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Autovelox: il nuovo decreto cambia le regole

Pubblicato 22 marzo 2024

La nuove norme impongono limitazioni più stringenti all’installazione di dispositivi sulle strade, tra cui il divieto totale se il limite è di oltre 20 km/h più basso del normale.

Autovelox: il nuovo decreto cambia le regole

BOZZA DEFINITIVA - È arrivato l’ok da parte della Conferenza Stato-Città per la stretta sugli autovelox annunciata dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini. Il provvedimento, che ora dovrà essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale, disciplina la collocazione dei dispositivi che rilevano la velocità e il loro utilizzo in base ai limiti della strada. L’obiettivo del Mit era garantire “un utilizzo conforme ad esigenze di sicurezza della circolazione, prevenire gli incidenti e tutelare gli utenti della strada”. Dopo il confronto con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani e l’Unione Province d’Italia, è uscito un testo condiviso, che ha accolto gran parte delle modifiche richieste. 

OCCHIO AI LIMITI - In base alle nuove normative, gli autovelox potranno essere posizionati solo in aree ad elevato livello di incidentalità, documentata impossibilità o difficoltà a procedere alla contestazione immediata sulla base delle condizioni strutturali. Salvo deroghe motivate, non si potranno installare dispositivi di rilevazione nemmeno sulle strade in cui il limite sia inferiore di oltre 20 km/h rispetto a quello massimo generalizzato. Per esempio sulle strade urbane principali, dove solitamente è previsto un limite di 110 km/h, si potrà mettere un autovelox solo se il limite è di almeno 90 km/h. In città non sarà possibile sanzionare al di sotto dei 50 km/h, perché in quel caso è necessaria la contestazione immediata. Sulle strade extraurbane, tra il segnale che impone il limite di velocità e l’autovelox dovrà esserci almeno un chilometro di distanza. 

TROPPE MULTE - Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti chiarisce che il provvedimento punta ad arginare “l’eccessiva proliferazione di sanzioni, spesso anche oggetto di contenzioso”. Per questo sono previste distanze minime per i tratti stradali su cui sono collocati gli autovelox ma anche distanza minime tra gli stessi dispositivi. Attenzione anche ai rilevatori di velocità a bordo di veicoli: devono essere resi visibili agli automobilisti e possono essere usati senza contestazione immediata solo se non è possibile collocare postazioni fisse o mobili.



