NEWS

Codice della strada: Salvini annuncia nuove norme

Pubblicato 07 giugno 2023

Il ministro dei Trasporti ha promesso che entro giugno verranno introdotte regole più severe per contrastare la guida sotto l’effetto di sostanze. Interventi anche per monopattini, biciclette e autovelox.

Codice della strada: Salvini annuncia nuove norme

ERGASTOLO DELLA PATENTE - Sono in arrivo nuove regole per il Codice della strada. Ad annunciarlo è stato il ministro dei Trasporti e vicepremier Matteo Salvini (nella foto sopra) durante il Question Time alla Camera di oggi. La riforma, ha annunciato il leader leghista, vuole contrastare in primis la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, introducendo un cosiddetto “ergastolo della patente”. Nelle intenzioni del ministro, entro il mese di giugno il Parlamento dovrebbe mettere mano al Codice della strada con l’obiettivo di avere “più regole, più educazione e più sicurezza sulle strade italiane”.

IN BICI CON IL CASCO - Sull’agenda del ministro ci sono anche altri interventi come l’alcol lock, “che inibisce l’avvio dell’autovettura in caso di stato di ebbrezza”. Il governo immagina anche una serie di misure “volte a sospendere la patente di guida in relazione a sistematiche violazioni del Codice cella strada”. È prevista anche una regolamentazione più stringente per biciclette e monopattini, che dovranno avere assicurazione, targa e frecce obbligatorie, mentre chi è a bordo dovrà indossare un casco. 

AUTOVELOX NON SIANO UNA TASSA - Salvini è intervenuto anche in merito agli autovelox: “Stiamo lavorando perché siano uniformati a livello nazionale e siano uno strumento di utilità per salvare le vite e non siano unicamente usati per fare cassa e rimpinguare le casse comunali”. Il ministro ha continuato dicendo: “Un conto è piazzare l’autovelox in prossimità di scuole, ospedali, tratti particolarmente pericolosi, un altro è posizionare proditoriamente degli autovelox che non hanno nulla a che fare con la sicurezza stradale, ma che sono una tassa occulta su automobilisti e motociclisti”.



Aggiungi un commento
Ritratto di Miti
7 giugno 2023 - 20:05
1
Buona notte, Salvini. Sogni d'oro.
Ritratto di Clementina VaARamengo
8 giugno 2023 - 11:47
Finalmente , bravo Salvini! , targa su monopattini e biciclette e frecce per segnalare svolta oltre ad assicurazioni e casco obbligatori . Vuoi stare in strada ? Allora ci stai tutelato sia per te che per gli altri .
Ritratto di Volpe bianca
7 giugno 2023 - 20:43
Bici e monopattini, i mezzi preferiti da spacciatori, clandestini e ladri con furgoni-ariete. Le prime due categorie di galantuomini sicuramente rispetteranno queste nuove regole... mentre per la terza categoria non sarà un problema dato che i mezzi verranno rivenduti al di fuori dei confini nazionali. Alla fine chi pagherà? Sempre i soliti e certamente non saranno felici di farlo. Le regole funzionano quando vengono fatte rispettare, non quando vengono soltanto inasprite.
Ritratto di Kappa18
8 giugno 2023 - 08:36
Infatti. La repubblica delle banane (mi spiace ma e' cosi), non e' in grado di far rispettare le norme. Senza questa base tutto o quasi diventa inutile. A parte questo comunque, che e' gravissimo, occorre risolvere il problema alla radice, pene piu' severe per chi assume sostanze stupefacenti, ergastolo agli spacciatori di professione, vedi che iniziano a pensarci due volte.
Ritratto di Volpe bianca
8 giugno 2023 - 09:09
+1
Ritratto di Oxygenerator
8 giugno 2023 - 09:41
@ Kappa 18 Si rende conto vero, che se diamo l’ergastolo agli spacciatori, si affonda lo stato ? Chi li mantiene tutti questi qua ? Esci dopo 10 anni se commetti un omicidio, figuriamoci se diamo gli ergastoli agli spacciatori. E poi cosa facciamo ? Manteniamo per sempre mafiosi, ladri, spacciatori, omicidi ? In questo paese vuol dire quasi la metà della popolazione…io posso anche concordare con le linee dure, ma questa gente va fatta lavorare. No, mantenuti ad ufo, tutta la vita.
