NEWS

Devel Sixteen, 5.000 CV per 560 km/h

06 novembre 2013

Sì, avete letto bene: 5.000 CV e 560 km/h sono gli strabilianti dati dichiarati per questa Devel Sixteen, prototipo presentato al Salone di Dubai.

Devel Sixteen, 5.000 CV per 560 km/h
VOGLIA DI ESAGERAZIONE - Che gli Emirati Arabi fossero luogo dove le supercar trovano terreno fertile non è una novità. Solo che finora la cosa pareva limitata all’aspetto commerciale, con appunto tutte le coupé più esagerate capaci di trovare clienti. Ora, con quanto visto al locale Salone aperto ieri, il discorso si sposta anche alla ideazione. Che poi ci sia un futuro di vera produzione per questa Devel Sixteen dovrà essere il tempo a dirlo, ma intanto quanto svelato ieri sullo stand della Devel, sotto la dicitura “made in Dubai” mostra dove possa arrivare la voglia di esagerazione. 
 
NUMERI FUORI NORMA - Le hostess della casa hanno infatti rimosso il velo che copriva una vettura definibile come un incrocio tra i prototipi dell’Endurance World Championship (tipo Audi, Porsche, Toyota, eccetera) con qualcosa di più che ha fatto pensare alle vetture dei fumetti. Ma tutto questo rientra nel folclore dei saloni. Quel che ha fatto strabuzzare gli occhi è stata la potenza dichiarata per il motore della Devel Sixteen V16 di 7,2 litri di cilindrata, con 4 turbocompressori: 5.000 CV (cinquemila), accompagnata da un altrettanto folle valore per la velocità massima: 560 km/h, con scatto 0-60 miglia/h in 1,8 secondi.
 
 
CHI AVREBBE IL CORAGGIO DI PROVARLA? - A commentare la Devel Sixteen per ciò che è stilisticamente, non è possibile soprassedere sulla incredibile soluzione posteriore che pare voler indurre a far credere che a muovere la vettura ci siano due turbine, come l'auto di Batman. I quei grossi elementi che fuoriescono dal posteriore ricordano certe show car degli Anni 50. Ma ovviamente tutte le considerazioni sono per quei valori che allo stato dell’arte attuale in campo automobilistico appaiono molto difficili da realizzare. Nel caso poi che davvero il motore fosse costruito in maniera da sopportare le rotazioni necessarie per avere i 5.000 CV, ci sarebbe da chiedere chi sarebbe il collaudatore disposto a metterla alla prova, tenuto conto di ciò che ingranaggi, trasmissioni e pneumatici sono in grado di fare oggigiorno. 
 
COMING SOON - E non mancano dubbi concreti, come quelli che sorgono vedendo nelle immagini i dischi dei freni, dalle dimensioni analoghe a quelle di una normale berlina, mentre le grandi sportive, o appunto le berlinette di Le Mans, hanno dischi di diametro ben maggiore (oltre che di materiale diverso, non lucido come l’acciaio che si intravvede sulla Devel Sixteen). Per completezza, la ricerca di qualche informazione sulla Devel e sulla vettura sul sito della casa non approda ad altro che a un promettente “Coming soon”. Aspettiamo.


