Citroën C4 Cactus, ecco quanto costa

07 marzo 2014

Al Salone di Ginevra la casa francese ha comunicato il prezzo base della innovativa crossover C4 Cactus.

Citroën C4 Cactus, ecco quanto costa
MENO DI 15.000 EURO - Per le sue forme e gli originali paracolpi sulla carrozzeria questa crossover sa come distinguersi. Fantasiosi e pratici gli interni che fanno dell'ariosità un punto di forza. Stiamo parlando della nuova Citroën C4 Cactus, che sarà ordinabile dal prossimo luglio (anche le prime consegne sono previste a settembre). La crossover francese avrà prezzi a partire da 14.950 euro per la versione base equipaggiata con il 1.2 VTi aspirato a benzina da 82 cavalli.
 
Citroën C4 Cactus
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Ritratto di MatteFonta92
7 marzo 2014 - 18:54
3
Direi che come prezzo di partenza non è niente male! Certo, stiamo parlando della versione base equipaggiata con il motore meno potente in listino, però è comunque un bel prezzo. Facendo una stima, potrei dire che le versioni top di gamma invece si attesteranno sui 20.000 €, più o meno.
Ritratto di Paolo_1973
7 marzo 2014 - 19:12
Il prezzo è buono, ma la macchina mi sembra un po‘ un’auto del cactus. PS: Scusate la battuta scontatissima e banale, ma ogni volta che vedo questo scorfano non gliela faccio, non resisto, “devo” fare la battutaccia. Comunque, se questa “roba” parte da 15.000 Euro con un benzina 1.2 da 82 CV, che al confronto il twinair 85CV è una freccia, ditemi voi che prezzi dovrebbe avere la Jeep Renegade, che ha ben altro marchio (parliamo di SUV), ben altri motori e ben altri contenuti, anche nelle versioni base. E soprattutto non ha plasticoni da Discount sulle fiancate e i vetri a compasso dietro.
Ritratto di beltazhor
8 marzo 2014 - 08:31
Sui motori nn entro nel merito, ma a livello estetico la Renegade è l'auto più brutta che si sia mai vista in casa Fiat dopo l'alfa Arna, l'Argenta e la Fiat Duna che in confronto sembrano disegnate da Michelangelo. Il che è tutto dire...
Ritratto di Paolo_1973
8 marzo 2014 - 09:24
Giudicare una Jeep dall’estetica, è come giudicare una pornostar dall’intelligenza. Leggiti i commenti dei veri appassionati Jeep, gli americani. Vai su un qualsiasi Blog americano, e capirai. La Renegade è la prima Jeep costruita fuori dagli Stati Uniti (un dettaglio piccolo-piccolo che forse dovrebbe fare riflettere tanti denigratori del nuovo corso Fiat-Chrysler), e proprio per questo doveva essere una Jeep con i contrò_c_à_zzi, non un finto SUV per il camparino al Bar in Piazza. L’estetica era ed è l’ultima delle priorità in un prodotto del genere. Così è stata pensata e progettata a Detroit, così verrà costruita a Melfi. Detto questo, la Renegade rispetto alla Citroen Cactus è come Naomi Campbell ventenne rispetto alla Annunziata oggi. Agli americani piace, e soprattutto ritengono che rispecchi a pieno il DNA stilistico della Jeep (a differenza della Cherokee, che ha scioccato molti americani, ma che tuttavia sta vendendo alla grande, anch’essa grazie alle sue qualità fuoristradistiche). E se mi permetti, visto che è una Jeep, mi fido più di loro che dei bloggari vaggari della penisola italiota.
Ritratto di marian123
8 marzo 2014 - 13:41
parte da 39 mila euro (prezzi folli!!) non c'è da meravigliarsi se anche la sorella della 500l avrà prezzi fuori strada.
