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I migliori motori del 2012 sono...

13 giugno 2012

L'annuale “International Engine of the Year” ha eletto il nuovo 1.0 a tre cilindri turbo della Ford quale migliore motore. Il 4.5 V8 della Ferrari è stato nominato il migliore tra quelli sportivi e terzo assoluto, dietro il 1.4 TSI della Volkswagen.

ELEGGONO IL MIGLIOR MOTORE - Anche quest'anno, la rivista Engine Technology International ha indetto il concorso “International Engine of the Year”, dove 76 giornalisti ed esperti di motori, in rappresentanza di 35 Paesi diversi, esprimono le proprie preferenze sui motori che equipaggiano le vetture in vendita. Suddivisi per diverse categorie di cilindrata e tipologia, i motori vengono giudicati in base alle impressioni di guida dei giurati, per la loro tecnologia e le diverse caratteristiche come prestazioni, consumo di carburante, silenziosità e guidabilità. Ogni giurato ha a disposizione 25 punti da assegnare ai suoi cinque motori preferiti di ogni categoria: ogni motore può ricevere un voto che varia da un minimo di 1 a un massimo di 15 punti.

 

Classifica miglior motore 2012
Pos. Motore Punti
1 Ford 1.0 tre cilindri turbo EcoBoost 401
2 Volkswagen 1.4 TSI 288
3 Ferrari 4.5 V8 224
4 GM 1.4 "range extender" 212
5 BMW 2.0 quattro cilindri biturbo 199
6 BMW/PSA 1.6 quattro cilindri turbo 162
7 BMW 3.0 sei cilindri in linea turbo 160
8 BMW 4.0 V8 128
9 Audi 2.5 cinque cilindri turbo 126



VINCE IL TRE CILINDRI
DELLA FORD - Quest'anno a totalizzare il punteggio massimo in assoluto, che vale il riconoscimento di “International Engine of the Year” è stato il nuovo 1.0 a tre cilindri turbo EcoBoost della Ford (foto in alto) che troviamo già sulla Focus (leggi qui il primo contatto). Questo motore è risultato il migliore anche nella categoria dei motori fino a 1.000 cc: è stato preferito al 0.9 TwinAir del gruppo Fiat e al 1.0 tre cilindri del gruppo Volkswagen delle citycar up!, Citygo e Mii.
 

I vinvitori delle diverse categorie
Categoria Motore
Nuovi motori Ford 1.0 tre cilindri turbo EcoBoost
Motori ecologici General Motors 1.4 "range extender"
Motori sportivi Ferrari 4.5 V8
Motori cilindrata inferiore a  1.000 c.c. Ford 1.0 tre cilindri turbo EcoBoost
Motori con cilindrata da 1.000 a 1.400 c.c. Volkswagen 1.4 TSI
Motori con cilindrata da 1.400 a 1.800 c.c. BMW/PSA 1.6 quattro cilindri turbo
Motori con cilindrata da 1.800 a 2.000 c.c. BMW 2.0 quattro cilindri biturbo
Motori con cilindrata da 2.000 a 2.500 c.c. Audi 2.5 cinque cilindri turbo
Motori con cilindrata da 2.500 a 3.000 c.c. BMW 3.0 sei cilindri biturbo
Motori con cilindrata da 3.000 a 4.000 c.c. BMW 4.0 V8
Motori con cilindrata superiore a 4.000 c.c. Ferrari 4.5 V8



MOTORI ECOLOGICI - Il nuovo motore della Ford ha raccolto così tanti consensi da ben figurare anche nella categoria “motori ecologici” dove ha conquistato un secondo posto alle spalle del sistema elettrico “range extender” delle Opel Ampera e Chevrolet Volt, e precedendo il motore elettrico della Nissan Leaf e il sistema ibrido della Toyota Prius.


Ferrari 458 italia 10


FERRARI PRIMA
- Il possente 4.5 V8 aspirato da 570 CV della Ferrari 458 Italia (foto qui sopra) è stata eletto miglior motore sportivo della sua categoria di cilindrata e terzo assoluto, alle spalle del 1.4 TSI del gruppo Volkswagen, vincitore del concorso nel 2011 (qui per saperne di più). Ha battuto il 3.8 V6 biturbo da 600 CV della McLaren MP4-12C e il 4.4 V8 biturbo da 560 CV delle nuove BMW M5 e M6. Il nuovo 6.3 V12 da 660 CV della Ferrari FF si è classificato al quinto posto, superato dal 3.8 6 cilindri boxer della nuova Porsche 911.



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Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 giugno 2012 - 18:06
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di rosso scuderia
14 giugno 2012 - 16:03
sarà pure piccolo,potente e ecologico però nel test di Al volante hanno rilevato un consumo medio di 11,6 km\l...non mi sembra un grande risultato e questo mi fa pensare che per giudicare un motore si affidino più ai dati su carta e che a quelli rilevati.
Ritratto di giancarlo always me
15 giugno 2012 - 10:55
tempo fa a Top Gear hanno mostrato il confronto su pista ed alla stessa velocità (le auto viaggiavano in coppia) tra una Bmw M1 coupè ed una Prius. Il consumo è stato di 0,1 litri superiore nella Prius a dimostrazione che il risparmio è dato dallo stile di guida e NON dal motore. Del resto è ovvio che a parità di aerodinamica, peso, sezione frontale ecc. per muovere a 140 Km ora un veicolo servono sempre gli stessi cavalli, per ottenere i quali serve sempre la stessa quantità di combustibile. Consideriamo che l'efficienza dei motori odierni è molto simile tra loro. Non lasciamoci ingannare dal marketing "Ecologico"
Ritratto di roberto.bruno
15 giugno 2012 - 19:11
mi trovo perfettamente d'accordo con il" rosso" considerando che alcune marche ( leggi Lancia ) hanno il coraggio di definire economici i loro motori, pubblicizzando consumi monstre, (ad esempio per il 1,4 multiair) ma all'atto pratico ,quando vai a fare il pieno, metti dentro 16 litri di benzina per cento chilometri in città. Meditate, gente , meditate
Ritratto di TurboCobra11
13 giugno 2012 - 18:16
Anche se 4° il range extender della ampera mi sembra esagerato, infatti va bene per la combinazione, ma è il vecchio 1.4 che non è nulla di che, che con questo sistema si è rifatto una seconda giovinezza. Sarà imbarazzato in mezzo a gli altri mostri tecnologici!. ...l'Ecoboost per me è un ottimo prodotto, vedremo come progredirà e durera ne gli anni. ...Ciao!
Ritratto di Montreal70
13 giugno 2012 - 18:19
Hai ragione, mi trovi concorde. Mi stranizza il successo del 1.4 Gm, che doveva essere un'unità provvisoria, in vista di un nuovo motore ad hoc per essere un range extender. Probabilmente avranno valutato il complesso termo-elettrico? Comunque è arrivato primo nella sua categoria, come "Green Engine".
Ritratto di TurboCobra11
14 giugno 2012 - 13:03
Si, l'anno premiato per il risultato Green del sistema intero, non c'è altra spiegazione. Ho letto un articolo dove parla della sostituzione del 1.4 con un 2.0 turbo, follia visto l'utilizzo. Secondo me è una sparata, non sarà così, anche se in Gm di scelte pessime hanno fatte molto spesso. Ecco il link: http://www.autoblog.it/post/43233/chevrolet-volt-nuovo-range-extender-dal-2014 . ...Ciao!
