FOTOGRAFATA A GRUGLIASCO - Un prototipo della nuova De Tomaso Pantera è stato ripreso per la prima volta su strada. La vettura è stata paparazzata in un video, all’uscita dell’impianto De Tomaso di Grugliasco (ex Pininfarina) nel quale si sente anche il suono del motore, che sembrerebbe proprio un corposo e baritonale V8. L'auto appare ancora molto camuffata, ma le proporzioni tradiscono la classica disposizione del motore centrale.
PRESENTAZIONE A FINE ANNO - In occasione della presentazione ufficiale della De Tomaso Deauville all’ultimo Salone di Ginevra, il patron dell'azienda Gian Mario Rossignolo ha annunciato l’arrivo della nuova Pantera, che dovrebbe essere svelata al Salone di Los Angeles del prossimo novembre, in occasione dei 40 anni del modello originale. La linea della Pantera dovrebbe essere disegnata dalla Pininfarina, come quella della Deauville.
La Pantera ha avuto una vita molto lunga: è rimasta in produzione dal 1970 al 1991.
V8 FORD O GM? - La De Tomaso Pantera del terzo millennio dovrebbe rappresentare il massimo della tecnologia della rinata casa italiana, che ha brevettato la tecnologia Univis, che prevede l’assemblaggio della scocca utilizzando profilati estrusi di alluminio, uniti tra loro con crociere stampate, rifilate con il laser e saldate. Una tecnologia che, secondo la De Tomaso, permetterà di ridurre i tempi e gli investimenti necessari per la costruzione e quindi i costi. In passato la Pantera utilizzava motori V8 di origine Ford, ma il fornitore attuale potrebbe essere la General Motors dalla quale derivano già i motori usati dalla Deauville. Dopo quest’ultima e la nuova Pantera, nel corso del 2012 la De Tomaso dovrebbe presentare una berlina a 4 porte.