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Crash test Euro NCAP: Mondeo, Passat, Outback e Logan MCV

03 dicembre 2014

Cinque stelle per Mondeo, Passat e Outback, solo tre per la Logan MCV che paga una scarsa protezione e un’insufficiente dotazione di sicurezza.

Crash test Euro NCAP: Mondeo, Passat, Outback e Logan MCV
Che le nuove e più severe regole sui crash test adottate dall’Euro NCAP a partire dal 2013 avrebbero penalizzato le “piccole” è cosa risaputa: per esempio l'indisponibilità di alcuni dispositivi di sicurezza per prevenire gli incidenti, come la franata automatica, impediscono di guadagnare le agognate 5 stelle. Ma la Dacia Logan MCV, a prescindere da una scarna dotazione di sistemi di sicurezza, si è dimostrata poco sicura soprattutto nel test di urto frontale. Massimo punteggio invece per la Volkswagen Passat e per le station wagon Ford Mondeo e Subaru Outback. 
 
 
Nell’urto frontale, l’abitacolo della Dacia Logan MCV ha subito ingenti deformazioni: ne è derivata una scarsa protezione per i piedi e per il torace del conducente. Nell’impatto laterale, sono state applicate penalizzazioni a causa della distribuzione non corretta degli airbag. Scarsa la protezione del torace nei test contro un palo; marginale la protezione contro i colpi di frusta dei passeggeri anteriori, insufficiente quella per i passeggeri posteriori.  Massimo punteggio per la protezione dei bambini di un anno e mezzo mentre il collo di un bambino di tre anni è sottoposto ad alte forze di trazione. Scarsa la protezione del bordo del cofano e dei montanti del parabrezza. Non sono disponibili neanche a richiesta un sistema di frenata d’emergenza e del mantenimento della corsia di marcia. 
 
 
 
Per la Ford Mondeo, protezione marginale per il torace degli adulti nell’impatto laterale contro un palo, buona o adeguata negli altri due test. Buona la protezione contro il colpo di frusta. Massimo punteggio per la protezione dei manichini di un anno e mezzo, forze del collo marginalmente alte per quelli di tre anni. Il bordo del cofano fornisce una scarsa protezione alla regione pelvica del pedone, scarsa quella dei montanti. Fanno parte degli equipaggiamenti a richiesta, la frenata autonoma, il sistema di assistenza al mantenimento della corsia di marcia e il sistema di riconoscimento dei segnali stradali. 
 
 
La Subaru Outback, station wagon giapponese che strizza l’occhio alle suv, garantisce un livello di protezione degli adulti buono o adeguato (massimo punteggio nel test di urto laterale conto una vettura). Nessun problema per il colpo di frusta. Forze al petto e al collo marginalmente alte per i manichini di tre anni, massima protezione per quelli di un anno e mezzo. Insufficiente o marginale la protezione offerta dal bordo del cofano e dai montanti del parabrezza. Come per la Passat sono a richiesta la frenata di emergenza e il sistema di mantenimento delle corsia di marcia.
 
 
Per la Volkswagen Passat, risulta buona o adeguata la protezione degli adulti nel test di urto frontale e laterale contro il palo, massimo punteggio nell’impatto laterale contro una vettura e per la sicurezza dei bambini di un anno e mezzo. Buon il livello di protezione contro il colpo di frusta. Forze marginalmente alte per il collo dei manichini di tre anni. Quanto ai pedoni, scarsi risultati sono stati registrati solo per i montanti del parabrezza rigidi. Optional il dispositivo che attiva la frenata di emergenza in caso ravvisi un possibile impatto e l’avviso di cambio di corsia involontario.