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Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
22 marzo 2024 - 12:47
animali che inventano dispositivi per sanzionare altri animali della loro stessa razza... e poi pretendiamo di essere la specie più evoluta... mah...
Ritratto di PierSilver
23 marzo 2024 - 20:09
ma ma... è letteralmente la base della società? Il fatto che per mantenere ordine sociale la comunità concordi di avere leggi (cioè limitazioni)? E' LETTERALMENTE l'aspetto sociale che ci rende la specie più evoluta.
Ritratto di Beppe_90
22 marzo 2024 - 12:53
Finalmente un minimo di buon senso! Qualcuno ogni tanto ci arriva
Ritratto di Gordo88
22 marzo 2024 - 17:33
1
Vero una norma utile e giusta
Ritratto di Volpe bianca
22 marzo 2024 - 12:58
Bah, sembra un po' una supercazzola. La solita marea di regole e regolette più o meno raggirabili o contestabili, ad esempio in base a cosa si può stabilire se è possibile o meno collocare una postazione fissa o mobile? Limiti di velocità adeguati, non ridicoli, controlli diffusi sul territorio e patenti concesse solo a chi sa guidare, questo serve.
Ritratto di PONKIO 78
23 marzo 2024 - 15:18
Anch’io pensavo la stessa cosa, sembra una antani con scappellamento a sinistra….. oltre a più controlli, bisognerebbe inasprire le sanzioni, ma non per chi non trova posto sotto casa, ma per quelle teste di ca..zzo che si credono i padroni della strada cercando di superarti a qualsiasi costo quando e provocando incidenti a causa loro….
Ritratto di Oxygenerator
22 marzo 2024 - 12:58
Cosa vuol dire che in città non sarà possibile sanzionare sotto i 50 km/h ? Non capisco. Se c’è il limite a 30km/h per una scuola, me ne sbatto ?
Ritratto di Gordo88
22 marzo 2024 - 17:33
1
C è scritto la norma disciplina solo gli autovelox..
Ritratto di Oxygenerator
22 marzo 2024 - 18:24
Vero. Mi sembra però che l’insieme sia il solito accrocchio alla kazzo.
Ritratto di Rush
22 marzo 2024 - 13:24
Nel far contenti un po’ tutti siamo alle solite. Se c’è una ipotetica vera situazione di pericolo non ci devono essere compromessi. Se non c’è alcun pericolo non ha senso installare i mangiasoldi. A cosa serve altrimenti il cds ? Metto o il limite a 30 ma non si può sanzionare se non contestando immediatamente sul posto. Allora non mettere i 30 e utilizza i marchingegni a disposizione. Tanto hai riempito le città di telecamere … ma in questi casi non si dovrebbe usare il senno del buon padre di famiglia ? E poi basta con ste sanzioni alla marchese del Grillo… si mettano i daspo a tempo e si otterrà un maggiore rispetto delle regole. Divieto di sosta in doppia fila ? Una settimana di fermo del mezzo. Parcheggi dove è riservato ai disabili ? 1 mese di fermo del mezzo. Li porti in un deposito e ti costano 10 euro al giorno. Magari così ti passa la voglia di farti solo ed esclusivamente i caxxi tuoi. Chissà che non impari un po’ di senso civico. Abbiamo visto/letto che una miriade di multe non vengono pagate e poi vanno in prescrizione quindi?… se ti metto a piedi magari ti creo un fastidio al pari di quello che hai provocato. La sanzione pecuniaria è vetusta… l’ennesima extra tassa messa in un paese dove le tasse le pagano in pochi.
Ritratto di zundapp
22 marzo 2024 - 14:17
Su alcune strade della bergamasca ho visto anche un sistema per sanzionare chi non rispetta le regole e far rispettare i limiti : no autovelox ma un semaforo che diventa rosso se superi il limite ( che sia 30 o 50 Km ) . Una telecamera scatta la foto e sanziona se passi col rosso . Quindi vanno tutti piano per non far scattare il rosso . Esperienza diretta che mi sembra valida .
Ritratto di Mbutu
22 marzo 2024 - 16:02
I semafori dissuasori funzionano molto bene. Peccato che non sia mai stato emanato il regolamento. Toccherebbe al ministero farlo, ma ovviamente è meglio favorire furbi e delinquenti eliminando i velox (e dando la colpa ai sindaci cattivi) piuttosto che fare le cose per bene.
Ritratto di Lele_1998
22 marzo 2024 - 16:15
3
