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Alfa Romeo Giulia o BMW Serie 3? Ecco quale vi dà di più

Pubblicato 07 giugno 2016

La berlina italiana convince per le doti di guida, ma sa fare altrettanto in una “sfida all’ultimo optional” con la rivale più diretta, la BMW Serie 3?

       Alfa Romeo Giulia o BMW Serie 3?  Ecco quale vi dà di più

NOMI POCO TRASPARENTI - Da un po’ di tempo, le sigle numeriche nei modelli BMW non fanno più riferimento alla cilindrata dopo il numero che indica il modello, ma “simboleggiano” in qualche modo la potenza che il motore è in grado di esprimere: nel caso della BMW Serie 3 con motore diesel di due litri, per esempio, i tre livelli di potenza disponibili (116, 150 e 190 CV) sono indicati rispettivamente con le sigle 316d, 318d (la versione presa ora in esame) e 320d. Dal canto suo, anche la casa italiana inaugura con l'Alfa Romeo Giulia una nomenclatura di fantasia: per la vettura del nostro confronto, a fronte del motore turbodiesel di 2143 cm3 sotto il cofano, era lecito aspettarsi qualcosa come 2.1 JTDm; invece, viene chiamata 2.2 Turbo.

STRADISTE CON BRIO - Nel valore di coppia massima il motore italiano è in vantaggio (380 Nm a 1500 giri, contro i 320 Nm allo stesso regime della BMW), ma le prestazioni dichiarate sono abbastanza simili: 220 km/h e 0-100 km/h in 8,4 secondi per l’Alfa, 215 e 8,6 per la più pesante tedesca (1430 kg in ordine di marcia, contro i 1374 della rivale). Abbiamo messo a confronto le versioni caratterizzate esteticamente da un allestimento moderatamente sportivo: Super per la Giulia, Sport per la Serie 3.

Ecco i prezzi di listino:

Marca e modello

Motore

Allestimento

Prezzo in euro

Alfa Romeo Giulia

2.1 turbodiesel – 150 CV

Super

38.000

BMW 318d

2.0 turbodiesel – 150 CV

Sport

41.150


 

Tanto per cominciare, l’Alfa Romeo fa segnare un notevole risparmio (3.150 euro). Vediamo quanto dovremo spendere per equipaggiare le due vetture allo stesso modo (quando i “pacchetti di accessori” sono scritti in corsivo non vanno considerati per determinare il prezzo finale, essendo citati più volte nella stessa tabella).
 

Alfa Romeo Giulia 2.2 Turbo 150 CV Super

 

BMW 318d Sport

38.000

Prezzo di listino dell’auto (chiavi in mano)

41.150

non disponibile

airbag ginocchia guidatore

non disponibile

non disponibili

airbag laterali posteriori

non disponibili

500

antifurto con allarme

510

di serie

avviso superamento involontario linea di corsia

540 (1)

2.500

cambio automatico a 8 rapporti

2.370

di serie

cerchi in lega di 17 pollici

di serie

900

cerchi in lega di 18 pollici

710

500 (2)

chiave elettronica, comprensiva di apertura/chiusura automatica del bagagliaio

610

di serie

climatizzatore automatico bizona

di serie

di serie

comando per regolare la risposta di motore, cambio e servosterzo

di serie

1.200 (3)

fari bixeno oppure bi-led a orientamento automatico in curva e con abbaglianti assistiti

830 (3)

di serie

fendinebbia

215 (4)

600 (5)

hi-fi premium

1.270 (5)

1.200 (3)

lavafari

310

1.700 (6)

monitoraggio angolo cieco posteriore

580

1.000 (7)

navigatore con schermo di 8,8 pollici e comandi vocali

980 (7)

250

pneumatici run flat

di serie

1.700 (6)

retrovisore interno auto-anabbagliante

570

retrovisori esterni auto-anabbaglianti

350

retrovisori esterni ripiegabili elettricamente

300

ricezione digitale della radio (Dab)

330

1.000

sedili in pelle

1.720

1.700 (6)

sensori di parcheggio anteriori e posteriori con retrocamera

630

1.000

vernice metallizzata

1.060

400

vetri posteriori scuri

400

50.200

Prezzo finale (chiavi in mano)

54.570


 

Alfa Romeo Giulia 2.2 Turbo 150 CV

Super

QUESTI ACCESSORI LI HA SOLO LEI

BMW 318d

Sport

250 (8)

bocchette del "clima" aggiuntive ai posti posteriori

non disponibile

di serie

cruise control con sensore distanza di sicurezza e frenata d'emergenza automatica

non disponibile

non disponibile

head-up display

1.050

non disponibile

localizzazione satellitare auto rubata

900 (9)

non disponibile

sedile posteriore frazionabile 40/20/40%

400

non disponibili

sedili anteriori con regolazione elettrica e memoria lato guida

1.160

non disponibili

sistema di parcheggio semiautomatico

360 (10)

non disponibili

sospensioni sportive adattative a controllo elettronico

1.160

non disponibile

telecamere surround view

770

non disponibile

tetto in vetro apribile elettricamente

1.160

 

1) pacchetto Driving Assistant, che comprende: avviso uscita involontaria di corsia, rischio tamponamento con veicolo che precede, possibile urto a pedoni
2) pacchetto Convenience: chiave elettronica, vano portaoggetti lato guidatore, alette parasole con specchio, luci di cortesia nelle maniglie esterne. 
3) fari bi-led per la BMW, bixeno per l'Alfa Romeo (pacchetto Lighting, che comprende anche i lavafari).  La BMW ha di serie i fari bi-led senza funzionalità aggiuntive, per i bixeno senza funzionalità aggiuntive occorrono € 950 per l'Alfa
4) gratis se si prendono i fari bi-led a orientamento automatico in curva
5) Harman Kardon con 16 altoparlanti e potenza di 600 W per la BMW, 14 altoparlanti e 900 W per l'Alfa Romeo (pacchetto Sound Theatre, che comprende anche l'illuminazione interna d'ambiente e obbliga a ordinare il pacchetto Convenience, nota 2)
6) pacchetto Driver Assistance Plus, che comprende: sensori parcheggio anteriori e posteriori con retrocamera, retrovisori esterni e interno auto-anabbaglianti, monitoraggio angolo cieco posteriore.
Chi acquista questo pacchetto è obbligato a prendere anche i retrovisori esterni ripiegabili elettricamente
7) entrambe le auto hanno di serie il navigatore con schermo di 6,5 pollici
8) pacchetto Climate Upgrade, che comprende anche rilevamento cattivi odori con ricircolo automatico, parabrezza atermico, portaoggetti refrigerato nella plancia, secondo ingresso Usb anteriore e ingresso Usb posteriore
9) il prezzo non comprende le spese di montaggio presso la concessionaria
10) obbliga a prendere i sensori di parcheggio anteriori e posteriori (€ 200)

TIRIAMO LE SOMME - Il vantaggio iniziale dell’Alfa Romeo sale a 4.370 euro a fine confronto, soprattutto grazie al minore obolo richiesto per i sedili in pelle (-720 euro) e l’impianto audio più evoluto (-670 euro). Per il resto, la bilancia pende un po’ dall’una e un po’ dall’altra parte, arrivando a essere perfettamente in equilibrio solo per i 400 euro chiesti da entrambe per avere i vetri posteriori scuri. Chi non ha problemi di portafoglio per arricchire la sua vettura, trova nella BMW maggiori tentazioni, visto che è abbastanza lunga la lista delle dotazioni ordinabili solo sulla tedesca. La lacuna più evidente per l’italiana riguarda l’impossibilità di avere la regolazione elettrica dei sedili anteriori e il bracciolo centrale nel divano (l’Alfa Romeo assicura che fra non molto tempo saranno disponibili entrambi: attendiamo fiduciosi), ma sorprende non trovare neppure dispositivi di estrema attualità come l’head-up display o il sistema di di parcheggio semiautomatico. Ma stupisce ancor di più non poter avere nella 318d le bocchette del climatizzatore per chi siede dietro, e neppure il cruise control con funzione stop&go, che la BMW misteriosamente nega ai motori con meno di 190 cavalli. Vince l’Alfa, dunque? Dal punto di vista economico la risposta è sì: chi volesse “vestire” le due vetture in modo equivalente pagherebbe con la Giulia un conto più leggero, dopo aver già risparmiato oltre 3.000 euro sul prezzo d’acquisto. Ma gli incontentabili troveranno più soddisfazione nel listino degli optional della Serie 3, decisamente più ricco.

 

> LE VERSIONI SPORTIVE

PER CHI VUOLE IL MASSIMO - La rivalità fra i due modelli non viene meno neppure al top delle rispettive gamme, con la Giulia Quadrifoglio che lancia la sfida alla BMW M3. Grazie al loro motore sei cilindri a benzina biturbo intorno ai tre litri di cilindrata (quello dell’Alfa è di origine Ferrari), entrambe sono in grado di tener testa alle supersportive:

 

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio

BMW M3

con pacchetto M Competition (2)

Potenza

510 CV a 6500 giri/min

450 CV a 7000 giri/min

Coppia

600 NM a 2500 giri/min

550 Nm a 1850 giri/min

Velocità massima

307

280 (autolimitata)

0-100 con cambio manuale

3,9

4,2

0-100 con cambio aut.

