NEWS

Boom di targhe straniere a Napoli

Pubblicato 03 maggio 2024

Sempre più auto con targa polacca circolano nel capoluogo campano: un espediente che consente ai proprietari di risparmiare diverse centinaia di euro all’anno per la RCA.

Boom di targhe straniere a Napoli

IL RISPARMIO ARRIVA DA EST - Secondo i dati del REVE, il Registro dei veicoli italiani immatricolati all’estero, in Italia sono presenti circa 53.000 auto con targa straniera. Oltre metà di queste, più o meno 35.000, sono a Napoli, soprattutto con targa polacca ma molte anche bulgare. Il perché di questo boom di vetture provenienti dall’est Europa è presto detto: oltre a pagare meno tasse, la targa straniera è utile a contenere i costi dell’assicurazione. Un rialzo della RCA che è comune a tutte le zone d’Italia ma che nel capoluogo campano è particolarmente sentito, visto che proprio qui si pagano le assicurazioni mediamente più alte d’Italia. 

DALL’ITALIA ALLA POLONIA E RITORNO - Il fenomeno riguarda non solo le auto, ma anche le due ruote. Il veicolo viene cancellato dal PRA, il pubblico registro automobilistico, e poi portato in Polonia, dove viene nuovamente immatricolato e infine ceduto in noleggio alla persona che ha chiesto il servizio. La proprietà ufficiale quindi passa di fatto all’agenzia che si è occupata della nuova immatricolazione. L’utente non paga più tasse, assicurazione, bollo e revisione in Italia. E spesso nemmeno le multe. Ma cosa succede in caso di incidente con una di queste vetture o moto con targa straniera? Ufficialmente non esiste alcuna garanzia di risarcimento, perché la nostra legge non permette di controllare l’effettiva copertura assicurativa come avviene per i veicoli italiani. 

ASSICURAZIONI PIÙ CARE - La diffusione sempre maggiore delle targhe straniere è cresciuta dalla pandemia, periodo in cui sono parallelamente aumentati i costi delle assicurazioni per auto e moto. Questi ultimi variano in base alle probabilità di avere un incidente e viene calcolato a seconda di vari fattori, tra cui la città di residenza e il modello dell’auto. Gli ultimi dati relativi a febbraio diffusi all’IVASS, l’istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, testimoniano come il prezzo medio per la RCA obbligatoria nelle diverse province vada da un minimo di 289 euro a Enna fino a un massimo di 569 euro proprio a Napoli. A questa cifra vanno poi aggiunte tutte le polizze accessorie, come la furto e incendio o la kasko, che risarcisce anche in caso di colpa del guidatore. Per questo da quella cifra base, il premio assicurativo può alzarsi notevolmente.



Aggiungi un commento
Ritratto di Max_Max63
3 maggio 2024 - 23:56
... chi paga é sempre l'onesto!...SEMPRE!!!.... Le assicurazioni si sfregano le mani... aumentano e il gioco é fatto!!! Quest'hanno m'hanno quasi raddoppiato "il premio", perché poi lo chiamano premio ancora non l'ho capito!!!!.... ( assicurazione con 5 lettere, scritta in viola, 3 consonanti e 2 vocali )... dito medio!!!! MAGNATE MAGNATE tanto prima o poi VI VA TUTTO DI TRAVERSO! M***E!
Ritratto di Goelectric
4 maggio 2024 - 17:14
A me è scesa di 50 euro...
Ritratto di AndyCapitan
6 maggio 2024 - 17:51
4
....dipende dalle zone....anchio in emilia pago poco...soli 250€...40 meno dell'anno scorso....ma sono in prima plus....
Ritratto di AndyCapitan
6 maggio 2024 - 19:09
4
....non mi pare veritiero che l'assicurazione polacca non paghi....se la Polonia è in Europa deve pagare....le assicurazioni devono coprire in tutto il territorio europeo!
