NEWS

Videoprova: 25.000 km con la Citroën DS4 2.0 HDi

24 gennaio 2012

In appena 75 giorni ci siamo bevuti 25.000 km al volante della Citroën DS4 2.0 HDi. Una “miniprova di durata” che ci ha permesso di verificare a fondo l’affidabilità, le prestazioni e il comfort su lunga distanza di una berlina fuori dagli schemi.

Videoprova: 25.000 km con la Citroën DS4 2.0 HDi

SENZA COMPLESSI DI INFERIORITÀ - Dopo tre mesi di convivenza e una percorrenza di 25.000 km sulle strade d’Italia e d’Europa, la Citroën DS4 2.0 HDi merita la promozione in quattro materie fondamentali: l’affidabilità, la guidabilità, le prestazioni del motore e la qualità costruttiva. Sicuramente più chic che snob, col suo stile a metà strada fra una suv e una coupé, rispetto alla C4 dalla quale deriva la crossover Citroën ha finiture più ricche e un design più sofisticato e sportivo, dovuto anche alle porte dietro quasi invisibili, con le maniglie ben dissimulate nei finestrini.



UNA COMPAGINE BENE AMALGAMATA - Equipaggiata con uno dei motori più efficienti della categoria (il vigoroso e brillante 2.0 HDi turbodiesel common-rail da 163 CV), pure avendo una “sete” moderata vanta prestazioni di alto livello. Inoltre, la Citroën DS4 è maneggevole e divertente nella guida, grazie anche alle sospensioni dalla taratura quasi sportiva. Il rovescio della medaglia risiede nel comfort limitato sui fondi sconnessi, e nella scarsa accessibilità ai posti dietro, a causa delle porte piccole (e inspiegabilmente prive di finestrini apribili) e del tetto basso.

I PERCORSI IDEALI? QUELLI TORTUOSI - Per l’impostazione di guida rialzata, le dimensioni compatte e la souplesse del motore, la Citroën DS4 è a suo agio anche in città (scarsa visibilità in manovra a parte), mentre in autostrada la pur buona insonorizzazione dell’abitacolo e la prontezza del motore in ripresa non sono sempre in grado di compensare gli effetti dei sedili e delle sospensioni rigide. I percorsi tortuosi con frequenti variazioni altimetriche, rappresentano l’ambiente ideale per la Citroën DS4, che divora le curve con la grinta di una sportiva, e non ha mai il fiato corto. Efficaci anche i freni, soprattutto da elevata andatura.
 

Citroen ds4 100000 km 07


COME UNA VETTURA DI ALTA GAMMA - La Citroën DS4 non soffre di alcun complesso di inferiorità rispetto alle rivali tedesche. L’allestimento Sport Chic è già il più ricco (ha i sedili, rivestiti in pelle Club Habana, regolabili elettricamente e “massaggianti”, il volante multifunzione e il sistema di sorveglianza dell’angolo cieco negli specchi esterni). In aggiunta, l’esemplare della Citroën DS4 2.0 HDiche abbiamo provato era equipaggiato con numerosi optional, fra i quali il sontuoso rivestimento integrale in pelle dell’abitacolo e il segnalatore di uscita involontaria dalla corsia. Da segnalare che il cruscotto (originale ma non ben leggibile) ha due tipi di illuminazione a scelta, bianca o azzurra, e che le alette parasole scorrevoli consentono di “allungare” il parabrezza, rendendo più arioso l’abitacolo.

IL RESPONSO  DELL’OFFICINA - Gli esami tecnici della Citroën DS4 2.0 HDi al termine della prova non hanno evidenziato sorprese negative: i dischi frenanti erano privi di deformazioni e l’usura delle pastiglie è rivelata omogenea e moderata. In discrete condizioni anche il filtro dell’aria, mentre il consumo d’olio è risultato molto più basso di quello delle auto provate finora: appena 38 ogni 1000 km. Corretta, per una vettura di questa stazza e potenza, l’usura delle gomme: quelli anteriori erano al 50% e quelle posteriori al 70. L’unica noia sulla nostra Citroën DS4 si è manifestata attorno ai 10.000 km, a causa del parziale distacco della paratia a protezione del tubo di raccordo del serbatoio del carburante, che in curva arrivava a sfregare contro il pneumatico posteriore destro.
 

Citroen ds4 100000 km 13


“INVECCHIANDO” È MIGLIORATA - Da sottolineare, infine, che le prestazioni misurate a vettura nuova e dopo 25.000 km, sono tutte aumentate a esclusione della velocità massima (che, però, è diminuita di un’inezia: appena 0,8 km/h…). Tutti gli altri dati rilevati strumentalmente, col motore ben rodato e slegato, sono migliorati, dall’accelerazione alla ripresa, dal consumo alla frenata (per quest’ultima abbiamo riscontrato spazi di arresto più brevi di 1,6 metri da 130 km/h).

