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BMW Serie 3 E36: la guida all’acquisto

Pubblicato 01 luglio 2024

Col tetto in lamiera o in tela, è comoda, elegante e divertente da guidare. Ecco a cosa badare per trovarne una “in ordine”.

BMW Serie 3 E36: la guida all’acquisto
  • IN VENDITA: dal 1992 al 1999
  • NE HANNO FATTE: 429.974
  • OGGI VALE: da 5.000 a 14.000 euro


UNA BAVARESE COI FIOCCHI - Personalità, guida appagante e immagine di prestigio: sono queste le doti che caratterizzano una delle granturismo di maggior successo, ossia la BMW Serie 3 di terza generazione (quella siglata E36) nelle versioni coupé e cabriolet. Eleganti e ben rifinite, queste vetture abbinano a un fascino tipicamente anni 90 un comfort notevole; inoltre, sono meno impegnative da guidare e più accessoriate delle precedenti E30. 

LA 318? NON È UN RIPIEGO - Ci state già facendo un pensierino? Di buono c’è che ne hanno fatte tante. Ma trovarne una “a posto” non è sempre facile: occhio, in particolare, agli esemplari troppo “pasticciati” o addirittura modificati per divertirsi col drifting. Quanto ai motori, i sei cilindri in linea “cantano” che è un piacere e allungano decisi agli alti regimi. Ma dà grandi soddisfazioni pure la 318is: i suoi 140 cavalli sono davvero vispi.

TUTTE A BENZINA E SENZA TURBO - Al lancio, la 318is col 1.8 a quattro cilindri da 140 CV è affiancata dalle versioni col nuovo motore con due pistoni in più: la 320i (2.0 con 150 CV) e la 325i (2.5 e 192 CV). Nel ’93, arriva anche la 316i: il suo 1.6 ha solo 102 CV. A fine ’95, grazie alla fasatura variabile all’aspirazione, il 2.0 guadagna brio, mentre il motore della 318is diventa un 1.9: guadagna 5 Nm di coppia e si fa più fluido, ma perde un po’ di grinta. Infine, nel ‘96, alla 325i subentrano e 328i (2.8 con 193 CV) e 323i (col 2.5 depotenziato a 170 CV).

M3, UNA SIGLA CHE VUOL DIRE CATTIVERIA - Paraurti e minigonne sottoporta più pronunciati, spoiler, cerchi di 17” e retrovisori più aerodinamici distinguono le BMW E36 più “cattive”, le M3. Ma a cambiare è soprattutto la guida: questa sportiva di razza, per la quale la casa dichiarava 250 km/h di punta, è mossa da un esuberante 3.0 con 286 CV, sostituito a fine ’95 da un 3.2 (con 321 CV, ma meno brutale). Il blocco motore deriva da quello dei 6 cilindri più piccoli, ma la testa e i sistemi di aspirazione e scarico sono firmati del reparto Motorsport (da cui la M) della casa. Il cambio manuale a 5 marce (6 nella 3.2, dal ‘97 anche in versione robotizzata SMG) è rinforzato e i bracci delle sospensioni sono alleggeriti. Le quotazioni? Un’auto in ordine (Coupé o Cabriolet) può valere più di € 50.000.

IN QUATTRO SOTTO IL CIELO - All’epoca era fra le migliori cabriolet in circolazione per eleganza, comfort e piacere di guida. Tutte qualità che hanno superato la prova del tempo, rendendola sempre più apprezzata dagli amanti del vintage che ogni tanto amano guidare a capote aperta. I motori sono quelli della coupé; fanno eccezione il 1.6 (non previsto), e il 1.8 della 318is, qui sostituito da un motore di pari cilindrata ma con otto valvole invece di 16, per avere una risposta più docile (ma rinunciando a 25 CV). Non sono lontane da quelle delle versioni col tetto in lamiera la maneggevolezza e le prestazioni, nonostante i circa 130 kg aggiuntivi dovuti ai rinforzi della scocca. E, per il tipo di auto, la Cabriolet è anche pratica: la parte centrale dello schienale del divano si può reclinare per caricare un paio di sci. Accessori utili sono poi il frangivento (smorza con efficacia le turbolenze) e l’hard-top, per proteggere la capote nei mesi invernali.

