NEWS

Dieselgate: la Volkswagen apre alla class action in Germania

Pubblicato 03 gennaio 2020

Il gruppo tedesco potrebbe risarcire economicamente i 440.000 clienti che hanno fatto causa.

Dieselgate: la Volkswagen apre alla class action in Germania

PRIMA APERTURA - Oltre quattro anni dopo lo scoppio del Dieselgate, lo scandalo dei dispositivi illegali nei motori diesel per manipolare i reali valori delle emissioni di ossidi di azoto, il Gruppo Volkswagen ne sta ancora pagando le conseguenze. Un importante nuovo sviluppo è arrivato nelle scorse ore, dopo che il colosso tedesco ha annunciato che intende discutere i termini dell’azione collettiva intentata nei suoi confronti a ottobre 2019 dall’associazione tedesca dei consumatori, che rappresenta 440.000 clienti del Gruppo Volkswagen in Germania, i quali chiedono un risarcimento per compensare la perdita di valore delle loro auto. 

IL CONTO SALE - La class action contro il Gruppo Volkswagen è stata presentata presso la corte d'appello di Braunschweig, competente per quanto concerne la vicina Wolfsburg (dove ha sede la Volkswagen), e decade automaticamente se il 70% dei partecipanti accetta il risarcimento della casa tedesca, che perciò potrebbe nuovamente mettere mano al portafogli: da settembre 2015 ad oggi, fra multe e indennizzi già versati, ha speso oltre 30 miliardi di euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di v8sound
3 gennaio 2020 - 12:07
Potrebbero eventualmente donare 440.000 ID.qualcosa.
Ritratto di remor
3 gennaio 2020 - 12:14
Penso che si tratti del gruppo e non del marchio nello specifico, quindi non precluderei a priori e-tron & taycan (anche perché da quelle parti hanno uno stile di vita un po' al di sopra del nostro più avvezzi a citycar e utilitarie).
Ritratto di remor
3 gennaio 2020 - 12:17
In Germania comunque, a livello automotive, sono decisamente un passo avanti rispetto a tutto il resto d'europa (e in particolare rispetto a noi)
Ritratto di nsx
3 gennaio 2020 - 13:06
Indietro di parecchio ai Giappi.
Ritratto di remor
3 gennaio 2020 - 15:54
Non penso che in Giappo vi sia un'analoga azione in atto (probabilmente nemmeno li comprano lì i diesel) e che oltretutto risultasse ad uno stadio più avanzato di accordo di quello del presente articolo. Gli unici che, se non erro, hanno già risolto sono gli americani
Ritratto di nsx
3 gennaio 2020 - 17:24
I Giappi hanno l'ibrido quello vero. Non i tubi diesel.
Ritratto di Porsche
3 gennaio 2020 - 18:51
che poi i tedeschi di VolksWagen hanno anche metano che è prodotto 100% da fonti rinnovabili. Chi è avanti sta in germania !!!! Almeno 10 anni !!!
Ritratto di nsx
4 gennaio 2020 - 15:37
Vendite ibride in Italia dicembre 2019 1°yaris; 2° CRH 3° Corolla 4° Rav 4; 5° Rover; 6° Lexus UX 6° Audi A6. Da come stanno le cose, se non di dai da fare, non stai fuori dalle coppe.
Ritratto di nsx
4 gennaio 2020 - 16:36
I dati li hai presi da Topolino. Nei paesi civili USA Stati Uniti d'America Lexus vende più di BMW-Mercedes- Audi. Per i marchi generalisti Toyota (dati 2018) vende 2.426.674; Honda 1.604.828; Nissan 1.493.877; Subaru 680.135; VOLKSWAGEN 354.064. Subaru da sola vende il DOPPIO del gruppo VOLKSWAGEN ( più di Volkswagen, Audi, SEAT, Škoda, Bentley, Bugatti, Lamborghini e Porsche messi insieme. Toyota vende SETTE volte Volkswagen. Studiati bene i dati i mi vedo una partita di NBA Toyota Center di Houston. Fonte: https://www.carsitaly.net/fiat-car-sales_unitedstates.htm
Ritratto di Andre_a
4 gennaio 2020 - 00:43
che c'entra l'industria giapponese col fatto che in Giappone comprano solo auto a benzina? Le auto tedesche vendono (credo bene) anche in Giappone, ma non in versione diesel.
Ritratto di OB2016
4 gennaio 2020 - 01:16
1
In Giappone le auto Diesel sono regolarmente vendute, controllate pure i siti giapponesi di BMW e Mazda per esempio. Mi chiedo chi si inventa di dire in giro certe scemenze...