Ritratto di stefbule
4 maggio 2024 - 00:46
12
Per colpa di molti che fanno gabole con finti incidenti o furti vari ci vanno di mezzo gli onesti. Poi come al solito fanno il chiagni e fotti e si lamentano pure.
Ritratto di Oxygenerator
6 maggio 2024 - 09:34
Concordo
Ritratto di PONKIO 78
4 maggio 2024 - 01:12
…meglio non tamponare con le auto a targhe straniera, al sud la maggior parte di queste vetture non ha assicurazione….
Ritratto di Ferrari4ever
4 maggio 2024 - 08:31
1
Ma anche se avessero la targa italiana.
Ritratto di AndyCapitan
6 maggio 2024 - 17:53
4
ricordiamo a tutti che pure "Leonardo" immatricola i suoi mezzi in polonia....il primo evasore e' lo stato!!!!
Ritratto di Ilmarchesino
4 maggio 2024 - 08:48
3
Non è vero che a Napoli l assicurazione è di 549euro. La mia auto con 110kw in prima classe mi chiedono 1400€ annui. Un nuovo assicurato in 14classe ne paga 2.500€. per non parlare delle moto. Alla mia Hornet 900 mi chiesero 2k di assicurazione. Quindi alla fine è un cane che si morde la coda. Di certo è sbagliato e disonesto truffare le assicurazioni ma in molti cittadini si ha la mentalità che pensa" poiché io ti pago il triplo rispetto alla media razionale trovo giusto che in qualche modo debba rientrare almeno della metà del premio con fonti incidenti." Non si fa così,non è onesto ma a farlo capire a tante persone nn è facile. Per cui tu aumenti ed io aumento la truffa nn se ne uscirà mai. Ma la cosa assurda è capitata con la polizza sulla barca. Io fino a 19anni fa avevo la resia napoli. Bene in Calabria per assicurare la barca mi hanno chiesto il doppio perché fa fede la residenza. Anche se la barca la tengo in un altra regione. Io in Calabria ora con 110kw pago 600€ annui. Ed è il minimo che sono riuscito ad ottenere. E sto in prima classe già da 10anni. Poi le targhe esterne a Napoli ci sono già prima del COVID. Come al solito lomststo arriva sempre in ritardo per scoprire le magagne.
Ritratto di Santhiago
4 maggio 2024 - 10:38
La cosa più utile sarebbe spingere altri ad assicurarsi. Più assicurazioni, premi più bassi
Ritratto di Ilmarchesino
4 maggio 2024 - 14:42
3
Ma il paradosso è se compri un auto nuova hai difficoltà a trovare una compagnia che ti assicura specie se sei fresco di assicurazione.our volendo alcune categorie di auto e di guidatore nn ti assicurano o ti sparano 4,k annui ..giuro che anche se chiami i cc loro ti dicono che il loro premio è quello. Pensa se vai in line è metti provincia di napoli,si blocca il server
Ritratto di AZ
4 maggio 2024 - 09:48
Vergogna. Ad ogni modo è illegale: non si può circolare sempre in Italia, ma occorre andare per un certo periodo dell'anno all'estero.
Ritratto di Taddeus77
4 maggio 2024 - 13:38
Avrebbe anche un senso in effetti, ma chi controlla se ciò avvenga o meno e con quali strumenti? Se non è nemmeno possibile verificare la reale copertura assicurativa vedo molto difficile accertare se siano targhe legate anche a permanze all' estero per un determinato periodo all' anno.
Ritratto di Al Volant
4 maggio 2024 - 19:04
No, non è illegale. Se l'auto è intestata a persona fisica in un altro paese europeo, allora vale il discorso residenza. In questo caso, però, l'auto è di proprietà di una società di autonoleggio, ed è OBBLIGATORIA la assicurazione RCA ( compresa nel canone), quindi non capisco i timori, l'auto è perfettamente in regola, l'unica cosa è fare la registrazione al REVE (registro Veicoli Esteri) . Almeno in questo l'europa è un vantaggio.. Tieni presente che se uno ha pazienza, si può fare una bel viaggetto, e prendersi una auto direttamente immatricolata lì, con canoni mensili MOLTO vantaggiosi. Io non l'ho fatto, preferisco la proprieà, ma potresti scoprire un mondo... E l'italia non può farci nulla, perchè è un libero servizio all'interno dell'UE.