-

4,0

 

Proviamo a equipaggiarle allo stesso modo:

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio

 

BMW M3

79.000

Prezzo di listino dell’auto (chiavi in mano)

79.250

500

antifurto con allarme

510

di serie

avviso superamento involontario linea di corsia

540 (1)

di serie

bocchette del "clima" aggiuntive ai posti posteriori

di serie

di serie

cerchi in lega di 19 pollici

1.900

non disponibili

cerchi in lega di 20 pollici

7.500 (2)

500 (3)

chiave elettronica, comprensiva di apertura/chiusura automatica del bagagliaio

610

di serie

cruise control con sensore distanza di sicurezza e frenata d'emergenza automatica

di serie

di serie (4)

fari bixeno oppure bi-led a orientamento automatico in curva e con abbaglianti assistiti

di serie (4)

7.500

freni con dischi in carboceramica

7.500 (5)

400

freni con pinze colorate

di serie

lavafari

di serie

di serie

monitoraggio angolo cieco posteriore

580

di serie

navigatore con schermo di 8,8 pollici e comandi vocali

di serie

di serie

pneumatici run flat

di serie

di serie

retrovisore interno auto-anabbagliante

di serie

di serie

retrovisori esterni auto-anabbaglianti

430

di serie

retrovisori esterni ripiegabili elettricamente

di serie

ricezione digitale della radio (Dab)

340

di serie

sedili in pelle

7.500 (2)

3.500 (6)

sedili sportivi specifici

di serie

sensori parcheggio anteriori e posteriori con retrocamera

1.260

di serie

sospensioni sportive adattive a controllo elettronico

7.500 (2)

1.000

vernice metallizzata

1.000

400

vetri posteriori scuri

400

92.800

Prezzo finale (chiavi in mano)

101.820

 

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio

QUESTI ACCESSORI LI HA SOLO LEI

BMW M3

non disponibile

cambio robotizzato a doppia frizione a 7 rapporti

4.040

non disponibili

fendinebbia

di serie

non disponibile

head-up display

1.050

non disponibile

hi-fi premium

di serie

non disponibile

localizzazione satellitare auto rubata

1.120 (7)

non disponibili

sedili anteriori con regolazione elettrica e memoria lato guida

1.200

non disponibili

sistema di parcheggio semiautomatico

370 (8)

non disponibile

telecamere surround view

770

non disponibile

tetto in vetro apribile elettricamente

gratis

 

1) pacchetto Driving Assistant, che comprende: avviso di uscita involontaria di corsia,rischio tamponamento con veicolo che precede, possibile urto a pedoni
2) pacchetto M Competition: assetto sportivo adattivo M, potenza aumentata a 450 CV e velocità massima limitata a 280 km/h (di serie è limitata s 250), interni in pelle oppure stoffa/pelle Carbon, Shadow line lucida estesa
3) pacchetto Convenience: chiave elettronica, vano portaoggetti lato guidatore, alette parasole con specchio, luci di cortesia nelle maniglie esterne. 
4) bi-led per la BMW, bixeno per l'Alfa Romeo
5) i freni in carboceramica hanno pinze dorate
6) Sparco per l'Alfa Romeo, M Competition per la BMW
7) il prezzo non comprende le spese di montaggio presso la concessionaria
8) obbliga a prendere i sensori di parcheggio anteriori e posteriori (€ 200)

 

IL DIVARIO CRESCE - La Giulia offre quasi tutto di serie, tanto che il conto finale aumenta di “soli” 13.800 euro equipaggiandola con tutti gli optional disponibili, compresi i freni in carboceramica e i sedili sportivi Sparco. Per la M3 occorre sborsare quasi 9.000 euro in più per pareggiare la dotazione, arrivando a far lievitare di 22.570 euro il prezzo di listino. Anche in questo caso la tedesca può essere ulteriormente arricchita, portafogli alla mano, con altri dispositivi che l’italiana non può avere, fra cui il valido cambio robotizzato a doppia frizione M DKG a sette rapporti.