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Ritratto di Top Gear01
3 dicembre 2014 - 18:37
Piuttosto prevedibile la dacia, é troppo poco 3 stelle per gli standard di oggi
Ritratto di Fr4ncesco
3 dicembre 2014 - 18:40
2
Quello che si risparmia sul prezzo lo si paga in sicurezza. E' un pensiero che dovrebbe farsi chi intende comprare una low cost. Nel caso di Dacia auto oneste e "collaudate" ma basate su vecchi progetti (pianale e meccanica sono quelli della Clio di 2 generazioni fa) che ovviamente trovano riscontri negativi negli attuali crash test.
Ritratto di hulk74
3 dicembre 2014 - 18:42
Fa parte degli aspetti che valuto prima di un acquisto, lo ritengo importantissimo
Ritratto di fabri99
3 dicembre 2014 - 18:44
4
Non mi stancherò mai di ripeterlo: il valutare i sistemi di sicurezza che offre un'auto è inutile. La Logan è una wagon economica, ovvio che è scarsa in dotazione di sicurezza(e non si parla di cose basilari tipo airbag, ma di superficialità tipo anti colpo di sonno o cambio involontario della corsia). Mi pare altrettanto ovvio che una Passat da 40 mila euro faccia meglio lì, preferirei che si limitassero a valutare la robustezza dell'auto, non quanti sistemi di sicurezza offre, anche perchè dipende molto dalla dotazione, su un'auto economica si può pretendere solo il necessario.
Ritratto di hulk74
3 dicembre 2014 - 19:05
Valuto la protezione degli occupanti... E nel caso della dacia è un modesto 57%
Ritratto di fabri99
3 dicembre 2014 - 19:46
4
Comunque, sei l'esempio perfetto: se conosci le auto e leggi questi crash test e i vari risultati, senza limitarti a 3, 4 o 5 stelle, e sei interessato alla tua nuova auto, capisci che la Dacia è stata penalizzata per la mancanza di dispositivi elettronici(anche se in effetti, la protezione per gli occupanti è bassina). Ma uno che non conosce le auto, legge "Dacia - 3 stelle - poco sicura" e non "3 stelle ma anche perchè valutano i sistemi di sicurezza anche sulle low cost". Intendo dire che è ingiusto valutare anche i sistemi di sicurezza, perchè auto di fasce diverse, hanno ovviamente dotazioni diverse. Concordo comunque sul fatto che questa Dacia non sia molto brillante nemmeno per la protezione degli occupanti.
Ritratto di hulk74
3 dicembre 2014 - 22:34
Non ero assolutamente polemico ;)
Ritratto di fabri99
4 dicembre 2014 - 21:19
4
Però, a dir la verità, rileggendo il mio commento, sembrava un po' una risposta al tuo, quindi ho pensato l'avessi preso come una risposta. In ogni caso, sono felice di aver chiarito, buona serata! ;)
Ritratto di osmica
4 dicembre 2014 - 18:02
Vero, ma se vai a vedere i risulati del crash test vedi quale punteggio prende nel mero incidente... protezione conducente, passeggero, bambini (divisi per eta'), test laterali e test laterale palo. Poi l'attribuzione delle stelle puo' essere criticata secondo la tua opinione (condivisibile), ma hai cmq a disposizione gli strumenti per valutare la protezione della vettura secondo i tuoi standard.
Ritratto di fabri99
4 dicembre 2014 - 21:17
4
Mi preoccupavo più per le case, ma in effetti hai ragione, se sono veramente interessato posso andare a leggermi dove ha fatto bene e dove ha fatto male. In ogni caso, trovo davvero ingiusto che una low cost sembri poco sicura perchè non ha mille dispositivi di sicurezza: sì, io posso andare a vedermelo, ma la maggior parte delle persone guardano 3, 4 o 5 stelle. E con tre stelle, la Dacia non ci fa un figurone.
Ritratto di wesker8719
3 dicembre 2014 - 19:48
ricordate di non fare confronti tra le percentuali di una logan con una passat perchè sono divisi per categorie e proporzionati ,da una dacia non puoi pretendere sicurezza a 5 stelle ,è un marchio low cost e da qualche parte devi risparmiare ..
