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Fiat Duna e Alfa Romeo Arna sono “storiche”

15 novembre 2013

L’ACI ha pubblicato l’elenco di 340 modelli che ritiene di interesse storico. L’obiettivo è di superare il concetto secondo cui conti solo l’età del veicolo.

Fiat Duna e Alfa Romeo Arna sono “storiche”
QUANDO L’ACI SI DÀ ALLA STORIA - Da qualche tempo l’Automobile Club d’Italia ha cominciato a prestare attenzione al mondo delle auto storiche, di cui fino a poco tempo fa si occupava soltanto per l’attività sportiva. In questa ottica nel giugno scorso il presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani ha presentato la nuova realtà del sodalizio: l’ACI Storico. 
 
LA DIFFICOLTÀ DI CATALOGARE - L’avvio della attività ha preso le mosse dalla volontà dell’ACI di diventare punto di riferimento per ciò che riguarda la classificazione di storicità dei veicoli, un argomento al centro di controversie e polemiche derivate dalla scarsa chiarezza della normativa in materia. In proposito, nei giorni scorsi l’ACI ha compiuto un secondo passo importante, con la pubblicazione dei modelli di auto che a suo giudizio sono da considerarsi di interesse storico. Manco a dirlo, dell’iniziativa ciò che si è guadagnato subito l’attenzione di appassionati e non, è stata l’inclusione nell’elenco di modelli che vengono ricordati per la loro bruttezza o per il loro insuccesso, come la Fiat Duna (foto in alto) e l’Alfa Arna. 
 
VOLONTÀ DI CHIAREZZA - Inclusioni sorprendenti a parte, l’iniziativa contiene indubbiamente l’intento di fare chiarezza sulla definizione di auto storica e di auto d’epoca, un argomento che nello stesso ordinamento legislativo italiano trova diverse interpretazioni, con conseguente confusione. Uno dei riferimenti principali è quello contenuto nell’articolo 60 del Codice della Strada che definisce sia le “auto d’epoca” che quelle storiche (“di interesse storico e collezionistico”). 
 
IN STRADA SOLO PER I RADUNI - Secondo il Codice, le “auto d’epoca” sono quelle cancellate dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico) e conservate in musei e collezioni per salvaguardarne le originarie caratteristiche tecniche. Le auto d’epoca propriamente dette possono circolare “soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all’ambito della località e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni.” E con tanto di autorizzazione.
 
“STORICHE” SOLO LE CERTIFICATE - Per quanto riguarda le “auto di interesse storico”, chiamate normalmente auto storiche, il Codice della strada stabilisce che appartengono a questa categoria tutti i veicoli che abbiano almeno 20 anni e siano “iscritti in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI.” Le auto di interesse storico e collezionistico possono circolare purché posseggano i requisiti previsti dal Regolamento di attuazione del Codice, che stabilisce i dispositivi di sicurezza che comunque le auto storiche devono adottare per poter circolare. Questo impianto di fondo - che per le auto storiche non è né semplice né chiarissimo, ma comunque rappresenta una base importante - è contestato da singoli collezionisti e da organizzazioni del settore che non ritengono giusto il monopolio dato dal Codice della strada all’ASI e ai registri Fiat, Lancia e Alfa Romeo (l’FMI riguarda le moto). 
 
CONTRADDIZIONI - Non solo: il citato impianto è oggettivamente in contrasto con quanto previsto dalle norme fiscali (e assicurative) che affrontano l’argomento dell’auto storica prevedendo un trattamento agevolato anche soltanto in funzione dell’età del veicolo, senza fare riferimento all’iscrizione all’ASI eccetera. Negli ultimi tempi ciò ha portato ad avere numerosissimi veicoli con oltre 20 anni di età che circolano normalmente, beneficiando dei trattamenti agevolati ma senza motivazioni collezionistiche. Con buona pace delle preoccupazioni ambientali e con il sorgere di una inevitabile giungla di comportamenti da parte delle varie amministrazioni locali nei confronti di queste auto.
 
RIFORMA SEMPRE DISATTESA -  La decisione dell’ACI di “scendere in campo” nel mondo dell’auto storica ha il suo punto di partenza da questa situazione, con l’ambizione di riuscire a divenire il punto dirimente di tutta la questione. Che molti politici parlamentari negli anni scorsi hanno più volte annunciato di voler riformare facendo chiarezza, ma senza mai approdare a un esito concreto e trasparente. 
 