Ritratto di Andre_a
4 gennaio 2020 - 01:36
@OB2016: potresti essere più specifico? Il giapponese lo mastico, ma a leggerlo sono lento: la Mazda 6 diesel sul sito giapponese non l’ho trovata, e non vorrei configurarmi tutti i modelli. Anche ad occhio, fuoristrada e veicoli commerciali diesel ne hanno, ma tra le auto “normali”, mai vista una a gasolio.
Ritratto di OB2016
7 gennaio 2020 - 13:42
1
Ciao @Andre_a, non serve sapere il giapponese basta utilizzare Google Chrome con traduttore, e vedrai che Mazda per esmepio offre la CX5 2.2 DIESEL (definito CLEAN DIESEL)... questo il link: https://www.mazda.co.jp/cars/cx-5/grade/ . Per cui smettiamola di alimentare falsi miti...Anche i giapponesi comprano auto diesel!
Ritratto di Andre_a
7 gennaio 2020 - 21:29
In questo caso ci ha azzeccato, ma in genere il traduttore di Chrome è pessimo col giapponese e preferisco fare da me. Ho trovato un po’ di dati, sembra che nel 2018 c’era circa 1 milione di auto diesel circolanti in Giappone. Il numero dei diesel sembra addirittura in aumento, ma considerando che in Giappone oggi circolano quasi 70 milioni di auto, si tratta ancora di percentuali ridicole rispetto all’Europa.
Ritratto di OB2016
11 gennaio 2020 - 23:06
1
Ad ogni modo le diesel ci sono anche in Giappone.
Ritratto di remor
4 gennaio 2020 - 11:44
Bah... Ma se i Giappo (come i Koreani) addirittura si sono presi notevoli fette del mercato Usa probabilmente proprio a discapito dei tedeschi, proprio non ce lo vedo che lascino a qualcuno estero belle porzioni del proprio mercato quando avranno una decina di marchi nazionali. Fra l'altro il grosso delle vendite lì lo fanno le Keicar che da quanto mi risulta i tedeschi nemmeno ne producono a listino. Secondo me probabilmente a livello top 10 brand nemmeno ci rientra alcuna tedesca (o quasi) in quel mercato (dove oltretutto una grandissima percentuale di vendita sarà focalizzata nei top 3 al limite 4-5 marchi che presumo siano soprattutto Toyota - Honda - Suzuki che infatti poi anche a livello globale stanno messi molto bene), figuriamoci a immaginare che abbiano una chissà quale predilizione per l'auto tedesca ed in particolare diesel; venderanno i teutonici nell'ordine di grandezza (qualche decina di migliaia di auto in più/meno annualmente) di quanto lì vende una Volvo o una Jeep
Ritratto di TezioCaio
4 gennaio 2020 - 01:02
1
Vero, ma Vw li lavora in patria e non é risarcendo i clienti che argina la brutta figura fatta con il dieselgate
Ritratto di GeorgeNN
4 gennaio 2020 - 08:31
"In Germania comunque, a livello automotive, sono decisamente un passo avanti rispetto a tutto il resto d'europa (e in particolare rispetto a noi)" ahahahahah la battuta più de me nzia le dell' anno 2020!
Ritratto di remor
4 gennaio 2020 - 11:53
Penso ci sia, visti poi diversi controcommenti, stato un fraintendimento. Intendevo un passo avanti che a quanto pare "lì" gli automobilisti stiano volgendo verso un termine della questione con un certo risultato a loro vantaggio (cosa che altrove in europa sembra non sia avvenuta e non stia ancora avvenendo; già in Usa invece la cosa è diversa, come avevo pure scritto, e infatti hanno risolto ancora più celermente e oltretutto in imho ottimo modo per i clienti che hanno ripreso belle cifre). Dopo di che, che una ---qualsiasi---- auto tedesca sia mediamente superiore ad un'auto prodotta in Italia quale Ferrari o Lamborghini o Pagani ovviamente non mi passerebbe nemmeno per la testa (come ovviamente a presumo un po' tutti), e non era quindi ciò che intendevo; chiaramente spero a questo punto
Ritratto di zero
3 gennaio 2020 - 18:19
Donare 440.000 ID.qualcosa... Ecco perché hanno creato la ID.3: per donarla agli attori danneggiati. Polpetta avvelenata. :-D
Ritratto di Boys
3 gennaio 2020 - 14:51
1
In Italia no???Strano...