Ritratto di Kappa18
8 giugno 2023 - 09:48
Caro Oxy, e' vero anche questo. Pero' credo sia giunto il momento della linea dura, di ferro contro queste cose che bruciano il cervello ai piu' giovani oppure fanno commettere crimini di vario genere. E comunque i problemi vanno risolti alla fonte.
Ritratto di Volpe bianca
8 giugno 2023 - 09:55
@Oxygenerator in effetti è arduo riuscire a trovare una soluzione. Chi delinque, se prende l'ergastolo lo devi mantenere per tutta la vita, in caso contrario comunque appena esce di galera torna a delinquere e quindi è un arresto dietro l'altro e cambia poco. L'espulsione permanente sarebbe l'unico mezzo, se funzionasse, ma si sa che gli accordi con i paesi d'origine di questa gentaglia sono sempre piuttosto aleatori.. Celle singole 3x3 a pane e acqua sarebbe un buon metodo per risparmiare sulle spese di mantenimento, ma poi arrivano quelli che si incatenano per i diritti dei carcerati e... niente, non si può mai fare nulla.
Ritratto di Volpe bianca
8 giugno 2023 - 09:56
O lavori forzati, giusto.
Ritratto di Oxygenerator
8 giugno 2023 - 11:30
@ Volpe bianca Potremmo effettivamente pensare all’espulsione per gli stranieri. Bisognerebbe poi riuscire a controllare il fatto che non escano da un porta per rientrare da un portone. Cosa che invece temo, possa facilmente accadere. Ma per gli autoctoni, cosa facciamo ?
Ritratto di Clementina VaARamengo
8 giugno 2023 - 09:58
Lei è uno spacciatore ? Nel caso su vergogni!
Ritratto di Volpe bianca
8 giugno 2023 - 10:03
?
Ritratto di Kappa18
8 giugno 2023 - 11:34
???
Ritratto di Miti
12 giugno 2023 - 21:55
1
Oxy , vuoi la ricetta del est Europa comunista per lo spaccio di droga ? Miniera di sale , di pietra , e se questo non andava la deforestazione e la riforestazione, i sistemi idrologici per l'agricoltura, lavoravano dalla mattina alla sera . Altro che ...carne tre volte alla settimana... Poi un giorno... spariva come per miracolo. Questa gentaglia ci hanno fatto fuori così tanti giovani che scusami ma per me la galera è semplicemente un periodo di ferie per loro. In quasi tutto il mondo islamico c'è la pallottola direttamente. In quello est asiatico arrivi a chiederla te.
Ritratto di PONKIO 78
8 giugno 2023 - 23:59
…secondo me, l’ergastolo della patente è una stronzataa… il mio migliore amico è morto per colpa di una BAGASCIAA che si era appena fatta di roba…. si è fatta 1 anno e 6 mesi di domiciliari e poi gli hanno sequestrato la patente a vita su tutto il territorio italiano…. ci ha comunicato tramite vie traverse e amicizie varie, che dopo dalla fine dei domiciliari la TIPA, per non dire TRO.A, dopo 4 mesi si è comprata una nuova auto e adesso se la fermano che è “solamente” una violazione amministrativa. Ciò significa che “paghi una multa e fine della storia”…. Solo se commette un nuovo omicidio rischia dai 6 ai 3 anni…. Quindi io pregno il signore che la ZOCCOLAA continui a farsi e che continui a guidare l’automobile e spero che la provvidenza divina faccia il resto…. ovvero che si stia ti definitivamente contro un muro, tanto strafatta non sentirebbe nemmeno dolore…. le persone recidive non meritano pietà….
Ritratto di Oxygenerator
8 giugno 2023 - 09:36
@ Voloe bianca Concordo col suo primo commento.
Ritratto di Taddeus77
7 giugno 2023 - 20:53
Idee condivisibili, per esempio vedo quasi sempre ciclisti e gente in monopattino andare tranquillamente con il rosso, contromano, senza il minimo rispetto delle regole, ma dove sta scritto che il codice della strada valga solo per automobili e moto? Con la targa e l' assicurazione magari la mentalità cambierebbe, vediamo se la norma passerà in Parlamento.
Ritratto di Tonio K.
