine che di sicuro non fanno i 18km/l. Fra carburante e bolli ci metti un attimo a rientrare della differenza. In verità sarebbe più interessante vedere sui segmenti inferiori.
Ritratto di Wikowako
29 agosto 2019 - 21:24
In Italia 0,24 Euro a kWh se ricarichi alla presa domestica, mentre alle colonnine Enel costa 0,40 Euro a kWh. Un abominio.
Ritratto di ziobell0
29 agosto 2019 - 23:40
Gelmini ama lo 0-100 km/h in pochi secondi; del resto anche le sue prestazioni sono nell'ordine dei 3, max 4 secondi... e la fidanzata lo ha mollato per questo.
Ritratto di NeroneLanzi
30 agosto 2019 - 10:20
Beh, a parte infierire sul soggetto che è come sparare sulla croce rossa, le argomentazioni dei talebani dell’elettrico che evidenzi sono effetti curioso. Se una elettrica non arriva a 200km reali “non importa, tanto 200km li fa 3 o 4 volte l’anno”. Però lo 0-100 diventa il parametro chiave per evitare il confronto con qualsiasi ICE che non sia una V8 biturbo, perché è risaputo che la gente nel quotidiano fa 0-100 a ripetizione per andare al lavoro.
Ritratto di NeroneLanzi
30 agosto 2019 - 10:20
*in effetti curiose
Ritratto di GeorgeZ
30 agosto 2019 - 11:49
Più che talebani dell'elettrico ci vedo solo un sacco di dementi. In pochi hanno capito che l'auto presa nel test è una Tesla Model S che nello specifico l'attuale fa tranquillamente oltre 500 km reali con un pieno e si carica in poco più di mezz'ora. Ciò che anche non è stato capito è che se vai a paragonare un auto elettrica da 261 km/h e 2,6 sec nello 0-100 km/h non puoi prendere come paragone una "qualsiasi ICE". Altrimenti tanto vale paragonare i consumi di una Ferrari 812 Superfast con quelli della Fiat Punto. Inoltre se la matematica non è un opinione per fare un pieno di 100 kWh in Italia bastano 24 euro con i quali hai 500 km di autonomia, per macinare 500 km con una Jeep Renegade 1.0 con soli 120 cv fa 11,8 km/litro di media, quindi per gli stessi 500 km avrà bisogno di oltre 42 litri di carburante che moltiplicati per 1.5 fanno ben 63 euro. Ora, con tutta la buona volontà, tolti tutti i talebani, tolti tutti i fanatici, tolti tutti i hater, ma... come caspita si fa a negare che con un EV tipo quella dell'articolo non solo risparmi il doppio/triplo ma hai pure delle prestazioni da brividi contro le prestazioni da vecchietto asmatico delle auto che voi definite "tradizionali".