Ritratto di Al Volant
3 gennaio 2020 - 14:59
30 miliardi già dati perlopiù in USA è bene specificarlo. Le cause fatte in Europa hanno per la maggior parte dato ragione al gruppo, ritenendo che le "auto sono sicure e funzionano bene"... Quindi piuttosto strana questa decisione, evidentemente stanno così bene economicamente che vogliono togliersi questa palla al piede..
Ritratto di Gatsu
3 gennaio 2020 - 15:33
2
Ma le cause non erano su malfunzionamenti delle auto o sulla loro sicurezza ma sulle loro emissioni, cosa c'entra
Ritratto di Al Volant
3 gennaio 2020 - 19:06
Quella è la linea difensiva del gruppo, su circa 144 mila cause per risarcimento, ben 80 mila si sono concluse a favore del gruppo.. Vallo a dire ai giudici....
Ritratto di Gatsu
5 gennaio 2020 - 18:59
2
A parte che la linea difensiva non regge perché l'argomento è un altro, quindi o il giudice è corrotto o è ritardato, dove hai letto che 80 mila cause si sono risolte a favore del gruppo? Mi posti il link x favore?
Ritratto di remor
3 gennaio 2020 - 16:00
Apperò... Ci sono state delle cause che già si sono concluse e oltretutto con quello specifico virgolettato? Del tutto sfuggite; sarebbe utile avere relativo/i link per portarsi al passo dello stato dei fatti
Ritratto di Scatnpuz
3 gennaio 2020 - 15:44
In Italia invece non esiste la class action..... non paga mai nessuno... i possessori delle Golf ne sono ancora fieri.....e noi abbiamo respirato piombo x anni!
Ritratto di Scatnpuz
4 gennaio 2020 - 00:04
Ci sei o ci fai?????? Tutte inquinano ma solo VW ideato una truffa planetaria!
Ritratto di Scatnpuz
4 gennaio 2020 - 18:53
Il rimborso lo devono dare a noi: hanno inquinato da fuorilegge! Abbiamo respirato tutti il loro piombo, non i proprietari di auto VW! Loro sono anche felici...delle loro belle automobiline Made in crucchi.
Ritratto di GeorgeNN
3 gennaio 2020 - 15:48
L'ue a convenienza della Merkel.... Però in Italia continuano a comprare nonostante lo scandalo... "eh ma la cualitàh tittiskàh"
Ritratto di Porsche
3 gennaio 2020 - 18:52
cosa centra il cancelliere ora ?
Ritratto di GeorgeNN
4 gennaio 2020 - 08:35
Non lo sai?? Il governo tedesco è azionista del gruppo vag. La Merkel sapeva tutto e ha protetto il costruttore e non a caso, dopo lo scandalo dieselgate, ha cambiato la normativa sulle emissioni in cui è consentito lo sforamento del 100% per non dover pagare multe in Ue. Dici che non c'entra nulla??
Ritratto di GeorgeNN
4 gennaio 2020 - 17:29
Bassa Sassonia, azionista del 20%. Sempre Stato tedesco. Sempre Germania è! E dell'intervento della Merkel in europa sulla modifica unilaterale sulle emissioni, consentendogli di sforare il 100%, cosa è?? Vai a commentare altrove...
Ritratto di Gatsu
5 gennaio 2020 - 19:03
2
Alex in realtà i Land anche se hanno più autonomia rispetto le regioni italiane fanno cmq capo al governo tedesco, George non è che ha sbagliato, è come dire che "l'auto è intestata a mio figlio ma pago io tutte le spese"
Ritratto di Gatsu
6 gennaio 2020 - 00:00
2
In parte è vero, ogni Land ha una propria Costituzione, un proprio governo, un parlamento eletto ogni 4 o 5 anni, un Presidente del Consiglio, dei ministri e ministeri. Il parlamento può emanare delle leggi regionali e dei decreti. Tuttavia sono sempre sotto il controllo del Governo centrale, difatti la Costituzione regionale e le leggi delle Land non possono in nessun caso essere in contrasto con leggi nazionali. http://www.viaggio-in-germania.de/federalismo.html Quindi autonomia sì ma fino a un certo punto, sono sempre soggetti alle leggi nazionali.
Ritratto di Gatsu
6 gennaio 2020 - 10:38
2
Alex, ti sei risposto da solo, rimanendo sempre nei limiti delle leggi federali quindi c'è sempre qualcuno che ti controlla e a cui rispondi, non so più come dirtelo
Ritratto di Gatsu
6 gennaio 2020 - 13:57
2
Alex, x questo ti ho fatto l'esempio dell'auto intestata al figlio, credi che un Land da sola avrebbe potuto togliere dai guai la vw da quello scandalo?
