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Codice della strada: le possibili novità

Pubblicato 23 giugno 2023

Tra pochi giorni approderà in Consiglio dei ministri la proposta di revisione del Codice della Strada: stretta per la guida sotto l’effetto di alcol e stupefacenti e monopattini.

Codice della strada: le possibili novità

Martedì prossimo 27 giugno è previsto il passaggio in Consiglio dei Ministri del nuovo Codice della Strada che introdurrà una serie di novità su monopattini, ciclisti, neopatenti e infrazioni commesse sotto l’effetto di alcol e droga. Secondo il Ministro Salvini il nuovo Codice della Strada punta sulla prevenzione. All’interno della bozza dei 18 articoli sono previste diverse novità: vediamo quali potrebbero essere.

NEOPATENTATI - I neopatentati non potranno guidare auto più potenti per i primi tre anni dopo il conseguimento della patente. Nello specifico, il Ddl fissa a tre anni dopo la patente la possibilità di guidare “autovetture a motore termico, potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t e/o comunque potenza massima pari o superiore a 70 kW; autovetture elettriche o ibride plug-in con potenza specifica superiore a 65 kW/t, riferita alla tara, ma compreso il peso della batteria; altri autoveicoli diversi dalle autovetture con potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t”. In questo modo viene triplicato l’attuale limite, che è di un solo anno, con le novità che verranno applicate solo alle patenti conseguite dopo la sua entrata in vigore del nuovo Codice.

MONOPATTINI - Rigorosa disciplina per i monopattini elettrici, che dovranno essere dotati con una targa (la norma la chiama contrassegno identificativo) adesiva e non rimovibile, e provvisti di assicurazione per la responsabilità civile verso terzi. Il casco, che ora è obbligatorio per i minorenni, dovrà essere indossato da tutti.

PATENTE - Le violazioni più gravi del Codice della Strada saranno punite anche con la sospensione della patente, ma solo nel caso in cui il conducente abbia meno di 20 punti sulla patente. Viene previsto il seguente schema di “mini” sospensione che va in base ai punti posseduti: 7 giorni di sospensione se si hanno 10-19 punti, 15 giorni di sospensione se hanno 1-9 punti. I giorni di sospensione raddoppiano nel caso in cui il conducente ha causato incidenti stradali, arrivando, rispettivamente a 14 e 30 giorni. Rientra nel caso della mini-sospensione l’eccesso di velocità di oltre 10 km/h ma inferiore a 40, la circolazione contromano, il mancato rispetto della precedenza, il sorpasso a destra, il mancato uso del casco, il mancato uso della cintura di sicurezza o dei seggiolini per bambini o dei dispositivi antiabbandono, l’uso di smartphone o tablet alla guida.

STATO DI EBREZZA - Stretta anche sulla guida in stato di ebbrezza. Gli automobilisti già condannati per guida in stato di ebbrezza non potranno guidare nemmeno con tasso alcolemico sopra lo 0 e fino a 0,5 g/l (attualmente questa situazione non è punita). In questo caso il divieto varrà per due o tre anni a seconda dei casi. Questi soggetti potranno guidare sul territorio nazionale, solo se sul loro veicolo sarà installato l’Alcolock, dispositivo che impedisce l’avvio del motore in caso di rilevamento di un tasso alcolemico superiore a zero.

AUTOVELOX - Novità anche sul fronte Autovelox, che dovranno essere omologati a livello nazionale. Inoltre, saranno definiti con maggiore certezza le condizioni di installazione. Secondo il Ministro Salvini dovranno essere installati solo i quei punti dove sia effettivamente necessario per salvaguardare il rispetto del Codice della Strada. Questa mossa dovrebbe dare una regolata ai Comuni che hanno utilizzato gli autovelox soprattutto per fare cassa.



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Ritratto di Andre_a
23 giugno 2023 - 12:56
Come detto più volte, per me lutilizzo dei monopattini andrebbe incentivato. Obbligare targa, assicurazione e casco equivale quasi a vietarli, perché a quel punto tanto vale prendere un motorino. Per il resto tutto bene, in diversi casi avrei agito diversamente, ma mi sembra che si vada a migliorare la situazione attuale.
