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BMW M5: la svolta ibrida

Pubblicato 26 giugno 2024

La settima generazione della BMW M5 ha un aspetto muscoloso e sotto il cofano un V8 ibrido plug-in con 727 CV scaricati a terra dalla trazione integrale. Arriva a novembre del 2024.

BMW M5: la svolta ibrida

UN V8 CON L’AIUTINO - La BMW M5 segna un nuovo capitolo nella sua storia con l'introduzione della settima generazione, per la prima volta con un sistema di propulsione elettrificato. Che combina un motore V8 bi-turbo 4.4 con 585 CV e regime massimo di rotazione di 7.200 giri, e un motore elettrico collocato nel cambio con 197 CV e 280 Nm, che insieme consentono di ottenere una potenza massima di sistema di 727 CV e una coppia di 1.000 Nm, permettendo un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi. L’autonomia in modalità elettrica dichiarata dal costruttore è di 67-69 km, grazie alla batteria da 18,6 kWh ricaricabile dall’esterno.

BERLINA TUTTA GRINTA - Come tutte le ultime realizzazioni della casa di Monaco, anche la BMW M5, che si basa sulla Serie 5 lanciata nel 2023, mette da parte la consueta discrezione in favore di un aspetto vistoso e molto grintoso. È tutto un fiorire di estensioni dei passaruota, minigonne laterali profilate, paraurti anteriore scultoreo e dettagli unici come il logo "M5" inciso. Gli interni sono arricchiti da finiture specifiche del reparto M, che ha curato lo sviluppo di questa super berlina, offrendo una combinazione di eleganza e sportività. Il cockpit si distingue per il volante in pelle, sedili multifunzione e l’ormai classico display curvo a tutta larghezza “appoggiato” sulla plancia. Il sistema operativo BMW 8.5 permette comandi tattili e vocali. Tra le dotazioni di serie ci sono il climatizzatore a quattro zone, sedili anteriori riscaldati, illuminazione d'ambiente, e impianto audio surround Bowers & Wilkins.

TROPPI CHILI - La nuova BMW M5 non è certo una vettura leggera: a causa delle dimensioni (509 cm di lunghezza), ma soprattutto del nuovo “hardware” richiesto dal sistema ibrido, il peso è di 2.435 kg, ben 580 kg più della precedente generazione. Per tenere a bada una tale massa sono necessarie sospensioni di alto livello, che abbinano il doppio braccio anteriore al multilink posteriore. Gli ammortizzatori sono a controllo elettronico e ci sono anche le ruote posteriori sterzanti. I freni caboceramici sono optional.

IL SUONO DELL’ELETTRICO - La potenza del sistema ibrido della BMW M5 viene scaricata a terra attraverso la trazione integrale M xDrive con differenziale autobloccante a controllo elettronico, che prevede anche una modalità a due ruote motrici con il sistema di stabilità disattivato.  La vettura può raggiungere una velocità massima di 250 km/h, che può essere aumentata a 305 km/h con l'M Driver's Package. La nuova BMW M5 è equipaggiata con un impianto di scarico sportivo e un sistema che genera uno specifico suono quando la vettura è spinta dal solo motore elettrico.

TANTI ADAS - Il sistema di assistenza alla guida include avviso di collisione anteriore, assistenza al mantenimento della corsia, e controllo della velocità di crociera con funzione Stop & Go. Il Parking Assistant Professional permette il controllo delle manovre automatizzate fino a 200 metri, anche tramite smartphone.

ANCHE LA TOURING - La BMW M5 sarà presentata nei prossimi giorni al Goodwood Festival of Speed, con produzione a partire dallo stesso mese e lancio globale previsto per novembre 2024. Sarà disponibile anche la versione M5 Touring.

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Ritratto di Caleeffo
26 giugno 2024 - 10:52
2
Quasi 600 kg in più della F90, che già non era un peso piuma di suo. Per infierire sul suddetto catafalco, secondo me han tirato fuori una roba orrenda (o almeno in foto), pure con quella ca*** di griglia simil-XM. Boh, il nuovo corso di BMW sfugge totalmente alla mia comprensione...
Ritratto di Bimmer87
26 giugno 2024 - 21:41
727 cv, 1000 nm e 18,6 kWh di batteria. I kg quindi sono assolutamente trascurabili per una comoda berlina sportiva. Non è mica una BMW M2.....
Ritratto di 19andrea81
27 giugno 2024 - 10:48
727cv e 1000nm puoi averli con un semplice tuning senza aggiungere 600kg di peso con tutto inquinamento prodotto per estrarre e produrre questi motori e batterie. E perché? Per accontentare l'UE? I consumi su un mezzo del genere non sono importanti ma la frenata è la tenuta di strada SI!!! Scommetto che le gomme non durano più di 8000-10000km su questa macchina
Ritratto di Andre_a
27 giugno 2024 - 11:26
Se tiri fuori 727cv e 1000nm con un semplice tuning, le gomme dureranno più di 8-10 mila km, ma il motore no. E non è per difendere la macchina, che è l'ennesima balenottera spiaggiata.
