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Due “belve” al Nürburgring

10 ottobre 2016

L’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio e la Mercedes C 63 AMG S hanno tirato fuori gli artigli nel severo circuito tedesco: efficace e agilissima la prima, meno bilanciata e quasi brutale la seconda.

Due “belve” al Nürburgring

UN TEST ATTESO - Abbiamo messo a confronto l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio e la Mercedes-AMG C 63 S al Nürburgring, il più impegnativo circuito del mondo: un’infinita teoria di curve senza respiro fra i boschi dell’Eifel, in Germania. In sostanza, uno fra i test più attesi dagli appassionati, che aspettavano una verifica dell’effettivo potenziale della nuova berlina sportiva italiana.

POTENZA UGUALE, TEMPERAMENTO DIVERSO - Si tratta di due “berline supervitaminizzate” a trazione posteriore, di dimensioni analoghe e con ben 510 CV prodotti da motori biturbo parecchio differenti: un 2.9 V6 per l’italiana e un 4.0 V8 per la tedesca. Inoltre, l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio dispone di un cambio manuale a sei marce (al momento del nostro test l’automatico a otto marce non era disponibile), mentre la Mercedes C 63 AMG S è equipaggiata di serie con un automatico-sequenziale a sette marce. La differenza sostanziale fra le due rivali riguarda soprattutto il temperamento. Nella Nordschleife (in tedesco, “anello nord”: così viene chiamato il Nürburgring) ha primeggiato di gran lunga l’italiana, efficace in quasi tutte le curve, equilibrata, agilissima e con un notevole allungo, mentre della tedesca (a sorpresa più rigida e meno confortevole) è uscito bene l’esuberante motore, un po’ meno freni e sospensioni.

BRIVIDI NELLA GUIDA AL LIMITE - Poiché d’estate il Nürburgring è sempre più affollato e spingere al limite comporta rischi elevati, per i nostri rilevamenti abbiamo deciso di appoggiarci alla “PistenClub”, società che organizza numerosi “track-day”. Peccato solo che, per l’occasione, in circuito ci fossero anche delle vetture da corsa (nel weekend si sarebbe tenuta una prova del campionato DTM tedesco), che facendo messa a punto, cambiando motori, radiatori, scarichi eccetera hanno asperso ovunque olio e liquido refrigerante, rendendo l’asfalto oltremodo scivoloso. Prova ne è che, nella settimana dei nostri test, la pista ha chiuso in media ogni ora per consentire di recuperare le numerose vetture “volate via” a causa del fondo viscido… 

LONTANI DAI RECORD - Questa situazione non ci ha permesso di spuntare “temponi” (a conti fatti, con la pista in condizioni ottimali, avremmo potuto girare anche una quindicina di secondi più veloci degli stessi tempi pubblicati sul numero di novembre 2016 di alVolante); l’importante era avere la possibilità di saggiare in sicurezza le due rivali nelle stesse condizioni. Per trovare il minor traffico e la migliore aderenza abbiamo rilevato tempi e velocità di percorrenza in curva negli ultimi 45 minuti di apertura della pista. Peccato che le condizioni di luce molto bassa (specie nelle zone d’ombra) non ci abbiano permesso di realizzare dei video soddisfacenti, per cui abbiamo dovuto effettuare le riprese a metà giornata, con un’aderenza decisamente peggiore che ha penalizzato parecchio le prestazioni. 

TEMPI NON PARAGONABILI - Per una più corretta comprensione dei valori in campo, ci preme anche ricordare che il maiuscolo risultato (record nella categoria berline) spuntato con l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio al Nürburgring da un pilota-collaudatore dell’Alfa Romeo (qui saperne di più), con una messa a punto ottimale e senza traffico, è stato ottenuto sul tracciato completo di 20,8 chilometri. Dunque, non può essere correttamente messo a confronto coi tempi “Bridge to Bridge” che, invece, rileviamo noi su un tratto “aperto” di 19,3 km, con pista accessibile al pubblico, pieno traffico e (in questo caso, come vedremo) con asfalto scivoloso.



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Ritratto di nicktwo
10 ottobre 2016 - 11:31
devi compensare molto, pero' (omissis... nella Nordschleife... omissis... ha primeggiato di gran lunga l’italiana, efficace in quasi tutte le curve, equilibrata, agilissima e con un notevole allungo)... saluti
Ritratto di littlesea
10 ottobre 2016 - 11:56
1
Ci vuole mooolta fantasia per affermare quello che scrivi...
Ritratto di nicktwo
10 ottobre 2016 - 12:05
(penso che era ironico... saluti)
Ritratto di hulk74
10 ottobre 2016 - 12:57
Fosse
Ritratto di nicktwo
10 ottobre 2016 - 14:35
confermo... nessun "forse"... fu di certo ironico... saluti a tutti e 3
Ritratto di hulk74
10 ottobre 2016 - 14:43
"Penso che era ironico" non è italiano. Penso che fosse ironico, sì
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 ottobre 2016 - 14:54
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Ritratto di luperk
10 ottobre 2016 - 16:25
una berlina non nasce per la pista. una berlina nasce per il comfort, lo spazio, le finiture, la guida autonoma, l'autonomia in elettrico, la sicurezza su strada. freni e tenuta di strada devono essere accettabili, si, ma auto come la giulia QV o la C 63 amg s sono inutili.
Ritratto di Luzzo
10 ottobre 2016 - 16:57
ma anche no, se testi qualcosa a valore N sei sicuro che andrà meglio anche a N/2..e non parlo solo di automobili
Ritratto di Fdkk
10 ottobre 2016 - 22:17
3
Sono assolutamente d'accordo, per quanto mi riguarda sono auto inutili, totalmente aggiungerei. In strada non puoi usare un decimo del loro potenziale, resta la pista e se devo prendere un auto per andare in pista certo non prenderei una berlina.
