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Pubblicato il rapporto della Dekra sull'affidabilità delle auto

17 gennaio 2010

La nota società tedesca specializzata in revisioni ha stilato la sua classifica sulla difettosità delle auto. I risultati non sono sempre coerenti con quelli del concorrente TÜV.

AFFIDABILITÀ - La Dekra è una delle più importanti società tedesche di revisione, perizia e omologazione di veicoli ed ha rilasciato nei giorni scorsi il suo Rapporto 2010 sull'affidabilità delle auto in commercio in Germania. In due anni, le officine Dekra hanno revisionato circa 15 milioni di veicoli: ai fini del Rapporto 2010 sono stati presi in considerazione i 150 modelli più diffusi sul mercato. Per essere considerati nella classifica, almeno mille esemplari di ogni modello dovevano aver “passato” l'ispezione periodica, in modo da tener traccia dei difetti possibili secondo il chilometraggio.

TRE CLASSI DI PERCORRENZA - Le auto prese in esame sono state divise in sette categorie: piccole-utilitarie, compatte, medie, berline grandi-ammiraglie, sportive-cabrio, fuoristrada-Suv e monovolume. Ognuna di queste è stata divisa secondo tre classi di percorrenza: 0-50.000 km, 50.000-100.000 km e 100.000-150.000 km.

Per stilare il rapporto non sono stati scelti indiscriminatamente tutti i difetti, ma solo quelli non imputabili al comportamento erroneo dei proprietari. Ad esempio, sono stati  considerati difetti i problemi di corrosione ai tubi di scarico, i difetti all’impianto di illuminazione, i malfunzionamenti alle sospensioni o l’usura eccessiva dell’impianto frenante. Non rientrano tra i motivi di scarsa affidabilità l'usura dei pneumatici oppure le spazzole tergicristallo logorate.

 

Audi a6 24
Secondo la Dekra, l'Audi A6 è l'auto più affidabile prendendo in esame la media delle diverse classi di chilometraggio.

 

150 I MODELLI IN CLASSIFICA - Secondo la Dekra, l'auto che in assoluto ha presentato il minor numero di difetti tra tutti i 150 modelli presi in esame, senza considerare il chilometraggio, è l'attuale generazione della Opel Corsa (foto più in alto). La piccola tedesca si è mostrata senza difetti nel 97,6% dei casi analizzati.

L'Audi A6 (foto qui sopra) è, invece, il modello che in media ha evidenziato il minor numero di difetti in tutte le tre classi di percorrenza. Il risultato della tedesca può essere considerato dunque un valore costante tra i modelli che hanno percorso dagli 0 ai 150.000 km. La berlina Audi non ha presentato difetti nell'88,1% dei casi. Nella classifica delle auto che, facendo una media tra le classi di percorrenza, hanno meno difetti, il secondo posto va alla BMW X3, seguita dalla BMW Serie 3.

 

Le auto con meno difetti secondo la Dekra
Categoria 0-50.000 km 50.000-100.000 km 100.000-150.000 km
Citycar-Utiliarie Opel Corsa Toyota Yaris Honda Jazz
Berline compatte Toyota Prius Mercedes Classe B Skoda Octavia
Berline medie Audi A4 BMW Serie 3 Volvo S40/V50
Berline grandi-ammiraglie Audi A6 Audi A6 Audi A8
Sportive-Cabrio Mazda MX-5 Mercedes SLK Porsche 911
Fuoristrada-Suv BMW X3 Porsche Cayenne BMW X3
Monovolume Nissan Note Mazda 5 Opel Zafira

La tabella delle auto con meno difetti, divise per classi di percorrenza chilometrica.

 

LE UTILITARIE SONO LE PEGGIORI - Volendo fare una classifica delle categorie con maggior numero di problemi, in termini percentuali le piccole-utilitarie sono le meno affidabili perché presentano complessivamente il 30,6% di difetti. Al secondo posto ci sono le monovolume con il 26,3%, le fuoristrada-Suv con il 25,9%, le compatte con il 24,9% e le medie con il 24,3%. Un po' meglio se la cavano le sportive-cabrio con una quota percentuale di difetti pari al 21,4%.

