NEWS

BMW Serie 1, otto clienti su dieci pensano sia a trazione anteriore!

22 marzo 2010

Un sondaggio svolto dalla BMW svela un dato che ha dell'incredibile: l'80% dei possessori della Serie 1, crede di guidare una vettura con la trazione anteriore.

UNA SORPRESA - Solo pochi giorni fa avevamo parlato dell'arrivo di una BMW a trazione anteriore e molti puristi avevano storto il "naso" (qui la news e i commenti lasciati dai lettori). Proprio su questo tema è tornato l'amministratore delegato della BMW, Norbert Reithofer, che riferisce che l'80% dei possessori di una Serie 1 (foto sopra), vettura nota per essere l'unica della sua categoria a trazione posteriore, crede di guidare un'auto "tutto avanti". L'affermazione del numero uno della Casa tedesca, riportata da Automotive News, è giunta dopo la domanda di un'analista che chiedeva se l'arrivo di modelli a trazione anteriore non rischiasse di confondere la clientela della BMW, da sempre “affezionata” alla trazione dietro.

NESSUN PROBLEMA - Persino Reithofer si è detto sconcertato, ma questo dato è arrivato da un sondaggio della stessa BMW presso la clientela per capire come avrebbe reagito all'annuncio di modelli a trazione anteriore. Secondo Reithofer, ciò testimonia che per i clienti della BMW il passaggio alla trazione anteriore di alcuni modelli non sarebbe un problema.



Aggiungi un commento
Ritratto di Gipo
22 marzo 2010 - 14:47
Dev'essere quel "dhum... dhum" alla fine degli spot a rincoglionirli tutti quanti. A quel punto comprerebbero qualsiasi cosa con scritto sopra BMW (loro, del resto, lo fanno artatamente). Motore/trazione? Non è questo il punto. Tecnologia/fruibilità? L'iDrive ha la stessa simpatia di Windows. Guidabilità? Wii ti dà la stessa sensazione di controllo. Qualità/prezzo? Ne parliamo quando avrai finito di pagare, sotto le mentite spoglie di esosi tagliandi (elargiti da zelanti "broker della manutenzione", patetici ed incravattati, dietro ad altrettanto patetiche vetrate ornate d'acciaio satèn), le rate del leasing/noleggio occulto (la vera specialità di casa BMW; da sempre). "Dhum... dhum".
Ritratto di El bocia
22 marzo 2010 - 18:42
Mica ti costringono a comprarle ste macchine, non hanno meccanismi ipnotici che inducono all' acquisto, e decisamente i loro clienti non sono insoddisfatti, altrimenti sarebbe già fallita da tempo...ah scusa...ora ho visto che nel tuo garage c'è una 159...strano no? Come si può pensare che un cliente alfa parli bene di una bmw.
Ritratto di vale71
23 marzo 2010 - 20:22
gipo sei grande!!! mi hai fatto straridere.e hai pure ragione. dhum dhum
Ritratto di MASSIMO69
22 marzo 2010 - 13:36
IO HO 2 AMICI CHE LA POSSIEDONO E NE SONO ANCORA CONVINTI!
Ritratto di emy82vts
22 marzo 2010 - 13:38
lo sanno pure i cani che ha la trazione dietro!!! bo cosa mi tocca sentire.....
Ritratto di apm
22 marzo 2010 - 13:40
oddio che tristezza, non meriterebbero di averla, la bmw se le deve riprendere
Ritratto di emy82vts
22 marzo 2010 - 13:48
bravo apm parole sacrosante!!!!
Ritratto di Silence800
22 marzo 2010 - 13:58
1
L'80% non è affatto poco, grave come cosa, hanno una macchina molto interessante e davvero bella e non sanno nemmeno i suoi dati e le sue caratteristiche....
Ritratto di nello92
22 marzo 2010 - 14:03
sanno almeno come si guida un'auto?
Ritratto di El bocia
22 marzo 2010 - 14:19
e di che vi stupite ragazzi...adesso lanciano sul mercato una trazione anteriore, non capisco perchè si debbano "giustificare" con i numeri quando è evidente che ormai ogni strategia è valida x conquistare più clienti possibili...una bmw con la trazione anteriore rimane sempre una bmw, magari costerà meno..glisso sulla statistica dell' 80% perchè secondo me non è veritiera.