Ritratto di pierfra.delsignore
27 giugno 2024 - 11:50
4
Con un semplice tuning di mappatura il motore ti dura se va bene 10.000 km, non ci vuole nulla a far andare più veloce un turbo, benzina o diesel, aumenti due parametri, carburante e pressione e puoi ottenere tutte le prestazioni che vuoi, che poi il motore, frizione, cambio duri 4-5000 km o che i consumi diventino 1-2 lt km per chi scrive dietro una tastiera sono dettagli. Le norme le devi rispettare comunque, ma soprattutto c'è un ma che non consideri mai, siamo davvero sicuri che senza quel peso che solo in parte è dovuto alla batterie, ti scordi le giustissime norme UE sulla sicurezza che entrano in vigore tra due settimane, con minor potenza, minor coppia andrebbe più veloce? I dati sul giro, il cronometro non mente mai dicono di no.
Ritratto di Sdraio
27 giugno 2024 - 15:57
BELLA STA COSA... fanno sta macchina e intanto BMW ha CANCELLATO un ordine di batterie da 2 miliardi a Northvolt... BAH non comprendo.
Ritratto di Nico89
26 giugno 2024 - 10:59
due tonnellate e mezzo per una delle auto sportive più iconiche mi sembrano una presa in giro talmente grande che non la comprerei manco se avessi i soldi
Ritratto di Bimmer87
26 giugno 2024 - 21:42
È una berlina sportiva ibrida con batteria da 18,6 kWh e 727 cv + 1000 nm. Mica una rivale delle Lotus....
Ritratto di Nico89
27 giugno 2024 - 10:17
per cui secondo te uno che la compra dovrebbe usarla solo su un rettilineo senza curve! un vero intenditore di auto sportive direi... mah
Ritratto di Andre_a
27 giugno 2024 - 11:30
Vedrai che nonostante il peso da patente C va forte anche in curva. Gomme larghe mezzo metro ed elettronica fanno miracoli. Però preferisco un'auto che pesa la metà, che fermandosi alla scheda tecnica questa M5 non la vede neanche col binocolo, ma che diverte anche sulle strade di tutti i giorni.
Ritratto di pierfra.delsignore
27 giugno 2024 - 11:55
4
Il peso è in basso, la trazione è integrale, con power train ibride hai coppia istantanea e torque vectoring settabile sulla singola curva, per cui vai molto più forte pure in curva. Quel tipo di auto, stile anni '80 non le vedrai più, prima di tutto per l'introduzione di giustissime norme sulla sicurezza che entrano in vigore tra 2 settimane, poi perché chi realmente ha i soldi per comprarsi queste auto, le vuole con 3 tablet da 20 pollici minimo, sedile elettronico, massagiante, riscaldato, raffredato, memo di almeno 3 posizioni, pelle ovunque, luci ed ogni tipo di optional possibile, per cui berline leggere da 1500 kg totali in ordine di marcia scordatele, i pesi si ridurranno grazie al miglioramento della chimica delle batterie, ma non troppo. Faccio la domanda fatta ad altri con il pieno di benzina vi pensate che una versione identica solo termica peserebbe quanti kg di meno, voglio essere buono 250 kg
Ritratto di Nico89
28 giugno 2024 - 10:11
no dai vi prego, siamo a questi livelli?? in cui pur di scusare e giustificare l'installazione di una pila in un'auto si fa il paragone con una termica col serbatoio pieno?? tu pensa a questa M5 ibrida con serbatoio pieno e AGGIUNGICI la mezza quintalata di pila..
Ritratto di pierfra.delsignore
28 giugno 2024 - 12:21
4
No si fa il paragone con serbatoio e liquidi che ci vogliono per far funzionare un motore termico puro, ti pensi che non siano peso, mai visto una gara vero? Sai cosa è il carter a secco e come mai viene usato allora nelle competizioni se non ci fossero differenze significative? Ti pensi che se monti un V10 per avere gli stessi cavalli e curva di coppia il peso sarebbe di tanto minore? Siamo a livelli enormi di ignoranza tecnica, tanto da non sapere che molte di queste vetture quando erano termiche pure avevano due serbatoi per equilibrare i pesi. Ah il baricentro questo sconosciuto.
Ritratto di Nico89
29 giugno 2024 - 10:36
guarda ti lascio nel tuo unto che è meglio..
Ritratto di Vadocomeundiavolo
26 giugno 2024 - 10:59
Con quel peso la RS6 rimane la regina del segmento , Plug-in inutile.
Ritratto di pierfra.delsignore
26 giugno 2024 - 11:12
4
Parla il cronometro e non le idee retrograde da bar social
Ritratto di Vadocomeundiavolo
26 giugno 2024 - 11:16
Infatti vediamo i tempi sul giro.
Ritratto di Ferrari4ever
26 giugno 2024 - 12:14
1
Perché, come pensi che sarà la futura rs6?? Pardon, volevo dire rs7. Al 90% anche quella sarà plug-in.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
26 giugno 2024 - 12:34
Io parlo sempre al presente. Non faccio l’oroscopo.
Ritratto di Bimmer87
26 giugno 2024 - 21:42
Al presente infatti la RS6 è in ritardo con il lancio del nuovo modello.....
Ritratto di pierfra.delsignore
27 giugno 2024 - 11:55
4
Infatti sono migliori, rispetto alla versione precedente di svariati secondi.