Ritratto di Ilmarchesino
4 maggio 2024 - 20:37
3
Hai ragione come ho detto anche io in altri commenti,a Napoli hanno targhe straniere ma hanno tutte le assicurazioni. Un amico che ha una ditta di trasporto ha due auto con targa slovacca,una BMW x6 ed un audio A4 avant. Le ha prese direttamente lì a noleggio e paga tutto compreso nel canone.e risparmia un botto.
Ritratto di erresseste
4 maggio 2024 - 10:09
Laggiù dove tutto ha (sempre) inizio. Speriamo le Forze dell'ordine facciano dei controlli per vedere se è tutto a norma di legge...
Ritratto di Ilmarchesino
4 maggio 2024 - 14:45
3
Le targhe estere mi dispiace ma nn sono una primizia,l idea è stata rubata dalla provincia di Como che usavano questa tecnica per i bolidi superiori ai 3000 di cc, per cui diciamo che a Napoli hanno limato e reso più accessibile tale tecnica per farne un uso più popolano
Ritratto di Quello la
4 maggio 2024 - 12:18
Leggevo un commento altrove e che riporto, pur condividendolo solo in parte: che differenza c'è tra questo e chi apre una società all'estero per pagare meno tasse? Del resto quello che fanno a Napoli non mi pare illegale... o lo è? PS Per chi non lo sapesse, sono di Mestre (VE), ciò! :-)
Ritratto di Ilmarchesino
4 maggio 2024 - 14:47
3
Mi ci hai fatto pensare,...un po' come stellatis in orlando. Ottimo paragone
Ritratto di Andre_a
4 maggio 2024 - 14:55
Secondo me, dovrebbe essere legale pure assicurarsi in Polonia mantenendo la targa italiana, sennò che mercato unico è? Per lo stesso principio, però, sarebbe necessario poter controllare ed eventualmente multare/sequestrare le automobili straniere esattamente come quelle italiane.
Ritratto di Mike135
5 maggio 2024 - 00:01
È illegale se risulti essere residente in Italia da oltre 60 giorni.
Ritratto di Lorenz99
4 maggio 2024 - 13:23
VERAMENTE DELUDENTE, CHE ANCHE LA REDAZIONE DI AL VOLANTE SI ACCODI A QUESTA ENNESIMA FAKE NEWS, RILANCIATA DA UN SERVIZIO RAI L. 1)LA COSA E' LEGALE AL100%, QUINDI NON SI CAPISCE DOVE SIA LO SCANDALO, ED E' UN FENOMENO CHE ESISTE DA PIU' DI 10 ANNI. 2)IL FENOMENO E' ALIMENTATO DA PREMI STRATOSFERICI DI COMPAGNIE CHE AUMENTANO ANCHE SENZA SINISTRI, A PREZZI SOSTENIBILI, PENSO NESSUNO RISCHI COMUNQUE DI INTESTARE IL VEICOLO AD UNA SOCIETA' ESTERA. 3)LA UE IN TEORIA, E' NATA SUL PRINCIPIO DI LIBERA CIRCOLAZIONE DI MERCI CAPITALI E PERSONE, NON CAPISCO PERCHE' SI DEBBA DISCRIMINARE CHI SI AVVALE DI SERVIZI DI AZIENDE DELLA UE. 4) PER I GIORNALISTI, SE STELLANTIS VA A PRODURRE AUTO ITALIANE IN POLONIA, PER POI RIVENDERLE IN ITALIA LA COSA VA BENE , SE UN CITTADINO NORMALE FA LA STESSA OPERAZIONE NON VA BENE, BELLA DITTATURA DEMOCRATICA. 5) VISTO CHE LA UE HA TROVATO IL SISTEMA DI FAR PAGARE LE MULTE PRESE IN QUALSIASI STATO COMUNITARIO, INCROCI LE BANCHE DATI E CONSENTA ALLA FORZE DELL'ORDINE DI VERIFICARE LA COPERTURA RCA, MA FORSE E' PIU' COMODO VESSARE I CITTADINI E ALIMENTARE LE LOBBY ASSICURATIVE IN ITALIA.
