NEWS

Citroën C-XR, una rivale per la Peugeot 2008

23 aprile 2014

La casa francese ha svelato a Pechino un nuovo modello di piccola suv dalla linea sobria ma dal look sportivo.

Citroën C-XR, una rivale per la Peugeot 2008
VOGLIA DI SUV - In Cina l’anno scorso si sono vendute quasi 3 milioni di suv, con un incremento del 50% rispetto al 2012. Un trend che ha portato le case a mettere in cantiere nuove proposte, un po’ di tutte le taglie. Il Salone di Pechino testimonia la tendenza ospitando una serie di novità in proposito. Tra queste c’è anche la Citroën C-XR, suv compatta lunga 426 cm, larga 179 e alta 156, con passo di 265 cm. 
 
LINEA DISCRETA - La linea è sobria e semplice, capace di trasmettere un senso di concretezza; la parte anteriore è caratterizzato dai gruppi ottici raccordati al logo della marca al centro della mascherina dalle due barre cromate che prolungano trasversalmente il doppio gallone. Sotto la linea del paraurti ci sono le luci supplementari a led che partecipano al design creando un’immagine in battuta con le tendenze stilistiche attuali.
 
TRAZIONE ANTERIORE POTENZIATA - La Citroën C-XR è presentata come una suv, appare ben alta da terra (ma la casa non riporta l’altezza minima), monta gomme “4 stagioni”, ha abbondanti passaruota e davanti mette in evidenza un elemento che fa pensare a una protezione per la parte inferiore della vettura. Ma non è dotata di trazione integrale. Le esigenze di motricità sono risolte con il sistema Grip Control che migliora appunto la capacità di muoversi su terreni difficili senza il ricorso alla trazione 4x4, pesante, costosa e motivo di consumi maggiori. È lo stesso sistema utilizzato sulla C4 Picasso.
 
 
1.6 A BENZINA - Sotto il cofano c’è il motore 4 cilindri a benzina THP 160 di 1.598 cc da 163 CV già utilizzato su diversi modelli della Citroën e del gruppo PSA. Il propulsore è dotato del sistema Stop&Start ed è abbinato a cambio automatico (non è precisato con quante marce). 
 
TOCCHI SPORTIVI - Pur con la linea decisamente sobria, la Citroën C-XR si presenta con un look sportivo, grazie alle ruote con cerchi da 17” dal design robusto e al color rosso degli inserti che corrono tutto lungo la parte bassa delle fiancate e della calotta degli specchietti retrovisori. Sulle fiancate spicca anche la sigla C-XR.
 
PRODOTTA ASSIEME ALLA 2008 - La Citroën C-XR sarà in vendita a fine anno. Verrà prodotta nello stabilimento Dongfeng-PSA di Wuhan dove avviene la produzione della Citroën C-Elysée e della Peugeot 2008, che sarà messa in vendita nelle prossime settimane. I tre modelli sono realizzati sulla stessa piattaforma PF1 del gruppo PSA Peugeot Citroën.