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Ritratto di PongoII
7 giugno 2016 - 18:56
7
Ammetto, non ho letto tutto l'articolo, ma dico solo "(questa) Alfa tutta la vita"
Ritratto di luigi sanna
8 giugno 2016 - 08:52
5
Assolutamente! La quadrifoglio è spettacolare, anche io ho dato una sbirciata veloce, sinceramente a questi livelli merita la Giulia. Per troppo tempo, lustri, abbiamo aspettato questa belva. Quindi qualsiasi del suo segmento e non solo... prenderei Giulia. Certo che leggendo la Serie degli optional, c'è da sorridere... 1.200 euro x i lava fari (Giulia)... o 7.500 BMW) x i cerchi da 20, Mamma mia.
Ritratto di Mattia Rossato
8 giugno 2016 - 18:57
I 1.200€ per la Giulia non sono per i soli lava fari però, ma includono i fari allo xeno ad orientamento automatico.
Ritratto di luigi sanna
8 giugno 2016 - 19:34
5
Errore mio allora, mi sembrava strano.
Ritratto di Fr4ncesco
7 giugno 2016 - 19:00
2
La Giulia a prestazioni è leggermente superiore, a dotazione dove pecca una guadagna l'altra è viceversa. Certo che nell'indecisione quei 3000 Euro a vantaggio dell'italiana possono essere cruciali. Restano comunque due auto veramente molto simili e la scelta non è facile. Tra gli appassionati influenzerà però più di tutto il marchio.
Ritratto di MAXTONE
7 giugno 2016 - 19:17
Sono d'accordissimo. Certo la Giulia ha chicche uniche nel suo segmento come il carbonio esteso a parti meccaniche e di carrozzeria e prestazioni un attimo superiori ma anche la Serie 3 ha dalla sua un ottimo equilibrio in pagella senza particolari punti deboli. Unica cosa che non mi piace della 3 sono gli interni, trovo la plancia davvero cheap nel design magari non tanto nei materiali ma tra tutte le premium ha a mio avviso la plancia meno...premium di tutte, tuttavia una bmw si compra per altri motivi. Considerata l'assenza della versione sw la preferita in Europa, sarà dura per la Giulia emergere, dipendesse da me berline tutta la vita.
Ritratto di Davide Pellini
7 giugno 2016 - 21:30
Infatti la serie 3 ha degli interni agèe, la sua più grande pecca, anche se riguarda un po' tutte le bmw...
Ritratto di luigi sanna
8 giugno 2016 - 09:07
5
A questi livelli 3.000 euro.... ma neanche 10.000, spostano più di tanto. Per chi può spendere 100.000 euro x un auto, capisci che non guarda di certo il prezzo, guarda altro. L'emozione che trasmette la Giulia (con tutta la Storia del marchio) veramente "non ha prezzo", in FCA finalmente l'hanno capita. Il designer Walter de Silva (passato da Alfa a VW) x anni ha "supplicato" l'acquisto da parte di VW (vedendo l'Alfa agonizzante). Come dicevi, influenzerà il Marchio, assolutamente! La Giulia è "un'anomalia" un Meteorite... nn ha ancora impattato, è unica. Questa nasce QUADRIFOGLIO, nessuna della sua categoria ha questa Genesi, NESSUNA! l'Audi NON nasce RS, la Mercedes NON nasce AMG e la BMW NON nasce M. Diamo a Cesare quel che è di Cesare! Automobilisticamente parlando, godiamocela... l'Alfa è tornata!
Ritratto di IloveDR
7 giugno 2016 - 19:05
3
Serie 3 a prescindere...naturalmente SW
Ritratto di JTD16
7 giugno 2016 - 19:23
ma va ? non l'avremmo mai detto che NON preferissi la Giulia
Ritratto di IloveDR
7 giugno 2016 - 19:41
3
JTD16 non mi piace ne la Giulia ne la Giulietta e ho sempre prefrito le Serie3 E36 dal 1990 in poi alle AlfaRomeo...prima erano alla pari (Giulietta1977 e Alfa75)VS.(Serie 3 E21 e E30)
Ritratto di MAXTONE
7 giugno 2016 - 20:26
Bellissima la generazione E36, a mio avviso la più bella di sempre, ne ho possedute 4 e le ho amate (tranne la 318tds). Invece la E46 più alta e col padiglione tondeggiante l'ho trovat meno attraente pur se ancora bella coi 17 pollici, E90 bellissima prima del restyling quando aveva fanaleria bella ignorante e cattiva, reni squadrati e rettovisori tondeggianti, il restyling 2008 l'ha sfregiata (ma perché devono per forza mettere quei bruttissimi fari a scalino dietro retaggio degli anni 80? Casp strano le Bmw più belle della storia non li hanno avuti). Infine l'attuale, sempre molto bella ma un po'arida e meno emozionale dal punto di vista scenografico rispetto al passato.
Ritratto di DavideVR46
7 giugno 2016 - 19:25
Commento pregno di tecnica
Ritratto di IloveDR
7 giugno 2016 - 19:34
3
e i tuoi pregni di cric(k)...invece di rosicare perché non esprimi le tue preferenze??? DavideVR46
Ritratto di DavideVR46
7 giugno 2016 - 20:47
Rosicare di cosa scusa la mia era una provocazione al tuo "a prescindere "
Ritratto di DavideVR46
7 giugno 2016 - 20:53
Comunque per la cronaca amo BMW e avendola guidata spesso e posseduta in passato ( e46 coupe nera 325 col pack M e i 18 splendida) mi ci fionderei. La Giulia è stupenda ma la devo provare per bocciarla o promuoverla ( per quanto vale eh) ma promette benissimo
Ritratto di Automotive
7 giugno 2016 - 21:15
DR - da quanto tempo stai rosicando....ormai sono 4 anni che scrivevi del fallimento Alfa. Rosica rosica e vai a lavorare. . ..
Ritratto di SINESTRO
8 giugno 2016 - 17:16
3
chissà, forse un giorno gli regaleranno una Dr per le consegne....
Ritratto di Luzzo
8 giugno 2016 - 14:54
ma perché a prescindere? prova un po' ad esplicitare dai
Ritratto di calu10
17 luglio 2016 - 13:00
Faccio circa 45.000/anno. Sono stato possessore di Alfa 159 sport wagon 1.9 JTD nel 2009-10, poi BMW serie 1.20 nel 2010-11, poi serie 3.20 touring nel 2011-13 ed ora X-3 x-drive 2.000 (tutte nuove). Le BMW sono delle belle macchine con un motore splendido, ma hai mai provato un'Alfa? La mia 159 era sicuramente un pò più spartana delle BMW, ma come sterzo, cambio e tenuta di strada non c'é paragone. La 3.30 touring tirava a destra con centro sterzo non definibile. Cambio scatola dello sterzo in garanzia 5.000km: nessun cambiamento (guardate su youtube "BMW serie 5.20 tira a destra" e vendrete). Fatta controllare da un preparatore che mi ha fatto notare che il passo del lato sinistro (lato guida) era più corto di ben 6mm rispetto a quello destro, infatti girando a destra la machcina era incollata con leggero sovrasterzo mentre girando a sinistra di siedeva, era meno stabile e sottosterzava. La 159 invece era un eurostar con centro sterzo inappuntabile e tenuta perfetta sia a dx che sx. Quindi "Giulia a prescindere", sperando che il livello di finiture stavolta (come sembra) sia al livello BMW. Ti invito a superare i pregiudizi e a provare...
Ritratto di calu10
17 luglio 2016 - 13:00
Faccio circa 45.000/anno. Sono stato possessore di Alfa 159 sport wagon 1.9 JTD nel 2009-10, poi BMW serie 1.20 nel 2010-11, poi serie 3.20 touring nel 2011-13 ed ora X-3 x-drive 2.000 (tutte nuove). Le BMW sono delle belle macchine con un motore splendido, ma hai mai provato un'Alfa? La mia 159 era sicuramente un pò più spartana delle BMW, ma come sterzo, cambio e tenuta di strada non c'é paragone. La 3.30 touring tirava a destra con centro sterzo non definibile. Cambio scatola dello sterzo in garanzia 5.000km: nessun cambiamento (guardate su youtube "BMW serie 5.20 tira a destra" e vendrete). Fatta controllare da un preparatore che mi ha fatto notare che il passo del lato sinistro (lato guida) era più corto di ben 6mm rispetto a quello destro, infatti girando a destra la machcina era incollata con leggero sovrasterzo mentre girando a sinistra di siedeva, era meno stabile e sottosterzava. La 159 invece era un eurostar con centro sterzo inappuntabile e tenuta perfetta sia a dx che sx. Quindi "Giulia a prescindere", sperando che il livello di finiture stavolta (come sembra) sia al livello BMW. Ti invito a superare i pregiudizi e a provare...
Ritratto di Fedo
7 giugno 2016 - 19:10
abbastanza impietoso per la tedesca, poverella... interni BMW in puro stile anni '90, le due foto degli interni ravvicinate non lasciano adito a equivoci: anche lì Alfa uber alles!
Ritratto di Pagani_Z
7 giugno 2016 - 19:31
1
A nessuno importa il parere di chi entrambe le vetture le può guardare solo in foto...
Ritratto di Luzzo
8 giugno 2016 - 00:42
Quindi tu cosa scrivi a fare? Dovresti commentare solo di auto usate da 1000€ al massimo
Ritratto di Pagani_Z
8 giugno 2016 - 10:33
1
Quando troverai delle 335d da 286 cv del 2010 con 80'000 km a 1'000 euro fammelo sapere che ne prendo 20, o forse ti sei confuso con la sua "rivale" 159, quelle si che si trovano a 1'000 euro, ma 286 cv non li vedono neanche sui videogiochi...
Ritratto di Luzzo
8 giugno 2016 - 14:57
le bisarche che vanno all'est ne sono piene, basta che ti metti sulla mi-ve-ts e ne trovi a palate ....portati il millino e te la sganciano lì, femro restando che tu stai alle automobili come topolino a playboy
Ritratto di MAXTONE
8 giugno 2016 - 15:51
Il problema è: Cosa farsene oggi di 286 cv con la legge di omicidio stradale pienamente attiva, tutor e autovelox nascosti ovunque? Quei cavalli li avrai solo per pagare un bollo da pazzi e vantarti con gli amici (ma se poco poco qualcuno di essi ragiona ti prenderà in giro). Sono potenze del tutto anacronistiche oggi qualora vengano sprigionate unicamente da un motore termico (meglio un ibrida che non paga la cavalleria del powertrain elettrico). Per ciò che è concesso fare sulle strade attualmente gia 150 cv sono un esagerazione. Puoi sempre enigrare in Germania sulle Autobahn però.
Ritratto di Fdkk
8 giugno 2016 - 22:45
3
Questa è la vera verità!
Ritratto di Luzzo
8 giugno 2016 - 22:51
lo fermerebbero al brennero e lo rimanderebbero in italia se cercasse di passare la frontiera, losai questo vero?
Ritratto di SINESTRO
8 giugno 2016 - 08:51
3
No, ti sbagli: Dr ha prenotato la serie Misseri...