Ritratto di Ilmarchesino
4 maggio 2024 - 14:51
3
1. Il fenomeno esiste da quasi 20anni . 2. Legale ?? Nn saprei poiché l anno scorso ci fu un decreto che diceva che se avessero fermato con la stessa targa straniera poi volte in 3 mesi prendevi verbale. 4. A Napoli ci sono auto vecchie di oltre ,20anni con targa estera,lo si fa solo per l assicurazione. 4 L'arca c'è anche con targa estera,per cui nn è vero che nn sono assocurate, le auto nn assicurate hanno targa italiana e sono di proprietà dei rom. Poi si può incrociarei dati europei durante un controllo. Per cui concordo con te in Buonaparte
Ritratto di Mike135
5 maggio 2024 - 00:00
Tu vaneggi. Non è affatto legale se risulti essere residente in Italia da oltre 60 giorni. Informati.
Ritratto di Illuca
4 maggio 2024 - 14:12
Il titolo è molto chiaro.
Ritratto di Torque5000
4 maggio 2024 - 14:43
La ferrari ha sede legale in olanda per evadere le tasse. Se quello che fanno i napoletani è legale che lo facciano, d'altronde molta gente non può permettersi di pagare migliaia di euro l'anno in assicurazioni.
Ritratto di Tistiro
4 maggio 2024 - 19:22
Le assicurazioni polacche saranno ben presto carissime
Ritratto di Ilmarchesino
4 maggio 2024 - 20:33
3
Nn credo. Ti assicuro che a Napoli girano targhe bulgare cecoslovacco Lettonia ed ikraina e Romania c'è quasi tutta l estate Europa. E nn sono turisti
Ritratto di otttoz
4 maggio 2024 - 20:14
il governo legge e ordine lo impedirà non appena finito di tagliare le accise
Ritratto di Oxygenerator
6 maggio 2024 - 09:40
:-)))))))
Ritratto di Rav
4 maggio 2024 - 22:52
4
Il problema non è solo di latitudine ma anche di mentalità italiana, diranno che lo fanno perchè lì le assicurazioni costano tanto (chissà perchè) ma in realtà se anche costassero 500€ l'italiano lo farebbe per pagarne 400€. Chi ci rimette come sempre è l'onesto che stringe i denti e paga le cose qua.
Ritratto di Mike135
4 maggio 2024 - 23:58
Questo è proprio il paese di Pulcinella… basterebbe fermarli e se risultano residenti in Italia da oltre 60 gg. gli si può sequestrare il veicolo con procedura immediata e fermo giudiziario. Ma non lo si vuole fare.. per non perdere voti?
Ritratto di alex_rm
5 maggio 2024 - 01:23
Anche le grandi aziende italiane hanno sede legale negli Stati dove si pagano meno tasse(stellantis,Eni,Enel,ferrero,Luxottica,Illy,campari,Mediaset hanno sede legale in olanda),Apple,Google in Irlanda o amazon che con triangolazioni con sedi con debiti non paga tasse ed ecc ecc
Ritratto di Rav
5 maggio 2024 - 14:36
4
Ma scommetto che quelli con la targa polacca dicano che questa pratica delle grandi aziende è vergognosa
Ritratto di GG64
5 maggio 2024 - 07:46
Cercate su Google quante auto hanno bloccato a Verona col sistema Giano xchè illegali. https://ufficiostampa.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=9561&id_com=31087 I mezzi ci sono ma spesso sono elettoralmente controproducenti. Anche nel mio paesino in prov.VE ci sono molte auto con targa CZ (estera, non Catanzaro). È da anni che circolano. Il grosso problema sono quelle con targa italiana senza revisione e assicurazione. Ma nessuno fa nulla....come mai?!? Italia=il paese dei pagliacci!
