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L’industria tedesca dell’auto è in crisi: ecco perché

Pubblicato 30 settembre 2024

Tra geopolitica e difficoltà di mercato, l’industria automobilistica della Germania non è mai stata così in crisi: riuscirà a salvarsi o il settore cambierà in modo irreversibile?

L’industria tedesca dell’auto è in crisi: ecco perché

LIMITARE I DANNI - L’industria automobilistica tedesca è riconosciuta in tutto il mondo come massimo esempio di innovazione e alta qualità. Possedere un’auto tedesca rappresenta uno status symbol e le case automobilistiche trainano l’economia del paese, contribuendo per circa il 5% del PIL e dando lavoro a oltre 770.000 persone. Tuttavia le cose non stanno andando come previsto e le big tedesche Mercedes, BMW e Volkswagen hanno dovuto rivedere verso il basso le loro stime economiche per il 2024, con conseguenze piuttosto pesanti in borsa. La Volkswagen ha addirittura paventato la possibilità di chiudere uno stabilimento in Germania, dichiarando “abbiamo uno a due anni per salvarci” (qui la notizia). Si dice che quando l’industria automobilistica tedesca ha la tosse, la Germania ha la febbre: cos’ha fatto ammalare un gigante che sembrava così in salute?

LA QUESTIONE CINESE - Naturalmente non si può ricondurre tutto a un solo evento, ma a un insieme di fattori che hanno minato le basi del settore automobilistico tedesco. Prima di tutto si assiste a una generalizzata contrazione del mercato europeo: rispetto al 2019 oggi si vendono due milioni di auto in meno.

Poi c’è la Cina che fino a pochi anni fa era il primo mercato di esportazione per i costruttori tedeschi. Un paese nel quale le case straniere contavano per più del 50% delle vendite. Oggi sono intorno al 30%, una perdita importante che è andata a favore dei costruttori locali: i cinesi comprano sempre più auto cinesi. Chi ne ha fatto maggiormente le spese sono stati i costruttori tedeschi, che non sono riusciti a intercettare la forte espansione del mercato avvenuta negli ultimi 5-10 anni. Inoltre la Cina ha puntato molto sulle nuove tecnologie e sull’auto elettrica generosamente finanziata con sussidi statali e facendo sistema nel creare una catena del valore che va dalle batterie al software. Ciò ha portato i costruttori cinesi a guadagnare un vantaggio in termini tecnologici: in poche parole le auto elettriche cinesi sono più avanzate e, sopratutto, costano molto meno

LA GEOPOLITICA - C’è poi un importante motivo geopolitico, strettamente legato alla guerra tra Russia e Ucraina e alle sanzioni che i paesi occidentali hanno riservato a Mosca, ma che hanno avuto forti ripercussioni soprattutto sulla stessa Germania. La produzione automobilistica tedesca basava molta della sua competitività proprio sulla disponibilità di energia a basso costo garantita dal gas russo. Il basso prezzo dell’energia bilanciava il prezzo maggiore per la manodopera. Una volta chiusi i rubinetti del gas proveniente dalla Russia, le bollette energetiche sono schizzate verso l’alto, facendo abbassare i profitti. Se ciò non bastasse, le tensioni commerciali tra Unione Europea e Cina potrebbero pesare molto sui costruttori tedeschi, perché il mercato cinese potrebbe ulteriormente chiudersi se le autorità locali decidessero di rispondere in qualche modo ai dazi voluti dall’Unione Europea sulle auto elettriche che provengono dalla Repubblica Popolare.



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Ritratto di otttoz
30 settembre 2024 - 11:44
ma di cosa ci stupiamo? si fa tutto in cina,dallo spillo al carrarmato è chiaro che dopo qui si va a fondo...miopia di governanti che non privilegiano la produzione nei singoli ma tutti, paesi europei. la cina non versa contributi per sanità,pensioni,difesa, infrastrutture...
Ritratto di Edo-R
30 settembre 2024 - 11:56
@otttoz sei tu??
Ritratto di forfEit
30 settembre 2024 - 13:16
Dai, sì... Ci sta il fatto della sanità, che richiama ai soliti fatti su malattie brutte & co. (solite)
Ritratto di AndyCapitan
30 settembre 2024 - 18:51
4
....l'europa si sta avvitando da tempo su se stessa annegando nei propri divieti, paturnie e stupidate....dai diciamolo...hanno tirato su un carrozzone "finto" green pensando che tutti abboccassero riportando in alto il business....si perche' del vero green non frega proprio a nessuno...e' solo ipocrisia come quella su altri temi in atto ai margini europei...basta far soldi....ma i soldi si fanno dando prima benessere alla gente che fa poi girare l'economia....a mio parere l'hanno fatta abbondante fuori dal vasino questa volta!!!
Ritratto di Tistiro
30 settembre 2024 - 19:23
+1 andy, l europa impone leggi bellissime. Se poi i nostri non riescono a starci dietro succede quel che sta succedendo. Ma i nodi, come dico oramai da 2 anni, stanno arrivando, anzi sono purtroppo arrivati al pettine. Automotive quasi al collasso, vediamo cosa escogitano per evitarlo.
Ritratto di Sherburn
1 ottobre 2024 - 10:37
post perfetto
Ritratto di Reallyfly
30 settembre 2024 - 15:21
il problema dell'Europa sono i processi produttivi e i protocolli che seguono le produzioni...semplificando, in Cina quasi puoi sversare i tuoi scarti dietro casa, in Europa se non li cataloghi, li lavi, li stiri, li butti con la carrozza non lo puoi fare
Ritratto di bangalora
1 ottobre 2024 - 16:35
La Regina ha perso il suo cappello.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
30 settembre 2024 - 11:46
riassumendo, è tutta colpa dei cinesi, sempre detto
Ritratto di Sdraio
30 settembre 2024 - 13:25
nooooo dare la colpa ai cinesi è come metter la testa sotto la sabbia... siamo noi che ci STIAMO CASTRANDO CON LE ELETTRICHE e anche con una politica industriale talmente fallimentare che si fa fatica a credere che esista... HO LETTO PRIMA SU ANSA che anche VOLVO ha annunciato una revisione pesante per le elettriche... SONO IL CANCRO A LIVELLO DI PRODOTTO per il settore automobilistico.
Ritratto di pierfra.delsignore
30 settembre 2024 - 15:01
4
Sdraio è tutta colpa nostra che al cambio di tecnlologia ibrido ora elettrico in futuro abbiamo la tua mentalità retrograda e non ci siamo fatti trovare pronti, abbiamo puntato sul diesel una nicchia di mercato per tutti, truccando tutti i dati di emissioni e abbiamo perso fine.
Ritratto di Sdraio
30 settembre 2024 - 15:29
si infatti eravamo così indietro che gli altri venivano a studiare come fare le cose qui in europa ... pensa quanto eravamo indietro... ma piantala li va... TI HO GIA DETTO tu sei uno che se il telegiornale dice che da domani bisogna andare a fare la spesa con un cetriolo nel kulo da domani TU ANDRAI a fare la spesa con un cetriolo nel kulo... a casa mia quelli come te li chiamano boccaloni.