Ritratto di MAXTONE
7 giugno 2016 - 20:30
Attenzione: gli interni della 3 pur apparendo un po antiquati e cheap rimangono comunque un punto di riferimento per ergonomia e posizione di guida cosa che comr ho fatto notare sopra, interessa davvero al cliente bmw.
Ritratto di Flavio Pancione
8 giugno 2016 - 09:27
8
Infatti per me alla redazione bastava solo un po di gusto, non buttare i primi (orribili cromaticamente) interni trovati. Con pochi euro rispetto i 50mila ovviamente, migliorano decisamente. https://www.google.it/search?q=bmw+serie+3+intern8&client=ms-android-om-lge&prmd=ivn&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwib6uGH8pfNAhXHyRQKHT1aAUoQ_AUIBygB&biw=360&bih=518#imgrc=Vc4JJdke5tViIM%3A Anche perchè gli interni della Giulia anche io li ho trovati un po migliori nel disegno e soprattutto sono contento di aver trovato la strumentazione analogica, e una certa ergonomia sportiva, ma dal vivo mi aspettavo meglio. Anche se ciò che mi ha deluso di piu sono i sedili, privi di fianchetti e non belli come Alfa ci ha abituato su altri modelli (anche Giulietta)
Ritratto di MAXTONE
8 giugno 2016 - 16:03
Ma certo storicamente è così. Fermo restando che io neppure troverei attraente una BMW che si rispetti con una plancia sontuosa tipo ultime Mercedes (bellissime plance ma stanno bene solo su mercedes) , penso che mettendo mano alla linea Individual si possa nettamente migliorare il colpo d'occhio degli interni della 3, ammetto però che pur non trovandoli eclatanti personalmente non metterei mano al portafogli in quanto una Serie 3 si sceglie per altri motivi che esulano dal premiumness puro. Un saluto.
Ritratto di Flavio Pancione
9 giugno 2016 - 11:39
8
Concordo assolutamente, la serie 3 dev'essere un'auto di sana sportivitá. Esempio lampante, a me il freno a mano meccanico rivestito in pelle mi piace da matti. Chi dice che è anacronistico? È comodissimo lo stesso, cosi come il quadro strumenti, non lo cambierei con nessuno. Giá quello della mia Serie 1, similissimo ma giá con troppe "luci" , insomma una Serie 3 anche a distanza di 5 anni la prenderei ancora. Mi piacciono molto alcune serie 3(pochi hanno buon gusto) in giro, semplici semplici, senza allestimento solo con bei cerchi, un bel colore e un cambio manuale e un po di cv. Bmw è il primo e per ora unico marchio a cui mi sono affezionato ai loro modi di fare, che è ben diverso dai "marchi che mi piacciono" i marchi che mi piacciono sono tanti (appunto Alfa in primis, Jaguar o Renault) ma non ci ho stretto alcun legame..
Ritratto di piac
7 giugno 2016 - 20:14
addiritturasterzo migliore su BMW...proprio quello che second i collaudatori non ha eguali nel panorama automobilistico se non in quello di auto che costano 4 volte di più....
Ritratto di piac
7 giugno 2016 - 22:06
Lo farò non appena saranno presentati i benzina...comunque la leggerezza non ha a che vedere con la precisione ed il carico varia in funzione della modalità di guida selezionata....
Ritratto di giuggio
7 giugno 2016 - 22:41
Pienamente d'accordo. Le bmw hanno lo sterzo tendenzialmente pesante. Un pregio? Per me proprio no. Fai solo più fatica e sei lento a correggere la traiettoria. Stai guidando, non facendo palestra
Ritratto di autolog
7 giugno 2016 - 23:48
Beh ognuno ha i suoi gusti, no? Io amo lo sterzo morbido, ma qualcuno lo preferisce pesante. De gustibus. Io però tra un'auto nuovissima che costa il 10% in meno ed una per carità molto bella ma più datata e più cara avrei pochi dubbi su cosa comprarmi...
Ritratto di Flavio Pancione
8 giugno 2016 - 09:39
8
I " collaudatori " saranno impazziti o forse no? Dicono bene ma sono molto euforici. Lo sterzo della Giulia è vero è piu diretto, ma è troppo troppo leggero, non si parla di pesantezza che serve la palestra facciamo i seri, ma si tratta di una certa consistenza nelle curve prese veloci che secondo me è abbastanza importante. Poi ormai con la demoltiplicazione variabile di Bmw non ho trovato moltissima differenza. Insomma non stiamo confrontando lo sterzo della Giulia con un'hyundai di 20 anni.
Ritratto di FedericoBentyaga
7 giugno 2016 - 19:21
Sicuramente auto bellissime, Alfa più sportiva e prestazionale, BMW più elegante e personalizzabile. Tecnicamente prenderei l'Alfa, non perché italiana, ma perché è più nuova e anche più bella (permettetemi un commento soggettivo). Poi per gli accessori non mi preoccuperei più di tanto perché tanto arriveranno sicuramente. Passata dal mio sito se volete: https://www.youtube.com/channel/UCYEdegdrq-_nnNcomKtbhgw
Ritratto di Pagani_Z
7 giugno 2016 - 19:36
1
Sceglierei la Giulia visto che si ispira e usa molte componenti della BMW, al contrario di altre vetture AR che sostanzialmente sono delle Fiat in tutto e per tutto, comunque la Serie 3 oramai è vecchiotta visto che risale al 2011 e di conseguenza solo un ignorantone può paragonarle a giugno 2016. Che poi son gli stessi che queste due le possono guardare solo in foto...
Ritratto di ct46
7 giugno 2016 - 20:47
Scusami Pagani_Z non per difendere uno o l'altro utente ma e'al volante stesso che le paragona, quindi di conseguenza uno commenta l'articolo.Poi per quanto riquarda l'auto posso anche darti ragione in quanto tra le due passa un lustro..attualmente meglio Giulia sopratutto per delle chicche come carbonio in varie parti meccaniche ma la serie 3 si difende ancora bene.
Ritratto di Fr4ncesco
7 giugno 2016 - 21:43
2
Può essere passato anche un lustro (in realtà meno, perchè la Giulia nel 2015 già era pronta, ha tardato per motivi tecnici riguardo le linee di produzione), ma difficilmente allo stato di cose si può fare di meglio. Si è raggiunto il top ingegneristicamente in questa epoca, quindi dovremmo aspettare un decennio per una nuova sostanziosa evoluzione. Certo, la Giulia con il carbonio ha aperto una nuova era in questo segmento e probabilmente tra una decina d'anni sarà un materiale ampiamente usato, e così peseranno ancora meno di 1374kg.
Ritratto di ct46
8 giugno 2016 - 00:45
Fr4ncesco infatti ti do pienamente ragione ho sottolineato che fosse intercosso un lustro tra le due auto per rispondere ad un altro utente che sosteneva che a causa di questo fossero imparagonabili ad oggi. io personalmente le trovo due vetture che nel complesso si equivalgono sul piano tecnico(anche se mi stimola l'introduzione del carbonio su questa categoria di auto),ma come hai detto tu ormai siamo al top per questa era Pero' come ben tu saprai(mi sembri un vero appassionato di auto) in questo segmento di auto contano anche altri aspetti come linee dell'auto,interni rivisti con finiture migliorate e altre piccole cose tecnologiche e li' BMW a breve potrebbe migliorarsi con un nuovo modello.saluti
Ritratto di Fr4ncesco
8 giugno 2016 - 11:28
2
Di linea come al solito non verrà stravolta, sarà sicuramente più leggera e un po'più potente. Miglioreranno sicuramente le finiture e come hai detto la dotazione elettronica (in primis il freno a mano), quindi mi aspetto comandi gestuali e guida semi autonoma come la Serie 7 (anche se ci vedo poco senso su una BMW). Migliorie alle finiture, alla dotazione e alla potenza potranno essere introdotte anche dalla Giulia restyling. Insomma, non ci sarà mai un gran divario, anche perché la Giulia è nata per qui e i prossimi anni.
Ritratto di Luzzo
8 giugno 2016 - 00:44
Sarebbero questi componenti della bmw usati da Giulia? L'aria che gonfia le gomme non vale, eh!!
Ritratto di Pagani_Z
8 giugno 2016 - 10:40
1
Sono quei componenti che invece NON usa la tua Abarth e per questo si ribalta ad ogni curva (https://www.facebook.com/NuvolariCrypt/videos/959747494142743/?__mref=message), mentre per la Giulia PER FORTUNA i fornitori sono soprattutto tedeschi e molti sono in comune con BMW (http://www.omniauto.it/magazine/38449/alfa-romeo-giulia-componenti), perciò finalmente la Giulia sarà un ottima auto all'altezza delle auto serie.
Ritratto di Luzzo
8 giugno 2016 - 15:02
quindi non ha nulla di bmw ma solo di zf getrag e mahle, che ovviamente non lavorano in esclusiva e forniscono prodotti in outsourcing con le specifiche del cstruttore. Mahle fa i pistoni per mezzo mondo, sulla vespa 2t ho un pistone mahle , per dire, ZF viene prodotto in licenza da FCA da decenni....comunque non ho nessuna abarth e di auto che in gara si ribaltano ce ne sono a palate, aver postato questa è solo la misura di quanto se i @@
Ritratto di JTD16
7 giugno 2016 - 19:37
a parità di prezzo,dotazione e soprattutto di gusti,Giulia tutta la vita...allestimento Super 180 cv,manuale,grigio titanio,cerchi da 18,pinze freno gialle,interni nero su nero con pack sport,sedili misto pelle e tessuto,bixeno,schermo multifunzione esteso da 7 pollici,retrovisori elettrici,pack convencience,climate ugrade e assistance plus...del navigatore da 8 pollici posso fare a meno. basta con il "bello perchè tedesco",è ora di rispondere colpo su colpo senza fermarsi come fanno di solito con i modelli di successo.senza nulla togliere a Serie 3 e Classe C,la A4 non la considero
Ritratto di AlexTurbo90
8 giugno 2016 - 02:01
Hai tralasciato il colore della carrozzeria :D Veramente, con quale colore la prenderesti? Io sarei indeciso tra un bellissimo ed appariscente (nonché grande classico) Rosso Alfa o un più elegante e discreto Blu...
Ritratto di EasterRuben
7 giugno 2016 - 19:39
Redazione, la M3 ha un sei cilindri in linea, non a v
Ritratto di admin
8 giugno 2016 - 11:35
L'errore è stato corretto, grazie della segnalazione. La redazione.
Ritratto di cris25
7 giugno 2016 - 20:12
1
