NEWS

Dodge Last Call: ultima chiamata per le muscle car V8

Pubblicato 30 marzo 2023

Anche in Europa saranno disponibili le Dodge Charger e Challenger nelle serie speciali Last Call, prima dell'uscita di produzione a fine 2023.

Dodge Last Call: ultima chiamata per le muscle car V8

FINE DI UN’EPOCA - La Dodge saluta per sempre le sue muscle car con motore V8, le iconiche Charger e Challenger, che entro la fine del 2023 usciranno di produzione per lasciare spazio all'elettrica SRT Charger SRT Daytona. Per gli ultimi mesi di attività la casa americana ha lanciato “Last Call” (cioè ultima chiamata, un richiamo all’usanza americana dell’ultimo giro che si fa al bar prima della chiusura), una serie di edizioni speciali di Charger e Challenger.

CINQUE ANCHE IN EUROPA - Si tratta di sette allestimenti che prendono ispirazione dalle iconiche muscle car del marchio, richiamandone i dettagli più significativi. Sei di essi sono stati presentate ad agosto 2022 durante l’evento Dodge Speed Week: sono Challenger Shakedown, Charger Super Bee, Challenger e Charger Scat Pack Swinger, Charger King Daytona e Challenger Black Ghost equipaggiata con il V8 da 807 CV. Il settimo allestimento è stato svelato negli scorsi giorni; si tratta della Dodge Challenger SRT Demon 170, che verrà prodotta in poco più di 3.000 unità. La Dodge estende la commercializzazione all’Europa per cinque di queste sette edizioni speciali; fanno eccezione la Charger King Daytona e l’ultima Challenger SRT Demon 170.

CERTIFICATE - Tutte le Dodge Charger e Challenger 2023 presentano una speciale targa commemorativa “Last Call” sotto il cofano che riporta il nome e la silhouette del veicolo, oltre alle scritte “Designed in Auburn Hills” e “Assembled in Brampton” che ne certificano l’origine. Le due gamme offrono ciascuna 14 opzioni di colore per gli esterni, tra le quali spiccano tre tonalità caratteristiche del marchio B5 Blue, Plum Crazy purple e Sublime green, oltre al popolare Destroyer Grey. Le vetture sono poi arricchite da dettagli grafici distintivi sulla carrozzeria. Sotto il cofano non può ovviamente mancare il V8 Hemi di 6,4 litri.

IL JAILBREAK - Per celebrare l’edizione speciale, la casa americana sta inoltre ampliando il pacchetto SRT Jailbreak, introdotto inizialmente per la Dodge Charger e la Challenger SRT Hellcat Redeye Widebody, che sblocca le restrizioni legate alle combinazioni di colori e ai contenuti esclusivi. Per il 2023, il pacchetto Jailbreak sarà quindi più accessibile, essendo esteso anche a Challenger e Charger SRT Hellcat da 717 CV.

NE ARRIVANO POCHE - La prima versione che arriverà in Europa è la Dodge Challenger Shakedown 2023, che rende omaggio al concept del 2016 presentato al SEMA Show di Las Vegas, rappresenta un’edizione limitata prodotta in 1.000 esemplari, dei quali 500 Dodge Challenger Shakedown R/T Scat Pack (in Destroyer Grey) e 500 Challenger Shakedown R/T Scat Pack Widebody (in Pitch Black). In Europa sbarcheranno 55 esemplari, tutti Challenger Shakedown R/T Scat Pack Widebody (in Pitch Black). È possibile equipaggiare il modello con gli accessori dei pack Plus Group, Technology Group, Navigation e Carbon/Suede.