Ritratto di nicktwo
10 ottobre 2016 - 22:47
noooooooo, disastroooo... migliaia e migliaia di persone che hanno comprato bmw m3 e generazioni di ragazzini cresciuti col relativo poster in camera, e voi gli avete appena svelato che hanno sperperato e fedelmente creduto nel piu' falso dei miti, "la berlina sportiva e' un inganno!".. mesti saluti
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 ottobre 2016 - 09:05
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Ritratto di golfista97
11 ottobre 2016 - 14:41
Pensavo di essere l'unico a pensarla così. E anche io adoro la RS6 Non apprezzo moltissimo la nuova c63, la vecchia con il 6.2 v8 beh, era un'altra cosa
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 ottobre 2016 - 16:36
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Ritratto di WHITEFISH37
11 ottobre 2016 - 14:00
Bravo Luperck! Anche queste vetture con potenze da viaggi sulla luna sono una delle tante aberrazioni della mente umana. Povero mondo!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 ottobre 2016 - 14:40
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Ritratto di nicktwo
11 ottobre 2016 - 15:23
che poi 500 cv non e' che sono chi sa cosa... e' solo che sulla giulia vengono ottimizzati al limite e quindi sembra che ne sono 700-800... saluti
Ritratto di Fr4ncesco
10 ottobre 2016 - 11:28
2
Come volevasi dimostrare, la Giulia QV è una raffinata sportiva, mentre le tedesche sono delle iperpomate dragster per andare sul diritto, a patto che ci sia lo spazio per fermarsi :)
Ritratto di nicktwo
10 ottobre 2016 - 11:49
mi fa piacere poterti dare conferma che proprio io e te di questo probabile risultato causa vocazione drguster della tripuntatastella ne avevamo anticipato in tempi non sospetti nell'aritcolo precedente, ossia quello sul nuovo numero di av in edicola... insomma non e' per autoassegnarsi una patente di utenti esperti ma se nel caso decideranno di istituirlo su questo sito ricordiamoci nel candidarci di far presente la nostra sapienza e le predizioni fatte... saluti
Ritratto di Fr4ncesco
10 ottobre 2016 - 13:35
2
Condivido tale pensiero e soddisfazione. Alfa Romeo ha smontato pubblicamente la presunta sportività di certi marchi, basata su numeri e cifre di prezzo esorbitanti. Questo non può che far piacere a quegli appassionati considerati "eretici" perchè non convinti della supremazia tedesca, ma come in ogni circostanza le verità vengono a galla.
Ritratto di marian123
10 ottobre 2016 - 15:51
Cosa avrebbe smontato la giulia? Sarà lei a smontarsi dopo 100k km :D Scherzi a parte, la BMW per quanto riguarda la sportività è ancora il top mentre mercedes non ha mai fatto una sportiva pura anche in versione amg. Le amg però hanno il loro fascino a partire dal sound e coppia mostruosa. Prezzi esorbitanti poi non è sinonimo di sportiva di razza altrimenti le maserati, bentley, rolls non dovrebbero esistere.
Ritratto di nicktwo
10 ottobre 2016 - 16:06
il sound mercedes in verita' va a gusti... cosi' pure quell' "ancora il top" sulla sportivita' di bmw e' molto sindacabbile... ma sostanzialmente i gusti personali non si discutono... saluti
Ritratto di Fr4ncesco
10 ottobre 2016 - 16:18
2
Ha polverizzato le rivali, easy. Leggasi gli articoli. BMW era il top finchè non è arrivata la Giulia, leggasi gli articoli.
Ritratto di marian123
10 ottobre 2016 - 17:27
Mah diciamo che per quanto riguarda la versione qv hanno fatto un bel lavoro e infatti ha fatto un'ottimo tempo al ring però per quanto le versioni normali preferisco ancora la serie 3 come guida. La giulia l'ho guidata con il 2.2 multijet ma devo dire che sotto alcuni punti di vista mi aspettavo di meglio e di certo non polverizza le rivali. Poi sicuramente leggendo gli articoli ne parlano con entusiasmo perché in prova avevano la qv.
Ritratto di Fr4ncesco
10 ottobre 2016 - 17:56
2
Anche in articoli meno ludici con versioni normali la Giulia vince non solo nelle guida come ci si aspettava, ma anche in comfort ed abitabilità. I tester sono bravi ad essere oggettivi e nell'oggettività la Giulia ha superato le aspettetive (e le rivali), poi logicamente ognuno di noi ha le proprie preferenze personali.
Ritratto di marian123
10 ottobre 2016 - 21:14
Non so come misurano loro il comfort ma nella giulia il rombo del diesel si sente abbastanza dentro (il diesel bmw è decisamente meno rumoroso) e bisogna considerare che la serie 3 ha 4 anni alle spalle. Per il resto 2 gran macchine ma la bmw è prossima al nuovo modello.
Ritratto di Fr4ncesco
10 ottobre 2016 - 23:04
2
Con strumenti specifici, nei test vengono menzionati sotto le tabelle con marca e modello.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 ottobre 2016 - 09:08
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Ritratto di Fr4ncesco
11 ottobre 2016 - 12:40
2
Infatti meglio informarsi su più fonti.
Ritratto di fiattaro
10 ottobre 2016 - 21:44
fr4, ma tu commenti in base agli articoli che leggi? Mi sembra molto riduttivo.
Ritratto di Fr4ncesco
10 ottobre 2016 - 23:05
2
Mi sembra il minimo, altrimenti smettiamo di informarci e parliamone al bar con quello che ha il cuggino cinese che ci è salito.
Ritratto di Fr4ncesco
10 ottobre 2016 - 23:18
2
E comunque se avessi l'accortezza di leggere gli altri commenti capiresti che parlo anche per esperienza personale. Saluti.
Ritratto di Fr4ncesco
10 ottobre 2016 - 19:44
2
PS, non avevo letto le ultime due righe. Il prezzo esorbitante fa credere un prodotto migliore, il senso era quello e Maserati e Bentley sono due marchi sportivi di razza.
Ritratto di Fdkk
10 ottobre 2016 - 22:19
3
@nicktwo: immagino che quale utente esperto per giungere a quella conclusione tu le abbia provate entrambe.