Ritratto di Flying8
23 giugno 2023 - 13:13
1
Sono d'accordo ma sul casco no. A prescindere dovrebbe sempre e comunque essere obbligatorio alla guida di una bicicletta e/o un qualunque monopattino. Per il resto, soprattutto l'assicurazione, porrà completamente fine all'uso del monopattino. Io stesso anche se regolarmente munito di casco, luci e frecce e quasi sempre sulle ciclabili, smetterò di usarlo e ritornerò all'auto. Bella mossa. Complimenti
Ritratto di Andre_a
23 giugno 2023 - 13:19
Il monopattino non lo uso, ma in bici metto sempre il casco, pur non essendo obbligatorio. Ma tanta gente non è come me e te, ed è meglio convincerla, perché se rendi il casco obbligatorio tanta gente tornerà in macchina
Ritratto di Flying8
23 giugno 2023 - 13:50
1
Mah forse...andare in giro senza casco è da pazzi...detto questo è veramente una follia. Tutti qua nel forum a fare gli automobilisti grandi grossi e cattivi senza rendersi conto che per una città trafficata sono veramente la manna. Basta fare RISPETTARE le regole esistenti. E' inutile che un automobilista inveisca contro un ciclista sul lato destro della carreggiata se non ha ciclabili...il rispetto (del codice) e delle persone sarebbe sufficiente.
Ritratto di Andre_a
23 giugno 2023 - 16:34
Sul casco sono abbastanza estremista, nel senso che per tutti i comportamenti che potenzialmente ledono soltanto se stessi e non gli altri sono favorevole all'educazione ma contrario a qualsiasi tipo di obbligo. Sono d'accordo col fatto che sarebbe sufficiente far rispettare le leggi vigenti piuttosto che crearne di nuove, ma all'atto pratico non saprei come fare: non vorrei creare uno stato di polizia, è un equilibrio difficile.
Ritratto di CR1
24 giugno 2023 - 07:20
buondi , ma quale bici e quale uso ne fai? x es la graziella per andar a prendere il pane la mattina con tutta tranquillità in un paese con tre auto oppure una bdc a tutta manetta giù dai monti? già inventata la canzone che dice ...ci metteremo il casco anche per andare a piedi // non si sa mai //
Ritratto di Andre_a
24 giugno 2023 - 08:31
Uso la bici a 360 gradi: allenamento, gite, spesa, casa-lavoro... il casco lo metto sempre, i guanti molto spesso, poi nelle uscite in mountain bike più toste il casco può diventare integrale e aggiungo altre protezione
Ritratto di CR1
24 giugno 2023 - 08:50
Complimenti!! 6 1 vero sportivo!! Ma la spesa col casco?
Ritratto di Andre_a
24 giugno 2023 - 22:43
Assolutamente sì, spesa col casco.
Ritratto di realista
25 giugno 2023 - 01:12
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+1 e +2 se rispetti il codice evitando di andare contromano, in mezzo alla strada, sulle strisce pedonali etc...
Ritratto di Goelectric
23 giugno 2023 - 14:05
Forse torneranno i cinquantini, a sto punto tutte ste menate per un monopattino mi sembra troppo, anche se il casco lo trovo giusto. Non vedo una sola parola sul cellulare alla guida, che secondo me è una vera e propria piaga
Ritratto di Andre_a
23 giugno 2023 - 16:35
In generale non mi sento che siano scomparsi i cinquantini... intendi nelle grandi città?
Ritratto di Goelectric
23 giugno 2023 - 20:32
Lo leggevo proprio su in moto che le immatricolazioni sono ai minimi dagli ultimi 20 anni, pesa l assicurazione che per un 50 è elevata
Ritratto di TDI_Power
26 giugno 2023 - 17:13
NEssuno può dire che il cellulare causa incidenti non ci sono prove, ci può distrarre in mille altri modi compresa la chiacchiera e discussione accesa, cosa facciamo vietiamo anche quella? vogliamo vietare gli schermi touch?
Ritratto di Andre_a
26 giugno 2023 - 19:04
Tutto distrae, anche parlare col passeggero. Come per tutto, si sceglie un compromesso. Detto questo, ci sono eccome prove sul fatto che il cellulare non distrae, ed è altrettanto vero che ci sono paesi che vietano l'utilizzo dell'infotainment touch mentre l'auto è in movimento. Se ricordo bene, uno di questi è la Germania
Ritratto di deutsch
27 giugno 2023 - 10:56
4
e poi ci sono utenti che craccano il sistema dell'auto per vedere la tv, netflix, youtube ed i film in movimento..... ma dicono che è per i figli seduti dietro ..... ahhah
Ritratto di realista
25 giugno 2023 - 01:10
1
Tutto giusto. I monopattini soprattutto elettrici sono una follia. Vietarli sarebbe meglio.