La verità è che è un contentino del governo, dati gli anni di propaganda anti-accise. Apprezzabili ugualmente. I velox non servono assolutamente a prevenire incidenti e morti. Come sempre, è questione di soldi: gli enti proprietari delle strade non hanno fondi per riasfaltare, ma hanno fondi per erogare multe e metterle a bilancio preventivo. Nella maggior parte dei paesi Occidentali sviluppati, invece di giocare a guardia e ladri, si assumono delle figure mitologiche. Uomini e donne barbuti, con la gobba. Si chiamano "ingegneri stradali". Questi cattivoni sporchi e puzzolenti sono una serie di persone che studiano tutti i fatti e la scienza dietro la viabilità, arrivando addirittura a pensare a delle "soluzioni" accettabili. Ebbene, questi "ingegneri stradali" sono talmente intelligenti(negli altri paesi), che invece di chiedere velox a destra e sinistra, utilizzano una serie di dissuasori fisici per evitare l'alta velocità in contesti con limiti stradali bassi. Avete presente i dossi che il vostro condominio mette ad accesso rampa? Sappiate che, purtroppo, hanno pagato un "ingegnere stradale". Ci sono innumerevoli modi per abbassare la velocità su un determinato tratto: dossi, dossi rialzati, dossi a effetti ottici, attraversamenti rialzati, cunette artificiali, bande sonore, deviazioni, restringimenti, chicane. Ma costano. Quindi si mettono autovelox, perché sono gratis e generano soldi.
Ritratto di Andre_a
23 marzo 2024 - 16:16
Molto meglio l'autovelox dei dissuasori. A me che rispetto i limiti l'autovelox non da nessun fastidio, coi dissuasori invece mi ritrovo buche artificiali che, unite a quelle naturali, rendono il viaggio un'esperienza post-bellica. Con rispetto verso gli ingegneri civili, ma se devono prendere soldi per danneggiare ulteriormente le strade, preferisco vederli disoccupati.
Ritratto di Lele_1998
23 marzo 2024 - 16:56
3
Se fatti bene sono studiati per la velocità limite. Questo è il motivo per cui, nei centri con limite 30, stanno iniziando a mettere gli attraversamenti pedonali rialzati: se li prendi a 70 voli e muori, a 50 distruggi i silent block e a 30, invece, non li senti nemmeno nelle auto nuove. Dato che i morti ci sono principalmente su strade extraurbane, i velox arginano il problema ma non lo risolvono. Puoi rallentarci in prossimità e riprendere dopo. Anche perché, diciamoci la verità, un rettilineo di 4-5km ti invoglia a premere l'acceleratore. Basterebbe poco per rallentare occasionalmente la strada, anche le finte rotatorie che vanno di moda nel profondo sud.
Ritratto di Andre_a
23 marzo 2024 - 21:22
Il dissuasore lo sento sempre, qualcuno più qualcuno meno. La la strada deve essere il più possibile un biliardo, e che qualcuno le manometta di proposito perché altri non sono in grado di rispettare i cartelli non mi va giù. Se poi hai una sportiva ribassata ti ci devi praticamente fermare e prenderli di traverso, altrimenti la strusci
Ritratto di Lorenzoagasolio
22 marzo 2024 - 17:52
sono proprio contento che rimanga tutto come prima.
Ritratto di Illuca
22 marzo 2024 - 20:35
..e per compensare aumenteranno l'importo delle sanzioni...
Ritratto di AZ
23 marzo 2024 - 07:33
Alcune norme sono sensate, ma ci vogliono più sanzioni per chi infrange più volte le regole.
Ritratto di Luxembourg expat
23 marzo 2024 - 07:58
Con targa estera, in italia mai pagato nulla. Adesso la libertà va molto di moda (assieme alla democrazia), ecco adesso possiamo urlare: viva la libertà!
Ritratto di Biondi stefano
24 marzo 2024 - 19:19
Ma ragazzi...nonconoscete la regola dei politici?? Accontentare la maggioranza dei propri elettori. La legge é fatta a kazzo?? Perché la maggioranza dei suoi elettori è testa di...a voi ľ ultima parte. ;-)))
Ritratto di ssensi
25 marzo 2024 - 10:45
Quindi se un tratto di strada è per qualche ragione abbastanza pericoloso da far mettere un limite parecchio più basso (restringimenti, curve etc) NON si potrà imporre il rispetto dello stesso. Complimenti a chi se lo è inventato e a tutte le pecore belanti che approvano
Ritratto di Andre_a
25 marzo 2024 - 16:06
Non ho letto la legge, ma dall'articolo si parla comunque di "salvo deroghe motivate" (da chi? Dall'amministrazione che mette il velox?), inoltre mi sembra di capire che la legge si applichi ai dispositivi futuri, non è che tutti quelli presentati sui tratti extraurbani a 50 all'ora andranno tolti. In sostanza: secondo me non cambierà un tubo.
Ritratto di TDI_Power
25 marzo 2024 - 14:34
Solito scherma supercazzola made in Italy, velox no , velox ni, velox si ma con regole diverse ahahahhhahahaha sto morendo dal ridere