ARNA E DUNA - Evidentemente e comprensibilmente, l’ASI e il suo monopolio sono nel mirino ma non è che le iniziative dell’ACI siano immuni di osservazioni e critiche. Un po’ perché è evidente che tra le sue motivazioni c’è il desiderio di sostituirsi, o comunque affiancarsi, all’ASI (il movimento dei collezionisti è molto grande e continua a crescere, creando interessi annessi e connessi), un po’ perché hanno lasciato perplessi certe scelte a proposito dei modelli di auto da considerare di interesse storico. Per averne un’idea basta scorrere l’elenco dei titoli di stampa che riportano la notizia della pubblicazione dell’elenco dell’ACI: la grande protagonista è la Fiat Duna, seguita dall’Alfa Romeo Arna, due modelli che non hanno certo brillato né per gradimento presso il pubblico, né per innovazione tecnica o bellezza formale.
 
Elenco delle "storiche" con oltre 20 anni
 

Fabbrica

Tipo

Modello

AC

(tutti i tipi)

 

Alfa Romeo

155

(tutti i modelli a benzina)

Alfa Romeo

164

(tutti i modelli a benzina)

Alfa Romeo

1750

(tutti i modelli)

Alfa Romeo

2000

(tutti i modelli)

Alfa Romeo

33

1.7 16v

Alfa Romeo

6

(tutti i modelli)

Alfa Romeo

75

1.8 Turbo

Alfa Romeo

75

2.0 Twin Spark

Alfa Romeo

75

2.5 V6

Alfa Romeo

75

3.0 V6

Alfa Romeo

90

(tutti i modelli)

Alfa Romeo

Alfasud

(tutti i modelli)

Alfa Romeo

Alfetta

(tutti i modelli)

Alfa Romeo

Arna

(tutti i modelli)

Alfa Romeo

Giulia

(tutti i modelli)

Alfa Romeo

Nuova Giulietta

(tutti i modelli a benzina)

Alfa Romeo

GT Junior

(tutti i modelli)

Alfa Romeo

RZ

3.0

Alfa Romeo

Spider

(modelli prodotti dal 1966 al 1993)

Alfa Romeo

SZ

3.0

Alpine Renault

(tutti i tipi)

 

Apal

Speedster

(tutti i modelli)

Aro

(tutti i tipi a benzina)

 

Aston Martin

(tutti i tipi)

 

Audi

100

(tutti i modelli Quattro)

Audi

200

(tutti i modelli)

Audi

80

(tutti i modelli Quattro)

Audi

90

(tutti i modelli Quattro)

Audi

Cabrio

(tutti i modelli)

Audi

Coupè

(tutti i modelli)

Audi

Quattro

(tutti i modelli)

Audi

V8

(tutti i modelli)

Austin

Metro MG

(modelli Turbo)

Austin

Mini

(tutti i modelli)

Austin Healey

(tutti i tipi)

 

Autobianchi

500

Giardinetta

Autobianchi

A112

(tutti i modelli Abarth)

Autobianchi

Bianchina

(tutti i modelli)

Autobianchi

Y10

1.3 GT

Autobianchi

Y10

4wd

Autobianchi

Y10

Turbo

Automirage

(tutti i tipi)

 

Bentley

(tutti i tipi)

 

Bertone

(tutti i tipi a benzina)

 

BMW

1502

(tutti i modelli)

BMW

1602

(tutti i modelli)

BMW

2002

(tutti i modelli)

BMW

2800

(tutti i modelli)

BMW

3.0/3.3

(tutti i modelli)

BMW

Serie 3

(tutti i modelli Cabrio)

BMW

Serie 3

(tutti i modelli Coupè)

BMW

Serie 3

(tutti i modelli Touring)

BMW

Serie 3

318IS

BMW

Serie 3

320IS

BMW

Serie 3

323

BMW

Serie 3

325

BMW

Serie 3

M3

BMW

Serie 5

525 (solo benzina)

BMW

Serie 5

530 (solo benzina)

BMW

Serie 5

535

BMW

Serie 5

540 (solo benzina)

BMW

Serie 5

M535i

BMW

Serie 5

M5 (solo versioni E28, E34)

BMW

Serie 6

(tutti i modelli)

BMW

Serie 7

(tutti i modelli)

BMW

Serie 8

(tutti i modelli)

BMW

Z1

(tutti i modelli)

Bugatti

(tutti i tipi)

 

Cadillac

(tutti i tipi)

 

Caterham

(tutti i tipi)

 

Chevrolet

Blazer

(tutti i modelli)

Chevrolet

Camaro

(tutti i modelli)

Chevrolet

Corvette

(tutti i modelli)

Chevrolet

Suburban

(tutti i modelli)

Chrysler

Viper

(tutti i modelli)

