NEWS

Benzina, i prezzi tornano ad aumentare

Pubblicato 30 agosto 2022

Il provvedimento di taglio delle accise sui carburanti è valido fino al 20 settembre ma, nel frattempo, i prezzi alla pompa sono di nuovo in salita.

Benzina, i prezzi tornano ad aumentare

IN RIALZO - Nella settimana che segna per molti il ritorno al lavoro non ci sono notizie molto positive per chi è abituato a spostarsi in auto, in modo particolare per chi fa decine di chilometri al giorno per motivi professionali. La lieve discesa nei prezzi dei carburanti che si era registrata recentemente si è infatti arrestata. Anzi, ora i prezzi sono tornati a salire, soprattutto il diesel. Il quadro non sembra essere però destinato a migliorare nelle prossime settimane. 

L’ULTIMA RILEVAZIONE - Uno dei pochi gestori che ha optato per un calo, anche se lieve, è IP: 1 centesimo/litro in meno per la benzina, mentre il gasolio è aumentato di 2 centesimi/litro. Nel caso di Tamoil, invece, il ritocco è di +2 e +3 centesimi. Non va molto meglio per Q8, dove registriamo +1 centesimo sulla verde e +2 centesimi sul diesel. Sulla base degli ultimi dati comunicati da Staffetta Quotidiana, la benzina in modalità self service è disponibile in media a 1,770 euro/litro (+2 millesimi, compagnie 1,775, pompe bianche 1,760), mentre per quanto riguarda il diesel il prezzo medio è di 1,832 euro/litro (+34, compagnie 1,834, pompe bianche 1,827). I prezzi salgono ovviamente per chi dovesse preferire il servito: benzina a 1,911 euro/litro (-1, compagnie 1,956, pompe bianche 1,822), diesel a 1,967 euro/litro (+29, compagnie 2,009, pompe bianche 1,885). Nel caso del Gpl il servito è a a 0,801 euro/litro (invariato, compagnie 0,807, pompe bianche 0,795), metano servito a 2,706 euro/kg (+139, compagnie 2,716, pompe bianche 2,698), gnl 2,723 euro/kg (-12, compagnie 2,712 euro/kg, pompe bianche 2,732 euro/kg).