7 giugno 2023 - 21:24
Che bello, mettiamo ancora piu' vincoli, costi e tasse occulte. L'etilometro in auto (che sara' facilmente manomissibile e ingannabile dai disonesti) chi lo paga? La targe, le frecce e soprattutto l'assicurazione per le bici chi le paga? Se sono a casa in montagna e voglio andare in paese a comprare non potro' piu' usare la bici a meno che non sia targata e assicurata? Quando poi i disonesti se ne sbatteranno altamente con targhe fasulle e finte assicurazioni (tanto in Italia sono sostanzialmente impuniti). A quando la regola che un politico dopo 5, massimo 10 anni si deve togliere dagli zebedei e non puo' piu' ricoprire alcuna carica?
Ritratto di alveolo
7 giugno 2023 - 21:32
Ma penso che manchi "elettrici". Altrimenti tanto vale prendersi un cinquantino usato (2 tempi), a parità di ""obblighi"". No?
Ritratto di Oxygenerator
8 giugno 2023 - 09:36
@ Tonio K Concordo
Ritratto di Gianni.ark
7 giugno 2023 - 22:50
A me questo fa paura perché non sa quello che fa.
Ritratto di Andre_a
7 giugno 2023 - 23:49
Evviva, targhiamo le bici, così si va tutti in macchina. Tanto di traffico e di inquinamento ce n'è pochino
Ritratto di Oxygenerator
8 giugno 2023 - 09:42
L’inutile ne ha pensata un’altra. :-))))
Ritratto di Gianni.ark
8 giugno 2023 - 23:27
Comunque le associazioni di categoria e l'industria del settore (che è tutta al nord Italia e quindi sua base elettorale) lo sta già sfanc_ulando...
Ritratto di Rush
8 giugno 2023 - 02:21
Al solito quando si esagera si ottiene ZERO. Alcol (dipende dal parametro) ma droga soprattutto mi vedono concorde. Se con il PNRR anziché fare cose inutili si investisse in piste ciclabili e migliorie alla viabilità in termini di sicurezza magari sarebbe meglio. Se sti male/Benedetti monopattini sono da considerarsi al pari dei ciclomotori allora ok per targa e casco oltre che assicurazione. Se sono al pari delle biciclette in strada non devono circolare ma devono stare nelle piste ciclabili. Al limite per i monopattini ci dovrebbe essere l’obbligo dei 10 km/h di velocità max. Chi sgarra come per gli automobilisti sanzioni pecuniarie o meglio ritiro del mezzo per xxx giorni-settimane-mesi. Mettere 10.000 regole che poi non verranno rispettate non ha senso.
Ritratto di Ivan92
8 giugno 2023 - 06:08
12
Concordo pienamente con l'ergastolo a vita della patente per chi fa uso di sostanze stupefacenti, non concordo assolutamente con l'alcol lock, sono le forze dell'ordine che devono "beccare" quelli che guidano ubriachi, io che non bevo mai quando guido perchè caspita dovrei avere l'alcol lock a bordo? Al limite l'obbligo dovrebbero averlo soltanto i recidivi che hanno già avuto sospensioni della patente per guida in stato di ebrezza. Non mi esprimo su biciclette e monopattini ma attualmente in città come Milano regna il totale caos, ognuno fa quello che gli pare e guida come gli pare senza rispettare una sola regola, il condurre un monopattino o bicicletta sembra autorizzati automaticamente a poter fare quello che vuoi. Ottimo il fatto che l'intenzione è di usare gli autovelox in futuro per aumentare la sicurezza e non per fare cassa, perchè per ora (non solo in Italia) l'obiettivo sembra essere quello di piazzarli nei posti più redditizi. Manca soltanto la modifica dell'articolo 142, attualmente (da un decennio) la legge permette di guidare a 150 km/h sulle tratte a tre corsie controllate dai Tutor, sempre chè lo consentano l'intensità del traffico, le condizioni atmosferiche prevalenti ed i dati di incidentalità dell'ultimo quinquennio. Ma deve essere chi gestisce il tratto autostradale ad autorizzarti a farlo (e loro non lo faranno mai), con la modifica della legge sostituendo il "possono elevare" in "devono elevare" il limite massimo di velocità fino a 150 km/h finalmente si potrebbe usufruire di questa legge che esiste già da un sacco di tempo, ma che non è mai stata applicata da nessun ente o concessionario autostradale.