Citroen

2cv

(tutti i modelli)

Citroen

AMI6

(tutti i modelli)

Citroen

AMI8

(tutti i modelli)

Citroen

AX

(tutti i modelli Sport)

Citroen

BX

GTI

Citroen

CX

(tutti i modelli a benzina)

Citroen

ID-DS

(tutti i modelli)

Citroen

Mehari

(tutti i modelli)

Citroen

SM

(tutti i modelli)

Citroen

Visa

GTI

Citroen

Visa

Mille Piste

Citroen

Visa

Trofeo

Citroen

XM

2.0 Turbo

Citroen

XM

3.0

DAF

(tutti i tipi)

 

Daihatsu

Feroza

(tutti i modelli)

Daimler

(tutti i tipi)

 

Datsun

(tutti i tipi)

 

De Tomaso

(tutti i tipi)

 

Dino

(tutti i tipi)

 

Elva

(tutti i tipi)

 

Ferrari

(tutti i tipi)

 

Fiat

124

1400 Special

Fiat

124

1600 Special T

Fiat

124

Familiare

Fiat

124

Abarth Rally

Fiat

124

Coupè / Sport Coupè

Fiat

124

Spider / Sport Spider

Fiat

127

1300 Sport

Fiat

127

4 Porte

Fiat

127

Panorama

Fiat

127

Rustica

Fiat

128

Coupè

Fiat

128

Familiare

Fiat

128

Rally

Fiat

130

(tutti i modelli)

Fiat

131

Rally Abarth

Fiat

131

Racing

Fiat

131

Racing Volunetrico

Fiat

132

(tutti i modelli a benzina)

Fiat

500

(tutti i modelli)

Fiat

850

(tutti i modelli)

Fiat

Campagnola

(tutti i modelli)

Fiat

Cinquecento

Giannini

Fiat

Cinquecento

Scioneri

Fiat

Cinquecento

Sporting

Fiat

Croma

(tutti i modelli Turbo Bz.)

Fiat

Croma

1.9 ID

Fiat

Croma

2.5 V6

Fiat

Croma

CHT

Fiat

Dino

(tutti i modelli)

Fiat

Duna

(tutti i modelli)

Fiat

Panda

30

Fiat

Panda

45

Fiat

Panda

4x4

Fiat

Punto

(tutti i modelli Cabrio)

Fiat

Punto

GT Turbo

Fiat

Punto

Energy Saving

Fiat

Regata

Energy Saving

Fiat

Ritmo

(tutti i modelli Abarth)

Fiat

Ritmo

(tutti i modelli Cabrio)

Fiat

Ritmo

105

Fiat

Ritmo

Energy Saving

Fiat

Tempra

(tutti i modelli 4x4)

Fiat

Tipo

1.8

Fiat

Tipo

2.0

Fiat

Tipo

Giannini

Fiat

Uno

Turbo D

Fiat

Uno

Turbo I.E.

Fiat

X1/9

(tutti i modelli)

Ford

Capri

(tutti i modelli)

Ford

Escort

(tutti i modelli Cabrio)

Ford

Escort

(tutti i modelli RS)

Ford

Escort

Cosworth

Ford

Escort

GT

Ford

Escort

Mexico

Ford

Escort

XR3

Ford

Fiesta

(tutti i modelli Turbo)

Ford

Fiesta

XR2

Ford

M151

(tutti i modelli)

Ford

Mustang

(tutti i modelli)

Ford

Sierra

(tutti i modelli 4x4)

Ford

Sierra

(tutti i modelli RS)

Ford

Sierra

XR4

Ford

Sierra

V6

Giannini

(tutti i tipi)

 

Ginetta

(tutti i tipi)

 

Honda

Civic

(tutti i modelli Coupè)

Honda

NSX

3.0

Hyundai

S-Coupè

(tutti i modelli)

Innocenti

Mini

(tutti i modelli)

Iso-Rivolta

(tutti i tipi)

 

Jaguar

(tutti i tipi)

 

Jeep

(tutti i tipi a benzina)

 

Jensen

(tutti i tipi)

 

Lada

Niva

(tutti i modelli)

Lamborghini

(tutti i tipi)

 

Lancia

037

Rally

Lancia

Beta

(tutti i modelli Coupè)

Lancia

Beta

(tutti i modelli Spider)

Lancia

Beta HPE

(tutti i modelli)

Lancia

Beta

Montecarlo

Lancia

Dedra

(tutti i modelli 4x4)

Lancia

Dedra

(tutti i modelli Turbo a benzina)

Lancia

Delta

(tutti i modelli 4x4)