Ritratto di nicktwo
10 ottobre 2016 - 22:52
non ci crederai ma so per certo che in messico mangiano iper piccante mentre in giappone va alla grande il pescie... eppure non ho mai abbandonato il suolo italiano per recarmi anche solo nella vicinissima svizzera... saluti
Ritratto di Fdkk
10 ottobre 2016 - 23:50
3
Quindi uno può essere esperto del Giappone senza mai averci messo piede. Interessante. Saluti
Ritratto di nicktwo
11 ottobre 2016 - 08:14
purtoppo e' cosi', ci sono esperti dell'antico egitto che nell'antico egitto non ci hanno vissuto, esperti del pianeta sole che sul sole non ci hanno mai vissuto e, rullo di tamburi, esperti americani - giapponesi - uzbeki di arte rinascimentale italiana che nemmeno ci sono mai venuti in italia e ne sanno meglio e piu' del commesso italiano del museo o della guardia di vigilianza italiano presso il museo che stanno tutti i giorni a stretto contatto con le opere esposte...lo so che sembrano esempi irreali, ma a conferma che sono possibili considera un esempio tangibbile come me che non sono quasi mai entrato in ua segmento d premium eppure qua dispenso perle a riguardo... reitero i saluti
Ritratto di Fdkk
11 ottobre 2016 - 10:24
3
Bè mi spiace contraddirti, ma io penso che per rilasciare opinioni “autorevoli” credo che le cose debbano essere provate. Io sostengo che la qualità Audi sia eccelsa solo dopo averla avuta (e non perché ho letto enne recensioni che descrivono quanto siano pregiati gli interni). Sulla Giulia, avendola per esempio solo provata per un test drive, mi limito a dire che è molto ben fatta, ma che a PRIMA VISTA (e ci tengo ad evidenziare le parole "a prima vista") mi sembra che qualcosa a livello di rifiniture manchi. Il motore è certamente fantastico, ma come ci siamo già detti in un altro scambio di idee, per mio gusto non è la prima cosa che guardo in un auto. Dopodiché è OVVIO che non è che si possono esprimere opinioni solo se su ciò che hai posseduto, ma credo che almeno l’aver provato ciò su cui rilasci un giudizio, anche per solo 10 minuti, farebbe comodo e corroborerebbe le tue "perle". Altrimenti la tua resta un’opinione teorica, basata semplicemente su dati rilevati o comunicati da altri.
Ritratto di Fr4ncesco
11 ottobre 2016 - 10:40
2
E la tua resta un'esperienza di un utente anonimo dalla veridicità più o meno attendibile. Meglio invece affidarsi agli articoli di più riviste e riportare riscontri oggettivi e pubblici, altrimenti come ho detto su è come andare al bar e sentire cosa ne pensa l'amico del cugino del cliente di turno. Poi ci mancherebbe che ognuno esprima la propria e non necessariamente condivisibile esperienza. Ricordo un'intervista a Totti che era stato a Las Vegas e al ritorno non sapeva in quale Stato americano fosse.
Ritratto di Fdkk
11 ottobre 2016 - 11:03
3
se la metti su questo piano.. tutti gli utenti sono anonimi, tu compreso e tutti i commenti possono essere veritieri oppure no. Mi domando, se la vedi così, che li leggi a fare e soprattutto perché tu perda tempo a scrivere qui.
Ritratto di Fr4ncesco
11 ottobre 2016 - 11:11
2
Per vedere cosa si dice e perchè dalle esperienze che riportano c'è più di qualche utente credibile con cui riesco a discutere in modo costruttivo e ammetto anche di aver imparato qualcosa da commenti molto competenti.
Ritratto di nicktwo
11 ottobre 2016 - 11:33
e' una opinione condivisibile ma io non lo faccio con cattiveria di affidarmi piu' alla letteratura in materia che alla voce singola e spesso fuori coro, mi viene naturale per la mia indole... se il vicino di casa mi dice che con la sua auto fa 25 km al litro e invece su 2-3 riviste leggo che sta intorno ai 18 al litro per me e' legge "quella macchina fa 18 al litro" (e non e' detto che in assoluto sto facendo la cosa giusta), questo per quanto riguarda i dati-rilevamenti-giudizi piu' o meno pubblici-autoritari rispetto al singolo tester che commenta qui su av... fra l'altro nel tuo caso non c'e' nemmno discrepanza fra parere tuo personale e opinione dei vari tester delle riviste e dei siti in quanto entrambi mi sembra che ammettete che la giulia e' superiore dal punto di vista dinamico (anche se tu parli solo di motore mentre in assoluto i punti di forza sono ancor piu' assetto-tenuta, sterzo, freni) e invece non ancora completamente all'altezza in termini di finiture interne... saluti
Ritratto di nicktwo
11 ottobre 2016 - 11:33
per il fatto di chi prova di persona valuta meglio invece ammetto che e' proprio una mia mancanza di capacita', io una macchina inizio veramente a capirla solo dopo che la guido da un bel po'... se mi danno per una mezzoretta ciascuna la giulia e una della triade a fine giri probabilmente nemmeno riuscirei a motivare il fatto che ho guidato 4 macchine diverse per come si sono comportate in strada... figurati che spesso quando vado a provare una macchina in conce preferisco se ne ha la voglia e possibilita' che la guida il venditore (che poi e' un po' quello che le stesse case fanno quando presentano un prodotto e vogliono mostrartene al meglio le potenzialita'... tipo il primo porte aperte della giulia, se ci hai fatto caso c'erano opportuni collaudatori-venditori a guidarle, non le lasciavano ai clienti)
Ritratto di fiattaro
12 ottobre 2016 - 00:13
E chi se ne frega.
Ritratto di fiattaro
12 ottobre 2016 - 12:28
Certamente.
Ritratto di fiattaro
12 ottobre 2016 - 21:31
E a te cosa interessa?
Ritratto di fiattaro
16 ottobre 2016 - 14:19
E chi se ne frega di te?
Ritratto di nicktwo
10 ottobre 2016 - 15:02
fra l'altro se non ho ascoltato male nel video lo dice che in quei giorni in germania facevano delle gare sul circuito e in molte avevano perso olio, e in germania mi sembra difficile che vanno a farci qualche campionato italiano fca tipo 500 abarth o 124 challengement... dei costruttori di quale nazionalita' potrebbe invece essere quell'olio perso in una gara tedesca su un circuito tedesco? saluti
Ritratto di marian123
10 ottobre 2016 - 15:56
Mamma mia quante storie, erano auto preparate da pista per il DTM dove partecipano tanti costruttori. Le 500 abarth non sono molto gradite li visto che si ribaltano con estrema facilità.
Ritratto di fiattaro
10 ottobre 2016 - 21:49
Le macchine che citi non sono da pista. Comunque la 500 Abarth in pista fa sorridere.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 ottobre 2016 - 09:13
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Ritratto di Fr4ncesco
11 ottobre 2016 - 12:06
2
E comunque meglio una citycar che si cappotta che una sportiva "doc" sottosterzante.
Ritratto di fiattaro
11 ottobre 2016 - 13:10
La city car prenditela te, io ho altri gusti.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 ottobre 2016 - 16:37
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Ritratto di fiattaro
12 ottobre 2016 - 00:17
Appunto se non fosse per il prezzo, esagerato per una scatoletta.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 ottobre 2016 - 09:00
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Ritratto di fiattaro
16 ottobre 2016 - 14:23
Come il tuo suvvettino.
