NOMI POCO TRASPARENTI - Da un po’ di tempo, le sigle numeriche nei modelli BMW non fanno più riferimento alla cilindrata dopo il numero che indica il modello, ma “simboleggiano” in qualche modo la potenza che il motore è in grado di esprimere: nel caso della BMW Serie 3 con motore diesel di due litri, per esempio, i tre livelli di potenza disponibili (116, 150 e 190 CV) sono indicati rispettivamente con le sigle 316d, 318d (la versione presa ora in esame) e 320d. Dal canto suo, anche la casa italiana inaugura con l'Alfa Romeo Giulia una nomenclatura di fantasia: per la vettura del nostro confronto, a fronte del motore turbodiesel di 2143 cm3 sotto il cofano, era lecito aspettarsi qualcosa come 2.1 JTDm; invece, viene chiamata 2.2 Turbo.
STRADISTE CON BRIO - Nel valore di coppia massima il motore italiano è in vantaggio (380 Nm a 1500 giri, contro i 320 Nm allo stesso regime della BMW), ma le prestazioni dichiarate sono abbastanza simili: 220 km/h e 0-100 km/h in 8,4 secondi per l’Alfa, 215 e 8,6 per la più pesante tedesca (1430 kg in ordine di marcia, contro i 1374 della rivale). Abbiamo messo a confronto le versioni caratterizzate esteticamente da un allestimento moderatamente sportivo: Super per la Giulia, Sport per la Serie 3.
Ecco i prezzi di listino:
Marca e modello | Motore | Allestimento | Prezzo in euro |
Alfa Romeo Giulia | 2.1 turbodiesel – 150 CV | Super | 38.000 |
BMW 318d | 2.0 turbodiesel – 150 CV | Sport | 41.150 |
Tanto per cominciare, l’Alfa Romeo fa segnare un notevole risparmio (3.150 euro). Vediamo quanto dovremo spendere per equipaggiare le due vetture allo stesso modo (quando i “pacchetti di accessori” sono scritti in corsivo non vanno considerati per determinare il prezzo finale, essendo citati più volte nella stessa tabella).
Alfa Romeo Giulia 2.2 Turbo 150 CV Super |
| BMW 318d Sport |
38.000 | Prezzo di listino dell’auto (chiavi in mano) | 41.150 |
non disponibile | airbag ginocchia guidatore | non disponibile |
non disponibili | airbag laterali posteriori | non disponibili |
500 | antifurto con allarme | 510 |
di serie | avviso superamento involontario linea di corsia | 540 (1) |
2.500 | cambio automatico a 8 rapporti | 2.370 |
di serie | cerchi in lega di 17 pollici | di serie |
900 | cerchi in lega di 18 pollici | 710 |
500 (2) | chiave elettronica, comprensiva di apertura/chiusura automatica del bagagliaio | 610 |
di serie | climatizzatore automatico bizona | di serie |
di serie | comando per regolare la risposta di motore, cambio e servosterzo | di serie |
1.200 (3) | fari bixeno oppure bi-led a orientamento automatico in curva e con abbaglianti assistiti | 830 (3) |
di serie | fendinebbia | 215 (4) |
600 (5) | hi-fi premium | 1.270 (5) |
1.200 (3) | lavafari | 310 |
1.700 (6) | monitoraggio angolo cieco posteriore | 580 |
1.000 (7) | navigatore con schermo di 8,8 pollici e comandi vocali | 980 (7) |
250 | pneumatici run flat | di serie |
1.700 (6) | retrovisore interno auto-anabbagliante | 570 |
retrovisori esterni auto-anabbaglianti | ||
350 | retrovisori esterni ripiegabili elettricamente | |
300 | ricezione digitale della radio (Dab) | 330 |
1.000 | sedili in pelle | 1.720 |
1.700 (6) | sensori di parcheggio anteriori e posteriori con retrocamera | 630 |
1.000 | vernice metallizzata | 1.060 |
400 | vetri posteriori scuri | 400 |
50.200 | Prezzo finale (chiavi in mano) | 54.570 |
Alfa Romeo Giulia 2.2 Turbo 150 CV Super | QUESTI ACCESSORI LI HA SOLO LEI | BMW 318d Sport |
250 (8) | bocchette del "clima" aggiuntive ai posti posteriori | non disponibile |
di serie | cruise control con sensore distanza di sicurezza e frenata d'emergenza automatica | non disponibile |
non disponibile | head-up display | 1.050 |
non disponibile | localizzazione satellitare auto rubata | 900 (9) |
non disponibile | sedile posteriore frazionabile 40/20/40% | 400 |
non disponibili | sedili anteriori con regolazione elettrica e memoria lato guida | 1.160 |
non disponibili | sistema di parcheggio semiautomatico | 360 (10) |
non disponibili | sospensioni sportive adattative a controllo elettronico | 1.160 |
non disponibile | telecamere surround view | 770 |
non disponibile | tetto in vetro apribile elettricamente | 1.160 |
1) pacchetto Driving Assistant, che comprende: avviso uscita involontaria di corsia, rischio tamponamento con veicolo che precede, possibile urto a pedoni
2) pacchetto Convenience: chiave elettronica, vano portaoggetti lato guidatore, alette parasole con specchio, luci di cortesia nelle maniglie esterne.