Ritratto di Volpe bianca
8 giugno 2023 - 07:50
Sono modifiche utili, per molti che utilizzano bici e soprattutto monopattini l'educazione stradale non esiste. In controsenso, sui marciapiedi, a zig zag tra le auto, in due... i monopattini, fosse per me, li eliminerei. Le bici invece vanno più che bene, anche elettriche se proprio non si ha voglia di pedalare. Il problema non è il mezzo di per sé, è chi lo utilizza e come lo utilizza, una serie regolamentazione è d'obbligo. Anche per il resto, concordo pienamente con il tuo commento. Anche perché, come sempre, è un commento obiettivo basato sui contenuti e non sulla persona che li propone.
Ritratto di Francesco Pinzi
8 giugno 2023 - 09:09
+1
Ritratto di rebatour
8 giugno 2023 - 10:44
@ivan, mi pare di ricordare che anticamente anche nel tuo paese le bici avevano la targa (anni'50).
Ritratto di CR1
8 giugno 2023 - 06:54
alcooolok alcolblok problemi da alcolisti cronici drogatestblok quando? autoveloxbloktest , in arrivo a londra un nuovissimo autovelox a raggi ultra che ti becca al telefono senza cintura e vede se non hai pagato multe e tasse......ottimo...... x la bici ... io la uso , dipende come ,in gara e giù dai monti a 80kmh casco e santi protettori obbligatori , a 15kmh bah quelle elettriche assistite a 25 ok van forte mette casco tutti col casco ? nessuno userà più le bici muscolari assicurare le bici , io si ce l ho costa poco meno di 100/anno x tutta la famiglia/// NON è con casco frecce ed arco ti salvi se ti stritola un camion........ ///// sarebbe bellissimo // quel che serve è quasi impossibile da realizzare >>>> vere ciclabili x bici marciapiedi x pedoni >>> si potrebbe iniziare a chiudere le buche che spingono le bici a dx e sx e le auto addosso a loro >>>> legge sorpassa bici a 1,5 metri ( io lo faccio x sua e mia sicurezza) mah si sa, la coperta è corta .... si potrà attraversare il ponte di messina gratis a piedi???? e in bici???? nemmeno a pagamento??? boh io farei una passerella fatta di legno e siam a posto, oppure un ponte tibetano costo 2 milioni 5 km li fai smaltendo il grasso e poi prendi i treni a gasolio siciliani
Ritratto di John V
8 giugno 2023 - 07:21
Il casco? Sempre, anche a letto, oppure le spondine... Paese perso, e tutto per colpa dei mongolpattini eco-diessini... Un vero cavallo di Tr0ia. E chi fa jogging? E chi fa escursionismo? E chi scende veloce le scale? Maddai!
Ritratto di Tistiro
8 giugno 2023 - 07:38
Targa sulla nuca dei pedoni che anche quelli passano col rosso
Ritratto di John V
8 giugno 2023 - 08:21
Io targherei pure gli str0nzi, dico proprio quelli che fai nella tazza, quella apposita insomma. Un codice a barre tipo, così... giusto per non perderne traccia. Questo sono da NEURO!
Ritratto di erresseste
8 giugno 2023 - 08:24
Verissimo
Ritratto di John V
8 giugno 2023 - 08:31
C4zzo vuol dire "verissimo"; se lo stiri è colpa sua, punto, targato o meno che sia. Sennò poi targano pure te; ti piace così tanto l'idea? No perché dietro si possono mettere tante cose sai? Loro di certo lo sanno...
Ritratto di erresseste
8 giugno 2023 - 12:25
C4zzo di risposta, io ho risposto a Tistiro, la targa sulla nuca si intende che se un pedone passa con il rosso si può multare, era "ovviamente" ironico, ma c'è chi non capisce un C4zzo a questo mondo e inizia iun commento offendendo
Ritratto di John V
8 giugno 2023 - 13:28
Eccerto, perché non si puo? Ti cito: "...si intende che se un pedone passa con il rosso si può multare..." E allora? Il sole la sera solitamente tramonta, il latte se non ci metti il cacao tenda al bianco... vado avanti? Ironia del c4zzo, perché o metti il riconoscimento facciale, e c'arriviamo stai tranquillo, o lo cogli in flagrante, o... resta solo, purtroppo, la tua irionia del c4zzo, appunto. Poi che io non capisca un c4zzo di quello che scrivi, mi sorprenderei del contrario, caro "erresseste".
