NEWS

Le auto più vendute in Europa a settembre

17 ottobre 2013

La n° 1? Sempre lei, la VW Golf. Seconda e terza la Ford Fiesta e la Opel Corsa. Nessuna italiana nella top ten.

Le auto più vendute in Europa a settembre
PRIMI SPIRAGLI - Secondo l’ultima analisi delle vendite automobilistiche europee condotta dalla JATO Dynamics, leader nel monitoraggio dei dati del settore, settembre 2013 ha registrato un aumento delle vendite del 5,6% configurandosi come il miglior mese di tutto il 2013 (qui per saperne di più). Ancora troppo presto per cantare vittoria in un mercato che continua ad essere fortemente depresso, ma sicuramente ci sono alcuni segnali di ripresa e, secondo alcuni analisti, anche motivi di un cauto ottimismo.
 

Nella foto in alto la VW Golf, qui sopra la Ford Fiesta.
 
BENE LA BMW SERIE 3 - La Volkswagen Golf continuare a guidare stabilmente la classifica delle auto più vendute, facendo segnare un +17,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e un aumento del 2,1% nel periodo gennaio settembre 2013. Completano il podio la Ford Fiesta, staccata di circa 13.000 unità dalla Golf, e la Opel Corsa che registrano però risultati contrastanti: se la prima registra un +6,7% nel mese di settembre, la seconda cede il 7,4% ma entrambe sono in perdita rispetto all’intero 2012 (rispettivamente del 6,8 e del 10,7%). Quarta classificata la Renault Clio, miglior performance sia mensile che annuale con un incremento del 28,8 e del 20,2%. Va forte anche la BMW Serie 3, unica vettura di classe superiore a comparire nella top 10. Nessuna auto italiana è presente nella top ten.
 

La Opel Corsa.
 
LA CLASSIFICA DELLE 10 AUTO PIÙ VENDUTE
 

Marca e Modello

Set 13

Set 12

Variaz. %

Gen - set 13

Gen - set 12

Variaz. %

VOLKSWAGEN GOLF

45.212

38.506

+17.4%

347.405

340.212

+2.1%

FORD FIESTA

33.561

31.445

+6.7%

222.184

238.440

-6.8%

OPEL/VAUXHALL CORSA

28.347

30.607

-7.4%

188.705

211.203

-10.7%

RENAULT CLIO

25.851

20.074

+28.8%

216.761

180.391

+20.2%

FORD FOCUS

24.872

24.127

+3.1%

176.507

190.350

-7.3%

PEUGEOT 208

22.398

23.424

-4.4%

189.654

98.309

-*

BMW 3 SERIES

22.054

17.875

+23.4%

155.335

129.317

+20.1%

VOLKSWAGEN POLO

21.625

20.613

+4.9%

201.929

225.119

-10.3%

OPEL/VAUXHALL ASTRA

21.055

21.996

-4.3%

153.281

179.660

-14.7%

NISSAN QASHQAI

18.993

19.061

-0.4%

161.054

161.699

-0.4%

 