Ritratto di pierfra.delsignore
30 settembre 2024 - 16:50
4
Hai detto giusto venivano. Tutto questo era molti anni fa, circa una decina, poi dal 2019 la Toyota ha lanciato sul mercato la nuova generazioni di ibrido e Tesla ha introdotto la Model 3 l'automotive è cambiata per sempre, il termico puro è il passato. Tu vivi nel tuo mondo di gombloddi social ma io guardo i dati di vendita, sono stato presente nel 2018 alla presentazione europea della nuova gamma ibrida Toyota ed ho capito subito era settembre o ottobre che un mondo tramontava e ne iniziava un altro. Poi ho visto nascere la Model 3 e quello è stato il punto di svolta dell'elettrico, noi come case Europee, nel frattempo cosa abbiamo fatto? Il termico puro è il passato che non tornerà, eravamo bravissimi pure nelle macchine da scrivere, ma poi sono venuti i personal computer, IBM era leader ma poi è arrivata Microsoft, eravamo bravissimi nelle TV catodiche: Brionvega, Phonola, AEG, Telefunken, poi è arrivato il LED. Sarà sempre così ad ogni cambio tecnologico, chi non sa adeguarsi sparisce o verrà ridimensionato e chi non sa capire i tempi come te campa di assurde teorie
Ritratto di Sdraio
30 settembre 2024 - 17:22
@pierfra.delsignore TI CHIEDO SCUSA... ma dalla 4 riga in poi non ho più letto... non so cosa hai scritto... non ce lo proprio fatta... però sicuramente avrai continuato a scrivere tronsate.
Ritratto di forfEit
30 settembre 2024 - 17:52
Scusa, e visto che tu l'hai fatto, che diceva nella 2a 3a (e 4a) riga ? *
Ritratto di forfEit
30 settembre 2024 - 17:53
* Si scherza, eh. Retrogradi ma rispettosi, sia chiaro :)
Ritratto di pierfra.delsignore
1 ottobre 2024 - 10:57
4
Io scherzo ma sono anche serio il mondo dell'auto ed il mondo in generale è cambiato, l'UE non è il centro del mondo e 6.7 auto su 10 sono vendute in Asia, ho detto Asia non Cina. Se li vogliono l'ibrido a batteria e l'elettrico e tu gli vuoi vendere il diesel o il benzina semplicemente non vendi e devi fortemente ridimensionarti anche se qua reintroducessero come nei vostri sogni di mezzanotte l'euro 0 a carburatori. Prendi l'a Pandina l'auto più venduta in Italia non è nella top 10 in UE e non è nella top 50 mondiale. Siamo insignificanti per il computo totale delle vendite
Ritratto di troy bayliss
1 ottobre 2024 - 12:17
1
caro Pierfra...la tecnologia avanza è vero ma il gradino è, per certi versi, troppo alto e di fianco hai il cespuglio di rovi..mi spiego meglio: 1. PRO: le elettriche hanno di positivo che sono green ma solo quando le utilizzi. Il prima (la produzione) e il dopo (lo smaltimento) sono pesanti dal punto di vista ecologico. I PRO a mio avviso sono finiti 2. CONTRO: costo eccessivo, tempi di ricarica eterni, costo dell'energia, percorrenza insufficiente, deprezzamento del bene importante (a mio avviso come gli smartphonedopo 2 anni valgono un cetriolo e mezzo: è la tecnologia). La modalità di utilizzo delle BEV si discosta troppo dalle abitudini attuali per i motivi sopraesposti. Non dimentichiamo poi che occorrono materiali nobili di origine naturale che sono rari e costosi quindi non è tutto GREEN ciò che luccica
Ritratto di pierfra.delsignore
1 ottobre 2024 - 13:47
4
Troyo Bayliss tutto quello che vuoi, ripeto 1.1 auto vendute al mondo sono vendute in Europa 0.06 in Italia, 6.7 in Asia se il primo mercato al mondo vuole ibrido a batteria ed elettrico tu puoi anche frignare che le EV e le ibride fanno schifo, come è bello il cambio manuale sul diesel euro 0 ma chiudi i battenti o comunque un sacco di fabbriche anche se introducessi l'euro 0 da domani in UE. Quello che non vi vuole entrare in testa è che nel mondo in cui vivi non in cui sei nato con il solo mercato interno non vai da nessuna parte, perché le dinamiche sono completamente cambiate e ci vorrebbe tutto il forum spiegarlo ma riassumendo il mondo si è spostato in Asia, dove vivono in grandi agglobmerati urbani, dove per forza di cosa a tutto dddiesel non possono avere se no muoiono a milioni, per cui vogliono elettrico ed ibrido vero a batteria con cambio automatico. I soldi e le vendite sono lì perché 3/5 del pianeta vive li e non sono più in parte i morti di fame di quando tu nascevi e basta che non lo siano il 40% di loro che ti hanno superato sgommando in quarta in ogni campo perché Germania 84 milioni vs Cina 1.4 miliardi, ma non c'è solo la Cina, India, Indonesia, Corea del Sud, Giappone, Singapore etc. etc..
Ritratto di Sdraio
1 ottobre 2024 - 08:32
sei peggio di me... ti sei fermato alla 1a.... ahahahahah... biricchino... ahahahahah
Ritratto di Dem69H
1 ottobre 2024 - 03:38
2023 e 2024 in Cina, (che dite superiore a EU) le vendite dell'elettrico/ibrido ha superato il endotermico grazie a incentivi e politiche che penalizzano l'endotermico
Ritratto di capobutozzi
30 settembre 2024 - 17:53
hai mai pensato al fatto che se l'elettrico fosse la tecnologia vincente le auto di formula 1 sarebbero elettrice da un pezzo?
Ritratto di pierfra.delsignore
1 ottobre 2024 - 10:59
4
Capobutozzi Hai mai pensato che nelle corse le auto sono tutte ibride a batteria e tante tecnologie sono state riversate sulla produzione. L'elettrico nelle corse c'è, ad esempio auto elettriche hanno fatto il record nella Pikes Peak o vinto la Parigi Dakar. Non è possibile per regolamento fare una formula 1 solo EV, esiste un suo campionato di formula e .
Ritratto di troy bayliss
1 ottobre 2024 - 12:21
1
hai ragione ma per spostare quelle auto (formula 1 formula E) ci sono i camion che vanno a gasolio diversamente per fare 300km ci vogliono 3 giorni...di questo non puoi non tenerne conto. Io penso che il motore termico prima o poi finirà ma nn credo che l'elettrico sia la soluzione per la mobilità di massa
Ritratto di pierfra.delsignore
1 ottobre 2024 - 13:50
4
Per spostare tutte le auto da corsa ci vogliono camion a gasolio ed aerei ma veramente ci credete alle assurdità che raccontante. Il motore termico puro è finito oggi anni 2024 sta al 37% delle vendite nel mondo ed al 45% in UE ma non te ne sei accorto perché vivi con la testa in un edulcorato passato. Il passaggio è ibrido a batteria e poi elettrico fatevene una ragione.
Ritratto di Balzar
30 settembre 2024 - 17:00
:-))) grande Sdraio!
Ritratto di Sdraio
30 settembre 2024 - 17:22
ahahahah... ;-) grazie...
Ritratto di AndyCapitan
30 settembre 2024 - 18:56
4
....pierfra'....e' solo ipocrisia finto green....solo un altro tipo di business per spennare i soliti proletari che abboccano...mi sembrate davvero ingenui ...oh mother!
Ritratto di pierfra.delsignore
1 ottobre 2024 - 11:02
4
come l'ipocrisia dei termo talebani è un cambio di tecnologia necessario soprattutto per l'Asia dove si vive in grandi città di milioni di abitanti che diversamente sarebbero irrespirabili ed invivibili. Piaccia o meno il mondo che conta ossia l'Asia e le grandi città americane vanno lì, non ci vuoi andare benissimo dovrai fortemente ridimensionarti sempre di più, noi siamo più vecchi mediamente, abbiamo una ricchezza diffusa rispetto agli asiatici quindi tutti l'auto la hanno già ed i giovani sono pochi e meno interessati all'auto, i tempi cambiano, mentre in Asia ci sono classi di borghesia che prima non c'era anche se sono vecchi pure loro, quindi molto più mercato.