LE VERIFICHE DA FARE

  • I rivestimenti laterali e quello del soffitto tendono a staccarsi (servono circa € 500 per 4 pannelli nuovi). Per rifoderare in pelle o in velluto i sedili degli esemplari più “vissuti”, mettete in conto € 1.200-2.000.
  • Nel caso di componenti elettronici aggiunti successivamente, i cablaggi devono essere realizzati a regola d’arte. Il caso più frequente è un antifurto “capriccioso” che potrebbe non far partire più il motore.
  • I problemi alle sonde Lambda (una nelle quattro cilindri, due nelle sei) dei catalizzatori sono spesso difficili da diagnosticare: se il motore non gira fluidamente, meglio cambiarle (€ 200-400). 
  • Nei primi esemplari, il retrotreno è un po' fragile. Un contatto violento con i cordoli in pista o con un marciapiede potrebbe averlo lesionato in corrispondenza dei punti d’attacco alla scocca.
  • Quasi tutte le Cabriolet hanno la capote motorizzata: assicuratevi che il movimento avvenga senza scatti o rumori e che la tela non sia danneggiata. Un tetto nuovo, guarnizioni incluse, costa € 2.000-3.000.


LA SCHEDA TECNICA (328i Cabriolet)

Carburante/cilindrata cm3 benzina/2793
N. cilindri e disposizione 6 in linea
Distribuzione 4 valvole per cilindro
Potenza kW (CV)/giri 142 (193)/5300
Coppia Nm/giri 280/3950
Cambio manuale a 5 marce + “retro”
Trazione posteriore
Freni ant./post. dischi autoventilanti/dischi
Passo cm 270
Peso in ordine di marcia kg 1445
Pneumatici di serie 205/60 R 15
Veklocità max km/h 230
0-100 km/h s 7,7
Consumo medio km/l n.d.

 

PERCHÉ SÌ
  • Comfort
    È in linea con quello di molte vetture di pari categoria più recenti: si viaggia comodi, anche dietro.
  • Meccanica
    Con la giusta manutenzione, nemmeno dopo molti km dà problemi gravi.
  • Piacere di guida
    Escludendo la 316i, carente di cavalli, tutte hanno motori generosi e sono bilanciate e precise fra le curve.
PERCHÉ NO
  • “Clima” automatico
    Raffredda e riscalda bene, ma il flusso è poco omogeneo e la centralina è delicata.
  • Costi di restauro
    Sono molto elevati, al punto da superare spesso il valore dell’auto. Meglio evitare gli esemplari troppo trascurati.
  • Dotazione
    Le auto vendute in Italia hanno spesso “clima” e cerchi in lega, ma poco altro.


Si ringrazia per la collaborazione il BMW Youngtimer Club Italia.

