VOGLIA DI SUV - In Cina l’anno scorso si sono vendute quasi 3 milioni di suv, con un incremento del 50% rispetto al 2012. Un trend che ha portato le case a mettere in cantiere nuove proposte, un po’ di tutte le taglie. Il Salone di Pechino testimonia la tendenza ospitando una serie di novità in proposito. Tra queste c’è anche la
Citroën C-XR, suv compatta lunga 426 cm, larga 179 e alta 156, con passo di 265 cm.
LINEA DISCRETA - La linea è sobria e semplice, capace di trasmettere un senso di concretezza; la parte anteriore è caratterizzato dai gruppi ottici raccordati al logo della marca al centro della mascherina dalle due barre cromate che prolungano trasversalmente il doppio gallone. Sotto la linea del paraurti ci sono le luci supplementari a led che partecipano al design creando un’immagine in battuta con le tendenze stilistiche attuali.
TRAZIONE ANTERIORE POTENZIATA - La Citroën C-XR è presentata come una suv, appare ben alta da terra (ma la casa non riporta l’altezza minima), monta gomme “4 stagioni”, ha abbondanti passaruota e davanti mette in evidenza un elemento che fa pensare a una protezione per la parte inferiore della vettura. Ma non è dotata di trazione integrale. Le esigenze di motricità sono risolte con il sistema Grip Control che migliora appunto la capacità di muoversi su terreni difficili senza il ricorso alla trazione 4x4, pesante, costosa e motivo di consumi maggiori. È lo stesso sistema utilizzato sulla C4 Picasso.
1.6 A BENZINA - Sotto il cofano c’è il motore 4 cilindri a benzina THP 160 di 1.598 cc da 163 CV già utilizzato su diversi modelli della Citroën e del gruppo PSA. Il propulsore è dotato del sistema Stop&Start ed è abbinato a cambio automatico (non è precisato con quante marce).
TOCCHI SPORTIVI - Pur con la linea decisamente sobria, la Citroën C-XR si presenta con un look sportivo, grazie alle ruote con cerchi da 17” dal design robusto e al color rosso degli inserti che corrono tutto lungo la parte bassa delle fiancate e della calotta degli specchietti retrovisori. Sulle fiancate spicca anche la sigla C-XR.
PRODOTTA ASSIEME ALLA 2008 - La Citroën C-XR sarà in vendita a fine anno. Verrà prodotta nello stabilimento Dongfeng-PSA di Wuhan dove avviene la produzione della Citroën C-Elysée e della Peugeot 2008, che sarà messa in vendita nelle prossime settimane. I tre modelli sono realizzati sulla stessa piattaforma PF1 del gruppo PSA Peugeot Citroën.