BYD: debutto in forze all’IAA 2023

Pubblicato 04 settembre 2023

Il marchio cinese porta tutta la sua gamma europea al Salone di Monaco. Il fiore all’occhiello è la nuovissima suv Seal U, che sarà lanciata entro la fine del 2024. Debutto europeo anche per il marchio premium parallelo Denza.

BYD: debutto in forze all’IAA 2023

GAMMA IN ESPANSIONE - La cinese BYD sbarca al Salone di Monaco portando i suoi 6 veicoli elettrici destinati all’Europa. Il debutto del marchio cinese nel Vecchio Continente è avvenuto al Salone di Parigi dello scorso anno, quando vennero mostrate la Han, la Tang e la Atto 3. Ora mostra ai visitatori della kermesse bavarese altri tre modelli che arriveranno nei prossimi mesi: la Dolphin (già a listino da questa estate), la Seal (che arriverà in autunno) e la Seal U (che sarà lanciata entro la fine dell’anno). Se le prime due berline erano già state viste in Europa, per la suv Seal U (la U sta per Utility) si tratta invece di un vero e proprio debutto europeo.


> Nelle due foto qui sopra la Seal U.

SEAL U - Come la Dolphin e la Seal, anche la Seal U fa parte della Ocean Series della BYD. Si tratta di una suv medio grande (di segmento D) che intende miscelare uno stile elegante con alta tecnologia, livelli di sicurezza elevati, comfort e praticità. Lunga 4.785 mm, larga 1.890 e alta 1.668, ha proporzioni equilibrate e una presenza affidabile. All’interno, praticità ed eleganza si uniscono a superfici morbi del tatto. La consolle centrale, con un touchscreen da 15,6 pollici ruotabile, promette esperienze connesse. Il bagagliaio da 552 litri può aumentare fino a 1.440 litri abbattendo il sedile posteriore frazionabile 60:40. La batteria Blade da 71,8 o 87 kWh alimenta il motore sincrono a magneti permanenti da 217 CV e permette un’autonomia che arriva fino a 500 km



> Nelle due foto qui sopra la Dolphin e la Seal.

DOLPHIN E SEAL - La Dolphin e la Seal, rispettivamente hatchback compatta (di segmento C) e berlina medio-grande (di segmento D), sono le altre due proposte della BYD che stanno per arrivare sul nostro mercato. La Dolphin è dotata di batteria BYD Blade da 60,4 kWh al litio-ferro-fosfato abbinata a un motore elettrico da 204 CV sugli allestimenti più ricchi Comfort e Design. Nel primo trimestre del 2024, arriveranno anche due varianti con batteria da 44,9 kWh, in grado di alimentare un propulsore elettrico da 95 (allestimento Active) o 176 CV (Boost). L’autonomia dichiarata va da 310 a 427 km. Interessanti i prezzi, che partono da 30.790 euro. Un po’ più costosa la Seal, il cui listino parte invece da 46.890 euro. La Seal è il primo veicolo a implementare la tecnologia Cell-to-Body della BYD, in cui la batteria Blade è incorporata nella struttura del veicolo, diventando non solo fonte di energia ma elemento strutturale. Disponibile in due allestimenti, Design ed Excellence, la Seal sarà offerta con batteria da 82,5 kWh e la possibilità di scegliere tra trazione posteriore o integrale. La variante a motore singolo ha 308 CV e 570 km di autonomia, mentre quella con doppio motore mette a disposizione una potenza totale di 523 CV e un’autonomia di 520 km. 


> Qui sopra la Denza D9.

DENZA D9 - L’IAA di Monaco è anche l’occasione per far debuttare per il pubblico europeo il nuovo sub-brand premium Denza. Nato da una joint venture tra la BYD e la Mercedes, si concretizza con la Denza D9, monovolume con tre file di posti (2+2+3) che offre un’anteprima di quel che ci si può aspettare dal marchio. Ad arrivare in Europa dovrebbe essere la versione con il motore elettrico più potente da 374 CV, che manda la potenza alle quattro ruote motrici.

VIDEO
BYD Seal U
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
5
3
5
3
22
VOTO MEDIO
2,1
2.105265
38


Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
4 settembre 2023 - 15:52
Mi sembra che in virtù delle ultime mazzate distribuite (continentalmente) a destra e manca da Tesla, si siano finite per sopire le arrembanti fantasie, sì in primis dei marchi nostri, ma anche di questa presunta (ma mai vista) imminente invasione orientale... New Desaparecidos
Ritratto di Trattoretto
4 settembre 2023 - 17:44
Specchio specchio delle mie pedane. Chi è la più brutta e tamarra del salone?
Ritratto di BZ808
4 settembre 2023 - 21:24
Dal costruttore #1 al mondo mi aspettavo mooooolto di più...
Ritratto di AndyCapitan
5 settembre 2023 - 19:51
4
Costruttore di catorci?...ma dov'è l'affidabilità di sti mezzi?....sono come MG che brucia le frizioni a 20 Mila km e i cambi a 30???......a no già...sono a pile incendiarie ...ahah
Ritratto di BZ808
5 settembre 2023 - 22:01
Ma che ne sai? Hai una Byd? Conosci possessori di Byd? Resta sempre il costruttore #1 al mondo!
Ritratto di Leonal1980
6 settembre 2023 - 10:42
4
Noi ne possediamo una in Australia, certo confronto un ID.4 non c'è confronto, ma costa molto meno ed è ben fatta, l'autonomia regge bene , ma l'abbiamo da soli 6 mesi.
Ritratto di Miti
4 settembre 2023 - 23:08
1
Secondo me ancora stanno testando. Come NLT non le vedo poi così malvage. Da vedere in marcia i sullo sconnesso rumori vari ...
Ritratto di BR177
5 settembre 2023 - 00:12
il 40% dei veicoli al salone è di provenienza cinese, i marchi cinesi sono raddoppiati rispetto al ‘21. ci mangeranno in neanche 10 anni, considerando pure che ai eri antagonisti (leggi USA) del mercato dell’auto non frega nulla
Ritratto di Tistiro
7 settembre 2023 - 07:42
Leggi l articoletto sulla magna steyr... una su mille sopravviverà
Ritratto di Gordo88
5 settembre 2023 - 00:13
1
Dolphin e seal interessanti, la prima per il prezzo la seconda per la linea a mio avviso più interessante della model 3, solo che dovrebbe costare 4-5 mila euro di meno
Ritratto di Oxygenerator
5 settembre 2023 - 08:18
Speriamo diano una svegliata ai costruttori europei…
Ritratto di AZ
5 settembre 2023 - 17:23
Bella la Dolphin, barocca la linea della monovolume, ma almeno è un'auto sensata. Line scopiazzate da Porsche per le altre due.
Ritratto di alex_rm
6 settembre 2023 - 10:30
Dopo che sono entrat nel mercato automobilistico europeo con marchi europei come volvo,mg,dr adesso usano i loro marchi. Come già successo con le moto cinesi Bonelli,moto morini e adesso vendono Jq,vogue,cf moto