Aggiungi un commento
Ritratto di golfista97
6 novembre 2013 - 21:35
Ma cos'è sta roba? Ma sono postbruciatori o scarichi quelli dietro?
Ritratto di lollo76
7 novembre 2013 - 20:10
1
c'e' gente che gareggia sul quarto di miglio(400m) con mostri da 8000cv per una accelerazione sullo 0-100 in meno di un secondo e con una velocita di uscita sui 500km..... quindi i pazzi ci sono e a livello motoristico come dimostrano le top fuel tutto e' possibile......
Ritratto di lollo76
7 novembre 2013 - 20:10
1
c'e' gente che gareggia sul quarto di miglio(400m) con mostri da 8000cv per una accelerazione sullo 0-100 in meno di un secondo e con una velocita di uscita sui 500km..... quindi i pazzi ci sono e a livello motoristico come dimostrano le top fuel tutto e' possibile......
Ritratto di NeedCars
6 novembre 2013 - 21:36
Che prototipo!!Sembra appena uscito da un film!!E 5.000 cv.Poi la linea è fantastica,ricorda l'auto di Batman.
Ritratto di fragorino88
6 novembre 2013 - 21:55
Sicuramente andrà forte sul dritto stile drag race. Ma su una pista con parecchie curve una Ferrari 458 Italia gli spacca il c**o.
Ritratto di MatteFonta92
6 novembre 2013 - 22:55
3
Orribile, esagerata e cafona oltre ogni limite. C'è un motivo se le supercar più belle e prestanti sono europee, gli sceicchi devono mettersi in testa che non basta la potenza per fare una supercar competitiva. Il prossimo passo quale sarà, una supercar con un motore a reazione?!
Ritratto di PariTheBest93
6 novembre 2013 - 23:37
3
Beh ti ricordo che c'è la lycan hypersport con una potenza non esagerata (750cv) ma leggera... Agli emirati arabi hanno molti posti dove scatenare le loro supercar come aereoporti o nel deserto... Cero con 5000cv le gomme anche se progettate ad hoc non dureranno più di 2 minuti scatenando i cavalli, sempre se non finisce prima il carburante ;-)
Ritratto di MatteFonta92
7 novembre 2013 - 16:36
3
Più che altro, gli emirati arabi hanno i soldi... tanti, tanti soldi, e grazie a questi vorrebbero dimostrare la loro superpotenza economica realizzando oggetti spudoratamente esagerati come questa pseudo-supercar. Ma in realtà così facendo (a parer mio) dimostrano solo di essere dei ricchi ignoranti, perché una per realizzare una supercar efficiente non basta fare un design a casaccio e ficcarci dentro un motore superpotente...! ;-)
Ritratto di PariTheBest93
7 novembre 2013 - 17:14
3
Eh già, ma vorrei sapere cosa faranno quando i loro amatissimi pozzi si esauriranno tra qualche decennio ;-)
Ritratto di MatteFonta92
7 novembre 2013 - 17:23
3
Non credo che i loro pozzi si esauriranno tanto presto... di petrolio nel sottosuolo ce n'è ancora molto, e mano a mano che le tecnologie progrediscono riescono ad estrarne anche in quei pozzi dove prima non sarebbero riusciti ad arrivare. Credo quindi che per vedere i pozzi asciutti bisognerà aspettare come minimo un paio di secoli.
Ritratto di PariTheBest93
7 novembre 2013 - 17:42
3
Oppure una diffusione di massa dei veicoli elettrici e di centrali ad energia alternativa, cosi anche se di petrolio ce ne fosse all'infinito non se ne fanno poco o niente...
Ritratto di MatteFonta92
7 novembre 2013 - 20:28
3
Finché ci sarà il petrolio le energie pulite alternative non potranno mai svilupparsi in maniera tale da sostituire l'oro nero, poiché le lobby del petrolio limiteranno sempre il loro sviluppo, purtroppo.
Ritratto di PariTheBest93
7 novembre 2013 - 20:59
3
Loro comandano il mondo! Ma sono fiduciso che fra 15-20 anni le cose cambiaranno a favore della mobilità sostenibile!
Ritratto di MatteFonta92
7 novembre 2013 - 21:17
3
Non saprei, 15-20 anni mi sembrano un po' pochini... comunque aspettiamo e vedremo :-)
Ritratto di untiziostrano
29 novembre 2015 - 23:07
energie alternative si ma elettrico no!!! Immagina una Ferrari o una Lamborghini o una Corvette senza il loro sound! Meglio usare l'etanolo(come la koenigsegg one:1) pulito, rinnovabile e con un buon sound!
Ritratto di PariTheBest93
6 novembre 2013 - 23:09
3
Una bomba! Esagerati i terminali di scarico!!! Però scommetto avrà un sound come quello della veyron cioè inesistente...
Ritratto di untiziostrano
29 novembre 2015 - 23:08
https://www.youtube.com/watch?v=BRyKEy54vKQ per me è un sound molto bello
Ritratto di Matteo9724
6 novembre 2013 - 23:50
Completamente inutile per il mercato dell'automobile...
Ritratto di ullashi
6 novembre 2013 - 23:57
1