Citroën DS4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
60
49
18
12
11
VOTO MEDIO
3,9
3.9
150


Aggiungi un commento
Ritratto di Andry9188
24 gennaio 2012 - 20:24
è troppo alta. Ma, vista dal vivo, fa la sua bella figura.
Ritratto di gig
24 gennaio 2012 - 20:27
Son proprio bella queste prove con tanto di video! Complimenti redazione! Distinti saluti
Ritratto di giuseppe26
24 gennaio 2012 - 20:33
bella prova
Ritratto di silvio59
25 gennaio 2012 - 13:13
Si, non ho mai visto delle prove video così complete. Ti fa vivere tutto quello che è successo e ci sono tutti i dati riklevati.
Ritratto di audi94
24 gennaio 2012 - 20:40
1
bella prova ed auto stupefaciente!... complimenti sia alla redazione che alla citroen!
Ritratto di nello13
24 gennaio 2012 - 20:50
7
comunque concordo..bella macchina..specie in bianco perla e con i cerchi da 18''...peccato per i finestrini posteriori fissi!...
Ritratto di audi94
24 gennaio 2012 - 22:28
1
grrrrrrrrrrrrr che nervosooooooo!!!!!
Ritratto di nello13
25 gennaio 2012 - 14:11
7
Audi,Audi.. perdi colpi!!
Ritratto di P206xs
24 gennaio 2012 - 21:07
1
mi piace un sacco!!la trovo la più bella della sua categoria......(meglio della solita A3, golf o serie 1)
Ritratto di Emanuele Cervone
25 gennaio 2012 - 12:15
2
PECCATO CHE NON SIA QUELLA LA SUA CATEGORIA!!!
Ritratto di P206xs
25 gennaio 2012 - 14:59
1
e quale sarebbe la sua categoria?
Ritratto di Emanuele Cervone
25 gennaio 2012 - 15:03
2
crossover...serie 1 audi a 3 e golf sono berline sportive!!!
Ritratto di P206xs
25 gennaio 2012 - 15:05
1
esempio di concorrenti?
Ritratto di Emanuele Cervone
26 gennaio 2012 - 09:53
2
lancia delta, nissan qashqai, alfa romeo giulietta e subaru impreza XV!!!
Ritratto di P206xs
26 gennaio 2012 - 11:10
1
emanuele ti sta contradicendo da solo.........la lancia delta? la giulietta? ti sembrano crossover?? secondo me sono si rivali della ds4 ma proprio come la A3, la serie1 o la golf !! semplicemente perchè come fascia di prezzo e grandezza siamo li!! già il nissan lo trovo di un altra categoria visto che è più simile ad un mini-Suv .........
Ritratto di Emanuele Cervone
26 gennaio 2012 - 11:21
2
al volante nel numero si settembre 2011 mette le sopracitate alfa romeo giulietta, lancia delta, nissan qashqai e subaru impreza tra le rivali della citroen ds4. Secondo me comunque un acquirente è portato a confrontare quest'auto con auto che hanno una indole meno sportiva rispetto alle tedesche!!!
Ritratto di P206xs
26 gennaio 2012 - 11:29
1
Io non vedo nulla di sportivo in una A3 o in una golf........ancora ancora la serie 1 ma solo per la TP......cmq pure la ds4 come la giulietta hanno delle versioni sportive all'altezza della golf gti......vedi la ds4 200cv (con tanto di prova di al volante al nurb....dove fa un tempone!!) o la giulietta QV235cv......anzi si parla a breve di DS4 racing con motore di derivazione BMW da 245cv!!
Ritratto di Emanuele Cervone
26 gennaio 2012 - 11:38
2
un'autovettura che la stessa casa madre definisce crossover secondo me non può essere messa a confronto con macchine che vengono definite berline sportive
Ritratto di P206xs
26 gennaio 2012 - 11:46
1
Va bè.....tu continua a pensarla così.....io la penso a modo mio ...secondo me la golf o la a3 di sportivo non hanno nulla!! la versione sportiva della golf è la scirocco!! e cmq la giulietta o la delta non sono crossover!! e nessuno le definisce tali! ora vado al lavoro...ciao
Ritratto di pegaso91
24 gennaio 2012 - 21:20
stupenda e fuori fa la sua figura! ma da dove gli è uscita l'idea dei finestrini fissi? già nelle auto con i vetri a compasso non si può stare! soprattutto in estate, poi non oso immaginare questa :S
Ritratto di wiliams
24 gennaio 2012 - 21:48
Cosa vuoi che siano sulle auto di oggi 25 mila KM????Ci mancava solo che si spezzava a metà.......comunque a 10 mila KM si stava per staccare la paratia di protezione tubo carburante e che "sfregava" contro il pneumatico,complimenti!!!!
Ritratto di monodrone