COSA ACCADRÀ A BREVE? - La situazione non sembra però destinata a migliorare in tempi rapidi e questo non può che far preoccupare molti italiani, già alle prese con i salassi che riguardano, tra gli altri, luce, gas e acqua, oltre a molti dei prodotti che si acquistano periodicamente al supermercato. C’è però una data che non può che metterci in allarme: è quella del 20 settembre, giorno in cui scadrà il decreto attualmente in vigore che prevede il taglio delle accise. Riuscire a pensare a una nuova proroga, come accaduto recentemente, potrebbe essere però difficile. Pochi giorni dopo, infatti, sono previste le elezioni politiche, per questo si potrebbe decidere di attendere che venga insediato il nuovo governo prima di prendere una decisione a riguardo. I partiti già da ora si stanno però muovendo per valutare le possibili soluzioni da adottare per aiutare le famiglie in difficoltà e il provvedimento relativo alle accise potrebbe essere uno di questi. Uno dei sostegni che si pensa di confermare è proprio quello relativi al taglio delle accise, che prevede una riduzione di 30,5 centesimi al litro del prezzo della benzina e del gasolio. Se si dovesse optare per una conferma, si dovrebbe comunque cercare di evitare ulteriori scostamenti di bilancio secondo quanto trapela da Palazzo Chigi. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliano Della Rovere
30 agosto 2022 - 14:09
Non mi sembra una politica sostenibile e crea delle distorsioni perché non induce a ridurre i consumi.
Ritratto di alvola2023
30 agosto 2022 - 14:24
In linea di massima, finché continuano a riproporre incentivi per cambiarsi l'auto, penso che anche prolungare il "bonus" accise sia di fatto possibile ancora, relativamente allo stare nei conti. Quando la situazione sarà più critica (ma speriamo di no ovviamente) ce li dimenticheremo entrambi, penso.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
30 agosto 2022 - 14:29
Provvedimenti diversi che accosti provocatoriamente.
Ritratto di alvola2023
30 agosto 2022 - 14:38
Veramente il taglio delle accise sarebbe molto più prioritario, e pro popolazione, che dare soldi per far cambiare auto (ed eviterò di sottolineare il solito fatto del "anche a persone che si possono permettere di spendere 30-40k euro"). Quindi, visti i tempi, era già una concessione benevola, per gli ecoincentivi intendo, metterli sullo stesso piano.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
30 agosto 2022 - 14:54
Affatto. Uno è un provvedimento volto allo svecchiamento del parco auto, a favorire le economie di scala, alla ripresa degli acquisti del settore che genera entrate fiscali. L'altro è osteggiato perfino dalle rappresentanze degli autotrasportatori. Gli aiuti alle famiglie devono essere in forma diversa e non nascondere la severità della condizione. Meglio forme di sostegno al reddito che provvedimenti che mascherino la gravità della crisi e non inducano comportamenti virtuosi.
Ritratto di alvola2023
30 agosto 2022 - 15:52
Premesso: vado veramente a tentoni, e più sulla base dei precedenti commenti, che di quest'ultimo non ci ho capito davvero la famosa beneamata.... Cioè che dovrebbe significare """Gli aiuti alle famiglie devono essere in forma diversa e non nascondere la severità della condizione""""??? sembra una frase-indizio da a caccia del tesoro :) --- idem la frase successiva. Ciò detto, mi muovo quindi a intuito: capito, solita situazione da salottino con tè e biscottino "serviti" a metà pomeriggio (ci siamo pure come orario, circa): provvedimenti tutto tranne che a favore de "la ggente" (in particolare quella in difficoltà). Finalità 1) Un occhio di riguardo per i costruttori a fargli vendere qualcosina (ma chi poi, i tedeschi-francesi-coreani?) 2) Ebbè, un occhio di riguardo alle """entrate fiscali"""; infatti poi regalare 6k per un'auto che ne costa meno di 30k non significa che ti sei esattamente bruciato tutta l'iva che avresti recuperato invece senza dargli l'incentivo (poi ci lamentiamo che siamo messi come siamo, a livello di nazione, se queste sono le convinzioni matematico-economiche). 2 bis) Ma pure fosse stato, a sto punto piuttosto regaliamo 20-30k euro a chi si prende le Ferrari e le Lambo, no?, che almeno in tal caso il ritorno economico ci sarebbe davvero 3) Favorire al limite ma proprio al limite quello che si può ancora cambiare l'auto (incluso quello che se la prenderebbe da 30-40k); allo "zozzone" che invece fatica ad arrivare a fine mese, un bel gesto che mette in correlazione il palmo della mano associato all'interno gomito del braccio opposto... E poi il provocatore sarei io :) :) :)