Ritratto di Gatsu
6 gennaio 2020 - 15:12
2
Più di 30 miliardi e ancora sta pagando, unita a investimenti miliardari e secondo te si sta salvando/mantenendo da sola? Ma dai, il Land era bello che fallito se faceva da solo... Cmq te lo già detto, fanno sempre capo al governo centrale, non è come tra Italia e San Marino, sono suoi subordinati, ti lascio governare ma ciò che è tuo è mio, chiaro il concetto?
Ritratto di Gatsu
6 gennaio 2020 - 15:52
2
E secondo te un Land poteva avere tutto questo potere? Inoltre il fatto che sia azionista da prima del vwgate cosa c'entra???
Ritratto di Gatsu
6 gennaio 2020 - 16:30
2
Stai facendo esempi campati in aria con la Lombardia, e a parte questo può fare quello che vuole con gli incentivi, basta che non batte cassa allo stato. Il fatto che dietro ci sia cmq il governo tedesco non ti entra proprio eh? Come vuoi, inutile continuare la discussione
Ritratto di GeorgeNN
4 gennaio 2020 - 08:37
Opel non ha mai fatto il reclamè sulla qualità tedesca, come hanno fatto, da anni, quelli della vw e audi. Per caso opel ha barato sulle emissioni??
Ritratto di Andre_a
4 gennaio 2020 - 11:02
@GeorgeNN: scherzi?? “Opel Mokka di nuovo 4x4 dell’anno in Germania” “Nata in Germania, dedicata a tutti noi” “Wir leben autos”... in confronto il “das auto” di VW è una bazzeccola.
Ritratto di GeorgeNN
4 gennaio 2020 - 17:30
Certo, la Combo è fatta meglio della Doblò cargo, offrendo tecnologia che l'italiana non offre... Lascia perdere...
Ritratto di GeorgeNN
5 gennaio 2020 - 15:45
Sinceramente non mi interessano i veicoli commerciali. Però devo dire che i veicoli commerciali della psa e toyota sono più belli della fca e meglio rifiniti.
Ritratto di elitropi cristian
3 gennaio 2020 - 16:02
E in Italia,i soliti asini,hanno accettato solo di eseguire la modifica... Perdendo pure in prestazioni. Fenomeni...
Ritratto di remor
3 gennaio 2020 - 16:10
Se non ricordo male era però previsto un portachiavi in omaggio
Ritratto di Giuliopedrali
3 gennaio 2020 - 16:52
Peccato che anch'io abbia una VW ma a benzina.
Ritratto di Al Volant
3 gennaio 2020 - 19:09
In realtà è alle fasi preliminari una causa di Altroconsumo con circa 70mila adesioni. In italia la disiplina giurdica è diversa ( agli albori delle class action americane), quindi i tempi si dilatano. Chiedono mi pare il risarcmento del 15% del prezzo di acquisto..
Ritratto di Delfino1
4 gennaio 2020 - 00:52
beh...diciamo che l'agente di commercio è "costretto" a prendere una Audi TDI...mica può girare con una RS4 per lavoro...
Ritratto di Scatnpuz
4 gennaio 2020 - 07:41
È lo stato che ti obbliga: se non ci fosse il bollo costosissimo, il superbollo da furto, le accise, tasse, balzelli finanziamento della guerra di Abissinia, terremoto del Belice, ecc ... sulla benzina, quasi tutti potrebbero avere una RS4, M3, camaro V8, ecc.....
Ritratto di Delfino1
4 gennaio 2020 - 15:49
corrette tutte le tue osservazioni, però credo che al di la delle varie tasse e accise, il rappresentante / agente di commercio comprerebbe comunque diesel... Non credi?
Ritratto di Scatnpuz
4 gennaio 2020 - 18:58
sono un agente di commercio...io uso il diesel x convenienza (basato sui miei 50.000km/anno, affidabilità, rivendita, ecc )... se mi costasse di meno benzina, metano, elettrico, carbone, idrogeno, sciroppo alla menta....non esiterei a cambiare auto (....... e alito:-)
Ritratto di Andre_a
4 gennaio 2020 - 11:05
@Delfino1: diciamo che se l’Audi Tdi fosse stata comprata solo da chi “costretto”, il dieselgate avrebbe coinvolto pochissime vetture.