Lancia

Delta

(tutti i modelli Turbo e HF)

Lancia

Delta

GT

Lancia

Delta

S4

Lancia

Fulvia

(tutti i modelli)

Lancia

Gamma

(tutti i modelli)

Lancia

K

Coupè

Lancia

K

Turbo 20v

Lancia

Montecarlo

(tutti i modelli)

Lancia

Prisma

4WD

Lancia

Stratos HF

(tutti i modelli)

Lancia

Thema

(tutti i modelli a benzina)

Lancia

Trevi

Volumex

Land Rover

(tutti i tipi)

 

Lincoln

(tutti i tipi)

 

Lotus

(tutti i tipi)

 

Marcos

(tutti i tipi)

 

Maserati

(tutti i tipi)

 

Matra

(tutti i tipi)

 

Mazda

MX-3

(tutti i modelli)

Mazda

MX-5

(tutti i modelli)

Mazda

RX-7

(tutti i modelli)

Mercedes

Tutte le serie G

(tutti i modelli)

Mercedes

Tutte le serie S

(tutti i modelli)

Mercedes

Tutte le serie SL

(tutti i modelli)

Mercedes

W114/115

(tutti i modelli Cabrio)

Mercedes

W114/115

(tutti i modelli Ce)

Mercedes

W123

(tutti i modelli Cabrio)

Mercedes

W123

(tutti i modelli Ce)

Mercedes

W124

(tutti i modelli Cabrio)

Mercedes

W124

(tutti i modelli Ce)

Mercedes

W201 (190)

2.3 16v

Mercedes

W201 (190)

2.5 16v

MG

 (tutti i tipi)

 

Mitsubishi

3000

(tutti i modelli)

Mitsubishi

Eclipse

(tutti i modelli)

Mitsubishi

Pajero

(tutti i modelli)

Morgan

(tutti i tipi)

 

Morris

Mini

(tutti i modelli)

Nissan

200

SX

Nissan

300

ZX

Nissan

Patrol

(tutti i modelli)

NSU

(tutti i tipi)

 

Oldsmobile

(tutti i tipi)

 

Opel

Ascona

1.9 2 Porte

Opel

Ascona

400

Opel

Ascona

A 1.6 S/SR

Opel

Ascona

A 1.9 S/SR

Opel

Ascona

B 1.9/2.0

Opel

Ascona

SR

Opel

Calibra

(tutti i modelli)

Opel

Commodore

(tutti i modelli)

Opel

Corsa

GSI

Opel

Kadett

(tutti i modelli Cabrio)

Opel

Kadett

B Coupè Rally 1.9

Opel

Kadett

C GT/E 1.9/2.0

Opel

Kadett

E GSI 1.8

Opel

Kadett

2.0 16v

Opel

Manta

(tutti i modelli)

Opel

Omega

3.0 24v

Opel

Senator

(tutti i modelli)

Panther

(tutti i tipi)

 

Peugeot

104

ZS

Peugeot

106

Rally

Peugeot

205

(tutti i modelli Cabrio)

Peugeot

205

GTI

Peugeot

205

Rally

Peugeot

205

Turbo 16v

Peugeot

304

(tutti i modelli Cabrio)

Peugeot

309

GTI

Peugeot

405

(tutti i modelli Turbo)

Peugeot

405

MI16

Peugeot

504

(tutti i modelli Cabrio)

Peugeot

504

(tutti i modelli Coupè)

Peugeot

605

2.0 Turbo

Peugeot

605

3.0 24v

Pininfarina

(tutti i tipi)

 

Pontiac

Firebird

(tutti i modelli)

Porsche

(tutti i tipi)

 

Rayton Fissore

(tutti i tipi)

 

Renault

19

(tutti i modelli Cabrio)

Renault

21

2.0 Turbo

Renault

25

2.5 V6 Turbo

Renault

30

(tutti i modelli)

Renault

4

850

Renault

4

Frog

Renault

5

(tutti i modelli Alpine)

Renault

5

(tutti i modelli Cabrio)

Renault

5

(tutti i modelli Turbo)

Renault

5

GT Turbo

Renault

Clio

(tutti i modelli Williams)

Renault

Clio

1.8 16v

Renault

Espace

(tutti i modelli Quadra)

Renault

Espace

2.8 V6

Renault

Fuego

(tutti i modelli Turbo Bz.)