mi sembra la macchina di un fumetto piu' che un prototipo. 5000CV? ma che è un traghetto? eppoi prova a fermarti a 560 Km/h con quei dischetti...
Ritratto di liinkss
7 novembre 2013 - 01:30
9
Mi sa che la velocità massima non la raggiungerà mai, finisce prima la benza... comunque, mi sa che l'unico posto dove potrebbe raggiungere quella velocità è sui laghi di sale negli stati uniti... auguri al pilota...
Ritratto di Fr4ncesco
7 novembre 2013 - 02:32
2
Potrebbe provarla un pilota di caccia munita di tutta anti G. Ma questo veicolo è fatto male. E' stato progettato solo per avere 5mila cv su carta, ma in partenza secondo me finirà in mille pezzi.
Ritratto di Fr4ncesco
7 novembre 2013 - 02:32
2
munito*
Ritratto di elakos
7 novembre 2013 - 03:26
1
ma cos'è sta roba??? ha dei dischi freno che andrebbero bene sulla twingo di mia madre! avrà pure 5000 cv ma intorno cosa c'è? carta vetrata? immagino l'handling...ma lo sterzo funziona o è finto? e le gomme? saranno mica bidimensionali o ce l'avranno una larghezza\profondità? mah...
Ritratto di mase88
7 novembre 2013 - 08:40
Per quanto riguarda le prestazioni è ancora tutto da dimostrare.. Stilisticamente parlando mi sembra una Huayra con i fari della Veneno e gli scarichi della batmobile! L'avranno progettata con Photoshop??
Ritratto di giuggio
7 novembre 2013 - 09:34
560 km/h? sì, se lo sono sognati di notte. Se riesce a passare i 200 è già tanto
Ritratto di AlessandroUno
7 novembre 2013 - 10:04
Sinceramente 5000cv per 560km/h li vedo un po ' esagerati, perché parliamoci chiaro è un'auto che si può provare al massimo una volta in pista.Secondo me è uno spreco..
Ritratto di querelle61
7 novembre 2013 - 10:55
E allora forse potrebbe assomigliare ad una "automobile". Diversamente, andrà a pezzi anche solo partendo
Ritratto di Gordo88
7 novembre 2013 - 11:04
1
Sembrano numeri più da motore a reazione che a pistoni ma supponendo anche che riesca a sprigionare 5000hp voglio proprio vedere se in velocità riesce a rimanere attaccata la suolo e che tenuta di strada deve avere per supportare una forza g del genere. Qualche serio dubbio lo fa venire il tipo di impianto frenante montato con dei normali dischi in acciaio adatti a qualunque auto da strada, niente ceramica o carbonio.. Figurarsi se dietro c' è uno studio aerodinamico all' altezza delle prestazioni( dichiarate)
Ritratto di gferrero
7 novembre 2013 - 11:31
...... Non li farà mai i 560km/h anche perché avrà attaccato dietro un rimorchio per la benzina tipo Space Shuttle.
Ritratto di degrel0
7 novembre 2013 - 12:43
che se mangio tutta la minestra me la compra!
Ritratto di mjmarvin95
7 novembre 2013 - 19:05
Forse vorrei avere la tua nonna...
Ritratto di emClub
7 novembre 2013 - 13:11
Che spettacolo ,è il massimo secondo me,cosa farà fronte la Bugatti.!?
Ritratto di alessio215
7 novembre 2013 - 13:11
e' una macchina da salt lake drag. quelle gare che si usano fare nei statiuniti. con motori a turbina. certe e' che su strada non sara' idonea. le ver supercar vanno forte sia di potenza sia in curva. cosi sia ne questa ne le Bugatti sono supercar. La ferrari lo e' come lo e' anche la lotus
Ritratto di Benky
7 novembre 2013 - 13:56
8
mmm...non saprei...dipende dal punto di vista. è un po come quegli assurdi abiti che indossano le modelle in passerella che non verranno mai prodotti! è solo uno studio stilistico, pura pubblicità. poi se qualcuno la compra tanto meglio, ma non credo sia questo l'obiettivo..... l'importante è che sui giornali ci sia il nuovo record che rimarrà nella storia! poi vedrete che se avrà un buon riscontro dei media, verrà prodotto (sotto altro nome magari) un modello piú "accessibile"......suvvia, è solo un prototipo!
Ritratto di Asre
7 novembre 2013 - 15:04
Per me i freni sono piu piccoli di una suprcar e`perche questa macchina e`stata concepita per volare e non per frenare . I ricchi scheicchi nel deserto a disposizione ne hanno di spazio dove farla correre!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di claus83
7 novembre 2013 - 15:32
Non sono un ingegnere, ma vorrei fare un ragionamento. Supponiamo fosse un motore aspirato. Attualmente sul mercato l'auto con il regime più alto di rotazione mi sembra sia la ferrari LaFerrari con 9.250 giri e 6.200 cc di cilindrata per 800 CV (lasciamo stare il motore elettrico). Poiché questa ha una cilindrata di 7.200 cc verosimilmente potrebbe arrivare diciamo attorno ai 950 cv, facciamo 1000 perché sono stati più bravi della Ferrari. Ciò significa che l'incremento della potenza fino a 5000 cv è stato raggiunto quasi esclusivamente con l'aggiunta dei 4 turbo. Ma quintuplicare la potenza mediante la sovralimentazione significa lavorare con pressioni altissime, (5-6-7-10-15 bar???)....Dubito che gli attuali motori endotermici riescano a supportare tali pressioni. Sono d'accordo con querelle61, avrà al massimo 1500 cavalli. Per l'estetica no comment. Attendo qualcuno che mi smentisca...
