POCHE CAMUFFATURE - La seconda generazione della BMW Serie 1 è ancora impegnata nei test di collaudo, come testimoniano le foto spia di Carscoop e WorldCarFans che ha fotografato la vettura sul circuito del Nürburgring. Le immagini evidenziano la quasi assenza delle camuffature che fanno intravedere la forma dei fari anteriori e posteriori, il cui stile è stato influenzato dalla nuova Serie 6, mentre gli interni presentano molti elementi in comune con la X1.
Gli interni della nuova Serie 1. Sono ancora camuffati ma si intravede la console centrale.
APPUNTAMENTO A FRANCOFORTE - La BMW Serie 1 modello F20 rappresenta l’evoluzione dell’attuale generazione in termini estetici, come si vede bene dalle foto. La vettura sarà presentata, molto probabilmente, al Salone di Francoforte in programma a settembre. Il lancio sul mercato dovrebbe tenersi nei primi mesi del 2012 e le varianti disponibili sin da subito saranno quelle con carrozzeria a 3 e 5 porte. Secondo le indiscrezioni sarebbe stata scartata la variante a quattro porte, che potrebbe competere con la prossima A3 berlina.
Le proporzioni della carrozzeria riprendono quelle dell'attuale modello.
ADDIO AL SEI CILINDRI? - I "bmwuisti", se da un lato possono stare tranquilli, dall'alto avranno di che lamentarsi: la nuova Serie 1 manterrà l'architettura motore anteriore longitudinale e trazione posteriore, però perderà il motore a sei cilindri. La versione di punta (che si potrebbe chiamare 128i) sarà equipaggiata con il nuovo motore a benzina 2.0i TwinPower Turbo a 4 cilindri da 245 CV di potenza e 350 Nm di coppia massima, al posto del 6 cilindri in linea dell'attuale 130i. In seguito, potrebbero debuttare anche i propulsori a benzina e diesel 3 cilindri, nonché la versione ActiveHybrid 1 a propulsione ibrida. Inoltre, tra il 2012 e il 2013, dovrebbero arrivare anche le nuove Serie 1 Cabrio e Coupé. Quest'ultima potrebbe vedere il ritorno del motore a sei cilindri turbo sul modello di punta (che oggi si chiama 135i).