Ritratto di CR1
25 giugno 2023 - 06:45
C 'è chi ha perso la patente per vari sbagli eeeee per poter andar al lavoro non vicino casa 15km usava il monopattino // obbligato nella scelta del mezzo // no non poteva usare moto // forse tolta la patente b non ti rimane la A // sai quanti e quali usano questo mezzo economico ? e chi ti trovi sulle provinciali con pericolo di sorpassarli? tornando al mio amico depatentato visto con una moto ebbe un grave incidente e si ruppe una gamba ed altro , sul monopattino x tutto quel tempo stava scomodo . Si comprò quello col sellino , ma ahimè quello si , si deve mettere targa ass, e altro,,,,,lto be continued,,,,
Ritratto di Rav
25 giugno 2023 - 22:25
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Impensabile che uno porti appresso il caso nel caso voglia noleggiare un monopattino nell'arco della giornata. Sulla targa (a scopo identificativo, non con bollo) sono invece d'accordo. Ho avuto un disguido con un monopattino che era caduto sulla mia auto parcheggiata dannegiandola e grazie al codice identificativo chiamando il servizio clienti della società proprietaria abbiamo risolto velocemente. Senza identificativo visibile metti che uno ti venga addosso e scappi non avresti proprio nulla.
Ritratto di Maurino004
23 giugno 2023 - 13:16
1
Non mi sembra una proposta fattibile
Ritratto di Volpe bianca
23 giugno 2023 - 13:32
Io sono sempre per il potenziare i mezzi per far rispettare le regole già esistenti piuttosto che inasprirle o inserirne di nuove. Ad oggi non si riesce ad evitare che la gente circoli in tre su uno scooter tutti senza casco e si pretende che i monopattini abbiano assicurazione e targa adesiva non rimovibile. Sembra e probabilmente lo sarà, una missione impossibile.
Ritratto di Flying8
23 giugno 2023 - 13:51
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parole sante....eppure qualcuno ha proposto queste modiche al CDS. Speriamo non passino.
Ritratto di realista
25 giugno 2023 - 01:16
1
Il circolare in tre senza casco su un ciclomotore è tipico di certe zone italiche che tutti conosciamo, ma lì il rispetto delle regole è demandato soprattutto ai vigili urbani, lo Stato non c'entra nulla. Fino a quando non verranno fatte rispettare le regole dai Comuni, sarà inutile tutto il resto.
Ritratto di Volpe bianca
25 giugno 2023 - 06:37
Concordo
Ritratto di Er sentenza
23 giugno 2023 - 13:47
Classici provvedimenti di pura propaganda presi sull'onda dell'incidente causato dai 5 figli di papà fuma canne. Non aboliscono la tassa sui ricorsi (anticostituzionale in quanto lesiva del diritto di difesa), non c'e' nulla di concreto che impedisca ai comuni di continuare ad esigere multe non a norma (ti portano fino in Cassazione per farti pagare multe con autovelox e photo-red mai omologati), nessuno controllerà mai se un ubriacone/tossico rispetti o meno la sospensione della patente, serve il sequestro e la demolizione del mezzo. Nulla anche per le auto non assicurate e niente carcere per veri e propri assassini. In pratica, se hai i soldi per un buon avvocato e' tutta fuffa.
Ritratto di deutsch
23 giugno 2023 - 14:01
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ok per l'estensione a tre anni, ma dato che le auto aumentano sempre di peso e dimensioni, conseguentemente aumenta anche al sicurezza io sarei per aggiornare un pò il dato sulla potenza massima ed il rapporto peso potenza, anche per non limitare troppo il numero di auto guidabili
Ritratto di GianEnri
25 giugno 2023 - 21:15
@Deutsh. D'accordo con te per l'aggiornamento dato potenza. Così si costringe delle famiglie in possesso di auto normali dotate di tutti i sistemi di sicurezza, non supercars, ora con un figlio in procinto di conseguire la patente a valutare o meno di sostituire o meno l'auto di famiglia o acquistarne una usata senza nessun sistema di sicurezza da affidare al neopatentato.