Ritratto di Montreal70
14 giugno 2012 - 13:10
Si, infatti, abbiamo letto lo stesso articolo. Ciao! :-)
Ritratto di Micrista
13 giugno 2012 - 18:18
voglio vedere quanto dura quel 1'000
Ritratto di Faldo48
14 giugno 2012 - 16:19
Se usato e mano tenuto come si deve li fà in barba a chi non crede nella qualità dei motori ford,sono arrivato oltre i 200k ed ho visto mie macchine sempre ford date ad amici arrivare molto oltre. Memoraile una fiesta 1,5 diesel precamera del'86 la quale dopo aver fatto 180k con me a palla veramente a tavoletta,ha finito la sua carriera sfidando clio benzina e altro di pari potenza in sfide mozza fiato con blocco pompa e gas al max faceva i 5 lt in tali sfide da ragazzi,per poi durare altri 5 anni come macchina da porta legna nei monti dell'umbria,tradito solo da una escort fallata nella cinghia distribuzione da un meccanico sfortunato,poi 2 focus la prima quasi 300k venduta pure per 1000 e la seconda venduta a 180k con motore in piena forma,ora ho una Evo 1,3 multijet e ......speriamo bene, dammi retta la ford non lo fa un motore se non fà 2cento 50mila.Salutones
Ritratto di audi94
13 giugno 2012 - 18:21
1
6° posto per il 1.6 PSA... niente male...
Ritratto di Alessandro
13 giugno 2012 - 18:28
Non capisco il senso di un motorino super pompato,che consuma uguale se non di più rispetto a un millesei di pari potenza...........A cosa serve????????Per inquinare meno,beh se girassimo tutti con l'alfetta turbo e i palazzi e le aziende avessero dei sistemi anti-inquianati come le auto sicuramente respireremo aria migliore...
Ritratto di Claus90
13 giugno 2012 - 22:26
sspendiu meno in assucrazione
Ritratto di lucios
14 giugno 2012 - 09:25
4
...mi sa' tanto che non si premia l'idea ma l'intenzione. Faccio un motore piccolo, perché così dice la moda, poi non me ne frega se consuma come un 2.000 e frulla come una Girmy. Inquinamento? Siamo sicuri che basti abbassare la cilindrata per inquinare meno? E poi l'assicurazione, altra bufala! In famiglia abbiamo 2 auto un 1.6 e un 1.1, intestate alla stessa persona, stessa classe di rischio. Si risparmiano 130 euro annuali: mica tanto?
Ritratto di nunzio1964
14 giugno 2012 - 14:00
mi chiedo dove abiti perche se come me che abito in provincia di napoli la differenza di assicurazione è sostanziale poi riguardo al consumo non è detto che tutti quelli che acquistano quest'auto viaggano sempre a 6000 giri sul fatto che frulli come un girmi non l'ho ancora provata e non posso giudicare
Ritratto di lucios
16 giugno 2012 - 00:34
4
....i consumi rilevati non sono mica fatti a 6000 giri, ma per un utilizzo medio. E poi non c'è mica bisogno di arrivare a 6000 giri per far frullare un 3 cilindri? Prova a riprendere con marce alte e poi vedrai! Infine, dalle mie parti quelle sono le differenze tra un 1.1 e un 1.6 a livello assicurativo. Parlo della sola RCA.
Ritratto di Nick89
13 giugno 2012 - 18:30
Come sempre BMW riempie la speciale classifica! Complimenti! Da notare che sono tutti turbo (tranne il motore Ferrari).
Ritratto di francesco alfista
13 giugno 2012 - 18:33
Un motore aspirato di quella potenza ed efficienza nn lo fa nessuno....e il multiair che l anno scorso c era nn lo hanno inserito quest anno strano...su 1.0 ecoboost se lo e' meritato ma dai test risulta che consumi un po' troppo...e sul tsi nonostante i problemi che da e ancora li....!!
Ritratto di liinkss
13 giugno 2012 - 23:19
9
Non ero al corrente di questi problemi con il TSI (e evidentemente non sono l'unico) ma effettivamente mi è bastato scrivere "problemi 1" e google mi ha suggerito "problemi 1.4 tsi"... è impressionante la lista di problemi. Comunque penso che il 1.0 della Ford può farcela a battere questo pessimo record!
Ritratto di superblood
14 giugno 2012 - 09:23
Si, e non so se li hai letti, ma sono veramente scandalosi, tipo pistoni bucati a 30.000km con regolare manutenzione, cali di potenza improvvisi, grippaggi e altre cose che non possono portare un motore tra i 10 migliori del mondo! Magari il 1.2 volumetrico della micra, parco nei consumi e brioso al punto giusto, forse ancora poco conosciuto ... mah.
Ritratto di freesailor
14 giugno 2012 - 12:32
I problemi sono solo per il 160cv (ed oltre) twin-charged, il 122cv non ne ha (nel senso: non certo più della media dei motori pari fascia). E' un ottimo motore, con l'unica avvertenza che se lo si tira appena un pò in città beve un pò di piu di quanto ci si aspetterebbe. Mentre extraurbano ed autostrada ... è il suo regno!
Ritratto di francesco alfista
14 giugno 2012 - 14:54
che qualcuno mi dia ragione e nn mi contesti o attacchi....ogni riferimento e' puramente casuale...che vuole capire capisca...!!detto cio'...vi siete accorti anche voi che questo fantomatico super tsi e' un motore con molti problemi...ecco xche' mi sembra strano che nn ci sia il 1.4 multiair....!!!qualita' vw e'solo pubblicita'......aprite gli occhi e nn il portafoglio....
Ritratto di superblood
15 giugno 2012 - 11:51
A dire la verità non è darti ragione, ma esporre dei fatti, dei dati. VW offre anche ottimi prodotti, ma non è, come molti teenagers qui voglion far credere, tutto grasso che cola. Lo zio della mia ragazza ha una polo 1.2 nuova, e l'ha vista più il meccanico che non il proprietario, mentre c'è un suo cugino col TOURAN che ha 0 problemi. VW come tutti gli altri marchi, hanno problemi ed è un dato di fatto. Poi dire che ci sono più auto fiat che hanno problemi in Italia è anche ragionevole, visto che ce ne sono MOLTISSIME di più! Basta guardare i dati unrae che parlano di 300.000 vetture in più all'anno. Chi pensa di avere l'auto perfetta, deve solo aver pazienza per essere ricreduto, e magari a suon di Euro.
Ritratto di Twincharger
15 giugno 2012 - 11:38
il problema principale è di chi li guida questi motori! conosco persone che hanno superato abbondantemente quota 100.000km senza alcun problema. Sul Dsg 7marce invece i problemi sembrano effettivamente molti.
Ritratto di gig
13 giugno 2012 - 18:34
Però... non avrei mai scommesso sul 1.0 Ford. Mi devo ricredere!
Ritratto di fabri99
13 giugno 2012 - 19:16
4
Anche se non fosse un motore valido, se ne è sentito parlare moltissimo quest'anno... Più se ne parla, più lo si elogia... E' ovvio... Ciao ;)
Ritratto di juvelamigliore
13 giugno 2012 - 18:36
Complimenti vivissimi a ford e al suo gioiellino
Ritratto di Montreal70
13 giugno 2012 - 18:36
Notizia ben più importante, Saab è stata acquisita da NEVS.