Ritratto di Romeodolorosa
12 ottobre 2016 - 05:35
Fiattaro ma ci sei o ci fai! La 500 abarth si ribalta? E chi te la detta sta baggianata! Io ho la 500 abarth portata in pista, vai a leggere le prove sulle prestazioni e sulla tenuta di strada e poi parla, anzi scrivi, col cervello collegato possibilmente..... la 500 abarth ha un solo difetto, il controllo di trazione non disinseribile e questo la penalizza sul tempo in pista ma per il resto è puro gusto di guida, la migliore in assoluto ed adesso con la nuova 595 competenze ha alzato l asticella di supremazia nel suo segmento...... per quanto riguarda questa prova le chiacchiere stanno a zero sono due auto super sportive e chi sceglie queste auto ( a meno che sia in fighetto che non ci capisce nulla di motori e probabilmente prossimo a stamparsi su un albero) lo dovrebbe fare soprattutto per le prestazioni e per la guida e la vincente in questo caso è solo che la Giulia....... negare pre l evidenza è assurdo.
Ritratto di fiattaro
12 ottobre 2016 - 12:32
Guarda che non sono l'unico a dire che si ribalta, poi a me non cambia nulla se sia vero o no.
Ritratto di fiattaro
12 ottobre 2016 - 21:34
Tu sostieni il contrario e le prove dove sono?
Ritratto di fiattaro
16 ottobre 2016 - 14:25
Tu fai la stessa cosa, caro il mio piccolo fenomeno.
Ritratto di follypharma
10 ottobre 2016 - 11:29
2
eh.. che dire... piu' vedo video di questa giulia e piu' spero ne facciano versioni da corsa... e' nata' per le corse!
Ritratto di littlesea
10 ottobre 2016 - 11:55
1
Insomma...questa è la realtà, non siamo in Formula 1, dove Mercedes ha barato alla grande...
Ritratto di Fdkk
10 ottobre 2016 - 22:21
3
Regina Ferrari che prende bastonate un po' da tutti da un decennio
Ritratto di littlesea
11 ottobre 2016 - 06:29
1
Certo! Se gli "altri" ricevono soffiate sui nuovi regolamenti e si preparano i motori con 2/3 anni di anticipo...
Ritratto di Fdkk
11 ottobre 2016 - 07:39
3
Certo gli altri imbrogliano, tutti eh...!
Ritratto di littlesea
11 ottobre 2016 - 16:56
1
E secondo te...la Mercedes non passa piano piano informazioni agli "altri", escluso la Ferrari? Non crederai mica alle baggianate di quel m...le di Ecclestone, spero...
Ritratto di Fdkk
11 ottobre 2016 - 17:43
3
scusa ma Ferrari non vince un campionato da quasi 10 anni e non mi sembra che da allora abbia sempre vinto Mercedes.
Ritratto di littlesea
12 ottobre 2016 - 16:16
1
Ma almeno se la giocava...e ci può stare che non si vinca sempre...ma mai come nel caso Mercedes che ha praticamente distrutto tutti (e tutto) grazie a due anni buoni di vantaggio tecnologico!!
Ritratto di Fdkk
11 ottobre 2016 - 19:16
3
btw anche se ormai questa F1 non mi appassiona più, sono tifoso Ferrari ovviamente, ma i risultati degli ultimi anni sono davvero deprimenti e non si può sempre pensare che "la colpa sia degli altri" o che gli altri sono i "furbi".
Ritratto di follypharma
10 ottobre 2016 - 12:35
2
miglior tempo nel test della giulia : 7 minuti 56 sec ( cioe' come dicono nel video 12 secondi meno della prova a video) miglior tempo mercedes : 8.08 minuti ( cioe' 13 secondi meno della video prova trasmessa ) ... Quindi a parita' di pilota la giulia cambio manuale e' andata 12 secondi meglio della mercedes auto... direi che qui non c'e' proprio nulla di compensatorio... c'e' solo un auto piu' veloce ed efficace e oltretutto meno stancante (giulia) e una auto piu' lenta, goffa e molto piu' difficile da guidare ( mercedes ) ...
Ritratto di hulk74
10 ottobre 2016 - 12:59
Infatti... penso siano auto diverse. Giulia indiscutibilmente più efficace in circuito!
Ritratto di Fr4ncesco
10 ottobre 2016 - 13:45
2
Auto uguali per categoria, diverse per quello che sono in realtà. Credo che alla tedesca sia più affine una Chevrolet Camaro che costa meno della metà.
Ritratto di hulk74
10 ottobre 2016 - 14:12
Teoricamente il fatto di essere una coupé avrebbe dovuto avvantaggiare la tedesca... ma poco importa. Comunque due splendide auto. Anche se non so se le prenderei
Ritratto di MAXTONE
10 ottobre 2016 - 15:17
Beh la Benz costa molto più della Camaro perché qualità costruttiva e tecnologia sottopelle sono più raffinate di quelle di Camaro. In compenso quest'ultima vale fino all'ultimo centesimo quel che costa anzi di più e fa una scena tale da sembrare un auto il doppio più costosa, mi risulta anche che nel corso degli anni GM si sia sforzata sulla qualità dei materiali al fine di renderli più consoni al livello dell'auto. Detto ciò però la vera ammazzasportive blasonate, oltre GT-R, rimane Corvette imho.
Ritratto di Fr4ncesco
10 ottobre 2016 - 16:13
2
Non è scontata la prima affermazione, la Camaro sfrutta il telaio della Cadillac ATS, quindi un modello premium che nella sua versione sportiva è risultato eccellente, e gode di raffinatezze come le sospensioni magnetiche, un moderno V8 della Corvette e un inedito cambio a 10 marce più veloce del PDK. La Camaro è stata lodata tra l'altro per handling e manegevolezza e anch'essa è stata sviluppata sul Nürburgring. Sono certo che in un confronto con la C63 AMG la Camaro ZL1 avrebbe la meglio.
Ritratto di hulk74
10 ottobre 2016 - 17:44
La ZL1 ha anche 650cv... ma come telaio fanno quello che possono. Mustang già meglio
Ritratto di Fr4ncesco
10 ottobre 2016 - 18:11
2
Fanno quello che possono in senso che sono riusciti a tirar e fuori il meglio. Qui non abbiamo la cultura delle Cadillac ma l'ATS è eccellente grazie ad un telaio molto raffinato. Non so se sia meglio quello Mercedes o GM, poi se hanno tirato fuori 130 CV in più ancora meglio, ma la questione è non è quanti cavalli hai, ma come riesci a sfruttarli e mi pare che questa C non li sfrutti al meglio a differenza della Camaro.