Ritratto di Franc-one
22 marzo 2010 - 18:04
hmmmmmmm....anch'io non so se crederci o no.....in germania sono tutti nazionalisti convinti che le loro auto siano le migliori dell'universo...dubito che non sappiano la famosa trazione bmw, come quella mercedes...
Ritratto di eliot
23 marzo 2010 - 14:35
penoso con i suoi 82cv nella classe A
Ritratto di osmica
28 marzo 2010 - 23:06
Perche' penoso? In Germania tale motore e' scelto dai taxi. Idem con la classe C e E che hanno il 200cdi (2200cc). Pochi cavalli ma che bastano alle pretese dei tassiti... Se poi per l'acquirente non e' sufficiente basta prendere il 180cdi o il 200cdi!
Ritratto di Tanino
22 marzo 2010 - 14:35
Secondo me la buona parte dei possessori di quella macchina sanno che e una trazione posteriore. La cosa che puo far si che dicano che sembra una trazione anteriore forse e data dal tipo di reazioni o sensazioni che la macchina trasmette al guidatore questa e una mia idea, anche perche non avendola non posso dire altro
Ritratto di Peppe
22 marzo 2010 - 15:09
Questo dimostra che l'80% di chi compra una Serie1 (o magari una BMW in generale) la prende solo perchè hanno appunto lo stemma BMW e non per altro.. D'altronde, forse questo è l'unico motivo per scegliere una Serie1, che fa davvero schifo!
Ritratto di matteoscappereo
22 marzo 2010 - 15:53
caro peppe. le tue parole sono esattamente quelle di uno che su una BMW non ci è mai salito. sono auto costose, è vero, ma la qualità si vede a differenza di tanti modelli francesi e italiani che costano molto e non valgono nulla....e non dirmi che non è vero. i dati di vendita parlano da soli....
Ritratto di TotoDani
22 marzo 2010 - 16:19
chi non conosce il serie1 e il marchio in genere non deve dire che fa schifo ..... magari non ci sononeanche mai saliti su una BMW, io preferisco spendere i soldi che vale un serie 1, anzichè pagare cara e salata una bravo sport che si autodistruggedopo 50.000 km o una noiosissima auto francese che non sa di nulla (i francesi non sanno fare auto)
Ritratto di Gipo
22 marzo 2010 - 17:57
Bentley, Ferrari, Porsche, Maserati... sono costose. Queste costano e basta. Il fatto, poi, che vi bruci averle pagate tanto (o, meglio, troppo) lo sta a dimostrare e la dice lunga sulla Customer Satisfaction e sulla Brand Awareness del marchio. Io ne ho avuta una aziendale per un paio d'anni (una E46 che mi pareva una Tempra a trazione posteriore, solo messa lì un po' meglio); sarà perchè non l'ho pagata di tasca mia, ma non è che me ne sia rimasto un ricordo particolare. Secondo me è proprio l'effetto "dhum... dhum" degli spot.
Ritratto di El bocia
22 marzo 2010 - 18:50
invece le alfa valgono ogni centesimo di quello che costano...proprio per questo l' anno scorso il prezzo di listino della 159 è stato tagliato di 2.000 euro...perchè il prezzo era congruo al tipo di auto...oppure la mito turbo gpl, "se hai un' auto da rottamare ti facciamo 3.000 euro di incentivo"...già, peccato che il termine "incentivo" dovrebbe essere sostituito dalla parola "deprezzamento"...troppo facile parlare male della "concorrenza" (per quanto poco) quando in casa ci si comporta molto peggio...(in senso morale ovviamente visto che può essere anche un mio vantaggio avere lo sconto).
Ritratto di Gipo
22 marzo 2010 - 19:48
Faccio scopa anche con il post più sopra... Guarda, io non sono di parte; so benissimo i limiti della macchina che ho, derivanti da un autotelaio frutto di una joint venture precedente, ma che almeno non ha i problemi di quello della Serie 3 (soggetto a fessurazione e cedimento in corrspondenza degli attacchi dei bracci posteriori; cioè, voglio dire... se questo è "value for money"). Io, ad esempio, vedo molto bene il Gruppo VAG in generale, sui tre marchi VW, Audi e Seat, sia per tecnica, che per stile. Mi piace la tecnica e mi piace lo stile. Mi piace anche farmi suggestionare dalle analogie fra, chessò, una Golf R di oggi ed una Delta S4 omologata di ieri (nientepopòdimenochè). Quindi, se pensi di avere a che fare con una specie di fanatico, ti sbagli... A mio modesto parere BMW, in questo momento, è un po', diciamo, ...sopravvalutata.