Ritratto di fabri99
13 giugno 2012 - 19:23
4
Notizia molto più interessante, sopratutto per chi, come il sottoscritto, ha visto fallire probabilmente la sua preferita tra le case automobilistiche...(la passione Corvette stava ccominciando e credo che sia anche accentuata un po' da questo evento...) Ciao ;) PS. Minkia è NEVS?XD E cosa ne vogliono fare?? Avevo sentito che volessero fare qualcosa di elettrico...
Ritratto di gig
14 giugno 2012 - 09:17
Perchè, caro Montreal, questa non ti sembra una notizia degna di prima pagina? Ah, giusto: non c' è nessun motore Fiat in classifica...
Ritratto di money82
14 giugno 2012 - 11:40
1
Ottimo commento gig, era quello che stavo per dire io...10 posti in classifica e il motore ferrari si piazza dietro al 1.4 tsi VW...alla faccia che gli italiani non avevano nulla da invidiare quanto a motori...
Ritratto di Montreal70
14 giugno 2012 - 12:44
Si conferma la mia teoria che questo sia diventato un covo di ignoranza. Ve le date sui piedi? L'anno scorso i motori Fiat, nella stessa competizione, hanno vinto tutto quello che c'era da vincere. Il Twinair addirittura, ha fatto record vincendo ogni categoria alla quale ha partecipato. L'anno prima, lo stesso per il 1.4 turbo m-air. Beata ignoranza, abbiate la decenza di tacere quando non sapete, evitate la figura degli incompetenti. Comunque, resta il fatto che questo evento non ha senso se non per la massa ignorante che di motori non capisce un bel nulla, che ha bisogno che siano gli altri o le pubblicità a far loro intendere quale sia il prodotto migliore. E' evidente che non si rispecchia la realtà: un motore datato e non particolarmente brillante come il 1.4 re GM è stato premiato, mentre il rivoluzionario ed efficientissimo Sky-d 2.2 no. Ma anche il Toyota analogo al Gm è migliore rispetto a quest'ultimo, eppure...
Ritratto di gig
14 giugno 2012 - 13:15
Ma che dici Montreal? Il Twinair è un buon motore, non lo nego, ma è una delle uniche cose sulle quali Fiat ha avuto l' esclusiva. Se è davvero un marchio discreto, dovrebbe costruirne altri in grado di superare le altre marche
Ritratto di money82
14 giugno 2012 - 18:31
1
Montreal parli di ignoranza quando sei il primo a non sapere...il multi-air ha vinto il "best new of the year" quindi come miglior novità dell' anno e negli anni successivi non è più stato presente a differenza del tsi che continua ad essere tra i migliori...i motori fiat hanno vinto tutto quello che c' era da vincere perchè hanno piazzato 3-4 posizioni dopo anni di inesistenza? Prima mi citi tutte le vittorie della fiat e poi dici che è per la massa di ignoranti ahahahah che ridere...la prossima volta che scrivi pensaci prima di contraddirti da solo...
Ritratto di Limousine
14 giugno 2012 - 23:03
Ah, ah, ah!!! Mi son divertito un po' a canzonare gli appassionati "pro-Fiat", tanto per celiare un po'. Chiedo venia, ma in quest'ultimo periodo il lavoro (e alcuni clienti) mi stanno sfinendo, per cui ogni occasione di "svagarmi" un po' la colgo al volo. ;) Comunque, a parte Fiat, in questa classifica mancano diversi altri Costruttori che, recentemente, hanno presentati propulsori molto interessanti. Pazienza, chi manca si rifarà più avanti. Ciao e non prendertela troppo per il mio scherno.
Ritratto di Montreal70
15 giugno 2012 - 01:20
Dovresti prenderti alcuni dei miei clienti, poi vedi chi se la passa peggio... ;-) Comunque, diciamo che ultimamente sono deluso dall'assenza di validi utenti, tra cui te quando sei serio, per questo ho recentemente perso parte della mia diplomaticità. Concordo, mancano validi costruttori, e non intendo Fiat.
Ritratto di gig
14 giugno 2012 - 13:17
grazie money! Concordo: risultati vergognosi per Fiat...
Ritratto di Montreal70
14 giugno 2012 - 13:24
Gig, ti risulta che gli altri producano un motore rivoluzionario ogni anno? Negli ultimi 2, Fiat l'ha fatto. Non solo, ha preso tutti i premi possibili. Nessuno ha mai fatto altrettanto. Quindi, mi sembra che non sia il pessimo marchio che sostenete. Aspetto ancora la risposta di money sull'articolo della Quattroporte. Comunque, ho risposto al tuo commento piuttostto che a quello di Limousine, per dire la stessa cosa, perchè da lui mi aspetto osservazioni più acute, non il solito attacco pre-condizionato in busta pre-confezionata. Spero lo legga, metto il suo nome in oggetto apposta.
Ritratto di Baq
14 giugno 2012 - 15:41
la capacita' del tuo cervello a leggere, comprendere e commentare le notizie....
Ritratto di Baq
14 giugno 2012 - 15:39
Ma li leggete gli articoli o li commentate alla ca**o?? la classifica si riferisce ai NUOVI MOTORI usciti, non a tutti i motori chi ha vinto lo scorso anno non partecipa a quello dopo. Andate a vedere la classifica dell'anno scorso e quello prima. Poveretti....
Ritratto di gig
15 giugno 2012 - 09:01
Quello che non capisce, caro Baq, sei solo tu: io non sto dicendo che Fiat fa pessimi motori, ma che ne fa pochi! A parer mio, dovrebbe sfornarne di nuovi, per esser considerata come voi la considerate. Spero di essermi spiegato
Ritratto di Baq
15 giugno 2012 - 09:44
e comunque che le fiat fanno cag**e, senza sentir ragione. Se negli ultimi anni la fiat ha vinto TUTTI i premi di questa classifica, non vuol dire niente?, dici che dovrebbe fare motori nuovi, infatti nel 2010 e 2011 li ha fatti ( non il secolo scorso ), e hanno anche vinto premi a raffica. Cosa deve fare, produrre tutti gli anni 10 motori nuovi? Le altre marche fanno cosi'??? Mah..
Ritratto di Baq
14 giugno 2012 - 16:00
questa e' la classifica dei motori usciti nel 2011 ( quindi possono partecipare solo alla classifica del 2011, non del 2012 ): http://www.autoblog.it/post/33169/international-engine-of-the-year-2011-4-premi-al-twinair-fiat-e-2-al-v8-della-ferrari-458-italia Multiair vincitore in 4 categorie su 4, + il ferrari in 2 ( che anche se non lo volete ammettere.. E? FIAT !!!!)
Ritratto di money82
14 giugno 2012 - 12:33
1
Montreal i motori sono il "cuore" delle vetture, penso che questa notizia sia ben più importante di molte altre.
Ritratto di Bmw Xdrive
13 giugno 2012 - 18:43
GUARDATE QUANTE BMW!!!!!!!!! comunque a me i 3 cilindri con cosi tanti cavalli ancora non riesco a convincermi che sia buono. perchè un 1.0 tre cilindri con 125cv girerà molto piu velocemente rispetto ad un 1.7 con la stessa potenza e con un cilindro in piu. e di conseguenza il motore durerà meno. queste sono solo mie supposizioni vedremo tra qualche anno come andrà a finire. io resto fedele al caro 2.0 turbodiesel che ormai da un 15ina di anni ce lo su tutte le auto che ho comprato. ciao :-)
Ritratto di Cinque porte
13 giugno 2012 - 22:20
Ritratto di Bmw Xdrive
13 giugno 2012 - 22:20
perchè????
