AFFIDABILITÀ - La Dekra è una delle più importanti società tedesche di revisione, perizia e omologazione di veicoli ed ha rilasciato nei giorni scorsi il suo Rapporto 2010 sull'affidabilità delle auto in commercio in Germania. In due anni, le officine Dekra hanno revisionato circa 15 milioni di veicoli: ai fini del Rapporto 2010 sono stati presi in considerazione i 150 modelli più diffusi sul mercato. Per essere considerati nella classifica, almeno mille esemplari di ogni modello dovevano aver “passato” l'ispezione periodica, in modo da tener traccia dei difetti possibili secondo il chilometraggio.
TRE CLASSI DI PERCORRENZA - Le auto prese in esame sono state divise in sette categorie: piccole-utilitarie, compatte, medie, berline grandi-ammiraglie, sportive-cabrio, fuoristrada-Suv e monovolume. Ognuna di queste è stata divisa secondo tre classi di percorrenza: 0-50.000 km, 50.000-100.000 km e 100.000-150.000 km.
Per stilare il rapporto non sono stati scelti indiscriminatamente tutti i difetti, ma solo quelli non imputabili al comportamento erroneo dei proprietari. Ad esempio, sono stati considerati difetti i problemi di corrosione ai tubi di scarico, i difetti all’impianto di illuminazione, i malfunzionamenti alle sospensioni o l’usura eccessiva dell’impianto frenante. Non rientrano tra i motivi di scarsa affidabilità l'usura dei pneumatici oppure le spazzole tergicristallo logorate.
Secondo la Dekra, l'Audi A6 è l'auto più affidabile prendendo in esame la media delle diverse classi di chilometraggio.
150 I MODELLI IN CLASSIFICA - Secondo la Dekra, l'auto che in assoluto ha presentato il minor numero di difetti tra tutti i 150 modelli presi in esame, senza considerare il chilometraggio, è l'attuale generazione della Opel Corsa (foto più in alto). La piccola tedesca si è mostrata senza difetti nel 97,6% dei casi analizzati.
L'Audi A6 (foto qui sopra) è, invece, il modello che in media ha evidenziato il minor numero di difetti in tutte le tre classi di percorrenza. Il risultato della tedesca può essere considerato dunque un valore costante tra i modelli che hanno percorso dagli 0 ai 150.000 km. La berlina Audi non ha presentato difetti nell'88,1% dei casi. Nella classifica delle auto che, facendo una media tra le classi di percorrenza, hanno meno difetti, il secondo posto va alla BMW X3, seguita dalla BMW Serie 3.
Categoria | 0-50.000 km | 50.000-100.000 km | 100.000-150.000 km |
Citycar-Utiliarie | Opel Corsa | Toyota Yaris | Honda Jazz |
Berline compatte | Toyota Prius | Mercedes Classe B | Skoda Octavia |
Berline medie | Audi A4 | BMW Serie 3 | Volvo S40/V50 |
Berline grandi-ammiraglie | Audi A6 | Audi A6 | Audi A8 |
Sportive-Cabrio | Mazda MX-5 | Mercedes SLK | Porsche 911 |
Fuoristrada-Suv | BMW X3 | Porsche Cayenne | BMW X3 |
Monovolume | Nissan Note | Mazda 5 | Opel Zafira |
La tabella delle auto con meno difetti, divise per classi di percorrenza chilometrica.
LE UTILITARIE SONO LE PEGGIORI - Volendo fare una classifica delle categorie con maggior numero di problemi, in termini percentuali le piccole-utilitarie sono le meno affidabili perché presentano complessivamente il 30,6% di difetti. Al secondo posto ci sono le monovolume con il 26,3%, le fuoristrada-Suv con il 25,9%, le compatte con il 24,9% e le medie con il 24,3%. Un po' meglio se la cavano le sportive-cabrio con una quota percentuale di difetti pari al 21,4%.
DEKRA E TÜV, RISULTATI DISOMOGENEI - Non si può fare a meno di notare una certa differenza con i risultati diffusi recentemente dal TÜV nel suo Rapporto affidabilità 2010 (li puoi leggere qui). Se i difetti presi in esame dal TÜV e dalla Dekra sono gli stessi, bisogna considerare che la metodologia di valutazione è differente. Il TÜV suddivide le auto per anzianità (2-3, 4-5 anni, ecc.) mentre la Dekra considera solo il chilometraggio, indipendentemente dall'età delle auto. Da questi due approcci emergono risultati non sempre omogenei.