Ritratto di hulk74
10 ottobre 2016 - 16:14
Caro maxtone, mi trovi d'accordo! GT-R e corvette, soprattutto la Z06, sono spaziali
Ritratto di Bull 1000
10 ottobre 2016 - 12:54
Direi che la vera notizia è che la Giulia ha resistito per tutto un giro senza perdere pezzi per strada. Già questo è un successo, vista l'affidabilità delle Fiat......ma siamo tutti qua ad aspettare le prime Giulia che varcheranno i 100.000 km, con la serena consapevolezza che saranno pochissime a farlo senza gravi problemi.
Ritratto di nicktwo
10 ottobre 2016 - 13:08
sisi' confermo... sicuramente mentre uno guidava ce ne stava un'altro col nastro adesivo sulla vettura che man mano riattaccava i pezzi che via via andavano staccandosi... quindi il risultato e' ancora piu' apprezzabile visto che a bordo erano praticamente in due.... saltui
Ritratto di Fr4ncesco
10 ottobre 2016 - 13:13
2
Ti consiglio di dare semplicemente un'occhiata ai reclami mensili sulla rivista di AV, per comprendere quanto l'affidabilità tedesca, soprattutto di alcuni marchi, sia una leggenda metropolitana. Viceversa, di guardare il parco auto e vedere in circolazione pluridecennali auto italiane ancora in circolazione.
Ritratto di AlexTurbo90
10 ottobre 2016 - 16:12
A giudicare dalle cose che ha scritto, ho il sentore che sia (temo) il nuovo nick di Paglianti.
Ritratto di Luzzo
10 ottobre 2016 - 13:31
la serena consapevolezza di aver letto le farneticazioni di un orione
Ritratto di ogiad
10 ottobre 2016 - 16:20
la mia 159 attualmente ha 220000 km ... e la porterò tranquillamente oltre i 300000 km se c'è una cosa che non temono le fiat sono i chilometraggi elevatissimi... non vedo perché la sua erede non debba fare meglio.... anzi spero che fra un po' qualche pirlotto ad un certo punto dica: ah la mia Giulia ha ormai 3 anni e 60000 km è ora di cambiarla, per potergliela comprare...
Ritratto di fiattaro
10 ottobre 2016 - 21:56
ogiad, il problema non sono i km, ma il fatto che perdono i pezzi, a meno che la giulia sia fatta come si deve.
Ritratto di fiattaro
11 ottobre 2016 - 13:13
Sono gli interni che perdono i pezzi, ma la giulia sembra fatta come si deve.
Ritratto di Luzzo
11 ottobre 2016 - 15:40
ma ancora gli rispondete a quel so
Ritratto di Luzzo
11 ottobre 2016 - 15:45
ggetto ? è solo un chiacchierone senza ne arte ne parte, lasciatelo perdere magari sparisce
Ritratto di fiattaro
12 ottobre 2016 - 00:22
Luzzo cosa mi dici della centralina rimappata della tua auto?
Ritratto di fiattaro
12 ottobre 2016 - 12:35
L'aveva detto lui tempo fa.
Ritratto di fiattaro
16 ottobre 2016 - 14:26
Allora è un bugiardo.
Ritratto di Fdkk
10 ottobre 2016 - 22:25
3
@ogiad bellissima la 159, macchina dalla linea stupenda e personalità da vendere. Ancora oggi è attuale edi esteticamente non ha nulla da invidiare ai modelli più nuovi. Peccato che, a mio parere, con Giulia non abbiano ripetuto un simile risultato estetico.
Ritratto di JTD16
10 ottobre 2016 - 20:49
finito il maalox ? ;) almeno fatti pagare per trollare
Ritratto di fiattaro
10 ottobre 2016 - 22:00
jtd, fatti pagare anche tu, mi raccomando.
Ritratto di twinturbo
10 ottobre 2016 - 13:16
Sarà ma io di Alfa 75 e 33 che hanno una trentina d'anni sulle spalle ne vedo tranquillamente girare per uso quotidiano mentre invece di Audi 80 o Bmw 2002 praticamente zero, si salva solo qualche mercedes 200 che ogni tanto si incrocia. Da cosa nascerà questa leggenda metropolitana che le Fiat sono inaffidabili se poi le Panda prima serie vanno a tirar fuori dai guai le X6 o le Q5 nel fango. Fate Vobis
Ritratto di hulk74
10 ottobre 2016 - 14:18
Beh, la 2002 era degli anni '70, e piuttosto rara in Italia ( all'epoca bmw stava cercando di risollevarsi da 20 anni di "io speriamo che me la cavo". È diventata quello che è ora nel corso di 40 anni, audi idem... Per quanto riguarda 75 e 33, ahimè ne vedo poche, anzi pochissime (idem le tedesche coetanee).
Ritratto di fiattaro
10 ottobre 2016 - 22:06
Hulk74, io mi chiedo dove si vedano le 33 e 75, sono inesistenti. Poi è una barzelletta che una panda prima serie va a tirar fuori dai guai le X6 e le Q5 nel fango, con la potenza che ha non riesce nemmeno a muoverle.
Ritratto di nicktwo
10 ottobre 2016 - 22:21
discordo presumendo che non hai mai affrontato situazioni di fuoristrada... spesso bastano un paio di persone a spingere per aiutare la macchina a trovare un minimo di punto di trazione e uscire dal guaio... ora immagina tu e il tuo amico piu' muscoloso, siete quindi giusto in due, e vi puntate contro il muso di una panda 30,ti assicuro che al primo colpetto di acceleratore tu e il tuo amico palestrato saltate via come fuscelli (se prima non si stacca il cofano della panda dove vi siete puntati)... applica la proprieta' transitiva e confermerai da te che una panda puo' andare a soccorrere non solo cayenne e xm6 ma anche un Q7... saluti
Ritratto di fiattaro
11 ottobre 2016 - 13:18
Sempre per la proprietà transitiva comprati una bella panda anni 30, HA HA HA HA ......
Ritratto di nicktwo
11 ottobre 2016 - 13:46
se si trovasse a un prezzo umano lo farei... il fatto e' che i proprietari spesso sembra che per le mani hanno un tesoretto e te la vorrebbero far pagare piu' di quanto era costata a loro 20 anni prima... saluti
Ritratto di fiattaro
12 ottobre 2016 - 00:29
Io non la prenderei di certo.
Ritratto di fiattaro
12 ottobre 2016 - 12:36
infatti nessuno ti obbliga...
Ritratto di fiattaro
12 ottobre 2016 - 21:38
ripeti senza nemmeno riflettere...
