RICERCA ANNUALE - Andando in giro sulle nostre auto, magari non lo si direbbe, ma il colore preferito per verniciare gli autoveicoli è il bianco. Il dato emerge dall’annuale rapporto redatto dalla Axalta Coating Systems, che era la divisione vernici per auto del colosso chimico Dupont e che l’anno scorso è stata acquistata dal gruppo Carlyle (per la discreta somma di 4,9 miliardi di dollari).
I PRIMI POSTI - Dal 1953 ogni anno Axalta diffonde il suo Global Automotive Color Popularity (qui sotto), che appunto misura le tendenze del mercato in materia di colore per gli autoveicoli. La ricerca comprende il dato complessivo relativo al mercato mondiale e anche una articolazione per aree geografiche. A livello mondiale il bianco conquista il 29% delle preferenze; segue il nero con il 19% e l’argento con 14%; dopo di che ci sono i colori rosso (9%), blu (6%), beige (5%), giallo (3%), amaranto (2%) e verde (1%).
COSÌ NELLE DIVERSE REALTÀ - La predominanza del bianco è confermata dalle statistiche relative ai diversi mercati. Quasi dappertutto in testa alla graduatoria c’è appunto il bianco. In Sudamerica la percentuale arriva addirittura al 37% del totale; in Asia al 30% (con il megamercato della Cina che spunta il 31%), in Europa arriva al 27%, in Nordamerica il bianco è invece al 25%, poco più che in Russia dove arriva al 23%. Nel meno grande mercato africano la quota del bianco arriva addirittura al 45%.
IN INDIA PIACE IL NERO - In pratica ad avere un altro colore al primo posto è solo l’India, dove domina l’argento con il 31%, davanti al bianco con il 26%, e al grigio (12%). Da notare che in India il nero gode di poche preferenze, arrivando soltanto al 3%. India a parte, anche per il nero c’è una notevole omogeneità, sia pure un po’ meno netta che per il bianco. Come per il mercato mondiale, il nero è al secondo posto delle preferenze nel mercato europeo, con il 21%; in Cina con il 24%; in Nordamerica e in Asia per entrambi i casi con il 19%. In Sudamerica invece il nero perde una posizione e scivola al terzo posto con il 12%. Al secondo posto c’è l’argento con il 23%.
IL LUSSO VESTE IN NERO - Il Report 2014 dell’Axalta fornisce anche una distinzione delle preferenze per genere di vettura, a sua volta con dati separati tra Nordamerica ed Europa. Non stupisce constatare che nella categoria del lusso a prevalere è il nero, sia in Europa (34%) che in Nordamerica (32%). In Europa il nero risulta anche il preferito per i modelli intermedi, monovolume inclusi, con il 22%.