Ritratto di alveolo
23 giugno 2023 - 14:06
Per come la vedo, io particolare: mezzi motorizzati (eccetto i giocattoli che vanno più lenti del "passo d'uomo) comunque sarebbe il caso di targarli e assicurarli tutti. Cioè in città oramai si va tutti a 30 orari, comprese le ultrasicure auto e compresi, gli altrettanto """sottili""" (ma ben più stabili e frenodotati) scooter TERMICI. Quindi sso fatto di invece permettere ancora scorazzamento libero per mezzi anche loro motorizzati (che cambia in termini di sicurezza che sia termico o elettrico ?) che tanto poi 25km/h piuttosto che 30...
Ritratto di Maurino004
23 giugno 2023 - 14:39
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Indipendentemente dal termico o elettrico ci sono gli scooter elettrici che come funzionalità e prestazioni sono al pari delle ebike più potenti, ma devono rispettare tutte le regole dei mezzi motorizzati a differenza delle bici
Ritratto di deutsch
27 giugno 2023 - 11:02
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le ebike vanno al massimo a 25 ed hanno al massimo un motore da 250w, quelle che vanno di più o sono più potenti (legalmente) si chiamo s-pedelec e sono già assoggettate alla normativa dei motorini
Ritratto di otttoz
23 giugno 2023 - 14:58
ma erano pronti o pronti a occupare le poltrone?
Ritratto di Alsolotermico
23 giugno 2023 - 22:17
Vada dallo strizzacervelli che ultimamente nei commenti sta delirando.
Ritratto di Francesco Pinzi
23 giugno 2023 - 16:36
Va semplificato il modo di fare assicurazione. Non si possono avere 4 mezzi e pensare a 4 assicurazioni, è da matti. Mettiamo tutti i mezzi sotto il proprietario, con utilizzo esclusivo, con unica assicurazione che sia equa e non una truffa. Intanto, chi può farlo, si toglie la bega di pensare a 4 scadenze e si tutela sempre su tutto, con qualsiasi mezzo. Non mi pare fantascienza.
Ritratto di Ivan92
23 giugno 2023 - 17:10
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Leggendo punto per punto inizio con il limite per neopatentati: assolutamente contrario, i limiti sono uguali per tutti i veicoli (per i neopatentati pure inferiori, cioè 100 km/h in autostrada) perciò che tu stia guidando una Fiat Punto da 75 cv o una Ferrari 812 da 800 cv i limiti rimangono identici, quindi non c'è alcun motivo di vietare ad un neopatentato di guidare un auto "decente". In Svizzera dove non esiste tale limite e dove molti 18enni guidano auto iper-potenti (l'Audi RS3 400 cv sta andando fortissimo tra i giovani) le revoche della licenza di condurre (patente) per i giovani conducenti con la licenza di condurre in prova (cioè analogo ad un neopatentato) sono le più basse in assoluto, mentre la fascia più indisciplinata ha dai 40 ai 49 anni d'età, a dimostrazione che hanno più testa i giovani con la supercar che i 45enni con l'auto di famiglia (parlo sempre di Svizzera come esempio). L'unica cosa positiva per i ragazzi un po' svegli che vivono in Italia è che questo dovrebbe essere un ulteriore motivazione per conseguire anche la categoria C subito dopo la B in modo da non dover aspettare i tre anni ma diventare da subito "abili" a guidare tutte le autovetture. Per i monopattini tante leggi sulla carta ma poi in pratica (per esempio Milano) regna il caos, tra monopattini, biciclette, ecc... ognuno si comporta come vuole e non rispetta una sola regola. Per lo stato d'ebrezza sono d'accordo con la massima severità, se sei già stato beccato e sei riuscito a riottenere la patente devi smettere di bere, punto. l’Alcolock lo trovo sbagliato, è la polizia che deve svolgere i controlli, non un dispositivo facilmente ingannabile. Per gli autovelox non posso che essere d'accordo, un omologazione a livello nazionale è l'unico modo per contrastare "i magheggi", e sappiamo bene che spesso viene usato solo come strumento per fare utili, non per fare sicurezza. E viene messo in punti dove il limite di velocità è estremamente basso per le caratteristiche stradali o in punti dove anche senza volerlo (in discesa) l'auto ti scappa quei 10 km/h in più se non freni.
