NEWS

Lyriq, la prima elettrica della Cadillac 

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 07 agosto 2020

Attesa nel 2022, ha un pianale ad hoc e batteria da circa 100 kWh di nuova generazione. Futuribile l’interno: ha uno schermo di 33”. 

Lyriq, la prima elettrica della Cadillac 

ATTENTA AL PESO - Anticipata a febbraio dal prototipo EV Concept, la crossover Cadillac Lyriq è la prima auto elettrica del marchio di prestigio della General Motors, attesa sul mercato nel 2022 (guarda qui sotto il video della presentazione). È anche la prima Cadillac dotata del nuovo pianale specifico per modelli a elettroni, con le batterie alloggiate sotto il pavimento in modo da sottrarre meno spazio, abbassare il baricentro dell’auto e ottimizzare il bilanciamento dei pesi, che infatti è invidiabile per una crossover: la massa, non dichiarata, è distribuita al 50-50 fra i due assi delle ruote, dunque la Lyriq si annuncia neutra e facile da gestire nelle curve.  

L’AMBIENTE RINGRAZIE - Le batterie della Cadillac Lyriq sono della nuova famiglia Ultium, con il 70% in meno di cobalto rispetto a quelle attualmente utilizzate dalla General Motors: si riduce così lo sfruttamento del terreno. Inoltre, grazie all’elettronica incorporata nelle batterie, i collegamenti elettrici diminuiscono del 90% e ciò rappresenta un vantaggio in termini di peso e spazio. La crossover sarà dotata di batterie con capacità di circa 100 kWh, ricaricabili anche dalle colonnine ultra-veloci da 150 kW, e avrà il motore e la trazione posteriore; successivamente arriverà la versione con due motori, uno per asse delle ruote, e il 4x4. La casa promette un’autonomia di oltre 480 km.

SBALZI RIDOTTI - Il nuovo pianale ha concesso maggiori libertà agli stilisti della Cadillac, che non hanno dovuto fare i conti con i vincoli imposti dalle piattaforme per auto con motore termico: si nota che gli sbalzi sono particolarmente contenuti e il passo, ovvero la distanza fra il centro delle ruote anteriori e posteriori, è generoso in rapporto alla lunghezza dell’auto, anch’essa non dichiarata (si parla di circa 480 cm). Lo stile della carrozzeria è fatto di levigate superfici e tratti più marcati, in particolare nella fiancata e all’anteriore, dov’è presente una versione aggiornata della tipica mascherina della Cadillac: più schiacciata e estesa lateralmente, è chiusa per migliorare l’efficienza e non ha cromature. I sottili fari a led sono alloggiati verticalmente ai lati delle imponenti prese d’aria.

SILHOUETTE DINAMICA - A distinguere la Cadillac Lyriq è anche il tetto. Pare un tutt’uno con i montanti anteriori, assai inclinati, e digrada leggermente verso la parte posteriore, rendendo più dinamica la silhouette dell’auto; in più, essendo verniciato a contrasto, dà l’idea di essere sospeso. Più elaborata la parte posteriore della Cadillac Lyriq, dove si fanno notare il lunotto assai inclinato ed i complessi fanali: nella parte bassa, ci sono luci a sviluppo verticale del tutto simili a quelle anteriore; nella parte alta, i gruppi ottici si estendono orizzontalmente, alla base del lunotto, e obliquamente in corrispondenza del montante posteriore.

COME AL CINEMA - La plancia della Cadillac Lyriq è di aspetto futuribile, grazie all’enorme schermo curvo di 33”, montato all’insù e altamente risoluto: attualmente, secondo la casa americana, nessun’altra vettura ha un display capace di offrire una simile resa cromatica. Si annunciano di alta qualità anche l’impianto audio, con diciannove diffusori, e il sistema di cancellazione del rumore, che riduce quelli provenienti dall’esterno per migliorare l’agio a bordo dei passeggeri. Non mancherà l’evoluto sistema di guida assistita Super Cruise, in grado di gestire acceleratore, freni e sterzo: l’auto potrà marciare da sé nelle strade con corsie ben delineate.