Ritratto di Cinque porte
13 giugno 2012 - 22:24
Ma intendevo farlo nella notizia del premio per il traffico... ho sbagliato! ;)
Ritratto di Bmw Xdrive
13 giugno 2012 - 22:38
comunque appena puoi inviamelo ok?? ciao
Ritratto di Cinque porte
13 giugno 2012 - 22:41
La mail non mi funziona! :( Hai altre idee? (massimo mi creo una nuova mail)
Ritratto di superblood
14 giugno 2012 - 09:27
Ma ... davvero credi a quello che scrivi?
Ritratto di Bmw Xdrive
14 giugno 2012 - 12:36
si ci credo perchè non dovrei???
Ritratto di superblood
14 giugno 2012 - 13:45
Perchè denota una totale ignoranza nel funzionamento di un motore, tutto qua.
Ritratto di Bmw Xdrive
14 giugno 2012 - 13:48
beh se hai un minimo di intelligenza le conoscenze basilari sulla meccanica di un auto dovresti sapere quello che ho scritto io
Ritratto di superblood
14 giugno 2012 - 14:15
Ah .. quindi secondo te "un 1.0 tre cilindri con 125cv girerà molto piu velocemente rispetto ad un 1.7 con la stessa potenza e con un cilindro in piu.". Che viste le tue conoscenze di meccanica vuol dire? Girerà molto più velocemente cosa significa? Che per avere 125 cv un 1.000 deve avere più giri che non un 1.7?
Ritratto di Bmw Xdrive
14 giugno 2012 - 14:21
certo anche per esempio ad una velocità di crociera di 100km/h un 1.7 farà molta meno fatica a mantenerla rispetto ad un 1.0 e ioltre alla fine del viaggio sarà molto meno affaticato e di conseguenza durerà di piu per il futuro.
Ritratto di superblood
15 giugno 2012 - 11:53
Fugato ogni dubbio :-)
Ritratto di Cinque porte
14 giugno 2012 - 11:30
http://img402.imageshack.us/img402/6739/bmwmercedes.jpg
Ritratto di Bmw Xdrive
14 giugno 2012 - 12:38
BELLISSIMA GRANDE!!!!!! ora la metto subito come immagine del profilo. speriamo che me la accetta...........................................
Ritratto di Cinque porte
14 giugno 2012 - 13:34
Quella li è solo la foto dell'originale,quindi pesa pochissimo... :) P.S I congiuntivi! ;)
Ritratto di Bmw Xdrive
14 giugno 2012 - 13:41
quindi quella non è quella che mi hai fatto tu????? quando per inviarmi quella che hai fatto tu puoi anche usare la mail che non vuoi usare tanto non sono un hacker non ti faccio niente non ti preoccupare.
Ritratto di supermax63
19 giugno 2012 - 17:36
anche a Lei piace fare il Maestrino
Ritratto di Bmw Xdrive
19 giugno 2012 - 18:21
una curiosità ma sei contro di me????
Ritratto di Cinque porte
14 giugno 2012 - 13:56
No no... Non hai capito! Io ho fatto quel «progetto» sul Mac,ma quando ho finito pesava moltissimo e non saresti mai riuscito a metterlo come profilo perchè non lo avrebbe letto... Così ho schiacciato CMD ◀ 4 e ho fatto una foto... Ma è uguale spiaccicata all'originale! ;)
Ritratto di Bmw Xdrive
14 giugno 2012 - 13:57
ok ma puoi inviarmelo lo stesso magari lo metto come sfondo del pc che ne dici???
Ritratto di Cinque porte
14 giugno 2012 - 14:08
Però non mi rispondere per via mail... L'ultima volta un mio amico al avuto dei casini con la sua quando mi ha risposto... :( Se la ricevi dimmelo attraverso AlVolante,possibilmente in questa new così non infastidiamo glia ltri utenti... ;)
Ritratto di Bmw Xdrive
14 giugno 2012 - 14:16
ok d'accordo ti risponderò qui
Ritratto di miscone
13 giugno 2012 - 18:54
1
dovrebbe consumare un pochettino meno .... e sarebbe perfetto. 12 km con un litro li faccio con la mia astra turbo da 140 cv ... nulla di eccezionale ...
Ritratto di Gipo
13 giugno 2012 - 18:57
...i diesel già non ci sono e ci ritroviamo un panel composto da 4.5 V8 Ferrari, 1.4 GM RE (?), 4.0 V8 BMW. Vogliamo pure cercare di dare un senso a questa classifica? Certo; tanto mi dai, tanto ti faccio salire. Ford, comunque, ha speso troppo in rapporto alle sue attuali disponibilità; oltre ogni limite del ragionevole, come i consumi del suo Ecoboost. L'auto dell'anno? Ah... gran c@gata pure quella.
Ritratto di fabri99
13 giugno 2012 - 19:24
4
.
Ritratto di Gipo
13 giugno 2012 - 19:33
...fin lì c'ero arrivato anch'io; ma che ci fa in mezzo a quei due? Dimostra che è una classifica, anche presa trans-categorie, che semplicemente non ha senso.
Ritratto di fabri99
13 giugno 2012 - 20:12
4
Se è una classifica dei milgiori motori, anche quello è un motore...
Ritratto di Gipo
13 giugno 2012 - 20:35
...non lo si può negare: è un motore.
Ritratto di tomkranick
13 giugno 2012 - 19:08
Il risultato della Ford non me lo aspettavo proprio
Ritratto di Cinque porte
13 giugno 2012 - 19:23
Il premio al 1.0 Ford mi sembra falso,è solo a scopo di pubblicitá... Complimenti a BMW!
Ritratto di mattias93
13 giugno 2012 - 21:18
Premio pubblicitario... ma gli elogi vanno all'aspirato della ferrari! Non sarebbe meglio premiare in base alle categorie?
Ritratto di Cinque porte
14 giugno 2012 - 10:20
Ritratto di ferrarissimo92
13 giugno 2012 - 19:36
i motori andavano anche valutati in base alla loro alla affidabilita....la base su cui giudicare un motore
Ritratto di giuseppe26
13 giugno 2012 - 19:40
ben venga questo nuovo tre cilindri sembra proprio un bel motorino!
Ritratto di Limousine
13 giugno 2012 - 20:24
Niente schifezze Fiat in lizza? Chissà come mai... Ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah!!!!!
Ritratto di Cinque porte
14 giugno 2012 - 13:27
Ritratto di osmica
14 giugno 2012 - 09:13
Che fine hanno fatto? Ormai si leggono i loro commenti solo negli articoli privi di sondaggi, premi e classifiche (salvo gli articoli della Giulietta che in Italia vende di più della Golf ormai prossima alla pensione a 5 porte).
Ritratto di gig
14 giugno 2012 - 09:19
Concordo osmica: ora che Fiat va alla deriva, non hanno più il coraggio di difendere questo pessimo marchio
Ritratto di poccio
14 giugno 2012 - 11:55
ti rispondo cosi http://www.ultimissimeauto.com/fiat-twinair-miglior-motore-2011-international-engine-of-the-year-awards/ non può sempre vincere
Ritratto di superblood
14 giugno 2012 - 09:33
Non sono fiattaro, ma secondo te, davvero va un premio al 1.4 TSI con tutte le rogne che ha e che ha avuto? Sinceramente! Non ci sono altri propulsori (non per forza italiani) che avrebbero meritato se questo premio fosse vero e basato su meritocrazia e non pagocrazia? Fatti un giro su qualche club di VW e vedi quanta gente si lamenta di quel propulsore.