Ritratto di a4f2
23 giugno 2023 - 17:32
Le compagnie assicuratrici brindano. In Italia l'assicurazione sulla targa del veicolo deve essere sostituita dall'assicurazione sulla persona, il contraente di polizza deve essere messo nelle condizioni di guidare avendo una unica assicurazione che lo copra indipendentemente se guida la propria autovettura , la propria motocicletta e magari anche lo scooter o il monopattino, tanto non si riesce a guidare contemporaneamente più mezzi, e non 4 assicurazioni, una per ogni mezzo. L'obbligo del casco ci sta anche per le biciclette. Per il resto mi sembrano più iniziative elettorali che pratiche e attuabili.
Ritratto di Francesco Pinzi
23 giugno 2023 - 17:36
Sante parole, come dicevo sopra anche io.. Ma pare che "qualcuno" lassù sia sordo
Ritratto di Kappa18
26 giugno 2023 - 02:11
Sono daccordo, tra l'altro incrociando i dati di chi ha la patente e chi ha l'assicurazione, scopriresti subito chi non l'ha fatta. Sono contrario a troppe leggi e regole in un paese come il nostro soprattutto, che non e' in grado di farle rispettare. Quindi rendere obbligatoria l'assicurazione al monopattino non fa altro che accrescere in modo esponenziale i fuorilegge (in quanto moltissimi non la faranno).
Ritratto di Carlopd
23 giugno 2023 - 17:44
Alcuni aspetti sono positivi, altri totalmente negativi. Tra questi l'assurda norma che consente di sorpassare una bicicletta solo in presenza di uno spazio laterale superiore al metro e mezzo. Dalle mie parti ciò significa accodarsi ad ogni bicicletta nel 80% delle strade (dato arrotondato per difetto). Non essendo in america le nostre strade spesso danno un margine contenuto per il passaggio di due auto e spesso sono trafficate. La soluzione per tutelare i ciclisti è costruire (dove possibile) piste ciclabili e non accodare le auto alle bici.
Ritratto di Andre_a
23 giugno 2023 - 23:21
Troppi automobilisti non si rendono conto di cosa significhi guidare una bicicletta su certe strade ed effettuano sorpassi che sono dei tentati omicidi. La regola del metro e mezzo per sorpassare è sacrosanta.
Ritratto di TDI_Power
26 giugno 2023 - 17:09
Si prepariamoci a tanti frontali, visto che nessuno si mette in coda alla bici ci saranno veri e propri sorpassi anche in presenza di striscia continua! Questa regola è da psicopatici e io sono ciclista!!
Ritratto di Andre_a
26 giugno 2023 - 19:01
Da ciclista mi danno fastidio le auto che mi passano troppo vicine. Quindi, quando guido l'auto, se trovo un ciclista e non lo posso superare in sicurezza, mi metto dietro e aspetto. Se ritardo 10-15 secondi non succede niente. Inoltre ci sono stati in cui esiste già la legge del metro e mezzo, e non mi risulta un aumento di frontali
Ritratto di TDI_Power
27 giugno 2023 - 10:28
Si vede che non guidi molto nelle zone montane dove lo spazio in carreggiata è minimo, spesso e volentieri mi tocca evitare gente che invade l'altra corsia per lasciare 10 m di spazio dalla bici! Quando io supero un ciclista rimango sulla riga bianca senza oltrepassarla e non ho certo una smart
Ritratto di Andre_a
27 giugno 2023 - 10:58
Ci vivo in montagna...
Ritratto di Mbutu
23 giugno 2023 - 19:42
Personalmente ho già detto che tutto quello che si muove per strada dovrebbe essere identificabile ed assicurato. Mi spiace l'ennesima giravolta sulle bici ma quando si governa senza una visione ma solo guardando i sondaggi sono cose che capitano. La durata della sospensione in base ai punti posseduti ha poco senso, dovrebbe dipendere dalla gravità dell'infrazione. Bene la stretta sull'alcool. Per tutto quanto resta poi sempre l'incognita dei controlli.
Ritratto di Alsolotermico
23 giugno 2023 - 22:19
Ottimo!.. C'è poco da dire per delle giuste proposte di revisione del Codice della Strada: stretta per la guida sotto l’effetto di alcol e stupefacenti e anche monopattini.