Ritratto di Flavio Pancione
7 novembre 2013 - 20:04
8
un tranquillo "falso", non farà mai e poi mai mezzo metro.
Ritratto di untiziostrano
29 novembre 2015 - 23:01
c'è un video su youtube dove 2 metri li fa XD
Ritratto di untiziostrano
29 novembre 2015 - 23:00
negli usa c'è una nissan gtr modificata (gtr alphaOmega) e omologata per la guida in strada pubblica che ha 2000 cavalli sviluppati da un v6 da 4 litri. Passa da 0 a 100 in 1.7sec e da 0 a 300 in 8 sec
Ritratto di untiziostrano
29 novembre 2015 - 23:00
negli usa c'è una nissan gtr modificata (gtr alphaOmega) e omologata per la guida in strada pubblica che ha 2000 cavalli sviluppati da un v6 da 4 litri. Passa da 0 a 100 in 1.7sec e da 0 a 300 in 8 sec
Ritratto di abarth1285
7 novembre 2013 - 15:39
1
Circa 69.800 € di superbollo!!! Mario starà sbavando!!! XD
Ritratto di PariTheBest93
7 novembre 2013 - 18:20
3
Infatti sono certo venderà più della panda in Italia xD Comunque il superbollo ha causato grosse perdite allo stato, ed ora tutti chiedono di toglierlo...
Ritratto di mix1977
7 novembre 2013 - 15:55
fatto solo per far credere alla gente che ci sono produttori che riescono a fare un'auto con 694cv litro.... nemmeno in f1 riescono a fare tanto.... e penso che nemmeno con 4 turbo ci riuscirebbe nessuno... il motore è un V16 (come la bugatti...) ma i 4 turbo verrebbero ad alimentare a coppie le due bancate da 8cilindri ciascuna.... inoltre con tutto quel popò di potenza l'auto spiccherebbe il volo senza elettronica sull'aerodinamica..... senza contare lo sforzo delle gomme in rotolamento a quelle velocità e senza contare che deve esserci una valanga di coppia da trasmettere.... e con tutta la buona volontà di sto mondo.... mi pare proprio che i cerchi siano un pò mingherlini per sopportare tanto sforzo.... senza contare le temperature che si creerebbero nel motore che precisiamolo su un'auto tirata per il collo come la bugatti 16 cilindri quadriturbo (ma è un W non un V) oltre che lungo non ha molti sfoghi per i radiatori.... (pensate che la bugatti ne ha 10 di radiatori...) e un 7900 quadriturbo che arriva a produrre 1200cv.... da qui a 5000 ne corrono di equini..... per mè si sono sbagliati e 5000 sono o i milioni di $ che costa.... o erano 2000cv che seppur tanti possono essere alla portata.... nemmeno i motori da f1 con i loro 1500 turbo arrivavano a 1200cv solo in qualifica, per la gara erano 850cv.... indi mi pare molto lontano dalla realtà che un 7400 possa arrivare a 5000cv.... anche se fossero 8 i turbo la pressione in camera di combustione sarebbe troppo elevata già all'inizio della rotazione....
Ritratto di Williams
7 novembre 2013 - 17:47
mah, dal punto di vista pratico si può arrivare a quella potenza.. i dragster arrivano a 8000 cavalli con dei motori v8 di 8-9mila cc, ma durano il tempo di una gara
Ritratto di Krasnodar
8 novembre 2013 - 11:19
1
Mi sa di porcata , fin a quando non la si vedrà in azione non ci crederò mai a queste prestazioni fantasmagoriche ...
Ritratto di Sakara
8 novembre 2013 - 15:45
I 5 motivi per non comprarla: 1-La nazione di provenienza fa cagare nel campo automobilistico quindi quest'auto non avrà qualità da ipercar. 2-è orribile............ 3-Materiale scadente........ 4-Con un'auto del genere non raggiungeresti mai i 500 km-h a causa dei materiali con cui è stata fatta 5-Dalle foto si vede che le ruote sono storte!!!!!!!!!!!!
Ritratto di monodrone
9 novembre 2013 - 10:18
incredibile ma una volta tanto sono in accordo con te. ma che è sto tostapane?
Ritratto di piero gobetti
11 novembre 2013 - 18:39
2
I soldi non danno la felicità si dice e nel caso delli sceicchi nemmeno l intelligenza . Che auto idiota 5000 cv un esagerazione se si pensa che una f1 ne ha 1000 (fra l altro con studi aerodinamici , motoristici, elettronici, meccanici che sta cafonata si sogna ) mi ricorda un po la veryon solo ancora più stupida e goffa , con freni parecchio sottodimensionati . Voglio vedere se dopo le prime 3 marce che ingrani cosa ne resta della componentistica meccanica.