DIVENTA REALTÀ - La BMW ha annunciato che realizzerà un modello di serie del prototipo Vision EfficientDynamics (nel video qui sotto), studio di una coupé a quattro posti ibrida presentato al Salone di Francoforte dell'anno scorso. L'auto dovrebbe essere pronta per il 2013 e, secondo le indiscrezioni trapelate, costare non meno di 115.000 euro.
TRAZIONE VARIABILE - Oltre a poter funzionare insieme per offrire il massimo delle prestazioni, i tre motori della BMW Vision EfficientDynamics possono funzionare singolarmente, trasformando l'auto da trazione anteriore, posteriore o integrale adattandosi ai diversi stili di guida e condizioni della strada.
DARÀ VITA ALLA M1?- Il modello di serie dovrebbe subire delle modifiche estetiche, abbandonando le soluzioni “estreme” da prototipo, per adattarsi ai diversi standard di sicurezza richiesti per ottenere l'omologazione. Secondo le indiscrezioni raccolte, il motore diesel potrebbe lasciare il posto a uno a benzina e non si esclude che da questo progetto possa essere derivata una coupé con solo il motore a scoppio, che potrebbe far rivivere la leggendaria M1, modello anticipato dal prototipo di stile M1 Hommage (foto sotto) presentato nel 2008 (leggi qui per saperne di più).
UN LABORATORIO - Con il progetto di questa coupé la BMW sta portando avanti anche lo sviluppo di alcune soluzioni che in futuro vedremo su altri modelli. In particolare, il 1.5 turbodiesel a tre cilindri dovrebbe equipaggiare la piccola BMW a trazione anteriore prevista per il 2014. Mentre, il generatore che sfrutta i gas di scarico potrebbe essere utilizzato su diversi modelli per alimentare dispositivi come il servosterzo, il compressore dell'aria condizionata.