Renault

Safrane

(tutti i modelli)

Renault Simpar

(tutti i tipi)

 

Rolls Royce

(tutti i tipi)

 

Rover

2600 SD1

(tutti i modelli)

Rover

3500 SD1

(tutti i modelli)

Rover

3500 P6

(tutti i modelli)

Rover

Mini

(tutti i modelli)

Rover

Vanden Plas SD1

(tutti i modelli)

Rover

Vitesse SD1

(tutti i modelli)

Saab

900

(tutti i modelli)

Saab

9000

(tutti i modelli Cabrio)

Saab

9000

(tutti i modelli Turbo)

Saab

96

(tutti i modelli)

Saab

99

(tutti i modelli)

Seat

600

Jungla

Seat

850

Orsa

Seat

Ibiza

GT

Simca

1000

Rally

Simca

Bagheera

(tutti i modelli)

Skoda

105

(tutti i modelli)

Skoda

120

(tutti i modelli)

Skoda

130

(tutti i modelli)

Steyr Puch

(tutti i tipi)

 

Subaru

Legacy

(tutti i modelli)

Suzuki

LJ

(tutti i modelli)

Suzuki

SJ/Samurai

(tutti i modelli)

Talbot

Murena

(tutti i modelli)

Talbot

Samba

Cabrio

Talbot

Samba

Rally

Talbot

Sunbeam Lotus

(tutti i modelli)

Talbot

Sunbeam TI

(tutti i modelli)

Toyota

Celica

(tutti i modelli)

Toyota

Land Cruiser

(tutti i modelli)

Toyota

MR2

(tutti i modelli)

Toyota

Supra

(tutti i modelli)

Triumph

Dolomite

Sprint

Triumph

GT6

(tutti i modelli)

Triumph

Spitfire

(tutti i modelli)

Triumph

Stag

(tutti i modelli)

Triumph

TR7

(tutti i modelli)

Triumph

TR8

(tutti i modelli)

UAZ

(tutti i tipi)

 

Venturi

(tutti i tipi)

 

Volkswagen

Corrado

(tutti i modelli)

Volkswagen

Golf

(tutti i modelli Cabrio)

Volkswagen

Golf

(tutti i modelli G60)

Volkswagen

Golf

(tutti i modelli Syncro)

Volkswagen

Golf

1100

Volkswagen

Golf

GTD

Volkswagen

Golf

GTI

Volkswagen

Golf

V6

Volkswagen

Maggiolino

(tutti i modelli)

Volkswagen

Passat

(tutti i modelli G60)

Volkswagen

Passat

(tutti i modelli Syncro)

Volkswagen

Pescaccia

(tutti i modelli)

Volkswagen

Scirocco

(tutti i modelli)

Volkswagen Porsche

(tutti i tipi)

 

Volvo

240/245

(tutti i modelli a benzina)

Volvo

262/264

(tutti i modelli)

Volvo

480

(tutti i modelli Turbo)

Volvo

780

(tutti i modelli)

Volvo

850 T5

(tutti i modelli)

Westfield

(tutti i tipi)

 

Willys

(tutti i tipi)

 

Wolseley

(tutti i tipi)

 

 