Ritratto di hulk74
11 ottobre 2016 - 08:28
Qualche nostalgico e/o anziano le ha... e ovviamente, essendo state molto più vendute e diffuse, ora sia più facile vederle i strada.
Ritratto di fiattaro
11 ottobre 2016 - 13:19
E chi l'avrebbe detto?
Ritratto di fiattaro
16 ottobre 2016 - 14:27
Tu capisci sempre male.
Ritratto di MAXTONE
10 ottobre 2016 - 14:55
Ma siete davvero certi di ciò che affermate? Più italiane anni 80 rimaste in giro che tedesche? Certo portando l'esempio della Panda mi pare ovvio, era se non erro la terza auto più venduta dopo Uno e Tipo e per giunta semplicissima ed economicissima da riparare, ti credo che ce ne sono rimaste un botto in giro, tra l'altro prodotta per ben 23 anni, io a onor del vero di Audi 80 (B3?) comunque la serie aerodinamica del 1986, ne vedo relativamente spesso per essere un auto anni 80 per non parlare delle W124, ce ne sono quasi più quelle che la serie successiva del 95 4 fanali, non ricordo la sigla di progetto. E anche di Golf e Passat anni 80 ancora se ne incontrano non di rado, sempre tenendo presente che si tratta di auto nel più recente dei casi pluriventennali quindi io, che amo le giapponesi, quindi lungi da me il voler fare l'avvocato del diavolo, me ne guarderei bene dal dire che si vedono più italiane di quegli stessi anni, anche Serie 5 E34 ce ne sono rimaste in giro ben più di Alfa 164 divenuta talmente rara ormai che quando ne vedo una la immortalo col cel perché sono sempre stato innamorato della sua linea by Pininfarina, idem le 33 mi paiono scomparse, raramente vedo qualche Serie 90 restyling e non riesco a incontrare più neppure le ben più recenti 145/146, anche la 155 mi sembra un avvistamento raro in confronto alla coeva Serie 3 E36, di cui se ne incontrano ancora spesso.
Ritratto di Luzzo
10 ottobre 2016 - 15:02
ma gli avvistamenti variano da zona a zona , in base anche alla popolazione: chi lavora nel settore sa perfettamente che un certo tipo di usato lo vende più facilmente in certe aree geografiche piuttosto che in altre, e parlo di commercianto che vengono e caricano 4- 5 bisarche per volta volta
Ritratto di MAXTONE
10 ottobre 2016 - 15:20
Oddio qua' più che usato, visti gli anni di cui si parla, mi pare si tratti proprio di rottamazione...Ma rottamare una W124 per me rimane un peccato mortale.
Ritratto di hulk74
10 ottobre 2016 - 14:21
Poco importa una casistica tanto ristretta, io ti posso riportare il contrario: mio padre ha fatto audi 80, passat, audi 80, passat, passat e mai un problema. I suoi colleghi spesso appiedati su 156... ma ripeto, casistica troppo ristretta. Poi io ho avuto 3 Fiat, quasi 400.000km: 0 problemi (seri)
Ritratto di lucios
10 ottobre 2016 - 14:36
4
Un mio amico ha un 530 d del 2004, comprata usata. Fino ad ora pomp@ iniettori andata, frizione cambio automatico andata, motorino vetro elettico anteriore sx. Mezza utilitaria nuova di soldi spesi, ma per lui resta la migliore. Ho detto tutto.
Ritratto di MAXTONE
10 ottobre 2016 - 15:49
Quella non e' colpa dell'auto ma della moda dei diesel veloci per correre e consumare poco: Non si è mai potuta avere botte piena & moglie ubriaca e da qualche parte i nodi sarebbero venuti al pettine: In questo caso turbine che saltano, debimetri che danno forfait, iniettori che durano da natale a santo Stefano e manutenzione onerosissima. Ma, ripeto, non e' colpa di BMW...hai mai sentito di 528i o 535i appiedate perché motore o cambio abbian dato forfait? Io mai.
Ritratto di MAXTONE
10 ottobre 2016 - 15:55
Tanto qua' i dieselisti incalliti (sempre meno per fortuna) non hanno capito un semplice discorso: Quello che risparmiano in carburante lo spendono poi in manutenzione ordinaria e soprattutto, vista la assai carente affidabilità, straordinaria. Bene han fatto in tal senso Mazda con gli Skyactive prima e Alfa Romeo con Giulia poi a non farsi tentare dalla strada del downsizing spinto del quale potrei fidarmi solo su un benzina applicato a un modulo ibrido che riduca al massimo lo stress dell'unità termica sebbene Toyota/Lexus abbiano ampiamente dimostrato che il tipo di motore più congeniale all'ibrido sia l'Atkinson.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 ottobre 2016 - 16:59
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Sepp0
10 ottobre 2016 - 16:04
Non è colpa di BMW, ma se io compro una BMW e ho tutti quei guasti, col piffero che "rimane la migliore", in concessionaria non mi vedono mai più. Qui in Italia i guasti, anche pesanti, per certi marchi sono "meno guasti" degli altri. Turbina rotta a 90k km su BMW? Capita. motore alzacristallo rotto su Punto con 300 mila km? Fiat di m3rda. E' ovviamente un'iperbole, ma le proporzioni dei commenti non sono tanto distanti da questa realtà.
Ritratto di ogiad
10 ottobre 2016 - 16:46
Il problema è la percezione di qualità. Un ruolo fondamentale lo hanno i concessionari... Se entri in un concessionario Fiat sembra di entrare da Giggi lo sfacione... se entri in un concessionario Vw tu sei il barbone e loro i figli di un qualche barone sassone... e la cosa funziona... se ti parla il barone sassone è un conto se ti parla Giggi è un altro.
Ritratto di Sepp0
10 ottobre 2016 - 17:11
Una volta forse era così, adesso i concessionari dei marchi "generalisti" sono più o meno tutti uguali. VW di diverso ha solo la spocchia dei venditori, che sembra sempre ti stiano facendo un favore ad entrare nel "club". Ma indipendentemente dal marchio, un guasto grave dovrebbe essere grave a prescindere dal marchio. Anzi, dovrebbe pure essere più grave del normale se il marchio è premium (perchè mi aspetto qualità maggiore visto che pago di più), invece paradossalmente diventa un "disguido che può capitare", forse per autoconvincersi di non essere stati del tutto presi per i fondelli.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 ottobre 2016 - 09:03
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di ogiad
10 ottobre 2016 - 16:30
probabilmente perché uno con un 530d, 200000 km li fa, uno con un 528i o un 535 i non ci arriva a quel chilometraggio perché fa pochi km l'anno e quando vendono sono troppo vecchie e assetate per il nostro mercato e le esportano nei paesi arabi dove la benzina costa meno dell'acqua.