Ritratto di Alfiere
26 giugno 2024 - 12:54
2
Il peso è e rimarrà sempre un malus per ogni auto sportiva o sedicente tale.
Ritratto di Nico89
26 giugno 2024 - 16:00
si anche secondo me per un'auto sportiva il peso è fondamentale soprattutto nel misto veloce.. ci dovrebbe essere un equlibrio fra peso e potenza, concetto che ormai sembra un po' sfumato nelle sportive di ultima generazione
Ritratto di pierfra.delsignore
27 giugno 2024 - 13:08
4
Quel tipo di auto non ci potranno mai più essere, salvo auto studiate per la pista senza omologazione stradale. Tralascio la solita crociata dei retrogradi anti elettrico, ci sono norme sulla sicurezza stradale, le ultime entrano in vigore tra 2 settimane e ci sono i gusti della clientela, nessuno ti comprerebbe mai una BMW M5 che non ha la chiusura centralizzata, i 4 vetri elettrici, il sedile riscaldato, 2 tablet minimo da 15 pollici 9 casse, navigatore satellitare integrato, sistema android auto etc. etc. Quindi anche se la potessi fare solo termica fatto il pieno di benzina, che serve, per farla funzionare, e sono un centinaio di kg su un'auto del genere, tutto compreso, alcune auto sportive avevano 2 serbatoi per equilibrare i pesi, non arriverai mai a ridurre più di tanto il peso.
Ritratto di NeuroToni
26 giugno 2024 - 13:25
Prima di scrivere "plug-in inutile" bisognerebbe provarla al Ring insieme al modello precedente.
Ritratto di forfEit
26 giugno 2024 - 13:44
Improponibile a prescindere www.alvolante.it/news/bmw-m5-2020-restyling-immagini-369026 ; era 100 (e passa) cavalli fa...
Ritratto di pierfra.delsignore
27 giugno 2024 - 13:10
4
Esatto le teorie ed i preconcetti retrogradi stanno a 0 quello che conta alla fine è il tempo sul cronometro sul giro e ripeto non vi pensate che termica pure, con l'adeguamento alle norme di sicurezza di luglio di quest'anno e le richieste di accessori degli utenti peserebbe davvero tanti kg di meno, esagero 250 kg, ma con minor potenza, curva di coppia e baricentro più alto, tanto ignorano che le termiche per funzionare devono avere il serbatoi, in questi casi spesso i 2 serbatoio pieni..
Ritratto di Flynn
26 giugno 2024 - 11:05
Poi ripensi alla E60 con i suoi extra 1800 Kg e ti scende una lacrimuccia.
Ritratto di pierfra.delsignore
26 giugno 2024 - 11:15
4
Ti pensi che se fosse termica pura sarebbe tanto meno pesante ed avrebbe prestazioni migliori? A luglio di quest'anno entra in vigore la nuova normativa UE sulla sicurezza, si può discutere su alcuni dei dispositivi se siano davvero utili o meno, altri come retrocamera di parcheggio, ACC, riconoscimento di bici, pedoni ed angolo cieco no. Le auto di oggi pesano molto di più sia perché le persone vogliono maggior comfort, sia per la maggior sicurezza. Se pensi ad una sportiva anni '80 non aveva manco l'aria condizionata ed il servosterzo, ora su una Panda hai gli stessi optional a pagamento di una Klasse S full optional di metà anni 2000
Ritratto di Vadocomeundiavolo
26 giugno 2024 - 11:17
Ma questa pesa perchè è Plug-in
Ritratto di pierfra.delsignore
27 giugno 2024 - 13:12
4
Questa pesa in parte perché è plugin, facciamo 250 kg, è più grande i sistemi di sicurezza sono aumentati per le normative che entrano in vigore tra 2 settimane le dimensioni sono aumentate, quindi quello che conta è solo il cronometro il resto sono chiacchere. Elettrica o ibrida ha miglior coppia e baricentro più basso che compensa un aumento di peso che in realtà è la metà del totale.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
27 giugno 2024 - 13:34
Sono un po' rammaricato per il successo del marketing dei veicoli elettrici: baricentro in basso = ottima dinamica. Beh, la dinamica non è solo baricentro basso, ma tante altri aspetti. Altrimenti tutti di corsa a farsi saldare una bella lastra d'acciaio spessa 1 cm (700 kg --> baricentro bassissimo!!!) sotto la scocca della macchina. Poco importa poi tutti gli altri parametri della dinamica... "eh che figo, vuoi mettere tutto quel peso così in basso... va come sui binari..."
Ritratto di pierfra.delsignore
27 giugno 2024 - 15:28
4
Non è questione di marketing, ma è questione di prestazioni, la curva di coppia dell'elettrico la potresti avere con il termico? Per farlo quanto peso dovresti aggiungere? I kg sono un conto se aggiunti in alto un altro in basso, se per avere la stessa curva di coppia devo aggiungere 100 kg magari più in alto per montare un V10 di sicuro non ottengo un handling migliore. Mettetevi in mente una cosa, le auto soprattutto di questo tipo "leggere" non ci potranno mai più essere per due motivi: 1. normative sulla sicurezza 2. Gusti dei clienti, i sedili di questa auto, comprensivi di tutti i meccanismi pesano di più del pacco batteria.. Ha prestazioni migliori la SF-90 ibrida o le versioni precedenti termiche pure nonostante l'aggravio di peso. Ripeto non è che se non fosse ibrida peserebbe poi tanto di meno, 250 kg in più compensati da baricentro e curva di coppia.