DEKRA E TÜV, RISULTATI DISOMOGENEI
- Non si può fare a meno di notare una certa differenza con i risultati diffusi recentemente dal TÜV nel suo Rapporto affidabilità 2010 (li puoi leggere qui). Se i difetti presi in esame dal TÜV e dalla Dekra sono gli stessi, bisogna considerare che la metodologia di valutazione è differente. Il TÜV suddivide le auto per anzianità (2-3, 4-5 anni, ecc.) mentre la Dekra considera solo il chilometraggio, indipendentemente dall'età delle auto. Da questi due approcci emergono risultati non sempre omogenei.



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Ritratto di miana80
17 gennaio 2010 - 22:13
come per magia, neanche qui c'è traccia di fiat e affini
Ritratto di pimbollone
17 gennaio 2010 - 22:17
stavo per dirlo...e qui si vede la qualità
Ritratto di Delpfabio
18 gennaio 2010 - 13:57
Penso che l'OPEL CORSA sia da giudicare come un "vero affino" della GRANDE PUNTO, oppure forse non si può dire perchè a certe persone non conviene! E, stranamente come mai ci sono AUDI e SKODA, ma la sempreverde GOLF che regala le sue parti meccaniche e non solo a tutta la produzione di mamma VW non compare; forse non affidabile o forse perchè le auto più vendute hanno più probabilità di difetti. Guarda un po nella TOP TEN delle auto più vendute in EUROPA, e confrontale con questa classifica di AFFIDABILITA', dimmi un po se ci sono similitrudini! Adesso ti prego di rifare il tuo commento con un po più di oggettività e non solo soggettività per accusare una casa costruttrice piuttosto che un'altra. GRAZIE!!!!
Ritratto di miana80
18 gennaio 2010 - 14:20
la fiat non è stata neanche presa in considerazione come casa automobilstica
Ritratto di Delpfabio
18 gennaio 2010 - 17:29
a quando pare, non abbiamo nè la Ford Fiesta e nè la PEUGEOT 207, strano che non sono affidabili, sono le più vendute in Europa insieme alla GOLF!?! Mi sa proprio che ho ragione io: +VENDITE = +POSSIBILITA' DI ROTTURE
Ritratto di tonino
17 gennaio 2010 - 22:24
1
Anche la Skoda Grande
Ritratto di attila80
17 gennaio 2010 - 23:31
Non ci sono Fiat??? perchè questa è la classifica delle auto, non dei catorci..
Ritratto di kaleyro
17 gennaio 2010 - 23:44
..questa è la classifica che si sono fatti loro!! ecco perchè non ci sono FIAT! Non sapete quanto godo nel vedere fuori e dentro l'officina molti dei miei amici che si vantano di avere la macchina crucca pagata 10.000 in più! Ma godo davvero tanto tanto!!! E ce ne sono, ce ne sono a bizzeffe! Siamo il solito popolo di c...ni che corrono dietro il brand solo per il nome che ha e che si bevono quello che gli stessi costruttori,mascherati dietro una fantomatica società tedesca di statistiche, gli vogliono far credere! E io rido!!
Ritratto di stig
18 gennaio 2010 - 07:39
non c'è la fiat ma c'è l'opel corsa che ha motori fiat...non c'è va VW ma c'è la skoda che ha motorizzazioni VW...mah...a me queste classifiche non mi convincono
Ritratto di Delpfabio
18 gennaio 2010 - 13:47
Bravissimo, ottima osservazione. Questo ti fa capire che chi più paga, VINCE!!!!! Poi c'è dadire un'altra cosa, giustamente, si venderanno più PASSAT che A4, quindi mi pare logico che c'è più probabilità di difetti sulla PASSAT che non sull'A4; questo solo per fare un esempio, ma ce ne sono tantissimi da fare.
Ritratto di Samovar84
20 gennaio 2010 - 18:45