Articolo esaustivo ma veramente ricco di contenuti interessanti; per quanto mi riguarda é un confronto equo, stilisticamente le trovo belle entrambi, ma di poco preferisco la Bmw, anche se magari con il tempo la Giulia riuscirà a farmi innamorare delle sue linee, che ad oggi trovo come già detto belle, ma non entusiasmanti come mi sarei aspettato da un'Alfa. Come contenuti credo che questo confronto finisca in parità, perché le dotazioni alla fine si equivalgano!
Ritratto di Magnificus
7 giugno 2016 - 20:29
Allora .....fotocopia una dell'altra..Alfa ha copiato un po' tutto..interno e esterno cambiando solo il minimo per identificare il marchio...detto questo se devo spendere 50000 euro con meno di 40 focus rs a trazione integrale e con quello che avanzo giù benzina per qualche anno;-))))
Ritratto di autolog
7 giugno 2016 - 23:50
Ma per piacere, mi vergogno per l'autore a leggere certi commenti.
Ritratto di DavideVR46
8 giugno 2016 - 10:05
Con 40 k non prendo focus ma skyline gtr usata o una 911 usata usando il tuo discorso
Ritratto di Sepp0
7 giugno 2016 - 20:41
Articolo interessante... che però avrei fatto tra circa un anno, quando anche per Giulia saranno disponibili tutti gli optional (adesso ne manca più di qualcuno). La novità più eclatante è che a sto giro la sfida è molto equilibrata, segno che FCA ha fatto le cose davvero per bene. Non comprerei nessuna delle due perchè non è un tipo di auto che mi interessa (aspetto con molta più curiosità la Stelvio, per dire), ma forza Alfa.
Ritratto di albymor
7 giugno 2016 - 20:50
Sicuramente la serie 3 è un'auto molto valida,ma la Giulia è a mio parere migliore sia esteticamente che tecnicamente,ed è pure più elegante. Poi è ITALIANA e lo considero un valore aggiunto P.S. Con 3000 euro di differenza ci si può sbizzarrire con gli optionals...oppure tenerseli in tasca
Ritratto di probus78
7 giugno 2016 - 21:18
Esteticamente il confronto per me è vinto 10-0 dalla giulia sia esterni che interni, ma la cosa è soggettiva. A livello tecnico e di prezzo pare un pelo meglio sempre la giulia. Il problema è che alfa adesso ha 1 modello all'altezza dei tedeschi. Spero ne sfornino presto altri, a cominciare dal suv. (Purtroppo vendono solo quelli oggigiorno)
Ritratto di The Krieg
19 agosto 2016 - 15:58
tranquillo, FCA ha in programma 2 suv (di cui 1 verrà presentato quest'anno) e una grande ammiraglia ;)
Ritratto di The Krieg
19 agosto 2016 - 15:58
ovviamente saranno alfa
Ritratto di nicktwo
7 giugno 2016 - 21:20
chi sa prima che il progetto giulia si rendeva noto in quanti avrebbero scommesso che un giorno si poteva commentare di nuovo un' alfa alla pari e senza proprio nessun tipo di manchevolezza rispetto a una bmw serie 3... io onestamente per niente
Ritratto di studio75
7 giugno 2016 - 21:38
5
Ora è preferibile la Giulia perchè si tratta di un modello di nuova concezione e l'attuale serie 3 è basato su un progetto vecchio di alcuni anni. Ma dato che le prestazioni delle due auto già si equivalgono e, anzi, l'attuale serie tre ha una dotazione di accessori superiore, all'uscita (tra un anno?) della nuova serie 3 con tutte le migliorie del caso non vedo come la Giulia possa competere.
Ritratto di Fr4ncesco
7 giugno 2016 - 21:55
2
E da quì inizierà (si spera) una nuova rivalità Alfa VS BMW su ciò che conta davvero per noi appassionati. Sicuramente sarà uno stimolo per far meglio dell'altra e ciò alzerà l'asticella della categoria, che forse ultimamente si è un po' troppo "appoggiata". Per adesso vince Giulia, vedremo cosa farà la Serie 3 e a sua volta come risponderà Alfa.
Ritratto di autolog
7 giugno 2016 - 23:53
La nuova serie tre tra un anno in quale film di fantascienza scusa? Le auto hanno un ciclo di 8 anni circa, quindi prima del 2019 ciccia. Al massimo faranno un facelift e abbasseranno un po i listini se dovessero essere infastiditi dalla Giulia.
Ritratto di autolog
7 giugno 2016 - 23:57
Poi con quegli interni stantii definirla competitiva questa serie 3 mi sembra proprio un azzardo.... Alfa e Audi sono molto più avanti sugli interni. Spero che li cambino prima del 2019, se no saranno dolori....
Ritratto di Magnificus
8 giugno 2016 - 00:39
Ecco....definire stantii l'interno della bmw e' vergognoso .commento da tifoso curva sud
Ritratto di Luzzo
8 giugno 2016 - 00:47
Perché Giulia non potra competere con la prossima 3 , quando uscirà? Che sarà mai?
Ritratto di studio75
8 giugno 2016 - 08:46
5
la serie tre è del 2011 e la 150cv pesa 1430kg. mi aspetto una riduzione di peso/aumento di potenza da 150/163cv (i motori 184cv sono già a 190cv) che sbilancerà a favore della tedesca le attuali prestazioni dei due modelli. la Bmw ha già la tecnologia dei fari Led (non credo metteranno i laser sulla serie 3), il cruscotto sarà digitale e chi sa cos'altro verrà inserito. A questo punto la Giulia sarà indietro in tutto. Purtroppo la Giulia se la gioca ora per le prestazioni ma se anche quelle dovessero risultare inferiori alla concorrenza non vedo come possa farcela. Spero che nei prossimi due anni se ne vendano tantissime, almeno per aumentare il bacino di appassionati.
Ritratto di Luzzo
8 giugno 2016 - 15:04
cioè mi vai a citare tre cose che , se ci saranno ( magari a pago) potranno essere implementate senza problemi si giulia come su qualsisasi vettura esistente, volendo ( fari cruscotto e qualche cavallo che con la centralina non è mai un problema). Ma la sostanza?
Ritratto di Pellich
8 giugno 2016 - 16:05
Ottima osservazione studio75, è ciò che penso anch'io.
Ritratto di nicktwo
8 giugno 2016 - 11:59
ma metteranno anche loro l'albero di trasmissione in carbonio... le sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante con asse di sterzo semi-virtuale... e quelle posteriori multilink a quattro bracci e mezzo con regolazione della convergenza... il pedale del freno wireless... avra' una distribuzione pesi matemetica 50 e 50? altrimenti un certo distacco in termini di prestazioni non penso sara' comunque colmabile... saluti
Ritratto di Luzzo
8 giugno 2016 - 15:05
per fortuna qualcuno ancora parla di MACCHINE e non di lampadine e schermi da videogames...
Ritratto di Pellich
8 giugno 2016 - 17:52
.. ma guarda che l'archetipo delle sospensioni posteriori non è meno raffinato di quello di questa Giulia e parliamo di un progetto di 5 anni fa.. inoltre la ripartizione dei pesi al 50 e 50 fra anteriore e posteriore è un dogma in BMW da ANNI per non dire da sempre (tranne che per le nuove TA Serie 2 Tourer) ..
Ritratto di Alfa85
7 giugno 2016 - 21:42
Sarò di pare ma solo per il frontale e la notevole differenza di coppia prenderei l Alfa.... perdon già fatto!!
Ritratto di dondi
7 giugno 2016 - 21:48
Non c'è paragone Alfa mille volte meglio. Forza Alfa !!!!
Ritratto di allemand-perfection
7 giugno 2016 - 22:12
Auto tedesca: Efficienza. credo di essere stato chiaro.
Ritratto di piac
7 giugno 2016 - 23:11
si...efficienza nel produrre bidoni ambulanti!
Ritratto di piac
7 giugno 2016 - 23:12
anche i TDI VW erano efficienti!!!...dai ragazzi non diciamo fesserie!
Ritratto di Luzzo
8 giugno 2016 - 00:48
Credi male, molto male
Ritratto di Lancia delta integrale
8 giugno 2016 - 12:37
Efficenza crucca = Marketing + Lobbying. Il resto son chiaccere da bar. Gli italiani su questi 2 campi hanno ancora molto da imparare, sopratutto sul Lobbying.
Ritratto di SINESTRO
10 giugno 2016 - 09:49
3
dopo il dieselgate, direi piuttosto deficienza...
Ritratto di Trekk
7 giugno 2016 - 22:21
La Giulia è tecnicamente e stilisticamente superiore a bmw. Mi dispiace per i tedeschi, ma questa volta vince litalia. Alla prossima...
Ritratto di autofun98
25 giugno 2016 - 17:56
comunque alcuni optional citati come "non disponibili", verranno aggiunti a breve, come: tetto apribile, sedili elettrici climatizzati, sedile frazionabile e telecamera surround.
Ritratto di Ale94
7 giugno 2016 - 22:35
Io preferisco la Bmw. La Bmw sarà anche la solita ma la qualità è l esperienza della casa di Monaco in quel campo che da 40 anni continua a sfornare ed ad essere l auto piú venduta della casa. E ricordiamoci che nel 2018 arriverá la nuova serie 3 e li cambieranno e miglioreranno ulteriormente le cose. La Bmw sarà anche piú vecchia e la Giulia sarà anche molto bella ma la Bmw mi trasmette quella qualitá che nella Giulia non vedo. Per non parlare di motori e allestimenti che la Giulia nemmeno si sogna!
Ritratto di piac
7 giugno 2016 - 23:08
peccato che gli intenditori...tedeschi...sbavino ancora per i nostri 3.0 V6 aspirati! la Nostra Meccanica è ancora invidiata da tutto il mondo! e! non ha eguali...e poi ancora con questa storia della qualità...ma davvero credete ancora che la qualità sia fatta dai tasti sotto le dita quando abbassate i finestrini?! ma stiamo parlando di auto da guidare o di PlayStation!?
Ritratto di piac
7 giugno 2016 - 23:08
peccato che gli intenditori...tedeschi...sbavino ancora per i nostri 3.0 V6 aspirati! la Nostra Meccanica è ancora invidiata da tutto il mondo! e! non ha eguali...e poi ancora con questa storia della qualità...ma davvero credete ancora che la qualità sia fatta dai tasti sotto le dita quando abbassate i finestrini?! ma stiamo parlando di auto da guidare o di PlayStation!?
Ritratto di Ale94
7 giugno 2016 - 23:19
La Giulia è discorso a parte un capolavoro ma la versione a gasolio preferisco la Bmw. La qualità percepita l infoteiment di ultima generazione gli accessori e le versioni che la Bmw ha l Alfa non le avrá mai. Entrambe hanno la trazione posteriore quindi...
Ritratto di Luzzo
8 giugno 2016 - 00:49