Ritratto di beltazhor
8 marzo 2014 - 19:53
Beh non si può dire che gli americani possano far scuola in fatto di design automobilistico. Io nn dico che la cactus è bella, ma è indiscutibie ce la renegade è orribile. Sui contenuti tecnici poi si vedrà quando sarà ordinabile
Ritratto di Paolo_1973
8 marzo 2014 - 22:22
Io se devo capire qual é il dna stilistico della Jeep, chiedo a un americano che ha "respirato" Jeep per tutta la sua vita, e che va ogni anno ai raduni, e che ha portato la propria Jeep nei posti più impervi degli Stati Uniti. Se tu invece preferisci chiedere ad un Italiano, semplicemente perché in Italia ci sono dei bravi designer, fai pure. IMHO, l'unica cosa indiscutibile, al momento, è che non hai molto idea di cosa significhi "Jeep", di cosa la clientela tradizionale Jeep si aspetta in termini di stile, e che quindi dai giiudizi estetici da una cattedra che non ti appartiene. Non che io sia il titolare di quella cattedra, ma almeno sono andato a informarmi e mi sono letto i commenti di quella clientela che sà cosa significa "Jeep", e che, ti piaccia o no, è una clientela americana. E sono commenti in gran parte positivi.
Ritratto di Mattod
8 marzo 2014 - 21:23
Come è stato detto nella discussione sotto l'articolo sulla Renegade e come hai giustamente ribadito tu, dovrebbe essere infondo irrilevante come noi europei giudichiamo il design della nuova Jeep. Tanto le venderanno quasi tutte in america e in oriente secondo quanto è stato detto. Per lo stesso motivo è irrilevante il prezzo, che comunque effettivamente considerando che la Cherokee parte da 39mila è improbabile che sarà "basso", a questo punto azzarderei quasi 25mila di base. Ne venderanno 4 in tutta europa, ma a chi importa?
Ritratto di Paolo_1973
8 marzo 2014 - 22:03
Si…ma una sciocchezza irrilevante per me rimane sempre una sciocchezza. Quindi se la ritengo tale (e può darsi che ciò che ritengo sia sbagliato, per carità), la faccio notare. E poi la questione dell’estetica della Renegade l’ha tirata fuori beltazhor, io parlavo di prezzi. Comunque hai detto una cosa giusta: l’Europa, e in particolare il mercato italiano sono e saranno sempre meno rilevanti per le sorti del Gruppo. Chiunque non se ne fosse già accorto (sono almeno tre anni che Fiat cala in Italia e aumenta i profitti worldwide), se ne accorgerà col tempo. L’ottusità ha un limite fisico.
Ritratto di Daniele G54
21 marzo 2014 - 16:41
Ma l'hai vista? Il prezzo? Mi devono pagare per comprarla, la Renegade (oddio, anche la Cactus...)
Ritratto di Daniele G54
21 marzo 2014 - 16:41
Ma l'hai vista? Il prezzo? Mi devono pagare per comprarla, la Renegade (oddio, anche la Cactus...)
Ritratto di Gli 27
13 aprile 2014 - 11:16
Prova a collegarti sul sito della parodi e dagli una ricetta
Ritratto di mase88
7 marzo 2014 - 19:26
Poi con questo prezzo mi attira ancora di più! Certo finché non la vedrò dal vivo non mi sbilancio più di tanto.. ma i propositi sono buoni.
Ritratto di PariTheBest93
7 marzo 2014 - 19:29
3
Non è esagerato il prezzo d'ingresso ma l'auto è comunque troppo vistosa...
Ritratto di pi67
7 marzo 2014 - 20:25
da non credere costa meno del cubo fiat, sara' coolpa dell'articolo 18.
Ritratto di gattus
7 marzo 2014 - 21:23
...e direi niente male, anche se non mi piace il genere....ma i vetri posteriori a compasso su una 5porte, per di più nella fascia di prezzo 15-20.000€ proprio non si possono tollerare!
Ritratto di qualityman
10 marzo 2014 - 11:12
I vetri posteriori sono intenzionalmente a compasso per "scavare" l'interno delle portiere posteriori e ritagliare cm per il terzo passeggero sul divano. D'altra parte la ben più costosa DS4 li ha addirittura fissi! Certo spero che per compensare questa scelta ci siano le bocchette dell'aria condizionata anche dietro...