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Ritratto di Challenger RT
15 novembre 2013 - 16:49
Fortunatamente quasi nessun diesel (l'unico posto meritato va alla Giulia diesel, esperimento peraltro fallito), a riprova che anche le tanto bistrattate Arna e Duna, rigorosamente a benzina, sono storicamente più pregevoli!
Ritratto di nero zabriski
15 novembre 2013 - 16:56
leggendo l'elenco vedo che la Duna e L'Arna sono discutibili ma, ci sono una decina di altre vetture su cui bisognerebbe soffermarsi a riflettere: le Aro (meravigliose copie in brutto, made in Romania, della Suzukina Samurai) la Talbot Sunbean TI (orripilante berlinetta 2 volumi con posticcio adesivo trasversale sulla fiancata) le Skoda 105 e 130 (quando la Cecoslovacchia esisteva era oltrecortina di ferro e Breznev era il segretario del Pcus) la Renault 4 frog, (come la Citroen Mehari ma 20 anni dopo), la Opel Commodore (inquietante coupè tedesca su base Rekord con un 6 cilindri a benzina che percorreva 7 km litro) la Peugeot 104 (mamma della Talbot Samba di cui ricordiamo la seduta posteriore virtuale ed impraticabile) MA, SOPRATTUTTO LA FIAT 128 STATION WAGON (brutta al limite dell'orrido e del guaio, ma così brutta e sgraziata, dal rendere belle e desiderabili la Fiat Duna e l'alfa Arna...).
Ritratto di Challenger RT
15 novembre 2013 - 17:51
Non concordo sulle Skoda 105 e 130 che hanno un loro significato proprio perché erano d'oltrecortina. Tanto meno posso essere d'accordo sulla bella e classica coupé Opel Commodore fastback 6 cilindri, già rara in Italia al tempo poiché pochi si potevano permettere un 2200, un 2500 o un 2800 cc. (e 7 al litro negli anni '70 erano normali per quelle cilindrate). Poi, per quanto riguarda la certamente non bellissima versione Familiare della Fiat 128, bisogna includerla per la sua particolarità di "wagon" tre porte derivata dalla prima trazione anteriore di Torino che alla Volkswagen invidiavano da morire
Ritratto di Sprint105
15 novembre 2013 - 17:14
spero che questa iniziativa serva a rompere il monopolio Asi, a cui bisogna versare un obolo annuo di cui, io per primo, farei volentieri a meno. Il problema sono le assicurazioni, che per rilasciare le polizze d'epoca richiedono l'omologazione Asi. Speriamo che ora sia sufficiente che l'auto sia nella lista Aci. Sono soldi risparmiati, magari da investire proprio nella manutenzione dell'auto. Resta sempre la difficoltà di individuare quelle persone che comprano un'auto di 20 anni non per passione, ma per usarla tutti i giorni, risparmiando su bollo e assicurazione. Un uso, a mio vedere, improprio che rischia di danneggiare tutto il settore.
Ritratto di vincio80
18 novembre 2013 - 13:22
4
e sono sempre di più!
Ritratto di Merigo
15 novembre 2013 - 17:45
1
Riflettendoci, la Duna un suo perché ce lo aveva, perché fu la Uno a tre volumi, cioè l'auto con lo scomparto bagagliaio a sé, come qualche esperto (?) di Marketing credeva volessero i nostalgici. Ma l'Arna no! L'Arna è stata un vero non senso, perché il risultato stilistico è il risultato prevedibile della quintessenza della stupidità di politici travestiti da industriali! Alfa-Romeo-IRI, ovvero casa italiana, Patria dei guru dello Stile, decidendo di fare un'auto in Joint Venture con Nissan (per i giovani, ARNA è acronimo Alfa Romeo Nissan Auto) decise di fare un'auto non importando dal Giappone la meccanica e mettendoci lo stile, ma il contrario! Il risultato fu un'auto bruttina e vecchia come tutte le auto orientali di quegli anni, che altro non facevano che copiare le auto europee ed erano quindi sempre in ritardo di anni, con la meccanica ormai anche quella datata dell'Alfasud. Risultato? Arna assieme Alfa 6 e Alfa 90 ha contribuito a portare al disastro di Alfa Romeo, conclusosi con la vendita al Gruppo FIAT. Destino che lì per lì si raddrizzò con l'uscita della 164 (guarda caso non disegnata in Giappone ma da Pininfarina a Torino!) e della 155, ma poi ritornò grigio fino ai nostri giorni con due sole auto a listino, anzi tre: Mito, Giulietta e...4C.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 novembre 2013 - 18:57
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di guidomontalb
18 novembre 2013 - 10:17