Bowling trasmette cose che in Giulia non vedi... Un po' contorto come pensiero non trovi?
Ritratto di Luzzo
8 giugno 2016 - 15:06
bmw
Ritratto di hulk74
7 giugno 2016 - 22:49
Tendo ad avere una predilezione per bmw, ma sarei veramente indeciso in questo caso... Con una leggera propensione per giulia
Ritratto di Yasnarrod
7 giugno 2016 - 23:00
1
Belle tutte due , delle optional Giulia costano triplo come retrovisori e sensori con camera ....
Ritratto di Luzzo
8 giugno 2016 - 00:53
Ma sei di timisoara? Conosci Mariu?
Ritratto di Yasnarrod
8 giugno 2016 - 02:10
1
Sono della Svizzera
Ritratto di francu
8 giugno 2016 - 14:14
io abito a timisoara ma mariu chi?
Ritratto di Luzzo
8 giugno 2016 - 15:07
mariu, quello che stava al caronno pertusella...tutti lo conscevano come mariu di timisoara, il cognome non lo so però
Ritratto di albymor
7 giugno 2016 - 23:15
Bella la barzelletta dei motori BMW che la Giulia nemmeno si sogna...fa proprio ridere...ahahahah
Ritratto di Gianfranco84
8 giugno 2016 - 07:03
La Giulia stravince in tutto,incluso il design,materiali e la cura degli interni,la Giulia è il punto di riferimento del segmento D Premium. "ben tornata Alfa".
Ritratto di lucios
8 giugno 2016 - 07:25
4
Forza Alfa. Ti auguro un successo duraturo!
Ritratto di Dorian
8 giugno 2016 - 08:26
Vabbe esteticamente la Giulia a mio parere è decisamente meglio, risultando fresca come linea e con un frontale da paura. La serie 3, vince sì sulla lista degli optional, ma anche su quella dei propulsori, dato che lì la scelta è sicuramente più ampia
Ritratto di Mattia Bertero
8 giugno 2016 - 09:02
3
CONFRONTO. Articolo davvero interessante. Io sarei indeciso ma forse prenderei la Giulia per via del design più emozionante anche se non capisco questa politica FCA sulla Giulia di mettere certi optional solamente dopo diversi mesi dalla prima messa in vendita della macchina invece di metterli subito come fa la concorrenza, per non parlare della non disponibilità immediata di alcune motorizzazioni. Alcuni clienti potrebbe perderli solamente per questo...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
8 giugno 2016 - 09:04
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di follypharma
8 giugno 2016 - 09:11
2
e' gia' un successo e si vede perche' : 1) si confronta perfettamente con l'auto considerata unanimemente il benchmark di categoria (per guida se non per materiali) 2) su molti aspetti e' addirittura vincente 3) gli amanti incondizionati del marchio bmw si rifanno a probabili futuri modelli in vendita tra (forse )un paio di anni ipotizzando futuri ( e per adesso ignoti) miglioramenti della serie 3 che rimetteranno al suo posto la sfidante (dimenticando per altro che di norma all'uscita del modello nuovo la bmw non aumenta quasi mai la potenza dei motori... magari diminuira' il peso della vettura quello si... ma aumentare i cv lo fa di solito al restiling di meta' carriera, e per quanto riguarda il cruscotto digitale in bmw ne dubito, non ci credo finche' non lo vedo, al momento attuale TUTTA la gamma monta ancora il vetusto cruscotto attuale tranne le ibride) Quindi gioiamo italiani, finalmente un auto senza complessi di inferiorita' il cui unico difetto sta' nell aver perso 7-8 mesi di slancio uscendo in ritardo nei programmi ( facendo saltare la testa del manager responsabile).. Amo le bmw, mi son sempre piaciute... il loro 3.0 biturbo con testa in magnesio e' un capolavoro di ingegneria... ma sono felice di vedere una alfa romeo come si deve... Bravi
Ritratto di anarchico2
8 giugno 2016 - 09:24
Mi hai tolto le parole di bocca.
Ritratto di studio75
8 giugno 2016 - 11:53
5
esiste già la versione del 2.0 da 163 cv. e il cruscotto digitale è montato sulla serie 7. Non sono fan Bmw e non sai quanto godrei se FCA vendesse di più....
Ritratto di follypharma
8 giugno 2016 - 14:13
2
esiste, ma e' una versione speciale non la base comune.. sono convinto che possano tranquillamente aumentare la potenza..ma lo faranno fin da subito? non possiamo saperlo ... l'audi con a4 non lo ha fatto : il 2.0 diesel e' rimasto in configurazione 150 cv come era nella versione precedente... lo sapremo solo quando avverra', cioe' tra un paio d'anni .. e per il cruscotto... non sono cosi' convinto lo metteranno su tutte le bmw, come minimo sara' un mega optional da 1500 euro, se non paghi ti danno il solito cruscotto bmw anni 80
Ritratto di Pellich
9 giugno 2016 - 11:31
2) ma su altri ANCORA perdente su questa matura generazione ..
Ritratto di follypharma
9 giugno 2016 - 12:02
2
tipo? non dirmi che perde perche' non ha l'head up display .... o perche' ha il volante dal carico leggero (questione di gusti...)
Ritratto di Pellich
9 giugno 2016 - 12:19
non più a livello meccanico .. ma sì certo, per altre ricercatezze che probabilmente non avrà mai e che sono già presenti sulla questa versione. Figuriamoci la prossima.. non vedo perchè chi stacca un assegno pesante non debba valutare TUTTO (a meno di essere un Alfista sfegatato).
Ritratto di flubber
13 giugno 2016 - 22:38
Siamo buoni tutti a farci fare un motore con gli schemi della ferrari e ad alleggerire il peso in ogni dove per far "schizzare" la macchina Interni ripresissimi dalle vecchie serie 5 e questo continuo riferimento alle tedesche L'alfa era a sé stante, era l'anello mancante tra l'eleganza di una Jaguar e il tecnicismo delle sportive "vere", per quando mi riguarda doveva stare ad un altro livello oggi. Non serve a nulla combattere nel campo delle tedesche... perché? Perché guarda il listino infinito delle BMW. Perché uno che vuole una Serie 4 dovrebbe scegliere la Giulia? Perché costa 10.000€ in meno? Ma lo credete davvero? Va bene per la Quadrifoglio. Ma la M1? La M4? La M5? La M6? dove sono? La 4C e il resto delle derivate Mazda secondo te sono comparabili ad una i8 o ad una Z4? Pensate che l'auto la fa la leggerezza con un pò di cavalli in più? Credete forse che sia la scelta migliore mettere 510cavalli ad un macchina da strada, salvo poi farci lo spoilerino "che si abbassa" davanti? Ragionate e informatevi di gente che fa macchine col cervello, come Mizuno-San
Ritratto di emylyodreamcar
8 giugno 2016 - 10:19
Diciamola tutta ...... la Fiat ha rovinato l' Alfa Romeo ..... l' ha spersonalizzata, rendendola comune a tutte le altre ..... ora, con la Giulia ..... oltre il danno la beffa ..... la carrozzeria ripresa dalla Maserati Ghibli ..... ma di che stiamo parlando ? E' inutile vantare la Nuova Giulia con la Bmw Serie 3 che e' rimasta sempre fedele a se' stessa nella continue evoluzioni stilistiche, dagli anni 70 ad oggi ..... mentre l' Alfa Romeo prima negli anni 90 cambio' stile, ora invece ricopia la Maserati .... praticamente ..... meno male che almeno gli interni, plancia e volante si salvano ..... almeno quelli ..... e' un peccato che la Fiat stia proprio stravolgendo l' immagine Alfa Romeo, fatta di stile inconfondibile e linee proprie, senza "copia-incolla" ..... ed e' altrettanto inutile che pubblicizzate la Nuova Giulia provata da Renzi, perche' Renzi e' un furfante politico come gli altri suoi simili e di auto capisce nulla ..... almeno quanto Marchionne ..... mi dispiace .... ma e' la verita' ... e nessuno la dice! Non vantiamoci di un copia-incolla industriale, siamo diventati la ruota di scorta ..... io amo le auto italiane e le difendo a spada tratta, ma erano "vere auto italiane nello stile e nei motori" solo fino alla meta' degli anni 90 ..... la Nuova Giulia non vincera' mai sulla Bmw Serie 3, scordatevelo, e lo vedrete, un copia-incolla non puo' vincere sullo Stile originale e vero della Bmw conservato da 40 anni ..... la Fiat farebbe meglio a buttarsi sul Vintage, come ha fatto col Cinquino poteva fare con la Nuova Giulia ... allora si' che sarebbe stata una Vera Alfa Romeo Giulia.
Ritratto di Ninja
8 giugno 2016 - 11:23
il vintage va bene per le piccole, ma chi deve prendersi un'auto da famiglia spendendo 50 mila euro vuole qualcosa di solido ma moderno, possibilmente non esteticamente estremizzato come le ultime giapponesi o coreane. La Giulia mi sembra equilibrata, come anche la Serie 3 del resto. Il vintage, se vogliamo, l'Alfa l'ha proposto adottando la trazione posteriore che ormai, supersportive a parte, solo BMW e Mercedes continuano a riproporre per pure ragioni d'immagine, spacciandola per soluzione tecnica sopraffina
Ritratto di nicktwo
8 giugno 2016 - 13:56
io invece sono d'accordo sul fatto che il vintage finisce per definire l'identita' della marca e del suo blasone e la rende vincente ali occhi del potenziale cliente e non solo... per esempio prendiamo la giulia... secondo me esteriormente non riprende nessuna concorrente ma solo la 156, tranne che per una triangolatura fanalizia posteriore che fa un po' maserati, ma penso che e' una specie di tributo alla casa del tritone per aver alfa rifiutato il motore della ghibli e aver voluto per la quadrifoglio un motore di derivazione direttamente ferrari... ma per la giulia molto piu' sostanzioso e' il vintage dinamico motivo per cui puntare sulla leggerezza innanzi tutto come da scuola alfa, su sospensioni come da mitica tradizione alfa, sterzo va be che te lo dico a fare il migliore della categoria come alfa sempre fu anche con le poco apprezzate 159, freni eccelsi anche questo un segno distintivo alfa... risultato, la quadrifoglio va alla sua prima uscita al nurb e da 15 sec alla m4 considerata fino a allora regina del segmento, tanto che poi i tedeschi hanno dovuto portarci la gts, macchina pronto pista che costa circa il doppio di una quadrifoglio, per riprendersi qualche secondo di vantaggio... conclusione, il vintage paga... saluti