Ritratto di nano75
26 giugno 2024 - 12:22
la BMW M5 precedente, no ibrida, pesa 1900 kg contro gli oltre 2500 di questa e presumo disponga già di aria condizionata e servosterzo. Dagli anni 2000 ad oggi sono aumentati i sistemi di sicurezza delle auto ma anche i materiali utilizzati (o utilizzabili) sono più leggeri pertanto il maggior peso è da attribuire agli inutili sistemi ibridi installati al fine di omologare auto pseudo pulite.
Ritratto di deutsch
26 giugno 2024 - 22:40
4
Un po' riduttivo. Aumenta tutto a partire dalle dimensioni, i sistemi di sicurezza, la struttura, il confort, i sistemi di catalizzazione, ect ect
Ritratto di pierfra.delsignore
27 giugno 2024 - 13:14
4
L'ibrido pesa per 250 kg al massimo, il resto lo fanno gli optional, le norme UE che trovo giustissime in materia di sicurezza e le richieste optional degli utenti. Quei 250 kg sono in basso mica sul tetto e hai più potenze e maggior coppia
Ritratto di Flynn
26 giugno 2024 - 12:43
@Pierfra: penso che se fosse stata puramente termica sarebbe pesata una mezza tonnellata in meno, quindi verosimilmente più divertente.
Ritratto di deutsch
26 giugno 2024 - 15:29
4
forse 500 kg no ma 250 kg tutti
Ritratto di Gordo88
26 giugno 2024 - 17:50
1
Prendendo ad esempio una 520d mild ci sono 125kg di differenza tra la vecchia e la nuova ( stessa piattaforma clar bah), perciò se la m5 g30 era dichiarata a 1970kg direi che ci sono almeno 400 kg in più per la plug in..
Ritratto di deutsch
26 giugno 2024 - 17:53
4
quindi meno di 500 come avevo detto
Ritratto di Arreis88
26 giugno 2024 - 23:38
Eh beh, 400 kg, una sciocchezzuola...
Ritratto di deutsch
27 giugno 2024 - 09:55
4
in linea con ogni plugin con pacco batteria di tali dimensioni
Ritratto di pierfra.delsignore
27 giugno 2024 - 13:18
4
Mezza tonnellata scordatelo, forse 250 kg al massimo realisticamente 200 kg, tieni presente che le termiche hanno un piccolo difetto per funzionare il serbatoio deve essere pieno e su un'auto del genere tutto compreso è un 80-100 kg circa, le norme sulla sicurezza che entrano in vigore tra 2 settimane non le puoi derogare a prescindere dalla motorizzazione, il comfort sono accessori i due sedili anteriori pesano quanto la batteria, l'insonorizzazione, l'infotaiment le telecamere, alcune ripeto obbligatorie con relativi cablaggi centraline. Le auto di oggi sono più pesanti per tutta una serie di motivi, non ha stato l'elettrico scusa di ogni male, per i retrogradi senza argomentazione, è un mix di fattori e poi alla fine quello che conta è il tempo sul giro, il divertimento è soggettivo, il cronometro non mente, ripeto non sono assolutamente convinto che l'aggravio di peso reale 250 kg della componente elettrica della power train incida negativamente sulle prestazioni, si vedrà poi cronometro alla mano.
Ritratto di Flynn
27 giugno 2024 - 16:07
Temo che tu sia l’unico al mondo in grado di fare il pieno prima di accedere a una sezione di track-day .. ma se a te va bene così a posto tutti !
Ritratto di pierfra.delsignore
28 giugno 2024 - 12:24
4
Questa non è un'auto che usi solitamente per i track day ma è un'auto che usi per sportarti per chi ha soldi, il track day lo fa con una Porsche o una Ferrari chi può permettersi questa tutti i giorni. E comunque rimaniamo sul fatto che nonostante il peso la Taycan al Ring ha un tempo inferiore di tutte le termiche di minimo 7-8 secondi se non 20...
Ritratto di ziobell0
26 giugno 2024 - 11:15
linea molto massiccia
Ritratto di Stolto
26 giugno 2024 - 11:21
lo specchietto si...mi piace, il resto non molto. preferisco di gran lunga la sorellina....
Ritratto di THORO
26 giugno 2024 - 11:25
tutti a prenderla in giro per il peso. Siate clementi, ha solo le ossa grosse, e l'ipotiroidismo, e trova sempre la palestra chiusa, ed assume solo 10mila kcal al giorno, ma non è colpa sua
Ritratto di Gordo88
26 giugno 2024 - 12:52
1
:))))
Ritratto di giocchan
26 giugno 2024 - 11:27
Bella tutta - ma specialmente i sedili... bellissimi!!!