Concordo probabilmente sul fatto che Duna ed Arna abbiano in comune la bruttezza e lo scarso successo; forse in questo senso i loro casi sono diventati "Storici";-) Ma la Arna aveva una ragione oggi poco citata quando si parla di Fiat: l'obiettivo di Alfa era di fare lavorare a pieno regime lo stabilmento Alfasud (Pomigliano), che con la sola Alfasud lavorava a mezzo servizio, come oggi probabilmente lavorano a meno di mezzo servizio gli stabilimenti di Mirafiori, Cassino, Pomigliano, Melfi, dopo la rimozione di tanti modelli che, anche se vendevano poco, mantenevano un po' più alta la percentuale di utilizzo degli impianti, e un po' meno di operai a casa con la cassa integrazione. Sono scelte, sicuramente, per l'Arna si poteva fare di meglio, ma sono scelte. In quel caso c'era il problema che non c'erano soldi per fare investimenti in un nuovo modello e si preferì prenderne uno già pronto della Nissan. (lo stato, nonostante fosse il proprietario, lesinava gli investimenti per l'Alfa, ed ovviamente i risultati negativi si sono visti, proprio come hai detto te)
Ritratto di tomkranick
15 novembre 2013 - 17:53
Mi spiegate perché l'Autobianchi Y10 fire non è un modello storico?
Ritratto di osmica
15 novembre 2013 - 19:04
Non bastano 20 anni per far diventare la vettura "storica".
Ritratto di Challenger RT
15 novembre 2013 - 19:18
Probabilmente in questo elenco non si è voluto comprendere questo modello, così come le versioni base della Fiat Uno e di molte altre utilitarie moderne (cioè post 1975, secondo una mia personale classificazione, ma condivisa a livello internazionale). Non essendo testimonianze della prima motorizzazione di massa, come nel caso italiano lo erano state Fiat 600 (1955-70) e 500 (1957-75), sono ritenute, almeno per il momento, meno bisognose di salvaguardia rispetto alle versioni più particolari e quindi più rare e con le quali la gente normalmente non va molto in giro. La lista Aci non è comunque scevra da piccoli errori ed omissioni. Nel caso della Mercedes serie W124 (la classe e del 1984-97), nel comprendere solo coupè e cabrio, si è esclusa la rarissima versione berlina E500.
Ritratto di alfista1996
15 novembre 2013 - 18:20
1
2 auto dall'estetica invidiabile e con motori che hanno parecchie volte umiliato i colossi Mercedes-Benz e BMW. Ahahahahah,rido per non piangere..........
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 novembre 2013 - 18:53
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Ritratto di Merigo
15 novembre 2013 - 22:28
1
Sei sempre meglio di quelli che sparano a vanvera, perché almeno tu hai dimostrato la buona volontà di scopiazzare da Wikipedia ma, l'unico ragionamento, che è quello che l'Arna aveva stile giapu e meccanica italica e che su Wiki non trovi, l'ho fatto io e non puoi scriverlo così evidentemente copiato mezz'ora dopo il mio! Riguardo alla tua precedente precisazione, si sa che la Duna era prodotta su altro pianale, ma il concetto da me espresso e voluto a suo tempo da Ghidella era di marketing. Saluti! P.S.: non copiare!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
16 novembre 2013 - 09:46
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di IloveDR
15 novembre 2013 - 19:03
3
oltre il 20° anno di età dovrebbero essere storiche, anche la Duna e l'Arna...e fra vent'anni anche le DR...
Ritratto di 19miki90
15 novembre 2013 - 19:04
4
Non conta solo l'età e inseriscono la Arna?? Che avrebbe di interessante quell'auto a parte un età sufficiente?
Ritratto di onavli§46
15 novembre 2013 - 20:02
insieme alla dirigenza pur strapagata all'epoca e dell'epoca, ha solo il fattore, che hanno fatto chiudere lo stabilimento di Pomigliano, creando già allora un pò di cassintegrati e disoccupati.
Ritratto di Carlo Recla
15 novembre 2013 - 19:22
Tutte le auto, anche le più brutte, sono studiate a fondo, magari realizzate scendendo a compromessi che talvolta stravolgono il progetto iniziale, ma credo vada comunque apprezzato l'impegno. Talvolta mi diverto navigando nel sito "autodimerda"... non sono quasi mai d'accordo, ma devo ammettere che traspare una certa cultura motoristica da parte degli anonimi animatori del sito.
Ritratto di Fr4ncesco
15 novembre 2013 - 19:55
2
Arna e la Duna sono meno pessime di quanto ci hanno fatto credere. La prima semplicemente perchè fatta in collaborazione con Nissan e a quei tempi i giapponesi venivano visti come i coreani d'oggi. La Duna non era che una Uno con la coda ridicolizzata dai comici. Tuttavia ebbe un buon successo e fino alla fine degli anni 90 ne vedevo spesso in giro. Sicuramente non sono tra le peggiori auto della storia.
Ritratto di Rey
15 novembre 2013 - 20:07
2
Io ho la mitica 480 fortunatamente turbo e quest'anno è diventata storica lho iscritta all asi ed al registro storico volvo ma ho trovato solo un assicuratore che ha proposto una polizza agevolata con possibilità di circolare liberamente 350 euro con carro attrezzi, per ora non l'ho assicurata comunqie
Ritratto di lucios
16 novembre 2013 - 09:36
4
....auto flop o bruttissime come Arna, Duna, Dedra, ecc. e non la Merceded modello W124 diesel berlina.....ma dai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Ciro1594
16 novembre 2013 - 21:21
2
ma la lancia K coupè ha 20 anni?