Ritratto di Gasolone xv
1 ottobre 2024 - 08:18
No, L'Europa non sa difendersi, in mano a venduti e corrotti come Draghi e Von der layen, l'elettrico ha già fallito e lo tsuni di merd@ arriverà anche in Cina, se i fanatici verdi & co. Non avessero distrutto la domanda interna Europea con divieti e leggi assurde, 2035 & co, il mercato dei costruttori europei tradizionali sarebbe rimasto cmq in piedi. Se distruggi salari e pensioni per fare guerre su procura di Washington, rendi impossibile fare impresa con direttive e regolamenti folli su ogni argomento, gli europei, sempre più poveri, terrorizzati da divieti, ztl, blocchi, inflazione, si buttano per disperazione sulla merd@ cinese a basso costo (Vedi Mg) .
Ritratto di pierfra.delsignore
1 ottobre 2024 - 16:11
4
Gasolone xv classiche teorie del gombloddo di chi non sa capire il mondo in cui vive. 1.2 auto al mondo sono vendute in UE, 6.7 in Asia, puoi anche reintrodurre l'euro 0, ma le fabbriche tedesche senza vendere nei primi due mercati al mondo quelli asiatici e poi il Nord America, non stanno in piedi, almeno con quelle dimensioni che hanno. Vivi nel 2024 e non nel 1984 anche se non te ne sei accorto
Ritratto di Flynn
30 settembre 2024 - 17:29
Bha.... Oltre 50 aziende Ue chiedono di tenere il target 2035 per auto Uber, VOLVO e Ikea: 'Massicci investimenti già avviati' BRUXELLES, 30 settembre 2024, 12:18 Redazione ANSA
Ritratto di Sdraio
1 ottobre 2024 - 08:41
non ci credo... mi spiace... l'ho letto anche io ma un conto è quello che si deve propagandare per tenere il moccolo acceso... SPECIALEMENTE SE SEI UN GIORNALISTA CHE PRENDE I CROCCANTINI... un conto è quello che poi alla fine si riesce a fare realmente... DOVRESTI AVER IMPARATO QUALCOSA IN QUESTI DUE ANNI... fino adesso l'elettrico è un fallimento con % da supercar... per dire eee non vi attaccate alla singola parola... però il senso è quello... io abito a torino e di elettriche ne vedo sempre la stessa quantità se non meno... che poi mettessero la lista di ste 50 aziende ecc ecc... tutta propaganda fumosa.
Ritratto di Flynn
1 ottobre 2024 - 10:06
Una fonte o la ritieni affidabile o non affidabile. Citarla solo quando fa comodo lascia il tempo che trova, ma in fondo si sa che qui é come stare al mercato.
Ritratto di telemo
1 ottobre 2024 - 12:39
Immagino che lei ne sappia qualcosa di mercato, in quanto è un grande frequentatore di quello rionale che si svolge in paese.
Ritratto di Flynn
1 ottobre 2024 - 13:44
Certo, i mercati rionali me li ricordo dall'infanzia, ma per quanto popolani rimangono migliori dei discount che oggi vanno per la maggiore, dove si compra solamente industrializzato da ogni dove. Mi ricordo i venditori che urlavano e voi siete uguali. Il mondo andrà nella sua direzione, e voi non potete farci nulla.
Ritratto di pierfra.delsignore
1 ottobre 2024 - 16:14
4
Sdraio certo gombloddo sempre gombloddo ma lo capite che l'UE è marginale a dinamiche mondiali?! Puoi anche tornare all'euro 0 a diesel, ma se non vendi in Asia e Nord America sai quanti battenti chiudi e li di diesel ed auto che non hanno batteria non ne vogliono sapere, perché vivono in città da milioni di abitanti e non possono permettersi le nostre paturnie sennò l'aria è irrespirabile. Noi abbiamo Milano con 2 milioni di abitanti, una città medio piccola indiana, cinese, indonesiana o statunitense..
Ritratto di giocchan
30 settembre 2024 - 14:33
È tutta colpa dei cinesi che hanno smesso di comprare auto tedesche. E senza nemmeno chiedere il permesso.
Ritratto di forfEit
30 settembre 2024 - 15:00
Su siti/canali esteri più di un analista (di quelli economici intendo :) ) sostiene in verità (nb mi serve da premessa) come l'economia cinese sia (sarebbe) in un momento delicato; la qual cosa (sostengono) che poi avrebbe ""finalmente"" fatto da spinta alla loro volontà di provare all'estero, essendo il mercato interno non più capace di assorbire tutta la loro produzione. Tutto ciò, mi ricollego al tuo, per intendere che forse non è nemmeno tanto più il caso (inteso come possibilità) per un Cinese di comprare Premium Tedesco al prezzo da premium tedesco...
Ritratto di giocchan
30 settembre 2024 - 15:09
Mi sfugge una cosa però: perchè dovrebbero "provare" a vendere all'estero? Hanno un prodotto valido (ICE o BEV che siano), a prezzi competitivi... lo esportono, non mi sembra una roba strana! Casomai è più strano che paesi con solo 83 milioni di abitanti (Germania) o con 125 milioni (Giappone) fossero stati per 14 anni consecutivi i primi esportatori d'auto!
Ritratto di forfEit
30 settembre 2024 - 15:31
Prezzo/prodotto competitivo lo dice/dirà il mercato; non c'è e c'era nessuna sicurezza a monte (infatti nell'abbondantissimo decennio precedente gli ha detto male a quelli che già tentarono; ora-attualmente, certo poi, con i "nostri" mezzo autoincaprettatisi continentalmente la situazione è ben più agevole). Il mercato interno finché dava soddisfazioni era certamente "miglior amico", e più facile
Ritratto di forfEit
30 settembre 2024 - 15:34
* Per dire, io intanto (a prescindere dai pure endorsement a livello di commento che gli posso lasciare) ancora un bel quinquennio abbondantissimo "me li di sicuro-sicuro-sicuro" concederò prima di affacciarmicisi, per nel frattempo capire intanto come vada "tuuuuutto" il sistema da loro messo su (affidabilità nel tempo, assistenza, ecc.ecc.)
Ritratto di giocchan
30 settembre 2024 - 16:18
Già oggi il mercato ci dice quello: nel 2023 la prima nazione al mondo per esportazioni di automobili è la Cina (già ne abbiamo parlato se non ricordo male in un'altro articolo)
Ritratto di forfEit
30 settembre 2024 - 17:42
No. Non intendevo laggente che intanto le compri (altrimenti pure qua qualche caso già l'abbiamo), ma il mercato che mi dirà passando fra qualche anno nei forum dei possessori (per me un'immancabile banco di prova, prima della presa in considerazione di qualsiasi marca/modello)
Ritratto di pierfra.delsignore
1 ottobre 2024 - 16:17
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forfEit ancora sragioni come se fossimo il centro dle mondo, i cinesi sono primi esportatori perché esportano in Asia dove vivono i 3/5 della popolazione mondiale, che oramai non è sottosviluppata e non ha manco i soldi per comprare una bici, almeno non tutta come era prima e basta solo che non lo sia il 40% che hai tre volte minimo la popolazione dell'UE con un sacco di persone che prima non avevano automobile che ora possono comprarla. Ma fare un ragionamento non da curva Sud è poco facile vero. E la prossima Cina sarà l'India a brevissimo
Ritratto di capobutozzi
30 settembre 2024 - 17:57
forse perchè con Ferrari facevano le migliori auto al mondo? fai fare ad un cinese un diesel da 200 cv che fa 17 al litro (io l'ho avuto e so cosa dico) su una macchina che a 210 kmh sull'autostrada sembrava fosse sui binari del treno. solo Alfa e qualche giapponese saprebbe farlo
Ritratto di giocchan
30 settembre 2024 - 18:13
A 210km/h non ci va quasi nessuno. Nemmeno tra la gente che compra auto tedesche - addirittura, probabilmente la stragrande maggioranza che ha un'auto che farebbe veramente i 210km/h non ce l'ha mai portata (fatta eccezione per le autobahn tedesche). Nel 2024, a 130km/h sono tante le auto che stanno su binari (anche la mia Fiesta se è per questo).