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Ritratto di Lorenz99
1 luglio 2024 - 17:19
É INVECCHIATA BENE, GLI INTERNI ERGONOMICI E CON TUTTO A PORTATA DI MANO.
Ritratto di Road Runner Superbird
1 luglio 2024 - 17:34
Vi prego, altri articoli come questo! È una manna trovare una E36 in mezzo a tutti quegli elettrodomestici.
Ritratto di nik66
2 luglio 2024 - 06:23
concordo appieno, magari ogni tanto un articolo su auto anni 80 e 90 sarebbe un bel tuffo nel passato e per conoscere auto "vere"
Ritratto di Ilmarchesino
2 luglio 2024 - 15:17
3
Su un altro blog hanno fatto uno special che ogni settimana vedeva le piccole bombe francesi anni 90. Dalla Saxo alla C2 passando alla 205/06/07 gti poi la 106 addirittura la visa e la ax
Ritratto di Arreis88
1 luglio 2024 - 18:13
Bellissima in versione coupé e cabriolet. È stata la mia seconda auto, 3 porte, 2.0 da 150cv, blu con interni beige, presa usata con 37000 km. Grosso errore darla via, queste sono auto da vedere ogni volta che si tira su la claire...
Ritratto di Gordo88
1 luglio 2024 - 19:36
1
Una berlina bella da guardare e da guidare..
Ritratto di Spock66
1 luglio 2024 - 20:13
Queste sono le BMW che ci piacciono !
Ritratto di Il Bavarese
1 luglio 2024 - 20:50
Plancia e comandi di questa, per come la vedo io, sono meglio di quelle dell’ultima generazione.
Ritratto di AZ
1 luglio 2024 - 20:57
La VERA Serie 3. Se penso ai transatlantici di oggi... Questa era della misura giusta.
Ritratto di Andre_a
1 luglio 2024 - 22:50
La 4 porte non riesco a farmela piacere. Molto meglio le altre carrozzerie, anche se la mia Serie 3 preferita è quella immediatamente successiva.
Ritratto di Miti
2 luglio 2024 - 10:14
1
Andrea, mi hai letto nel pensiero... non è una BMW che acquisterei nemmeno da nuova, ha sempre avuto qualcosa che non mi attirava... Sia nel frontale che nella parte del retro... Ma visto oggi un cruscotto senza il 46 pollici tra le @@ credimi ,mi fa perdonarle tutto quanto. E tutti quei pulsanti ... rivoglio i miei pulsanti !!!! Rivoglio i miei pulsantiiiiiii !!!!!
Ritratto di Andre_a
2 luglio 2024 - 10:18
A me il 46 pollici piace
Ritratto di Miti
2 luglio 2024 - 10:19
1
Da oggi io NON ti conosco e riconosco più !!!
Ritratto di Andre_a
2 luglio 2024 - 10:24
Sempre piaciuti. Non erano ancora diffusi quando modificai il cruscotto della Legacy per fissarci uno dei primi iPad. Ottimo per musica e navigazione. Gli schermi sono una delle poche cose che mi piacciono nelle auto moderne.
Ritratto di Miti
2 luglio 2024 - 10:28
1
Sei il promoter dei schermi sulle auto ? Non ci credo... Vergogna!!!! Si vergogni profondamente!!!
Ritratto di Andre_a
2 luglio 2024 - 10:36
Ebbene si. Sarà che anche gli orologi li ho sempre preferiti digitali.
Ritratto di Miti
2 luglio 2024 - 10:43
1
Oooo mamma... Sono semplicemente senza parole....... mi sento come... tradito... Come diceva bene la francesina Carla Bruni ...mi raccomando col r alla francese...voi italiani siete così ...ma così ... ma così ...così incredibilmente... così... dire che siete italiani suona così volgare ...
Ritratto di giocchan
1 luglio 2024 - 23:53
Bellina, ma la regina per me resta sempre l'e30 (magari una M3 rossa... :)
Ritratto di Ilmarchesino
2 luglio 2024 - 00:09
3
Ho avtla 1.9 Is blu notte tetti apribile ed interni in pelle. Una delle.prime auto con doppia aria condizionata.bella peccato solo che sul bagnato andavi in testa coda in modo molto semplice
Ritratto di Miti
2 luglio 2024 - 10:15
1
Marche, l'hai provato il gira gira la ruota? Pure io ...
Ritratto di Ilmarchesino
2 luglio 2024 - 11:49
3
Caro alla rotonda con un poco d acqua a terra facevi il drifting involontario..certe paure
Ritratto di BZ808
2 luglio 2024 - 05:23
E ti senti subito Semir ;-)
Ritratto di Miti
2 luglio 2024 - 10:17
1
Grandeeee !!!!!... Sarebbe molto interessante sapere quante auto hanno distrutto in tutti quei anni ... @BZ808, sei stato un genio con questo intervento!
Ritratto di BZ808
3 luglio 2024 - 05:18
Troppo buono ;-) bisognerà chiedere alla fan-base se qualcuno ha tenuto il conto... comunque sulla Wiki fandom c'è la lista di tutte le auto di servizio! :-D
Ritratto di Miti