Ritratto di Fojone
17 novembre 2013 - 02:24
ma ne esisteranno ancora?
Ritratto di monodrone
18 novembre 2013 - 11:03
fatti gli affari tuoi che io continuo a pagare i miei 25 euro marci l'anno di bollo.
Ritratto di devilred
18 novembre 2013 - 13:15
ma quale storiche, stanno in fonderia gia' da parecchi anni ormai.
Ritratto di devilred
18 novembre 2013 - 13:16
ma quale storiche, stanno in fonderia gia' da parecchi anni ormai.
Ritratto di luis2
18 novembre 2013 - 16:38
nell'elenco non vedo la Panda Selecta che ha il cambio automatico e che in fatto di storicità credo sia di gran lunga plausibile rispetto ad Arna e Duna
Ritratto di Luc106
18 novembre 2013 - 18:04
Ho visto parecchie cose che non vanno in questa lista: 1) la K è stata introdotta da berlina nel 1994 quindi già lei non ha 20 anni, figuriamoci la coupé; 2) parecchia confusione con le serie delle Opel: la Ascona A è stata lanciata nel 1970 e prodotta fino al 1975, quindi le più recenti Ascona A hanno 38 anni pertanto sono storiche in automatico, le Ascona B sono state introdotte nel 1975 e fino al 1981 e quindi idem con patate, per cui non dovrebbero stare in questa lista perché sono storiche anch'esse in automatico. Restano le Ascona C, prodotte dal 1981 al 1987: le primissime seguono lo stesso discorso delle altre Ascona e per le altre vale il discorso degli oltre vent'anni; 3) l'Autobianchi 500 Giardiniera è fuori listino da tempi immemorabili, non so con che criterio sia stata inserita nell'elenco delle ventennali o poco più; 4) la Triumph TR7 è fuori listino dal 1981 quindi è storica in automatico; Più tante altre stranezze che non sto qui a riportare per non creare un messaggio di pesante lettura.
Ritratto di palladio
19 novembre 2013 - 13:05
Sprint105 Trovo mrtificante per quel poco di "Libertà" che ancora abbiamo in Italia su quanto dice nel voler individuare i possessori di auto storiche che usano normalmente per circolare visto che, se sono in circolazione, vuol dire che sono state adeguatamente provviste di tutti i requisiti necessari per essere in regola con il codice della strada, in quanto essendo solamente "Storiche" e non "d'Eopaca" non sono legate rigidamente al mantenimento di ttutte le caratteristiche tecniche, meccaniche ed estetiche per rientrare in tale categoria. Quindi non vedo come questi veicoli possano danneggiare la categoria.
Ritratto di Gino2010
20 novembre 2013 - 13:52
non mi meraviglio.Anche auschwiz è un luogo di notevole interesse storico.
Ritratto di RIVS
20 novembre 2013 - 14:40
E' giusto però sottolineare che questa lista non ha alcun valore legale e che è solo una proposta di un ente che si affaccia per la prima volta nel mondo delle auto storiche. Invece sembra che la Duna sia storica perché l'ha deciso l'ACI. E ci sarebbe da chiedere, se anche fosse, ma che problemi risolve una lista nel mondo delle auto storiche? http://www.rivs.it/news.php?id=1779 
Ritratto di flash84m
23 giugno 2014 - 15:28
ragione sia a Sprint 105 che Palladio, più al secondo che al primo. Se da un lato è ingiusto penalizzare chi mantiene un veicolo in buono stato per 20 e più anni, dall'altro se tutti ragionassimo in logica di auto storiche avremmo le città piene, per esempio, di Uno 45 dell'83, magari sottoposte a blocchi del traffico ma i cui proprietari pagherebbero molto meno pur inquinando di più. Se da un lato non si può limitare alcune auto a circolare solo nei raduni, d'altro lato non si può pretendere di utilizzare auto oltre una certà età per chilometraggi elevati (diciamo oltre 10000 km l'anno nel caso di auto storiche) pagando meno (bollo e assicurazione) di chi ha speso per un'auto più recente e meno inquinante. Parlando di interesse storico riguardo le sopraccitate Arna e Duna....; Beh l'Arna si può considerare un modello storico, se si intende il fatto che quel modello, unitamente ad altri poco azzeccati (Alfa 6 e Alfa 90) ha portato l'Alfa Romeo quasi sul bordo del tracollo e che la collaborazione tra italiani e giapponesi si è rivelata poco proficua (vedere su wikipedia dove parla del ritardo di immissione sul mercato causa scocche Pulsar inadatte a ospitare i motori Boxer Alfa); La Duna, se non erro, è stata creata su base Uno CS, quindi su base di un modello brasiliano o comunque sudamericano. Diciamo che questo potrebbe, nei limiti del buonsenso, far riconsiderare questa vettura un modello storico. In sintesi: Arna e Duna secondo me si possono considerare storiche in quanto testimonianza storica di un primo tentativo di collaborazione con l'estero o di immissione di "worldcar" sul mercato italiano, rispettivamente a seconda dei casi. Chiaro che definire entrambi i modelli "di successo per il periodo" è una grandissima ********.