Ritratto di trucio
22 marzo 2010 - 20:20
come al solito qui si da aria alla bocca... non è mai stato tagliato il listino della 159... hanno solo abbassato il prezzo del 1.9 benzina perchè sulla via dell'uscita dal listino, hanno tolto un allestimento per il 2.4 jtd e riallineato le dotazioni degli altri... cose che fanno tutti i costruttori... audi mercedes e bmw in primis... che sfruttano gli stessi motori, ritarando le centraline, per "inventare" nuovi motori più economici... come quelli che vendono "1.6d" (bmw) e "1.8" (mercedes)... con il gpl gli incentivi c'erano... alfa romeo ha promosso il nuovo modello... esattamente come hanno fatto mini e vw... le alfa valgoo ogni centesimo di quello che costano... e guarda a caso, chi dice il contrario???? uno che in garage ha la smart... come ci si fa ad aspettare un commento obiettivo da chi ha una smart????
Ritratto di El bocia
23 marzo 2010 - 13:50
www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=180972 .... ecco il link che testimonia il taglio dei listini dell' intera gamma 159/brera/spyder del 15/04/2009...come al solito fai la figura del fesso perchè io parlo solo quando ho i dati in mano a differenza tua. Taglio di 2.500 euro su tutte le 159 e da 3000 a 6000 euro x brera e spyder INCENTIVO A PARTE! VERGOGNA A CHI DIFENDE QUESTA CATEGORIA DI VENDITORI DI FUMO!
Ritratto di trucio
24 marzo 2010 - 09:25
come è scritto sul sito si tratta di due motorizzazioni nuove, una delle quali non aveva l'allestimento distinctive al lancio (e che, guarda caso, è stato subito proposto con il prezzo precedente)... la figura certo la fai tu, che posti pure link di cui non sai leggere i testi... comunque il discorso non è questo, dove tu stai cercando di deviare... è una politica fatta sa da bmw che da mercedes che da vw... vergogna? io non sto difendendo nessuno... correggo solo chi diffonde falsità... non ho bisogno certo di difendere qualcuno...
Ritratto di El bocia
24 marzo 2010 - 13:45
...ahahah pure di fronte all' evidenza ti rendi nuovamente ridicolo...nell' articolo che non hai letto, si parla chiaramente di un taglio su tutte le versioni della 159 e di come si taglino i listini per rilanciare il mercato, non per lanciare nuove motorizzazioni. VERGOGNA A CHI DIFENDE I VENDITORI DI FUMO! p.s. meglio una smart che non avere nulla.
Ritratto di blitz
24 marzo 2010 - 22:09
non ho capito la differenza tra avere una smart e il nulla? mah
Ritratto di Peppe
22 marzo 2010 - 20:07
Si vende solo perchè BMW, come dicevo prima.. Se la stessa auto fosse marchiata Hyundai non se ne venderebbero 2.. La linea già dalla nascita era pesante e sapeva di vecchio, le finiture soprattutto per la prima serie facevano pena, e la macchina costa tanto! Nulla da ridire sulla sportività o sui buoni motori, ma torno a dire che l'80% delle persone la comprano solo per vantarsi di avere una BMW!! Se già questi tizi non sanno di guidare un auto a trazione posteriore dubito fortemente che sappiano valutare il grado di finiture o i difetti in generale di quest'auto!
Ritratto di crione
23 marzo 2010 - 22:43
Caro signor peppe la linea della serie 1 era pesante e vecchia dalla nascita per lei perchè il mago Bangle ha disegnato un successo quel giorno e le finiture una persona che guida un peugeot non sa nemmeno cosa siano.Chi compra bmw lo fa perchè sa che compra la qualità no per vantarsi e soprattutto sa che compra una macchina superiore.I motori non sono buoni ma ineguagliabili e se fosse marcata hyundai venderebbe sicuramente piu' della peugeot.A volte l'invidia e la voglia di guidare un bmw ci induce a dire cose insensate,o magari non essere guardato perchè si guida una peugeot e sentirsi inferiori su qualsiasi tipo di strada semplicemente perchè la superiorità ha il marchio dell'elica ci spinge a farci forti denigrando un marchio che sa solo stupire e fare auto che tutti invidiano e provano invano a copiare.Detto questo potrei rispettare il suo parere se nel suo garage ci fosse una macchina ma non è cosi' quindi non la rispetto.
