NEWS

Compri casa? Ti regalo una Fiat 500

26 aprile 2013

In Brianza un imprenditore edile regala una Fiat 500 a Gpl a chi acquista almeno un appartamento di tre vani. Cosa ne pensi?

Compri casa? Ti regalo una Fiat 500

DA NEW YORK A DUBAI - Un paio d’anni fa, nel pieno della crisi economica, a New York furono più di uno i proprietari di casa che nel desiderio di vendere il loro immobile proposero di fare un forfait unico con la loro auto. Ma era un’iniziativa di singoli cittadini, non di business. Poi all’inizio di quest’anno le cronache internazionali ci hanno riferito che una cosa analoga, ma ideata e lanciata da un imprenditore edile che doveva vendere gli appartamenti di un edificio che aveva costruito, proponeva un’auto di prestigio nuova a chi appunto sottoscriveva il contratto di acquisto per un’unità immobiliare. L’offerta parlava (e magari è tutt’ora in corso) addirittura di una Audi R8 per chi comprava un attico vista mare nella zona più “in” dell’emirato. 

DA DUBAI ALLA BRIANZA - Iniziative che paiono solo stranezze ma che trovano facilmente emulazioni, grazie alla crisi. Basta andare dalle parte di Carnate, una quindicina di chilometri a nord di Monza, dove si può vedere un gigantesco striscione che reclamizza una offerta stile “3x2” da supermercato: “Una Fiat 500 a Gpl per chi acquista un appartamento trilocale”. 
 
SEGNI DEI TEMPI - Al di là di quelli che saranno poi i veri risultati dell’iniziativa, l’episodio si segnala come segnale forte e chiaro della crisi economica in cui si sta vivendo. Perché le difficoltà non sono certo soltanto per il settore dell’automobile, ma investono anche l’edilizia, e vendere le case è diventato sempre più difficile. Così come avere un mutuo è difficile come ottenere un finanziamento per comprare l’auto.
 
 
EFFETTO PROMOZIONE - Volendo guardare un po’ oltre si può osservare che appare un’operazione giustificabile soltanto se lo stesso imprenditore edile che ha da vendere gli appartamenti opera anche nel settore dell’auto, altrimenti non si comprende perché non praticare uno sconto equivalente al costo della 500. A meno che non si faccia conto sulla capacità di richiamo che può avere lo “strillare” l’offerta della vettura, portando magari qualche potenziale cliente all’ufficio vendite. 
 
LA CASA: SCELTA DI UNA VITA - Circa il fatto che la possibilità di avere una Fiat 500 Gpl assieme alla casa possa rappresentare un richiamo importante sarà veramente interessante verificare gli esiti della promozione, dato che l’acquisto della casa, a maggior ragione se un trilocale, costituisce una spesa rilevante e comunque una scelta importante, che condiziona se non la vita, quasi. 
 
MA PIACE L?IDEA - C’è poi da chiedersi se il caso di Carnate resterà isolato o se invece è l’inizio di un filone di trovate generate dalla difficoltà del momento. Sperando di poter avere notizie sugli sviluppi dell’iniziativa, può essere intanto interessante verificare che cosa se ne pensa di essa attraverso un sondaggio online.
 
Una Fiat 500 in regalo ti convincerebbe a comprare la casa?
Sì, è un'idea interessante
46%
  • Sì, è un'idea interessante
    46%
  • Chiederei uno sconto equivalente in alternativa
    31%
  • No, mi regalano solo un costo
    21%
  • Mi lascerebbe indifferente
    2%
Fiat 500
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
476
180
97
80
133
VOTO MEDIO
3,8
3.813665
966


Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
26 aprile 2013 - 16:57
3
acquistando una Polo sarebbe molto più interessante!!!
Ritratto di SaverioS
29 aprile 2013 - 20:30
acquistando una fiat sarebbe molto più interessante!!!
Ritratto di mjmarvin95
30 aprile 2013 - 13:26
E se mi regalassero una casa comprando una Dacia????? E qui la questione diventa complicata...
Ritratto di SaverioS
30 aprile 2013 - 15:04
guarda, che l'iniziativa non parte mica dal Governo ma da un singolo imprenditore edile che cerca di inventarsi qualcosa pur di liberarsi di qualche appartamento che non riesce a vendere (non per colpa sua...) dovresti chiederlo a lui se la soluzione "Dacia" e percorribile rispetto alla 500, fiat. Secondo me, (come ho evidenziato sopra o sotto) proprio per non avvantaggiare chi sà togliersi le castagne dal fuoco per conto proprio (fiat) avrei evitato di "offrire" una fiat come merce di baratto all'operazione ma altre e interessanti auto e preferibilmente a metano, ma questa e una domanda che andrebbe riposta al coraggioso e innovativo (ma anche disperato) imprenditore.
Ritratto di 911 Carrera
1 maggio 2013 - 01:27
Con GPL montato con incentivo statale, la pop costa 11.150 e. a km 0 circa 9.000, 9.500e. il GPL 1.800e. con l' incentivo circa 1.200e. A lui costeranno circa 9/10.000e. FINITE, ma fai anche 10.500e., mi pare che ci possa guadagnare senza fregare x forza qualcuno, poi , almeno 2/4.000 e. se li recupera con giochetti vari (non credo TUTTA la cifra), alla fine regala si e no 6/6.500 e. x me, fattibile. Su un aspirapolvere che vendevo, c'era un guadagno di 400 e., sul completo, a volte regalavo 80 e (la metà del costo dell' accessorio + economico) facendo credere che l' accessorio da 160 e. era omaggio x il completamento dell' apparecchio. In realtà senza il completo la provvigione scendeva a 280 e. (c'era un premio x il completo), e, se dai 400 ne toglievo 80, mi restavano sempre 320 e. PULITI, minimo 40 e,. in + (che poi potevano essere anche 50, 60, dipendeva da come riuscivo a convincere il cliente). Lui aveva un REALE sconto, (pagava, circa, la metà l' accessorio da 160e. anche se lo credeva in OMAGGIO) io un po di soldi in +. Non illegale, ed efficace. Questo imprenditore fa la stessa cosa, poi anche rimetterci 6/7 se guadagni 100/120. Pensate che la ditta stessa dava 120 e. in + x un accessorio venduto da noi a 160 e. ma era necessario forzarli xchè erano in esubero rispetto al venduto, quindi rischiavano di essere macerati NUOVI, con una spesa in perdita. Che poi non era 1 accessorio, ma un KIT (x il 70% INUTILE) da abbinare, varie spazzole, spazzolini, scova-polvere, piattine, spazzole aspiranti, tubi prolunga e altre sciocchezze varie.
Ritratto di mjmarvin95
1 maggio 2013 - 21:31
Scusami tanto, ma mi sembra di capire che tu non abbia capito bene quel che ho scritto... a parte che io proponevo non una Dacia se acquisti una casa, ma una casa se acquisti una Dacia, e poi era una battuta non proprio bella contro la Dacia... :)
Ritratto di 911 Carrera
1 maggio 2013 - 23:58
Forse x sbaglio devo aver cliccato su di te. Dacia si critica tanto, ma poi si elogiano 500 l e XL o Freemont. Che castano il 30/40% in +, e sono forse, ancora + brutti in TUTTO.
Ritratto di mjmarvin95
2 maggio 2013 - 14:59
AAA già scusami... mi sono dimenticato di specificare che anch'io rispondevo a Saverio!!! Comunque hai ragione... la 500L e XL sono davvero brutte, poi magari saranno meglio di una Dacia perché hanno un po' più di apparenza...
Ritratto di liinkss
26 aprile 2013 - 17:11
9
io, lo compro se mi regalano una Pagani (va bene pure una Bugatti qualunque)
Ritratto di Cosilaro
26 aprile 2013 - 17:17
Mi sembra molto più efficace reclamizzare il regalo di un'auto piuttosto che indicare un generico sconto. Ormai lo fanno tutti! Invece così, persino il vostro sito ha ritenuto di doverne parlare. Stupisce ancora di più che il punteggio maggiore del vostro sondaggio lo abbia ottenuto chi preferirebbe la 500 allo sconto.
Ritratto di osmica
26 aprile 2013 - 18:03
Invece dello sconto, la pagate a rate e con gli interessi. Un vero affare!
Ritratto di Limousine
26 aprile 2013 - 19:34
Non solo dovrei affrontare il peso del mutuo ultradecennale, ma dovrei pure sobbarcarmi il costo per mantenere quel bidone della 500? Possono tenersi appartamenti e catorci by Fiat!!!
Ritratto di romeo64
26 aprile 2013 - 19:51