Ritratto di Volpe bianca
26 giugno 2024 - 11:42
Su Bmw non so più cosa scrivere, una delusione dietro l'altra. Uno dei miei marchi preferiti da sempre, era.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
26 giugno 2024 - 11:46
dimostrazione di forza di un brand che può permettersi di fare ciò che vuole come trasformare in un Gundam una lussuosa ed elegante berlina
Ritratto di Tistiro
26 giugno 2024 - 11:55
Oramai i limiti sono le gomme. Milllle cavalli millle, milllllle newtonmetro millllle. Scaricare a terra tutta la coppia, rendere la potenza sfruttabile, muovere una massa di 2500kg.... servono millllle diavolerie, 4 ruote in trazione, differenziali intelligenti, sterzo posteriore. Ma se non hai 4 gomme buone va a farsi friggere tutto
Ritratto di Lus
26 giugno 2024 - 13:09
2
Anche milllle euro a gomma milllle...o giù di lì?
Ritratto di Bimmer87
26 giugno 2024 - 21:44
Una gomma eccellente costerà massimo 350-400 euro per quest'auto, altro che mille....
Ritratto di pierfra.delsignore
27 giugno 2024 - 13:21
4
Vale per qualsiasi tipo di auto e lo vedi ancora di più quando ci sono condizioni estreme bagnato, neve, fango, mi ricordo ancora superare su un passo montano in autostrada, una decina di anni fa una fila di SUV e berlinone alcune 4x4 ma senza gomme adatte da neve, con un'auto storica che era famosa per non essere il massimo in quelle condizioni, trazione posteriore e nessun controllo, eppure 4 gomme valide hanno fatto più di ogni tipo di schema di trazione e controlli. Le gomme sono importantissime a prescindere dai CV, controlli, motorizzazione, anche se spesso ce ne scordiamo.
Ritratto di Alsolotermico
26 giugno 2024 - 12:03
Ma basta con sto k@zzo di ibrido plug-in su tutte le auto..da le elevate prestazioni stradali. Diventano solo più pesanti!!!.
Ritratto di deutsch
26 giugno 2024 - 15:31
4
temo che l'alternativa al plugin sia non averla
Ritratto di Bimmer87
26 giugno 2024 - 21:44
Con 18,6 kWh puoi avere una supercar che nell'utilizzo normale non consuma un solo litro di benzina per il tragitto casa-lavoro, chiamalo poco.....
Ritratto di pierfra.delsignore
27 giugno 2024 - 13:22
4
Infatti vanno più forte o più piano perché i discorsi retrogradi da tastiera contano zero.
Ritratto di ilariovs
26 giugno 2024 - 12:22
I nuovi plug-in hanno tanto senso, sono più elettrici che termici. C'è la Seal U che è data 80Km WLTP, il modello base è 120Km la comfort. Sono costosette e gli spazi interni risentono della doppia alimentazione. Ma hanno un loro perchè perché fare 100 Km in elettrico vuoldore che la stragrande maggioranza delle giornate non userai il motore termico. E nella restante minoranza hai un HEV.
Ritratto di forfEit
26 giugno 2024 - 13:53
Mi sa che "si farà" la fine delle (full) hybrid: inizialmente di totale disinteresse per i più; e ora (fra una reale convinzione e una mezza imposizione) che se la giocano con le benza pure per la testa della quota %. Potrebbero, lo phev, fare analogo tragitto; che onestamente pensare a un tutti (o quasi) in elettrico nell'arco di una manciata di anni darei per scontato non se ne parli assolutamente (NB non è mai stata una mia idea, era solo l'ottimisticissima previsione di altri; previsione che di fatto avrebbe significato phev saltate a piè pari). Anzi non so manco poi se intanto che il 2035...
Ritratto di ilariovs
26 giugno 2024 - 14:05
Dipende tutto dalla tecnologia. Le PHEV in Cina hanno fatto un balzo di vendite enorme quest'anno. Secondo me per l'avanzamento elettrico che stanno ricevendo. Le autonomie in elettrico hanno fatto un salto dal +50 al +100% rispetto a quello che ravamo abituati a vedere. Chiaro che con ricarica AC11KW e DC 20/30KW avere una PHEV con 20/30 KWh di batteria, se ben integrata diventa una possibilità interessante. Tanto più che con le LFP hai 3000 cicli carica/scarica. Anche a 70/80 Km a "pieno" butterei prima la macchina di dover mette mano al pacco batteria. Fin tanto che d'inverno a stento facevi 40Km chiaro che erano poco utili. Però anche VW sta mettendo in campo roba con 140 Km WLTP. In pratica 300gg/anno le usi come BEV.
Ritratto di deutsch
26 giugno 2024 - 15:38
4
occhio però che più si estende l'autonomia più la si usa in elettrico ed a quel punto nasce il dubbio..... ma per usarla 300/330 giorni all'anno in elettrico allora non è meglio prenderla direttamente bev???
Ritratto di Polselli
26 giugno 2024 - 17:12
La tecnologia plug-in su un'auto del genere (500 e passa cavalli termici) non serve certo per viaggiare 80 Km in elettrico e fare il fighetto green. Qui la parte elettrica serve solo ad aggiungere 200CV facili e portare coppia e potenza a valori fino a pochi anni fa inimmaginabili. Se poi avere 700CV su una macchina di 2.5 tonnellate sia il modo corretto di fare una sportiva, questo ognuno lo giudica da se...