Ritratto di pierfra.delsignore
1 ottobre 2024 - 16:20
4
capobutozzi Migliori auto al mondo non significa migliori auto sportive, quello che vale per gli appassionati non vale per il restante 95% di acquirenti di auto e voglio essere buono. La nicchia delle supersportive è un conto, per gli altri utenti l'auto non ha quella connotazione e pensa che nei mercati dove si vendono auto, in primis Cina, in futuro sarà l'India etc. c'è una larga parte di persone che prima, fino a 10 anni fa, non poteva permettersi l'auto, vive a Shagai, Mumbay, New Delhi o Whuan dove forse alle 4 del mattino e tanto coraggio ed una patente di guida sportiva vera, non presa dietro una tastiera, arrivi a quelle velocità li.
Ritratto di AndyCapitan
30 settembre 2024 - 19:05
4
....io vedo tanti cinesi a bordo di BMW...Mercedes o Audi....qui di sicuro non comprano cinese...la' non so'!
Ritratto di bangalora
1 ottobre 2024 - 14:05
Ovvio che si, ma sono due decenni che i China si paturniano tutto il mercato dell'auto va già bene che Ferrari e Maserati non sono accessibili ai gialli.
Ritratto di forfEit
30 settembre 2024 - 11:46
Quando la geopolitica non ti è più amica...
Ritratto di Bimmer87
30 settembre 2024 - 13:52
Talmente in crisi che vendono mille volte più di Alfa Romeo ahahahahaha. In Austria sta vincendo l'estrema destra, non vorrei parlare troppo presto ma se la cosa si propaga in tutto il mondo teutonico la grande Germania tornerà a regnare mentre l'Italia diventerà di nuovo il suo stato vasallo dei teutonici.
Ritratto di giocchan
30 settembre 2024 - 14:34
Dov'è il nesso tra "vince la destra in germania" con "i cinesi tornano a comprare auto tedesche"? La germania metterà i carrarmati sul suolo cinese?
Ritratto di Bimmer87
30 settembre 2024 - 16:46
Il nesso è che la Germania è una grande potenza e lo sarà anche in futuro, mentre l'Italia sarà il suo cagnolino che dovrà obbedire.
Ritratto di giocchan
30 settembre 2024 - 17:01
Il "problema tedesco" non nè in europa...è in tutto il resto del mondo... l'Italia conta zero. La Germania deve riunificare l'Europa e poi "esportare la democrazia" in Asia, in SudAmerica... una roba da Sacro Romano Impero insomma...
Ritratto di capobutozzi
30 settembre 2024 - 17:57
è cmq una nazione che ha perso due guerre mondiali.
Ritratto di PONKIO 78
30 settembre 2024 - 22:25
Beh caro MiniBimmer, sei in ritardo di 90 circa, l’Italia è già stata il cagnolino della Germania nella seconda guerra mondiale…. La Meloni viene usata come un burattino dal suo partito per riavvicinarsi all’America… ai tedesco la nostra destra non è mai piaciuta….
Ritratto di pierfra.delsignore
30 settembre 2024 - 15:02
4
Bimmer87 vince come partito di maggioranza relativa ma non governerà come è stato il PCI a metà anni 70 in Italia per nostra fortuna allora e per fortuna degli austriaci oggi. PS magari commenta su Limes che è più pertinente
Ritratto di Bimmer87
30 settembre 2024 - 16:46
La storia ci insegna che la ruota gira, ne vedremo delle belle
Ritratto di pierfra.delsignore
1 ottobre 2024 - 11:04
4
La ruota gira ma le dinamiche sono le stesse, se vuoi governare devi abbandonare il populismo e cambiare radicalmente il tuo programma
Ritratto di TheViking
30 settembre 2024 - 22:21
Per fortuna che ci sono gli austriaci, i cugini imbecilli (nel senso che imbellono [semicit.]) dei Crucchi (in fondo quello famoso coi baffetti era austriaco). Crucchi che a loro volta hanno avuto quel pἰstola di Schroeder, fantoccio di Putin prima come premier e poi come membro del board di NordStream, supportando quel progetto costato oltre 500 miliardi di € che è l'Energiewende, (e infatti i tedeschi, quelli veri, non i crucchi, Schroeder se lo mangerebbero al forno con la mela in bocca, come un suino, quale è).
Ritratto di Sherburn
1 ottobre 2024 - 10:49
Beh, in effetti l'alternativa è proprio meglio. I verdi tedeschi, che ce l'hanno con i pensionati con la VW Up, ma che stanno facendo di tutto per far estinguere gli ucraini a suon di bombe. Che, si sa, inquinano meno delle Up dei pensionati di Lipsia.
Ritratto di pierfra.delsignore
1 ottobre 2024 - 11:03
4
Eh si molto meglio arrendersi al buon dittatore che tanto non ti massacrerà e si accontenterà
Ritratto di Sherburn
1 ottobre 2024 - 16:58
Purtroppo vi sta ridendo dietro 4/5 del pianeta. Chiunque avesse contatti in Ucraina sapeva che cosa stava succedendo.
Ritratto di deutsch
30 settembre 2024 - 11:49
4
in Europa va malino, in Cina decisamente peggio. periodo difficile per la triade .....
Ritratto di Luzo
30 settembre 2024 - 11:54
Ma come...eppure hanno i missili a tre cilindri da 213 kmh ....
Ritratto di Bimmer87
30 settembre 2024 - 13:53
Hanno anche i missili 4 cilindri da 270 km/h e i missili 5 cilindri da 290 km/h e i missili 6 cilindri da oltre 300 km/h oltre ai già noti V8 che i 300 km/h li raggiungono in un lampo..... E la sola BMW venderà nel 2024 più di quanto Alfa Romeo ha venduto dal 2010 al 2024......
Ritratto di nialex
30 settembre 2024 - 14:27
Bmw a 25 modelli a listino Alfa Romeo ne ha 4. Se BMW vendeva meno di Alfa Romeo c'era da preoccuparsi seriamente
Ritratto di forfEit
30 settembre 2024 - 14:41
E' che in Alfa son arrivati tardi coi 3cilindrici (che invece il mercato pare premiare). Il brand tedesco ce li ha invece in gamma da quasi un decennio : www.alvolante.it/prova/bmw-serie-1-116d
Ritratto di forfEit
30 settembre 2024 - 14:43
Non di meno, pure nel segmento D, eh www.alvolante.it/news/bmw-serie-3-2015-restyling-340998 . Sulla serie 5 mi sembra invece no (non ancora), infatti poi vende meno che 3er e 1er :( :(
Ritratto di Bimmer87
30 settembre 2024 - 16:44
Effettivamente Alfa Romeo è ritardat@ su tutto, in ritardo col 3 cilindri, in ritardo con i 6 cilindri (ne ha uno solo in listino), V8 mai realizzato, V10 mai realizzato e V12 mai realizzati. Perciò l'unico vantaggio di Alfa Romeo sono i 2 cilindri..... Comunque non c'è da stupirsi che un diversamente abile della Serie 3 precedente abbia notato un 3 cilindri in listino e non si sia accordo dei restanti dieci motori col 6 cilindri della Serie 3.
