DUE GIUDIZI - L’ente indipendente Euro Ncap ha sottoposto a crash test quattro automobili di recente introduzione, fornendo per ciascuna un giudizio sulla base del livello di sicurezza offerto: le Renault Scenic e Subaru Levorg hanno ottenuto la valutazione massima, pari a cinque stelle, mentre le Kia Niro e Toyota Hilux hanno pareggiato il voto solamente quando provate con il pacchetto di sicurezza optional, altrimenti si sarebbero dovute accontentare di quattro e tre stelle. Questa novità risale a inizio 2016: l’ente ha introdotto un sistema di valutazione duale, che prevede un giudizio dell’auto con l’equipaggiamento base e uno con il pacchetto di sicurezza optional, nella quale sono inclusi dispositivi fondamentali in termini di sicurezza (come ad esempio la frenata d’emergenza).
KIA NIRO
Sul giudizio della crossover coreana incide l’83% alla voce protezione passeggeri: quelli anteriori non subiscono grossi traumi in caso di incidente (ad eccezione della tibia sinistra del passeggero), ma quello posteriore non è stato trattenuto a dovere dalla cintura di sicurezza: risultato è una compressione eccessiva del busto, che ha portato ad una valutazione negativa. La Niro ottiene poi l’80% in termini di protezione bambini, il 57% di protezione pedoni e il 59% di protezione attiva. Questi ultimi giudizi migliorano però quando viene ordinato il pacchetto Advanced Driving Assistance Pack: la protezione pedoni raggiunge il 70% e quella attiva l’81%.
RENAULT SCENIC
La nuova generazione della monovolume francese si conferma un’automobile molto sicura e ben equipaggiata, come dimostra l’assenza di un test per una versione con pacchetto di sicurezza optional: sulla Scenic l’aiuto alla frenata d’emergenza è di serie. Il test sulla protezione passeggeri ha fornito risultati lusinghieri (90%), alla pari di quello sulla protezione dei bambini (82%), mentre il giudizio sulla protezione attiva (59%) è influenzato dalla mancanza di serie del sistema per mantenere l’auto in corsia. Nella norma il giudizio sulla protezione dei pedoni, a causa di carenze nella zona dei montanti anteriori: in caso di impatto la testa della persona investita non viene protetta a sufficienza.
SUBARU LEVORG
La wagon giapponese ottiene i risultati più lusinghieri delle quattro: 92% nella protezione dei passeggeri, 83% della protezione dei bambini, 75% nella protezione dei pedoni e 68% in termini di sicurezza attiva. L’equipaggiamento di sicurezza risulta molto completo e il sistema per la frenata d’emergenza opera anche a velocità autostradali, riuscendo in certi casi anche ad evitare l’impatto. Gli unici appunti vengono mossi in termini di protezione dei pedoni: anche in questo caso i montanti non forniscono il dovuto riparo, ma la superficie davvero pericolosa è inferiore rispetto alla Scenic.
TOYOTA HYLUX
La nuova generazione del pick-up Toyota non nasconde la sua origine di mezzo per il lavoro e offre una dotazione molto povera in termini di sicurezza attiva (25%), che influisce sul giudizio finale: la Hilux non offre di serie né gli aiuti alla frenata d’emergenza, né il regolatore di velocità e nemmeno il sistema per mantenere l’auto in corsa. Per questo motivo riceve appena tre stelle. Il giudizio cambia però quando la dotazione include tutte queste tecnologie, che portano le stelle da tre a cinque. La protezione dei passeggeri si attesta all’85% (al 93% con il pacchetto optional), la protezione dei bambini all’82% e la protezione dei pedoni al 83%, mentre la sicurezza attiva passa dal 25% senza optional al 63% con.