Ritratto di Delfino1
4 gennaio 2020 - 15:45
sicuramente...ma...cosa c'entra con quello che scritto io?? :-)
Ritratto di andrea120374
4 gennaio 2020 - 11:32
3
76000 adesioni, sono uno di quelli
Ritratto di Meandro78
5 gennaio 2020 - 10:27
Non mi pare esista ancora una normativa sulle class action propriamente detta in Italia. Quella messa in piedi credo sia solo una richieta risarcitria collettiva, che non è esattamente la stessa cosa, perché tutti i potenziali danneggiati devono partecipare prima che l'istanza sia proposta e aggiunte successive non sono ammesse. Nelle class action di Diritto Anglosassone invece uno può aggregarsi pure ad istanza già iniziata ed avere qualche beneficio addirittura se non partecipa affatto. Ma confesso di non essere aggiornato
Ritratto di mirko.10
4 gennaio 2020 - 09:28
3
Potrebbe?.....Doveva, deve e dovra' risarcire!
Ritratto di Alexmin
5 gennaio 2020 - 00:35
Non capisco proprio perché WV dovrebbe risarcire i clienti. Avessero bloccato le auto allora sì, sarebbe stata una bella fregatura ma così? Loro hanno l’auto che volevano, con prestazioni e consumi adeguati e pure gli interni in plastica morbida. O forse c’è qualcuno che non dorme la notte perché si sente responsabile del danno che sta facendo al mondo? Noi clienti di altre case dovremmo essere risarciti. Noi che abbiamo dovuto rinunciare a prestazioni o consumi o plastica morbida o abbiamo pagato di più (la coperta è sempre quella). Da questa pagliacciata WV ne è uscita alla grande, ha dimostrato di essere numero uno, più grande di tutti i competitor e più grande anche di moltissimi governi. La mia prossima auto sarà del loro gruppo.
Ritratto di Meandro78
5 gennaio 2020 - 10:23
Si chiama frode. Ed è bene che subiscano le conseguenze delle loro manipolazioni.
Ritratto di Alexmin
5 gennaio 2020 - 12:17
Certo che è frode, ma non verso i clienti VAG. loro hanno un’auto conforme a quanto venduto. L’unica caratteristica difforme è una roba della quale non frega niente a nessuno. Il risarcimento, per me, deve essere dato a tutti, ad esempio destinando quelle cifre da capogiro di cui si parla in investimenti Green. Ridare i soldi al cliente significa molto probabilmente che riacquisteranno un’altra auto probabilmente dello stesso gruppo ed è quindi un’assurdità che non serve a nessuno.
Ritratto di Scatnpuz
5 gennaio 2020 - 12:57
Quoto al 100% ! Lo sto ripetendo da anni: I TRUFFATI SONO TUTTI, HANNO INQUINATO IN MODO FRAUDOLENTO E CRIMINALE, VA RISARCITA LA COLLETTIVITA’ INTERA. SVEGLIATI STATO, SVEGLIATI UNIONE EUROPEA! SANZIONE CHE AZZERA I PROFITTI PER 10 ANNI È IL MINIMO DELLA PENA.
Ritratto di Alexmin
5 gennaio 2020 - 13:32
Però sembra che questa roba non freghi praticamente a nessuno. Tutti che cercano di recuperare soldi per sé stessi arroccandosi dietro l’assurda scusa di essere stati truffati. Ma truffati di che?? Non dormite la notte perché ci sentite responsabili dell’inquinamento?? Non diciamo scemenze!
Ritratto di Alexmin
5 gennaio 2020 - 10:47
Certo che è frode, ma non verso i clienti VAG. loro hanno un’auto conforme a quanto venduto. L’unica caratteristica difforme è una roba della quale non frega niente a nessuno. Il risarcimento, per me, deve essere dato a tutti, ad esempio destinando quelle cifre da capogiro di cui si parla in investimenti Green. Ridare i soldi al cliente significa molto probabilmente che riacquisteranno un’altra auto probabilmente dello stesso gruppo ed è quindi un’assurdità che non serve a nessuno.
Ritratto di Zot27
5 gennaio 2020 - 19:05
Se misurassero in modo accurato il particolato sotto al 2.5 i governi sarebbero costretti a bandire completamente il diesel e anche i benzina iniezione diretta non ne uscirebbero tanto bene. Filtro antiparticolato bufala degli ultimi decenni.