Caro Stig, forse queste classifiche non saranno attendibili al 100%, però nel caso della Opel Corsa i motori (solo i Multijet) non sono esclusivamente FIAT, bensì derivano dall'alleanza Fiat-GM Powertrain, e sono stati studiati a suo tempo da tecnici Torinesi in stretta collaborazione con quelli di Detroit; discorso a parte invece meritano i motori a benzina Ecotec, che sono un esclusiva Opel-GM e sono addirittura un pelino piu affidabili degli stessi MJ (prova a guardare Alvolante febbraio 2010 a pag 302-303). Considera poi che la Corsa è basata come la GPunto sul pianale Gamma, derivato dal precedente pianale GM4200 e dal quale deriva anche la tua Mito; quindi non mi sembra giusto che tu (o altri) attribuisca il progetto tecnico SOLO ed esclusivamente al Gruppo Fiat, in quanto esso e stato sviluppato congiuntamente dalle due case, non credi?
Ritratto di Delpfabio
21 gennaio 2010 - 15:24
L'importante che il progetto è congiunto!
Ritratto di Samovar84
22 gennaio 2010 - 17:17
Egregio Delpfabio, mi sono permesso di inserire il mio commento per rispondere a Stig, il quale asseriva che l'Opel Corsa "ha motori Fiat" quando invece essi (come tutto il pianale) sono palesemente frutto dell'ormai lontana alleanza Fiat GM-Fiat; certo è che in questa classifica (fatta da un'ente che si occupa di revisioni) non contano solo pianale e motori che probabilmente sono un punto di eccellenza di entrambi i modelli (Corsa e GPunto), ma anche una serie di componenti accessori (dall'articolo: difetti i problemi di corrosione ai tubi di scarico, i difetti all’impianto di illuminazione, i malfunzionamenti alle sospensioni o l’usura eccessiva dell’impianto frenante) che evidentemente fanno la differenza tra i due modelli. Colgo l'occasione per controbattere il tuo commento:18 gennaio 2010 17:29:46+VENDITE = +POSSIBILITA' DI ROTTURE. L'Opel Corsa (in Europa, non in Italia) dal 2007 al 2009 credo sia stata più venduta della GPunto (o al massimo alla pari) e quindi secondo la tua teoria +VENDITE = +POSSIBILITA' DI ROTTURE avrebbe avuto sicuramente molte più possibilità di guasti rispetto alla cugina torinese, cosa che invece non si è verificata. In quanto al fatto che ci sia una (alquanto improbabile) congiura contro i marchi Italiani per favorire quelli Tedeschi non sono del tutto d'accordo in quanto a vincere è proprio una Opel, marchio che di tedesco ormai ha ben poco in quanto potrebbe essere considerato solo come un'enclave GM in terra europea. Con questo non voglio mettere in dubbio la qualità delle automobili italiane (o di tutte quelle che purtroppo sono finite fuori graduatoria), ma secondo me bisognerebbe prendere la classifica per quel che è, accettando il fatto che alla fine chi ha meno noie è sempre il migliore.
Ritratto di Delpfabio
24 gennaio 2010 - 12:23
Mi spighi Xchè la GOLF, l'auto migliore che la produzione automobilistica Europea, abbia mai costruito, la macchina più affidabile della storia, non compare? Ti ricordo che compare la Skoda Octavia che è un derivato in tutto e per tutto della mitica GOLF, componentistica sia meccanica, che elettrica, che elettronica, nonchè stesse ditte produttrici di pezzi ma ricordiamolo prodotta nelle fabbriche Ceche del gruppo VW. Secondo te questa presunta classifica, quanto è vera nella realtà? Ah dimenticavo, ricorda che la GOLF è stratosfericamente più venduta dell'OCTAVIA.
Ritratto di ROS
18 gennaio 2010 - 15:17
Le valutazioni sono molto superficiali l'elenco mostrato parla solo di modelli, non indica benzina/diesel o cilindrata, inoltre per i frequentatori del blog, non dimenticate che spesso le case automobilistiche si scambiano telai e motori, se non vado errato la Opel corsa Diesel, monta il 1300 common-rail Fiat e cosi anche molte altre case automobilistiche. Saluti