Ritratto di Giuliano Della Rovere
30 agosto 2022 - 16:21
Sostegno al reddito per le fasce più deboli, rateizzazione delle bollette o altre forme di ammortizzatori sociali e le detrazioni fiscali per i miglioramenti energetici sono sempre preferibili al taglio delle accise. Il costo alto del carburante induce un comportamento virtuoso del consumatore che limita l'uso della macchina o lo razionalizza. Visto che i soldi sono pochi e che ne serviranno anche per l'inverno alle porte, ci sono modi migliori di spenderli con ricadute per tutti.
Ritratto di alvola2023
30 agosto 2022 - 17:50
In tal caso (tagliate tutte le restanti motivazioni-considerazioni, che invece non mi convincevano) e ripartendo dal primo commento, ci sta effettivamente come cosa, allora. Almeno in linea teorica, o per meglio dire, se poi fossimo a tutto tondo un paese sostanzialmente mooolto più attento a come spende i propri soldi pubblici (e senza voler ""troppo"" riaprire polemica, dico a tal proposito solo: bonus 110%.... . . . .. ... )
Ritratto di Oxygenerator
31 agosto 2022 - 08:36
@ Giuliano Della Concordo pienamrente col suo pensiero. Ma lei parla di cose fatte con la testa. In italia quel che si fa è pensare al massimo a domani, per acchiappare voti oggi. Dopodomani, si vedrà. Lei presuppone gente seria che pensa strutturalmente. Qui le cose che vengono fatte, non sono fatte con la testa. Altrimenti saremmo in ben altre condizioni. E finalmente eleggeremo il 78mo governo in 80 di democrazia e risolveremo tutti i nostri problemi strutturali….
Ritratto di Giuliano Della Rovere
31 agosto 2022 - 12:28
@Oxy, vorrei poter dire che si sbaglia, ma non avrei argomenti. Non sto seguendo particolarmente questa campagna elettorale. Mi è capitato però di ascoltare in un discorso questa frase: "Il miglior modo per gestire la questione del gas russo è certamente quello di accelerare la nostra transizione verso fonti di energia pulita, ogni kWh di elettricità che l'Europa genera dal sole, dal vento, dall'idroelettrico, ci rende meno dipendenti dai combustibili fossili. Investiamo in quello." Mi sarebbe piaciuta sentirla dire da qualche politico italiano.
Ritratto di PONKIO 78
30 agosto 2022 - 19:39
Alvola2023, tanto le auto c’è le teniamo fino al 2035 e non ci sono cazziii……
Ritratto di Marcoklunk
31 agosto 2022 - 12:21
chi non ha problemi ad acquistare carburante per recarsi al lavoro o per lavorare non ha bisogno di incentivi per acquistare auto elettriche di fatto oggi praticamente inutili
Ritratto di Volpe bianca
30 agosto 2022 - 14:39
Per evitare che entro il 25 settembre ci sia un tripudio di promesse a riguardo, magari qualcuno arriverà a dichiarare il metà prezzo "se ci saremo noi al governo ", sarebbe meglio concordare tutti insieme un provvedimento adeguato prima della scadenza del 20. Almeno mantenere il costo al litro intorno a 1,7€ sia per il gasolio che per la benzina.
Ritratto di alvola2023
30 agosto 2022 - 14:46
Purtroppo è che i referendum costano anche se abbinati ad altro appuntamento elettorale, altrimenti intanto che bisognerà andare in cabina potevano fare una scheda in più per: ecoincentivi sulle auto VS taglio delle accise. Chissà cosa avrebbe vinto :)
Ritratto di Volpe bianca
30 agosto 2022 - 14:51
Mi sa che sarebbe un referendum "pericoloso" e dall'esito più che ovvio... :-))
Ritratto di Oxygenerator
31 agosto 2022 - 08:44
Oltre che ‘assurdo’ come quello sul nucleare, che paghiamo ancora oggi. A sto punto facciamo un referendum sul pagare o no le tasse. Vediamo che esito ci sarà. Sono contrario al prezzo bloccato della benzine e sopratutto del diesel. Le cose costano. La gente deve imparare a non sprecare risorse, come vedo fare, per restare freschi a macchina ferma, ad esempio. O gente che non ha l’aria condizionata a casa ed è stata in auto la sera a rinfrescarsi ( visti personalmente ).
Ritratto di Volpe bianca
31 agosto 2022 - 08:57