Dodge Charger
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
71
19
7
5
9
VOTO MEDIO
4,2
4.243245
111


Aggiungi un commento
Ritratto di Road Runner Superbird
30 marzo 2023 - 15:04
Vivra' per sempre nel mito delle muscle car, in buona compagnia di altri modelli iconici che continueranno a sfrecciare per le strade degli USA. Conviene pero' affrettarsi a prenderne una, perche' terminata la produzione il prezzo schizzera' alle stelle, come e' successo in Australia per Commodore e Falcon.
Ritratto di Gordo88
30 marzo 2023 - 19:32
1
Forza ragazzi rispondete alla chiamata
Ritratto di Alsolotermico
30 marzo 2023 - 15:34
Si tolgono di produzione delle Vere automobili divertenti emozionanti nella guida per dar spazio ad dei aspirapolveri su ruote che non trasmettono nulla se non rigetto per quanto fanno ribrezzo nel guidarle. Il successo che hanno le vere Muscle car le finte non c'è l'avranno mai.
Ritratto di Flynn
30 marzo 2023 - 16:56
Si tolgono auto che, purtroppo( non hanno più mercato. Ma colpa è nostra e ora non ha senso piangere sul latte versato.
Ritratto di Arreis88
30 marzo 2023 - 17:27
Però, detta così Flynn, sembra che non piacciano più alla gente, che è inesatto. Sono auto che continuerebbero tranquillamente a vendere bene, ma che purtroppo "si è deciso" di far fuori per dar spazio all'elettrico.
Ritratto di Andre_a
30 marzo 2023 - 19:30
Almeno un'altra generazione ci sarebbe stata tranquillamente, prima dell'insorgere dei vari blocchi. Se non la fanno è perché non vende
Ritratto di Flynn
30 marzo 2023 - 20:01
si ovvio piacciono sempre, ma se le sportive per tutti stanno scomparendo è perché la gente sostanzialmente non le compra e probabilmente i margini di guadagno non ne giustificato più la produzione.
Ritratto di america
2 aprile 2023 - 08:44
6
Vendono tra le 60 e e 80 mila unità l'anno, dipende dall'anno. Comunque le muscle car sono sempre state abbastanza rare rispetto tutte le altre (al di la del mito americano che fa sembrare che guidiamo solo quelle e pick-up). Considera che la gente fotografa la mia Dodge....per capire che si, è diffusa, ma non così molto. Per la stessa cifra o poco più prendi un Durango che offre molto di più (come esigenze da famiglia)
Ritratto di Arreis88
30 marzo 2023 - 20:03
@Andre_a, quindi secondo te, gli americani sono più contenti della versione elettrica che arriverà piuttosto che questa? No dico, gli americani...
Ritratto di Andre_a
30 marzo 2023 - 20:14
@Arreis88: non ne ho idea, vedremo quanto vende. Ma se floppasse significherebbe soltanto che agli americani non interessano più le muscle, che siano elettriche o termiche
Ritratto di erresseste
31 marzo 2023 - 08:41
Sembra che l'unica rimasta sia la Mustang
Ritratto di america
2 aprile 2023 - 08:41
6
C'è anche la Camaro
Ritratto di Oxygenerator
31 marzo 2023 - 14:49
Un costruttore non elimina un prodotto che vende. Se lo fa o quando lo fa, è perchè in realtà non vende abbastanza da giustificarne la produzione.
Ritratto di PONKIO 78
30 marzo 2023 - 19:58
Non vende perché in Italia c’è il super-bollo e 700 cv costano… invece negli USA il bollo dell’automobile costa il 5% (di media) del valore dell’auto che poi svaluta e paghi sempre di meno…. Gran bel paese…
Ritratto di Gordo88
30 marzo 2023 - 22:21
1
Che non è proprio poco, se un' auto vale 20k deve pagare 1k dollari di bollo l' anno?