Ritratto di osmica
14 giugno 2012 - 09:42
Ecco, svelato tutto. Se c'è una qualsiasi vettura Fiat al primo posto, tutti devono tacere e la classifica dimostra chi sa contruire le migliori vetture della galassia. Se invece.... della fiat nella classifica non c'è manco l'ombra, la classifica è truccata, ovvero che la Vw ha pagato... Vatti a leggere le altre classifiche e sondaggi. E poi ritorna a parlarmi ancora di pagocrazia.
Ritratto di superblood
14 giugno 2012 - 09:46
Mi sa che hai qualche malattia agli occhi o scrivi convinto di essere attaccato dai fiattari (escono dai fot.t.uti muriiiii), chissenefrega se non c'è un motore fiat? Ho solo detto che il 1.4 TSI è un NOTO motore per le rogne che crea e che secondo me non dovrebbe essere li. Parlare coi tedescofili o fiattari è uguale, un muro di gomma impregnato di ... NULLA :-) Buona vita tetesca!
Ritratto di osmica
14 giugno 2012 - 09:53
Ora sono tedescofilo. Vabbè Meglio tedescofilo che fiattaro. Il 1.4tsi è famoso per i problemi? Perchè il 0.9twinair no? Vatti a leggere quante turbine hanno cambiato (anche richiamo fiat), e anche quante frizioni hanno cambiato. Problemi alle pompe, rumori strani, ecc, per non parlare dei consumi alti.... La differenza con il 1.4tsi è che questo propulsore ha qualche anno in più, quindi ha trovato più acquirenti. P.s. ho usato la Polo 1.2TSI. All'attivo ha 30.000km, consumi anche sotto il 6% e mai avuto problemi.
Ritratto di superblood
14 giugno 2012 - 10:02
Ancora? Ho nominato motori FIAT? Mi fai il confronto con il 0.9 Twinair? NON ME NE FREGA NULLA! Ho parlato del 1.4 TSI che non ho confrontato con NESSUN'altro motore! Del 1.2 TSI non ho sentito eclatanti problemi, ma del 1.4 TSI decisamente si, c'è un mio vicino con la SCIROCCO (che mi piace un sacco) comprata col finanziamento ed ora è indeciso se venderla o meno dopo aver cambiato l'intero motore dopo tipo 45.000 km. Per questo dicevo, possibile che vinca una classifica un motore di cui molti si lamentano? La fiat nel MIO ragionamento l'hai vista solo TU! Io pensavo a motori nipponici ... vedi te, ah, e prima che tu mi metta in un'altra categoria non ho gli occhi a mandorla e non vendo auto nipponiche! Cavolo è la tua? Na fobia?
Ritratto di osmica
14 giugno 2012 - 10:38
Cosa centra per l'ennesima volta l'affidabilità? Niente. Qua non si premia l'affidabilità (dove vince la Toyota), ma solo il propulsore (come chiaramente drscritto nello stesso articolo).
Ritratto di Twincharger
15 giugno 2012 - 11:43
sui vari forum è vero che c'è gente che si lamenta, ma tantissimi riportano solo i casi di altra gente (per sentito dire), in poche parole di Tsi con problemi in tutta Italia sono pochissimi rispetto alle unità vendute, inoltre viene venduto tutt'ora in tutta Europa e la VW non continuerebbe a farsi del male da sola, non credete? aprite gli occhi!!!!!
Ritratto di Limousine
14 giugno 2012 - 14:43
Come avrete certamente letto più in basso, quando i Fiattarucoli della domenica non sanno più cosa inventarsi, tirano fuori le solite MENZOGNE sui 1.4 TSI che si rompono come cristalli (che emerita stron....a!), mentre i frullini by Fiat sono "invulnerabili"... Peccato, però, che ai Fiattarucoli dei miei stivali, sfugge un piccolo particolare: possibile che i motori Volkswagen e/o tedeschi in generale - pur così fragili - STRAVENDONO come il pane in tutto il mondo, mentre i "superindistruttibili" Fiat manco si vedono nelle classifiche dei bimbi dell'asilo? Boh?!? Evidentemente, il Pubblico Pagante - notoriamente "stupido" - PREFERISCE di GRAN LUNGA i "fragilissimi" propulsori tedeschi "pieni di rogne" (ripeto, che emerita stron....a!), ai "superbi" giocattolini Fiat, quest'ultimi DAVVERO PIENI ZEPPI di difetti e problemi d'affidabilità!!!!! Ma si sa, i Fiattari ROSICONI, hanno una competenza automobilistica di "primissimo livello": quella terra terra. Ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah!!!
Ritratto di Baq
14 giugno 2012 - 16:10
ma bisognerebbe leggere meglio le notizie prima di commentarle. La classifica si riferisce SOLAMENTE ai motori usciti nel 2012 ( e fine 2011) quindi, semplicemente non ci sono motori fiat ( come quelli di altre marche ) perche' non e' uscito nessun motore fiat nuovo in questo lasso di tempo. Perche' non c'e' nessun motore Mercedes? fanno schifo? no, sempre per lo stesso motivo. Andate a vedere la classifica dell'anno scorso, il multiair ha vinto in 4 classifiche su 4 ( unico motore ad esserci riuscito fino ad adesso )+ 2 il ferrari. A proposito la ferrari, che lo vogliate o no E' FIAT !!!!
Ritratto di fabri99
13 giugno 2012 - 20:25
4
Non sto contraddicendo quanto votato, ma intendo dire che non mi sembra che votare il motore PREFERITO, possa essere il modo migliore per eleggerlo... Comunque la classifica mi sembra corretta, complimenti ai vincitori. Saluti ;)
Ritratto di MatteFonta92
13 giugno 2012 - 20:56
3
Fa sempre piacere vedere un prodotto italiano eccellere, specialmente nel caso della Ferrari. Complimenti anche alla Ford, che ha fatto evidentemente un ottimo motore tra prestazioni e bassi consumi.
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
13 giugno 2012 - 22:21
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Ritratto di probus78
14 giugno 2012 - 00:31
strano non trovare in classifica il nuovo ibrido 1.5 della Yaris... che reputo molto interessante. Quanto al 1.000 Ford non mi stupisce il "plebiscito" ottenuto, visto che è stato davvero rivoluzionario (impensabile fino a qualche anno fa) montare un motore così piccolino e potente su berline medie e station wagon... certo però che i suoi consumi effettivi non sembrano eccezionali..
Ritratto di fogliato giancarlo
14 giugno 2012 - 02:52
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Ritratto di Paolo_1973
14 giugno 2012 - 08:10
E credo che col twinair metano tornera presto a primeggiare. psa invece credo non abbia vinto mai ultimamente. troppo impegnata a vendere le varie sedi per fare un po' di cassa. http://i.autoblog.com/2011/05/18/fiat-and-ferrari-dominate-2011-international-engine-of-the-year/ http://www.autoblog.it/post/33169/international-engine-of-the-year-2011-4-premi-al-twinair-fiat-e-2-al-v8-della-ferrari-458-italia
Ritratto di fogliato giancarlo
15 giugno 2012 - 00:29
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Ritratto di tmik
14 giugno 2012 - 11:48
posso anche dire purtroppo:-)comunque sta sempre ai vertici x fortuna!!....comunque effettivamente non capisco cosa faccia il tsi li...forse si parla del 1.2 perchè il 1.4 va a olio...a chi chiede come mai non ci sono le diesel dico che in italia effettivamente sono la maggioranza ma all'estero sono in maggioranza i benza...