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
17 ottobre 2013 - 15:36
2
Contento per la Fiesta. E' un auto ben fatta in tutti i sensi e le vendite lo dimostrano.
Ritratto di Andrea Ford
20 ottobre 2013 - 13:18
Allora dovremmo vedere in classifica tante altre auto ben fatte e che costano il giusto. La fiesta non ha nulla di speciale e gli ecoboost non fanno miracoli nei consumi, semplicemente è la piu'venduta segmento B in Europa dagli anni 70 (senza una particolare ragione peraltro) e gli europei sono abitudinari, comprano sempre gli stessi modelli per decenni...in particolare la fiesta terza serie del 1988-1995 è stata terribile, pericolosa da guidare a causa dello sterzo del tutto evanescente e della stabilità problematica addirittura in rettilineo in presenza di forte vento...una bara, in quegli anni c'era la Clio prima serie che era decisamente superiore per doti dinamiche, comfort e modernita' dei motori (la fiesta aveva ancora aste e bilancieri, renault usava gli energy),consumi etc. Oggi la storia si ripete: la Clio è decisamente superiore (come linea poi non ne parliamo) ma la gente compra la fiesta perche' gli viene automatico,non ci pensa su e non fa confronti con le altre.
Ritratto di Fr4ncesco
3 dicembre 2013 - 18:13
2
La linea è soggettiva, poi la Clio è di scarsa qualità e l'affidabilità è tutta da vedere visto che si tratta di un nuovo modello mentre la Fiesta non solo è all'avanguardia in tutti i campi, ma anche ben collaudata.
Ritratto di Andrea Ford
20 ottobre 2013 - 13:22
E gli europei si sa, comprano europeo anche se la Yaris è made in france ma il nome rimane giapponese...prendiamo la ibrida, un gioiello di tecnologia inavvicinabile da qualunque rivale o la 1.4d4d che ha uno dei migliori diesel in assoluto nel segmento, c'è da dire che la fiesta, come la corsa, basa il suo successo in europa, sul mercato inglese.
Ritratto di lucios
17 ottobre 2013 - 15:50
4
....come mai la Opel Corsa sfonda in Europa, mentre la GPunto che mi sa' è pure più valida della Corsa, costa più o meno lo stesso ed praticamente la stessa auto, non vende allo stesso modo! Caro Serge, impegnati nell'immagine Fiat in Europa, perché per anni il mercato europeo Fiat è di fatto quello italiano!
Ritratto di Giuss
17 ottobre 2013 - 16:12
perchè la Corsa è vendutissima nel mercato inglese dove, chissà perchè poi, Opel ha un altro marchio che gli inglesi credono proprio. Inoltre il mercato inglese è su del 10% da gennaio. ecco che si svela l'arcano.
Ritratto di Fr4ncesco
17 ottobre 2013 - 16:16
2
Perchè Vauxhall nasce come casa indipendente, poi viene comprata da GM che col tempo ha allineato la gamma con Opel, prima con qualche modifica estetica e con nomi diversi, poi proponendo le stesse vetture ma con marchio diverso.
Ritratto di rebatour
18 ottobre 2013 - 11:25
è venduta col marchio Opel.
Ritratto di lucios
17 ottobre 2013 - 19:08
4
...non credo sia solo perché venda con marchio Vauxhall in Inghilterra......nazione dove ho visto anche tantissime Punto del 97 girare ancora 3-4 anni fa (probabilmente perché la lira svalutata rispetto alla sterlina fu molto d'aiuto)......io penso che sia una questione di immagine......eccetto il sud america, Fiat ne ha di strada da percorrere....nel vecchio continente poi la strada è proprio dura......e se l'Italia non si riprende, MAMMA MIA........
Ritratto di EasterRuben
25 ottobre 2013 - 22:44
abbiano offerto la garanzia a vita all'allestimento Techline della Corsa: qualche mese fa l'avevano fatto con l'Astra, questo potrebbe spiegare un pò di cose.
Ritratto di follypharma
17 ottobre 2013 - 15:53
2
davvero... una premium che vende cosi' tanto... (anche se devo dire che dalle mie parti al conce audi e mercedes non hanno nessuna km0 mentre al conce bmw ne hanno una sfilza ....e queste gonfiano di sicuro i numeri)
Ritratto di Porsche
17 ottobre 2013 - 17:16