25 gennaio 2012 - 14:25
concordo appieno. qualità scarsina.
Ritratto di apm
24 gennaio 2012 - 21:50
Dal vivo è bellissima, non avrei mai creduto che mi piacesse così tanto, però cade su molti dettagli, tipo i vetri posteriori fissi, l'ambiente interno troppo "chiuso" (mi da sta sensazione) boh
Ritratto di sofylove
24 gennaio 2012 - 22:40
Secondo me, è una cartuccia a salve. A parte l'estetica discutibile sotto alcuni aspetti (ma questo è soggettivo), come si può progettare un auto con 5 porte e senza finestrini posteriori??? Mancano persino le bocchette posteriori di areazione....il senso di claustrofobia poi è esaltato dal tetto davvero basso. Quando si aprono le porte posteriori infine non è difficile rischiare di farsi molto male con lo spigolo. Da rivedere!!!
Ritratto di lucios
25 gennaio 2012 - 08:40
4
...i vetri posteriori non si abbassano!
Ritratto di Sprint105
25 gennaio 2012 - 10:08
interessante
Ritratto di juvefc87
25 gennaio 2012 - 12:26
sono uno spettacolo!! ma quei finestrini fissi, sono inspiegabili ancora prima di pocopratici!! peccato mi piacerebbe averla
Ritratto di MILANOSEDE
25 gennaio 2012 - 12:41
CON LA KIA CHE DA' GARANZIA DI 7 ANNI E 150.000 KM RITENGO CHE UNA PROVA DI SOLI 25.000 KM NON SIGNIFICHI NULLA (GRAVE COMUNQUE IL PROBLEMA DEI 10.000 KM). I COSTRUTTORI CHE SI FIDANO DEI LORO PRODOTTI ABBIANO IL CORAGGIO DI GARANTIRLI ALMENO 5 ANNI E 100.000 KM; GLI ALTRI COSTRUTTORI CHE PER PRIMI NON SI FIDANO DI QUANTO PRODUCONO (ALTRIMENTI DAREBBERO PIU' GARANZIA !!!) VIVONO SOLO SUI PASSATI ALLORI E MERITANO CHE IL PUBBLICO FACCIA ALTRE SCELTE.
Ritratto di silvio59
25 gennaio 2012 - 13:18
Penso che non era intenzione di alvolante realizzare una prova di durata, ma una "prova lunga" della DS4 molto approfondita. Concordo con te che a un'auto moderna 25.000 km le fanno un baffo. Per vedere qualcosa bisogna fare almeno 100 o 150.000 km, ma la rivista ha fatto anche quelle.
Ritratto di money82
25 gennaio 2012 - 20:38
1
Con un prolungamento della garanzia si è assicurati maggiormente e con un costo relativamente basso...su un' auto che in media costa 20.000 euro non può costare più di 250 euro...diffida dalla garanzia kia, troppi casi di rotture non pagate perchè di parti soggette ad usura...cosa che ovviamente non dicono negli spot.
Ritratto di grandedanny
25 gennaio 2012 - 13:42
prova sui 25.000 km?????? la giulietta la prova era stata fatta sui 100.000km, ed è il minimo della prova 100.000 km!!! Ci mancherebbe che avesse qualche problema a 25.000 km... queste prove dovrebbero essere fatte a 200.000 km per capire quelle che sono veramente da buttare e quelle che sono in buone condizioni... non a 25.000Km!!!
Ritratto di alberto71giordano
25 gennaio 2012 - 14:12
A 25000 KM, oggi sono ancora nuove!
Ritratto di philii
25 gennaio 2012 - 15:09
davvero una bella macchina!
Ritratto di board90
25 gennaio 2012 - 16:22
5
Comunque non capite i francesi..perché aprire i finestrini posteriori? Oppure perché avere un bidè nel bagno? Secondo me non li capite..!
Ritratto di jb007
25 gennaio 2012 - 17:17
è stata super-pubblicizzata ma cmq nn riscuote successo...
Ritratto di Renault90
25 gennaio 2012 - 18:19
Io davvero no capisco da dove si sono illuminati con i finestrini dietro fissi, e per lo più non ha il clima posteriore, bha nel complesso bella macchina.
Ritratto di supremo71
25 gennaio 2012 - 18:26
concordo pienamente... ed è proprio per questo che ho scelto la Giulietta
Ritratto di pujentil
25 gennaio 2012 - 18:31
veramente bella quest'auto come linea, devo dire che se fosse stata piu' bassa sarebbe stato perfetto, troppo alta sembra un piccolo suv, comunque sempre piu' bella di golf a audi a3..ai ai tedeschi tedeschi
Ritratto di alexbs
25 gennaio 2012 - 18:32
molto bella, non dò mai 5 stelle ma questa volta se lo merita!!!
Ritratto di Limousine
25 gennaio 2012 - 21:44