Ritratto di fogliato giancarlo
15 giugno 2012 - 00:34
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Ritratto di Jinzo
14 giugno 2012 - 04:14
sono progettati e provati nel corso di anni ...nn in poki giorni.....quindi come il pikkolo twin air la ford lo ha lanciato sapendo di fare chiudere le boccacce della gente
Ritratto di miscone
14 giugno 2012 - 08:58
1
andrebbe fatta una classifica per ogni categoria di motore ... avrebbe + senso ... cosi si mischiano utilitarie a sportive a berline a biturbo.
Ritratto di superblood
14 giugno 2012 - 09:48
Per DOVERE di cronaca: Ford 1.0 - 371 pti # FIAT 0.9 twinair - 310 pti # VW 1.0 262 pti VW 1.4 TSI (Twin Charger) - 337pti # VW 1.2 TSI 179 pti # FIAT 1.4 multiair - 160 pti # VW 1.4 TSI 95 pti Mi son stufato ... http://www.ukipme.com/engineoftheyear/perf.php
Ritratto di money82
14 giugno 2012 - 11:47
1
Come è spiegato molto bene nell' articolo una giuria analizza per dati oggettivi il tutto, che l' anno scorso fosse presente il multiair come miglior novità e che quest' anno non si sarebbe ripresentato era cosa rispauta e da me ribadita svariate volte mentre il 1.4 tsi continua a primeggiare per diversi anni di fila...per il resto penso che la prevalenza tedesca sia più che evidente pertanto siamo ai soliti discorsi...con il cuore si pensa all' italia ma con i dati di fatto vincono gli altri. p.s. = provate a mettere su google "problemi 1.4 multiair" ... 2 milioni 380 mila risultati contro i 148.000 risultati della stessa dicitura, sostituendo tsi con multiair...a voi qualsiasi ragionamento...
Ritratto di tmik
14 giugno 2012 - 11:54
volevi dire "problemi 1.4 tsi"
Ritratto di superblood
14 giugno 2012 - 14:01
A dover di cronaca, si possono leggere i risultati come si vuole. e ti faccio un paio d'esempi: 1) Possibile che "problemi 1.4 multiair" restituisca più risultati perchè stiamo parlando di un motore italiano in Italia? che è stato venduto prevalentemente in Italia? 2) Hai provato a fare una ricerca in INGLESE tipo "1.4 tsi problems" VS "1.4 multiair problems"? Sbalorditivo no? Potrei star qui a spiegarti che siamo in Italia e che ci sono molte più fiat circolanti che non VW nel nostro paese tipo che mediamente vengono vendute 300.000 vetture fiat in più l'anno che non VW, potrei star qui a spiegarti che fare una ricerca così è come tirare su sassi ed essere convinti che siano patate. Potrei anche star qui a spiegarti come funziona un motore di ricerca come Google, per esempio ... su un forum potrebbe esserci scritto, "Fabio ha problemi finanziari, e si è comprato una Golf 1.4 TSI". Secondo la tua ricerca, i problemi finanziari di Fabio, sono problemi fisici del motore TSI. Alla fine il tipo di ricerca da te effettuato vale come una moneta da 3 euro. Lascio a te qualsiasi ragionamento.
Ritratto di money82
15 giugno 2012 - 12:30
1
Si possono fare un milione di ragionamenti a riguardo, dicendo per esempio che nel mondo vengono vendute milioni di VW in più rispetto alle fiat pertanto statisticamente è logico ci siano più problematiche e tanti altri, non sono di certo stato io a dire che nel web ci sono solo problemi al 1.4 tsi, ho solo risposto ad un utente che lamentava questo "dettaglio"...io però il 1.4 tsi lo uso tutti i giorni e posso solo dire che non è paragonabile alla concorrenza...talmente fluido che puoi girare tranquillamente in 7 marcia a 1200 giri senza la minima vibrazione. Poi è chiaro che ci sarà chi ha avuto problemi, se prendono fuoco le ferrari che costano 250.000 euro non vedo perchè un' auto da 25.000 euro dovrebbe essere esente da guasti.
Ritratto di fogliato giancarlo
15 giugno 2012 - 23:59
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Ritratto di Klaus Notingang
14 giugno 2012 - 12:32
su 11 categorie 6 sono vinti dai motori tedesci... e 4 di loro sono bmw.... e 2 gruppo vw... e adeso non venite a dire che i motori alfa fiat sono i migliori... adeso dite che sono corroti tutti... ma stiamo parlando dei giornalisti raggazi... e no del statto italiano... forse quelo e corroto.... non e la prima volta che vano primiati i motori tedesci e queli bmw.......... oltre alla qualita le auto tedesce hano anche i motori migliori...
Ritratto di tmik
14 giugno 2012 - 12:40
:-)
Ritratto di mattias93
14 giugno 2012 - 14:25
Sono giornalisti e lo hai pure detto tu, pensa un po'.
Ritratto di Ilopan
14 giugno 2012 - 12:40
Come si fa a giudicare buono un motore che è pieno zeppo di difetti. Basta leggere solo le lamentele su vari forum. Senza polemica, ovviamente
Ritratto di Nico.
14 giugno 2012 - 12:40
i cosi tanto elogiati motori tedeschi sono a quelli in cui saltano più iniettori e turbine. Essendoci al primo posto il 3 cilindri Ford, dico solo che questa classifica lascia il tempo che trova. Il 0.9 TwinAir è un ottimo motore, meglio concedergli qualche problema (ancora non ho sentito parlare di problemi...) visto che è uscito da poco ed è nuovo (che poi finché ci sono i richiami non vedo dove sia il problema, è una prova ulteriore della serietà della casa) non si può dire la stessa cosa dei TSI, sia il 1.2 che il 1.4 ha ANCORA dei problemi, gravi. Chi definisce i motori Fiat dei "frullini" dimostra semplicemente che non ha capito una beata mazza. Meglio il 3 cilindri tettesko che il 2 cilindri italiano... esssssssi...ma ripigliatevi.
Ritratto di Thesista
14 giugno 2012 - 14:09
però la Fiat ha fatto un lavoro migliore con il multiair che la Ford con il tre cilindri:infatti quest'ultimo non consuma pochissimo,mentre il fiat ha valori non eccezionali ma simili al meno potente 1.2 aspirato.Del resto Punto,Panda e 500 hanno dimensioni ben diverse rispetto alla Focus.
Ritratto di milziade368
14 giugno 2012 - 15:31
...che durano meno di 6 mesi e 50.000 km. Vorrei poi sapere se i "giurati" sono stati preventivamente valutati, perchè siamo pieni di gente che da decenni scrive corbellerie. Per quanto riguarda i motori non si capisce se e come siano stati considerati i parametri relativi alla manutenibilità, sui quali, vista la complicatezza di alcune realizzazioni, non è bene sorvolare.
Ritratto di asweil
14 giugno 2012 - 15:48
Mi sarei aspettato di trovare il collaudato 1.5 dci Renault.. peccato! A mio avviso un gioiellino di motore, consumi contenuti e brioso quando serve!