Ritratto di John V
8 giugno 2023 - 14:12
Comunque, non voglio offendere nessuno, tantomeno te che sei sulla mia stessa linea mi par di capire. Lascia perdere, ho sbagliato i modi, e hai ragione, e me ne scuso. Un caro saluto
Ritratto di erresseste
8 giugno 2023 - 08:23
Bici con assicurazione, targa, frecce e casco, Salvini hai dimenticato gli stop...
Ritratto di John V
8 giugno 2023 - 08:24
E l'ABS...
Ritratto di Clementina Milingo
8 giugno 2023 - 08:34
e gli specchietti retrovisori! se no come faccio a vedere se mi sono truccata decentemente? Salvini è tonto come pochi, come crede di poter gestire queste stupidate con chi va in Mountain Bike nei boschi? controlleranno l’assicurazione e il corretto uso del casco sui sentieri di montagna?
Ritratto di snake76
8 giugno 2023 - 09:23
Infatti è talmente tonto che crede anche di poter abolire il superbollo, poraccio, mi tanta tanta pena!
Ritratto di Kappa18
8 giugno 2023 - 08:47
Esagerato uso del casco in bici, anche elettrica che sia, come pure tutto il resto. Sempre piu' regole=meno regole. E' sempre stato cosi, e non mi pare nemmeno giusto. Almeno lasciateci pedalare in pace!
Ritratto di Tistiro
8 giugno 2023 - 10:27
Il caschetto ci puo stare. La targa alle bici no.
Ritratto di John V
8 giugno 2023 - 11:53
Ma non obbligatorio, però. E da qui divago e tu non c'entri più niente. Ciao - Magari il giubbettino riflettente per chi usa il monopattino, ma tanto hanno già lo zaino catarifrangente della Gloveroo, che fa molto sado-eco-diessino, oppure hanno il risvoltino, e sia mai che gli rovini l'outfit... perché è proprio uno di loro a quel punto, attenzione. A bomba perdio: posto che porto i capelli a spazzola e quindi non me ne frega niente del casketto, ma perché mi devi mettere le mani in testa?! Qual'è il bilancio costo/beneficio?! Ci s'ammazza e si muore in mille modi a 'sto mondo... Ma non sono pure per la morte naturale 'sti baciapile ipocriti? Quando invece io la segnerei sul calendario la mia morte (e se accidentale: mi salvano forse i loro o i loro santi numi? I loro gradi di "santità grembiulina"?). E fisserei pure il relativo appuntamento, per bene e via, ciao, off, stop, se del caso. Ma prima o poi lo è (forti i Depeche... sempre avanti, altro che monnezchini bilderberghini rincoglionini). Nella testa, non sulla testa, va messo... il fosforo però, mica il casketto. Che tanto se cadi male, e se ti va bene, dal maxillofacciale ci passi comunque, e non è detto che un naso conficcato nel cranio o una bocca sfranta da buttare sia meglio d'altro insomma. Che facciamo? Mettiamo l'integrale allora? A quando l'obbligo del giubbotto in acqua? E della bombolina d'ossigeno di sicurezza? A quando il limite del "fino a dove si tocca" o del "non oltre"? A quando il patentino per nuotare? E l'obbligo di portarsi dietro i documenti in busta stagna? No perché c'è pure gente che muore annegata, tanta, vuoi non fare niente? Vuoi non controllare che siano autorizzati a nuotare? Qual'è il loro problema? Sugli schermi alle camere mandano a nastro le telepromozioni di Mastrota? Vogliono il caschetto anche sulle recliner? Nelle vasche da bagno con lo sportellino? O sulle temerarie Stannah? Targassero e mettessero i led ai cinghiali, piuttosto. Targassero e catalogassero tutto il pattume in cui vivono, magari. Targassero Fuorigrotta, come nazione proprio: FG - Sigla Internazionale. Tutta e solo distrazione di massa, questa. Siamo ormai al quarto mondo, in fase retrocessione pure. Mentre a Milano ci sono più monopattini nei navigli che sorci; ce n'è per tutti insomma...