A patto che la casa si acquisti a un prezzo reale di mercato (attuale) quindi non è difficile verificalo questo basta farsi un preventivo.... poi non è detto che il costruttore non abbia spuntato un buon accordo con una concessionaria fiat.... quindi buona iniziativa ma giusto prima fare una corretta valutazione....
Ritratto di Jinzo
26 aprile 2013 - 20:19
nella rata del mutuo è compresa anche la macchina altro che regalo... solo gli stolti ci credono...
Ritratto di Massimo126
27 aprile 2013 - 09:38
...io penso si e vero.....!!!!
Ritratto di osmica
27 aprile 2013 - 15:41
E nella rata del mutuo ci stanno pure gli interessi...
Ritratto di Bialbero1570
29 aprile 2013 - 15:11
..anche se ti compri uno smartphone a rate ci sono gli interessi e dunque??? Non è possibile secondo te che qualcuno oltre all'acquisto della (prima) casa abbia anche la necessità di comprarsi l'auto, oltre ai mobili? Fino a qualche anno fa le banche davano mutui a cani e porci, e tanta gente con l'importo erogato ci faceva rientrare oltre alla nuova mobilia pure l'auto (o nel peggiore dei casi anche la vacanza), quindi non vedo dove sia lo scandalo o la truffa! E' chiaro che l'offerta può essere allettante se l'auto viene proposta in alternativa ad uno sconto di eguale importo, dato che tutti sappiamo che il prezzo di "listino" di un immobile non è mai quello che realmente vai a pagare, ma è al lordo dello sconto che il costruttore/venditore deve ancora farti. Pensa che tante coppie, che hanno anche le garanzie economiche che chiedono le banche, per ottenere un mutuo devono fare salti mortali, e spesso sarebbe quasi impossibile ottenere anche un finanziamento per l'acquisto di una nuova auto, in questo modo possono "risolvere" due problemi con un unico credito, e credimi che non è poco.
Ritratto di osmica
29 aprile 2013 - 19:52
Chi ha parlato di truffa? Solo tu... Chi ha parlato di scandalo? Solo tu. Tranquilizzati. Abbiamo solo espresso la nostra opinione, cioè che la vettura la paghi intera e in più con tanto di interessi, ma grazie di aver criticato tale operato. Evidentemente bisogna pensarla come te. Tutti quando compriamo una casa vogliamo comprare anche una vettura. Anzi, correzzione, tutti volgiamo comprare una casa e una 500 a Gpl! Ti credo, non è poco! Al posto di due debiti, ne ho uno solo, ma maggiore. Insomma, due piccioni con una fava.
Ritratto di Bialbero1570
30 aprile 2013 - 12:04
Ma certo che sono tranquillo, ci mancherebbe altro, ho soltanto messo per scritto un mio ragionamento, giusto perché certi commenti di tre parole mi sembravano un pò troppo semplicistici per bocciare un'idea non del tutto da buttare. Semplicemente diversità di vedute, o di vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Sicuramente non voglio imporre a nessuno le mie convinzioni come non penso voglia farlo tu con le tue, continuo a pensare però che sia più economico avere un unico "debito", anziché averne 2 contemporaneamente con la somma dei rispettivi interessi. ....sicuramente un economista o un commercialista saprebbe quali sono gli aspetti sfavorevoli della mia tesi e potrebbe giudicare meglio se la proposta casa + auto (auto generica, non ho mai parlato di 500 a GPL) sia davvero conveniente o no.
Ritratto di 911 Carrera
1 maggio 2013 - 01:41
di alloggetto, presi 130 milioni dalla banca x notaio e mobili. Vantaggio? Riuscii a comprare mobili di un certo tono, classici, mi tolsi il notaio e pago tutto a tasso fisso x 20 anni. Certo potevo prendere lo stretto necessario, 105, li pagavo in 15 anni, POI?. finanziamento x il notaio e x i mobili (sempre se me lo davano), di minimo 3 anni. Ora avrei solo + 2 anni e rate + leggere già da un bel po, ma mobili + scadenti (magari già da sostituire in toto) e non di gusto nostro, ma recuperati al minor costo. Certo ad immaginarsi prima questa crisi, sarebbe stata meglio la 2° scelta, a lavoro SICURO (magazziniere) come avevo io, mi sembrava meglio la 1°. Poi arrivo l' Europa con l' EURO. ADDIO. Ma non mi sono pentito.
Ritratto di romonat
26 aprile 2013 - 21:22
mi comprerei la 500 se mi regalano la casa:)
Ritratto di MatteFonta92
26 aprile 2013 - 22:59
3
Ah, che bel regalo! Nella rata del mutuo è compreso anche il costo dell'auto...! Se è così, possono anche fare a meno di "regalarmela"! Della serie: "Se mi dai i soldi, ti regalo un'auto"...!
Ritratto di Montreal70
27 aprile 2013 - 00:08