Ritratto di giocchan
31 marzo 2023 - 01:33
Una cosa sono questi V8 (che rimpiangeremo)... una cosa sono i tre cilindri mille/milleedue (che hanno tutti ma non rimpiangerà nessuno)
Ritratto di limited 28
31 marzo 2023 - 12:56
Esatto!
Ritratto di Oxygenerator
31 marzo 2023 - 14:50
Concordo.
Ritratto di Flynn
30 marzo 2023 - 16:19
Ovviamente , visto che in Europa si potrà usare l’ e-fuel, faranno marcia indietro e presenteranno la prossima generazione non più elettrica ma a carburatori.
Ritratto di alveolo
30 marzo 2023 - 16:24
:) Oramai la prossima l'hanno pianificata (pare). Magari quella ancora poi dopo, però; così creano anche l'effetto "grande ritorno" (unico dubbio, potrebbe tramutarsi nel solito suvvone)
Ritratto di Flynn
30 marzo 2023 - 16:50
Me la vedo già una “ Revenge Edition” con i Pandizzati in estasi per la gioia :-))))
Ritratto di Quello la
30 marzo 2023 - 18:16
:-)) Una revenge edition! Grande, caro Flynn!
Ritratto di Oxygenerator
31 marzo 2023 - 14:58
:-)))))
Ritratto di Ferrari4ever
30 marzo 2023 - 17:13
1
Non è solamente pianificata, hanno già presentato un prototipo. Dodge Cuda.
Ritratto di Arreis88
30 marzo 2023 - 17:29
@Ferrari4ever, vero, bellissima. :) :)
Ritratto di Quello la
30 marzo 2023 - 18:17
La Challenger. Dico solo due parole: Mamma. Mia.
Ritratto di RaptorF22Stradale
30 marzo 2023 - 19:35
1
V8 , sbaaaaavvvvvvvv .
Ritratto di Velocissimo
30 marzo 2023 - 19:45
Ne compro due
Ritratto di Challenger RT
30 marzo 2023 - 20:25
Da possessore di una Challenger RT Classic del 2013 non posso che essere triste principalmente perché non ci saranno eredi almeno stando ai programmi. Personalmente inoltre non amo il “wide body” ma adoro molte delle varie versioni che si sono susseguite dal 2008 ad oggi soprattutto nei colori più tipici…
Ritratto di america
2 aprile 2023 - 08:45
6
Condivido....Anche vero che non riesco ad immaginare una versione più bella di quella attuale (che ho). Per me anche se il progetto è datato, esteticamente rimane la migliore
Ritratto di NeuroToni
30 marzo 2023 - 20:50
Corvette e Mustang sono auto notevoli, ma la Charger e la Challenger sono le mie americane preferite! Fortunato chi potrà avere una SRT Demon 170!!!
Ritratto di america
2 aprile 2023 - 08:48
6
I numeri però non lo dimostrano. Ma sicuramente sono più "cattive" e grandi
Ritratto di Mbutu
30 marzo 2023 - 21:16
Gran bellezze. Capisco che di tutto possa sembrare una considerazione assurda ...ma i colori sono uno più bello dell'altro.
Ritratto di Tu_Turbo48
31 marzo 2023 - 15:06
Peccato.!!! Le Muscle car sono automobili stupende da guidare. Bah.!!!!
Ritratto di Luc106
1 aprile 2023 - 12:25
E da domani, solo lavatrici elettriche a forma di muscle-car
Ritratto di Ferrari4ever
1 aprile 2023 - 21:45
1
Beati i 3300 che potranno prendersi la Dodge Challenger SRT Demon 170, 1.039 cv e 1.281 Nm di coppia (quando è alimentato con etanolo E85), ad appena 96.666 dollari (circa 90.000 euro). Quarto di miglio percorso in 8,91 secondi con una velocità d’uscita di 244 km/h, e uno 0-60 miglia (0-96,5 km/h) in 1,66 secondi. Una vera e propria BESTIA.
Ritratto di america
2 aprile 2023 - 08:49
6
Scusa il commento nostalgico ma.....è l'auto perfetta per il quarto di miglio del primo F&F...dove si bramava le auto elaborate che facevano il quarto di miglio in 9 secondi ;-)