Ritratto di Moreno1999
7 marzo 2014 - 21:37
4
Buon prezzo ma, copiando Paolo_1973, ribadisco che è proprio una macchina del cactus. Brutta da qualsiasi angolazione tu la guardi. Già mi immagino la gente che gira su una Cactus giallo zabaione che sembra titti con le ginocchiere. Nuova C4 Cactus Zabaiona: perderai la voglia di uscire di casa!
Ritratto di Luzzo
7 marzo 2014 - 23:17
togli di qua togli di la.....ma il prezzo non lo tagliano per niente. Mi pare un'ottima strategia, complimenti.
Ritratto di IloveDR
8 marzo 2014 - 09:14
3
ma bisogna considerare che si riferisce alla versione base...se Citroen continuerà a concedere anche su questa nuova C4Cactus sconti sostanziosi avrà un discreto successo a discapito della C3Picasso...però ci voleva un po' di aria nuova nel mondo dell'auto...Grazie Citroen
Ritratto di mike53
8 marzo 2014 - 10:06
Tristissima la battuta di "auto del cactus".....Evidentemente chi la pensa così avrà le sue ragioni, ma deve considerare che tante altre persone la pensano in maniera diametralmente opposta. Uno a caso...il sottoscritto! L'originalità e il tentativo di break stilistico di questo crossover sono indubbiamente audaci e allo stesso tempo rischiosi, ma uscire oggi da una monotonia paranoica (in particolare delle teutoniche) di modelli copia e incolla, è comunque lodevole ed anche i prezzi mi sembrano molto interessanti! Se poi si considera per esempio che una Panda 4x2 arriva a sfiorare i 15.000 €, beh allora ogni commento è superfluo. Non c'è paragone tra le due auto!
Ritratto di Paolo_1973
8 marzo 2014 - 11:32
C’è uno stranissimo concetto di “buona educazione” nei blog automobilistici italioti. Chiunque si sente in diritto di insultare i prodotti del Gruppo FCA (basta vedere i commenti sulla Renegade di questi ultimi giorni, una pletora di insulti senza capo né coda). Allo stesso tempo, chiunque si sente in diritto di offendersi, o anche solo di infastidirsi, per la minima battuta fatta su un’auto (anche se chiamare “auto” un pezzo di lamiera con quattro ruote e un po’ di toppe intorno ce ne vuole) che non è del Gruppo FCA. Ora io in teoria potrei anche capire, ma in pratica di questa “buona educazione a senso unico” mi importa francamente abbastanza pochino. Quindi prima di invitare gli altri a “considerare chi la pensa diversamente”, forse sarebbe meglio chiedersi se questo nobilissimo esercizio di tolleranza sia mai stato messo in pratica in senso opposto. Tanti Saluti e Buona Domenica.
Ritratto di Gli 27
13 aprile 2014 - 11:32
Infatti è propio questo il concetto,il segmento e l originalità in cui si va inserire + rapporto qualità prezzo,la citroen x l originalità bisogna lasciarla stare anche se non sono possessore di una citroen.nel 1970 faceva già' un auto che giravano i fari in favore della curva (citroen pallas ) e questo x dirne una.la citroen VISA macchina del 78 aveva già i comandi freccie e fari a cruscotto ,copiati poi da Fiat con la uno.lascia che dicano.
Ritratto di Gianlupo
8 marzo 2014 - 12:36
...l'unica vera novità del salone insieme alla Twingo. Il 1.2 può anche starci su una vettura che riprende lo spirito della Mehari incrociandolo con quello della DS4 (un prevedibile grande flop), centrando l'obiettivo di realizzare un'auto né SUV, né hatchback, né MPV, né station: un qualcosa di totalmente nuovo insomma, che piaccia o meno. Sicuramente leggera, certamente pratica, la vedo bene con cerchi a canale rovesciato per accentuare quella vaga connotazione da Buggy che già possiede. Parafrasando lo spot di una nota radio: è snob e non impegna (anzi, questa è come certe scarpe alla moda: più le maltratti e meglio stanno).