Ritratto di Ninja
9 giugno 2016 - 09:59
tutto giusto quello che dici, ma non ha nulla a che fare con il look vintage, che emylyodreamcar avrebbe voluto vedere sulla Giulia e che invece l'alfa Romeo ha deciso di non adottare, optando per una carrozzeria sportiva e abbastanza sobria, ma indiscutibilmente moderna
Ritratto di emylyodreamcar
8 giugno 2016 - 11:28
... il vintage, se realizzato bene, e' ottimo anche per le berline .... i disegner non mancano, i progettisti ci sono, le idee se pensate bene, sono valide .... siamo italiani, la fantasia e la realizzazione sono il nostro forte .... e' solo che non vengono prese in considerazione perche' troppo rischioso ... piu' facile il copia-incolla .... eppure molte case automobilistiche rischiando hanno sfondato ... e allora? ..... il fatto e' che l' italiano medio ormai si e' "estraniato" allo stile italiano, non lo apprezza piu', e' piu' facile apprezzare l' erba verde del vicino e lamentarsi, piuttosto che rinfrescare il proprio giardino, e marchionne e' il primo
Ritratto di Fr4ncesco
8 giugno 2016 - 12:05
2
Se prendiamo le Alfa, le Lancia e le Fiat del passato esteticamente non si discostano tanto, anzi i non appassionati ancor di più le confonderebbero facilmente. Questo perché a caratterizzarle era più di tutto lo stile, non tanto dell'una o l'altra casa, ma italiano. Quindi se questa Giulia somiglia alla Ghibli lo trovo del tutto naturale, anzi, significa che le auto italiane stanno ritrovando una loro identità.
Ritratto di marian123
9 giugno 2016 - 11:32
Se però le tedesche si assomigliano è perché sono fotocopie e ricarrozzamenti..
Ritratto di Ninja
8 giugno 2016 - 12:36
emylyodreamcar, puoi dare qualche esempio di casa automobilistica che ha sfondato negli ultimi anni proponendo berline medio-grandi in stile vintage?
Ritratto di emylyodreamcar
14 giugno 2016 - 12:27
... hanno sfondato rischiando con un nuovo stile, lo so' che non ce ne sono di case che hanno sfondato col vintage, ma perlomeno hanno provato a fare di meglio, e con la nuova Giulia si poteva fare di meglio eccome ....
Ritratto di emylyodreamcar
14 giugno 2016 - 12:44
... sarebbe stata una buona occasione provarci col vintage, anche sulla nuova Giulia, primo esperimento di berlina medio-grande-sportiva sul mercato ....e scommetto che sarebbe riuscita bene .... al di la' della categoria, piccola - media - grande, ho visto le immagini della Nuova Lancia Fulvia Coupe', Nuova Renault 4, abbiamo gia' sul mercato il New Betle, la Mini, il Cinquino .... perche' non provarci con una categoria superiore? dove sta' la difficolta' ? non certo nella capacita' di disegnarla, e tantomeno nella realizzazione ... .la vera difficolta' sta nella paura di rischiare .... se io fossi stato a capo di un marchio (o addirittura al posto di Marchionne) avrei rischiato .... tanto parliamoci chiaro ..... la Fiat rischio' all' epoca togliendo la trazione posteriore e fece storcere il naso agli Alfisti, che passarono alla BMW, poi cambio' l' immagine, poi cambio' lo Stile .... poi cambio' i motori .... alla fine cosa e' rimasto della Alfa Romeo? ... tanto valeva rischiare a tornare indietro con un vero e proprio esperimento di berlina media sportiva vintage Alfa Romeo Giulia 2016 .... secondo me sarebbe stato un vero e proprio schiaffo morale alla BMW una volta per tutte
Ritratto di Yellowt
8 giugno 2016 - 11:28
La serie 3 mi è sempre piaciuta moltissimo ( molto più di classe c e A4 ) ma in queste foto sembra improvvisamente vecchia di fianco alla Giulia. L'estetica esterna ma soprattutto alcuni dettagli interni ( esempio le bocchette dell'areazione ) fanno sembrare la serie 3 di un'altra epoca...
Ritratto di Dr.Torque
8 giugno 2016 - 13:13
Premesso che c'è da perderci la testa a fare il conto di tutti gli optional, e ci sarebbe anche da questionare sulla reale utilità di alcuni, resta il fatto che un bilancio meramente economico non può esimersi dal valore residuo. Quanto varrà l'attuale serie 3 usata fra... diciamo 5 anni? E quanto la Giulia? A voi la sentenza, via!
Ritratto di nicktwo
8 giugno 2016 - 13:42
dipende dal successo che avra' la giulia... quanto vale oggi una 500 usata e quanto una up? lo avresti detto prima che lanciavano la 500 che poteva succedere una cosa del genere fra una fiat e una vw? saluti
Ritratto di Dr.Torque
8 giugno 2016 - 14:06
Giusta considerazione, concordo. E sinceramente spero che il fenomeno si possa ripetere.
Ritratto di opinionista
8 giugno 2016 - 14:31
3
Bmw affianco ad Alfa .... La tedesca internamente, come emerge per altro dai commenti precedenti, risulta molto più vecchia e con meno richiami alla sportività, è imprescindibile. Un volante che rasenta il ridicolo per BMW, gli optional .... Molti di più e molto più onerosi, per chiudere con una palese considerazione in termini prestazionali, d'accordo i 50 cv meno della Bavarese ma Alfa sembra stavolta avere più carte in regola per creare emozioni ( sempre considerazioni inerenti al top di gamma ) per quanto concerne il 2.2 della casa del Biscione risulta un po sottotono rispetto alle potenze ottenute dalla concorrenza, 150 cv sono decisamente pochi.
Ritratto di Claus90
8 giugno 2016 - 15:05
Io sceglierei l'Alfa è un'auto sofisticamente avanzata dal punto di vista meccanico, hanno curato tutto, poi l'auto è bellissima sia dentro che fuori, ma sottopelle è proprio eccezionale.
Ritratto di Yasnarrod
8 giugno 2016 - 20:50
1
Ma resta ALfa , non affidabile , rumorosa , perde il valore nel usato .
Ritratto di SINESTRO
9 giugno 2016 - 09:46
3
chissà, forse questa potrebbe esser diversa, il punto di svolta....
Ritratto di Yasnarrod
9 giugno 2016 - 10:47
1
Speriamo che questa Giulia sarà solida in tutto, perché si la gente comincia ad avere piccoli difetti ( rumori , rumori delle plastiche , porta non si apra, problemi elettronici ...) io direi ciao
Ritratto di Pellich
8 giugno 2016 - 15:37
.. innanzi tutto, ad onor del vero, la 318d sport è data a 40.950 €, non a 41.150 € (dagli stessi listini pubblicati su AV).. mi rendo conto non cambi nulla, ma visto che si "pilucca" è bene dirlo (anzi redazione, se possibile, correggete). Detto questo, sempre ad onor del vero, su un'altra rivista italiana (la più conosciuta per intenderci) il peso effettivo riportato in prova è risultato essere ben superiore dei 1374 kg dichiarati .. attenzione sempre a far distinzione fra dichiarato ed effettivo (è pur vero onestamente che si trattava della versione 180CV automatica ma sempre Super, quindi non il peso minimo ad ogni modo.. ). Comunque, anche volendo ammettere una sostanziale parità in termini di dinamica di guida (non lo dico io, è l'esperienza media fin qui raccolta da chi ha provato entrambe), vorrei far presente che mentre la Giulia è appena stata lanciata (e con notevole ritardo), l' attuale Serie 3 è già ben oltre il "giro di boa" della sua carriera. Quindi molto verosimilmente immaginatevi quanto sarà più evoluta al suo lancio la prossima generazione della tedesca rispetto a questa neonata Alfa, fra solo un anno e mezzo o 2 al massimo secondo il consueto "scheduling" di Monaco. Il fatto è che, se come per la Giulietta (il cui restyling è arrivato a distanza di 6 anni contro i 3 di qualsiasi BMW!) l'intenzione è di avere un ciclo vita di questa Giulia che sfiora i 10 anni, potrebbero (condizionale d'obbligo) uscire nel frattempo addirittura due generazioni della Serie 3 prima che esca la Giulia "mk2". Infine, fatemi dire che sono abbastanza stufo di leggere commenti di fan boy che si dimostrano tali poiché sbandierano superiorità a 360° di questa nuova Alfa senza argomentare di fatto NULLA .. questo per me equivale ad abbaiare alla luna.
Ritratto di nicktwo
8 giugno 2016 - 16:20
a dire il vero questo filone che la nuova versione deve essere piu' leggera della precedente e' stato fortemente caldeggiato da alfa con la giulia ed e' tutto da vedere se gli altri premium avranno le conpetenze di seguirlo... da quello che mi risulta le bmw di 20 anni fa pesavano mooooolto meno di quelle attuali... quindi dare per scontato che la prossima serie 3 deve pesare di meno della attuale, solo perche' giulia ha promosso a propria missione nel segmento questa tendenza, e' tutto da verificare... saluti
Ritratto di Pellich
8 giugno 2016 - 16:26
ma figurati.. la serie 7 è laboratorio in questo dato che ha il telaio "carbon core", sarà senz'altro così! Vuoi davvero che manchino le competenze? Ma per cortesia..
Ritratto di nicktwo
8 giugno 2016 - 16:59
si ma la serie 7 non ha nessuna rivale alfa che a qualche migliaio di euro in meno offre la possibilita' di scegliere una macchina piu' leggera... per bmw alleggerire la prossima serie 3 significherebbe aumentare la dose di materiali nobili e lo dovrebbe fare senza far lievitare il prezzo visto che la giulia gia' le costa meno nella versione attuale... avranno in bmw tutta questa voglia di accettare la sfida o preferiranno adaggiarsi per almeno la prossima generazione sul fatto della rinomata qualita' tedesca a prescindere che tanto una buona fetta di clienti la porta e portera' comunque? in fondo la giulia e' entrata a testa bassa offrendo molta qualita' a un presso concorrenziale, non so quanti in quel di germania accetteranno la sfida... saluti
Ritratto di Pellich
8 giugno 2016 - 17:25