Ritratto di Corvette
10 ottobre 2016 - 17:51
Mio padre ha tutt'ora una 159 2.4 del 2007. In questi quasi 10 anni si è fatta 90 giorni esatti in officina. Non l'ha cambiata solo perchè è un alfista sfegatato ma al prossimo guasto la cambia con la Giulia. Mia madre ha avuto due Punto(ora ha la 500) e ha avuto infiniti problemi, con la 500 ancora nulla invece.
Ritratto di fiattaro
10 ottobre 2016 - 22:14
Corvette, finalmente uno sincero.
Ritratto di fiattaro
10 ottobre 2016 - 22:12
ngelotto, sempre il solito bla bla inutile. Certo che i tuoi colleghi avevano belle auto, mentre tu avevi dei cassonetti.
Ritratto di fiattaro
11 ottobre 2016 - 13:26
beh, allora cerca di non commentare sempre sotto di me.
Ritratto di fiattaro
12 ottobre 2016 - 00:31
Sei sempre sotto di me, che sia un caso?
Ritratto di fiattaro
12 ottobre 2016 - 12:38
Ammettilo e basta.....
Ritratto di fiattaro
12 ottobre 2016 - 21:40
Infatti rispondi sempre a me.
Ritratto di fiattaro
16 ottobre 2016 - 14:29
A me di te non me ne frega nulla.
Ritratto di andrea120374
10 ottobre 2016 - 13:19
3
Poi devi andarci a spasso o al lavoro e guardi finiture/assemblaggi/materiali/sistemi multimediali e mandi affanc...e te ne fotti dei tempi sul giro ecc.!!!
Ritratto di Luzzo
10 ottobre 2016 - 13:32
serenamente consapevolmente però, oppuramente no
Ritratto di nicktwo
10 ottobre 2016 - 13:40
ma quando mai... quelli sono i ragazzini col cappellino con la visiera all'indietro gli occhiali carriera e i piercing che devono sparare lo stereo a palla e chattare toccando ansimando le plastichine pure mentre stanno guidando la loro turbodiesel 105 cv ma con tanto di minigonne e i vari adesivi amg, m, rs che si "accontentano"... quelli della vecchia guardia storcono gia' il naso se gli tocca un 4 a elle turbobenzina piuttosto che un v6 aspirato figurati se devono sgangiare decine di migliaia di euro e accontentarsi della piu' lenta della categoria (a meno che l'auto e' aziendale e allora si fa buon viso e cattivo gioco)... saluti
Ritratto di Fr4ncesco
10 ottobre 2016 - 13:42
2
Proprio ieri mattina ho confrontato da vicino tra i vari stand Alfa Romeo, le tedesche e alcune generaliste. Sono venuto alla conclusione che non si può parlare nemmeno di qualità percepita ma di qualità "spacciata". Poi per carità, non ho misurato i mm di plastica e guardato pellami/rivestimenti alla lente, ma visto che i fornitori sono praticamente gli stessi per tutte le case, dubito che anche in un riscontro più accurato non giungessi alla stessa conclusione.
Ritratto di AMG
10 ottobre 2016 - 16:05
Io sono salito sulla Giulia a Ginevra carico di aspettativa perché con la carrozzeria ci hanno saputo fare e con la Quadrifoglio come pubblicità, gli scompensi in comparto tecnico non si potevano nominare. Tecnologicamente non era al pari ma si può chiudere più di un occhio per un modello nostrano che gareggia con le premium tedesche, anche perché su di esse ogni tecnologia si paga fior di quattrini, e la stragrande maggioranza sono molto più terra-terra. Ebbene mancavano gli interni, che a parte un orrenda manopola per il cambio automatico, il design c'era tutto. Quindi grande aspettativa, ma poi ti accorgi delle piccole cose. Certo le tedesche hanno avuto più tempo per arrivare a quegli accorgimenti, noi faremo lo stesso credo, diamo tempo a questo modello che è già ben piazzato con le aspettative che portava
Ritratto di Fr4ncesco
10 ottobre 2016 - 16:26
2
Probabilmente perchè era un modello pre-serie, a me è sembrata in linea (se non anche meglio su certi aspetti) con la concorrenza come su alcune generaliste di alta gamma, tipo Peugeot 508 e Ford Edge.
Ritratto di hulk74
10 ottobre 2016 - 18:25
No... davvero. Sta al passo se non meglio di bmw 3er. Già mercedes C è maglio; audi un altro pianeta... poi meccanicamente non si discute: OTTIMA
Ritratto di uolchefit
10 ottobre 2016 - 14:48
i tempi sul giro non importano solo quando li si perde? suvvia. tra l'altro la giulia ha finiture interne più che soddisfacenti, a mio dire bmw è buona ma non fa meglio. dettagli come il cassettino lato guida e gli inserti in plancia sono molto più curati sull'alfa. anche l'omogeneità dei materiali plastici è migliore sulla giulia. perfino una x5 da 92.000 -novantaduemila- euro non è riuscita a farmi gridare "wow" per le finiture
Ritratto di MAXTONE
10 ottobre 2016 - 15:26
BMW ha sempre basato la sua fama su piacere di guida, bellezza e (fintanto che non sono andati di moda i cagionevolissimi, per tutti i costruttori, diesel) l'affidabilità. Io oggi se volessi comprare BMW non guarderei più di tanto alla perfezione maniacale delle finiture. C'è la Lexus per quello.
Ritratto di AMG
10 ottobre 2016 - 16:07
Infatti Bmw, è la prima che si accosta alla Giulia come finiture, almeno nelle versioni "normali". Sulle Bmw hai la facoltà di far dimenticare tutti i difetti mettendo mano al portafogli, merito di una capacità di configurazione che la Giulia ancora non possiede. Ma considerando la stragrande maggioranza.. Sono lì
Ritratto di JTD16
10 ottobre 2016 - 20:57
quindi i giornalisti che ne hanno rilevato l'ottima qualità costruttiva paragonabile se non migliore a quella della Serie 3 e non molto distante da Classe C e dal mostro sacro A4...hanno mentito ? dovevano andare dal vate andrea120374 ?che lavorano a fare ?
Ritratto di hulk74
11 ottobre 2016 - 08:48
Ahimè audi è decisamente meglio rifinita e assemblata. Mercedes molto meglio, bmw siamo lì...poi su bmw puoi ricoprire tutto di pelle, ma....