Ritratto di maverick1980
22 marzo 2010 - 15:46
Un lettore ha messo la foto di uno che ha messo le catene da neve alle ruote posteriori di una Peugeot 406! quindi non c'è da meravigliarsi più di niente!
Ritratto di mpresti
22 marzo 2010 - 17:23
Mio zio e' convintissimo che la sua 156 sia a trazione posteriore! Non c'e' da meravigliarsi, le belle macchine piacciono a tutti, la BMW ha il suo fascino, ma chi ne capisce veramente di auto sono una minoranza. BMW potrebbe quindi pensare di non investire in tecnica ed esclusivita' se poi i risultati sono questi. Tanto per quell'80% una BMW sarebbe sempre una BMW, e nell'altro 20 c'e' chi magari lo sa senza pero' conoscerne il perche'. La Mercedes con classe A e classe B ha fatto modelli a trazione anteriore e ha addirittura avuto piu' clienti, anche se i puristi si sono scandalizzati quando l'alfa romeo ha presentato vetture a trazione anteriore i fatti dimostrano di come la 156 abbia venduto molto di piu' e, soprattutto, raggiunto una clientela più vasta della vecchia 75 a trazione posteriore.
Ritratto di Zack TS
22 marzo 2010 - 18:50
1
una persona che capisce un minimo di motori sa perfettamente che la serie 1 è una TP....veramente strana sta cosa....però sono abbastanza d'accordo con quello che dice Peppe e cioè che questo fa un po capire che tipo di clientela ha questa auto, cioè una clientela ignorante...peccato perché la serie 1 è una buona auto (e qui non sono d'accordo con peppe) e non merita questo tipo di cliente ;-))
Ritratto di gianluca911
22 marzo 2010 - 19:45
secondo me l 80 della gente a cui l han chiesto erano donne,,,la maggior parte degli utenti bmw sn donne,,,
Ritratto di NewtonMetro
22 marzo 2010 - 20:11
Leggendo un articolo simile mi piange il cuore. Se i dati sono reali c'è da mettersi le mani nei capelli: 1-la gente sceglie veramente le macchine solo per il marchio; 2-la gente non sa guidare ed apprezzare un simile gioiello; 4-Chi può permettersela dovrebbe restituirla e acquistare una Dacia. Sicuro che non troverebbe differenze. 4-Chi è alla guida è un pericolo pubblico. Verame te non ci posso credere..... Sono esterrefatto.
Ritratto di Amedeo81
22 marzo 2010 - 23:19
Sono perfettamente d'accordo con te. è allucinante! molta gente compra queste auto solo perchè fanno status symbol, ma non sa che cosa ha tra le mani.. e quindi non riesce ad apprezzarla e a giustificare i soldi spesi. E hai ragione sul fatto che questa ignoranza è pure pericolosa: guidando bisogna sempre sapere quale asse può "partire", altrimenti si diventa pericolosi per sè e soprattutto per gli altri!
Ritratto di Oscar
22 marzo 2010 - 20:30
allora io vado in montagna, c'è neve e monto su le catene sulle ruote anteriori, tutte le persone vedono che la trazione è sulle ruote posteriori, che vergogna!!!
Ritratto di mustang89
22 marzo 2010 - 20:38
sn d'accordo cn gipo, sarà il dhum dhum! e cmnq la 159 è uscita nel 2005, è nrml fare sconti qnd sta x finire la carriera d un'auto. el bocia, meglio un capolavoro d design cm la 159 k un pugno in un okkio cm la serie 1, almeno stilisticamente nn esiste paragone... ma vi immaginate ke atrocità andare in garage e vederla?? bruttissima, quasi come la vekkia serie 5... ahah! vabbè ke come dimostra il sondaggio ki la compra nn se ne intende mlt... dai, su, basta cn i preconcetti su alfa e bmw. bellissima la storia della 406! :-D
Ritratto di Alfonso_
22 marzo 2010 - 21:05
e ho sempre preso insulti....bmw/audi vendono per nome moda e immagine. basta. e bmw ci credo bene abbia fatto questo testy, la prossima 1er sarà a trazione anteriore (io lo dico da anni) e non ci vedo nulla di male, anzi, fanno bene. più sicura anche per i giovani non esperti...audi in questo caso è avanti anni luce, con un marketing ottimo che vende TA come fossero porsche...davvero bravi! la prossima piattaforma con PSA sarà a ta..per tute le bmw fino al seg c...prima alfa era s.f.i.g.a.ta, ora cos'è?
