NEWS

Brebemi: manca la bretella che la collega all’A4

10 settembre 2014

Non esiste un raccordo fra l’autostrada A4 e la nuova Brebemi: era proprio quest’ultima che doveva occuparsene. Ma siamo in alto mare.

Brebemi: manca la bretella che la collega all’A4
LA “TRIANGOLAZIONE” CHE NON C’È - Niente collegamento diretto fra la nuova Brebemi e l’A4 di Autostrade per l’Italia: a confermarlo è il Sole 24 Ore. Sulla carta, era la stessa Brebemi a dover provvedere alla creazione della bretella. Premettendo che la Brebemi si innesta sull’A21 Piacenza-Brescia, il progetto era semplice: Autostrade centro padane (controllata da enti locali di Cremona, Brescia e Piacenza) avrebbe dovuto costruire un raccordo di 10 km (100 milioni di euro di investimenti) fra l’A21 e l’A4. Il problema è che Autostrade centro padane non se n’è occupata, perché ha una concessione statale scaduta, di cui chiede la proroga, spiega il quotidiano. Quale soluzione? Il governo potrebbe dare la concessione per fare il raccordo a un altro gestore, magari la Cal: è la Concessionaria regionale lombarda (di regione Lombardia e Anas). Oppure potrebbe pensarci la stessa Brebemi.
 
