CONTRO LE DIFFICOLTÀ - Trovare delle formule che rendano facile e economicamente interessante dotare la propria attività di nuovi mezzi di trasporto, nell’ottica che la mobilità è motivo di crescita. È stato sostanzialmente questo il messaggio uscito da un convegno organizzato dalla Arval, società del gruppo bancario BNP Paribas, specializzata nel noleggio a lungo termine. L’iniziativa si è svolta ieri nella sede della Borsa di Milano con la partecipazione tra gli altri di Massimo Nordio (il secondo da destra nella foto), presidente dell’Unrae, l’associazione che raggruppa i rappresentanti delle case automobilistiche straniere in Italia.
GUARDARE AL FUTURO - Che cosa l’iniziativa è voluta essere lo si può capire dal tema messo in discussione: “Guidare il futuro”, nel senso che l’Arval ha voluto creare un’occasione di confronto per individuare strategie e percorsi per ritrovare prospettive di crescita. Una prospettiva che se attivata rappresenterebbe un fattore di crescita per tutto il settore dell’auto, oggi in difficoltà. In questa impostazione l’Arval attribuisce importanza strategica al noleggio a lungo termine, ponendo come nuova frontiera del settore le piccole e medie imprese e i titolari di partita Iva.
OCCORRE SEMPLICITÀ - Il percorso che l’Arval propone è fatto appunto di una ampia proposta capace di essere percepita come vantaggiosa dall’universo delle piccole e medie aziende e dalle partite Iva. Philippe Nismut (il terzo da destra nella foto), responsabile dell’Arval ha detto: “Proponiamo soluzioni molto semplici, in sintonia con i Costruttori. Per una partita Iva il noleggio è più accessibile e flessibile rispetto all’acquisto, si può cambiare con più facilità”.
VOLANO DEL MERCATO - Il presidente dell’Unrae Massimo Nordio (presidente anche del Volkswagen Group Italia) ha riconosciuto che effettivamente i professionisti da un lato e l’usato dall’altro possano essere chiavi di volta per il futuro del mercato, e in questa ottica è determinante il passaggio dal concetto di proprietà a quello di possesso per riuscire a far decollare il noleggio a lungo termine. “Mi affascina capire - ha detto Nordio - quale sarà la chiave per stregare il cliente e convertirlo al possesso piuttosto che alla proprietà”. Il passaggio dal concetto di proprietà a quello di possesso è determinante per riuscire a far decollare il noleggio a lungo termine.