Ritratto di John V
8 giugno 2023 - 12:59
Malagrotta non Fuorigrotta, e senza che i napoletani me ne vogliano... Cambia solo la Sigla Internazionale comunque; diventa quindi MG (Stato di Malagrotta, San Marino di Roma, sì, alla meno uno), ma tanto la m3rda in cui vivono e che ci buttano rimangono le stesse. Cambiamo capitale, no? Perché Torino non andava più bene a un certo punto?
Ritratto di GianEnri
8 giugno 2023 - 12:07
Finalmente uno dei pochi commenti logici e di buon senso. Io in bici vado solo con quella da strada per allenarmi ovviamente sempre con il casco ed essendo agonistica ho il tesserino con assicurazione. Ma la targa no... Devo targare tutte le mie quattro bici vecchie e anche quella da bimbo di mio nipotino? Bah ..
Ritratto di John V
8 giugno 2023 - 13:01
Il pacco te lo prendi completo caro mio...
Ritratto di John V
8 giugno 2023 - 13:30
E poi il tuo è comunque un caso particolare, non fa testo.
Ritratto di Velocissimo
8 giugno 2023 - 21:35
Una follia. Allora rilancio: casco anche ai pedoni con età over 16, targa sul giubbotto del pedone, assicurazione per il pedone, fanali sulle spalle, airbag integrato nel giubbotto, divieto di indossare solo maglietta e camicia (ci vuole sempre il giubbotto con airbag e fanaleria incorporata anche a 45 gradi all'ombra), catena che lega i due piedi di modo che non si superino i 5 km/h, conseguimento patente per poter camminare fuori casa e divieto di scoreggiare a meno che non si monti nel cul..o un filtro catalizzatore.
Ritratto di Matteo1908
8 giugno 2023 - 09:23
2
Concordo su quanto scritto sugli autovelox.
Ritratto di Oxygenerator
8 giugno 2023 - 09:56
Inutile continuare a legiferare in un paese che ha già il triplo, se non il quadruplo delle leggi degli altri paesi europei. Se si facessero rispettare le leggi che già ci sono, a partire da quelle che per primo lo stato disattende, non ci sarebbe bisogno di fare nulla. Chi fa rispettare queste leggi ? Nessuno. Questi sono solo provvedimenti contro la mobilità alternativa. Che è quella che sta sui kog…i alle destre perlopiù. Quindi si ritornerà tutti in auto a fare il triplo della coda che già facciamo adesso. Non c’è legge che tenga contro la furbizia idiiota degli italiani. Cosi come è inutile continuare nel fare leggi senza che nessuno le faccia rispettare. Inutile su inutile, richiesto dall’inutile. Perfetto.
Ritratto di Marcello7
8 giugno 2023 - 14:28
Hai centrato il problema. Ma se la forze dell'ordine ogni anno diminuiscono del 5/10% il controllo degli italioti lo trovo difficile
Ritratto di Clementina VaARamengo
8 giugno 2023 - 11:47
Finalmente , bravo Salvini! , targa su monopattini e biciclette e frecce per segnalare svolta oltre ad assicurazioni e casco obbligatori . Vuoi stare in strada ? Allora ci stai tutelato sia per te che per gli altri .
Ritratto di Marcello7
8 giugno 2023 - 14:26
Aggiungerei ritiro della patente immediata a chi non rispetta i ciclisti su strada, vedi distanza di sicurezza, sorpasso e invasione di spazi riservati.
Ritratto di GianEnri
8 giugno 2023 - 19:05
E' questione di buon senso, la bici è libertà, una delle ultime che ci è rimasta, ogni persona ragionevole indossa il casco in bici e lo fa indossare ai propri figli, ogni persona di buon senso ha una assicurazione "capo famiglia" per la RC verso terzi, ma la targa che senso ha? Per beccare chi passa con il rosso? O chi supera i limiti? Forse mi sbaglio ma nel suo commento noto un certo astio per chi va in bici. Lei la usa? Comunque Salvini come al solito avrà incontrato uno per strada che gli avrà detto che non se ne può più delle bici senza targa e lui avrà risposto: non si preoccupi, ci penso io!
Ritratto di Velocissimo
8 giugno 2023 - 12:23
Così perde un milione di voti. Grande ideona.