Ritratto di Ac83
30 settembre 2024 - 17:21
3
Ma per caso quando eri piccolo qualcuno ti ha investito con una fiat? Oppure uno con un Alfa ti ha tromb... la morosa? Perché se no non si spiega,anche quando si parla di tutt'altro li tiri fuori sempre,sei veramente ossessionato...
Ritratto di Bimmer87
30 settembre 2024 - 20:51
In realtà è la morosa di uno con un Alfa Romeo Brera 7 anni fa che di nascosto veniva a "dormire" da me quando il fidanzato faceva il notturno al lavoro. In ogni caso ho solo riportato la verità. Capisco che i fiattari preferiscano ripetere che una Serie 3 ha avuto un 3 cilindri, ma dovrebbero per onestà intellettuale ripetere che sempre una Serie 3 ha avuto anche un V8 4.0 e una vagonata di 6 cilindri in linea, ma questa parte preferiscono "dimenticarla".
Ritratto di nialex
30 settembre 2024 - 21:05
Mi sembra che hai fatto tutto solo
Ritratto di Ac83
30 settembre 2024 - 22:21
3
Quello che ha comprato la brera aveva dei problemi ma evidentemente anche la sua morosa... Comunque nessuno si dimentica le varie m3 e 6 cilindri in linea che sono sempre stati di livello superlativo da parte di bmw ma è vera anche la storia della 3 cilindri,non è che è diventato un modello scarso perché lo fanno,il downsizing ha colpito tutti,nessuno escluso. Ti crea problemi la cosa? Ogni casa ha fatto qualche motorizzazione o modello che in qualche caso può essere discutibile,dipende da quello che uno cerca in un auto,che per alcuni è meramente un mezzo di locomozione quindi non hanno interesse ai cavalli o agli interni in pelle di coccodrillo e ammennicoli vari.
Ritratto di marcoveneto
30 settembre 2024 - 12:01
Finalmente si mette anche in luce che, al di la delle mancate vendite in Cina, anche la geopolitica influisce molto sulla crisi dell'industria in Germania. E anche qui si torna al discorso: le sanzioni alla Russia hanno affossato la Russia o l'Europa? Probabilmente (sicuramente) la seconda. PS grazie anche a chi ha fatto saltare il nord-stream 2 (scoop --> non sono stati i cattivoni dei russi, ma i loro "cugini")
Ritratto di Balzar
30 settembre 2024 - 13:40
Vero, nonostante le sanzioooni sta vincendo il cattivone, ma ancora nessuno se n’è accorto.
Ritratto di pierfra.delsignore
30 settembre 2024 - 15:21
4
Certo certo invece assecondare il dittatore di turno ha sempre portato pace e prosperità in Europa, come era lasciamogli l'Austria che si accontenterà
Ritratto di marcoveneto
30 settembre 2024 - 16:00
Pierfra il mondo non è solo bianco o nero, schierarsi contro questo schifo di gestione sulla guerra in Ucraina non è appoggiare Putin, bensì chiedersi dove ci porterà questo atteggiamento ostile verso la Russia, dato che le sanzioni hanno rafforzato proprio i sovietici.
Ritratto di pierfra.delsignore
30 settembre 2024 - 16:52
4
I sovietici non esistono più, le sanzioni non hanno rafforzato la dittatura estremista populista di destra di Putin, questo è quello che la sua propaganda ci racconta, il suo gas non era di certo a buon mercato ed i prezzi sono rientrati da un bel po. Il nostro obiettivo non è di certo la finta pace dei pacifinti che tifano Putin ossia la resa alla richieste di Putin, una finta pace di comodo ha solo portato a guerre devastanti in Europa
Ritratto di Tistiro
30 settembre 2024 - 19:28
Putin è di destra?
Ritratto di marcoveneto
1 ottobre 2024 - 07:50
Estrema destra secondo Pierfra!
Ritratto di pierfra.delsignore
1 ottobre 2024 - 11:04
4
Putin è di estrema destra se non te ne sei accorto, nazionalismo populista estremo. Sai chi è un certo Kirill suo amicone?!
Ritratto di marcoveneto
1 ottobre 2024 - 11:51
Se vabbè e Hitler era comunista.
Ritratto di pierfra.delsignore
1 ottobre 2024 - 13:51
4
Ma hai mai letto il programma di Putler su tutto i valori tradizionali della Russia zarista di Caterina? Ma voi veramente in che mondo parallelo vivete!?
Ritratto di marcoveneto
1 ottobre 2024 - 07:55
Che richiesta ha fatto Putin? invadere l'Europa fino al Portogallo, come si vocifera in tv, pur di fomentare odio verso la Russia? =) Per la questione gas sembra così logico il filo conduttore: Guerra alla Russia / NordStream ko (grazie ucraini) / Europa senza gas / Amerigani avere gas / gas arriva da America...mi pare chiaro che anche in questo caso sia tutto un teatrino per farci vendere il gas dai nostri padroni (a cifre moooolto più alte) anzichè dal cattivone di estrema destra (ah no aspe...ma i comunisti russi non erano di sinistra?? Qui qualcosa mi sfugge :D )
Ritratto di pierfra.delsignore
1 ottobre 2024 - 11:08
4
Se non ti sei accorto in Russia c'è un regime estremista nazionalista populista neo fascista la Wagner ha ripreso tutte le insegne delle SS come tante altre piccole milizie. Il gas noi lo prendiamo dal Qatar, il disegno di Putler è molto chiaro ritornare alla grande Russia Zarista ossia invadere Ucraina, Paesi Baltici, Parte della Polonia, Svezia e Finalndia, infatti queste sono entrate nella NATO i cattivoni, pure la Danimarca ha dismesso 3 secoli di neutralità, ma ovviamente il populista italiano tifa dittatura, ignorando che se l'Ucraina Cadesse Milano sarebbe più vicina alle truppe di invasione di Putin che a Palermo.
Ritratto di marcoveneto
1 ottobre 2024 - 11:51
Mentana non vi ha detto che Putin vuole arrivare ad invadere l'Europa fino al Portogallo? Vuoi che si fermi a Milano?? Pierfra con tutti i problemi che abbiamo (sanità, debito pubblico. strade disastrate) mi pare l'ultimo dei nostri pensieri andare a finanziare una guerra per procura per conto degli USA. Che s'arrangino gli "esportatori di democrazia", noi avremmo (condizionale) altro a cui pensare.
Ritratto di pierfra.delsignore
1 ottobre 2024 - 13:54
4
Con tutti i problemi che ha la Russia che sono molto più grandi della 4° miglior sanità al mondo sta facendo una guerra alle democrazie europee. La Germania aveva tanti problemi economici interni ma puntò tutto sul riarmo come sta facendo la Russia. Io non seguo Mentana, ma mi doucumento su fonti attendili per primi i documenti proprio della dittatura di estrema destra russa che vogliono ricreare chiedere ad un certo Dugin che tu manco sai chi sia, la grande Russia Zarista che comprende stati Europei quali: Estonia, LEttonia, Lituania, Svezia, parte di Polonia e Romania, Finlandia, Moldavia, Ucraina, Georgia e Bielorussia, se l'Ucraina venisse conquistata le truppe di invasione di Putin sono più vicine a Milano di quanto non lo sia Palermo o Madrid. Con tutti i problemi che hai se ne è aggiunto un altro il folle imperialismo dell'estrema destra di Putin in Russia.