Ritratto di nicktwo
11 ottobre 2016 - 09:15
mercedes tranne il vano bagagli nella zona spalliera sedili pero'... saluti
Ritratto di luigi sanna
10 ottobre 2016 - 13:33
5
Niente a che vedere con il giro monster (con record) fatto qualche settimana fa... ma li si girava con cambio sequenziale. In questo video aldilà di tutto si sono visti i "limiti" di un cambio manuale, in alcuni punti teneva la terza marcia rischiando di andare fuori giri (tutto comprensibile visto il tracciato) risultando poco efficace. Cmq. non capisco tutte queste prove al ring, sembra che sia l'unico circuito al Mondo... ma perche non fare una durata resistenza (in stile Saab) prendere una vettura dalla catena, portarla a Nardò (anello unico) e farci 40.000 km..... al massimo (solo SAAB faceva queste cose), vediamo se regge. La Golf 4 TDI fece 10/20.000 km, se non ricordo male. Ps: la prova della AMG neanche la considero.
Ritratto di nicktwo
10 ottobre 2016 - 13:51
posso concordare in tutto pero' va sempre considerato che guidare una macchina per un paio d'ore e' ben diverso che averla fra le mani per mesi e mesi... certo un automatico aiuta in particolare chi e' ai primi approcci cosi' come aiutano i controlli, ma quando entri in simbiosi il divario fra nuova scuola (tutto automatizzato) e vecchia si affievoliscono (praticamente a 7 secondi su circa 8 minuti, nel caso specifico)... saluti
Ritratto di nicktwo
10 ottobre 2016 - 13:54
in merito al girare tanto, il circuito di nardo' presumibilmente e' un test severo si' ma sostanzialmente per il solo motore (che girera' sempre al limite) mentre tutto il resto va se non in suppless, quasi.. al nurb invece probabilmente dopo un paio di giri ti devi gia' fermare per cambiare i pneumatici e dopo non penso tanti di piu' devi mettere mano alle pastiglie dei freni... saluti bis
Ritratto di hulk74
10 ottobre 2016 - 15:06
Confermo! Viene usato da tutte le case proprio perché ricco di compressioni e salite, con asfalto non perfetto, buchi e irregolarità. Insomma, non il terreno ideale per fare un tempone, ma per mettere alla prova la meccanica
Ritratto di luigi sanna
10 ottobre 2016 - 18:11
5
Il mio era riferito al circuito, un cambio manuale diventa "anacronistico" ai fini della prestazione, e semplifica parecchio (altrimenti in F1 ci sarebbe ancora il cambio ad H). Detto questo, io sono x la vecchi scuola, tutta la vita... "odio" quasi tutte le automazioni (quando non servono). Per quanto riguarda Nardò, 40.000 km, non testi solo il motore.
Ritratto di hulk74
10 ottobre 2016 - 18:28
Dipende... sul mio 530d l'automatico ci sta bene... Sulla mia miata nemmeno ci ho pensato; piacere di guida assoluto
Ritratto di nicktwo
10 ottobre 2016 - 14:16
scusa se mi oppongo, ma secondo me non necessariamente c'e' questa scissione... fai conto che ipoteticamente sei un commesso-rappresentante che per lavoro viaggi facendo abbastanza strada e con la tua tedesca continui a ritrovarti altri commessi-rappresentati su pero' delle giulia che un po' in tutti i contesti ma in particolare nelle curve autostradali ti superano oppure che sulle statali sembra che gli puoi stare incollato ma in un paio di curve ti sparisce davanti dal campo visivo, be' tu effettivamente avresti poco da divertirti ma loro nonostante fanno lo stesso tuo lavoro sicuramente si divertono eccome... saluti
Ritratto di Ivan92
10 ottobre 2016 - 14:13
10
Due splendide vetture con caratteristiche molto diverse fra di loro. Come era prevedibile la nuova arrivata punta tutto sull'equilibrio e la sportività per accaparrarsi il primato del segmento per quanto riguarda i tempi sul giro e lo fa in maniera egregia, la seconda invece (come da abitudine Mercedes AMG per quanto riguarda le berline) è elegante, comoda (in modalità comfort), curata nei dettagli, ignorante, potentissima e brutale. Chi vuole la Mercedes la prenderà perchè hanno fatto una vettura perfetta per questa clientela, non gli importa nemmeno sapere cosa offre Alfa Romeo, BMW, Jaguar, ecc... Perchè l'AMG sulle berline è sempre stata così, non hanno mai pensato di costruire l'auto che facesse il tempone in pista, ma semplicemente l'auto che con l'ESP spento possa lasciare la striscia nera di fumo fino a oltre 100 km/h quando si parte sgommando e che sia in grado di tenere altissime velocità sulle Autobahn senza compromettere minimamente il comfort, basta ricordarsi com'erano le S55 AMG Kompressor W220, CL 65 AMG C215 o le E 63 AMG W21 per capire che anche la C 63 AMG S rispetta benissimo questa tipologia di veicoli, nonostante si siano fatti passi da gigante per renderle idonee anche per il misto la tradizione è stata rispettata. E questo alla sua fedele clientela piace. Personalmente fra le due preferisco l'Alfa Romeo Giulia QV per moltissime ragioni, la prima è per le enormi doti pistaiole, la seconda e per lo splendido motore, la terza è per l'estetica, se nelle versioni normali non mi convince nella versione QV è davvero bellissima, soprattutto in questa colorazione. Per concludere quindi la Giulia (per quello che chiedo io da una vettura) vince sotto tutti i punti di vista contro questa Mercedes. Per finire una piccola critica per alcuni utenti qua sopra, da come argomentate le vostre opinioni si capisce chiaramente che siete solo fanboy di uno dei due marchi e che probabilmente non avete neanche mai visto un cordolo in pista (poi quelli che parlando di affidabilità sono da premio nobel), peccato, perchè in questa bellissima video-prova si poteva fare anche una discussione seria, costruttiva e interessante.
Ritratto di nicktwo
10 ottobre 2016 - 14:22
concordo pienamente nella parte iniziale del commento (ovviamente anche nella successiva attinente il preferire la giulia ma il discorso che mi interessa nella fatti specie sta nella parte precedente) in merito allo spirito con cui la mercedes propone le sue amg... tant'e' che pure quando alfa latitava alla fine i guanti di sfida alla m3 glie li lanciava piu' la rs4 mentre la c amg non ci e' mai entrata in questi contest se non tirata in ballo per una questione di prossimita'... saluti