NEWS

La DR e BAIC insieme per nuovi modelli

Pubblicato 17 luglio 2023

Il gruppo italiano DR Automobiles ha siglato un accordo esclusivo per l’Europa con la cinese BAIC che porterà alla produzione di nuove vetture dei brand molisani.

La DR e BAIC insieme per nuovi modelli

REFERENTE UNICO IN EUROPA - La DR Automobiles espande i propri accordi con i costruttori cinesi. Nell’ultimo ventennio il gruppo di Macchia d’Isernia aveva già guardato a oriente, sfruttando i modelli dei gruppi Chery e JAC per produrre le gamme di vetture della DR e in seguito dei marchi EVO e Sportequipe. Ora la annuncia di aver siglato un nuovo accordo in esclusiva per l’Europa con la BAIC, che ha scelto il marchio italiano come suo unico referente. 

APERTURA A NUOVI MERCATI - In realtà, la collaborazione tra la DR e la BAIC è operativa già dallo scorso anno, portando allo sviluppo della EVO 5 (nella foto sopra), realizzata sulla base della Baic X3, e della Ickx K2 (foto sotto), prodotta partendo dalla Bejing BJ40 Plus. La partnership si allarga ora verso altri prodotti grazie un rapporto esclusivo per tutto il mercato europeo con l’obiettivo di progettare, sviluppare, produrre e commercializzare nuovi modelli nel corso dei prossimi anni. Grazie a questo accordo, la DR punta a espandersi non solo in Italia ma anche sui mercati stranieri, facendo così seguito al buon inizio in Spagna, paese in cui il brand italiano ha già venduto oltre 1.500 auto da gennaio a oggi.