Ritratto di marcoveneto
1 ottobre 2024 - 14:05
Signori fermi tutti! Pierfra ha cambiato pure la storia! I russi da comunisti sono diventati di estrema destra! Dopo altre mille perle (tra cui parlando di auto, il famoso 1.4 MJT di Fiat) questa è la ciliegina sulla torta! Ma chi vi dà queste info? Gli amici di Draghi e della Ursula? Speriamo Trump vinca le elezioni, almeno il conflitto russo-ucraino dovrebbe finire in breve tempo. PS attenzione adesso mi aspetto le accuse di essere pro-Trump, NO-vax, negazionista e contro il 5G =)
Ritratto di pierfra.delsignore
1 ottobre 2024 - 16:22
4
La Russia è una dittatura di estrema destra da quanto c'è Putin forse non ti sei accorto ma la bandiera rossa è stata ammainata nel 1991.
Ritratto di Gasolone xv
1 ottobre 2024 - 08:21
Non avevamo dubbi... Pluridosato Pro-Nato e nazisti Ucraini Pro divieti ovunque e su tutto
Ritratto di pierfra.delsignore
1 ottobre 2024 - 11:05
4
Non avevo dubbi no vax, amicone di putin, pro libbertah di inquinare ovunque, salvo poi mettere divieti nella vita personale, come aborto, eutanasia, divorzio etc. Siete i populisti retrogradi di estrema destra fatti con lo stampino
Ritratto di Gasolone xv
1 ottobre 2024 - 15:54
Sbagliato in pieno caro il mio peraccinato, assolutamente anarchico, non voto da 15 anni, nella vita personale favorevole alla Libertà più totale, ho 2 figli e convivo, niente contro divorzio e aborto (se non è un capriccio ma un'esigenza legata alla qualità della vita) , favorevole all'eutanasia purché sia una scelta personale del singolo e non un modo della famiglia per sbarazzarsi di qualcuno. Non sono pro-Putin, per me sono tutti d'accordo tra di loro per mettercelo nel cul@ ,mi fanno solo ridere quelli come te che pensano "Putin cattivo, americani buoni" Che magari votano alle europee per ritrovarsi una banda di stronz1 tecnocrati, che come unico scopo hanno quello di svendere l'Europa per conto di Washington. Vi fate 5-10 anni di rate o pagate il NLT a vita per girare con dei tombini elettrici, vi hanno Lobotomizzato il cervello e non ve ne siete neppure accorti
Ritratto di pierfra.delsignore
1 ottobre 2024 - 16:25
4
Si certo certo guarda nella vita si fanno scelte Putin è un dittatore gli americani hanno tanti difetti ma da sempre sono stati preferibili alle altre scelte, nazisti, comunisti, nazionalisti neo nazisti russi di oggi o comunisti 2.0 cinesi. Grazie ai vaccini non solo a quelli del covid siamo arrivati ad oltre 80 anni di vita come aspettativa e se sono qui a scrivere è anche grazie al vaccino del tetano e della meningite, senza i quali si muore e si muore molto male. Io le auto le ho sempre comprate usate, non mi faccio rate e non compro nemmeno una Padina nuova, aspetto proprio che rientrino da leasing e NLT per comprarle. Ricordati che chi non vota non decide, come alle riunioni di condominio e non si vive nel mondo ideale, si fanno sempre scelte possibili
Ritratto di Truman200
30 settembre 2024 - 12:03
A me sembra che più che vw sia in crisi irreversibile stellantis, forse x farla fondere con renault
Ritratto di giocchan
30 settembre 2024 - 14:39
Stellantis vende sempre meno... ma sta anche riducendo in proporzione le spese, tenendo per ora i profitti in salute. VW sembra stare bene solo perchè le vendite in europa non sono crollate... ma sono crollate in tutto il resto del mondo! Iil problema di fondo è il costo della manodopera tedesca: ciò che vorrebbero fare è spostare le fabbriche in paesi più economici (vedi la Polo, spostata dalla Spagna all'Africa... mica l'hanno (ri)portata in Germania!), ma i sindacati si sono messi di traverso - e il fatto di avere grosse partecipazioni statali in azienda non aiuta.
Ritratto di Oxygenerator
1 ottobre 2024 - 10:53
Concordo
Ritratto di Gasolone xv
1 ottobre 2024 - 15:57
L'unico grande problema di vw è un managent di falliti/corrotti che ha seguito senza se e senza il fanatismo della Commisione Ue, abbandonando la possibilità di fare ibridi che funzionino bene per investire miliardi in auto che nessuno vuole
Ritratto di Beppe_90
30 settembre 2024 - 12:13
Anche se piove è colpa della Russia ??? Ma basta dire cavolate! Questo articolo è grandissima buffonata! Il vero problema è uno solo! Che si sono lanciati solo sull’elettrico e abbandonato il resto..I tedeschi hanno fatto i soldi con le auto a diesel… e chi dice il contrario è un’altro buffone… l’Europa della finta ecologia impone un mercato dove i cinesi sono imbattibili su tutto (dalle materie prima alla manodopera) e poi si lamentano che sono in crisi?? E come dire con una squadra di calcio andar a competere nel basket.. ecco l’Europa contro la Cina con l’auto elettrica ha fatto proprio questo! Perché ricordiamo che nel resto del mondo SI VENDE QUALSIASI MOTORIZZAZIONE…
Ritratto di Edo-R
30 settembre 2024 - 12:26
+1
Ritratto di Kevin Alv
30 settembre 2024 - 12:35
+1
Ritratto di deutsch
30 settembre 2024 - 12:36
4
pure in Europa si vende qualsiasi motorizzazione ed aggiungo che la maggior parte sono termiche
Ritratto di pierfra.delsignore
30 settembre 2024 - 15:26
4
Agosto 2024, 45% del venduto è termico puro, il diesel sta sotto l'elettrico, il 55% del venduto è ibrido o elettrico, cresce la quota e sarà sempre di più dell'ibrido a batteria. Benvenuto nel mondo reale
Ritratto di deutsch
30 settembre 2024 - 15:37
4
grazie di aver confermato quanto affermato, ovvero che anche in Europa oggi si vende qualsiasi motorizzazione come nel resto del mondo
Ritratto di pierfra.delsignore
30 settembre 2024 - 16:55
4
In tutto il mondo si vendono tutte le motorizzazioni ma il trend in atto dal 2019, mica solo da oggi parla chiaro il termico puro ne uscirà sconfitto, diventerà una nicchia di mercato. Cosa è successo nel 2019? Per la prima volta nella storia dell'automobile l'auto più venduta al mondo non aveva un motore termico ma ibrido a batteria (Corolla Hybrid) da allora non c'è più stato un modello termico in cima alla classifica, fino ad arrivare nel 2023 dove non solo per la prima volte in cima c'è stato un elettrico, ma manco un modello termico nella nella top 5 di vendite nel mondo e questo trend continua questo anno. Chi si vuol rifiutare di vedere la realtà dei numeri, contro i numeri di vendita ci andrà a sbattere e pure contro il fatto che 6.7 auto su 10 sono venute in Asia..
Ritratto di deutsch
30 settembre 2024 - 17:20
4
continui a non aver colto la mia risposta ad altro utente. beh lascio perdere ma tu prova a rileggere meglio
Ritratto di pierfra.delsignore
1 ottobre 2024 - 11:09
4
Nella tua risposta c'è un errore, fake news, "aggiungo che la maggior parte sono termiche" no le termiche pure stanno al 45% dato di agosto, tutto il resto è ibrido o elettrico 55%.