3 luglio 2024 - 09:53
1
BZ808 ... Io intendevo dire ...tutti i veicoli distrutti della serie. Non solo le loro vetture di servizio... Oggi sembra tutto Xbox/PlayStation nei film. Quello era un altro mondo davvero...una miriade di telecamere intorno che riprendevano il volo delle vetture da diversi angolature...che roba.
Ritratto di BZ808
4 luglio 2024 - 05:48
Sì, sì, avevo capito ;-)
Ritratto di nik66
2 luglio 2024 - 06:21
per me, insiema alla serie 5 della stessa epoca, è tra le più belle bmw mai prodotte
Ritratto di Kappa18
2 luglio 2024 - 07:30
La prese mio suocero usata e strausata la 316, ma tenuta bene con circa 100.000km. A parte il clima che diede noie e il cielo che si scollo', l'auto si guidava bene, aveva tutti materiali di qualita' ed un ottimo cambio per l'epoca (era un manuale).
Ritratto di Snom 320
2 luglio 2024 - 10:05
Voto medio 5, il massimo....,ci avrei scommesso. Oramai in Italia qualunque cosa sia innovativa, futuristica, pensata per il futuro è vista con sospetto e fastidio. Questo è sintomatico di un paese che sta invecchiando male e che ha smesso di credere nel futuro.
Ritratto di Andre_a
2 luglio 2024 - 10:41
Hanno votato 4 persone, aspetta... :) Comunque non è un discorso da Italia o resto del mondo. Chiedi a un appassionato qualsiasi se preferisce una E30 o una Junior (giusto per prendere il più recente articolo su un'auto moderna)
Ritratto di deutsch
2 luglio 2024 - 15:14
4
il paragone mi sembra poco calzante, al limite chiedigli se preferisci il 320 di allora o di oggi
Ritratto di Andre_a
2 luglio 2024 - 15:19
Il 320 4 porte di oggi non lo compra nessuno, allora era la versione più diffusa. 320 di allora vs X3 di oggi? Non so come risponderebbe l'appassionato medio, io però rispondo 320 di allora in entrambi i casi
Ritratto di deutsch
2 luglio 2024 - 15:21
4
nemmeno ora lo comprano in tanti il 320 benzina quattro porte. dipende sempre cosa ci devi fare, una cosa è fare il giretto nel weekend un'altra usarla tutti i giorni
Ritratto di Andre_a
2 luglio 2024 - 15:33
È proprio quello che dicevo: ora il 320 benzina quattro porte non lo compra nessuno, mentre negli anni 90 era tra le versioni più vendute. Quindi confronterei il 320 degli anni 90 con una delle Bmw medie più vendute oggi
Ritratto di deutsch
2 luglio 2024 - 15:36
4
sono due cose diverse, uno è un confronto della stessa auto evoluta nel tempo l'altro un'evoluzione dei gusti, prima berlina, poi sw, poi monovolume ed ora suv
Ritratto di Andre_a
2 luglio 2024 - 15:42
Mi sembrano entrambe domande valide. E la mia risposta è sempre la 320 E36, che sia contro la Junior, la 320 di oggi o una qualsiasi X3. Comunque siamo a sei voti e ha ancora il punteggio massimo, ora vado a mettere il settimo.
Ritratto di deutsch
2 luglio 2024 - 15:48
4
non mi fa strano, c'è la tendenza ad avere ricordi migliori di quello che è passato, dimenticando i lati negativi (c'è gente che ricorda con piacere auto senza servosterzo ed aria condizionata) senza contare che poi di fatto non ci si può permettere il modello nuovo
Ritratto di deutsch
2 luglio 2024 - 15:51
4
vuoi mettere il piacere di viaggiare coi finestrini abbassati d'estate, di consultare lo stradario per capire l'uscita o il tutto città per arrivare a destinazione. i parcheggi con toccatina e le manovre senza servosterzo come anche le frenate senza abs
Ritratto di Andre_a
2 luglio 2024 - 16:28
Non sono ricordi, da ragazzo ero "alfista", e vista la rivalità nei campionati di turismo Bmw mi stava antipatica. Oggi l'apprezzo per quello che è, senza tifoserie. Per il resto, ti do ragione solo in parte: auto senza servosterzo e senza abs sono il top, ma solo in pista. Sensori di parcheggio e telecamere fanno piacere, ma non pagherei 1€ in più per averli. Sono invece dipendente da aria condizionata e GPS, non solo in auto: a volte mi chiedo come facevo a vivere senza. Comunque la E36 ha servosterzo, abs e aria condizionata, e aggiungerci un navigatore è banale, fosse anche un portacellulare e un caricabatterie da accendisigari. Infine non avrei problemi a permettermi il modello nuovo, ma preferisco lo stesso quello vecchio.
Ritratto di deutsch
2 luglio 2024 - 17:07