sono d'accordo che gonfiano i numeri, ma ricordiamoci sempre che loro se lo possono permettere, e penso che in questo "momento" di crisi globale sia anche giusto che uno si difenda come può.
Ritratto di Bimmer81
17 ottobre 2013 - 16:28
..............cioè dovrei dire male,visto che non vi è ombra di auto italiana nelle prime 10 posizioni........sveglia manager gruppo FIAT!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di cervuz
17 ottobre 2013 - 20:09
Era nella top 10 quando il mercato in italia era da 2.5 milioni di auto. Ora che è appena da 1 milione è ovvio che tutti i modelli in italia vendono la metà. Fossimo nei livelli del 2010 la panda sarebbe sicuramente tra le prime 10
Ritratto di cris25
17 ottobre 2013 - 16:29
1
avere la Corsa in terza posizione, lasciandosi dietro rivali molto più "fresche" e tanto elogiate come la clio, la 208 e la polo. Cmq volevo dire a LUCIOS, che magari la Corsa vende di più perchè è tedesca, offre maggiore qualità interna e magari una linea che sta invecchiando più lentamente... quindi in cosa la Punto è più valida???
Ritratto di lucios
17 ottobre 2013 - 19:14
4
....sarà pure rifinita un po' meglio, ma le ultime Punto non sono da meno.....e poi come linea la Punto è 50.000 volte meglio.......a parte il fatto che il 1.3 è Fiat......sul fatto che tedesco è sinonimo di qualità mentre italiano, ancora oggi, purtroppo no, hai ragione........
Ritratto di onavli§46
18 ottobre 2013 - 16:35
con lo stesso telaio, ma in qualità generale e meccanica e motori diversi rispetto alla Opel Corsa,, la Punto non è una vettura vecchia, ma purtroppo per rilanciare costantemente un modello, bisogna incentivare tutto, prezzo, assistenza, pubblicità, e qualche restyling calibrato ed indovinato. A mio parere la Punto è stata rovinata all'immagine del pubblico dalla versione Evo, proprio incomprensibile, ma ora forse è un pò tardi per rifarsi con l'ultima versione. Personalmente sono possessore di una Corsa 3p VI° serie. Nell'acquistarla inizialmente ero un poco titubante, ma ora dopo 20 mesi, debbo dire che sono più che soddisfatto, Comoda quanto basta, ben rifinita, buon bagagliaio,abbastanza silenziosa e veloce, consumi ragionevoli. Assistenza impeccabile, quasi invadente nell'assiduità verso il cliente se ci si presenta all'assistenza (quella seria ovviamente) . Una vettura, che presto, forse entro questo mese, sarà rinnovata nel frontale ed internamente, e che pur essendo pressochè uguale dal 2006, è sempre attuale e concorrenziale sui mercati Dunque una classifica meritata.
Ritratto di tvt92
18 ottobre 2013 - 19:04
non è che sia proprio del tutto tedesca, dal 1929 fa parte del gruppo statunitense General Motors ..
Ritratto di IloveDR
17 ottobre 2013 - 16:40
3
nei mesi di marzo e settembre il mercato inglese ha dei picchi di vendita che condizionano questa classifica...molte più Ford e Vauxhall/Opel del normale.
Ritratto di MatteFonta92
17 ottobre 2013 - 17:20
3
Mi ha davvero stupito il risultato della Corsa, una vera Highlander! Nonostante abbia ormai ben 7 anni sulle spalle, con il restyling del 2011 la linea è ringiovanita parecchio, la trovo addirittura più bella della Fiesta! Per il resto niente di nuovo, a parte il calo della 208, probabilmente "fisiologico".
Ritratto di PariTheBest93
17 ottobre 2013 - 17:21
3
Scommetto che con la tabella hanno fatto copia-incolla da un sito inglese, ma si sono dimenticati di togliere il marchio vauxhall e di cancellare la "s" della scritta series
Ritratto di osmica
18 ottobre 2013 - 11:23
la trovi anche sul sito del sole24ore ;)
Ritratto di Strige
18 ottobre 2013 - 13:53
Se leggi la prima riga c'è scritto che i dati vengono dalla jato dynamics che è una azienda inglese.
Ritratto di fabri99
17 ottobre 2013 - 17:51
4
Come previsto, Golf prima e le solite dietro di lei, niente di nuovo, se non qualche piacevole, timido +...
Ritratto di Mattia Bertero
17 ottobre 2013 - 20:16
3