Ritratto di gil24
6 maggio 2024 - 09:04
...E perché proprio a Napoli?
Ritratto di Oxygenerator
6 maggio 2024 - 09:44
È giusto che in un paese di pagliacci si trovino simili siatuazioni. Dopo aver rubato a mani basse con finti furti e finti incidenti….. incrociare i dati e stangare, se ci sono, i furbetti. Ma non si farà come al solito e poi si lamentano i napoletani per la nomea che hanno nel mondo.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
6 maggio 2024 - 09:46
siamo daccordo che la campania e una zona pericolosa per le assicurazioni , in un primo tempo i costi assicurativi campani erano stati spalmati sui contribuenti di tutto il territorio nazionale poi hanno aumentato le polizze assicurative piu del doppio in campania , ma ancora non basta , ed oggi i campani si imatricolano all estero per avere i costi piu bassi e per non pagare le contravenzioni !! la colpa e solo nostra se paghiamo le polizze cosi alte , e se permettiamo alle amministrazioni di fare cassa con le contravenzioi selvagge !!
Ritratto di Lele_1998
6 maggio 2024 - 19:01
3
La questione è vecchia di millenni. Per fare un piccolo sondaggio di statistica basta farsi 100km di autostrada. Al nord italia sono tutti quanti svizzeri e tedeschi, dal centro in giù ci sono sempre stati bulgari e polacchi. I numeri sono aumentati perché post-Covid la speculazione da parte delle assicurazioni è aumentata. Tutto qui. I furti, i finti incidenti ci sono sempre stati a Napoli, è assolutamente inutile contestare dati oggettivi. Ma l'aumento del premio è immotivato. Come sempre l'Italia spreme gli onesti e accarezza i disonesti, e non è colpa del napoletano in se ma dello Stato. Se Ciccio Polemica, a 30 anni, non ha mai fatto un 730 e in 10 anni di patente ha fatto 100 incidenti per un totale di risarcimento diretto sopra i 25k, come mai la GdF non si muove? Hanno la macchinetta del caffè bloccata? E allora secondo quale logica Gennaro Esposito deve pagare 1500 euro per una Panda quando in 10 anni di patente e 10 anni di 730 regolare non ha mai fatto un incidente? Ci sono milioni di modi per scovare i furbetti, i finti incidenti, modi per mitigare e ridurre il rischio. Ci sono modi per obbligare il comune di Napoli ad aumentare il controllo del territorio per limitare furti, modi per lavorare sulla viabilità per abbassare il numero di incidenti; ma tutto tace. E allora non è colpa dei napoletani che piangono e fottono, ma colpa dello Stato silente e assente.
Ritratto di gainfranco
7 maggio 2024 - 10:18
questo è uno stato che difende i disonesti, per non dire i delinquenti , e questo caso ne è la prova.
Ritratto di Ilmarchesino
8 maggio 2024 - 09:43
3
In questo articolo trovate tutto sulla legge che lo permette https://www-leggo-it.cdn.ampproject.org/v/s/www.leggo.it/AMP/schede/targa_polacca_assicurazione_trucco_come_funziona_napoli_oggi_7_5_2024-8102692.html?amp_gsa=1&amp_js_v=a9&usqp=mq331AQGsAEggAID#amp_tf=Da%20%251%24s&aoh=17151538396354&csi=0&referrer=https%3A%2F%2Fwww.google.com&ampshare=https%3A%2F%2Fwww.leggo.it%2Fschede%2Ftarga_polacca_assicurazione_trucco_come_funziona_napoli_oggi_7_5_2024-8102692.html