SECONDO PROBLEMA - Resta sul tappeto la questione defiscalizzazione. La Brebemi è controllata da Banca Intesa e dal Gruppo Gavio, che potrebbe rinunciare alla concessione senza un aiuto del governo. Infatti, i costi sono lievitati per la ristrutturazione degli accordi con le banche, per l’esborso dovuti agli espropri. E per la riduzione delle stime di traffico: vedi news qui.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di lucios
10 settembre 2014 - 11:16
4
....e alla fine il mancato guadagno della mancata utenza non è che ce lo fanno pagare a tutti noi?.....il rischio d'impresa esiste o no?
Ritratto di Ivan92
10 settembre 2014 - 11:57
10
Per il semplice fatto che a nessuno verrà voglia di uscire dall'A4 che costa quasi la metà e immettersi sulla Brebemi pagando quasi il doppio oltre che metterci più tempo. A parte i residenti che vivono accanto alla Brebemi ma sono solo spiccioli rispetto al costo dell'opera. L'unico modo per invogliare la gente ad usare la Brebemi rispetto all'A4 con le tariffe che ha applicato sarebbe toglierci i limiti di velocità se le condizioni atmosferiche e il volume di traffico lo permettono, cosa non problematica vista la grande presenza di pannelli luminosi, ma a giudicare da come in nessun tratto vige il limite dei 150 km/h nonostante la legge lo permetta togliere del tutto i limiti su una tratta autostradale con la burocrazia italiana è praticamente impossibile.
Ritratto di Gregor Samsa
11 settembre 2014 - 00:20
La BreBeMi non è un'alternativa all'A4 va da tutt'altra parte e consente di raggiungere Milano Sud in minor tempo con minori stress nella guida e minori consumi grazie alla velocità costante che si può tenere rispetto al giro dell'A4 che porta ad Agrate per poi costringere gli utenti ad imboccare la tangenziale est (trafficatissima al mattino ed alla sera). Da Ospitaletto, entrata ad oggi più veloce per la BreBeMi visto che il raccordo da BS Sud dell'A21 è incompleto e consta di 7 km di percorso su strada normale con cantieri ad ostacoli, vi sono circa 3 km di strada normale con un abbozzo di raddoppio. Totale assenza di cartelli indicatori sia in A4 che una volta usciti ad Ospitaletto. Come già scritto è un boicottaggio all'italiana verso un'arteria che evidentemente non fa parte del solito "cartello". Percorro abitualmente la BreBeMi ed il traffico è in costante aumento, la Cassanese è ormai pronta per l'apertura totale e la nuova Rivoltana è terminata. Il traffico sulla BreBeMi aumenterà sensibilmente con l'inaugurazione della TEM.
Ritratto di Ivan92
11 settembre 2014 - 11:47
10
Inutile intendevo a livello economico, 100 milioni per fare il collegamento, e fra quanti "secoli" li riavranno indietro sti soldi dal momento che non c'è un interesse così grande nell'usare questo raccordo. Mentre come opera condivido l'utilità, tutte le autostrade sono utili e non vedo l'ora che finiscano la Pedemontana Lombarda. E sopratutto dovrebbero iniziare ad applicare l'articolo di legge che permette alle tratte con il tutor e 3 corsie per senso di marcia di applicare il limite variabile di velocità e portarlo a 150 km/h quando le condizioni atmosferiche e di intensità del traffico lo permettono. La Brebemi purtroppo per ora è un opera non terminata che rende difficile l'accesso (sopratutto chi viene da Malpensa) insomma per "scovarla" bisogna sapere dove cercare, io l'ho percorsa una volta in moto ma solo perchè sapevo già dove andare ed ho incontrato soltanto un paio di tir
Ritratto di Mattia Bertero
10 settembre 2014 - 14:57
3
Autostrada inutile, costosa ed inutile, l'ho già detto??? :-)
Ritratto di NelSeprio
10 settembre 2014 - 21:12
A quelle tariffe era ovvio che avrebbero solo allontanato gli automobilisti. Poi non capisco, se la brebemi è già collegata alla A21 e questa è collegata alla A4, che bisogno c' è di una bretella? Ps : quella che si vede in foto è l ora di punta?:D
Ritratto di Gianfranco
11 settembre 2014 - 10:44
Premetto che io abito area Milano Est e vado spesso sul Lago di Garda. Nella mia esperienza Aspetti POSITIVI - il percorso rispetto all'A4 è INFERIORE di 15KM e risparmio 10-15 minuti / per tratta, ovviamente - il maggior costo rispetto a A4 da Brescia Est a Tangenziale è di circa 3€ - il risparmio in carburante sia per i minori Km che per la velocità costante pareggia il maggiore pedaggio - percorso senza stress, si può usare il cruise control (l'A4 invece è devastante e pericolosa) Aspetti NEGATIVI - pessima segnaletica, sia da Milano che da Brescia - NON arriva a Brescia: si collega alla tangenziale di BS con un raccordo di 7Km a UNA sola corsia per senso di marcia - NON si collega alla "corda molle" che permetterebbe di raggiungere velocemente l'A21 e Brescia Est o Statale Gardesana Occ. Mancano 7Km di superstrada da un lato e 2,5Km dall'altro - Asfalto rumoroso - Alla sera, milioni di insetti che si spiaccicano su parabrezza e frontale auto ( LOL )
Ritratto di MAUROXX
12 settembre 2014 - 00:28
In realtà è collegata alla corda molle, bisogna uscire all’ultima uscita prima che inizi il raccordo a corsia unica cona la tangenziale sud di BS, purtroppo i primi 6 km della corda molle non sono ancora a 4 corsie ma poi si recupera bene sino alla fascia d’oro di Castenedolo
Ritratto di Gianfranco
12 settembre 2014 - 12:08
Ciao, Mauro Intendevo dire che il "collegamento" non è tale, visto che ci sono 7Km di strada normale brutta e stretta prima di arrivare alle 4 corsie. I cartelli con le indicazioni sono ampiamente carenti: devi sapere che è lì. Se uno non è Bresciano, come fa?
Ritratto di MAUROXX
13 settembre 2014 - 00:00
Gianfranco OK è così, la cartellonistica in effetti dopo la barriera di Chiari si limita a dare l’indicazione dell’autostrada Brescia-Piacenza. Ciao
Ritratto di Lo Stregone
11 settembre 2014 - 11:09
E ci rimarremo per decenni.