Ritratto di Spock66
8 giugno 2023 - 12:34
Direi con buona probabilità che il riferimento è a biciclette "elettriche", che sono quasi dei motorini..sono al 99% sicuro che non sia applicabile nè inteso per le bici normali..sulle altre misure, Ok, vanno bene, tanto i monopattini (elettrici) li guidano sono i risvoltinati ZTL-PDdini (meglio se con la mascherina indosso)
Ritratto di Tistiro
8 giugno 2023 - 12:40
E anche oggi schiere di ciclisti in carreggiata con a fianco rigorosa ciclabile cittadina perfettamente vuota e traffico auto rallentato per seguire sti defic enti che vogliono le ciclabili e poi non le usano perché devono dare la precedenza raggiunto l attraversamento, cosa che non devono fare sulla carreggiata auto.... che vadano a funghi sti imbe cilli
Ritratto di Marcello7
8 giugno 2023 - 14:23
Direi che limb. lle sei tu. Che non rispetti gli utenti sulla strada. La maggior parte delle ciclabili non sono adatte al transito di tutte le tipologie di bici e per lo più sono ciclabili pedonali, quindi non idonee all'attività sportiva ricreativa. Oltre al fatto che dovresti ritornare a studiare il codice della strada
Ritratto di Tistiro
8 giugno 2023 - 21:04
Se c'è una ciclabile sulla tua destra e sei ciclista allora quella cosa chiamata ciclabile tu ciclista la devi usare visto che è fatta appositamente per te ciclista per la tua incolumità e il traffico in generale. È il ciclista che non la usa che non rispetta gli altri utenti fregandosene della corsia a lui riservata. Non mi lamento mai riguardo i ciclisti quando la ciclabile non c'è, me ne sto dietro buono buono in attesa di avere spazio per un eventuale sorpasso, nè mi lamento di altri utenti pedoni, trattori, camion, ecc se fanno il loro dovere. Io da conduttore di automobile faccio il mio, gli altri dovrebbero fare il loro.
Ritratto di Tistiro
8 giugno 2023 - 21:08
E l utente ciclista di cui sopra a cui ora do del defic ente è comunque da me rispettato (non ho strombazzato nè intimato in alcun modo alcunchè) nonostante lui non rispetti gli altri.
Ritratto di h2o75
8 giugno 2023 - 15:38
la penso come te!
Ritratto di mika69
8 giugno 2023 - 13:45
Le frecce sulla bici !!!?? Ahahahaah ma se già i fari o non funzionano quasi mai o proprio non ci sono figuriamoci le frecce..ma daiiiiiiiiii !!
Ritratto di Marcello7
8 giugno 2023 - 14:20
Se alle bici metti assicurazione frecce targa e casco, in Italia non si andrà più a pedali
Ritratto di Maxim31
8 giugno 2023 - 14:58
Qui non cambia niente. La solita politica che carica tutte le responsabilità sugli utenti aumentando i costi e arricchendo le assicurazioni per fare bella figura, secondo loro, facendo vedere agli elettori che non sono lì solo per scaldare le poltrone. Ma quando lo capiranno che si deve investire in infrastrutture per rendere le nostre strade più sicure !!! Non solo decreti e leggi, ma investimenti reali per la sicurezza stradale sia di automobilisti che ciclisti … che verrebbero targati e naturalmente tassati ??!!!! Il tutto per semplificare la vita ai cittadini ???!!! Perché i delinquenti non sapranno rubare una targa o la bici monopattino???!! Bene invece le misure per i conducenti sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e gli autovelox che arricchiscono i comuni senza risolvere problemi di sicurezza.
Ritratto di h2o75
8 giugno 2023 - 15:37
per l'ergastolo della patente sono d'accordo per i recidivi o per valori davvero sballati. Per quanto riguarda il Monopattino chi si comporta male (solitamente) non queli che li noleggiano , non i proprietari . basterebbe punire tramite app chi ha parcheggiato in un marciapiede o va in 2. Per le bici/monopattini posso essere anche d'accordo x casco +assicurazione+ frecce .... ma prima cosa fissi un tetto con le assicurazioni e lasci circorare chi le ha da anni e magari è anche difficile riadattarle. PS : x i ciclisti che pretendono di avere sempre ragione...proporrei che siano multati se vanno nella corsia delle auto quando c'e' la loro dedicata.. a dato che ci sono ... magari non mi metterei sulla provinciale nelle zone industriali dove passano i camion alle 8 30 del mattino ? no?puoi hai ragione ma sei morto.