Ritratto di Biondi stefano
24 giugno 2023 - 00:43
Se ti vuoi bene, almeno il caschetto da ciclista lo metti. Se vuoi pararti il ciulo, tipo "toccatina":con caduta delľ anziana/o, un minimo di assicurazione é consigliabile. Le frecce e luci ok,comprese x le bici. La mini targa,che sarà leggibile solo per i fenomeni ....non ne vedo ľ utilità. Qua sta il nodo delle assicurazioni... Gli organi competenti devono vigilare affinché non diventi speculazione e truffa. Mammamia che lavoro....direbbe mia nonna :-)))
Ritratto di Almeron771
24 giugno 2023 - 07:21
@Biondi, con il monopattino vado a 10 nelle piste ciclabili, a questo punto il casco lo dovrei mettere quando cammino o faccio jogging. Mi chiedo i monopattini si e pe bici no? Io in bici rqggiungo i 60km/h...per nonmparlare di quelle elettriche. Penso che le leggi ci siano, ma non si è in grado di fsrle rispettare, mezzi su marchiapiedi, in due o in tre....etc...altre leggi a che servono?Vediamo do far rispettare quelle che ci sono.
Ritratto di deutsch
27 giugno 2023 - 11:17
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purtroppo è sempre così, non si riesce a far rispettare le leggi che ci sono e la soluzione è di inasprirle ed aggiungerne altre. morale 1 su 1000000 che viene beccato paga per tutti, gli altri 999999 continuano imperterriti ed impuniti
Ritratto di a4f2
24 giugno 2023 - 00:58
Oggi fumata nera, il consiglio dei ministri che doveva deliberare la proposta da portare in parlamento è stata rimandata, da quello che riportano alcune testate giornalistiche pare ci sia in corso una lite nel governo tra i due leader. Minacciate elezioni anticipate. Incredibile ma vero.
Ritratto di Almeron771
24 giugno 2023 - 07:16
Guido molte forme di veicoli, auto, camion, biciclette, monopattino, motociclette e ciclomotori.Durante la leva militare anche mezzi congolati. Oggi il mio mezzo preferito per la città è il monopattino, pratico, comodo, non inquina, economico. Purtroppo un po' per i mancati guadagni delle case auto/moto, un po' per quei tre...quattro decelbrati che lo guidano in maniera incoscente questo mezzo viene demonizzato. Devo tornare a firare in città con il mio motorino due tempi o la mia diesel euro2?Incentivare traffico e smog? Inumeri parlano chiaro gli in cidenti in monopattino se comfrontati con auto, moto e bici sono praticmente nulli....mi chiedo perché per le bici non mettono assicurazione targa...etc...?? Non c'entra nulla la sicurezza stradale, si parla solo soldi e di politica...e ne ho a noia.
Ritratto di Biondi stefano
26 giugno 2023 - 14:54
@almeron,i miei volevano essere consigli,spero di buon senso,da scegliere individualmente, senza aspettare la legge.
Ritratto di CR1
24 giugno 2023 - 07:33
IN un paese ricco e sviluppato avrebbero fatto queste nuove regole ; nuove "vere" piste ciclabili-monopattino// solo marciapiedi per pedoni abrogando e multando quelle fatte a caxxum , scuola primaria ; inizio nuova materia scolastica con valutazioni pari altre materie , avvio all'educazione stradale già dalla scuola dell'infanzia . Rotonde stradali nuove regole di costruzione con giardini verticali fontane statue e spettacoli , ah no mettiamole le regole di costruzione .... evitiamo anche di trasformare un rettilineo in rotonda solo con un cartello . BUche denuncia penale al proprietario della strada dopo la prima segnalazione se non vi mette rimedio con almeno un cartello . IL limone spremuto fino alla buccia non da più succo
Ritratto di Almeron771
26 giugno 2023 - 06:39
@CR1 pensa ci sono poste ciclabili dove i comuni per pararsi il fondo scjiema mettono cartelli di pericolo dossi a piedi ed in bici...vedi Modena....altro che ciclabili....qui vogliono disincentivare bick e monopattini.
Ritratto di CR1
27 giugno 2023 - 06:32
errata corrige : poste <>piste. Alme , ovunque le ciclabili son pericolose per chi le transita . Anche quelle più belle presentano dei punti critici e poi terminano in mezzo alla via
Ritratto di CR1
24 giugno 2023 - 07:41
ah dimenticavooooo dossi stradali , non sarebbe meglio fare dei fossi? con le alluvioni aiuterebbero a far defluire l'acqua --- ah no son rallentatori(mettete i chiodi) , italiani son artisti beh ne trovi di tutti i tipi , anche qui , ma tutti segnalati con il cartello . 1 fai un salto , 2, fanne un altro , col terzo .... fai la giravolta..........anche qui qualche regola ce la dovrebbero mettere
Ritratto di AZ
24 giugno 2023 - 19:52
Niente per le bici?