Ritratto di fabri99
4 dicembre 2014 - 21:25
4
Hai detto giusto, sono di categorie diverse: ovvio che la Passat offre settordicimila dispositivi di sicurezza visto che costa 40.000€, mentre la Dacia molti meno perchè è una low cost da 10.000€. Ma ti sembra giusto che la seconda sia penalizzata perchè ha pochi dispositivi elettronici? A me no, è ingiusto paragonare una low cost a una berlina di segmento D da 40 mila euro, credo si debba misurare solo la rigidità dell'auto, i sistemi di sicurezza si potrebbero valutare a parte. Questo volevo dire.
Ritratto di wesker8719
4 dicembre 2014 - 22:29
ma infatti non vanno paragonate , la passat è una segmento D e i suoi risultati li paragoneranno a quelli delle rivali ,per la logan idem , diciamo che la logan ha fatto un brutto risultato nella sua categoria, sono d'accordissimo che dovrebbe essere valutata l'effettiva sicurezza dell'auto ma dispositivi come esp ,frenata anti collisione ,frenata post collisione sono cose veramente utili perchè specialmente il primo e il terzo dispositivo fanno la differenza
Ritratto di cris25
3 dicembre 2014 - 20:36
1
È ovvio che una Passat o una Mondeo raggiungono le tanto ambite 5 stelle, con quello che costano devono almeno rivelarsi sicure in caso di pericolo! Stessa cosa non si può pretendere dalla Logan che oltre ad appartenere ad un marchio low cost, ha la struttura e il materiali di un'auto nata negli anni '90... Secondo me per quanto offre e per i severi criteri di valutazione dei crash test il risultato ottenuto non è così male...
Ritratto di FRANCESCOD1974
3 dicembre 2014 - 23:12
mettiamola così oggi i crasch test sono molto piu severi di quelli fatti qualche anno fa, ma ragazzi le dacia continuano ad avere 3 stelle non sono auto sicure, magari economiche e anche su quello bisogna sempre vedere ,perche quando vai in concessionaria e devi aggiungere anche il sedile per guidare, l'auto incomincia ad avere prezi improponibbili, tanto piu se queste non sono auto sicure.
Ritratto di sagittario32
3 dicembre 2014 - 23:26
Eppure la gente le compra a questo punto meglio spendere di più ed avere una macch più Sicura
Ritratto di DS
4 dicembre 2014 - 08:38
Magari la gente compra quello che riesce con i soldi a propria disposizione.
Ritratto di hulk74
4 dicembre 2014 - 08:52
Verissimo
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 dicembre 2014 - 10:44
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di DS
4 dicembre 2014 - 11:20
E' pure logico che le seg D di ultima generazione siano più sicure di una low cost seg B, la differenza di prezzo tra Mondeo/Passat e la Logan è quasi di 4 a 1... la cosa importante è che l'acquirente sia informato di ciò al momento dell'acquisto.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 dicembre 2014 - 11:31
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di hulk74
4 dicembre 2014 - 12:03
C'è da considerare che la simulazione avviene lanciando un'auto contro una barriera, quindi è come se sbattesse contro un'auto di pari peso
Ritratto di cicciononno
4 dicembre 2014 - 11:59
Ma perché fanno ancora macchine del cacchio come le dacia
Ritratto di fastidio
4 dicembre 2014 - 13:43
8
con il prezzo di una logan mi sono preso una bmw serie 3 touring usata che è: piu bella, piu performante, piu comoda, piu accessoriata, ecc.. ecc.. e ovviamente anche molto piu sicura!
Ritratto di hulk74
4 dicembre 2014 - 13:44
Prendi una dacia usata
Ritratto di fastidio
4 dicembre 2014 - 14:00
8
prendi un modellino hot wheels
Ritratto di hulk74
4 dicembre 2014 - 14:24
Se si può chiedere... PS io ho appena preso la 5 usata
Ritratto di fastidio
4 dicembre 2014 - 16:05
8
l'ho presa orami 2 anni fa, aveva 2 anni, pochi chilometri (verificati) e tenuta molto bene per 15 mila quindi il prezzo di una logan un pò accessoriata!