Ritratto di deutsch
1 ottobre 2024 - 11:28
4
una mild o anche un full non c'entrano niente con l'elettrico. metterle insieme non ha alcun senso infatti le prime due fanno il pieno solo di fossile mentre la bev si rifornisce solo di elettroni, poi tu puoi vederla come vuoi ma i concetti restano
Ritratto di marcoveneto
1 ottobre 2024 - 11:55
E' da mesi che spara numeri portando avanti questo concetto, ma non capisce che le mild hybrid vengono messe nel calderone delle ibride anche se hanno la batteria mini-stilo (ergo sono 99% termiche - 1% a pile)
Ritratto di pierfra.delsignore
1 ottobre 2024 - 13:57
4
Marcovento Ancora non capisci che la Mild vendono solo in parte in Europa, ed anche qui sono stra superate da full e plugin ossia auto vere ibride dove la parte elettrica è fondamentale per il funzionamento del veicolo. Se sei totalmente incompetente non sta a me spiegarti come funzioni una power train ibrida vedi Toyota è spiegato ampiamente da questo giornale online e suoi concorrenti ed è il motivo per cui l'industria tedesca ed Europea dell'auto va male uno dei tanti.
Ritratto di pierfra.delsignore
1 ottobre 2024 - 13:55
4
Un Mild si avvicina di più ad un termico, una full o una plugin invece non ha niente a che vedere con un termico, compreso nella parte termica perché la stragrande maggioranza, a parte la nicchia prestazionale manco è a ciclo tradizionale Otto ed il termico è sempre più un generatore della parte elettrica che un vero propulsore autonomo.
Ritratto di fabrizio GT
30 settembre 2024 - 12:50
+1
Ritratto di Ricci1972
30 settembre 2024 - 13:51
3
+1
Ritratto di Sdraio
30 settembre 2024 - 14:04
ATTENZIONE A DIRE LA VERITà che poi alcuni affezionati alla spina si possono offendere e venirsene fuori con le solite supercazzole inopportune per poter credere ancora alla favole della mucca volante.
Ritratto di pierfra.delsignore
30 settembre 2024 - 15:28
4
Sdraio attenzione che la verità retrograda mica ti dice che il diesel sta sotto l'elttrico, che il termico puro pure in Europa sta al 45% del venduto, leggermente sotto e che l'ibrido a batteria è proprio l'unica motorizzazione che cresce, che in Cina hanno perso il mercato perché non sanno fare elettriche ed ibride, le stesse che vendono in tutti i mercati asiatici e nelle grandi città del Nord America al posto di a ttutto dddiesel comprano le ibride a batteria di Toyota ed Honda (Acura per la precisione in USA)
Ritratto di Sdraio
30 settembre 2024 - 16:27
guarda che al telegiornale hanno detto che non si deve più usare la carta IGENICA E NEANCHE IL BIDET xkè inquinano... ti giuro è vero... l'ho sentito sulla RAI... hanno detto proprio così...
Ritratto di pierfra.delsignore
30 settembre 2024 - 16:57
4
Guarda che gli alternativi ti hanno detto che dal covid ci si cura con pere di candegina o che si può curarsi dal cancro con il bicarbonato, voi siete fatti così. Attento alle sciee chimiche.
Ritratto di Sdraio
30 settembre 2024 - 17:37
meno male che ci sono i tuttologi come te che guardano ancora il telegiornale... almeno un centinaio di baudi a dare audience a quella immondizia ci vogliono... bravi bravi continuate così... SIETE DEI GRANDIII...
Ritratto di pierfra.delsignore
1 ottobre 2024 - 11:10
4
Invece gli illuminati guardano i ciarlatni che sono usciti con il minimo dei voti dalle medie su tik tak ah loro si che sono gli illuminati all'università della vita
Ritratto di giocchan
30 settembre 2024 - 14:44
VW si è buttata sull'elettrico? Se l'ha fatto, non se n'è accorto nessuno... le loro BEV non vendono. Il problema è proprio quello: se avessero avuto BEV (e PHEV) competitive, in Cina ancora venderebbero (vedi Tesla). Hanno perso il mercato cinese per quello. Ma hanno perso anche il mercato sudamericano, ecc... perchè, sempre i cinesi, stanno esportando lì con successo. Sono posti dove oramai non è più una roba prestigiosa avere l'auto tedesca... l'elettrico centra zero.
Ritratto di forfEit
30 settembre 2024 - 14:47
Si è buttata penso intendesse in investimenti (ed e-proclami, dei quali mi sa ha più usufruito tipo Tesla :) )
Ritratto di pierfra.delsignore
30 settembre 2024 - 15:22
4
Beppe le auto a diesel sono il passato la tecnologia perdente, hanno vinto gli asiatici con le auto a batteria, oggi ibride, domani elettriche. Il resto sono concause, se non hai una tecnolgoia vincente perdi e la comfort zone non ti salva, anzi ti affossa.
Ritratto di forfEit
30 settembre 2024 - 15:37
Sarà, ma intanto nell'articolo dell'altro dì sulla X2 TRIcilindirca mhev i più parevano "aspirare" piuttosto alla diesel.
Ritratto di pierfra.delsignore
30 settembre 2024 - 16:59
4
Intanto i diesel vendono meno delle elettriche anche ad agosto, quello che aspirarano le persone sui social, dove c'è un certo target di boomer frustrati retrogradi che rimpiangono sempre il passato è diverso da quello che vende in Europa e soprattutto nel primo e secondo mercato al mondo: Cina e Nord America.
Ritratto di forfEit
30 settembre 2024 - 17:34
In EU mi sa che il brand (anche) nel 2024 è in crescita. E non farmi azzardare, ma mi giocherei abbastanza che vendano (in EU) ben più diesel che elettriche, come marchio
Ritratto di forfEit
30 settembre 2024 - 17:36
Io una bmw elettrica non so manco se l'ho vista mai qua, mentre di recenti in generale (del brand) ve n'è (infatti dico sempre, a me e tanti no, ma a chi devono poi le linee attuali pare piacciano). E dal rumoreggiare (quando non addirittura presente l'immancabile "d" a fine sigla modello) direi che sono per lo più annaffta
Ritratto di pierfra.delsignore
1 ottobre 2024 - 11:11
4
Certo certo quello che vedo io è la realtà, cosa vuoi che facciano le statistiche di vendita a fare. Veramente ma ci credete a quello che dite ForfEIT. Poi tu giri in tutta europa dalla Norvegia fino al Portogallo?! Se prendi per metro il retrogrado mercato italiano poi auguri
Ritratto di Flynn
30 settembre 2024 - 18:21
Ma una volta stabilito che la colpa è dell'elettrico, piuttosto che di Putin o di Nonna Papera, al consumatore che cambia ? Chiedo perché ancora non ho capito per cosa vi state scannando...
Ritratto di Oxygenerator
1 ottobre 2024 - 10:58
Per dare la colpa di tutto all’elettrico
Ritratto di Gordo88
30 settembre 2024 - 12:14
1
In europa reggono mentre in cina crollano, e questo trend andrà sempre peggio in futuro con l' aumento della quota di bev in cina..