Ritratto di Francesco T
18 gennaio 2010 - 15:38
SECONDO ME SI'..................SOLO LA J.D.POWER DICE LA VERITA'............
Ritratto di El bocia
18 gennaio 2010 - 18:39
...stranamente è quella classifica in cui l' alfa è al 2° posto? e la fiat è terz' ultima?...già, peccato che si basi principalmente sulle aspettative e la soddisfazione del cliente...
Ritratto di Al86
18 gennaio 2010 - 18:47
La classifica stilata da J.D.Power è quella su come la concessionaria tratta il cliente mentre questa e quella stilata dal TUV si riferiscono all'affidabilità dell'auto
Ritratto di Oscar
18 gennaio 2010 - 17:52
prima la volks sul tuv era la regina, adesso non si vede neanche l'ombra
Ritratto di giammy
18 gennaio 2010 - 22:35
intervengo non da appassionato di auto ma da chi per lavoro ha avuto modo di assistere ad eventi ai quali si presentavano i dati Dekra, che ricordo essere società indipendente rispetto ai costruttori, che non vende auto e che ha come business principale le revisioni del maggior numero di auto, italiane, francesi o tedesche che siano. Poi nell'articolo non si evidenzia che il rapporto Dekra è su base europea, dove l'incidenza di auto italiane è inferiore ed è quindi normale che possano non apparire modelli italiani. Infine segnalo che qualche mese fa sui principali quotidiani italiani è uscita una pubblicità della RENAULT (francese) che richiamava un rapporto Dekra, segno evidente della mancanza di legame ai marchi tedeschi
Ritratto di Samovar84
24 gennaio 2010 - 23:29
... la Volkswagen Golf non è più la miglior automobile europea (forse un tempo lo sarà anche stata), dato che la fama di notevole affidabilità che la contraddistingueva si è sensibilmente ridimensionata (vedi vari guasti ai debimetri, testate crepate del TDI 110 fino alle noie agli alzacristalli). Sebbene qualcuno tenti di nascondere questo fatto decantando la maggior qualità delle finiture di una Vw rispetto ad una pari categoria di un altro marchio non squisitamente tedesco, generalmente sono le giapponesi ad avere il sopravvento riguardo ad affidabilità e durata (non lo dicono solo Dekra e Tuv, lo dice il mondo intero); il fatto che in questa classifica non abbia vinto una giapponese probabilmente è da imputarsi alla valutazione non comlessiva dell'auto, ma solo di alcuni parametri (come gia detto). Riguardo alla "vittoria interna" al Gruppo VW da parte dell'Octavia sulla Golf potrei anche pensare si tratti solo di un caso, visto che come giustamente hai fatto notare tu sono praticamente delle Golf ricarrozzate, ma comunque il dubbio rimane (potresti anche avere ragione tu). Vorrei farti notare di nuovo che la classifica non si basa sui dati di vendita di ogni singolo modello e sull'incidenza che ha nel mercato, ma è un'analisi in percentuale su un campione di vetture analizzate dall'ente; quindi non conta il fatto che la Golf sia più venduta dell'Octavia (e quindi globalmente più soggetta a noie), ma che statisticamente la Ceca sia piu affidabile. Per quello che concerne la veridicità della classifica, ho già scritto nel commento "20 gennaio 2010 18:45:34" che forse non è tutto vero al 100%, ma io ho commentato questo articolo sulla base di quei dati. P.S.:Il confronto delle analogie tra GPunto/Corsa (esempio fatto da me) e Octavia/Golf è molto differente, visto che mentre le prime due condividono solo telaio e (parte dei) motori, le altre due hanno pure parecchi componenti in comune (pulsanti, levette, maniglie), solo finiti in modo differente.
