NUMERO UNO - Sembra proprio che con la X1 la BMW abbia colpito nel segno: ha aperto un nuovo “segmento di mercato”, quello delle suv “di lusso” sotto i 450 cm di lunghezza, e superato le concorrenti sul piano delle immatricolazioni. Secondo i dati forniti dalla JATO Dynamics, una delle principali società di consulenza e analisi dati del settore automobilistico, la X1 è in assoluto la suv più venduta in Europa tra quelle dei marchi più prestigiosi. Con oltre 44.000 unità vendute da gennaio a giugno, infatti, ha battuto le più grosse Audi Q5 e Volvo XC60 (vedi tabella sotto).
Pos. | Marca e modello | Quantità |
1 | BMW X1 | 44.067 |
2 | Audi Q5 | 43.660 |
3 | Volvo XC60 | 29.616 |
4 | Land Rover Freelander | 20.138 |
5 | BMW X5 | 16.565 |
fonte: JATO Dynamics
IL SEGRETO NEL PREZZO - In vendita da novembre dell'anno scorso, la BMW ha complessivamente venduto oltre 64.000 X1, un valore destinato a subire un forte rialzo, secondo gli analisti, quando dall'anno prossimo sbarcherà anche negli Usa. Lunga 445 cm, una ventina in meno della nuova X3 (la vedi qui), la X1 ha prezzi che partono da poco meno di 30.000 euro e sono inferiori di circa 10.000 euro rispetto a quelli delle suv di maggiori dimensioni come la X3 o la Q5. Proprio il prezzo sarebbe uno dei segreti del successo della X1: a parità di motore, è allineato a quello di crossover e suv meno “blasonate” come la Ford Kuga (qui la prova della 2.0 TDCi 4WD Titanium) e la Volkswagen Tiguan (qui la prova della 2.0 TDI Sport & Style).
NUOVE RIVALI - La BMW X1 dovrà comunque difendere con i denti il suo primato: per il 2011 è atteso il debutto della Range Rover Evoque, della Saab 9-4X e della tanto vociferata Audi Q3. Inoltre, a settembre inizieranno le vendite della Mini Countryman (qui il primo contatto della Cooper S ALL4) che, nonostante sia più corta della X1 di 35 cm, potrebbe sottrarle un po' di clienti, specialmente tra i più giovani.