Ritratto di deutsch
26 giugno 2024 - 17:15
4
veramente rispondevo al messaggio di ilariovs. detto questo indipendentemente da quello a cui servono, consentono di spostarsi in solo elettrico per qualche decina di km, che poi il proprietario lo faccia o meno lo sa solo lui
Ritratto di pierfra.delsignore
27 giugno 2024 - 13:26
4
Polselli concordo qui siamo su auto sportive, certo qualcuno la userà in modo eco, ma penso che la maggioranza delle persone metterà mappa sport per avere massima potenza dai due motori e chi se ne importa se cosi fa i 10 con un litro, del resto se fosse stata termica pura nella stessa modalità avrebbe fatto i 4-5 con un litro. 500 kg non sono dovuti tutti alla parte EV presumibilmente la metà forse meno, le auto di oggi tra normativa di sicurezza e richieste di comfort non saranno mai più berline leggere con 1 mm di vetro che fa passare il caldo, niente servosterzo ed AC, per cui non penso che 250 kg in più messi in basso, con maggior coppia e potenza siano un danno ma il contrario.
Ritratto di ilariovs
26 giugno 2024 - 17:40
Guarda deutsch io ho preso una BEV quindi questa scelta l'ho già fatta. PERÒ c'è da dire che non è che tutti hanno le stesse esigenze. Avere 500 Km di autostrada percorribili tranquillamente per una fascia di utenti può essere motivo sufficiente per scegliere una plug-in. Alla fine se fai 80/100 Km in elettrico la giornata (e pure due) sono coperte. Usi per il 90% l'elettrico caricando a casa. E quelle 60 giornate l'anno che sei in giro per più di 100 Km la usi come F-ibrida. Posso dirti che ho percorso i primi 680 Km... 52KWh consumati al contatore, circa 13€. Insomma caricare a casa (col FV) è un abisso rispetto al termico.
Ritratto di deutsch
26 giugno 2024 - 17:43
4
se usata correttamente può essere una buona soluzione di transizione che però ha i suoi svantaggi ovvero portarsi dietro le complicazioni di entrambe le soluzioni soprattutto ora che si sta andando verso pacchi da 20/30kwh
Ritratto di NeuroToni
26 giugno 2024 - 20:58
@deutch: NO, perché nel restanti 30 giorni (ma anche se sono solo 10 giorni) ti toglie il "fastidio" di cercarti una colonnina. Ho una MX-30 R-EV ed è una goduria in quel contesto.
Ritratto di deutsch
27 giugno 2024 - 09:58
4
ripeto, è una buona soluzione se usata correttamente ma se il problema sono i 10 giorni, io avrei preferito andare direttamente in bev e fare fatica quei 10 giorni all'anno su 360
Ritratto di pierfra.delsignore
27 giugno 2024 - 13:29
4
Tutto dipenderà dallo sviluppo delle batterie, ma queste non sono BEV pensate per l'autonomia in EV, ma per avere il massimo di potenza dei due motori per 200-300 km. Se tra 5-8 anni avremo batterie con autonomia di 400-500 km reali a prezzi umani, e sottolineo 400-500 km reali, tutte le motorizzazioni non Ev sono diventate a diventare nicchia di mercato, tutto dipende da questo.
Ritratto di 19andrea81
26 giugno 2024 - 12:27
Per come la vedo io fare una M5 phev porta solo due vantaggi,primo che ti puoi mettere un scarico aftermarket molto rumoroso senza litigare con tutti i tuoi vicini perché esci di casa in modalità elettrica e secondo che avrai consumi bassissimi i primi 100km anche se i consumi sono l'ultima cosa che interessa a chi compra una macchina del genere. Preferisco il look esterno della serie precedente ma devo dire che questa dal vivo è molto meglio che nelle foto, personalmente vedo un po' di E60
Ritratto di Andre_a
27 giugno 2024 - 11:36
Quello del far casino solo dove si vuole effettivamente è un bonus non da poco, non ci avevo pensato
Ritratto di Gordo88
26 giugno 2024 - 12:49
1
Rispetto alla m3 apprezzo il fatto che il doppio rene abbia le dimensioni giuste, per il resto è un gran macchinone ma veramente troppo grande e pesante..
Ritratto di Magic Elia
26 giugno 2024 - 13:09
Gran bel mezzo. Soprattutto di quel verde bellissimo. Stupenda.
Ritratto di Ferrari4ever
26 giugno 2024 - 13:16
1
Comunque la nuova M5 pesa 2.510 kg, appena 10 kg in meno della Classe S 63 E Performance. La quale è più lunga di 23 cm, quindi grande lavoro della Mercedes sul peso. Anche se si pesano entrambe 25 quintali.
Ritratto di deutsch
26 giugno 2024 - 15:40
4
pensa che la i5 m60 elettrica pesano 200 kg meno di questa
Ritratto di forfEit
26 giugno 2024 - 13:47
Può essere che per errore sia uscito il peso tipo della i7 o della XM ? 25 quinDali sembran tanti per una 5, oltretutto M
Ritratto di deutsch
26 giugno 2024 - 15:41
4
la 2.0 diesel pesa 1900
Ritratto di pierfra.delsignore
27 giugno 2024 - 13:33
4
1970 prego, le auto termiche hanno un brutto difetto devono essere completamente piene nel serbatoio per funzionare serbatoio che è di maggiori dimensioni circa 50% in più delle ibride plugin. Se si confrontassero i pesi in ordine di marcia di molte auto, sportive comprese ossia con oli e pieno di benzina o diesel tanti si stupirebbero di come poi la differenza con versioni EV sia di -250-300 kg
Ritratto di AZ
26 giugno 2024 - 14:39
Molto bella, ma inutilmente lunga.