Cadillac Lyriq
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
9
17
10
10
16
VOTO MEDIO
2,9
2.887095
62


Aggiungi un commento
Ritratto di Pierre Cortese
7 agosto 2020 - 17:19
1
Orripilante.
Ritratto di Kranio71
7 agosto 2020 - 17:23
L'anteriore sembra un rasoio elettrico. 2 volanti per il motivo che (fortunatamente) non ne vedremo mai una in giro.
Ritratto di No doubt
7 agosto 2020 - 19:01
Ahahahah grande
Ritratto di 82BOB
7 agosto 2020 - 17:48
2
Non amo lo stile Cadillac e questa non fa eccezione... non tanto per la linea, ovviamente penalizzata dal tipo di vettura, quanto per frontale e posteriore, soprattutto nei dettagli. L'interno, nonostante io non sopporti gli schermi, non è malaccio e l'integrazione dello schermo sembra meglio riuscita rispetto ad altre vetture che adottano la stessa soluzione!
Ritratto di Road Runner Superbird
7 agosto 2020 - 18:49
Nella prima foto di 3/4 non rende granché, di lato invece ha una lunghezza visiva non convenzionale con lo sbalzo posteriore molto pronunciato. La coda è tanto originale, il frontale abbastanza diffuso su queste auto. Più che una Cadillac mi ricorda una Citroën anni '70. Vedendola con gli occhi non di oggi, ma di ieri, ha un design post futurista, però spontaneo. Ma adesso ci stupiamo difficilmente, forse più con un v12 aspirato da 12.000 giri o con una fuoristrada rustica.
Ritratto di allatast
7 agosto 2020 - 21:42
a me non sembra male . nel solco del marchio che ha spesso fatto macchine molto particolari in estetica , esagerate . inoltre sfogliando il video , dentro sembra veramente una extralusso , con una cura nei dettagli visivi e una alta soglia hi tech percepita . forte anche l' astuto uso delle luci a coprire tutto il frontale con in piu' i giochi in accesso macchina , in opposizione al fatto che i veri e propri fanali anteriori quando spenti non sono individuabili dove e quali sono
Ritratto di Hydrogen4all
7 agosto 2020 - 23:45
Cadillac....il prossimo marchio a sparire. È da anni che GM cerca di rilanciare cadillac e questo è il risultato
Ritratto di Meandro78
8 agosto 2020 - 01:04
Se chiudono Cadillac è la loro fine.
Ritratto di Laf1974
8 agosto 2020 - 00:33
Sembra un taglia peli, orecchie e naso.
Ritratto di Meandro78
8 agosto 2020 - 01:02
Bah, se fosse il design di un tosaerba sarebbe quasi passabile. Quasi.
Ritratto di lucios
8 agosto 2020 - 07:48
4
Mamma mia! Si impegnano a farle uscire brutte!
Ritratto di Giuliopedrali
8 agosto 2020 - 09:14
Piuttosto riuscita anche se forse un pò troppo basica per una Cadillac, sembra quasi di serie, andrà benino in USA e Cina dove appunto non mi pare sia tanto più riuscita di una BYD Tang, una Hongqi Hs5 o di una Nio.
Ritratto di IloveDR
8 agosto 2020 - 10:18
3
Spettacolare
Ritratto di calogeroc
8 agosto 2020 - 14:57
1
Bellissima, finalmente un Design degno di nota.
Ritratto di Giuliopedrali
9 agosto 2020 - 10:53
Difficile dire se abbiano più in mente gli USA o la Cina con queste nuove Cadillac.
Ritratto di Oxygenerator
10 agosto 2020 - 10:59
Che bella !!!! È enorme, come di solito, lo sono, tutte le americane, ma che spettacolo. Se l’elettrico ci porta verso questo design, che meraviglia. Bellissimi gli interni. Mi piace moltissimo. Il futuro, è qui.
Ritratto di Giuliopedrali
10 agosto 2020 - 17:33
E' pieno di elettriche belle soprattutto coreane e cinesi e alcune anche americane, il futuro del design è lì, questa al limite è piuttosto sempliciotta anche se carina.
Ritratto di SergioPavia
10 agosto 2020 - 15:28
1
La mia vecchia Forester era già brutta... Però la potevi almeno definire un cubo. Ma questa la batte 5 a zero!!! Se fanno delle auto così, fanno bene a chiudere. SergioPV.
Ritratto di Challenger RT
10 agosto 2020 - 20:27
Riesce a dissimulare la sua imponenza con una linea slanciata grazie ad un posteriore particolare. Probabilmente Cadillac non morirà mai e se anche dovessero chiudere il marchio dopo una storia ultra centenaria le Cadillac probabilmente sarebbero le ultime auto a rimanere in strada con i loro motori V8 8200 cc. a benzina...
Ritratto di Giuliopedrali
11 agosto 2020 - 19:34
Allora le Fiat o le Ariel di 100 anni fa con i loro 16.000 di cilindrata... Cadillac va bene in Cina e questo basta.
Ritratto di LUCA2020
14 agosto 2020 - 13:12
l'hanno fatta malissimo...