E ottima vettura! Il Gruppo PSA (Citroen/Peugeot) negli ultimi anni ha notevolmente innalzato il proprio standard qualitativo, colmando il gap che le separava ancora dalla miglior concorrenza. La Ds4 è un buon prodotto, di qualità e ricco di tecnologia. Personalmente, però, le preferisco la più sobria ed equilibrata sorella C4 con cui condivide gran parte delle doti riscontrate pure in prova. Complimenti Citroen!
Ritratto di Michele Rossi
26 gennaio 2012 - 07:27
Solita auto per fighetti che credono di avere sotto il cofano 300cv ma in realtà hanno un 1.6 diesel -.-
Ritratto di Raven_78
27 gennaio 2012 - 13:20
Veramente l'auto in questione ha un 2000 Hdi da 163 cv! nulla a che invidiare al GTD golf come potenza e coppia! E se vuoi c'è anche la versione turbo benza da 200 cv (che ha fatto il tempone al Nordschleife). A breve inoltre la versione Racing da oltre 240 cv! Che vuoi di più? un Lucano?
Ritratto di bubu
26 gennaio 2012 - 12:23
ma quanto mi piace la DS4!!!!!!!
Ritratto di Andrea De Tommasi
26 gennaio 2012 - 20:11
buonasera... gli interni mi sono piaciuti tanto.... sembrano rifiniti curati e ben fatti.... tipo auto tedesche.... peccato che non e' capita.... sembra un suv.... ma la gente fanatica vuole il vero suv grosso che consuma ... mastodontico da grezzo.... mi dispiace per i tanti professionisti che comprano i suv ma ..... la jeep e' utile per l' agricoltore .. chi abita sulla neve....
Ritratto di Nicola Cavarzere
29 gennaio 2012 - 19:44
Sta facendo un gran bel lavoro, belle auto, di qualità, all'avanguardia e con un proprio carattere. Anche a livello di marketing c'è una bella spinta il tutto con la cigliegina dei risultati nelle competizioni. Le tedesche sono nel mirino, ancora fuori portata certo ma il rapporto q/p, per chi bada soprattutto al secondo, fa di queste moderne citroen delle alternative interessanti. Rispolverare il "brand" DS è stata una bella trovata. L'insieme è ancora un pò incerto, trasmette una sensazione di "improvvisato" rispetto al rigore che possono offrire Audi, BMW o MB ma credo abbiano imboccato una buona strada. Speriamo che la svolta possa arrivare finalmente anche da qualche costruttore "nostrano"
Ritratto di Nicola Cavarzere
29 gennaio 2012 - 19:45
Sta facendo un gran bel lavoro, belle auto, di qualità, all'avanguardia e con un proprio carattere. Anche a livello di marketing c'è una bella spinta il tutto con la cigliegina dei risultati nelle competizioni. Le tedesche sono nel mirino, ancora fuori portata certo ma il rapporto q/p, per chi bada soprattutto al secondo, fa di queste moderne citroen delle alternative interessanti. Rispolverare il "brand" DS è stata una bella trovata. L'insieme è ancora un pò incerto, trasmette una sensazione di "improvvisato" rispetto al rigore che possono offrire Audi, BMW o MB ma credo abbiano imboccato una buona strada. Speriamo che la svolta possa arrivare finalmente anche da qualche costruttore "nostrano"
Ritratto di Nicola Cavarzere
29 gennaio 2012 - 19:45
Sta facendo un gran bel lavoro, belle auto, di qualità, all'avanguardia e con un proprio carattere. Anche a livello di marketing c'è una bella spinta il tutto con la cigliegina dei risultati nelle competizioni. Le tedesche sono nel mirino, ancora fuori portata certo ma il rapporto q/p, per chi bada soprattutto al secondo, fa di queste moderne citroen delle alternative interessanti. Rispolverare il "brand" DS è stata una bella trovata. L'insieme è ancora un pò incerto, trasmette una sensazione di "improvvisato" rispetto al rigore che possono offrire Audi, BMW o MB ma credo abbiano imboccato una buona strada. Speriamo che la svolta possa arrivare finalmente anche da qualche costruttore "nostrano"
Ritratto di giovanni78
29 settembre 2013 - 10:21
L'ho comprata a giugno 2013 perchè innamorato sia io che mia moglie,dopo più di un anno non mi stanco mai di guardarla e di continuargli a fare tanti complimenti..sul mercato (e di questa categoria) ancora non ho visto auto più bella!!! Sono contentissimo della scelta"molto accurata" che ho fatto.Prima di Ds4 non pensavo avrei acquistato mai citroen !