E' quantomeno evidente che lo scopo della promozione sia quello di autopubblicizzarsi, non quello di attirare compratori in maniera diretta. Qualunque trovata faccia parlare dei propri prodotti senza comportare costi pubblicitari, è una genialata, e lo è in maniera proporzionale alla visibilità ottenuta. Facendo questa premessa (che avrei pensato fosse ovvia prima di leggere alcuni commenti), è altrettanto ovvio che è meglio uno sconto di pari valore. Non si pagherebbero i faraonici interessi del mutuo sull'auto, che in 20 anni, nel migliore dei casi, costerebbe il doppio. Conviene solo nel caso in cui il costruttore sia anche venditore di auto e la casa la si pagherebbe in contanti. In tal caso, si risparmierebbero mille o duemila euro, non di più.
Ritratto di ARAN-GP
27 aprile 2013 - 01:16
preferisco comprare la macchina e avere l'appartamento in regalo,è ovvio che si tratta di uno specchietto per le allodole
Ritratto di Massimo126
27 aprile 2013 - 09:38
...quindi niente regalo e una fregature......!!!!
Ritratto di carmelo.sc
27 aprile 2013 - 11:33
Come su suol dire, nessuno regala niente!
Ritratto di Guzzo78
27 aprile 2013 - 16:46
se mi regalavano un altra vettura ci pensavo !!!
Ritratto di plantini
27 aprile 2013 - 17:45
L'imprenditore, in quanto tale, è interessato solo alla vendita del suo prodotto; e meglio lo vende più può investire nuovamente. Regala una macchina perchè ci guadagna, è ovvio. E se lui ci guadagna qualcuno...l'acquirente, è ovvio...ci rimette. E quando l'inquilino del primo piano sentirà i rimbalzi della pallina da ping pong dell'inquilino del sesto piano maledirà una bella e innocente Fiat 500.
Ritratto di Bialbero1570
29 aprile 2013 - 15:32
La prima parte del discorso lo condivido in pieno, ma se l'inquilino del primo piano sente il rimbalzo della pallina dell'inquilino del sesto piano, il proprietario dell'alloggio dove si avvertirà tale rimbalzo potrà intentare una causa contro il costruttore, arrivando quasi sicuramente a vincerla (la giurisprudenza è ricchissima di casi simili) ed ottenere un rimborso molto consistente dei soldi spesi per acquistare l'alloggio, dato che questo non rispetta i cosiddetti "requisiti acustici passivi" e pertanto si ritrova con un immobile di un valore drasticamente ridotto rispetto al prezzo pagato per acquistarlo. Purtroppo il mondo delle costruzioni è infestato da moltissimi costruttori/speculatori che rifilano sòle clamorose a molti acquirenti ingenui e co....comeri che, acquistando a prezzi più bassi della media per quella zona, credono sempre di fare l'affare del secolo, non chiedendosi mai cosa si nasconde dietro un finto risparmio così esagerato. ....e il tutto a discapito dei costruttori più onesti che lavorano "a regola d'arte" rispettando tutte le normative, con i dipendenti assunti regolarmente e non al nero (leggi caporalato), pagando fino all'ultimo centesimo di contributo e tasse dovute (o meglio imposte, perché dovute non è esatto). ...e ci sarebbe molto altro da dire, ma mi fermo perché altrimenti vado troppo OT
Ritratto di Rav
27 aprile 2013 - 18:31
4
L'idea non è sicuramente nuova e qualcuno potrebbe approfittarne. Ma sta di fatto che se non ti serve realmente l'auto finisci per pagare l'appartamento e il mantenimento di un'altra auto. E comunque credo che non ci sarà gente che va a comprare l'appartamento attirato dalla 500, nel senso che a quel punto se compri solo la 500 spendi molto ma molto meno. Resto dell'idea che siano meglio gli sconti, a conti fatti.
Ritratto di MASSIMO69
27 aprile 2013 - 23:10
Ai giorni nostri si fa di tutto. C'è crisi e quella del mattone è tra le più forti. Se il costruttore in questione vende a prezzi onesti non vedo perchè bisogna criticarlo per questa idea, secondo me ha avuto una bella pensata. Io se dovessi e sopratutto se potessi cambiar casa l'accetterei questa proposta.
Ritratto di giovanni56
28 aprile 2013 - 05:24
è bella. Il problema è che nessuno regala niente, specie di questi tempi...
Ritratto di 911 Carrera
28 aprile 2013 - 14:42
Purtroppo sulla TO/MI una mia amica spacca la turbina della sua Panda 900 cc. Sarà TUTTO riparato in garanzia, ma a meno di 20000 km da da pensare sull' affidabilità del 900 cc
Ritratto di SaverioS
29 aprile 2013 - 20:34
Cosa si e disposti a fare per vendere un appartamento..... la guerra dei poveri, si sono accoppiati i due settori più in crisi, la colpa e sempre del governo ladro che frega nei due settori a man bassa.
Ritratto di Alex 00001
30 aprile 2013 - 12:05
..togliere il prezzo della macchina da quello della casa, che sarebbe una cose più efficace
Ritratto di pcatalini
30 aprile 2013 - 22:34
Ma via, non fate gli stupidi, da qualche modo il valore dell'auto lo paga sempre l'allocco che ci casca!!!!