Ritratto di Kevin Alv
30 settembre 2024 - 13:03
VW e (poi) Mercedes avevano iniziato ad investire e produrre in Cina già da anni (decine di anni) , avevano equivocato diversi aspetti: le join-venture in Cina erano possibili solo con il benestare dello stato (vuol dire che la fabbrica avrà anche l'insegna del produttore europeo, ma resterà di fatto controllata dal partito) , ogni pezzo prodotto verrà esaminato, studiato e riprodotto, ogni macchinario utilizzato in fabbrica sarà smontato e replicato in "altra fabbrica"), il mercato era appetibile finché il partito aveva ambizioni di far crescere il benessere percepito , ma allo stesso tempo il mercato " pilotato da scelte di partito" può essere ridimensionato per esigenze di immagine o di ritorsione! si erano illusi di giocare in un mercato libero, ma in realtà hanno contribuito a far crescere (bene e molto velocemente) un potentissimo concorrente che non gioca secondo le stesse regole
Ritratto di giocchan
30 settembre 2024 - 14:47
Cina e Europa a parte: stanno crollando le esportazioni anche nel resto del mondo... sempre per mano dei cinesi. La realtà è che nel mondo è venuto meno il prestigio di guidare un'auto tedesca. La gente tra guidare Toyota o VW, sceglie la prima.
Ritratto di pierfra.delsignore
30 settembre 2024 - 15:25
4
Non solo Cina ma Asia, dove vivono in grandi città e non possono davvero permettersi la follia del diesel da città roba tutta Europea, da sempre il diesel è stato una nicchia ed ora la paghiamo cara la nostra arretratezza tecnologica. Non abbiamo la tecnologia del presente, ibrido a batteria e nemmeno quella del futuro e 6,7 auto si 10 sono vendute in Asia, il secondo mercato è il Nord America dove non va meglio, perché VW vendeva nelle grandi città dove ora vende Honda, Toyota ossia auto ibride a batteria o Tesla, dove comprano termico, ossi tutti gli stati rurali e sono tanti in USA e pure in Canada, non prendono diesel, ma il classico F150 rigorosamente a benzina.
Ritratto di Sherburn
1 ottobre 2024 - 10:57
Ma anche qui, ce l'ha con i retrogradi conservatori, ma ricordiamoci che il diesel è scoppiato quando non solo è emersa la tecnologia common rail, ma quando è passata come normale l'idea di prendere un carro al posto di un'auto (suv). Siccome noi abbiamo la benzina cara per le accise e questi affari pesavano tanto, si è imposto il diesel. Se fosse stato per i retrogradi saremmo rimasti alle berline a benzina, molto più ragionevoli e facilmente migliorabili. Invece il modernismo babbo, ha fatto imporre prima le sw anche ai single, poi i suv, poi i crossover, adesso bev da 2,5 t, il cui impatto ecologico è da Attila l'Unno, per spostare viziati che poi oltre le due ore prendono l'aereo. Avercene di retrogradi!
Ritratto di pierfra.delsignore
1 ottobre 2024 - 14:02
4
Guarda non dirlo a me che non piacciono i SUV ma non sono io a imporre le leggi di mercato, fosse per me avrei messo da subito un bollo differenziato, ma tutte le volte che si è tentata questa strada apriti cielo. Il diesel è dovuto però alla nostra dabbenaggine tutta europea, tedesca ed italiana in primis, ricordo che ci vantavamo di aver fatto i 1.2-1.3-1.4 JTD per lupo, Panda etc. Ora piagnistei che non ci comprano più le termiche. Il termico inteso come motorizzazione pura o con accrocchi a 48V è defunto a meno di non parlare di nicchie di mercato e non abbiamo la tecnologia del presente, ibrida a batteria e quella futura elettrica. La mia auto ibrida rigorosamente a batteria pesa meno di tanti suv a tutto ddddiesel che risparmio, ma ci facevano pure le berlina diesel, e le facevano non per chi fa 20-30-40.000 km in un anno, ma le consigliavano pure a chi ne fa 5000 in città
Ritratto di NITRO75
30 settembre 2024 - 12:19
Riuscirà a salvarsi? Per forza, altrimenti siamo tutti con le chiappe a terra, non solo la Germania, dato che è la locomotiva d'Europa. Non mi stupirei se a questo punto convertissero le fabbriche VW in fabbriche di armi per il conflitto Russo/Ucraino.
Ritratto di Sherburn
30 settembre 2024 - 12:38
A me sembra che l'obiettivo sia proprio quello, mettere tutti chiappe per terra.
Ritratto di alex_rm
30 settembre 2024 - 12:22
I tedeschi hanno prima ceduto la loro tecnologia andando a costruire in cina in jointventure(costretti dallo stato cinese per i dazi altissimi)con costruttori locali e adesso le vendite in Cina sono calata in favore dei costruttori cinesi che si fanno da loro le auto anzi adesso i cinesi vendono anche in Europa sempre a scapito dei tedeschi.non c’è stato nessun programma a lungo termine ma si è guardato al profitto nel breve periodo e poi le “sanzioni alla Russia” che guarda caso sono sanzioni per l’Europa dato che la Russia vende il gas e petrolio a Cina e india ed le auto che acquistava dalla Germania adesso le prende dalla Cina ed a causa delle sanzioni adesso l’Europa dovrà comprare il gas lng proveniente dagli usa dove da 10 anni stanno costruendo tantissimi impianti(in texas,missouri,Louisiana,virginia)per liquefare il gas e mandarlo via nave in Europa(che comprerà il gas a un prezzo molto più alto di quello russo)
Ritratto di forfEit
30 settembre 2024 - 13:11
Non hai considerato però che "se ne esce facile" con le rinnovabili... :)
Ritratto di GabrieleWhite
30 settembre 2024 - 12:33
Non è in crisi, è che i margini vengono considerati troppo bassi
Ritratto di Sherburn
30 settembre 2024 - 12:55
Infatti verremmo spazzati da chi fa più prodotto e meno finanza rispetto a questi, cioè chi fa industria.
Ritratto di giocchan
30 settembre 2024 - 14:49
Si parla del 2-6% di margine... è veramente basso, basta poco per finire in perdita. Lo standard è 10-15% (Tesla, Stellantis, ecc...)
Ritratto di Edo-R
30 settembre 2024 - 12:36
Chissà se a frittata fatta un giorno, con tutti a gambe all'aria, non si venderanno le Xpeng da 600 cv a 38000.........Il Maestro andrà trovato. Che scenario meraviglioso..........
Ritratto di forfEit
30 settembre 2024 - 13:09
Al prezzo "di una Golf", quando comprarsi una Golf sarò un miraggio anche per il Tedesco :)
Ritratto di Edo-R
30 settembre 2024 - 13:12
Se ci sarà :-DD
Ritratto di forfEit
30 settembre 2024 - 14:28
Ci sarà, ci sarà. Fatta in South Africa(?) ma ci sarà :)
Ritratto di telemo
30 settembre 2024 - 13:02
Questa è la causa scatenante del manoscritto chiamato Green Deal dettato sotto imposizione ideologica del baffino al femminile e dei suoi fedeli indottrinati. Senza dimenticare del spionaggio industriale attuato dal governo cinese, per conquistare il continente europeo. La catastrofe è più vicina di quanto pensiamo, tranne per gli indottrinati dalle lobby dell'elettrico che continuano imperterritai ha fare finta di non comprendere la catastrofe imminente perché soggiogati dai propri interessi.
Ritratto di Newcomer
30 settembre 2024 - 13:27
Miliardi buttati nell’elettrico che non vende in Europa e ora nemmeno in Cina dove lo Stato obbliga a comprare marchi locali
Ritratto di giocchan
30 settembre 2024 - 14:52
Marchi locali???? Tesla è un marchio locale??? I produttori possono andare a vendere in cina, devono allearsi con un marchio locale e poi vendono... VW faceva esattamente così, e per anni ha prosperato. Oggi nel 2024 in Cina si vendono BEV e PHEV... e l'unica con un prodotto competitivo è Tesla. Che infatti ancora vende (malgrado un prezzo da quelle parti non economicissimo). VW non ha BEV all'altezza, fine della storia!