Ritratto di ste85gangy
22 marzo 2010 - 21:05
pensa te...comprano le macchine senza sapere cosa si mettono sotto il sedere tanto per dire ho una bmw
Ritratto di Francesco T
22 marzo 2010 - 22:46
IO HO TRAZIONE ANTERIORE O POSTERIORE COMPREREI SEMPRE UN' ALFA.......................QUELLI CHE COMPRANO UNA BMW E NN SANNO CHE A TRAZIONE POSTERIORE???(ANCORA X POCO)MA CHE COSA COMPRATE L AUTO SOLO X LA MODA??? CHE RIDERE.......................AHAHAHAHAHAAHAHH..............!!!!!!
Ritratto di NewtonMetro
23 marzo 2010 - 19:37
Invece secondo me non ha più senso ancquistare una BMW se non è più a trazione posteriore.... Era bella proprio per quello... Per chi la sa usare/apprezzare....
Ritratto di Alfonso_
22 marzo 2010 - 22:51
ognuno ha i suoi problemi!;)
Ritratto di Andre91
22 marzo 2010 - 23:23
HAHAHAHAHAHAHA...Anche prima di vedere che non sono stato l'unico a ridere, appena letto il titolo me la sghignavo...
Ritratto di edocas
22 marzo 2010 - 23:47
secondo me questo sondaggio è fasullo...non credo che addirittura l'80% degli acquirenti non sia a conoscenza della trazione della propria BMW....bah nn è credibile sta cosa.
Ritratto di Vito85
23 marzo 2010 - 00:28
Dovrebbero provare a non avere l'ESP di serie, così voglio vedere quando piove in curva cosa succede!! hihihihi Mha può darsi che questa è gente che guida ad appena 2000 giri!! come si fà a non capire che l'auto ti spinge da dietro
Ritratto di iako89
23 marzo 2010 - 00:59
non ci sono discussioni a mio avviso.. è una vergogna!! è anche vero però che se la fiat facesse lo stesso test con la 500 abarth l'80% risponderebbe che è a trazione dietro!! la non consapevolezza c'è ovunque però così si capisce che la gente compra bmw solo per il marchio..
Ritratto di miana80
23 marzo 2010 - 01:13
non può esistere gente del genere. anche uno scemo guidandola se ne accorgerebbe.
Ritratto di bombolone
23 marzo 2010 - 15:09
Veramente ne ha parlato il presidente della BMW durante una conferenza stampa, citando proprio il sondaggio... Ma forse tu ne sai di più
Ritratto di mikirough
23 marzo 2010 - 18:40
Io pernso che il sondaggio non sia vero anche perchè arriva proprio nel periodo in cui si parla di produrre bmw a trazione anteriore...sto risultato sembra proprio pilotato così bmw si può giustificare dicendo che tanto la gente pensa che le bmw a trazione anteriore esistano e quindi la fanno
Ritratto di miana80
23 marzo 2010 - 22:41
tutto quello che dicono, complimenti perche non provi a ragionare con la tua testa, che forse è meglio.
Ritratto di vale71
24 marzo 2010 - 14:55
ma quando uno acquista l'auto la darà un'occhiata al libretto di circolazione o no?
Ritratto di osmica
28 marzo 2010 - 23:12
80% che non sa che la propria vettura e' a trazione posteriore... vabbene, puo' capitare! Ma, Ma, Ma... vuol dire che anche l' 80% dei possessori della serie 1 NON SI E' ACCORTO E NON GUIDA CORRETTAMENTE LA PROPRIA VETTURA! E poi ci stupiamo degli incidenti con serie 1 ecc e ci domandiamo "ma come ha fatto a...?" Sono rimasto senza parole....