Ritratto di otttoz
26 giugno 2024 - 14:42
centomila euro ...faccio il mutuo per comprare la casa non l'auto
Ritratto di deutsch
26 giugno 2024 - 15:43
4
100.000 al massimo è l'acconto. l'altro giorno ho visto la pubblicità di un concessionario che vendeva il nuovo modello bmw 520 xd 2.0 diesel sw a 101.000. fai te
Ritratto di Sdraio
26 giugno 2024 - 14:42
gli interni fanno sempre più schifo su ste vetture di nuova generazione... poi ibrida... no grazie.
Ritratto di Tfmedia
26 giugno 2024 - 14:49
2
Fili, cavi, pile, rotori, cablaggi, centraline, praticamente una centrale termoelettrica e poi...basta un filo o un fusibile ed è blackout totale. A quel punto devi portarla in qualche base aliena per ripararla. Un caos di tecnologia sperimentale dal peso mostruoso pure brutta, la lascio a qualche scienziato ricercatore miliardario: BOCCIATA!
Ritratto di BZ808
26 giugno 2024 - 14:55
Le manca leggerezza...
Ritratto di alex_rm
26 giugno 2024 - 14:55
Meglio una e60 con il v10
Ritratto di Bimmer87
26 giugno 2024 - 21:46
Se ti piace fare 3 km/litro si....
Ritratto di Arreis88
26 giugno 2024 - 23:48
Beh, certo che se ti compri una M5 da 150k per risparmiare sul carburante, non sei messo benissimo in testa....
Ritratto di Bimmer87
27 giugno 2024 - 13:19
A quello che spende 150k per la M5 ovvio che non gliene frega una mazza di quanto spende per il carburante. Ma a quello che ne spende 25k per una BMW M5 E60 V10 usata probabilmente si, soprattutto se la compra per usarla tutti i giorni (perchè è a questo che serve un M5, super prestazioni x un auto da tutti i giorni).
Ritratto di pierfra.delsignore
27 giugno 2024 - 15:35
4
Più che altro andare più piano, piaccia o meno nonostante il peso va nettamente più veloce, se facendola termica potessi omettere una serie di normative, sulla sicurezza, giustamente non evitabili e di richieste dei clienti di comfort avresti ragione, ma non è così termica pura con queste dimensioni, dotazioni di sicurezza e comfort, non peserebbe in ordine di marcia tanto meno, 250 kg voglio esagerare 300, non con il V10, con il V10 probabilmente 200 se ci vuoi mettere la benzina non solo per accenderla
Ritratto di deutsch
26 giugno 2024 - 15:27
4
orami questo genere di auto si sta indirizzando verso la tecnologia plugin... occorre farsene una ragione, la leggerezza non sarà di serie e nemmeno optional
Ritratto di forfEit
26 giugno 2024 - 15:31
Andrà a finire come dici, a sto giro "qua" la compreremo TUTTI così, e amen :)
Ritratto di deutsch
26 giugno 2024 - 15:33
4
occhio al prossimo giro potrebbe non avere più il termico. ormai l'indirizzo è quello nonostante le feroci critiche sul forum alvolante. resta solo una questione di tempi più o meno lunghi
Ritratto di forfEit
26 giugno 2024 - 16:41
Per ora intanto godiamocela sta M5 in garage, con ancora un minimo di motore termico. Te scelto già il colore?
Ritratto di deutsch
26 giugno 2024 - 16:51
4
complimenti per il tuo garage, io non scelgo alcun colore, non mi interessano le auto potenti, non ci farei niente di diverso da quello che farei con la versione da 150cv quindi passo e spendo i soldi per altro
Ritratto di pierfra.delsignore
27 giugno 2024 - 13:34
4
La leggerezza non sarebbe mai stata nemmeno un optional comunque per 2 ragioni: 1. norme sulla sicurezza ineludibili 2. richieste di comfort degli utenti
Ritratto di Quello Li
26 giugno 2024 - 18:51
25 QUINTALI!!! MA PER FAVORE!!!
Ritratto di Bimmer87
26 giugno 2024 - 21:47
Il rapporto peso-potenza è migliore rispetto al 99,5% delle auto circolanti in Italia.
Ritratto di Rav
26 giugno 2024 - 20:49
4
L'unica cosa interessante è che coi nuovi paraurti il frontale e il posteriore escono decisamente meglio della versione nomale. Peccato per il peso perchè almeno c'era il V8.