Ottimo risultato della Corsa nonostante l'anzianità del progetto e della serie 3, considerato il prezzo della vettura, non a buon mercato per un semplice operaio o comunque con uno stipendio normale come credo siano la maggior parte degli abitanti dell'Europa. Non mi sorprende che non ci sia un'italiana, le strategie del marketing della Fiat si dilungano principalmente nel nostro paese (in ambito europeo intendo). Esempio: ho qualche amico in Germania e li mi dicono che di Fiat c'è ne sono poche e che non si fa molta pubblicità della casa torinese.
Ritratto di Lucky777
18 ottobre 2013 - 01:14
potrebbero pure pubblicizzare le Fiat all'inverosimile, ma a parte le 500 "normali" x il resto della produzione non sono affatto appetibili, pure svendendole è fatica farle competere con la concorrenza sempre in aggiornamento stilistico e tecnologico...
Ritratto di SuperKarma
17 ottobre 2013 - 21:23
Il successo del Qashqai è un mistero insolubile. Buon per i giapponesi che riescono (anche loro) a vendere qualsiasi cosa. Bene invece per la Serie 3.
Ritratto di francmel
18 ottobre 2013 - 22:49
Spiegazione semplicissima:è il suv medio che costa meno.
Ritratto di Sam1989
17 ottobre 2013 - 21:59
Mi stupisce la Golf sempre prima.. Siamo tutti pronti a criticare la Quashqai che risulta sempre tra le prime ma che molti ritengono però un'auto brutta e senza stile... bé... la Golf è uguale da anni almeno la Qashqai ha il coraggio di cambiare! Si compra perché è golf... pessimo!
Ritratto di Gino2010
18 ottobre 2013 - 11:02
di questa classifica.La golf è lì perchè sono più di vent'anni che è lì.Chi l'ha avuta si è trovato bene e l'ha ricomprata.La fiesta è arrivata poco dopo ed ha trovato il primo posto occupato,ma un secondo posto non è da buttare via.La corsa è certo aiutata dai mercati inglese e tedesco ma non basta a spiegarne il successo,che come per le due precedenti è merito di una attenta fidelizzazione del cliente.La corsa arriva dopo fiesta e prende il terzo posto.Cosa doveva fare fiat?o continuare ad evolvere la uno o evitare quella caduta a livello qualitativo negli anni '90.La clio è una gradita novità nel più nazionalistico dei mercati,quello francese.La focus è palesemente trascinata dal successo della fiesta.L'esatto contrario accade alla polo che è trascinata dal successo della golf.La 208 è molto trascinata dall'effetto novità,ed è troppo presto per vedere se rimane in quella classifica.Per quanto riguarda l'astra gli pseudo alfisti e giuliettari se ne facciano una ragione,è appena un filino sotto la giulietta ma ad un prezzo,specie se accessoriata,molto inferiore.Il quashai è il suv per chi non può permettersi il suv.Cosa dovrebbe contrappore fiat?il sedici?dico è uno scherzo?Perchè non fa produrre un modello low cost da jeep?ma poi c'è il successo della serie tre che è la vera firma digitale sull'incapacità del management FCG di fare belle macchine.Perchè sono mesi che vado dicendo che alfa romeo avrebbe dovuto fare una 4p degna di questo nome e non un giocattolino per semi-ricchi come la 4C,ancor prima di sapere che la serie 3 sta lì dove sta.
Ritratto di Mario85
18 ottobre 2013 - 21:38
che macchina possiedi?
Ritratto di lucios
26 ottobre 2013 - 09:02
4
.......diciamoci la verità......qui di Fiat non se ne vedono perché il mercato italiano, che assorbe il 70% di quello europeo, è alla frutta. Sarebbe il caso che Fiat si impegnasse un po' di più in quei mercati del vecchio continente "ancora vivi, o meglio, non morti". Ad esempio, in Inghiliterra dovrebbe trovare una via per far capire al consumatore inglese che l'emblema della rimbrandizzazione del mondo dell'auto, la Vauxhall, non vende altro che una Punto riallestita (casomai anche con un po' di qualità in più negli interni). Bisogna fare un lavoro di immagine. Non è concepibile che auto di pari qualità come Renault, Peugeot, Citroen e Coreane varie vendano in Italia mentre in Francia, Spagna, Inghilterra, Germania di Fiat nemmeno l'ombra............
Ritratto di cavetto26
18 ottobre 2013 - 11:14