Ritratto di Robx58
8 marzo 2014 - 12:36
13
la trovo originale, come originali sono quasi tutte le vetture del marchio da 50 anni a questa parte, basta ricordarne una per tutte : la 2cv, Dyane o Charleston ( nelle varie edizioni ) dunque questa non fa eccezioni, è un'auto fuori dal coro, a me piace. Brava Citroën, ultimamente ha introdotto modelli pratici e originali ( C4 Picasso, DS3, DS4, DS5 ) tutte auto che hanno la loro personalità, e poi in questa Cactus, per ricavare spazio in abitacolo, hanno posizionato l'airbag del passeggero sopra l'aletta parasole, si chiama tecnologia "Airbag in Roof"), un’esclusiva mondiale che, assieme al vano portaoggetti “Top Box” ad apertura verticale,consente a chi siede accanto al conducente di avere maggiore spazio e volume di carico. Può non piacere, ma non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace ( narra il detto ).
Ritratto di mike53
8 marzo 2014 - 17:26
Completamente d'accordo con la tua analisi. Forse sarò anche un tantino di parte, dal momento che nel mio lungo curriculum di automobilista, ho avuto il piacere di guidare da subito, quasi 40 anni fa, la mitica Dyane, una 2CV Charleston e altri modelli Citroen quali GS, BX, Xantia ed attualmente l'ultimo Technospace Picasso che è favoloso, però questo C-Cactus mi ricorda molto lo spirito di allora. Semplice, simpatico e sbarazzino ma efficiente ed affidabile. Citroen rischiava di appiattirsi dal punto di vista del design e dell'originalità; ora mi fa piacere che stia ritrovando la sua quintessenza.
Ritratto di Luca Gilli
8 marzo 2014 - 14:05
Un'auto che rompe la noia. E non è uno sgorbio come ne sono usciti tanti negli ultimi anni. La comprerei.
Ritratto di cris25
8 marzo 2014 - 14:35
1
senz'altro è originale, ma forse anche troppo, io la trovo disgustosa come linea! Con questa e la nuova C1 la Citroen ha sbagliato proprio come estetica... poi i gusti son gusti si sa!
Ritratto di Mattod
8 marzo 2014 - 21:37
Secondo me va presa nel modo giusto... Per esempio in nero per non far risaltare troppo gli airbumps e ben accessoriata, con un 20mila massimo 22mila euro potrebbe venir fuori qualcosa di interessante. Mi riservo di vederla dal vivo anche perché non s'è mai visto niente del genere quindi commentare in modo definitivo prima di vederla coi propri occhi potrebbe essere un errore.
Ritratto di qualityman
10 marzo 2014 - 11:22
Non so... scegliere una macchina del genere che rompe gli schemi per poi prenderla in nero per non far risaltare gli airbumps... io invece la vedo con airbumps e interni cioccolato ed un colore a contrasto, anche se magari non giallo canarino
Ritratto di 200mph
9 marzo 2014 - 08:29
originalissima e innovativa, auto ottima. Competitivo il prezzo.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 marzo 2014 - 12:41
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Sprint105
10 marzo 2014 - 15:07
visto il brutto momento per PSA, dovevano inventarsi un mezzo particolare con un marchio, come Citroen, che si è sempre distinto per originalità. Ma a differenza delle Citroen del passato, mi sembra che questa non porti nulla di innovativo. E le strisciate sulle gomme nelle fiancante come si pulisco? E se si tagliano le camere d'aria che si fa? Mah...
Ritratto di Roberto Carnevale
10 marzo 2014 - 18:48
La battuta sarà pure scontata, però questa è proprio un'auto del "CACTUS". Che significa però è originale? Se si sceglie principalmente l'originalità, si rischia parecchio di fare un prodotto brutto: La Citroen in passato aveva fatto auto originali me erano venute bene (ID, DS, CX). Ha un cruscotto minimale, i vetri a compasso posteriori, le protezioni sulle fiancate? che ficata. L'unica cosa positiva apparentemente è il prezzo (evidentemente pur di vendere si contentano di non guadagnare oppure le dotazioni di serie saranno ridotte all'osso). Del resto PSA, per salvarsi, è dovuta ricorrere ai cinesi ed allo stato francese, ma quanto durerà? La realtà è che le marche generaliste (escvlusa VW) prima hanno subito l'invasione giapponese, poi quella coreana ed ormai prossimamente quella cinese e indiana. E prevalentemente con l'Europa e con la discutibile ORIGINALITA' non si campa a lungo.