Ritratto di Lorenz99
26 giugno 2024 - 23:41
VEDIAMO FIN QUANTO REGGE L'INGANNO DEL PLUG IN, CON VALORI IRREALI LEGALMENTE OMOLOGATI(ALTRO CHE TRUFFA DEI DIESEL VW).SECONDO LA UE PER 60 KM, IN CUI LA BATTERIA É CARICA HO UN AUTO ECOLOGICA, MA CHE POI SI SIANO AGGIUNTI 600KG, TRA BATTERIE E MOTORI EXTRA,VA BENE COSI, COME SE FOSSERO FATTI DI SOIA BIODEGRADABILE. CHIARAMENTE BMW SEGUE QUESTA STRADA COME TUTTI(BENTLEY,BUGATTI LAMBO ECC.) TANTO DELL'INQUINAMENTO NON FREGA NIENTE A NESSUNO. DA APPASSIONATO MI TOCCA AD ASSISTERE ALLA MORTE DELLE SPORTIVE, PERCHÈ AGGIUNGERE 500/600 KG PER UN CENTINAIO DI CV IN PIÙ NON HA SENSO, ALTRIMENTI ANCHE UNO SCANIA CON 1500 CV POSSIAMO CONSIDERARLO SUV SPORTIVO.LA M5 COMUNQUE A PARTE LA SUA OBESITÀ E BRUTTEZZA OGGETTIVA(CON ANIMAZIONI DI LED E PARAURTI IMPROBABILI)MI FA CONFERMARE L'APPREZZAMENTO PER BUGATTI CHE AGGIUNGE 3 MOTORI E BATTERIE, MANTENENDO PESI INVARIATI, UN RISULTATO ECCEZIONALE.
Ritratto di Edo-R
27 giugno 2024 - 01:56
Concordo su tutto. Però è chiaro che lo scopo principale è rendere accessibile un'eventuale ztl ( altro che casa lavoro su come no). Ma soprattutto per raggiungere quello 0-100 che tanto va di moda. La Sf90 e la gtb montano fino ad un max di 7.5 kWh circa quasi il concetto di full hybrid spinto. Invece qui 600 kg, un cavallo Frisone pesa così..........
Ritratto di pierfra.delsignore
27 giugno 2024 - 13:43
4
Eh si vuoi mettere il diesel da città quello non inquina. MA ti pensi davvero che le persone la comprino ibrida per andare in EV, qualcuno lo farà di sicuro, ma la stragrande maggioranza vuole la coppia immediata dell'elettrico che è sfruttabile con la trazione integrale e cosa vuoi che gli importi se fa 10 km con un lt, termica pura ne avrebbe fatti massimo 4 usata in modo uguale. Il peso è un problema relativo, dipende da dove lo metti, le batterie stanno sotto i nostri lati b, per cui abbassano il baricentro al contrario degli Scania. Semmai il problema è altezza e dimensioni, ma quelle non cambierebbero con diversa motorizzazione perché nessuno acquirente si sognerebbe di comprarla senza sedili in pelle, elettrici, massaggianti, con più di 3 regolazioni memorizzabili, riscaldati, raffreddati che pesano quanto la batteria..
Ritratto di fedex71
27 giugno 2024 - 11:08
600 kg in più del precedente modello e 1.53 cm in altezza (praticamente un suv)?? Se questo è progresso...
Ritratto di pierfra.delsignore
27 giugno 2024 - 13:39
4
500 kg di cui 250 dovuti all'EV nonostante i lamentosi retrogradi fan del termico perfetto, che ha gli stessi cablaggi e centraline degli optional obbligatori per le nuove normative di sicurezza che entrano in vigore tra 2 settimane, che avrebbe avuto le stesse dimensioni da SUV e gli stessi optional, perché il comfort e la connettività anche su auto di questo tipo ormai è imprescindibile se vuoi venderla. Per gli amanti della auto vecchia scuola, faranno piccole linee dedicate per chi può permettersela e non blatera e basta sui vecchi tempi andati, vedi l'ultima Aston Martin che ha pure il cambio manuale. Il futuro è questo, se avete i soldi il problema non sussiste, se non li avete il problema non sussiste ugualmente perché tanto non potevate comprarvela ibrida, elettrica o tiratura limitata termica old school.
Ritratto di - ELAN -
27 giugno 2024 - 23:18
1
Futuro orrendo, come orrenda è la sua cantilena che vuol sponsorizzare tale futuro, cercando i nemici nei mulini a vento. Invidio comunque l'enorme quantità di tempo libero che ha per digitare tutte queste parole.
Ritratto di ldpmatic
30 giugno 2024 - 16:55
I famosi "optional obbligatori". Comunque volevo farti notare che le normative sulla sicurezza riguardano al 50% software, che non pesa niente, e al 50% dispositivi di piccole dimensioni (cam, processori, sensori). Compreso cablaggio non si arriva a piu di 20-30kg (se togli il cablaggio sono tutti oggetti ognuno dei quali pesa 200 grammi)
Ritratto di Andre_a
27 giugno 2024 - 14:41
Esteticamente mi piace. Poi basta. E considerando che l'estetica è tra le ultime cose che guardo in una macchina, non è per niente un giudizio positivo.
Ritratto di bangalora
27 giugno 2024 - 20:19
Che tamarr..a.
Ritratto di - ELAN -
27 giugno 2024 - 23:15
1
V8 + marketing. 580 kg in più! Come berlina di rappresentanza veloce può essere la strada ma la sportività alberga altrove, è un'altra cosa.
Ritratto di AZ
28 giugno 2024 - 05:53
Bella, ma troppo grande.
Ritratto di fiat131
28 giugno 2024 - 23:38
Si è trasformata da campionessa di pesi massimi a campionessa di sumo.
Ritratto di erresseste
29 giugno 2024 - 08:55
Noto con piacere che qui non compare il frontale con i dentoni di castoro, ma non mi pare riuscito bene, pasticciato.