NEWS

La Cadillac XT4 si rinnova

Pubblicato 21 febbraio 2023

Corposo restyling per il modello più piccolo della Cadillac, che è disponibile anche in Italia. Rivisto lo stile esterno e nell'abitacolo c'è un nuovo maxi display di 33".

La Cadillac XT4 si rinnova

LA PICCOLA SI RINNOVA - Negli ultimi mesi la Cadillac ha presentato interessanti modelli elettrici come la Celestiq e la Lyriq, che prefigurano il futuro della marca di lusso appartenente alla General Motors. Ma l’oggi della casa americana è fatto soprattutto di modelli tradizionali, come la Cadillac XT4, la più piccola della gamma, che è importata anche in Italia. Da qui l’interesse verso la versione ristilizzata della vettura, il cui arrivo negli USA è previsto nell’estate del 2023.

CAMBIA DOVE SERVE - La Cadillac XT4 è una suv lunga 459 cm, larga 188 e alta 163 cm e in questa versione facelift viene rivista nella parte anteriore, con una mascherina più moderna e nuovi fari. Questi ultimi si distinguono per la particolare geometria su due livelli: i fari sono posizionati sotto sottili indicatori di direzione a led, affiancati dalle luci diurne, che si sviluppano in verticale. Le novità estetiche proseguono anche al posteriore dove troviamo i nuovi fanali che si estendono sia in verticale che in orizzontale e che presentano un nuovo disegno delle luci. Novità anche nella zona del fascione e degli scarichi. Debuttano inediti design dei cerchi in lega (di 18 o 20”) e nuove tinte della carrozzeria. Saranno tre gli allestimenti disponibili: Luxuty, Premium Luxury e Sport, che si differenziano per lo stile degli interni e per alcune specificità estetiche. L’allestimento Sport, più dinamico, prevede un fascione più aggressivo e cerchi specifici.

DENTRO UN CINEMA - Grandi novità anche all’interno dell’abitacolo della Cadillac XT4, con una plancia ridisegnata per fare spazio al display curvo di 33” con una risoluzione 9K, risulta decisamente più moderno e tecnologico. L’interfaccia è completamente personalizzabile, inoltre, il sistema multimediale basato sul sistema operativo di Google Automotive (consente di accedere a Google Maps, Google Assistant e alle app di Google Play). Non manca la connettività Wi-Fi 5G e a Android Auto e Apple CarPlay wireless. Nel complesso la plancia si presenta più pulita e minimale, con dettagli premium come gli accenti in alluminio spazzolato. Per tutti gli audiofili è disponibile come optional il nuovo sistema audio AKG Studio con 13 altoparlanti.

ADAS AVANZATI - Molto ricca la suite di sistemi che assistono il guidatore della Cadillac XT4, racchiusi nel Cadillac Smart System, che è di serie, e comprende la frenata d’emergenza per pedoni e ciclisti, la frenata posteriore per il traffico trasversale e l’allarme dell’angolo cieco con sistema di sterzata attivo, il sistema di mantenimento della corsia con avviso di deviazione, il promemoria per la presenza di passeggeri nei sedili posteriori e i fari abbaglianti automatici IntelliBeam.

Gli allestimenti Premium, Luxury e Sport della Cadillac XT4 possono essere dotati di un pacchetto di sicurezza attiva che aggiunge il cruise control adattivo, la frenata automatica in retromarcia, il sistema di frenata automatica di emergenza con una nuova funzione di intersezione, il riconoscimento dei segnali stradali e l'assistenza ai limiti di velocità.

MOTORE CONFERMATO - Non cambia la gamma dei motori. Sotto il cofano della Cadillac XT4 troviamo il noto turbo benzina a 4 cilindri di 2 litri che produce 235 CV 349 Nm di coppia, abbinato a un cambio automatico a nove velocità. Il sistema di trazione integrale è a richiesta.

Cadillac XT4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
34
43
27
29
44
VOTO MEDIO
3,0
2.9661
177


Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
21 febbraio 2023 - 19:45
1
Risoluzione 9k??? E poi se la gamma motori non cambia perché è sparito il 2.0 diesel?
Ritratto di Oxygenerator
22 febbraio 2023 - 09:37
Perchè le aziende americane, come le europee, punteranno all’elettrico e all’eliminazione del diesel, dove possibile.
Ritratto di Ferrari4ever
22 febbraio 2023 - 11:08
1
C’è da dire che il diesel era solo per l’Europa.
Ritratto di BZ808
21 febbraio 2023 - 19:49
Non mi sembra una gran roba come restyling...
Ritratto di Ferrari4ever
21 febbraio 2023 - 20:33
1
Peccato che la parte peggiore (il posteriore), non sia cambiata.
Ritratto di AndyCapitan
22 febbraio 2023 - 10:07
4
no!...e' peggiorata...comunque ...saranno arrivati a venderne 100 di questo modello?....e dire che come costruzione e lusso batte tante europee....gli allestimenti americani sono sempre al top...questa aveva perfino la regolazione di velocita' in salita portellone posteriore elettrico oltre che sedili e interni in vera pelle!....il motore diesel e' meglio sia andato all'eliminazione....era un VM da trattori!
Ritratto di Ferrari4ever
22 febbraio 2023 - 11:07
1
In America sono a quasi 96.000, in cina invece sono a 166.429
Ritratto di Quello la
21 febbraio 2023 - 22:41
Questi hanno imparato dai francesi
Ritratto di ziobell0
21 febbraio 2023 - 22:58
dietro è inguardabile
Ritratto di Velocissimo
21 febbraio 2023 - 23:25
Ma chi se ne fotte
Ritratto di marcoveneto
22 febbraio 2023 - 07:40
Invendibile da noi: linea non eccezionale, concessionarie Cadillac inesistenti. PS ma di base è trazione anteriore o posteriore? Potevano mettere la trazione integrale di serie per le 4 unità che venderanno in Europa.
Ritratto di Mc9
22 febbraio 2023 - 08:25
Coi prezzi americani avrebbe il suo perché
Ritratto di marcoveneto
22 febbraio 2023 - 08:49
giusta osservazione...Ho visto che costa qualche migliaio di dollaro in più della Compass. PS ho visto anche che di base è trazione anteriore.
Ritratto di Mc9
23 febbraio 2023 - 07:26
Un'alternativa potrebbe essere comprarla negli USA e importarla (o farla importare da qualcuno che tratta marchi USA). Il punto è, chi ci fa manutenzione?
Ritratto di marcoveneto
23 febbraio 2023 - 07:33
Meglio lasciar perdere, sarebbe molto difficile trovare un meccanico competente (oltre che i pezzi di ricambio irreperibili qui in Europa).
Ritratto di Gordo88
22 febbraio 2023 - 08:47
1
Di base è a traz anteriore, il sistema integrale dovrebbe permettere la diversa ripartizione della coppia tra le ruote posteriori
Ritratto di marcoveneto
22 febbraio 2023 - 09:22
Grazie Gordo88!
Ritratto di NITRO75
22 febbraio 2023 - 09:13
Indiscutibilmente brutta come Cadillac.....se fosse stata una Hyundai o una Kia ci poteva anche stare.....ma con questo design.....
Ritratto di Vincenzo1973
22 febbraio 2023 - 09:31
nel panorama piatto dei suv di media/grande dimensione, questa si differenzia un po' rispetto agli altri.
Ritratto di AndyCapitan
22 febbraio 2023 - 10:09
4
esatto....a me non sembra affatto brutta ma originale....preferivo pero' la vecchia nel posteriore...hanno forzato troppo quei fanali anche in orrizzontale!
Ritratto di AZ
22 febbraio 2023 - 16:48
La linea è migliorata.
Ritratto di Open Mind
23 maggio 2023 - 14:16
Desideravo condividere una first impression sul modello Cadillac XT4. Trovo abbastanza interessanti le osservazioni circa la qualità del veicolo. I giudizi sul posteriore alquanto risoluti. Il frontale appare piuttosto personalizzato con uno sviluppo verticale che conferisce una certa imponenza. Linee laterali verticali del frontale e luci in accordo. Il posteriore sembra evidenziare una certa incertezza nelle linee che vengono influenzate in modo tangibile dalle diverse tonalità di colore proposte. Insegue un modo quasi europeo nordico di impostare la coda della vettura cui fa forse riferimento. Nel complesso di presenta come una vettura che mostra linee personali e distinte marcata da fiancate altre che promettono una buona visibilità laterale per i passeggeri e quindi un confort nello spazio esterno ben percepito. I prezzi sono comunque un fattore discriminante ed appaiono piuttosto interessanti se si paragonano agli andamenti dei listini attuali di altre marche e sono misurati se si comparano i contenuti. Mi è capitato di sentirmi chiedere per una piccola utilitaria elettrica oltre 33k€ 42k€ per questa al di la della soluzione termica sembrano una cifra ragionevole... Al di là del fondamentalismo ideologico del green per forza come elemento paradigmatico un listino che evidenzia serietá. Vedo un veicolo poco venduto che tra l'altro in se si ammanterebbe di una certa esclusività di ritorno proprio per la limitata diffusione nei numeri. Visti i prezzi attuali non vedo quindi un motivo particolare per criticare una prodotto che ha una certa valenza, una certa allure e dei contenuti di livello adeguato... Con equilibrio di valutazione ci farò un pensierino.