FORTISSIMAMENTE GOLF - Con 470.229 esemplari venduti, pari all’8,9% in più rispetto al 2012, la
Volkswagen Golf (
foto sopra) anche nel 2013 è risultata l’
auto più venduta in Europa. Il dato è fornito dalla società di analisi Jato Dynamic. Il risultato è ancora più spettacolare se si considera che nel suo insieme il mercato europeo nello stesso periodo è diminuito dell’1,7%. Ciò significa che nel 2012 le vendite della Golf rappresentarono il 3,45% del totale (12.528.093 unità) mentre nel 2013 sono arrivate a essere il 3,82% (12.308.215 il venduto complessivo). Al secondo posto è risultata la
Ford Fiesta (
qui sotto), ma molto distanziata (con 293.663 unità risulta a oltre 176 mila lunghezze). In percentuale la differenza è del 60,1%.
VOLKSWAGEN: DAVVERO POPOLARE - E dire che la Volkswagen è presente nella Top Ten dell’anno anche con la Polo, a sottolineatura della capacità di interpretare al meglio le aspettative del mercato dei grandi numeri, quasi per coerenza con il nome del gruppo e della marca - “auto del popolo” - e rifiutando la logica del business solo legato alle più sicuramente redditizie vetture di prestigio e lusso.
FRANCESINE ALLA RISCOSSA - Oltre che per i risultati della Volkswagen, la graduatoria dei dieci modelli più richiesti durante l’anno scorso fa cadere l’attenzione sugli esiti dei due modelli francesi Renault Clio e Peugeot 208. Due novità quasi esattamente coetanee che hanno saputo anch’esse cogliere le aspettative degli automobilisti europei, anche se per loro è ancora forte l’incidenza di quelli “domestici”, cioè il mercato francese.
IL PESO DELLE VENDITE IN PATRIA - La
Renault Clio (
foto qui sopra) durante il 2013 è stata venduta in 287.111 esemplari, il 17,6% in più del 2012 (103.172 in Francia, cioè il 35,9% del totale continentale) mentre la Peugeot 208 ha totalizzato 239.102 unità, con un aumento del 49,3% (90.484 sul mercato francese, pari al 37,8% di quanto venduto in Europa).
BMW SERIE 3 SUPER - Altro risultato da sottolineare è quello della BMW Serie 3, che è l’unico modello di marca “premium” nella Top Ten. Significativo il fatto che la BMW riesca in questo exploit non con la più piccola Serie 1 ma con la Serie 3, che comunque è una “signora” media, anche per dimensioni. Anche in questo caso è rimarchevole l’aumento realizzato nei confronti del 2012 a fronte del mercato meno che stagnante. Il 14,8% in più significa che sono state vendute quasi 26 mila unità in più.
Marca Modello | Consegne 2013 | Consegne 2012 | Diff. in % |
VOLKSWAGEN GOLF | 470.229 | 431.754 | +8.9% |
FORD FIESTA | 293.663 | 306.308 | -4.1% |
RENAULT CLIO | 287.111 | 244.076 | +17.6% |
VOLKSWAGEN POLO | 266.994 | 287.639 | -7.2% |
OPEL CORSA | 239.814 | 265.070 | -9.5% |
PEUGEOT 208 | 239.102 | 160.150 | +49.3% |
FORD FOCUS | 224.232 | 241.728 | -7.2% |
NISSAN QASHQAI | 202.593 | 208.049 | -2.6% |
BMW SERIE 3 | 201.224 | 175.299 | +14.8% |
OPEL ASTRA | 194.683 | 230.237 | -15.4% |