REALTÀ SOLIDA - Il gruppo BAIC è un’azienda con sede a Pechino di proprietà dello stato cinese. Dal 1987, quando il Governo Municipale di Pechino ha fuso la Beijing Automobile Works e la Beijing Automobile and Motorcycle United Company, produce auto, moto, mezzi commerciali e militari. Oggi svolge le sue attività in Cina anche per conto di altri brand europei e asiatici, risultando la quarta azienda automobilistica cinese per volumi di vendite. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Tistiro
17 luglio 2023 - 12:20
Di primo acchito non è nemmeno brutta la evo5. Per tutto il resto non saprei
Ritratto di Tonio K.
17 luglio 2023 - 12:51
La BAIC ha sempre costruito auto super economiche, anche se recentemente ha iniziato a fare anche qualcosa di piu' sofisticato. Da tenere presente che la X3 citata nell'articolo qui parte da circa 8'000 euro: ci si possono fare tutti gli abbellimenti estetici che si vogliono ma sempre quello e'.
Ritratto di Trecolpi
17 luglio 2023 - 13:06
1
Alla Dr ,i disastri ,gli venivano benissimo da sola. Ora ,insieme ai cinesi ..... TC.
Ritratto di Chotty
17 luglio 2023 - 13:11
1
Davvero in Spagna ha già venduto oltre 1500 euro da Gennaio? O sono modellini o la redazione deve correggere euro in auto
Ritratto di Spock66
17 luglio 2023 - 13:15
Sui cloni cinesi si e' parlato da decenni, ma continuo a non capire come possano nel 2023 proporre la K2 che e' praticamente un JK..
Ritratto di Quello la
17 luglio 2023 - 14:51
:-) Una volta erano le cinesi a copiare le italiane. Ora le italiane sono uguali alle cinesi. PS Non devo specificare che…….. vero?
Ritratto di Flynn
17 luglio 2023 - 15:04
Pazzesco! E avanti con i paletti !
Ritratto di Goelectric
17 luglio 2023 - 15:47
Il problema è che le dr, sono auto cinesi
Ritratto di Quello la
17 luglio 2023 - 16:37
Ecco, ti pareva! Allora lo specifico: lo so che le DR sono auto cinesi con poche modifiche… :-P
Ritratto di Goelectric
17 luglio 2023 - 20:22
:D
Ritratto di Miti
19 luglio 2023 - 10:14
1
Quello la , smettila che mi viene il mal di testa... è un'auto cinese italiana? o un'auto italiana cinese? o un'auto cinese in salsa italiana...o italiana in salsa cinese... o magari...cines...italo...mi sono perso. Facciamo ...vorrei del pollo kung pao, grazie. Due porzioni...offro io , Quello la.
Ritratto di Road Runner Superbird
17 luglio 2023 - 15:25
Finché vendono e si espandono hanno ragione loro. Diciamo ci hanno visto lungo sull'andazzo economico e industriale, e non è facile avere successo nel settore automotive, in particolare in quello commerciale. Inoltre al pubblico, così allestite, non danno senso di economico e sembrano invitanti.
Ritratto di Al Volant
17 luglio 2023 - 15:54
Mi pare una mossa della disperazione e vi spiego perchè. In base ai dati unrae, le immatricolazioni DR sono drasticamente calate, mentre MG sta praticamente prendendo piede a ritmi direi vertiginosi ( non la escludo nella top 5 entro un anno in italia) . Vorrei ricordare che la ZS è l'auto a benzina ( senza elettrificazioni) più venduta a giugno in italia, battendo ( anzi, direi "Stracciando") T-cross ,Polo, Avenger ma persino Sandero..
Ritratto di Maurino004
17 luglio 2023 - 16:32
1
Aspettiamo di vederle su strada, io per ora vedo molte più sandero con targhe nuove che mg
Ritratto di Road Runner Superbird
17 luglio 2023 - 17:32
Le MG sono progetti migliori delle Chery, Jac, Baic ecc. Almeno hanno 6 airbag, condotto test EuroNCAP con 4-5 stelle, design e qualità dei materiali non sono così diversi da una Nissan o una Renault di una generazione fa.
Ritratto di Hondista99
17 luglio 2023 - 17:50
A MG basterebbe assumere un designer europeo che gli costruisca un family feeling originale per fare il vero salto di qualità. Quelle attuali hanno ancora un po' il sapore di copia cinese.
Ritratto di Road Runner Superbird
17 luglio 2023 - 18:50
Ma soprattutto mettere a punto la guida per strade e gusti europei.
Ritratto di lele70mi
17 luglio 2023 - 17:32
Proprio ieri ho visto una BAIC D20 con targa tedesca qua dove abito vicino BZ e vedendo che costa 10.000 euro ho guardato un po' di foto degli interni wow non ci vorrà molto a migliorare.....DR...anche no
Ritratto di Hondista99
17 luglio 2023 - 17:48