3) fari bi-led per la BMW, bixeno per l'Alfa Romeo (pacchetto Lighting, che comprende anche i lavafari). La BMW ha di serie i fari bi-led senza funzionalità aggiuntive, per i bixeno senza funzionalità aggiuntive occorrono € 950 per l'Alfa
4) gratis se si prendono i fari bi-led a orientamento automatico in curva
5) Harman Kardon con 16 altoparlanti e potenza di 600 W per la BMW, 14 altoparlanti e 900 W per l'Alfa Romeo (pacchetto Sound Theatre, che comprende anche l'illuminazione interna d'ambiente e obbliga a ordinare il pacchetto Convenience, nota 2)
6) pacchetto Driver Assistance Plus, che comprende: sensori parcheggio anteriori e posteriori con retrocamera, retrovisori esterni e interno auto-anabbaglianti, monitoraggio angolo cieco posteriore.
Chi acquista questo pacchetto è obbligato a prendere anche i retrovisori esterni ripiegabili elettricamente
7) entrambe le auto hanno di serie il navigatore con schermo di 6,5 pollici
8) pacchetto Climate Upgrade, che comprende anche rilevamento cattivi odori con ricircolo automatico, parabrezza atermico, portaoggetti refrigerato nella plancia, secondo ingresso Usb anteriore e ingresso Usb posteriore
9) il prezzo non comprende le spese di montaggio presso la concessionaria
10) obbliga a prendere i sensori di parcheggio anteriori e posteriori (€ 200)
TIRIAMO LE SOMME - Il vantaggio iniziale dell’Alfa Romeo sale a 4.370 euro a fine confronto, soprattutto grazie al minore obolo richiesto per i sedili in pelle (-720 euro) e l’impianto audio più evoluto (-670 euro). Per il resto, la bilancia pende un po’ dall’una e un po’ dall’altra parte, arrivando a essere perfettamente in equilibrio solo per i 400 euro chiesti da entrambe per avere i vetri posteriori scuri. Chi non ha problemi di portafoglio per arricchire la sua vettura, trova nella BMW maggiori tentazioni, visto che è abbastanza lunga la lista delle dotazioni ordinabili solo sulla tedesca. La lacuna più evidente per l’italiana riguarda l’impossibilità di avere la regolazione elettrica dei sedili anteriori e il bracciolo centrale nel divano (l’Alfa Romeo assicura che fra non molto tempo saranno disponibili entrambi: attendiamo fiduciosi), ma sorprende non trovare neppure dispositivi di estrema attualità come l’head-up display o il sistema di di parcheggio semiautomatico. Ma stupisce ancor di più non poter avere nella 318d le bocchette del climatizzatore per chi siede dietro, e neppure il cruise control con funzione stop&go, che la BMW misteriosamente nega ai motori con meno di 190 cavalli. Vince l’Alfa, dunque? Dal punto di vista economico la risposta è sì: chi volesse “vestire” le due vetture in modo equivalente pagherebbe con la Giulia un conto più leggero, dopo aver già risparmiato oltre 3.000 euro sul prezzo d’acquisto. Ma gli incontentabili troveranno più soddisfazione nel listino degli optional della Serie 3, decisamente più ricco.