4
la prendi troppo sul personale, il mio era un discorso generico, non relativo alle tue possibilità, ci mancherebbe, e non relativo a questa auto nello specifico (avevo già la patente a quell'epoca). cmq ci siamo capiti
Ritratto di Andre_a
2 luglio 2024 - 17:18
L'esempio personale era solo un modo per dire "non è detto". Che ci possono essere motivi diversi dalla nostalgia e dal vorrei ma non posso per preferire le auto vecchie. Che poi questi motivi siano la maggioranza non saprei, ma ne dubito anch'io.
Ritratto di pierfra.delsignore
2 luglio 2024 - 14:53
4
Questa e quella dei primi anni 2000 è la mia preferita di serie 3 non escludo che in futuro sarà la mai auto storica magari cabrio 2.0 o 2.3 per i giretti domenicali e raduni
Ritratto di fastidio
2 luglio 2024 - 12:53
8
Da amante della serie 3 (avute quasi tutte dalla E30 in poi), la E36 secondo me è la serie 3 per eccellenza, personalmente è anche la M3 migliore (meglio con il 3200) perchè ha quella potenza in più rispetto alla E30 e uno stile non troppo esagerato. Da ragazzo guidavo una E36 318 tds touring di mia mamma che aveva la "bellezza" di 90 cavalli (potenza che oggi su una station di quelle dimensioni farebbe ridere) eppure andava più che bene, consumava pochissimo e aveva un ottimo assetto. L'ho usata anche in tutta italia per trainare il carrello con 3 moto da cross, attrezzatura varia e 3 persone a bordo. Davvero una gran auto.
Ritratto di deutsch
2 luglio 2024 - 15:16
4
allora andava bene perchè quelle erano le potenze disponibili. se dovessi scendere da una moderna 318d e salire su quella dell'epoca sicuramente avresti un'idea diversa
Ritratto di Andre_a
2 luglio 2024 - 17:21
Le strade e i limiti di velocità non sono cambiati da quegli anni, o se sono cambiati lo hanno fatto in "peggio". Io su strada normale ho riscoperto il piacere dei pochi cavalli, la mia auto preferita ne avrà un centinaio.
Ritratto di fastidio
4 luglio 2024 - 13:14
8
@deutsch La 318d di ora però ha 150 cavalli, la vecchia 318tds ne aveva 90. La differenza può stare nel peso (ci ballano 300/400 kg di differenza) e probabilmente anche tutti gli accrocchi antinquinamento che soffocano un pò i motori odierni. Però credo che una serie 3 touring attuale con 90 cavalli non si muoverebbe, invece allora ci viaggiavi bene
Ritratto di deutsch
4 luglio 2024 - 17:59
4
la 318 odierna è molto più veloce, accelera meglio, è più grande, ha più spazio e pesa sicuramente di più. tale maggior peso deriva dalla dimensioni, dai sistemi di sicurezza, dalle strutture di sicurezza, dai sistemi di catalizzazione, dal sistema mild hybrid ect. per tutte queste cose a cui ormai sia abituati per cui sarebbe impensabile un salto indietro del genere. ripeto allora andava bene perchè quello era lo standard, ma oggi è ben diverso
Ritratto di fastidio
5 luglio 2024 - 12:46
8
Certo, eravamo abituati a potenze ridotte rispetto a oggi ma comunque ai tempi c'era anche la 325 tds che aveva molti più cavalli (143). La 318tds era una scelta "povera" ma obbligata se non volevi passare i 2000 cc, ma nonostante tutto faceva egregiamente il suo lavoro e non la paragonerei alla 318d di oggi ma forse alla 316d che sinceramente (l'ho provata) è sottodimensionata rispetto alla sua mole. Anche la 318d (ho avuto la versione E91 per anni) è al limite
Ritratto di Kappa18
3 luglio 2024 - 05:18
Uno dei miei migliori amici prese la 4 porte col 6 cilindri 2.5TD, quanto gliela invidiavo, una delle mie preferite.
Ritratto di Rickypc88
3 luglio 2024 - 13:24
Bellissima e senza tempo...a differenza delle BMW degli ultimi (almeno) 10 anni che hanno perso completamente quello stile che solo BMW aveva.
Ritratto di redelsuv71
8 agosto 2024 - 09:01
Avuta una E36 318i fine serie del 97 gran macchina soprattutto molto ben bilanciata e con ottima tenuta di strada anche sul bagato grazie all'ASC-T che avevo come optional, interni spettacolari con il classico cruscotto orientato verso il guidatore.......venduta dopo 10 anni con 120.000 km.....oggi prenderei una bella 328i coupè o cabrio con il mitico 6 cilindri in linea.......però in buone condizioni sono quasi introvabili...........