Ritratto di dansorr
14 giugno 2012 - 15:53
Ringraziamo il sommo Claudio lombardi che creò (e brevettò) il sistema volumetrico + turbo per la lancia delta S4. Non è nient'altro che lo scimmiottamento di quel sistema. VERGOGNATI VOLKSWAGEN (http://www.youtube.com/watch?v=PHsWQM53nb8)
Ritratto di osmica
14 giugno 2012 - 18:27
hahhhhaaah Perhcè???? Perchè vende di più? Loll... siete mitici!
Ritratto di dansorr
14 giugno 2012 - 20:16
Perchè è facile godere con il C... degli altri. Il motore segue un progetto italiano. Ecco perchè a mio parere è ingiusto metterlo come motore innovativo.
Ritratto di osmica
14 giugno 2012 - 22:24
Allora perchè la Fiat usa la catena di montaggio? E' della ford... p.s. non è un motore innovativo, è il secondo miglior motore dell'anno 2012. Se vai a leggere l'articolo vedrai come è sono stati eletti i migliori.
Ritratto di dansorr
14 giugno 2012 - 22:37
A parte che la catena di montaggio è intrinseca al mondo dell'automobile..dovresti dire perchè le altre case usano la catena di montaggio..E comunque il common rail è rooba di fiat ceduta alla bosch.Quando la 156 era common rail, le altre giravano con i motori a pompa meccanica e precamera di combustione.
Ritratto di osmica
14 giugno 2012 - 23:02
La Fiat ha venduto il progetto (la tecnologia). Ha deciso di vendere. E qualcuno ha comprato. p.s. "perchè la Fiat usa la catena di montaggio" significa proprio "dovresti dire perchè le altre case usano la catena di montaggio" (e Fiat è un'altra casa).
Ritratto di Twincharger
15 giugno 2012 - 11:52
avevano solo da non far scadere il brevetto e da progettare un nuovo motore la fiat, la VW si deve dire grazie alla Delta S4, ma con furbizia ora vende un motore tecnologico!!! il mondo è dei più furbi!
Ritratto di fogliato giancarlo
15 giugno 2012 - 00:46
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Ritratto di dansorr
15 giugno 2012 - 18:05
Di citroen non è stato brevettato e non aveva molto di innovativo (cosa che il volumetrico turbo della s4 e il common rail hanno). Per quanto riguarda il twin air personalmente l'ho provato e non mi ha entusiasmato tanto, oltre al fatto che avere il turbo non è una cosa positiva per chi non lo sa trattare. In più il rumore può fare piacere su una 500 che richiama quella passata, ma non sulla panda o ypsilon.
Ritratto di poyel38
14 giugno 2012 - 18:50
Ma i motori Fiat dove sono????? Ma non erano loro i migliori?? Dove sono i vari Multijet,Twinair,JTDM ecc ecc,????? E gli Alfisti dove sono??? Quelli che hanno sempre le macchine migliori???
Ritratto di Limousine
14 giugno 2012 - 19:13
I frullini Fiat dove sono? Semplice! Eccoli: http://www.patrasevents.gr/Photos/News/Images/nws_208db1ed-fe8e-4527-a289-aa382b9ca5e2.png Uah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah!!!!!
Ritratto di Baq
14 giugno 2012 - 20:17
sei tu che non leggi bene le notizie e dai addosso alla ca**o, il multiair l'anno scorso ha vinto lo stesso premio, anzi ha vito in 4 categorie diverse ( unico motore fino ad adesso ). Chiaro che se e' uscito nel 2011, non puo' essere eletto nel 2012. Collegare i cervelli prima di scrivere, fate piu' bella figura ( sempre che ce ne sia uno da collegare .....)
Ritratto di Limousine
14 giugno 2012 - 20:29
Io non do "addosso" a Fiat e a voi Fiattari (poverini, già Madre Natura è stata particolarmente avara con voi, "accanirmi" sarebbe come sparare sulla Croce Rossa!). Comunque, hai proprio ragione che i frullini torinesi sono sempre al loro posto d'onore. Cioè qui: http://3.bp.blogspot.com/--CGZfWXjvM0/T7_AEsmnH-I/AAAAAAAAPnc/WwTjoH9m9yk/s1600/tazza-del-cesso.jpg Muah, uah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah!!!!!
Ritratto di Baq
14 giugno 2012 - 21:38
il tuo commento e' lo specchio della tua intelligenza.... Mah...
Ritratto di Baq
14 giugno 2012 - 21:42
ti ho solo fatto notare che hai detto una stro**ata, non si tratta di dire quella marca fa schifo e quella no, e' un forum di auto, e bisogna cercare di essere obbiettivi, non dare addosso a prescindere ( da uno che avra' al massimo guidato una BMX...) ma dall'alto dei tuoi ( forse ) 15 anni, non si puo' pretendere di piu'. E fidati, se hai 15, ok, ma se ne hai di piu', fatti vedere... ma da uno bravo!!!
Ritratto di Limousine
14 giugno 2012 - 22:43
Perchè t'infervori? Codina di paglia, eh? Su, su, fai il bravo, rilassati e tornatene sereno nella cesta a far la nanna. Le Fiat fanno schifo, ma non devi crucciarti più di tanto: è solo un oggettivo ed incontrovertibile dato di fatto! Quanto alla vettura che guido, ci sei andato mooolto vicino: solo che alla X finale devi sostituire una bella W!!! Come quella che appare - corposa - nella classifica pubblicata in apertura di questo articolo. Ci sei rimasto male? Poooverinooo... Su, ripeti ad alta voce che è pure terapeutico: B - M - W !!! Suona un po' diverso dai frullini che tanto osanni, vero? Ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah!!!!!
Ritratto di Baq
15 giugno 2012 - 09:50
E' inutile cercare di ragionare con te. Fatti vedere, ma da uno non bravo, bravissimo.
Ritratto di vagirimo
14 giugno 2012 - 19:24
4
.
Ritratto di vagirimo
14 giugno 2012 - 19:26
4
.