> LE VERSIONI SPORTIVE
PER CHI VUOLE IL MASSIMO - La rivalità fra i due modelli non viene meno neppure al top delle rispettive gamme, con la Giulia Quadrifoglio che lancia la sfida alla BMW M3. Grazie al loro motore sei cilindri a benzina biturbo intorno ai tre litri di cilindrata (quello dell’Alfa è di origine Ferrari), entrambe sono in grado di tener testa alle supersportive:
| Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio | BMW M3 con pacchetto M Competition (2) |
Potenza | 510 CV a 6500 giri/min | 450 CV a 7000 giri/min |
Coppia | 600 NM a 2500 giri/min | 550 Nm a 1850 giri/min |
Velocità massima | 307 | 280 (autolimitata) |
0-100 con cambio manuale | 3,9 | 4,2 |
0-100 con cambio aut. | - | 4,0 |
Proviamo a equipaggiarle allo stesso modo:
Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio |
| BMW M3 |
79.000 | Prezzo di listino dell’auto (chiavi in mano) | 79.250 |
500 | antifurto con allarme | 510 |
di serie | avviso superamento involontario linea di corsia | 540 (1) |
di serie | bocchette del "clima" aggiuntive ai posti posteriori | di serie |
di serie | cerchi in lega di 19 pollici | 1.900 |
non disponibili | cerchi in lega di 20 pollici | 7.500 (2) |
500 (3) | chiave elettronica, comprensiva di apertura/chiusura automatica del bagagliaio | 610 |
di serie | cruise control con sensore distanza di sicurezza e frenata d'emergenza automatica | di serie |
di serie (4) | fari bixeno oppure bi-led a orientamento automatico in curva e con abbaglianti assistiti | di serie (4) |
7.500 | freni con dischi in carboceramica | 7.500 (5) |
400 | freni con pinze colorate | |
di serie | lavafari | di serie |
di serie | monitoraggio angolo cieco posteriore | 580 |
di serie | navigatore con schermo di 8,8 pollici e comandi vocali | di serie |
di serie | pneumatici run flat | di serie |
di serie | retrovisore interno auto-anabbagliante | di serie |
di serie | retrovisori esterni auto-anabbaglianti | 430 |
di serie | retrovisori esterni ripiegabili elettricamente | |
di serie | ricezione digitale della radio (Dab) | 340 |
di serie | sedili in pelle | 7.500 (2) |
3.500 (6) | sedili sportivi specifici | |
di serie | sensori parcheggio anteriori e posteriori con retrocamera | 1.260 |
di serie | sospensioni sportive adattive a controllo elettronico | 7.500 (2) |
1.000 | vernice metallizzata | 1.000 |
400 | vetri posteriori scuri | 400 |
92.800 | Prezzo finale (chiavi in mano) | 101.820 |
Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio | QUESTI ACCESSORI LI HA SOLO LEI | BMW M3 | |
non disponibile | cambio robotizzato a doppia frizione a 7 rapporti | 4.040 | |
non disponibili | fendinebbia | di serie | |
non disponibile | head-up display | 1.050 | |
non disponibile | hi-fi premium | di serie | |
non disponibile | localizzazione satellitare auto rubata | 1.120 (7) | |
non disponibili | sedili anteriori con regolazione elettrica e memoria lato guida | 1.200 | |
non disponibili | sistema di parcheggio semiautomatico | 370 (8) | |
non disponibile | telecamere surround view | 770 | |
non disponibile | tetto in vetro apribile elettricamente | gratis |
1) pacchetto Driving Assistant, che comprende: avviso di uscita involontaria di corsia,rischio tamponamento con veicolo che precede, possibile urto a pedoni
2) pacchetto M Competition: assetto sportivo adattivo M, potenza aumentata a 450 CV e velocità massima limitata a 280 km/h (di serie è limitata s 250), interni in pelle oppure stoffa/pelle Carbon, Shadow line lucida estesa
3) pacchetto Convenience: chiave elettronica, vano portaoggetti lato guidatore, alette parasole con specchio, luci di cortesia nelle maniglie esterne.
4) bi-led per la BMW, bixeno per l'Alfa Romeo
5) i freni in carboceramica hanno pinze dorate
6) Sparco per l'Alfa Romeo, M Competition per la BMW
7) il prezzo non comprende le spese di montaggio presso la concessionaria
8) obbliga a prendere i sensori di parcheggio anteriori e posteriori (€ 200)
IL DIVARIO CRESCE - La Giulia offre quasi tutto di serie, tanto che il conto finale aumenta di “soli” 13.800 euro equipaggiandola con tutti gli optional disponibili, compresi i freni in carboceramica e i sedili sportivi Sparco. Per la M3 occorre sborsare quasi 9.000 euro in più per pareggiare la dotazione, arrivando a far lievitare di 22.570 euro il prezzo di listino. Anche in questo caso la tedesca può essere ulteriormente arricchita, portafogli alla mano, con altri dispositivi che l’italiana non può avere, fra cui il valido cambio robotizzato a doppia frizione M DKG a sette rapporti.