Ritratto di CR1
25 giugno 2023 - 05:23
si , per le bici è andata in scena una bella figuraccia . Costretto ad una ritirata . E per i pedoni niente? proporrei targa e assicuraxione + casco , sai quanti indisciplinati ! ?
Ritratto di Marcello7
26 giugno 2023 - 08:54
Quelle sembra che possano continuare ad essere schiacciate dai prepotenti e maleducati
Ritratto di Rav
25 giugno 2023 - 22:28
4
Se ne passa anche solo una sarebbe la prima volta. Più della metà sono sparate in base ai fatti di cronaca successi nei due giorni precedenti alla dichiarazione. Le altre sono assurdità. Come gli autovelox che "Secondo il Ministro Salvini dovranno essere installati solo i quei punti dove sia effettivamente necessario" poi come succede oggi gli organi preposti dicono che la tal strada è a rischio e scatta l'autovelox. È già così.
Ritratto di Kappa18
26 giugno 2023 - 02:32
Parlando in generale, le leggi e le nuove regole vengono fatte da gente che non e' collegata alla realta', soprattutto Italica. Dove ci sono quartieri degradati con spacciatori, mancanza di controlli o insufficienti, gente che gira in auto senza assicurazione, gomme liscie, e molto molto altro ancora. Mi sembra la priorita' sia quella di fare in modo di sanare una situazione a dir poco pessima ed imbarazzante, poi puoi pensare a nuove regole. Ma ora la priorita' non e' questa.
Ritratto di Mano6161
27 giugno 2023 - 19:57
Quelli non collegati alla realtà, viaggiano con autista sirene e lampeggianti blu!!
Ritratto di Marcello7
26 giugno 2023 - 08:53
Sembra di buon senso, ma manca la norma della distanza di sicurezza del sorpasso a cicli e monopattini.
Ritratto di frankbald
26 giugno 2023 - 12:50
e ciao ai monopattini, bello
Ritratto di TDI_Power
26 giugno 2023 - 17:02
Negli anni 90 prendevi l'auto e guidavi dove volevi quando volevi adesso un inferno, 456 norme e divieti che si aggiungono ogni anno hanno veramente fracassato i maroni. Praticamente vogliono impedire a tutti i costi l'uso dell'auto attraverso una miriade di spauracchi, ma io dico l'esame della patente a cosa serve??? e poi tutte queste norme servono davvero a diminuire gli incidenti? io non ricordo negli anni 90 milioni di morti sulle strade eppure si guidava rilassati non avevi paura di multe ogni 2 x 3! PErchè a sto punto non vietano anche di parlare in auto?
Ritratto di deutsch
27 giugno 2023 - 11:24
4
negli anni 90 c'erano circa 7000 morti all'anno per incidente oggi siamo a circa 3000 all'anno
Ritratto di TDI_Power
27 giugno 2023 - 14:32
Quindi??? Adesso La gente schiatta più di infarto e tumori. Io ho guidato negli anni 90 e fidati che gli incidenti sono sempre quelli, ci hanno chiuso in casa per un raffreddore ricorda, tutti questi obblighi e misure repressive non sono certo per il nostro bene, ma servono a disincentivare sempre di più l'uso dell'auto
Ritratto di deutsch
27 giugno 2023 - 14:53
4
hai detto che non sapevi quanti morti negli anni 90 e ti ho risposto, i dati dicono che sono sono meno della metà di allora. ps anch'io negli anni 90 avevo la patente
Ritratto di lovedrive
26 giugno 2023 - 19:01
ma scusate, se gia adesso da noi ritirano la patente per sorpasso in prossimità di curva e linea continua con detrazione di 17 punti.
Ritratto di Mano6161
27 giugno 2023 - 19:55
Tanto loro viaggiano con autista, sirene e lampeggianti blu!! 10 km orari oltre il limite hai una minisospensione? Stessa gravità d L contromano magari in autostrada. Può anche andare bene, ma solo se anche per le famose auto blu!!