Ritratto di Paolo_1973
14 giugno 2012 - 22:56
Fiat l'anno scorso ha dominato il premio, vincendo quattro premi col twinair, più due con Ferrari. 6 premi in una volta sola, not too bad: http://www.autoblog.com/2011/05/18/fiat-and-ferrari-dominate-2011-international-engine-of-the-year/. Quest'anno ha vinto solo con Ferrari. Non vedo il problema. Ci sono anche gli altri, nessun fiattaro pensa che esista solo Fiat. Chi afferma con orgoglio che "Fiat fa schìfo"( per esempio Limousine) trovi altri argomenti, perché sul piano motori, anche a livello di premi, è comunque tra le top. Dato oggettivo, contate i premi degli ultimi 3 anni (anche 2 anni fa il 1.4 multiair vinse il premio come miglior nuovo motore). Pensate allora a come dovrebbero stare i tifosi di toyota, Honda, mercedes, Peugeot, Citroen, Renault, mazda, Suzuki, GM e qualche altro...tutta gente che ha vinto molto meno di Fiat in questi anni. Piuttosto: chi continua a trattare Fiat come un Accolita di poveracci, si metta in testa una cosa: la festa é finita. Fiat non è più povera, fa utili, e ne farà sempre di più. Con o senza gli acquisti dei clienti italiani. Fatevene una ragione. Se proprio volete cercare dei poveracci guardatevi attorno, visto che l'Italia versa in condizioni gravi se non gravissime. Lo snobismo dell'italiano verso l'unica azienda italiana capace di internazionalizzarsi e di avere dimensioni da top mondo, è davvero patetico, o ridicolo, a seconda dei punti di vista. Solo una notiziola: a mesi partiranno i Doblo, Ducato e Daily targati Ram per gli USA e Canada. Un'altra barcata di soldi in arrivo. Mentre Monti ha detto oggi che è costretto a (s)vendere beni pubblici per diminuire il debito per i prossimi 12 mesi. Secondo voi chi è più povero, Fiat o gli italiani??? http://www.allpar.com/news/index.php/2012/06/daily-to-join-ducato-doblo-as-a-ram Quindi consiglio vivamente meno snobismo, e più buon senso: i successi di Fiat, pur con tutti i difetti che volete e potete trovare in questa azienda, sono parte della sopravvivenza dell'Italia: fatturato di stabilimenti e indotto sono tutti soldi che vanno nelle casse dello Stato. Se Fiat in questi anni avesse avuto il 50% fisso in Italia (parlo di prodotti come Punto, Bravo, Giulietta, Delta, e tanti altri prodotti negli ultimi 20 anni in Italia), probabilmente il nostro debito pubblico sarebbe alquanto più basso (non so quantificare...ma 300.000 macchine in più all'anno fanno, solo in Iva sul prodotto finale, un miliardo all'anno circa...moltiplicate per ventanni e fate un po' i conti...senza contare tutte le tasse pagate ad ogni passaggio...dall'indotto, i maggiori guadagni quindi altre tasse in più nelle casse dello stato, etc. etc.), e ora non saremmo ricattabili a colpi di spread, e costretti a svendere i nostri beni immobili per salvare il cùlo per i prossimi 12 mesi. Fiat è molto più importante dell'Italia di quanto l'Italia lo sia per Fiat. Fiat senza l'Italia può sopravvivere, e anche prosperare, l'Italia senza la Fiat probabilmente no. Chi non ha capito ancora questa banalità è semplicemente un crétino.
Ritratto di tmik
15 giugno 2012 - 08:37
qui non è fatto di cretini...profili tipo limousine e forse fogliato sono dei troll(se non lo sono mi scuso come già fatto con gig in un altro post pero' certi commenti sui forum sono inutili tipo quello è bello quello è brutto/la mia macchinina è bella le altre brutte)...non vedi i loro commenti? detto questo condivido il tuo discorso...aggiungo che nessuna casa è più interessata purtroppo all'europa in quanto qui ormai non si fanno utili paragonabili a quelli nei paesi in sviluppo (brasile, cina, india ecc)...e la cosa triste è che i marchi premium (bmw/mb/audi ecc) se la situazione prosegue in questo senso difficilmente avranno un futuro roseo...mi basta vedere qui nella "ex ricca Parma" il concessionario bmw di fronte a dove lavoro con i meccanici il cassa integrazione...personalmente non mi posso lamentare in quanto abbiamo acquistato in famiglia una classe b 180cdi in versione premium ad un prezzo più basso della golf tdi highline a parità di allestimento grazie ad uno sconto del 10% dal listino e una supervalutazione dell'usato...cose mai viste in un conce mercedes!(questo pero' ti fa riflettere sullo stato delle cose). a livello di motori mi sono limitato a dire che è un po' presto x mettere sul trono il 1000ford come era presto l'anno scorso x mettere sul podio i twinair visto che prima bisogna fare qualche anno su strada x decretare il "migliore"..relativamente ai tsi nessuno puo' negare che i 1400 hanno molti problemi e, con quello che li paghi si fa fatica ad accetterlo. in italia il fatto ha meno riscontro in quanto la gran maggioranza delle golf/a3 ecc monta i nuovi tdi common rail che sono ottimi motori
Ritratto di Limousine
15 giugno 2012 - 12:37
Hai scritto un poema, per non dire alla fine nulla di - seppur lontanamente - aderente al vero. L'Italia di Fiat non se ne fa una benemerita céppa! Chi vi teniamo ancora a galla, caro mio, siamo le PMI e NON Fiat che in Italia NON fa utili da MILLENNI!!! Se andiamo sottosopra le PMI - e di questo passo, il rischio è molto serio - la pacchia per tanti di voi che parlate a vanvera è davvero finita. E chi non capisce questo, è solo un povero i.d.i.o.t.a.!!!
Ritratto di francesco alfista
15 giugno 2012 - 00:57
TI STIMO DISCORSO CHE NN FA UNA PIEGA E CHE QUALCUNO DATO LA BAMBINAGGINE MISTA A FISSAZIONE X I CRUCCHI NN CAPIRA' MAI...!!ditegli a limusine di andare a giocare a con motorsport e company e gt5 e di nn rompere le p...e...!!ciao bimbo...m...a crucco.....!!!
Ritratto di Klaus Notingang
15 giugno 2012 - 10:00
ma tu sie fissato contro i germani?????????hahahaha ma non e colpa dei tedesci se il governo italiano e corroto... non e colpa dei tedesci se fano auto che piacono ali italiani... lavorono sodo tutti per arrivare fino a qua... non si ocupano con il lavoro dei altri ma fono il lavoro che hano da fare alla perfezione... senza pensare ad altri... ma sempre pensare di andare avanti e essere i migliori..... forse non sono cosi "svegli" come vuoi che prima di fare il vostro lavoro parlate del lavore dei altri... lo stato pensa al suo popolo..... e si ocupa..... VIVA GERMANIA...................... THE BEST OF EUROPE
Ritratto di tmik
15 giugno 2012 - 10:19
ma tu cosa ci fai in italia allora se la germania è cosi bella e forte?forse non sei tedesco...attento che i veri tedeschi x quelli come te hanno la soluzione
Ritratto di Limousine
15 giugno 2012 - 12:25
Senza offesa, sei solo un povero cog.....e che fa il bulletto da dietro lo schermo d'un PC, mentre nella vita sei il solito sfigato che tutti pigliano a calci in cu....o! Occhio, però, di non tirar troppo la corda...
Ritratto di Klaus Notingang
15 giugno 2012 - 10:30
chi ti ha detto che sono in italia???????? io sono in germania.. sono statto in italia per 2 anni con la mia compania per motivi di lavoro... adesso sono in germania e sono tedesco vero.. no ti preocupare...
Ritratto di tmik
15 giugno 2012 - 10:43
se scrivi sui siti italiani perlomeno non offendere l'italia che non ha niente da invidiare alla germania anzi!
Ritratto di Klaus Notingang
15 giugno 2012 - 10:50
ma siete vuoi che ofendete i tedesci... e vostro cappo ofesa e francesco alfista... un pezzo di merd@
Ritratto di tmik
15 giugno 2012 - 11:05
in questo modo ti metti sullo stesso piano anzi peggio...cerca di commentare con oggettività gli articoli senza continuare a dire crande cermania crande vw e italia corrotta con spaghetti e mandolino ecc basta banalità da bambini!
Ritratto di Klaus Notingang
15 giugno 2012 - 11:11
ma scusa ma se vuoi su tutti i comenti anche con quelli e che non centrona per niente dite i crucci ect.... che posso dire io.. io ho rispeto per i italiani perche ho lavorato con dei grande persone ma non poso rispetare francesco alfista o qualcun altro
Ritratto di fogliato giancarlo
16 giugno 2012 - 00:14
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