APERTO A TUTTI - Per gli appassionati che desiderano una “full immersion” tra le auto e le moto d’epoca più seducenti di sempre (ma anche tra le concept car più recenti), l’appuntamento è dal 23 al 25 maggio a Cernobbio, poco fuori Como: nella splendida cornice dei parchi (entrambi affacciati sul lago) del Grand Hotel Villa d’Este e della storica Villa Erba, avrà luogo l’edizione 2014 del Concorso d’Eleganza Villa d’Este. Fra gli eventi riservati al motorismo storico, questo è fra i più importanti e i più classici: la sua prima edizione risale al 1929. Patrocinato in grande stile dalla BMW di Monaco di Baviera, il Concorso d’Eleganza Villa d’Este vedrà sfidarsi una cinquantina di vetture di ogni età, di serie e da corsa, suddivise in 10 categorie, che si contenderanno i premi assegnati da una giuria presieduta da Lorenzo Ramaciotti (capo del design del gruppo Fiat-Chrysler). Non mancherà però uno sguardo al futuro con la sezione dedicata alle concept car, fra cui la Maserati Alfieri (fresca di debutto, lo scorso marzo, al Salone di Ginevra) e la Giugiaro Parcour.
BUON COMPLEANNO - Al Concorso d’Eleganza Villa d’Este verranno anche ricordati, con rassegne a tema, alcuni importanti anniversari: i 110 anni dalla fondazione della Rolls-Royce e il secolo di vita appena festeggiato della Maserati. Non solo: a queste due ricorrenze si aggiungono i 50 anni trascorsi dalla prima vittoria della Mini al Rally di Montecarlo e i 55 dal lancio della BMW 700, la brillante utilitaria che avviò la rinascita della casa tedesca nel dopoguerra.
ISTRUZIONI PER L’USO - L’apertura al pubblico del Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2014 (Spazio Villa Erba, Largo Luchino Visconti 4, 22012 Cernobbio-Como) è prevista per venerdì 23 maggio: dalle 20.00 con ingresso libero e, a pagamento (9 euro per il biglietto “pieno”, 7 per quello ridotto), sabato 24 maggio dalle 10.00 alle 17.30 e domenica 25 dalle 9.30 alle 17.30. In quest’ultima giornata, anche il pubblico sarà chiamato a eleggere le sue auto preferite.