Sono stati costretti in DR visto che Chery (loro principale fornitore) ha deciso di entrare personalmente nel mercato europeo. Ma tanto DR avrà vita finché non ci sarà il ban sul termico e le auto rimarranno economiche, già oggi propongono la DR1 a 20k€ che è semplicemente ridicola.
Ritratto di alex_rm
17 luglio 2023 - 20:33
Titolo dell articolo sbagliato in quanto dr non produrrà nuove auto(non le produce nemmeno adesso) ma ne importerà altre come già fa adesso. DR é solo un importatore di auto cinesi obsolete non é un produttore di auto. La sede in Molise è un capanno one in cui lavorano 50 dipendenti per mettere solo il marchio dr e l’impianto gpl ed occuparsi dell omologazione delle auto cinesi
Ritratto di rodem
18 luglio 2023 - 00:07
Purtroppo DR È SOLO UN MARCHIO PSEUDOITALIANO PER VENDERE AUTO CINESI. COME NGM PER CELLULARI CINESI. NON FARÀ STRADA MA ANZI INGANNA CHI VUOLE COMPRARE ITALIANO A DANNO DELLE VERE INDUSTRIE ITALIANE.
Ritratto di SAUZER1975
20 luglio 2023 - 10:55
Grazie a Stellantis nei prossimi anni, non verrano più prodotte auto in Italia. Solo la Ferrari si salverà grazie a Marchionne. Forse forse Maserati produrrà ancora in Italia.
Ritratto di nik66
18 luglio 2023 - 07:15
la ickx k2 esteticamente mi piace, ha una linea leggermente retrò, mi piacciono anche le dr 4 e 5, sulla qualità non mi pronuncio, e concordo con road runner, finchè vendono e si espandono hanno ragione loro
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
18 luglio 2023 - 07:57
patetiche imitazioni di qualcosa già visto, confezionate con una qualità approssimativa e la garanzia di una svalutazione estrema... faccio preventivamente un applauso a chi ne prenderà possesso
Ritratto di Snom 320
18 luglio 2023 - 14:11
Per l'utente medio del Nord, il problema della DR è che viene commercializzata da un'azienda del Sud. La veneta Benetton sono anni che commercializza vestiti Made in Cina. Tognana, sempre veneta, sono anni che commercializza casalinghi prodotti in Cina. Ma non mi sembra che nessuno abbia detto nulla. Sono convinto che se la DR spostasse la sua sede legale al Nord, non verrebbe osteggiata cosi.
Ritratto di Tistiro
18 luglio 2023 - 14:33
Farne una questione di sede legale tra nord e sud mi sembra un tantino tirato. Nessuno si lamenta che siano fatte al sud (rimarchiate). Ci si lamenta che siano cinesi importate mi sembra di capire. E che vogliano farle passare per prodotto italiano.
Ritratto di alex_rm
18 luglio 2023 - 19:26
Per me lo stesso discorso di dr vale per i marchi del nord come per le moto benelli e moto morini acquisite dai cinesi per vendere moto cinesi in Italia ed entrare nel mercato italiano poi con i loro marchi voge,qj ed ecc ecc
Ritratto di Polselli
18 luglio 2023 - 15:22
Partendo dal pressupposto che chi vende in un mercato libero, ha sempre ragione a prescindere da qualsiasi commento noi si possa fare, non posso non far notare che ormai i marchi che si vendono e che sono in maggiore espansione in Italia sono quelli Low Cost. Vorrei che qualche casa automobilistica generalista blasonata riflettesse sullo scempio dei prezzi che si è perpetrato negli ultimi anni e delle formule di acquisto al limite dell'usura.
Ritratto di SAUZER1975
20 luglio 2023 - 10:48
Concordo in pieno!
Ritratto di AZ
19 luglio 2023 - 06:16
Vedremo.
Ritratto di John V
20 luglio 2023 - 07:33
Oltre a queste SUV, e va bene perché il mercato le chiede, DR dovrebbe produrre una simpatica citycar tuttofare, di segmento A "vero" e dal design inconfondibilmente italiano e tradizionale. Una Panda decisamente po' più stylish ma altrettanto funzionale e versatile. Gli adattamenti dei lamierati e delle meccaniche, mild hybrid a 'sto punto, sarebbero certo onerosi. La base di partenza "non l'ho studiata" ma possibilmente esiste. E sarebbe il botto, quello definitivo, quello che ti porta in concessionaria tutti e che fa da traino a tutto il resto della gamma. Certe occasioni non capitano spesso, anzi, e di fatto in Italia non sono mai capitate. Gli altri costruttori stanno lasciando liberi spazi rilevanti, non solo in Italia. Ma loro commettono l'errore di voler far tutto da soli, anche se Stellantis, ad esempio, è solo un ammasso di generaliati che hanno sempre fatto le stesse auto, alla fine. Sugli investimenti, beh, chi non risica...
Ritratto di SAUZER1975
20 luglio 2023 - 10:47
La Dr avrà ancora piu successo perchè le auto che vende costano poco, e di questi tempi sono una manna