Aggiungi un commento
Ritratto di alexbellodi
23 aprile 2014 - 16:04
17
mi dispiace
Ritratto di juvefc87
23 aprile 2014 - 16:20
si fanno concorrenza in casa.. infatti è molto diversa, carina anche se la 2008 è molto più originale
Ritratto di baccio
24 aprile 2014 - 13:18
neanche per sbaglio, una volta, si potrebbe azzeccare un congiuntivo.... o e' chiedere troppo???????
Ritratto di TommyMichi
23 aprile 2014 - 17:17
Tristezza... il frontale di una Citroen che assomiglia a quello del Passat VW con i fanali led dell' Audi... siamo alla frutta. Cmq magari proprio per questo potrebbe piacere.. voto due mi spiace. La filosofia della Citroen è sempre stata lo sperimentare orizzonti nuovi, ma se si son ridotti a copiare la VW soprattutto di questi anni proprio non va....
Ritratto di DS
23 aprile 2014 - 17:26
Mi sembra che tra la Cactus, la C4 Picasso e la nuova C1 più tutte le Ds non si possa certo dire che si stanno omologando a nessuno in termini di design.
Ritratto di TommyMichi
23 aprile 2014 - 17:29
io ho parlato del frontale di questa qui. no della gamma.
Ritratto di Diavolo76
26 aprile 2014 - 11:02
avere il design innovativo di citroen o di qualsiasi altra casa automobilistica...
Ritratto di PariTheBest93
23 aprile 2014 - 18:12
3
Già Citroen e Peugeot si fanno auto-concorrenza a vicenda, poi con questa nuova crossover... C'è qualcosa da rivedere nella strategia del gruppo PSA!
Ritratto di Mattia Bertero
23 aprile 2014 - 18:24
3
Devo dire che non è affatto male anche se risulta più convenzionale come linea rispetto alle ultime Citroen uscite in commercio. Insediare la 2008 sarà dura se questa macchina entrerà in produzione, la piccola SUV della Peugeot è stata una delle macchine della sua categoria che ha venduto di più negli ultimi tempi.
Ritratto di Robx58
23 aprile 2014 - 18:33
13
C4 Aircross, lunga 8 cm di più, forse questa è più equilibrata e carina, in Citroën si fanno concorrenza da soli!? Comunque non mi dispiace anche se gli interni non sono conosciuti, la sola cosa che toglierei: gli inserti color rosso lungo le parti basse della fiancata così come sulle calotte degli specchietti retrovisori, non centrano un bel niente, poi sarò ripetitivo, ma non capisco a cosa servono queste auto! Non si può dire che siano comode, o pratiche, anche perchè la soglia del baule è alta da terra, come su quasi tutte queste queste auto, ma si sa, il mondo è bello perchè è vario.
Ritratto di MatteFonta92
23 aprile 2014 - 18:43
3
Non è brutta, ma d'altro canto la linea non mi sembra nulla di che... comunque è perfetta per la Cina, a loro piacciono le auto dall'estetica sobria e senza orpelli, quindi questa SUV/Crossover va benissimo.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 aprile 2014 - 19:10
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Rav
23 aprile 2014 - 19:10
4
E' una suv molto gradevole ma non credo si possa gridare al miracolo. Io apprezzo molto Citroen, ne abbiamo avute in famiglia e quella comodità la concorrenza se la sogna(va) -dato che diverse soluzioni sono state oggi quasi abbandonate- ma francamente non capisco perchè passano da auto su cui osano tantissimo ad altre che sono molto anonime. Sì, va bene che devono differenziare la gamma Citroen da quella DS ma credo che un pizzico di originalità anche su Citroen non guasti, basta guardare la C4 Picasso. Ecco appunto, nella stessa gamma trovi la C4 Picasso che pare l'auto del futuro e poi vedi questa che pur essendo uscita dopo sembra già vecchia di qualche anno.
Ritratto di mike53
23 aprile 2014 - 22:07
Concordo su quanto scritto. Anch'io sono Citroenista da sempre (quasi 40 anni!) e dalla mitica 2CV alla nuovissima C4 Picasso, ho potuto apprezzare soprattutto l'originalità e il comfort senza uguali. Peccato però che abbiano praticamente abbandonato le mitiche sospensioni idropneumatiche. GS, BX e Xantia potevano non piacere, ma erano dei salotti viaggianti! Se Citroen avesse proposto sulla Picasso attuale questa soluzione e un cambio automatico doppia frizione, avrebbe fatto SUPERBINGO!
Ritratto di poyel38
25 aprile 2014 - 09:21
Hanno i magazzini pieni dei vecchi cambi a convertitore di coppia e a variazione continua!!!!Prima di far debuttare il doppia frizione dovranno terminare i vecchi!!! Credo che il problema stia nel prezzo di questa vettura mi auguro che come successo per la AIRCROSS alla fine non vada a costare di più di una Tiguan altrimenti sarebbe morta in partenza!!! Sappiamo che le Citroen a parte le utilitarie nel mondo dell'usato sono irrivendibili!!
Ritratto di PariTheBest93
26 aprile 2014 - 12:39
3
Ma che stai dicendo? Citroen non usa cambi CVT, i suoi cambi sono quasi tutti dei robotizzati!
Ritratto di poyel38
28 aprile 2014 - 17:09
Sulle piccole cioè quelle condivise con Toyota Peugeot vedi C1- 107-Aygo fino a poco tempo fa prima di sostituirli con i nuovi CMP ed ETG cambi erano dei variazione continua di origine giapponese! Su alcune medie tipo C4 DS3 e DS4 ma non con tutti i motori montano dei robotizzati detti ETG6.Sulle grosse sono tutte a convertitore di coppia tranne quelle con il piccolo 1,6 turbodiesel!!! Il robottizzato è un modo molto generico e semplice di definire un cambio manuale che ha l'inserimento delle marce in modo automatico.Il doppia frizione è un cambio automatico del tipo robotizzato.La centralina elettronica per mezzo di attuatori gestisce i movimenti della frizione della selezione nonché dell'innesto delle marce, in modo autonomo. La centralina provvede anche allo stacco della frizione, il passaggio di rapporto di trasmissione ed il successivo riattacco della frizione.Inoltre è possibile selezionare la modalità totalmente manuale o automatica.
Ritratto di anton79
23 aprile 2014 - 19:53
nehhh ... non c'è 1na Citroën che mi piaccia , .... = alla Fiat .... passerà altri 100 ani prima che loro (Citroën ) e fiat saranno capaci di tirar fuori una machina bella .... fortza Qashqai .... :-)
Ritratto di valeriot
23 aprile 2014 - 20:35
37
non bellissima, ma passabile
Ritratto di baccio
24 aprile 2014 - 13:20
Il solito inutile mezzo, uguale ed inutile come tutti gli altri della categoria.
Ritratto di cris25
26 aprile 2014 - 12:21
1
dopo la C4 Picasso e la C1 credevo che le future Citroen sarebbero state tutte orrende, invece questa C-XR mi piace molto, è davvero niente male!