Ritratto di Mbutu
5 gennaio 2020 - 13:28
In effetti la cosa sconvolgente è che le cause siano arrivati dai privati "per la perdita di valore del veicolo" e non dagli Stati per danno ambientale.
Ritratto di Ale767
5 gennaio 2020 - 13:38
1
L'unica cosa sconvolgente è che ci siano persone come te che credono davvero alla favola del "danno ambientale"...
Ritratto di Alexmin
5 gennaio 2020 - 14:24
Hai ragione, il mondo è proprio pieno di fessi che credono che ci sia in atto un grave cambiamento ambientale. Vedono incendi dappertutto, ghiacci che si sciolgono, tifoni, uragani.... ma che si inventano??? L’unica cosa un po’ fastidiosa è che in effetti qui da noi sta grandinando un po’ di più è mi segna la macchina. Ma non è certo la mia macchina il problema. Non è certo il fatto che butto rifiuti senza differenziare. Non è certo la mia lattina “dimenticata” in spiaggia. Non è certo la mia sigaretta gettata dal finestrino. Non è certo la mia cartaccia buttata per terra. Non è certo l’olio della mia frittura che butto nel lavandino. Non è certo il mio riscaldamento che tengo a 25 gradi..... Insomma, non è certo colpa mia. E neanche di VW, ci mancherebbe!
Ritratto di Ale767
6 gennaio 2020 - 08:17
1
Alexmin immagino che quindi tu l'auto non l'abbia nemmeno, altrimenti sei soltanto un povero ipocrita uguale a mbutu (che oltre ad inquinare con l'auto su strada inquina 100 volte di più in pista quando noleggia qualche supercar che nella vita reale non si potrà mai permettere). E poi dopo aver inquinato per bene inutilmente (vedasi i suoi discorsi sui circuiti) viene su alvolante a fare la morale sull'inquinamento e sui danni ambientali...
Ritratto di Alexmin
7 gennaio 2020 - 20:36
Io uso quello che mi vendono. quando mi davano il motorino a miscela usavo la miscela al 2%, quando mi vendevano la benzina rossa usavo la benzina rossa, poi la benzina verde con la marmitta catalitica e ho usato quella, poi il diesel Common rail è così via. Ciò non toglie che nel mio piccolo se posso uso la bici, faccio la differenziata, non sporco per terra, mi comporto civilmente. Ecc ecc. non è certo la soluzione del problema ma è un inizio. Ignorare il problema e dare dell’ipocrita a chi il problema lo fa notare, è invece parte de problema stesso.
Ritratto di GeorgeNN
5 gennaio 2020 - 15:49
Adesso le associazioni dei consumatori italiani dovrebbero fare un bel ricorso di tante class-action alla Ue per riconoscere la parte lesa per essere risarciti per par condicio con i clienti tedeschi e americani. Altrimenti la Ue non ha senso di esistere e di restarvi dove la Germania fa le cose a convenienza loro. O risarciscono anche i clienti europei o usciamo dalla ue. E con stò ghezz il mes per salvare le banche tedesche in crisi/fallimento!
Ritratto di schizzo650
5 gennaio 2020 - 20:14
1
Aprite le danze dei troll, i puzzolio che abbiamo le stelle le eliche o resto avvelenano e appuzzoniscono l'aria, disgraziatamente per lavoro devo utilizzare questi cadaveri diesel e respirare con motore acceso è veramente difficile, poi tanti geni inibiscono fap ed ad blue, criminali per avere più puzzavelocita' io li condennerei a fumare il tubo di scarico a vita, molto poca visto i veleno... Possiate estinguersi presto petroldinosauri...
Ritratto di bob20
5 gennaio 2020 - 20:44
Tutti clienti del mondo devono essere risarciti dal gruppo VW perche hanno infranto le regole!!E poi se i clienti sapevano che le macchine errano truccate, nessuno gli comprava!!! In italia mi sembra gia un risarcimento basso il 15% del prezzo del auto, rispetto al AMERICA dove la casa tedesca e stata obbligata dallo stato AMERICANO di ricomprare le auto con la centralina truccata!!! ...bravi gli americani .
Ritratto di bob20
5 gennaio 2020 - 20:49
vedo che in ITALIA la classaction contro la VW va al rilento.Mentre altri stati del mondo hanno multato la casa tedesca con miliardi di euro, l'italia ha fatto solo una piccolissima multa da 5 milioni di euro. Per non parlare di risarcimenti del 15 % del prezzo del auto, che non si sa in quale mileniu lo prendiamo!!! Alle volte penso che l'Italia e stata tropo buona in questo caso!!!