i grandi manager d'industria che abbiamo su questo sito mi stupisce proprio che l'economia italiana stia andando a rotoli -.-"
Ritratto di degrel0
18 ottobre 2013 - 11:29
si preferisca l'ottima e affidabile Golf ai catorci del duo Elkann-Marchionne!Non è esterofilia ma solo la garanzia di non aver buttato via i propri soldi.
Ritratto di ilpilota
18 ottobre 2013 - 11:34
Volkswagen sempre la n. 1 per qualità e affidabilità! Bravi i tecnici di Wolfburg!
Ritratto di Boys
18 ottobre 2013 - 20:48
1
Qualità forse...affidabilità discutibile..i turbo sono tutt'ora dopo i 40.000 km. e non di una golf..sola sono a rischio... dopo anni ...di inaffidabilità... insisto e dico qualità forse la migliore...ma con le altre pochissimo distante...e con un prezzo di 2/3.000 euro in meno...il motore come le altre...la linea d' antan cosi come il cruscotto è altamente discutibile...poi possono venderne anche un miliardo ma la linea e gli interni restano ....anziani..poi gusti sono gusti.
Ritratto di daigas
18 ottobre 2013 - 12:33
Nessuno di voi l'ha citata nei commenti, ma, a mio avviso, l'auto più riuscita che terrà su le vendite anche nel 2014 e scalerà molte posizioni è la Clio ! Linea veramente super, se avessi 20 anni in meno correrei subito ad acquistarla.
Ritratto di Boys
18 ottobre 2013 - 20:49
1
Linea moderna....e al passo con i tempi.. al contrario di VW !!!
Ritratto di Strige
18 ottobre 2013 - 14:00
Leggo di commenti che paragonano la corsa alla Punto, senza offesa ma l'attuale punto è una pessima vettura. Io guido un GP giugiaro 90 cv 1.3MTJ senza offesa ma questa vettura del 2006 è 10 volte migliore dell'attuale punto in circolazione. Mi volete dire che la 2006 è più brutta della punto col baffo? o dell'attuale punto? Non scherziamo. Se la fiat iniziasse a riproporre la mia GP inizierebbe a vendere nuovamente. Aggiungo pure che come affidabilità non è per niente male, ha i suoi problemi (alternatore, controllo di stabilità che viene e che va, problemi all'impianto dello sterzo), ma a parte questi tre problemi (abbiamo risolto solo il problema dell'alternatore perchè gli altri non sono pregiudicano la guida) è una vettura che da tante soddisfazioni.
Ritratto di francmel
18 ottobre 2013 - 22:52
"a parte questi tre problemi (abbiamo risolto solo il problema dell'alternatore perchè gli altri non sono pregiudicano la guida) è una vettura che da tante soddisfazioni." Hai detto niente :-D
Ritratto di onavli§46
20 ottobre 2013 - 13:37
non è per nulla una pessima vettura, abbisogna, anzi abbisognava di pochissimi interventi, che la rendessero concorrenziale. Ormai. è sull'onda del tramonto, ma le va riconosciutoil merito che ha saputo (e parzialmente tuttora sa) difendersi) da una concorrenza molto più avanzata. Peccato solo, che nelle strategie Fiat, non vi sia un progetto di Punto per i prossimi anni.
Ritratto di Mario85
18 ottobre 2013 - 21:38
a capire come fa a vendere la 208 che è un cesso 4 ruote
Ritratto di francmel
18 ottobre 2013 - 22:51
é evidente che hai uno spiccato senso dell'orrido :-)
Ritratto di x9
19 ottobre 2013 - 21:02
io ero tranquillamente sicuro che la giulietta fosse nei primi 10, strano!
Ritratto di IloveDR
21 ottobre 2013 - 09:21
3
bella questa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! AHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHHAHA...IHIHIHIHIHIHIHHIH
Ritratto di sf
20 ottobre 2013 - 13:59
in italia avremo questa classe dirigente sia economica che politica di trarre il massimo profitto con il minimo sforzo che poi si traduce nei fatti il minimo profitto con il massimo sforzo.....(di noi italiani spremuti sia lavorativamente che tassativamente!!!) non arriveremo mai da nessuna parte anzi penso che se andremo avanti cosi' finiremo tutti quanti in un bel burrone e gli altri staranno a guardare e rideranno di noi e del nostro made in italy!!!! e brinderanno a champagne caviale e bratwurstell!! GRAZIE A TUTTI VOI!!!