Ritratto di hulk74
4 dicembre 2014 - 16:08
Quanto può costare? 5.000€? PS hai fatto bene ;), ma credo sia giusto confrontare nuovo con nuovo
Ritratto di fastidio
4 dicembre 2014 - 16:49
8
magari tiene anche il valore ma io spesso dico che piuttosto che prendere auto low cost nuove è meglio puntare su un usato recente, non capisco la fissazione di prendere un'auto nuova (che tra l'altro il giorno dopo vale 1/3 in meno) ed accontentarsi (perchè chi prende una logan si accontenta) quando invece può avere qualcosa di superiore! che 5 hai preso? penso che il prossimo passo sia appunto una 5 :o)
Ritratto di hulk74
4 dicembre 2014 - 17:11
E sulla quale mi trovi d'accordo. Ma ad esempio i miei genitori sono sempre stati contrari all'usato, a casa mia solo auto nuove. Unica eccezione il 530d che ritireremo la prossima settimana. Ma li ho convinti perché conosciamo il precedente proprietario, maniaco della cura dell'auto, e poi ha 18 mesi di vita e 32.000 km
Ritratto di fastidio
4 dicembre 2014 - 17:14
8
avete fatto bene, ottima macchina e ottimo motore gia provata piu volte :o)
Ritratto di hulk74
4 dicembre 2014 - 17:17
L'ha cambiata con una X4...
Ritratto di PariTheBest93
4 dicembre 2014 - 18:44
3
Anche un prezzo d'acquisto basso non deve fare dimenticare i costi di gestione: una bmw usata al prezzo di una dacia nuova, tradisce l'origine premium al momento del tagliando e, in caso di guasti, i ricambi ufficiali e la manodopera non sono proprio quelli di una low cost... Saluti.
Ritratto di fastidio
2 febbraio 2015 - 14:22
8
sicuramente la manutenzione è piu onerosa ma io sono anche dell'idea che se le auto le tratti bene non avrai problemi, ho fatto 300.000 km con un new beetle, la bmw ora ne 120.000 e ho anche una mini con 160.000 e oltre all'ordinaria manutenzione (fatta da un'officina generica quindi a prezzi abbordabili) non ho mai avuto nessun tipo di problema..
Ritratto di Gino2010
5 dicembre 2014 - 12:58
ritenendo il suo successo di vendite dovuto ad un sapiente marketing o ad una qualità solo percepita.La qualità di VW è reale e non solo percepita.Se qui c'è qualcuno che fa sapiente marketing non è tanto dacia che si regge su di una politica di prodotti low cost quanto mini che fa pagare una utilitaria come fosse una berlina e poi nei crash test se la cava al massimo come una city car.
Ritratto di Renys84
5 dicembre 2014 - 17:18
Francamente i test Euro NCAP, secondo me, lasciano il tempo che trovano, considerando che: 1) viene praticamente fatta l'ipotesi che si urtino due vetture dello stesso peso e delle stesse dimensioni, come se si urtassero, per esempio, due Fiat 500, cosa che avverrebbe poco probabilmente nella realtà. Tra una Fiat 500 a 5 stelle Euro NCAP e un Suv a 4 stelle, quale macchina avrà la meglio, secondo voi? 2) i sistemi di sicurezza attiva più recenti sono in pratica ciò che, sempre secondo me, sono ciò che non potrà MAI essere sostituito: la personale e dovuta prudenza. Se io sono abituato a guidare con attenzione, non c'è radar, riproduzione sul cruscotto o vibrazione che tengano. Io personalmente li considero puri "sfizi" a pagamento, che per una valutazione sulla sicurezza di un'auto sono pressoché inutili: a me piuttosto importa quanto una struttura, un pianale sia robusto e protettivo anche contro pesi e misure diversi. Perché non testare le auto anche contro i camion, per esempio, visto che è un'ipotesi molto reale e forse ben più vicina a noi automobilisti? Le uniche innovazioni tecnologiche degne di nota, a mio parere, sono solo l'ABS e l'ESP, sacrosanti e davvero d'aiuto nelle situazioni d'emergenza, magari con sterzo attivo che "suggerisce" la giusta manovra.