Ritratto di adodan45
8 giugno 2023 - 15:45
le frecce obbligatorie per bici e monopattini la vedo dura, per il resto, soprattutto gli autovelox in città, ok.
Ritratto di silvano 103
8 giugno 2023 - 16:39
Finalmente, perchè sulle bici moderne, specie se elettriche si va forte quanto un motociclo e si possono fare incidenti anche mortali, specie se senza casco. Chi non vuole il casco nè assicurazione vada a piedi o su mezzi pubblici.
Ritratto di LupoSpelacchiato
8 giugno 2023 - 23:08
Detto da uno che fa un uso neanche troppo nascosto di polverina magica sembra una vera barzelletta
Ritratto di Salvitti Pippo
9 giugno 2023 - 09:49
Vorrei che si introducesse anche l'obbligo di segnalare sul cartello di avviso della esistenza di un eventuale controllo autovelox la velocità con la quale viene calcolata l'infrazione. E' vero che bisogna fare attenzione ai cartelli dei limiti velocità che sono esposti , ma non sempre si è sicuri di quale sia la velocità di quello specifico tratto di strada . Quasi sempre i cartelli si contradico. Esempio , 110 0 130 , forse 10 km.prima ce ne era uno di 90 !! Prego avvisare chi di competenza .
Ritratto di Flying8
9 giugno 2023 - 09:50
1
Obbligare a targare biciclette e monopattini è pura follia. Significherebbe azzerare quasi completamente un mercato (soprattutto quello dei cicli) estremamente fiorente in Italia. Porterebbe anche la quasi totalità degli attuali utilizzatori di questi mezzi al ritorno alle 4 ruote. E questo sarebbe un vero controsenso per le città già molto trafficate. Da quotidiano usufruitore di monopattino per il tragitto casa-ufficio (con casco e luci sempre accese) posso assicurarvi che è più il mancato rispetto degli automobilisti nei confronti dei cicli che il contrario. Leggo commenti al limite dell'ignoranza. Andrebbero "semplicemente" fatte rispettare le regole del codice stradale. Mia personale (da ciclista, motociclista e automobilista) opinione.
Ritratto di Oxygenerator
9 giugno 2023 - 10:02
Moltissimi automobilisti non usano le frecce o le usano male, o le dimenticano. Figuriamoci montate sulle bici, che casino vien fuori.
Ritratto di gianno
9 giugno 2023 - 10:03
va a lavorare perdigiorno
Ritratto di voodoonet
9 giugno 2023 - 10:58
1
IDIOTS MAN! del via libera al FSD di Tesla no eh? mortaccitua
Ritratto di voodoonet
9 giugno 2023 - 10:59
1
OBBLIGARE LA DISTANZA DI Sicurezza che tutti gli utenti qui sotto non la rispetta nessuno. Via libera alla guida autonoma. Buon senso obbligatorio
Ritratto di voodoonet
9 giugno 2023 - 11:00
1
OBBLIGARE LA DISTANZA DI Sicurezza che tutti gli utenti qui sotto e sopra non la rispetta nessuno. Via libera alla guida autonoma. Buon senso obbligatorio
Ritratto di Marcoklunk
9 giugno 2023 - 11:35
E niente nulla sui cellulari e sul mancato uso delle frecce! In quanto agli autovelox se li vuoi per la sicurezza non li devi segnalare e fare le fato di faccia!
Ritratto di Snom 320
9 giugno 2023 - 13:05
Come affossare la mobilità alternativa e sostenibile. In Europa e nel mondo si incentiva l'utilizzo di mezzi green, qui invece per fare cassa si mette l'obbligo di assicurazione e magari pure il bollo. Dico io, ma Salvini non potevano metterlo a fare il vice premier? così almeno diceva le sue cose ma non faceva danni!!!
Ritratto di Mbutu
10 giugno 2023 - 01:16
La cosa che mi aveva maggiormente colpito in positivo del discorso del re dello spiedo era l'aver parificato le bici ed i "satanici" monopattini. Ed invece, in perfetta continuità con l'opera del suo governo, viste le reazioni negative il mago della griglia ha già ritrattato. Quando si dice avere le idee chiare.