Quello sulle tasse raggiungerebbe il 100%, andrebbero anche i gatti a votare :)) Comunque scherzi a parte se le cose costano, costano tutte, elettriche comprese. La grande maggioranza della popolazione ha una termica e quindi è naturale che un provvedimento possa agevolare la suddetta maggioranza. Per gli sprechi, perdona il gioco di parole, gli esempi si sprecano. Poco tempo fa sono dovuto andare in posta, c'era l'aria condizionata a palla e le finestre aperte, ho chiesto spiegazioni e mi hanno risposto che era per il ricambio d'aria causa covid. A seconda di come tirava il vento avevi aria gelida o caldo-umida, a me sembrava più "pro-covid" che altro...oltre allo spreco ovviamente. Senza parlare di certi comportamenti dei singoli individui.
Ritratto di GinoMo
31 agosto 2022 - 11:40
il governo Draghi resterà in carica fino alla formazione di quello nuovo, saranno loro a prorogare il taglio accise fino a ottobre come già annunciato. il successivo rinnovo lo farà il nuovo governo
Ritratto di NITRO75
30 agosto 2022 - 14:57
Ma voi avete visto che la gente in giro viaggia più moderata per consumare meno? Io no. Ma voi avete visto diminuire il traffico sulle autostrade durante le vacanze (degli altri) a causa del caro carburanti? Io no. Ma voi continuate a vedere vetture piuttosto vecchie in giro? Io no. Ecco fatta questa premessa, il problema dell'incremento dei carburanti non tocca abbastanza altrimenti avremo visto una inversione di tendenza negli argomenti che ho trattato. Quindi dopo il 20 settembre ci saranno alla pomp@ benzina e gasolio a oltre 2 euro al litro ed i gasati non voglio nemmeno immaginarlo. L'unica soluzione è andare piano ed usare la vettura il meno possibile.
Ritratto di PONKIO 78
30 agosto 2022 - 19:37
….io lo faccio da una vita, mi alzo presto e vado alla giusta velocità…
Ritratto di marcoveneto
30 agosto 2022 - 15:27
Ritorna la barzelletta del diesel che costa più della benzina, cosa assurda dal momento che il primo è uno scarto della seconda. Ma la cosa paradossale è che al benzinaio dove vado solitamente, il gasolio è passato a costare da 1.699 a 1.839 nel giro di una settimana! 14 cent in una settimana al litro, da ufficio inchieste! 7 euro in più per un pieno praticamente. E non è finita, in autunno ne vedremo delle belle, tra bollette alle stelle e carburanti sempre più su, vedremo quante imprese chiuderanno.
Ritratto di Challenger RT
1 settembre 2022 - 01:10
Il gasolio non è uno scarto della benzina. Ha un costo di produzione che è simile a quello della benzina e addirittura spesso superiore di pochissimo rispetto a quello di quest'ultima (vedasi i prezzi di gasolio e benzina negli USA che sono a parità di tasse). In Italia il gasolio è stato sempre prezzato meno della benzina solo perchè demagogicamente meno tassato rispetto a quest'ultima. Oggi il diesel costa di più perchè ne importavamo tantissimo dalla Russia. Inoltre, se non ci fosse l'attuale sconto del governo di 30 cent/litro e se le accise fossero quelle applicate alla benzina un litro di gasolio, costerebbe addirittura altri 45 cents in più al litro. L'assurda era del diesel meno caro della benzina sembra finalmente essere finita!
Ritratto di marcoveneto
1 settembre 2022 - 10:59
Io ho sempre saputo che il costo di raffinazione del gasolio è inferiore a quello della benzina, e facendo due ricerche su Google sembra sia ancora così. Il discorso Russia ormai mi sembra la classica scusa per incrementare i prezzi. Questa battaglia che porti avanti contro le macchine diesel non la concepisco. Tutti i Tir, gli autobus e tantissimi impianti di riscaldamento sono a gasolio, quindi meglio mettersi l'anima in pace, prima che ci libereremo di questo carburante passeranno ancora decine e decine di anni.
Ritratto di Maximilian-92
30 agosto 2022 - 17:51
2
L'ho detto in passato e continuo a ripeterlo, menomale che ho montato l’impianto ad ossidrogeno. Se aspetto lo stato italiano, aspetta e spera. (Hydromoving per eventuali interessati).
Ritratto di PONKIO 78
30 agosto 2022 - 19:33
…20 Settembre…. cazzooo 5 giorni prima della elezioni, nooooo…!! Non è possibile, non ci credo…..noooo… e comunque a come diceva l’unico ed inimitabile Antonio Decurtis: “…..ED IO PAGOOOO…!!”
Ritratto di Volpe bianca
30 agosto 2022 - 21:04
Diceva anche "Vota Antonio La Trippa....vota Antonio, vota Antonio, vota Antonio... italianiiii". Un grande :)
Ritratto di PONKIO 78
31 agosto 2022 - 21:54
Volpe…. Ahahaha
Ritratto di Scatnpuz
30 agosto 2022 - 23:35
È tutta speculazione!
Ritratto di preoccupato
31 agosto 2022 - 16:34
Avanti tutta speculazione ai massimi livelli