Ritratto di milocp
18 aprile 2012 - 13:25
Non sono d'accordo su presunta affidabilità VW > di Fiat, Alfa Romeo. Mia esperienza significativa anche se limitata a 9 vetture: Golf variant nuova: 1) dopo 15000 km vibrazioni in frenata: cambiati dischi anteriori in garanzia. Dopo 15000 km stesso problema: Concessionario dice: problema costruzione: bisogna cambiare avantreno (Costo 1.100 euro)carico cliente perchè passati 14 mesi!. Aiuto articolo 4 ruote: "Frenate vibranti per Golf Variant e BMW serie 3". Dopo lettere a importatore, finaìmente nuovo avantrano a spese VW. 2) da nuova sento scricchiolii sotto vettura. Verifiche concessionario infruttuose: carrozziere scopre che durante montaggio si erano dimenticati una saldatura ! 3) IL PIU' GRAVE: in marcia lenta perdo tutta elettronica: motore, servofreno servosterzo ecc: Faticosamente mi fermo a dx. Se ero in autostrada in curva o in montagna sicuramente sarei andato fuori strada in velocità. Un guasto ad un componente elettronico poteva farmi morire! 4) Alzacristalli elettrici rotti 4 volte!Altri guasti minori. Ho avuto 4 Fiat, 4 Alfa Romeo ed una Lancia: mai avuti problemi così gravi e frequenti come con VW. 5) mio amico rotto cambio Polo a 40.000 km. Credo che nomea di VW dipenda più da abile marketing, che da effettiva buona affidabilità.
Ritratto di milocp
18 aprile 2012 - 13:25
Non sono d'accordo su presunta affidabilità VW > di Fiat, Alfa Romeo. Mia esperienza significativa anche se limitata a 9 vetture: Golf variant nuova: 1) dopo 15000 km vibrazioni in frenata: cambiati dischi anteriori in garanzia. Dopo 15000 km stesso problema: Concessionario dice: problema costruzione: bisogna cambiare avantreno (Costo 1.100 euro)carico cliente perchè passati 14 mesi!. Aiuto articolo 4 ruote: "Frenate vibranti per Golf Variant e BMW serie 3". Dopo lettere a importatore, finaìmente nuovo avantrano a spese VW. 2) da nuova sento scricchiolii sotto vettura. Verifiche concessionario infruttuose: carrozziere scopre che durante montaggio si erano dimenticati una saldatura ! 3) IL PIU' GRAVE: in marcia lenta perdo tutta elettronica: motore, servofreno servosterzo ecc: Faticosamente mi fermo a dx. Se ero in autostrada in curva o in montagna sicuramente sarei andato fuori strada in velocità. Un guasto ad un componente elettronico poteva farmi morire! 4) Alzacristalli elettrici rotti 4 volte!Altri guasti minori. Ho avuto 4 Fiat, 4 Alfa Romeo ed una Lancia: mai avuti problemi così gravi e frequenti come con VW. 5) mio amico rotto cambio Polo a 40.000 km. Credo che nomea di VW dipenda più da abile marketing, che da effettiva buona affidabilità.
Ritratto di milocp
18 aprile 2012 - 13:25
Non sono d'accordo su presunta affidabilità VW > di Fiat, Alfa Romeo. Mia esperienza significativa anche se limitata a 9 vetture: Golf variant nuova: 1) dopo 15000 km vibrazioni in frenata: cambiati dischi anteriori in garanzia. Dopo 15000 km stesso problema: Concessionario dice: problema costruzione: bisogna cambiare avantreno (Costo 1.100 euro)carico cliente perchè passati 14 mesi!. Aiuto articolo 4 ruote: "Frenate vibranti per Golf Variant e BMW serie 3". Dopo lettere a importatore, finaìmente nuovo avantrano a spese VW. 2) da nuova sento scricchiolii sotto vettura. Verifiche concessionario infruttuose: carrozziere scopre che durante montaggio si erano dimenticati una saldatura ! 