secondo me la tendenza all'alleggerimento generazionale è una cosa che tutti i brand premium o non premium perseguono, lo abbiamo abbondantemente visto in tutte le vetture rinnovate di recente con le nuove generazioni ed in tutti i segmenti. Pertanto non ho alcun dubbio che la prossima generazione della serie 3 (nata nel 2011 vorrei tornare a sottolineare) sarà leggera ALMENO quanto questa Giulia che ricordiamoci, SULLA CARTA, lo è di più di una sessantina di kg (56) .. tutte le nuove generazioni di vetture stanno risparmiando rispetto alle precedenti almeno dai 100 kg in su, quindi personalmente non dubito affatto sarà così .. ciao
Ritratto di Fr4ncesco
8 giugno 2016 - 20:34
2
Il peso dipende se a secco, con il pieno di liquidi, e/o col conducente.
Ritratto di Pellich
9 giugno 2016 - 10:44
no guarda non mi stipendia nessuno in Germania.. la A4 ha perso fino a 120kg (cerca bene), anche la Classe C è a 100 kg di differenza sulla generazione precedente.. ci sono anche altri esempi in segmenti inferiori: Astra (almeno 120 kg), Golf (si ferma a 100 Kg rispetto alla Golf VI ).. ora secondo te non saranno in grado di colmare la differenza di 55 kg con la prossima generazione (questa è nata nel 2011) attingendo al brevetto "carbon core" della ammiraglia di Casa? Saluti
Ritratto di follypharma
9 giugno 2016 - 08:55
2
addirittura dai 100 kg in su??? la a4 e' diminuita in MEDIA (cosi' riferiscono le testate ... ndr quindi si presumen che a seconda del modello alcuni magari sono diminuiti anche meno ) 60 kg ... oltre 100 kg sono diminuiti i pachidermici SUV non le berline .. per toglierle anche solo 120 kg dovrebbero farla interamente in alluminio plastica e carbonio... e farla pagare 100k euro ... I pesi dichiarati sono tutti a secco .. con liquidi e pilota aumentano parecchio...per alfa ma anche per bmw per la quale i 1430 sono a secco...non certo con liquidi benzina e pilota ... guisto per fare un confronto diretto : Alfa 1375 kg, Bmw 1430, Jaguar 1550, Audi 1430, Mercedes 1410 kg ... Versioni diesel di potenza base. Ora, quando l'alfa pesava come una balena tutti giu a dire peste e corna mentre le tedesche erano fantastiche, ora che e' la piu' leggera ci si attacca a trovare scuse ? ? ? ma dico cos'e' in Germania vi pagano forse ?
Ritratto di Corvette
9 giugno 2016 - 12:39
La nuova A4 parte da 1320kg. Fu presentata come "più leggera del segmento"
Ritratto di Pellich
9 giugno 2016 - 15:16
ecco.. appunto!
Ritratto di follypharma
10 giugno 2016 - 18:11
2
si ecco... confrontiamo una berlina trazione posteriore 2.0 diesel con una trazione anteriore 1.4 benzina .... mi risulta che la versione DIESEL pesi 1430 kg ...
Ritratto di follypharma
10 giugno 2016 - 18:12
2
e per inciso..la nuova a4....quella appena uscita.....non quella vecchia eh??? non e' che tra due anni ne esce una nuova che pesa 1100 kg ....
Ritratto di Pellich
8 giugno 2016 - 16:42
.. continuo a riscontrare altre inesattezze nel confronto .. la BMW non avrebbe le bocchette del clima aggiuntive ai posti posteriori (non disponibile?) ..ridicolmente FALSO! La Giulia invece avrebbe di serie il cruise control con sensore di distanza (pertanto si intende adattativo?) .. FALSO perché è stato ampiamente detto che arriverà più avanti (la BMW invece già ce l'ha e si chiama Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go)! La Giulia ha un sistema di frenata automatica che è un altro paio di maniche. Insomma mettiamoci d'accordo sui termini o evitiamo di accorpare i dispositivi, altrimenti si crea solo confusione.. di serie cruise control con sensore distanza di sicurezza e frenata d'emergenza automatica non disponibile
Ritratto di Alfa1967
8 giugno 2016 - 17:11
Sempre più convinto della scelta fatta. Alfa Romeo Giulia super 150cv autom8 Tutto quello che serve per chi viaggia tutto il giorno tra autovelox,parassiti con i tele laser e altri ruba soldi appostati dietro le siepi. W l'Alfa,bentornata Giulia.
Ritratto di frcciaverde37
8 giugno 2016 - 17:19
Perchè buttare soldi in una cinesata, è come la 124 spider, una cinesata. Guardandola sempre piu, noto che fiat non ha proprio un proprio stile, hanno preso una Mazda e messo il marchio Fiat, qui un po cambia, non hanno chiesto a BMW-AUDI-OPEL per creare questo monumento cinese, ottica anteriore BMW nuova seroie, fanali AUDI posteriormente, fiancate OPEL Insigna, profilo e vista frontale BMW W la BABILONIA ahahahahah
Ritratto di fiatpunto
8 giugno 2016 - 18:15
Dico Giulia, senza alcun dubbio... :)
Ritratto di Strige
8 giugno 2016 - 18:43
Io questo confronto non l'avrei fatto ora, forse l'avrei fatta tra 1 anno oppure dopo il primo restyling dell'alfa. Semplicemente perchè primo l'alfa non ha tutti gli optional ancora pronti (quindi è in svantaggio già in partenza) e secondo, come scritto precedentemente in un altro articolo, l'alfa ha creato questa vettura in difesa, nel senso che doveva sfondare, funzionare e prendere i clienti degli altri, quindi perchè non "copiare" la BMW??? Come è stato detto in un intervista all'ingegnere capo progetto, hanno preso il meglio di tutto e ovviamente anche gli altri competitori si riforniscono dai migliori. Certo avere una base con più della metà dei pezzi identici alla BMW non è male (se si deve imparare, meglio dai migliori). Quindi io direi che questa alfa è in una botte di ferro, chi pensa che la BMW faccia a gara per battere l'alfa, mi sa che non succederà. Tir.are troppo la corda rischia di essere dannoso per la BMW (per il nome che si è fatto), mentre l'alfa può rischiare perchè, è vero che ha una storia stupenda, ma è da 20 anni che è fuori di scena. Quindi se rischia e va male (cosa che non succederà) sarà un'altra storia simil 159 se funzionerà, getteranno le basi per il futuro. Ovviamente opinione mia. Comunque, BMW tutta la vita, gli interni poi sono molto più belli. Strano che nessuno critica il freno a mano a bottone, eppure su questo sito, molti hanno sempre storto il naso al solo vederlo.
Ritratto di MatteoBmw320
8 giugno 2016 - 19:52
Stiamo parlando comunque di due marchi nettamente diversi. Bmw tutta la vita anche se riconosco che la Giulia è una gran bella macchina che come compromesso può valere la pena...
Ritratto di Gian01
8 giugno 2016 - 20:49
Beh, che dire. La Giulia stravince per me, non solo per i costi minori, ma anche per le ottime prestazioni e per l'ottimo design! Per chi volesse tutti gli accessori che attualmente non sono disponibili, basta aspettare qualche mese e ci saranno tutti.
Ritratto di Pellich
9 giugno 2016 - 10:47
non arriveranno tutti..
Ritratto di alexmed
8 giugno 2016 - 23:53
Di certi accessori non ho proprio interesse, soprattutto di cose che riguardano schermi LCD, telecamere o tipi di fanali, cose che io chiamo specchietti per allodole. Avrei poi vergogna a chiedere cose tipo il parcheggio automatico o la guida autonoma per una BMW o un'Alfa Romeo, auto che dovrebbero incarnare la sportività a quattro ruote. Detto questo veniamo alle cose importanti. Motore, il nuovo 2.1 diesel Alfa è finalmente tutto in alluminio e ha una coppia maggiore del bavarese, quindi propendo per l'Alfa. Plus della bavarese, per i miei gusti, la catena di distribuzione, sperando sempre che non incappino più nei problemi alle catene del passato recente. Schema sospensivo anteriore molto raffinato per la Giulia rispetto al semplice ed economico McPherson della serie 3, quindi dico Giulia. Se avete poi guidato le due auto con gli assetti standard qui nessun dubbio, l'Alfa pur essendo più confortevole è più sportiva e sincera. Lo sterzo di Giulia, oltre ad essere montato in posizione innovativa per abbassare il centro di gravità, è molto più diretto è chirurgico, un vero piacere andare in strade con curve. Purtroppo BMW è peggiorata negli anni e su questo particolare ha da lavorare dato che nemmeno col variable sport steering riesce a dare il piacere che regala Giulia. Parlando di materiali poi è pregevolissimo l'albero di trasmissione in carbonio di Giulia, una primizia per i palati raffinati. Risulta più leggero e nello stesso tempo più rigido di quello in acciaio di BMW. A proposito di leggerezza con cofano,portiere e parafanghi in alluminio l'Alfa ha fatto una scelta di rottura col passato puntando alla leggerezza, risultando in effetti la più leggera tra le berline a tutto vantaggio delle prestazioni e dei consumi migliori rispetto alla serie3. Si nota soprattutto nello scatto da fermo, anche se qui c'è pure il contributo dell'albero di trasmissione più rigido. Anche l'aerodinamica risulta più curata su Giulia con un bel fondo carenato fatto molto bene. A breve ci sarà per Giulia il pack sport, questo sì optional interessante che comprenderà sospensioni eletroniche regolabili e soprattutto un autobloccante meccanico che regalerà un plus che chi ricerca il piacere della guida non se lo farà scappare. Purtroppo per la BMW l'autobloccante non è disponibile. Parlando poi di stile, cosa soggettiva, dico che le forme morbide e sensuali di Giulia per gli esterni sono molto belli e li preferisco alle linee più tese della serie 3. Serie3 che badate bene reputo bella con solo un difetto nel muso un po' attapirato, muso che nell'Alfa è molto basso e grintoso, le foto non rendono e se l'avete vista di persona capite cosa intendo. Negli interni si vede che BMW è più vecchia, ma non solo, il minimalismo sportivo dell'Alfa è un piacere per gli occhi e le bocchette dell'aria che richiamano quelle dell'Alfetta sono un omaggio ad una icona automobilistica che mi commuove. Direi che oggi non ho dubbi nel scegliere Giulia. BMW dovrà rispondere e la concorrenza fa bene! Spero solo che BMW proponga novità nell'hardware e non nel software, che BMW era sinonimo di meccanica ricercata.