3) IL PIU' GRAVE: in marcia lenta perdo tutta elettronica: motore, servofreno servosterzo ecc: Faticosamente mi fermo a dx. Se ero in autostrada in curva o in montagna sicuramente sarei andato fuori strada in velocità. Un guasto ad un componente elettronico poteva farmi morire! 4) Alzacristalli elettrici rotti 4 volte!Altri guasti minori. Ho avuto 4 Fiat, 4 Alfa Romeo ed una Lancia: mai avuti problemi così gravi e frequenti come con VW. 5) mio amico rotto cambio Polo a 40.000 km. Credo che nomea di VW dipenda più da abile marketing, che da effettiva buona affidabilità.
Ritratto di milocp
18 aprile 2012 - 13:25
Non sono d'accordo su presunta affidabilità VW > di Fiat, Alfa Romeo. Mia esperienza significativa anche se limitata a 9 vetture: Golf variant nuova: 1) dopo 15000 km vibrazioni in frenata: cambiati dischi anteriori in garanzia. Dopo 15000 km stesso problema: Concessionario dice: problema costruzione: bisogna cambiare avantreno (Costo 1.100 euro)carico cliente perchè passati 14 mesi!. Aiuto articolo 4 ruote: "Frenate vibranti per Golf Variant e BMW serie 3". Dopo lettere a importatore, finaìmente nuovo avantrano a spese VW. 2) da nuova sento scricchiolii sotto vettura. Verifiche concessionario infruttuose: carrozziere scopre che durante montaggio si erano dimenticati una saldatura ! 3) IL PIU' GRAVE: in marcia lenta perdo tutta elettronica: motore, servofreno servosterzo ecc: Faticosamente mi fermo a dx. Se ero in autostrada in curva o in montagna sicuramente sarei andato fuori strada in velocità. Un guasto ad un componente elettronico poteva farmi morire! 4) Alzacristalli elettrici rotti 4 volte!Altri guasti minori. Ho avuto 4 Fiat, 4 Alfa Romeo ed una Lancia: mai avuti problemi così gravi e frequenti come con VW. 5) mio amico rotto cambio Polo a 40.000 km. Credo che nomea di VW dipenda più da abile marketing, che da effettiva buona affidabilità.
Ritratto di milocp
18 aprile 2012 - 13:25
Non sono d'accordo su presunta affidabilità VW > di Fiat, Alfa Romeo. Mia esperienza significativa anche se limitata a 9 vetture: Golf variant nuova: 1) dopo 15000 km vibrazioni in frenata: cambiati dischi anteriori in garanzia. Dopo 15000 km stesso problema: Concessionario dice: problema costruzione: bisogna cambiare avantreno (Costo 1.100 euro)carico cliente perchè passati 14 mesi!. Aiuto articolo 4 ruote: "Frenate vibranti per Golf Variant e BMW serie 3". Dopo lettere a importatore, finaìmente nuovo avantrano a spese VW. 2) da nuova sento scricchiolii sotto vettura. Verifiche concessionario infruttuose: carrozziere scopre che durante montaggio si erano dimenticati una saldatura ! 3) IL PIU' GRAVE: in marcia lenta perdo tutta elettronica: motore, servofreno servosterzo ecc: Faticosamente mi fermo a dx. Se ero in autostrada in curva o in montagna sicuramente sarei andato fuori strada in velocità. Un guasto ad un componente elettronico poteva farmi morire! 4) Alzacristalli elettrici rotti 4 volte!Altri guasti minori. Ho avuto 4 Fiat, 4 Alfa Romeo ed una Lancia: mai avuti problemi così gravi e frequenti come con VW. 5) mio amico rotto cambio Polo a 40.000 km. Credo che nomea di VW dipenda più da abile marketing, che da effettiva buona affidabilità.
Ritratto di milocp
18 aprile 2012 - 13:29
Vi prego di scusarmi per le ripetizioni: devo aver sbagliato premere invio. Posso o potete cancellara qualche messaggio? grazie